Football Manager [PC]

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,530
7,927
113
Io non mi ricordo: hai il motore grafico originale? Perchè quello originale del 20 fa pietà. Io ne installai uno mesi fa, ed era un'altra cosa...



20 anni fa? Ma porco mondo, 20 anni fa me lo ricordo, lo giocavo pure io! Fidati che non aveva lo stesso grado e complessità di cose da fare, non aveva lo stesso grado di interazione tra stampa giocatori e via dicendo, gli allenamenti erano basilari, l'unica ragione (almeno per me) che rendeva grandissimo il gioco era il mercato ma, a parte quello, poco altro.
E mi piaceva eh, ci giocavo in ufficio sul pc di mio padre quando volevo staccare un po'. A quel tempo i calcistici PEs/Fifa mi facevano cagare e mi ero buttato su FM.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Io non mi ricordo: hai il motore grafico originale? Perchè quello originale del 20 fa pietà. Io ne installai uno mesi fa, ed era un'altra cosa...
Sì uso quello base, fa un po' schifo hahahahaha, ma ci si arrangia, non so manco se il PC me la regge na mod del genere, è un portatile del 2011 (e pure all'epoca era un ottimo computer ma non il migliore possibile)
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
La mia carriera in FM sta raggiungendo vette di dadaismo notevoli. Dopo un inizio incoraggiante con l'Empoli, imbrocchiamo una serie assurda di pareggi, abbiamo il miglior attacco del campionato ma solo un +5 di differenza reti. Cambio modulo, stessa solfa. Cambio i regimi di allenamento, ottengo diverse settimane di ottimi allenamenti (sempre intorno al 7,5 di voto globale) ma i risultati peggiorano: ora non solo continuiamo a pareggiare, ma segnamo molto di meno, nonostante in teoria sia tutto giusto, nessuno si lamenta, il morale è alto. Siamo anche in linea con l'obiettivo, ossia la parte alta della classifica, ma ci sono tantissime squadre in pochi punti, e passiamo con due partite dal quinto al decimo posto.
Da novembre in poi delirio assoluto: la squadra smette completamente di segnare e cominciamo una serie di risultati preoccupanti, soprattutto con le piccole. In mezzo, completamente random, andiamo a fare una partita stellare in casa del Genoa secondo in classifica, un 3-4 in rimonta.
Al mercato di gennaio sono deciso a rivoltare la squadra da cima a fondo, finanziando il tutto con cessioni pesanti di giocatori che stanno rendendo molto al di sotto delle aspettative e tentando di nuovo un cambio modulo, ma niente, continua la serie assurda di pareggi (12 su 20!) con le prime che si allontanano sempre di più. Stufo della situazione, rassegno le dimissioni senza pensarci troppo, anche perché la zona retrocessione si stava pericolosamente avvicinando e volevo evitare di essere esonerato (anche se la valutazione della dirigenza era ancora a 8).

Dopo due settimane da disoccupato, sono sulla panchina del Parma, in piena lotta retrocessione, e vado a fare 4 gol in casa del Napoli quarto allenato da Mourinho.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Finalmente,arrivato all'inizio della stagione 2029/2030 è arrivato il primo trofeo serio alla guida de Monaco 1860.. una supercoppa di Germania, dopo essere arrivato secondo in campionato la stagione precedente.
E giusto per farvi fare una risata.. terzo anno in champions league.. ecco il girone... REAL MADRID - PSG - TOTTENHAM - MONACO 1860 ....
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Ho continuato un po' la mia partita negli ultimi giorni. Dopo aver salvato, non senza difficoltà, il Parma alla penultima giornata (Parma che, sempre nel più puro dadaismo, schierava in campo due imbolsitissimi Jerome Boateng e Mesut Ozil), sono stato riconfermato per la stagione successiva. E mi sono trovato davanti ad una rosa di circa 40 giocatori, tre quarti dei quali a livello di serie C, che ho dovuto vendere (o meglio regalare), per poter comprare qualche giovane interessante. C'è di buono che le finanze del Parma sono floride quindi mi sono potuto muovere quasi a piacimento. Ora, a metà del campionato successivo, sono in un'onestissima decima posizione, con una squadra giovane e che gioca un calcio offensivo. Segnalo che Sebastiano Esposito, che ho trovato già in prestito al Parma quando sono arrivato, ha vinto la scarpa d'oro (!) nel 2023.

