Football Manager [PC]

TylerDurden

Giovanissimi A
12 Novembre 2014
430
152
43
Confermo ogni anno c'è una nidata di giovani tra cui può esserci un regen.la quantita e la qualità delle giovani leve dipende da parametri nascosti delle società che rappresentano sia il bacino di utenza che la qualità delle giovanili.

Salvo rari casi specialmente se si è in un top club per farli crescere occorre farli giocare quindi conviene mandarli in prestito piuttosto che tenerli a fare la muffa in tribuna o in panchina.

Quest'anno il mercato lo trovo migliorato, se vuoi un giocatore e non è in vendita devi andare con la carriola di soldoni sennò non te lo danno, ma se punti sui giocatori in scadenza o quelli scontenti allora si che riesci a fare belle prese anche low cost.

Trovo troppo facile prendere giocatori in prestito se se ne abusa vengono fuori squadroni spendendo due spicci
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Il periodo in cui arrivano giovanissimi regen in prova c'è ancora. La loro abilità credo dipenda anche dal blasone della società che alleni. Quando allenavo la giana Erminio arrivavano delle chiaviche; nell'unica stagione giocata quest'anno, al chievo, due o tre ragazzini promettenti sono arrivati (nulla di fenomenale).
Bisognerebbe vedere nel lungo termine quanti regens forti emergono.
Io faccio carriere di 4-5 stagioni nel migliore dei casi, perciò non so dirti.

In Football Manager 2014 sia col Como prima che col Barletta (Riposi in Pace vista la cancellazione) poi andavo a caccia dei giovani regens appena arrivati in squadre, anche forti (squadre di B, squadre di A di altri campionati come il croato o il norvegese per fare un esempio... non certo City, United o PSG), e ancora senza un contratto definito.

Però, come dicevo su, si andava quasi alla cieca, non si aveva molto tempo per mettergli dietro un osservatore altrimenti finiva con il giovane virgulto che firmava con la squadra in cui era appena arrivato, raramente si trovava gente forte ma la possibilità c'era.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Trovo troppo facile prendere giocatori in prestito se se ne abusa vengono fuori squadroni spendendo due spicci

Beh mica tanto... ho provato a chiedere 2-3 giovani di squadre di A (io dalla serie C) e ho notato che, quasi tutte le squadre, ti chiedono una partecipazione all'ingaggio, anche se ricche. Se ne fregano. E questa cosa è una novità, fino al 2019 si potevano fare affari prendendo giovani forti in prestito con ingaggio tutto pagato dalla società di appartenenza...

Salvo questo "dettaglio", se i fondi ingaggio li hai per pagare un po' di giovani (ma comunque mi pare che in serie C esista un limite di 6 giocatori in prestito da serie maggiori), sì ti fai la squadretta ma nel lungo termine non ti rimane nulla... pur di prestiti stiam parlando.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Beh mica tanto... ho provato a chiedere 2-3 giovani di squadre di A (io dalla serie C) e ho notato che, quasi tutte le squadre, ti chiedono una partecipazione all'ingaggio, anche se ricche. Se ne fregano. E questa cosa è una novità, fino al 2019 si potevano fare affari prendendo giovani forti in prestito con ingaggio tutto pagato dalla società di appartenenza...

Salvo questo "dettaglio", se i fondi ingaggio li hai per pagare un po' di giovani (ma comunque mi pare che in serie C esista un limite di 6 giocatori in prestito da serie maggiori), sì ti fai la squadretta ma nel lungo termine non ti rimane nulla... pur di prestiti stiam parlando.

già in fm 2018, le squadre di serie A chiedono di partecipare pagando il giocatore poche migliaia di euro ogni mese più una partecipazione nell'ingaggio. dalla serie B con tutti i giocatori, in serie C dipende dall'età. ti salvi solo se sono sotti i 20 anni oppure di troppo. solo facendo delle partnership per non pagare gli ingaggi eviti il pagamento dello stipendio.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Cavolo, ci vorrebbe proprio un topic con sottosezioni per postare, chi vuole ovviamente, le varie carriere. Come nella sezione Master League di PES. Io mi appassiono anche ad ascoltarle, che mi viene pure voglia di giocare.

Comunque prossimamente proverò una carriera in una massima divisione. Anche una squadra di media classifica.

Domanda per gli esperti, tipo te @miti, @xyz1989 @Fabri55 @TylerDurden: ma per quanto riguarda la ricerca dei regen?
Mi ricordo che, in FM14, l'edizione che ho giocato di più, iniziai una carriera con il Como (anche allora si trovava in C). Arrivò il periodo di "afflusso giovani", tipico del mese di marzo (in paesi come Croazia e altri), e per una botta di culTo trovai una punta croata di 17 anni, Tomislav Janjetovic (rimastomi il suo nome nella memoria, manco fosse una leggenda), fisicamente ben messo, tecnicamente un mostro che crebbe a vista d'occhio. Mi trascinò alla vittoria dei play-off in coppia con Ganz, l'anno dopo grandissima stagione in B (mentre le big premevano per averlo, ma io gli consigliai di rimanere per continuare a crescere e giocare), per essere ceduto con la promozione in A al Paris Saint Germain per una cifra notevole.

