[FORMULA 1] Topic Ufficiale

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Al di là di chi si stia comportando peggio in Ferrari, tra i due piloti intendo (ma se devo pronunciarmi sull'episodio di domenica, solo su questo, credo che l'immagine frontale sia abbastanza inequivocabile), se dopo questo GP e durante l'inverno non si lavora per rendere accettabile la convivenza nello stesso box tra VET e LEC, l'anno prossimo la Ferrari potrebbe pure mettere in pista un'auto incredibilmente competitiva, ma il Mondiale lo vincerà di nuovo qualcun altro.

Storicamente quando ci sono situazioni così, alla fine si pagano a carissimo prezzo, a meno che non ci sia una netta superiorità sulla concorrenza. L'unica esasperata rivalità interna che non è costata al team il titolo è stata quella in McLaren ai tempi tra Senna e Prost, ma tante altre situazioni sono andate diversamente, penso alla rivalità tra Mansell e Piquet in Williams (1986), ma anche tra Lauda e Regazzoni in Ferrari nel 1974, fino all'esempio ancora relativamente recente di Alonso ed Hamilton in McLaren nel 2007. Bisogna subito intervenire su situazioni del genere.


Ieri sera stavo riguardando Suzuka 1989 Prost vs Senna...altri tempi...altri uomini...altra Formula 1....

I due vanno a contatto dopo la 130R...Prost fuori mentre Ayrton riparte spinto dai commissari di gara...torna ai box cambia il muso rientra riprende Nannini che era al comando e va a vincere...vittoria poi tolta a Senna perchè la direzione gara affermò che Ayrton tornò in pista guidando in un punto dove era vietato(all'uscita dell'ultima curva prima del rettilineo)
 

ML Player

Primavera
23 Novembre 2015
2,473
2,089
113
Sainz è decisamente sottovalutato, lavorando sottotraccia sta facendo una gran bella stagione, di consistenza e velocità. Norris ha più talento puro, ma in certe occasioni gli manca la consistenza che il compagno ben più esperto ha, oltre all'interminabile sfiga che pure a Interlagos lo ha danneggiato, con la SC pronta a rovinargli la strategia. Alonso lo ha voluto lui, mai paziente e con la sua personalità corrosiva non ha chiuso una carriera che - per qualità in pista - avrebbe potuto chiudere di gran lunga meglio. La vituperata Honda sta raggiungendo velocemente Ferrari e Mercedes come PU, 3 vittorie quest'anno e le prime pole di carriera per Verstappen. McLaren invece è quasi ovunque 4a forza.


Analogie col caso Hamilton-Alonso 2007 ce ne sono, però li la rivalità fu esasperata dal comportamento di Dennis, dichiaratamente pro-Hamilton come si capì dopo la gara di Shanghai (Dennis disse: "We weren't racing Kimi, we were basically racing Fernando". Più chiaro di cosi.) ed anche dal fatto che pare passassero gli assetti dell'asturiano al giovane rookie, proprio nelle libere di Silverstone Alonso alternava settori veloci ad altri lenti, proprio per evitare di fornire riferimenti.
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ultimi rumors (di ieri sera) Sainz in Ferrari, Ricciardo in McLaren, Alonso in Renault, Vettel addirittura senza un sedile...
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Vettel in Mercedes. Segnatelo.
Ci potrebbe stare eh, è tedesco e quindi ovviamente sarebbe gradito e comunque ancora competitivo, il dubbio è che per lui, a livello di tenuta mentale, stare in squadra con Hamilton potrebbe essere un incubo. Anche perché verosimilmente andrebbe lì con un ruolo designato da gregario, pur essendo un 4 volte campione del mondo. Per altro verso potrebbe anche essere un'occasione di rilanciarsi però, anche perché nelle ultime stagioni a tratti si è anche lamentato (talvolta a ragione, talvolta no) dell'inferiorità della macchina rispetto alla Mercedes, chiaro che avendo la stessa macchina di Hamilton non avrebbe più scuse e saprebbe bene di non averne.