Domanda: ma solo a me sembra che il gioco premi fin troppo il gioco offensivo, mentre impostare tattiche difensive sia quasi sempre un suicidio?
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Johan_14

Primavera
28 Dicembre 2018
2,446
4,007
113
In questa edizione hanno fatto un macello a mio avviso, ci ho fatto un paio di stagioni semiserie ma tra giocatori iper buggatissimi e schemi-posizioni totalmente disfunzionali pur avendo dei fenomeni o potenziali tali mi pare abbastanza esagerato, come design.
Pure prendere 3978546154 gol su calcio d'angolo, o su punizione, nonostante alleni la difesa da calcio piazzato ogni singola volta, è completamente fuori controllo.
Imho la versione precedente era fatta complessivamente meglio su tanti livelli.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
In questa edizione hanno fatto un macello a mio avviso, ci ho fatto un paio di stagioni semiserie ma tra giocatori iper buggatissimi e schemi-posizioni totalmente disfunzionali pur avendo dei fenomeni o potenziali tali mi pare abbastanza esagerato, come design.
Pure prendere 3978546154 gol su calcio d'angolo, o su punizione, nonostante alleni la difesa da calcio piazzato ogni singola volta, è completamente fuori controllo.
Imho la versione precedente era fatta complessivamente meglio su tanti livelli.
Allora gioca al 20
Io ne ho presi meno di 10 da calci piazzati in più di 10 stagioni,iniziavo a pensare che ci fosse qualche problema all'opposto di quello che dici tu.. il gioco è diverso?
Magari si può fare altro oltre che a lamentarsi.

Comunque, gioca al 20 e divertiti
 

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Gol su calcio d'angolo ne ho presi pochissimi... semmai sono un po' tanti i gol presi da fuori area, ma a dire la verità se ne fanno anche tanti.
 

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Allora gioca al 20
Io ne ho presi meno di 10 da calci piazzati in più di 10 stagioni,iniziavo a pensare che ci fosse qualche problema all'opposto di quello che dici tu.. il gioco è diverso?
Magari si può fare altro oltre che a lamentarsi.

Comunque, gioca al 20 e divertiti
Vabbè ha semplicemente espresso la sua opinione, io al 21 non ho giocato, nel 20 invece ho riscontrato proprio tantissimi goal subiti su calcio piazzato e schemi e tattiche replicate in maniera un po' raffazzonata in alcuni casi, quindi lui evidentemente ha avuto un'esperienza diversa, poi le mod e alcune circostanze diverse possono cambiare la percezione del gioco.
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
io per esempio su calcio piazzato, ancora non ho preso una rete. Riscontro però pochissimi rigori fatti e subiti.

Intanto nella mia carriera, L'inter ha voluto Barrow, lui si è impuntato sul fatto di giocare la champions e sono stato costretto a venderlo per 40(partiti con un offerta da 20M, che fatica però) negli ultimi giorni di mercato. Non avevo att esterni in osservazione, mi sono buttato sull'unico osservato con Gakpo del PSV, preso per 13 piu bonus ad arrivare a 20. Tra l'altro mi sono guardato dei video su youtube reali e mi sembra come giocatore molto simile al Gambiano. però 20 M sono veramente tanti.
In europa League mi è capitato il girone con Krasnodar, Arsenal e Anderlecht.
Cangiano si è rotto il crociato. Mi presento con questa formazione titolare Skorupski, Herrera, Bailly, Nelsson, Hickey, Dominguez, Svanberg, Orsolini, Soriano, Gakpo, Inglese.
 
  • Like
Reactions: Jocker

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Secondo voi ha senso mettersi lì a guardare le partite? Non l'ho mai fatto, mi sono affidato sempre e solo alle statistiche, ma certe volte è dura capire cosa funziona e cosa no. Guardando la partita si ha un riscontro effettivo delle tattiche e dei movimenti in campo oppure è solo scena? Perché a me dalle sintesi sembra di vedere più o meno sempre le stesse situazioni.
Altra domanda (questa probabilmente idiota): quando faccio una trattativa e voglio scambiare un giocatore, dal menu a tendina posso selezionare i giocatori in lista cedibili, quelli in lista prestiti e poi c'è "altro giocatore in rosa", clicco e mi apre la pagina, appunto, della rosa. Ma poi da lì come faccio a selezionare il giocatore che voglio proporre per lo scambio? Sono così rincoglionito da non vedere un tasto enorme con scritto PROPONI PER LO SCAMBIO o non c'è?
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Karlo Marxiano

Primavera
17 Agosto 2019
3,532
3,835
113
Secondo voi ha senso mettersi lì a guardare le partite? Non l'ho mai fatto, mi sono affidato sempre e solo alle statistiche, ma certe volte è dura capire cosa funziona e cosa no. Guardando la partita si ha un riscontro effettivo delle tattiche e dei movimenti in campo oppure è solo scena? Perché a me dalle sintesi sembra di vedere più o meno sempre le stesse situazioni.
Altra domanda (questa probabilmente idiota): quando faccio una trattativa e voglio scambiare un giocatore, dal menu a tendina posso selezionare i giocatori in lista cedibili, quelli in lista prestiti e poi c'è "altro giocatore in rosa", clicco e mi apre la pagina, appunto, della rosa. Ma poi da lì come faccio a selezionare il giocatore che voglio proporre per lo scambio? Sono così rincoglionito da non vedere un tasto enorme con scritto PROPONI PER LO SCAMBIO o non c'è?
Sul fatto degli scambi anche io me n'ero accorto, come se per scambiarli tu debba per forza inserirli in lista cedibili
 
