Football Manager [PC]

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Secondo me va a periodi, anche io ho riscontrato questa cosa. Nell'ultima parte del campionato che ho vinto con la Lazio chiudevo le partite passeggiando con magari 7 tiri in porta e 4 gol fatti (spesso dopo mezz'ora con xG a 1,5 avevo fatto già due o tre reti...), mentre nella prima parte di stagione mi capitavano partite stradominate con xG intorno ai 2,50-3 chiuse con un solo gol segnato (e spesso perse). Oltretutto andando a guardare le azioni, vedo che vengono mancati gol semplicissimi da attaccanti forti, voglio dire un attaccante da 20 reti a stagione può sbagliare una volta solo davanti al portiere, due se non è in giornata, ma 3 consecutive sfioriamo il ridicolo.
Riguardo i valori, secondo me finalizzazione è abbastanza relativa come statistica. Se abbinata ad un'ottima freddezza fa sicuramente il suo lavoro, ma da sola è quasi inutile, per dire il mio titolare ha 15 in finalizzazione e 14 in freddezza e va regolarmente oltre i 20 gol a stagione, la sua riserva 17 a finalizzazione, 11 in freddezza e segna col contagocce, anche quando lo schiero nelle partite di coppa contro squadre infime. Bisogna pure vedere se e come viene marcato, a me spesso con marcature a uomo mi mortificano l'attacco costringendomi a cambiare modulo.

Io nel frattempo ho dovuto rallentare tantissimo causa impegni extra-lavoro. Ho portato avanti la nuova stagione post-scudetto fino alla decima di campionato, per ora è lotta a 3 in testa con Inter e Roma, io ho preso un giovane talento dall'Argentina che ho impiegato qualche partita a inquadrare bene, statistiche alte ma senza un ruolo ben definito, alla fine ho trovato la quadra cambiando modulo e schierandolo come falso 9 a fianco al centravanti (!) in un 4-4-2 abbastanza sbilanciato. Strambo ma funzionale, visto che lo vedo svariare tra centrocampo e attacco come volevo, e in fase di transizione offensiva di fatto gioco con il vecchio 4-2-3-1. Purtroppo ai buoni (ma non ottimi visti un paio di scivoloni imbarazzanti) risultati in campionato non sto abbinando un rendimento simile in Champions, sono mestamente terzo in un girone con Olympiakos, Atletico e Porto, con soli 2 punti conquistati e prestazioni deludenti. Conto di conservare la posizione e tentare l'assalto all'EL.
Sulla freddezza i miei tre centravanti (5 goal in 3 in una quindicina di partite complessive) hanno tutti oltre 15 come statistica, e anche i miei esterni hanno valori fra l'11 e il 14
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Sulla freddezza i miei tre centravanti (5 goal in 3 in una quindicina di partite complessive) hanno tutti oltre 15 come statistica, e anche i miei esterni hanno valori fra l'11 e il 14
è un problema che viene segnalato da molte persone.. io non posso esservi utile, ho svariato diversi moduli in 16 stagioni, attualmente gioco con il 4231 e sempre ho avuto un grosso impatto offensivo dalle mie punte,gli esterni ed il trequartista.. nel 2036/37 addirittura ho avuto una punta che ha segnato 40 goal. La scorsa stagione il capocannoniere è stato un esterno destro con 28 goal.. io credo che dipenda da molti altri fattori oltre che alle statistiche,dipende se gira bene la squadra e se il ruolo è congeniale al giocatore ed in generale a tutti gli 11. Ho avuto diverse prime punte con stats fenomenali che però non hanno reso quanto sperato.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
è un problema che viene segnalato da molte persone.. io non posso esservi utile, ho svariato diversi moduli in 16 stagioni, attualmente gioco con il 4231 e sempre ho avuto un grosso impatto offensivo dalle mie punte,gli esterni ed il trequartista.. nel 2036/37 addirittura ho avuto una punta che ha segnato 40 goal. La scorsa stagione il capocannoniere è stato un esterno destro con 28 goal.. io credo che dipenda da molti altri fattori oltre che alle statistiche,dipende se gira bene la squadra e se il ruolo è congeniale al giocatore ed in generale a tutti gli 11. Ho avuto diverse prime punte con stats fenomenali che però non hanno reso quanto sperato.
È un problema che mi capita spesso, quindi sto provando a cambiare un po' modus operandi nella costruzione della squadra.