Staremo a vedere. Per quanto riguarda la Ferrari invece, Sainz non mi dispiace come pilota sia chiaro, penso da tempo che meriterebbe un sedile di un top team, ma con Ricciardo tutt'altro che sicuro di rinnovare con la Renault (eufemismo... sicuramente non rinnoverà) io forse preferirei puntare sull'australiano. Ma anche in questo caso si cerca un secondo pilota, e per questo ruolo è meglio Sainz di Ricciardo, almeno sulla carta.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Ottimo Sainz come 2°, ragazzo sottovalutato che con Toro Rosso, Renault e soprattutto McLaren ha ottenuto risultati importanti a dispetto delle auto guidate...a me piace moltissimo anche Lando Norris...sicuramente molto più talentuoso dl Russel e Alborn per quanto concerne i giovani, e un gradino sotto a Leclerc e Verstappen...Russell vorrei vederlo in una monoposto più competitiva, Albon e' un buon pilota, ma che personalmente non mi da emozioni come un Norris per esempio.


Ottima la scelta di McLaren di puntare su Ricciardo, anche nel contesto caratteriale...Norris-Ricciardo e' una coppia di circensi(bonariamente parlando) e credo che i due possano ricalcare le orme del rapporto Sainz-Norris...non ricordo a conti fatti nel breve una scuderia che avesse due piloti che avevano un buon rapporto sia in pista che fuori.

Sainz sarà un ottimo scudiero per Leclerc cui Ferrari quest'anno darà la priorità sullo sviluppo della vettura. Credo che sia questo il nodo cruciale perchè Vettel vada via: La Ferrari punta su Leclerc e il tedesco da 4 volte Campione del Mondo a 32 anni non ci sta a fare da gregario.

Scelta rischiosa quella di annunciare un addio ancor prima dell'inizio della stagione? Forse si, magari con possibile "furbate" di Vettel(ricordando Multi 21 in Malesia con Webber, oppure scorso anno con Leclerc a Singapore), o forse no avendo il tedesco la mente "libera" da pensieri, e sicuramente meno caricato di pressioni rispetto a quelle che avrà Leclerc.

Charles deve continuare a migliorare, imparare dagli errori, essere un pochino più "calcolatore"...sicuramente avrà ancora momenti no, ma spero che faccia un percorso alla Verstappen che negli ultimi anni sotto certi aspetti e' maturato, anche se ogni tanto la testa non e' collegata al cervello :D


Fatto sta spero di rivedere Alonso in F1 magari in Renaut con Ocon, e curioso di dove andrà Vettel...Mercedes? Mmmm non credo tanto ad un Hamilton-Vettel nel 2021, anche perchè credo l'inglese voglia eguagliare e superare Schumacher in quanto a titoli mondiali(7 a 6 per Schumi)...Red Bull? Difficile finchè c'e' Verstappen...oppure l'Alfa Romeo accanto a Rakkonen? Non so, ma a quasi 33 anni e con 4 Mondiali dietro non credo si accontenti di un team di 2a fascia...a meno che nel 2021 non entri un team nuovo in F1...resta anche l'opzione "anno sabbatico" quotata :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: crazy for soccer

Papà_Pig

Prima squadra
10 Settembre 2013
9,680
10,372
113
PSN ID
Sir_Porcillotto
Ottimo Sainz come 2°, ragazzo sottovalutato che con Toro Rosso, Renault e soprattutto McLaren ha ottenuto risultati importanti a dispetto delle auto guidate...a me piace moltissimo anche Lando Norris...sicuramente molto più talentuoso dl Russel e Alborn per quanto concerne i giovani, e un gradino sotto a Leclerc e Verstappen...Russell vorrei vederlo in una monoposto più competitiva, Albon e' un buon pilota, ma che personalmente non mi da emozioni come un Norris per esempio.


Ottima la scelta di McLaren di puntare su Ricciardo, anche nel contesto caratteriale...Norris-Ricciardo e' una coppia di circensi(bonariamente parlando) e credo che i due possano ricalcare le orme del rapporto Sainz-Norris...non ricordo a conti fatti nel breve una scuderia che avesse due piloti che avevano un buon rapporto sia in pista che fuori.

Sainz sarà un ottimo scudiero per Leclerc cui Ferrari quest'anno darà la priorità sullo sviluppo della vettura. Credo che sia questo il nodo cruciale perchè Vettel vada via: La Ferrari punta su Leclerc e il tedesco da 4 volte Campione del Mondo a 32 anni non ci sta a fare da gregario.

Scelta rischiosa quella di annunciare un addio ancor prima dell'inizio della stagione? Forse si, magari con possibile "furbate" di Vettel(ricordando Multi 21 in Malesia con Webber, oppure scorso anno con Leclerc a Singapore), o forse no avendo il tedesco la mente "libera" da pensieri, e sicuramente meno caricato di pressioni rispetto a quelle che avrà Leclerc.

