Football Manager - Journeyman Challenge [Condividi la tua esperienza]

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Eccoci al primo aggiornamento della mia The Jorneyman Challenge 2.0 con FM19.
Come vi avevo accennato la prima stagione l'ho passata metà a cercare lavoro e l'altra metà a cercare di salvare dalla retrocessione la squadra che attualmente sto allenando. Il Masr El Makasa.
137382

E quindi sì signori,siamo in Egitto,chi ci avrebbe mai pensato di allenare qui?
La prima stagione si conclude quindi con il Masr El Makasa in ottava posizione su diciotto squadre della prima categoria nazionale.

La seconda stagione si apre con un solo acquisto nella finestra di mercato, causa la grave situazione economica del club e le rigide regole di registrazione del campionato egiziano.. "Massimo 6 giocatori stranieri" e trovare egiziani all'altezza è davvero tosta,sopratutto se non fai parte delle 2-3 squadre più blasonate del campionato.
Perché il campionato egiziano è una sorta di Ligue 1 ancora più sbilanciata.. troviamo le famigerati Al-Alhy e lo Zamalek che la fanno da padrone ed hanno una rosa completamente di un'altra categoria rispetto a tutte le altre.

Comunque vi dicevo.. si apre con solo un acquisto questa seconda stagione, un nuovo assetto tattico ed un totale ricambio dello staff.
L'unico acquisto si rivelerà poi la grande arma di questa squadra, diventando il miglior marcatore del torneo e miglior giocatore della squadra.
137384

137383

La stagione si conclude al terzo posto,dopo aver passato un'intera stagione al secondo.. ma un crollo mentale nelle ultime 10 giornate ci ha fatto completamente perdere la testa della classifica.. forse complice la cortissima rosa a disposizione, piena zeppa di under 18 presi per fare numero..
137385
137386

Ed ecco infine il profilo allenatore alla fine della seconda stagione.. l'unica cosa guadagnata è stato un +5% nella fama allenatore equivalente ad un quarto di stellina in più.
137387

Per quanto riguarda la coppa nazionale la nostra corsa si è fermata ai quarti.

Sapevo che non sarebbe stato facile,ma non avrei pensato che avrei anche avuto problemi a rinnovare il contratto con il Masr El Makasa a causa dei gravi problemi finanziari... ma alla fine il rinnovo è arrivato e sono pronto ad affrontare un nuovo calciomercato (sperando di riuscire a portare a casa un bel campioncino con i pochi soldi a disposizione)
ed a tentare di nuovo un assalto alla leadership incontrastata dell' Al-Alhy (campione anche della CAF Champions).

Inoltre con il terzo posto ci siamo anche qualificati alla CAF Champions e quindi cercheremo di fare bella figura in questa competizione che tanto mi attrae.

L'obiettivo di questa terza stagione è portare a casa almeno un trofeo per poter poi aumentare la mia visibilità per il prossimo lavoro che mi sarà offerto.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Allora eccomi qui @miti ti rispondo.

Non ho ancora trovato un approccio ideale, come allenatore. O delle tattiche.

Tanto per cominciare, tu imponi un tuo modulo, delle tue idee, o ti muovi in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori?
Smanetti molto con le istruzioni individuali, o lasci quelle di default per il ruolo?
Allenamenti, lasci quelli dell'allenatore in seconda? Che poi l'allenatore in seconda, specie nelle piccole squadre, magari ha uno stile diverso dal tuo e dovresti cercarne uno ideale per la tua idea di calcio, quindi comunque è complicato.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Allora eccomi qui @miti ti rispondo.

Non ho ancora trovato un approccio ideale, come allenatore. O delle tattiche.

Tanto per cominciare, tu imponi un tuo modulo, delle tue idee, o ti muovi in base alle caratteristiche dei tuoi giocatori?
Smanetti molto con le istruzioni individuali, o lasci quelle di default per il ruolo?
Allenamenti, lasci quelli dell'allenatore in seconda? Che poi l'allenatore in seconda, specie nelle piccole squadre, magari ha uno stile diverso dal tuo e dovresti cercarne uno ideale per la tua idea di calcio, quindi comunque è complicato.

Io di solito applico la mia idea di calcio,cioè un po' alla Sarri.. tanto pressing,difesa alta e giro palla.
Però ovviamente non funziona ovunque,ad esempio qui in Egitto ho appena finito la terza stagione e non sono riuscito a vincere il campionato nemmeno quest'anno (sicuramente non è solo problema di tattica ma praticamente mi ritrovo senza giocatori buoni a causa dei problemi finanziari ecc..).
Le impostazioni individuali è importante metterle come preferisci,solo quelle generali di squadra a mio avviso non bastano per imporre la propria idea di gioco.

