1) LEC guida un trattore eppure, tra sfighe altrui e bravura sua, arriva 2°.
VET guida un trattore e riesce pure a farlo girare.
2) alla FER mancano una 50ina di cavalli, senza spruzzare roba in camera di combustione sarà difficilissimo trovarli.
3) HAM è un sopravvalutato e superpompato iperprotetto pilota mediocre. BOT non è Senna eppure vince e fa pole (senza ordini di scuderia vincerebbe pure il mondiale), ergo è l'auto a fare tutto; HAM invece sbatte gli altri fuori se vanno meglio di lui e senza quella macchina nessuno avrebbe mai saputo chi fosse. Ricordiamo tutti BUTTON campione del mondo con la Virgin, si? Stessa cosa.
4) occhio alle motorizzate Mercedes...in tutti i sensi.
5) Mi sta tornando simpatica la McLaren, ma con quel blu/arancio mi è difficile...per me la MaC è rosso/bianca punto!
6) appiedare VET e farsi ridare GIO "in prestito" fino a fine stagione non sarebbe solo una grande idea, ma anche cosa buona e giusta
1) VET ha fatto un errore da principiante, un errore di valutazione che non ti aspetti da uno che ha vinto 4 mondiali. Peccato perché per come si era messa la gara avrebbe potuto decisamente portare a casa un risultato migliore.
2) io spero vivamente che il sound così strano della power unit Ferrari che si poteva ascoltare ieri in tv dipenda semplicemente dai microfoni collocati male, ma se invece il rombo è realmente quello la dice lunga sulle difficoltà di quest'anno. Sembra un motore che non prende nemmeno tutti i giri che potrebbe (dovrebbe) prendere, gira più basso... e ovviamente se ci si difende appena si va sul gas, poi sull'allungo non ce n'è.
3) eppure credimi che ieri ho anche avuto modo di discutere con qualcuno che riteneva la penalità eccessiva... ma non si può certo dire che non avesse visto Albon, l'ha visto benissimo, sapeva che il pilota Red Bull era su gomme migliori e che se fosse passato gli sarebbe scappato via e allora ha pensato bene di "accompagnarlo" fuori.
P.s.: Button (che tra l'altro ieri era al Red Bull Ring per le interviste post gara) il Mondiale 2009 lo vinse con la Brawn GP, la ex Honda col motore Mercedes e il diffusore aerodinamico che sfruttava una imprecisione nel regolamento tecnico di quell'anno, e che gli permise di accumulare un enorme vantaggio in classifica nei primi GP. La Virgin era solo uno degli sponsor e forse arrivò solo dopo le prime gare, ricordo una livrea molto spoglia nei primi GP. La Virgin Racing invece era tutta un'altra storia e forse non andò mai nemmeno a punti (ci andò come "Marussia", col compianto Jules Bianchi, anni dopo, prima di chiudere i battenti col nome di Manor Racing).
Ricordo bene tra l'altro la prima Virgin, piloti Glock e forse D'Ambrosio, la ricordo come un'auto tanto esteticamente gradevole quanto lunga (anche in termini di passo) come un autobus. Anche sul cronometro era competitiva come un autobus. Peggio della Virgin andavano solo la Caterham e la HRT.
4) i motori Mercedes sembrano più a rischio come affidabilità quest'anno, vero. Sarà che per replicare alla Honda (che comunque ha i suoi grattacapi) hanno fatto lo step in più sulle prestazioni, accettando anche il rischio di compromettere l'affidabilità. Comunque siamo solo alla prima gara, vedremo più avanti.
5) chissà se la McLaren l'anno prossimo dato che torna la fornitura Mercedes torna alla livrea argentea, ma la vedo difficile (all'epoca c'era di mezzo lo sponsor tabaccaio West, poi anche quando venne meno si pensò di tenere quella livrea lì, accando a Vodafone, Johnnie Walker e via dicendo... forse terranno la livrea arancione, che poi è storica, è il colore delle prime McLaren, ma l'accostamento col blu è un pugno nell'occhio).
6) GIO molto bene ieri, bravissimo quantomeno a tenersi lontano dai guai, a non commettere errori ed a massimizzare il risultato, ma non dimentichiamo che è stato un GP con sole 11 monoposto al traguardo (un altro po' pure Latifi andava a punti). Di sicuro è un buon inizio di stagione, ma bisogna attendere le prossime gare per capire quanto può essere costante.