Charles deve continuare a migliorare, imparare dagli errori, essere un pochino più "calcolatore"...sicuramente avrà ancora momenti no, ma spero che faccia un percorso alla Verstappen che negli ultimi anni sotto certi aspetti e' maturato, anche se ogni tanto la testa non e' collegata al cervello :D


Fatto sta spero di rivedere Alonso in F1 magari in Renaut con Ocon, e curioso di dove andrà Vettel...Mercedes? Mmmm non credo tanto ad un Hamilton-Vettel nel 2021, anche perchè credo l'inglese voglia eguagliare e superare Schumacher in quanto a titoli mondiali(7 a 6 per Schumi)...Red Bull? Difficile finchè c'e' Verstappen...oppure l'Alfa Romeo accanto a Rakkonen? Non so, ma a quasi 33 anni e con 4 Mondiali dietro non credo si accontenti di un team di 2a fascia...a meno che nel 2021 non entri un team nuovo nuovo in F1...resta anche l'opzione "anno sabbatico" quotata :)

Concordo.
(y)
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Spero mi smentisca.. ma a me Sainz mai piaciuto particolarmente.. anche se, come secondo pilota, è decisamente la scelta più logica.. anche un Norris mi sarebbe piaciuto tantissimo, anche se spero in futuro abbia un ruolo da primo pilota in qualche scuderia importante.. Vettel alla Mercedes lo vedrei bene, ma non sino a che ci sarà Hamilton, rischiano di fare la fine di Alonso ed Hamilton in McLaren
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Spero mi smentisca.. ma a me Sainz mai piaciuto particolarmente.. anche se, come secondo pilota, è decisamente la scelta più logica.. anche un Norris mi sarebbe piaciuto tantissimo, anche se spero in futuro abbia un ruolo da primo pilota in qualche scuderia importante.. Vettel alla Mercedes lo vedrei bene, ma non sino a che ci sarà Hamilton, rischiano di fare la fine di Alonso ed Hamilton in McLaren


Hamilton-Vettel nonostante si stimino a vicenda sarebbe una bomba ad orologeria in Mercedes. Una sorta di ramake Lewis vs Rosberg...Vettel e' un pilota "di punta" e credo sia logico voglia essere il n°1 all'interno di una scuderia.


Hamilton-Vettel e Hamilton-Verstappen ad oggi li scarterei a priori. Leclerc non si muove(a meno di cataclismì)dalla Ferrari fino al 2024, Ferrari almeno fino al 2023 ha il secondo sedile occupato da Sainz.

Red Bull può essere un opzione, ma sinceramente non li vedo bene assieme tra i bibitari...


Mercedes ugualmente come sopra...le uniche rimangono Renault e/o McLaren se resta Norris il prossimo anno...e come detto ci sarebbe anche l'opzione "anno sabbatico" per tornare poi nel 2022...avrebbe 35 anni certo ma ancora un paio di anni di carriera davanti.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
E anche quest'anno il campionato si vince l'anno prossimo (ma neanche)
La cosa preoccupante è che sulla stessa pista l'anno scorso la Ferrari era stata ben più veloce... Senza metterci subito a fare confronti con la concorrenza, che comunque ha messo in pista monoposto competitive, e non parlo a questo punto solo di Mercedes, Red Bull e Racing Point (che fin dalle prove invernali si era capito che sarebbe stata nelle prime posizioni... l'anno scorso in Austria erano usciti già nel Q1), ma anche di McLaren e Renault... Ma se almeno la Ferrari fosse stata sui tempi dell'anno scorso, sarebbe stata la diretta rivale della Mercedes.

Qualifica 2019 Leclerc: 1:03.003 (pole position, tra l'altro)
Qualifica 2020 Leclerc: 1:03.923 (7°, ma soprattutto +0.920 rispetto all'anno scorso)

Vettel l'anno scorso non girò in Q3 per un problema tecnico, comunque nel Q2 aveva segnato un 1:03.667, quest'anno con un 1:04.206 come ben sappiamo è rimasto 11° e fuori dal Q3.

Adesso invece sì, guardiamo cosa hanno fatto gli altri "big":

Qualifica 2019 Hamilton: 1:03.262
Qualifica 2020 Hamilton: 1:02.951

Qualifica 2019 Bottas: 1:03.537
Qualifica 2020 Bottas: 1:02.939 (pole position)

Qualifica 2019 Verstappen: 1:03.439
Qualifica 2020 Verstappen. 1:03.477

Qualifica 2019 Norris: 1:04.099
Qualifica 2020 Norris: 1:03.626

E potrei proseguire menzionando Ricciardo e altri.