Per quanto riguarda gli alleamenti quelli di squadra li lascio pressocché invariati,magari aggiungo qualche sessione se vedo che siamo scarsi in qualcosa in particolare (calci piazzati,difesa,attacco ecc..) o magari c'è poca coesione di squadra (rafforza legami).
Quelli indiduali invece li imposto tutti manualmente e creo anche alcuni gruppo di tutoraggio.

Per quanto riguarda lo staff cerco i migliori per le possibilità del club,l'allenatore in seconda cerco il migliore anche li.. ma non guardo molto che modo di giocare ha,perché alla fine scelgo sempre tutto io (riunioni pre partite,marcature,movimenti,piani di gioco ecc..)

Però non sono il migliore in questo gioco,anzi ahahahaa quindi ognuno ha il suo modo di giocare,trova il tuo e divertiti.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Io di solito applico la mia idea di calcio,cioè un po' alla Sarri.. tanto pressing,difesa alta e giro palla.
Però ovviamente non funziona ovunque,ad esempio qui in Egitto ho appena finito la terza stagione e non sono riuscito a vincere il campionato nemmeno quest'anno (sicuramente non è solo problema di tattica ma praticamente mi ritrovo senza giocatori buoni a causa dei problemi finanziari ecc..).
Le impostazioni individuali è importante metterle come preferisci,solo quelle generali di squadra a mio avviso non bastano per imporre la propria idea di gioco.

Per quanto riguarda gli alleamenti quelli di squadra li lascio pressocché invariati,magari aggiungo qualche sessione se vedo che siamo scarsi in qualcosa in particolare (calci piazzati,difesa,attacco ecc..) o magari c'è poca coesione di squadra (rafforza legami).
Quelli indiduali invece li imposto tutti manualmente e creo anche alcuni gruppo di tutoraggio.

Per quanto riguarda lo staff cerco i migliori per le possibilità del club,l'allenatore in seconda cerco il migliore anche li.. ma non guardo molto che modo di giocare ha,perché alla fine scelgo sempre tutto io (riunioni pre partite,marcature,movimenti,piani di gioco ecc..)

Però non sono il migliore in questo gioco,anzi ahahahaa quindi ognuno ha il suo modo di giocare,trova il tuo e divertiti.

Beh non penso che sia come Fortnite, non esiste UN migliore, ed è proprio il bello di un gioco come questo ;)

Grazie per le dritte

Un'altra cosa: per quanto riguarda gli allenamenti individuali, ti capita mai di concentrare l'allenamento di un giocatore in un ruolo diverso dal suo? Per farti capire, se mi manca un terzino sinistro, e ho un centrale con alcune caratteristiche (tipo velocità resistenza e cross) adatte, lo alleno in quel ruolo. E' una cosa rara che poi riesca, o ti capita spesso di farlo coi tuoi giocatori?
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Beh non penso che sia come Fortnite, non esiste UN migliore, ed è proprio il bello di un gioco come questo ;)

Grazie per le dritte

Un'altra cosa: per quanto riguarda gli allenamenti individuali, ti capita mai di concentrare l'allenamento di un giocatore in un ruolo diverso dal suo? Per farti capire, se mi manca un terzino sinistro, e ho un centrale con alcune caratteristiche (tipo velocità resistenza e cross) adatte, lo alleno in quel ruolo. E' una cosa rara che poi riesca, o ti capita spesso di farlo coi tuoi giocatori?

Assolutamente si! Mi è capitato molte volte di allenare giocatori in altri ruoli,ovviamente in linea con le stats.. ti spiego,se ho 4 centrocampisti centrali e mi servisse un centrocampista esterno e non potessi comprarne uno,sceglierei quello più adatto per quel ruolo in base alle stats.

Mi è capitato più volte invece di allenare giocatori a ricoprire altre mansioni dello stesso ruolo (ad esempio da difensore centrale a difensore che imposta)

Sbizzarrisciti! Fm è bello perché puoi fare davvero di tutto e di più.

La mia carriera più strana è stata con il dortmund nella quale mi ero imposto di usare un modulo fuori dal comune
Avevo un 2-1-4-3 con Reus esterno difensivo
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Assolutamente si! Mi è capitato molte volte di allenare giocatori in altri ruoli,ovviamente in linea con le stats.. ti spiego,se ho 4 centrocampisti centrali e mi servisse un centrocampista esterno e non potessi comprarne uno,sceglierei quello più adatto per quel ruolo in base alle stats.