Ecco, da quello che ho capito hanno limitato la "esistenza" di questo tipo di regen, e complicato ancora di più la loro acquisizione.
Peccato perchè dava una bottarella di fantasia, secondo me nemmeno sacrificando troppo il realismo... perchè comunque era molto raro, difficile, trovare giocatori di quel tipo.
Mi date conferma di questo fatto?

la rigenerazione dei giovani è ancora presente, ma hanno limitato i fondi e alzato il prezzo di molto. e soprattutto vengono fuori solo in squadre dove hanno un alto livello di produzione di giovani e talent scout. ora a marzo i giovani sono tutti della zona . e il livello va in base dalle strutture della squadra dove alleni. ma calcola se nel monza (squadra a caso) viene rigenerato uno forte ed è ancora tra i professionisti. e tu sei il milan. quel giocatore ti va a costare un botto di euro.

io un rigenerato, quando ero al atalanta in una carriera precedente mi è nato con tre stelline a 16 anni e prospettiva 5. l'ho venduto al real madrid a 14 milioni di euro come risarcimento visto era ancora 17 enne. e ha rifiutato il mio contratto da professionista (ps voleva 600.000 euro a stagione piu bonus). per andare al real madrid. quindi è piu difficile prenderli rispetto al passato.

senza contare rispetto al 2013. con la pari configurazione si caricano molti meno campionati. quindi un superrigenerato croato. o brasiliano lo troverai solo se selezioni in giocabile questi campionati. quindi bisogna scegliere bene quale campionato si inserisce, almeno che non hai 64 giga di ram e un i9 di decima generazione puoi inserire tutti i campionati.
 

vuje

Allievi B
6 Ottobre 2012
576
277
63
Cavolo, ci vorrebbe proprio un topic con sottosezioni per postare, chi vuole ovviamente, le varie carriere. Come nella sezione Master League di PES. Io mi appassiono anche ad ascoltarle, che mi viene pure voglia di giocare.

Comunque prossimamente proverò una carriera in una massima divisione. Anche una squadra di media classifica.

Domanda per gli esperti, tipo te @miti, @xyz1989 @Fabri55 @TylerDurden: ma per quanto riguarda la ricerca dei regen?
Mi ricordo che, in FM14, l'edizione che ho giocato di più, iniziai una carriera con il Como (anche allora si trovava in C). Arrivò il periodo di "afflusso giovani", tipico del mese di marzo (in paesi come Croazia e altri), e per una botta di culTo trovai una punta croata di 17 anni, Tomislav Janjetovic (rimastomi il suo nome nella memoria, manco fosse una leggenda), fisicamente ben messo, tecnicamente un mostro che crebbe a vista d'occhio. Mi trascinò alla vittoria dei play-off in coppia con Ganz, l'anno dopo grandissima stagione in B (mentre le big premevano per averlo, ma io gli consigliai di rimanere per continuare a crescere e giocare), per essere ceduto con la promozione in A al Paris Saint Germain per una cifra notevole.

Ecco, da quello che ho capito hanno limitato la "esistenza" di questo tipo di regen, e complicato ancora di più la loro acquisizione.
Peccato perchè dava una bottarella di fantasia, secondo me nemmeno sacrificando troppo il realismo... perchè comunque era molto raro, difficile, trovare giocatori di quel tipo.
Mi date conferma di questo fatto?

In fm 2020 i regen fuoriclasse ci sono già nel 2025. Non tanto come la scorsa edizione
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Adesso sto utilizzando, col Bari, un 4-3-3 "zemaniano".

A centrocampo un regista arretrato in mezzo, due mezzeali che attaccano, di punta due falsi nove di supporto e un fulcro del gioco in attacco. Come tattica mi piace, mi pare funzioni nel complesso. Avevo rubato l'idea a Lucullus Games (uno youtuber e streamer molto bravo in FM) cambiando qualcosina.

Però inizio di ogni anno ho sempre problemi con infortuni.
In prestagione bisogna caricare un po' con del lavoro fisico, e deve finire che speri nei sopravvissuti? Cioè chi sopravvive è quello buono chi rimane per strada è perduto? Mah.

Domandone: voi avete un modulo/tattica/stile di gioco a cui ricorrete spesso, che per voi è un credo religioso, oppure spaziate sempre, provate diversi sistemi?
Ovvio che alcuni stili con squadre scarse son complicati da utilizzare, ma magari avete un modulo a cui siete affezionati e dal quale non vi separereste mai.
 