Difatti dopo una prima parte di stagione finita nel caos più totale è arrivato il mondiale 2022 a salvarmi, così ho 2/3 mesi per riprogettare tutto, vorrei ripartire da un 4-2-3-1 con una formazione più giovane e vendendo o relegando in panca tutti i giocatori non all'altezza (Sommer venduto, De Sciglio da vendere, Vidal in panca, Hoffman venduto, Janijic da prestare, Thuram venduto, Gnabry in panca, Aguero in panca e infine Dzeko venduto). Sto puntando su gente giovane e con miglior finalizzazione e freddezza, per risollevare il morale (comunque non molto basso) organizzerò qualche amichevole di bassissimo calibro e al termine di queste farò una riunione di spogliatoio, per fortuna la dirigenza mi ha chiesto solo di arrivare nella metà sinistra della classifica, quindi almeno nono, obiettivo raggiungibile ma con un miglioramento netto dei risultati.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Buongiorno ragazzi, proverete WE ARE FOOTBALL?

WE ARE FOOTBALL | RECENSIONE APPROFONDITA DEL GESTIONALE CALCISTICO DI THQ - IL COMPETITOR DI FM ? - YouTube

a mio avviso ha tante cose positive, ma tante altre che più che definirle negative le identificherei come "confusione su ciò che si vuole proporre al cliente".
Mi spiego meglio,è difficile creare un gioco da 0 e dar concorrenza ad FM ed infatti gli stessi autori hanno voluto distaccarsi da questa competizione.. ma allora perché non dare un gioco in cui si riveste i panni di un general manager o di un presidente? Togliendo del tutto la parte tattica ed assumendo allenatori ed occupandosi di tutto un contorno che sembra veramente tanta roba?

Comunque è una prima versione,sono sicuro che ascolteranno critiche e suggerimenti dall'utenza e poi sceglieranno se percorrere una strada simile a quella di fm o se distaccarsi per creare un format a sè.

Altra cosa positiva: la SI dovrà impegnarsi un peletto di più rispetto a ciò che ha fatto negli ultimi anni,è vero che oggi WAF non rappresenta una minaccia.. ma tanti colossi si sono adagiati sugli allori per poi essere superati (vedi PES dopo gli anni d'oro e fifa attualmente), quindi.. magari ci si guadagna come videogiocatori da questa nascita!

Io penso che lo proverò. Resto comunque abbastanza scettico sul fatto che almeno una beta potevano offrirla,prenderlo a scatola chiusa è sempre un po' scocciante.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
A scatola chiusa no... anche perché francamente FM21 mi sta appassionando tanto che pure con i suoi difetti non sento il bisogno di cercare altro, come succede con PES, per dire...
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Io l'ho appena scaricato, lo proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere cosa ne penso.
L'ho preso su Steam così che se entro le 3 ore non rimango almeno un minimo soddisfatto richiedo il rimborso.
 
  • Like
Reactions: Jocker

davidetre

Allievi B
5 Ottobre 2017
758
286
63
PSN ID
Dav3vsn91
Raga io ho 10 euro da spendere su smartphone e ho pe Sato a football manager 2021..
Ho dei dubbi non avendo mai giocato a questo.
1-nel offline si può impostare la velocità partita? O og i volta dura 10 minuti?
2-ce una sorta di competizione online? O semplici amichevoli?
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Il mio Gladbach alla fine si è ripreso pienamente nel post mondiale, ma è meglio partire dall'inizio:

Sul mercato vanno via Sommer, Ginter (premeva per essere venduto allo Shangai per poter guadagnare di più), De Sciglio, Janjicic, Hofmann, Marcus Thuram e Dzeko. Arrivano Rob Holding, centrale di 27 anni inglese, Kostas Tsimikas, terzino greco 26enne, Maximilian Arnold, centrocampista 28enne tedesco precedentemente in forze al Wolfsburg, l'esterno alto di destra Jarrod Bowen, 26enne inglese proveniente dall'Everton, Lazar Samardzic, trequartista tedesco 21enne ex Lipsia ora militante nel St.Pauli e lasciato in prestito ai biancorossi fino a fine stagione (difatti il vice Mertens diventa Faustino Anjorin, 21enne preso in prestito secco dal Chelsea), infine il wonderkid Marco Bonsignori, centravanti di 19 anni con statistiche incredibili (ha già 17 di finalizzazione, 16 di tecnica e 14 di freddezza), insieme a Herman Geelmuyden dal PSV, prima punta 21enne norvegese (ha 16 di finalizzazione e 16 di freddezza) che viene da una stagione da 24 goal in 36 presenze in prestito al Twente (anche se nei primi mesi di questa annata non aveva collezionato nemmeno una presenza con l'Eindhoven). Inoltre dalla squadra B vengono promossi Patrick Eck, giovane terzino adattato a mediano (ha troppo poco cross), Jean-François Vincent, terzino sinistro molto promettente che sostituisce Leibold infortunato (rimasto fuori fino ad aprile), e anche Moritz Nicolas come secondo portiere vista la partenza di Sommer.



La stagione ricomincia bene, inanelliamo una serie di ottimi risultati nonostante si giochi ogni 3 giorni e anche i nuovi acquisti si fanno vedere (Geelmuyden e Arnold segnano all'esordio), collezionando tutte vittorie e soltanto un pareggio e due sconfitte (contro Bayern e Wolfsburg) in circa una quindicina di partite, passando per di più gli ottavi contro l'Hertha Berlino e i quarti (ai rigori) contro il Wolfsburg in DFB Pokal. Poi perdiamo con Hannover e Schalke (in mezzo però una vittoria con lo Stoccarda), tornando tuttavia immediatamente a macinare risultati, superando anche il Colonia in semifinale in Coppa di Germania, qualificandoci quindi per la finale contro la sorpresa Augsburg (squadra di Bundesliga 2). In campionato siamo sesti stabilmente ormai da una decina di giornate però un 1-1 col Bayern (con Geelmuyden che sbaglia un rigore all'ultimo minuto), una sconfitta con l'Hertha e un 2-2 col Wolfsburg accorciano la distanza fra lo Stoccarda settimo e noi, per fortuna quest'ultimi perdono con l'Hannover rimanendo a -1. Abbiamo quindi la penultima giornata con il Borussia Dortmund, l'imperativo è vincere sperando in una non vittoria dei nostri rivali in classifica contro il Wolfsburg, la partita è senza senso: partiamo fortissimo ma segnano loro con Gotze, pareggia Diaz e Zakaria ci porta avanti a fine primo tempo. Nella ripresa fa subito 2 pari Ivanusec ma noi dilaghiamo, prima Diaz, poi Bowen ed infine Embolo chiudono la pratica sul 5-2, con lo Stuttgart che fa un pareggio a reti bianche regalandoci un quasi matematico sesto posto (sopra di 3 punti con una gara mancante e 16 goal in più nella differenza reti). Difatti all'ultima giornata schiero la primavera che perde 3-0 col Leverkusen e chiudiamo senza problemi in sesta posizione.

In Coppa di Germania abbiamo però una finale da giocare: i titolari sono i soliti che ci hanno accompagnato in questi 6 mesi, Vandervoordt fra i pali, Ajer e Holding al centro, Tsimikas e Castagne sulle fasce, in mediana Arnold e Zakaria, sulla trequarti da sinistra a destra Diaz, Mertens e Bowen, in attacco Geelmuyden unica punta. La partita è a senso unico, vinciamo 4-1, segnano Diaz, Geelmuyden, Castagne, Aílton per gli avversari e la chiude il solito Diaz. Stagione quindi che si chiude in maniera trionfale, con un girone di Champions molto complesso ma giocato male (soli 2 pareggi e 4 sconfitte), un sesto posto centrato in campionato (l'obiettivo richiesto) e un trofeo portato a casa, che peraltro il Borussia non vinceva dal 1995.