Da segnalare anche che la power unit Ferrari è passata dall'avere le velocità massime più elevate all'avere quelle più modeste (in una grafica in sovraimpressione ieri, ricordo bene di aver notato che Vettel aveva la 19esima velocità massima), in generale le difficoltà di motore e non solo, considerando quanto queste monoposto condividono in generale dal punto di vista tecnico, si vedono anche dalla qualifica difficile (a dir poco) di Alfa Romeo e Haas, che l'anno scorso avevano 3 monoposto su 4 in Q3 e quest'anno invece hanno avuto 3 monoposto su 4 fuori già nel Q1 (e Grosjean, l'unico ad aver superato la "tagliola" della Q1, comunque in Q2 ha ottenuto l'ultimo tempo, e infatti partirà 15°).

Quindi, riepilogando... Al di là di quanto siano migliorate le altre squadre, è soprattutto la Ferrari ad essere peggiorata.
 
  • Like
Reactions: ortega

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
La cosa preoccupante è che sulla stessa pista l'anno scorso la Ferrari era stata ben più veloce... Senza metterci subito a fare confronti con la concorrenza, che comunque ha messo in pista monoposto competitive, e non parlo a questo punto solo di Mercedes, Red Bull e Racing Point (che fin dalle prove invernali si era capito che sarebbe stata nelle prime posizioni... l'anno scorso in Austria erano usciti già nel Q1), ma anche di McLaren e Renault... Ma se almeno la Ferrari fosse stata sui tempi dell'anno scorso, sarebbe stata la diretta rivale della Mercedes.

Qualifica 2019 Leclerc: 1:03.003 (pole position, tra l'altro)
Qualifica 2020 Leclerc: 1:03.923 (7°, ma soprattutto +0.920 rispetto all'anno scorso)

Vettel l'anno scorso non girò in Q3 per un problema tecnico, comunque nel Q2 aveva segnato un 1:03.667, quest'anno con un 1:04.206 come ben sappiamo è rimasto 11° e fuori dal Q3.

Adesso invece sì, guardiamo cosa hanno fatto gli altri "big":

Qualifica 2019 Hamilton: 1:03.262
Qualifica 2020 Hamilton: 1:02.951

Qualifica 2019 Bottas: 1:03.537
Qualifica 2020 Bottas: 1:02.939 (pole position)

Qualifica 2019 Verstappen: 1:03.439
Qualifica 2020 Verstappen. 1:03.477

Qualifica 2019 Norris: 1:04.099
Qualifica 2020 Norris: 1:03.626

E potrei proseguire menzionando Ricciardo e altri.

Da segnalare anche che la power unit Ferrari è passata dall'avere le velocità massime più elevate all'avere quelle più modeste (in una grafica in sovraimpressione ieri, ricordo bene di aver notato che Vettel aveva la 19esima velocità massima), in generale le difficoltà di motore e non solo, considerando quanto queste monoposto condividono in generale dal punto di vista tecnico, si vedono anche dalla qualifica difficile (a dir poco) di Alfa Romeo e Haas, che l'anno scorso avevano 3 monoposto su 4 in Q3 e quest'anno invece hanno avuto 3 monoposto su 4 fuori già nel Q1 (e Grosjean, l'unico ad aver superato la "tagliola" della Q1, comunque in Q2 ha ottenuto l'ultimo tempo, e infatti partirà 15°).

Quindi, riepilogando... Al di là di quanto siano migliorate le altre squadre, è soprattutto la Ferrari ad essere peggiorata.
Hanno perso cavalli dopo quello che è successo, però non ne hanno persi così tanti come può sembrare guardando le velocità, è la combinazione tra qualche quadrupede in meno + drag vergognoso(rimanendo comunque fermi in curva...) + l'anno scorso la macchina aveva zero drag che fa sembrare il motore Ferrari 2020 quello di una Panda
 
Ultima modifica:

Proxy

Prima squadra
2 Aprile 2019
4,019
2,408
113
La macchina è veramente ferma sul dritto, al primo giro nel rettilineo in salita tra curva 1 e 3 Leclerc ha rischiato di essere superato da 3 macchine contemporaneamente...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,579
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771