  • Like
Reactions: Cicciput

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Secondo voi ha senso mettersi lì a guardare le partite? Non l'ho mai fatto, mi sono affidato sempre e solo alle statistiche, ma certe volte è dura capire cosa funziona e cosa no. Guardando la partita si ha un riscontro effettivo delle tattiche e dei movimenti in campo oppure è solo scena? Perché a me dalle sintesi sembra di vedere più o meno sempre le stesse situazioni.
Altra domanda (questa probabilmente idiota): quando faccio una trattativa e voglio scambiare un giocatore, dal menu a tendina posso selezionare i giocatori in lista cedibili, quelli in lista prestiti e poi c'è "altro giocatore in rosa", clicco e mi apre la pagina, appunto, della rosa. Ma poi da lì come faccio a selezionare il giocatore che voglio proporre per lo scambio? Sono così rincoglionito da non vedere un tasto enorme con scritto PROPONI PER LO SCAMBIO o non c'è?
Quando ti apre la rosa clicchi tasto destro sul giocatore e nel menù a tendina che su apre clicchi su "inserisci nello scambio" (o una dicitura del genere).. Lo faccio molto raramente, nel 2021 non credo di averlo mai attuato.
Comunque si fa così.. se non lo trovi appena riesco ad aprire ti faccio uno screen
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Vabbè ha semplicemente espresso la sua opinione, io al 21 non ho giocato, nel 20 invece ho riscontrato proprio tantissimi goal subiti su calcio piazzato e schemi e tattiche replicate in maniera un po' raffazzonata in alcuni casi, quindi lui evidentemente ha avuto un'esperienza diversa, poi le mod e alcune circostanze diverse possono cambiare la percezione del gioco.
Si probabilmente hai ragione, sono stato troppo irruento. Ma non sopporto proprio chi grida al bug quando è chiaro che sia lui a sbagliare qualcosa.
E comunque a mio avviso esprimere un opinione è altra cosa.
Detto questo.. mi scuso.
 
  • Like
Reactions: Karlo Marxiano

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Quando ti apre la rosa clicchi tasto destro sul giocatore e nel menù a tendina che su apre clicchi su "inserisci nello scambio" (o una dicitura del genere).. Lo faccio molto raramente, nel 2021 non credo di averlo mai attuato.
Comunque si fa così.. se non lo trovi appena riesco ad aprire ti faccio uno screen
Trovato, grazie... non proprio user friendly.
 
  • Like
Reactions: miti

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,388
1,998
113
Comunque sia mi sta appassionando fin troppo sto gioco, si vede che stavo in astinenza e non lo sapevo.
Adesso sto cercando di raffinarmi un po'. Ho trovato un buon equilibrio col Parma, abbiamo finito il campionato in 12esima posizione dopo un crollo nelle ultime partite, ma per larghi tratti abbiamo ballato anche tra il settimo e il decimo. Gioco con un 433 difesa e contropiede ma il grosso del lavoro lo fa Esposito che praticamente segna ogni volta che gli arriva palla, ha medie incredibili. Sono riuscito a prolungare il prestito per il terzo anno consecutivo ma credo che non riuscirò a tirare la corda anche per il prossimo, visto che a 23 anni è valutato 55 mln, ha vinto una scarpa d'oro e il titolo di capocannoniere l'ultima stagione (è sprecatissimo nella mia squadra, nella realtà non sarei mai riuscito a tenerlo ahahah). Ho usato il budget principalmente per prendere giovani di qualità, ora l'idea è quella di far crescere la squadra senza troppi scossoni e puntare all'Europa. Dopo 10 partite nella nuova stagione ho 17 punti, alcune vittorie convincenti, ho preso due imbarcate clamorose contro Napoli e Inter ma ho battuto il Milan e pareggiato con la Juve, inizio di campionato tostissimo con le tre strisciate affrontate nel giro di 7 giorni.
Vorrei riuscire a sviluppare una tattica più offensiva per quando affronto squadre di bassa classifica, ma ogni volta che ci provo, nonostante sulla carta sia tutto giusto, va sempre a finire che mi schiacciano nella mia area e i miei giocatori sembrano rincoglioniti. Se invece gioco in difensiva, pure contro l'ultima in classifica, riesco a spuntarla. Me la devo studiare meglio.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Buonasera Allenatori, come procedono le vostre esperienze su fm?
Io mi ritrovo nel 2031, sempre con mio Monaco 1860. La scorsa stagione è stata epica.. prima vittoria nella Bundesliga e vittoria nell'europa league!
Ma già con l'inizio della nuova stagione siamo tornati con il culetto a terra.. partiti malissimo. :rolleyes:

Avete sentito di We are football? Che sia finalmente arrivato un rivale per fm?Come sostengo sempre.. la concorrenza fa bene a noi videogiocatori!
Ma ho visto qualche video su questo nuovo titolo e mi sembra un po' un giochetto per smartphone.. non m'ispira granché,spero davvero di sbagliarmi!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82