Per quanto riguarda le prestazioni individuali: Vandervoordt ha fatto un'ottima annata, 6.90 di media voto e 17 porte inviolate stagionali (record storico del club), Sommer prima e Nicolas dopo invece non hanno mai giocato. In difesa Ajer si conferma come uno dei migliori centrali del campionato, vicino a lui Holding si è dimostrato un giocatore solido e concentrato, e anche McKenna e Bailly quando chiamati in causa hanno sempre risposto presente (l'ivoriano ha anche segnato due reti). Castagne ha messo a segno addirittura 10 assist e 2 goal, William invece si è visto poco complici due infortuni ma sempre ben figurando, dall'altro lato Tsimikas ha dimostrato una continuità di rendimento mostruosa nonostante i 0 goal e i pochissimi assist, Leibold dal canto suo non ha quasi mai giocato (causa infortuni) e il giovane Vincent pare essere una discreta alternativa. A centrocampo Arnold ha fatto vedere subito grandi cose, 5 goal e 2 assist in sole 27 presenze, Zakaria ha iniziato bene, poi è crollato a livello di prestazioni ma nel finale si è ripreso, Vidal e Kramer hanno fatto un'annata discreta ma credo che andranno entrambi via. Sulla trequarti Luis Diaz solito fenomeno, 15 goal e 6 assist, primo per media voto e goal segnati in squadra, il suo sostituto Gnabry ha fatto buone cose (2 goal e 7 assist in 33 presenze) ma non tali da essere riscattato alle cifre che chiede il Bayern, Mertens invece si è confermato un leader nonostante l'età avanzata con 8 goal e 7 assist stagionali, Anjorin ha giocato poco e molto male dunque non ho nessuna intenzione di trattenerlo, Bowen si è rivelato un acquisto azzeccatissimo con 6 reti e 8 assist in 27 gare giocate, infine Embolo ha iniziato in maniera fiammeggiante la stagione salvo poi calare in maniera molto vistosa, tanto che penso di venderlo nella finestra di mercato, chiudendo con 4 goal (3 segnati nei prime due match ufficiali della stagione e un inutile 5-2 al 93' al Dortmund). In attacco Geelmuyden è finito sul tabellino dei marcatori in 10 occasioni dimostrandosi un ottimo finalizzatore, esattamente ciò che serviva a questa squadra, Bonsignori ha giocato pochissimo e Aguero ha avuto molti alti e bassi causa problemi muscolari e articolari (solo 4 goal anche se uno importantissimo in semifinale di Coppa al Colonia all'88'). Come acquisti mi servirebbero un portiere di riserva, un centrale di altissimo livello, un terzino sinistro giovane di una certa caratura da alternare con Tsimikas, un centrocampista che segni qualche goal in più e magari anche un vice Zakaria un po' più giovane, un trequartista più fresco atleticamente che contenda il posto a Mertens, un paio di esterni alti di riserva sulle due fasce e un altro finalizzatore davanti che possa dare il cambio a Geelmuyden.
 

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Ragazzi sto pensando di prendere FM ma:

- l'ultimo manageriale a cui ho giocato è stato Championship Manager 2001/2002. Spolpato in lungo e in largo così come PC Calcio 6.0 e 7.0;

- al momento ho soltanto un portatile non eccezionale (appena torno a casa scrivo le proprietà).

Nel caso in cui il mio portatile non dovesse supportare FM2021, mi consigliate il capitolo precedente?
Ci sono molte differenze?

Grazie!
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Ragazzi sto pensando di prendere FM ma:

- l'ultimo manageriale a cui ho giocato è stato Championship Manager 2001/2002. Spolpato in lungo e in largo così come PC Calcio 6.0 e 7.0;

- al momento ho soltanto un portatile non eccezionale (appena torno a casa scrivo le proprietà).

Nel caso in cui il mio portatile non dovesse supportare FM2021, mi consigliate il capitolo precedente?
Ci sono molte differenze?

Grazie!

Da quello che ho capito hanno implementato qualcosa in più tipo il linguaggio del corpo quando fai il discorso alla squadra.

Per il resto rimasto uguale, più o meno.

Difatti io sono rimasto col 2020.
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Ragazzi sto pensando di prendere FM ma:

- l'ultimo manageriale a cui ho giocato è stato Championship Manager 2001/2002. Spolpato in lungo e in largo così come PC Calcio 6.0 e 7.0;

- al momento ho soltanto un portatile non eccezionale (appena torno a casa scrivo le proprietà).

Nel caso in cui il mio portatile non dovesse supportare FM2021, mi consigliate il capitolo precedente?
Ci sono molte differenze?