Mi è capitato più volte invece di allenare giocatori a ricoprire altre mansioni dello stesso ruolo (ad esempio da difensore centrale a difensore che imposta)

Sbizzarrisciti! Fm è bello perché puoi fare davvero di tutto e di più.

La mia carriera più strana è stata con il dortmund nella quale mi ero imposto di usare un modulo fuori dal comune
Avevo un 2-1-4-3 con Reus esterno difensivo

Adesso mi si sta pure riempiendo l'infermeria.... ho il mio attaccante più forte che ha 16 anni
Ecco spiegato il perchè della mancanza delle giovanili. Non ci sono! Vabbè, serie B austriaca...

Comunque grazie per i consigli

ho iniziato con una vittoria in campionato, 1-0 al Klagenfurt, vediamo come procede la cosa
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Domani nuovo resoconto della stagione numero 3 della mia personale scalata al successo. Piccola anticipazione...
137993
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Eccoci qui per il resoconto della terza stagione 2020/2021.
Purtroppo nemmeno quest'anno siamo riusciti a lasciare un segno nella storia del club, conducendo un'ottima stagione per le possibilità della rosa ma insufficiente per alzare al cielo un trofeo.
Complici sicuramente la grave situazione finanziaria del club (che oltre a non permetterci un buon mercato,mi ha anche fatto perdere un paio di pedine importanti a causa dell'alto ingaggio desiderato) e delle ferree regole che caratterizzano il calcio Egiziano (non più di 6 stranieri nella rosa) che quindi ci ha anche limitato molto nell'acquisto dei giocatori e dei prestiti.
Gli egiziani forti sono davvero pochi e quelli che ci sono militano in squadre più blasonate della nostra (Al-Alhi,Zemalek e Ismaily).

Partiamo dall'inizio, calciomercato.
Unico acquisto,un ottimo centrocampista che si rivelerà poi fondamentale per la corsa in campionato.

138054

Piccola chicca,mentre cercavo qualche possibile acquisto mi sono imbattuto in questo regen e penso sia il più forte che io abbia mai visto!!

138055

Passiamo ora alle competizioni:

Qualificandoci terzi la scorsa stagione siamo riusciti a qualificarci per i preliminari della Champions CAF (equivalente alla nostra Champions League), dove purtroppo, dopo aver passato il primo turno al secondo abbiamo trovato i campioni in carica del campionato Sudafricano che ci hanno rispedito in malomodo a casa e quindi nella "Orange coppa della confederazione CAF" (equivalente alla nostra Europa Leaue).

In quest'ultima abbiamo fatto un'ottima cavalcata,superando i gironi ed arrivando ai quarti di finale dove abbiamo trovato i nostri compatrioti dell'Isamily che all'89esimo del ritorno ci hanno beffato con un goal in contropiede, mettendo fine ai nostri sogni continentali.

Per quanto riguarda la coppa egiziana ci siamo fermati anche lì ai quarti, come lo scorso anno.

Ed il campionato? Terzi,come lo scorso anno. Ismaily ed Al-Alhy troppo forti e costanti per noi. (che comunque per la squadra è un buon risultato e la fiducia della dirigenza ne è la prova.)

138056

138058

138062

138059

Passiamo infine ai giocatori, il brasialiano egiziano si aggiudica ancora una volta il titolo di miglior capocannoniere e di miglior giocatore della squadra.

138060

138061

Ed ora? Ho lasciato scadere il contratto senza rinnovarlo.
Disoccupazione totale.

Colloqui su colloqui ed alla fine spunta una squadra.
Non un CLUB, ma una NAZIONALE.

138063

Al prossimo aggiornamento!
 

Allegati

  • Stagione 3 - Rapporto fine stagione.jpg
    Stagione 3 - Rapporto fine stagione.jpg
    81.1 KB · Visualizzazioni: 2

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@miti un'altra domanda: ma tu come ti poni con le istruzioni (le "grida") ai giocatori durante la gara? Comunichi molto, o lasci che la natura segua il suo corso?
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Costa Rica? From Egitto?
Cioè ti fanno spendere il doppio in biglietti aerei... fatti pagare bene!

Il contratto con il Mas El Makasa è scaduto,non l'ho voluto rinnovare perché avevo bisogno di nuovi stimoli,quindi per il momento alleno solo il Costa Rica..
Se dovesse arrivare una bella offerta di unisco anche un club,sennò cerco di aumentare la reputazione facendo qualche bella figura nelle competizioni internazionali. (così magari qualche squadra più attrezzata mi cerca)
Anche perché ancora ho il patentino con la quale sono partito... il masr el makasa non mi ha consentito di aumentarlo.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
@miti un'altra domanda: ma tu come ti poni con le istruzioni (le "grida") ai giocatori durante la gara? Comunichi molto, o lasci che la natura segua il suo corso?