Fabri55

Allievi A
22 Settembre 2015
1,056
1,503
113
Io faccio sempre una preparazione estiva molto dura e devo dire che nell'arco della stagione non ho mai avuto grossi problemi.


Quanto ai moduli, ne ho principalmente due:
- il 4-3-3 quando ho la possibilità di allestire una rosa a mio piacimento e alleno una buona squadra. Terzini che spingono, esterni d'attacco che si accentrano. Centrali difensivi rapidi e potenti, mediano che avvia l'azione con giocate semplici, due mezzali di qualità, abili nel dribbling e nel tiro. Attaccante con le caratteristiche del centravanti puro.
Il mio PSV poggiava sempre su questa base tattica.
- il 4-4-2 che mi torna sempre utile, specie se alleno squadre piccole, cioè sempre oramai :D
è un modulo di facile comprensione per calciatori di qualsiasi livello. Non è moderno ma mi ha sempre fatto fare punti.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Dipende dalla qualità dell'afflusso dei giovani,dai tuoi scout e come ti hanno già detto dal blasone della squadra;
ma non è impossibile comunque trovare un campione in una piccola squadra;
Anche se ovviamente società come atalanta e bvb sono più propense a trovare regen promettenti.

Per quanto riguarda l'italia la prova dei regen avviene all'incirca in aprile/maggio
Ti conviene,dopo che hai messo sotto contratto i tuoi regen,mandare gli scout a vedere anche quelli che hanno messo sotto contratto gli altri team,magari nelle squadre più piccole.. chissà se riesci a strapparne qualcuno promettente fin da subito
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dipende dalla qualità dell'afflusso dei giovani,dai tuoi scout e come ti hanno già detto dal blasone della squadra;
ma non è impossibile comunque trovare un campione in una piccola squadra;
Anche se ovviamente società come atalanta e bvb sono più propense a trovare regen promettenti.

Per quanto riguarda l'italia la prova dei regen avviene all'incirca in aprile/maggio
Ti conviene,dopo che hai messo sotto contratto i tuoi regen,mandare gli scout a vedere anche quelli che hanno messo sotto contratto gli altri team,magari nelle squadre più piccole.. chissà se riesci a strapparne qualcuno promettente fin da subito

All'inizio fare mercato, specie partendo da una piccola, mi risulta ancora ostico. Sicuramente anche per mancanza mia della "materia" Football Manager.
Consigli? Così, a muzzo. Poi per i dettagli, poco alla volta, ci accordiamo.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
All'inizio fare mercato, specie partendo da una piccola, mi risulta ancora ostico. Sicuramente anche per mancanza mia della "materia" Football Manager.
Consigli? Così, a muzzo. Poi per i dettagli, poco alla volta, ci accordiamo.

Io quando inizio con una piccola squadra prima di tutto metto a posto lo staff,se non posso fidarmi del giudizio dei miei collaboratori non posso fare nulla.
Punto su un buon fisioterapista,
un buon preparatore portieri
ed un collab. tecnico generale

Poi a livello di scouting mi prendo almeno 2-3 osservatori all'altezza della categoria + capo osservatore.
Ovviamente il tutto ti porta via budget quindi devi essere bravo anche a trovare le persone che costano poco (ti faccio un esempio,avevo in ballo due osservatori,stesse stats all'incirca e stessa età,differenza di ingaggio abissale.)

poi guardo la rosa che ho,sceglo lo schema ed il modo di giocare e poi mando i miei osservatori a cercare ciò che mi serve e man a mano che trovano seleziono i migliori.

puoi anche metterti tu nel frattempo a dare un occhio in generale ed a selezionare vari giocatori per farli osservare..
Io gioco con le stats nascoste dei giocatori con la quale non ho un rapporto, quindi devo sempre mandare l'osservatore;Se vuoi semplificarti un po' le cose all'inizio puoi spuntare il "nascondi attributi" ad inizio carriera.

è ovvio che se vuoi fare un mercato accurato al 100% più ore passi a cercare tu stesso i giocatori e migliori affari farai,ma fidati dei tuoi osservatori che se li hai selezionati bene ti trovano dei bei gioielletti a basso prezzo.

Se parti molto dal basso mandali a cercare giocatori senza contratto,e sopratutto non farti filtrare alcuna offerta dal tuo secondo allenatore di giocatori che si offrono per venire a giocare da te,a volte arrivano buoni giocatori.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Dai un occhio anche alle affilizioni che hai,magari hai qualche diritto su qualche squadra di prelazione giocatori che potrebbe venirti utile,e vedi anche le clausole che hai attive sia per uscite che entrate economiche.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
@miti sì il discorso sullo staff è correttissimo, ed è una delle prime cose che ho imparato... vedo molto spesso società che potrebbero avere di meglio, in fatto di qualità, con preparatori e/o osservatori e/o fisioterapisti di livello molto basso.