Grazie!
Guarda, io non toccavo un FM dal 2008, ma non ho trovato particolari difficoltà ad apprendere le meccaniche di base, i tutorial sono chiari, sono tanti, sono pure troppo invadenti per i miei gusti. Poi l'esperienza fa il resto, non è semplicissimo ma per ogni cosa c'è un tutorial molto dettagliato.
Riguardo le specifiche, anche io gioco su un portatile non molto performante. Il consiglio è non selezionare troppi campionati giocabili (personalmente ho messo solo i top europei con relative serie inferiori e i caricamenti sono accettabili) e, se proprio dovesse faticare, vedere le partite in 2D.
Se non sbaglio comunque su steam si può provare la demo.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Io l'ho appena scaricato, lo proverò nei prossimi giorni e vi farò sapere cosa ne penso.
L'ho preso su Steam così che se entro le 3 ore non rimango almeno un minimo soddisfatto richiedo il rimborso.
sono due le ore. ma non andare mai oltre al 1.5 per sicurezza
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Buongiorno ragazzi, proverete WE ARE FOOTBALL?

WE ARE FOOTBALL | RECENSIONE APPROFONDITA DEL GESTIONALE CALCISTICO DI THQ - IL COMPETITOR DI FM ? - YouTube

a mio avviso ha tante cose positive, ma tante altre che più che definirle negative le identificherei come "confusione su ciò che si vuole proporre al cliente".
Mi spiego meglio,è difficile creare un gioco da 0 e dar concorrenza ad FM ed infatti gli stessi autori hanno voluto distaccarsi da questa competizione.. ma allora perché non dare un gioco in cui si riveste i panni di un general manager o di un presidente? Togliendo del tutto la parte tattica ed assumendo allenatori ed occupandosi di tutto un contorno che sembra veramente tanta roba?

Comunque è una prima versione,sono sicuro che ascolteranno critiche e suggerimenti dall'utenza e poi sceglieranno se percorrere una strada simile a quella di fm o se distaccarsi per creare un format a sè.

Altra cosa positiva: la SI dovrà impegnarsi un peletto di più rispetto a ciò che ha fatto negli ultimi anni,è vero che oggi WAF non rappresenta una minaccia.. ma tanti colossi si sono adagiati sugli allori per poi essere superati (vedi PES dopo gli anni d'oro e fifa attualmente), quindi.. magari ci si guadagna come videogiocatori da questa nascita!

Io penso che lo proverò. Resto comunque abbastanza scettico sul fatto che almeno una beta potevano offrirla,prenderlo a scatola chiusa è sempre un po' scocciante.
provata un oretta poi l'ho tolto versione non originale visto non mi fidavo nel prenderlo a prezzo pieno. non mi è piaciuto per niente per quanto riguarda la gestione delle tattiche. e come si sviluppa la partita. buona la controparte nel gestire la parte direzionale quindi sponsor negozi stadi ecc ecc,

non so se arriverà mai a dare noia a sport interactive, una cosa è sicura gli hanno tolto la licenza della bundesliga. quindi da fm 2022 dovrebbe ritornare fake.
 
  • Like
Reactions: miti

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Questi sono i requisiti del mio portatile Toshiba:
Intel(R) Core(TM) i3 CPU - M350 @2.27GHz
RAM 4,00 GB
Win10 64bit
Scheda grafica Intel(R) HD Graphics
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Ragazzi sto pensando di prendere FM ma:

- l'ultimo manageriale a cui ho giocato è stato Championship Manager 2001/2002. Spolpato in lungo e in largo così come PC Calcio 6.0 e 7.0;

- al momento ho soltanto un portatile non eccezionale (appena torno a casa scrivo le proprietà).

Nel caso in cui il mio portatile non dovesse supportare FM2021, mi consigliate il capitolo precedente?
Ci sono molte differenze?

Grazie!
Per quanto riguarda l'apprendimento non preoccuparti, pure io all'inizio ero un mezzo incapace ma col tempo e con gli errori ho imparato tante cose, come muovermi sul mercato, come gestire la parte tattica, come comportarmi con l'evolversi delle partite, come fare le rotazioni, quali competizioni richiedono più attenzione e quali no eccetera eccetera.