Io di solito "parlo molto".
Quando mi trovo a giocare bene ma non segno vado di "domanda di più".
Quando stiamo giocando male e rischiamo di prendere goal "incoraggia".
Quando devo difendere il risultato e mancano pochi minuti "serrate le fila".
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Quando devo attaccare per recuperare negli ultimi minuti "Andate avanti".
Quando facciamo schifo e stiamo sotto di 3 goal "mostrate un po' di grinta"
Per tutto il resto c'è "concentratevi" ahahahaha non mi fido di sti babbei
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Quando devo attaccare per recuperare negli ultimi minuti "Andate avanti".
Quando facciamo schifo e stiamo sotto di 3 goal "mostrate un po' di grinta"
Per tutto il resto c'è "concentratevi" ahahahaha non mi fido di sti babbei

Ancora non ho capito bene l'influenza che può avere, anche in base a come reagiscono.
Ovvio che con una squadra di ragazzotti, come quella che ho adesso, ogni volta che gli dico di concentrarsi si sentono sotto pressione...

Però vabbè più o meno è il tipo di approccio che ho io.

Penso che il discorso di inizio partita, intervallo e fine gara abbia più influsso sul morale dei giocatori nell'arco della stagione.
Ma il come si parla, cosa si dice e via discorrendo, mi pare sia diverso.

Nella seconda di campionato vincevo 3-0 alla fine del primo tempo.
Indovina? La partita è finita 3-3. Dall'1-3 ho cominciato "concentratevi!" ma non è servito molto.

A fine gara li ho aperti in 2.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ancora non ho capito bene l'influenza che può avere, anche in base a come reagiscono.
Ovvio che con una squadra di ragazzotti, come quella che ho adesso, ogni volta che gli dico di concentrarsi si sentono sotto pressione...

Però vabbè più o meno è il tipo di approccio che ho io.

Penso che il discorso di inizio partita, intervallo e fine gara abbia più influsso sul morale dei giocatori nell'arco della stagione.
Ma il come si parla, cosa si dice e via discorrendo, mi pare sia diverso.

Nella seconda di campionato vincevo 3-0 alla fine del primo tempo.
Indovina? La partita è finita 3-3. Dall'1-3 ho cominciato "concentratevi!" ma non è servito molto.

A fine gara li ho aperti in 2.

Beh,io avrei cambiato assetto tattico,abbassandomi un po' e giocando di contropiede visto che loro erano slanciati in attacco.. il "concentratevi" da solo non fa granché ovviamente,prova ad avere più di una sola tattica
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Beh,io avrei cambiato assetto tattico,abbassandomi un po' e giocando di contropiede visto che loro erano slanciati in attacco.. il "concentratevi" da solo non fa granché ovviamente,prova ad avere più di una sola tattica

No ma infatti, ho ricominciato adesso a rigiocarci, grazie anche alla tua idea, e in genere (ma ti parlo di FM 14 e il 15) mettevo in allenamento 3 moduli in base alla situazione: uno offensivo, uno difensivo, e uno equilibrato.
A sto giro non ci ho pensato, troppi problemi: rosa troppo corta, poi il campionato austriaco ha un limite di stranieri, che ovviamente ho già superato, e pochi soldi... è una squadra con un'età media di 20 anni, praticamente una squadra delle giovanili.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
No ma infatti, ho ricominciato adesso a rigiocarci, grazie anche alla tua idea, e in genere (ma ti parlo di FM 14 e il 15) mettevo in allenamento 3 moduli in base alla situazione: uno offensivo, uno difensivo, e uno equilibrato.
A sto giro non ci ho pensato, troppi problemi: rosa troppo corta, poi il campionato austriaco ha un limite di stranieri, che ovviamente ho già superato, e pochi soldi... è una squadra con un'età media di 20 anni, praticamente una squadra delle giovanili.

Il bello di questa sfida che ti ho proprosto sta proprio nella difficoltà di essa.. come vedi io sono alla quarta stagione ed ancora non ho portato a casa un trofeo,di solito alla quarta si è già un bel pezzo avanti!
Tieni duro e vedrai che sarà appagante
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il bello di questa sfida che ti ho proprosto sta proprio nella difficoltà di essa.. come vedi io sono alla quarta stagione ed ancora non ho portato a casa un trofeo,di solito alla quarta si è già un bel pezzo avanti!
Tieni duro e vedrai che sarà appagante

Trofeo... ho una squadra di scappati di casa, l'infermeria piena, rosa corta... ma quali trofei? Però voglio vedere dove si arriva...
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,843
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90