Te pensa che nella scorsa carriera con il Como, in C, son riuscito a portare Jermaine Jones, come allenatore in seconda, e Brian McBride come preparatore degli attaccanti, due ex nazionali USA abbastanza conosciuti.
Che hanno buoni valori tra l'altro, e loro contributo lo hanno dato.

Sul mercato devo farmi un po' più smaliziato.
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Italia tutta sotto la zona rossa.. si lavora da casa.. (per chi come me è libero professionista)
e magari qualche oretta in più su fm possono garantire una quarantena più piacevole,in bocca al lupo a tutti
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
153854

Ecco il mio modulo. Zemaniano. Ovviamente, io che sono un amante del gioco del boemo, zemanlandia.

Ho dovuto fare delle modifiche rispetto alle tattiche trovate in rete per replicare questo stile: tra i due falsi 9 ho messo un fulcro del gioco. Sarebbe dovuto starci un centravanti, ma richiede un giocatore dotato di velocità e resistenza, e io non ne ho con tali caratteristiche... o fulcro del gioco oppure, in alcuni casi, seconda punta con compiti di offesa.

La difesa dovrebbe essere alta con trappola del fuorigioco. Io ho dovuto abbassare un po', avendo giocatori non proprio velocissimi se mi trovo un avversario che sguscia i miei rimangono indietro... ho tolto anche la trappola, non ho difensori molto "tattici" e si vede.

In attacco, e in fatto di intensità di gioco, la squadra si comporta più che bene. Anzi, è un piacere.
Ciononostante, la difesa, come detto, è da rivedere. Troppe imbucate, troppi gol subiti dalla distanza, e la sensazione che non sia molto solida.

153873

Questa la classifica dopo l'11esima giornata del girone C.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
hai troppi giocatori fuori ruolo non danno al 100%. e poi come ti segnala il grafico hai problemi sulle fasce. se i giocatori legati al falso nove hanno come ruolo attaccanti esterni io li farei scendere di quadrato mettendo uno a sostegno l'altro offensivo. e i terzini difensivo dove c'è l'attaccante spinge e offensivo dove ce il sostegno. in questo modo tutte le zone sono coperte e avrai i quadrati totalmente verdi.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
hai troppi giocatori fuori ruolo non danno al 100%. e poi come ti segnala il grafico hai problemi sulle fasce. se i giocatori legati al falso nove hanno come ruolo attaccanti esterni io li farei scendere di quadrato mettendo uno a sostegno l'altro offensivo. e i terzini difensivo dove c'è l'attaccante spinge e offensivo dove ce il sostegno. in questo modo tutte le zone sono coperte e avrai i quadrati totalmente verdi.

E' vero. Ma sto allenando da mesi i giocatori in quelle posizioni, in allenamento individuale... vorrei che imparassero, perchè la tattica, con questi ruoli, funziona molto bene. Non ho ancora abbastanza esperienza nel gioco da sapere se, alla fine, c'è possibilità di insegnare questi compiti o quale è la probabilità di riuscita.

I due falsi 9 fanno esattamente il compito che io desidero: arretrano lasciando che le mezze ali, anche quello ruolo che mi piace moltissimo, si inseriscano. I terzini servono fluidificanti non essendoci ali sulla fascia cui poggiarsi. Continuo a cambiare, invece, e a provare, il ruolo della punta centrale: da fulcro a seconda punta, passando per uomo d'area a centravanti.

Il dilemma è sempre quello: parto da un sistema di gioco con ruoli che funzionano bene perchè corali, e a questo punto potrei avere (e li ho) giocatori leggermente o meno fuori ruolo, oppure dò a ogni giocatore un ruolo vicino a quello più congeniale, ma andando a discapito della coralità?
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Per come la vedo io se un giocatore ha delle stats adatte a ricoprire un certo tipo di ruolo è totalmente ininfluente il pallino verde;
ovviamente l'allenamento poi lo imposti per farlo trovare al 100% a suo agio in quel ruolo,ma non è quello che ti cambia.

è inutile che ad ogni giocatore metti un ruolo a lui favorevole se poi nell'insieme la struttura non funziona,se un terzino ti serve fluidificante che ci metti un marcatore?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
ma se ci metti un terzino marcatore a fare il fluidificante, il terzino marcatore non farà il suo dovere. quindi la cpu lo prenderà di mira. senza contare poi il giocatore alla lunga si lamenta per i vari allenamenti extra, oltre a renderli più fragili a lungo a andare della stagione, ed è più facile cascano in qualche infortunio. soprattutto i giocatori abbastanza fragili, come un Giuseppe rossi o ramsey.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,822
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90