Per il resto io uso Fm 20 con database medio e 16 divisioni caricate tutte giocabili, e nonostante un Toshiba del 2011 il gioco va bene e salvo qualche rallentamento è più che giocabile.

Sulle differenze fra il 20 e il 21 non ti so dire con precisione, però ti consiglierei più il 21 se non costa troppo, perché il match engine da quanto ho capito è decisamente migliore, quello di base del 20 (seppur all'ultima versione) è abbastanza limitato e permette di fare risultati solo con 2/3 stili di gioco (anche con giocatori abbastanza bravi).
 
  • Like
Reactions: Bale

Bale

Primavera
20 Febbraio 2017
2,027
2,646
113
PSN ID
bale8486
Per quanto riguarda l'apprendimento non preoccuparti, pure io all'inizio ero un mezzo incapace ma col tempo e con gli errori ho imparato tante cose, come muovermi sul mercato, come gestire la parte tattica, come comportarmi con l'evolversi delle partite, come fare le rotazioni, quali competizioni richiedono più attenzione e quali no eccetera eccetera.

Per il resto io uso Fm 20 con database medio e 16 divisioni caricate tutte giocabili, e nonostante un Toshiba del 2011 il gioco va bene e salvo qualche rallentamento è più che giocabile.

Sulle differenze fra il 20 e il 21 non ti so dire con precisione, però ti consiglierei più il 21 se non costa troppo, perché il match engine da quanto ho capito è decisamente migliore, quello di base del 20 (seppur all'ultima versione) è abbastanza limitato e permette di fare risultati solo con 2/3 stili di gioco (anche con giocatori abbastanza bravi).
Intanto oggi scarico la demo del 21 (quella del 20 non c'è) e vedo come va
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
provata un oretta poi l'ho tolto versione non originale visto non mi fidavo nel prenderlo a prezzo pieno. non mi è piaciuto per niente per quanto riguarda la gestione delle tattiche. e come si sviluppa la partita. buona la controparte nel gestire la parte direzionale quindi sponsor negozi stadi ecc ecc,

non so se arriverà mai a dare noia a sport interactive, una cosa è sicura gli hanno tolto la licenza della bundesliga. quindi da fm 2022 dovrebbe ritornare fake.
Io forse sono troppo affezionato al modello di immersione di football manager.. ma ho appena fatto una partita,mi ha annoiato talmente tanto che ho richiesto il rimborso subito dopo.. poco più di 1 ora di gioco..

Non fa per me,però spero possa crescere come titolo.

Comunque avevo scaricato una patch che dava tutte le licenze,quindi come su fm.. alla fine quello conta poco (almeno per me)
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Per quanto riguarda l'apprendimento non preoccuparti, pure io all'inizio ero un mezzo incapace ma col tempo e con gli errori ho imparato tante cose, come muovermi sul mercato, come gestire la parte tattica, come comportarmi con l'evolversi delle partite, come fare le rotazioni, quali competizioni richiedono più attenzione e quali no eccetera eccetera.

Per il resto io uso Fm 20 con database medio e 16 divisioni caricate tutte giocabili, e nonostante un Toshiba del 2011 il gioco va bene e salvo qualche rallentamento è più che giocabile.

Sulle differenze fra il 20 e il 21 non ti so dire con precisione, però ti consiglierei più il 21 se non costa troppo, perché il match engine da quanto ho capito è decisamente migliore, quello di base del 20 (seppur all'ultima versione) è abbastanza limitato e permette di fare risultati solo con 2/3 stili di gioco (anche con giocatori abbastanza bravi).
Io ho visto molti miglioramenti nel 21,me lo sto godendo molto di più rispetto al 20.. poi non so dirti magari nei particolari in cosa,ma lo trovo più fluido e realistico..
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Io l'ho comprato ad Aprile e non ho mai smesso di giocarci.
Ho completato due stagioni con la spal, con promozione e salvezza, e ora sono nel pieno di una lotta salvezza alla terza stagione.
Non so come andrà, ma al termine del campionato mi accaserò alla Lazio, che mi ha scelto per il post Inzaghi.
Trovo questo capitolo molto più ostico di fm 2017 e 18 che giocai molto, ma mi sto davvero divertendo.
 
  • Like
Reactions: miti

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,594
Utenti registrati
64,761
Ultimo utente registrato
AP-NAPL