FOOTBALL AMERICANO - MADDEN

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ciao a tutti appassionati di Football, da qualche mese seguo su dazn praticamente tutti gli incontri e mi sono appassionato alla grande;
Ho compreso regole ed alcuni schemi e modi di giocare.
Ho comprato ieri madden 20 per ps4;
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire bene come si gioca? Per comandi e cose simili e anche come si imposta una carriera (chiamata franchise se non erro)
Vi ringrazio in anticipo!
 
  • Like
Reactions: Abemirkolaw

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ciao a tutti appassionati di Football, da qualche mese seguo su dazn praticamente tutti gli incontri e mi sono appassionato alla grande;
Ho compreso regole ed alcuni schemi e modi di giocare.
Ho comprato ieri madden 20 per ps4;
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire bene come si gioca? Per comandi e cose simili e anche come si imposta una carriera (chiamata franchise se non erro)
Vi ringrazio in anticipo!
Abbiamo il topic aperto sul 19 che sto usando anche per il venti. Ora siccome è un gioco che non è molto famoso cerchiamo di tenere aperto solo un topic anche se è un gioco annuale come facciamo per il topic di fifa o altri annuali. Va bene anche stare qui nel caso. Prova a vedere se riesci a cambiare titolo del topic in Madden nfl-la serie
Comunque sì io lo gioco moltissimo se vuoi per qualsiasi cosa chiedi pure.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Stasera se riesco ti scrivo un post lungo per le cose generali che hai chiesto compresa la franchise. Nel caso spulcia anche il topic del 19
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ti ringrazio!
Si ora dò un occhio all'altro 3d
Magari se ti va spiegami più che altro come impostare una formazione ed il relativo mercato nella franchise,mi trovo un po' in difficoltà su questo provenendo da pes/fm.
Per quanto riguarda il gameplay piano piano sto imparando,ma la parte manageriale mi resta complicata
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Ciao a tutti appassionati di Football, da qualche mese seguo su dazn praticamente tutti gli incontri e mi sono appassionato alla grande;
Ho compreso regole ed alcuni schemi e modi di giocare.
Ho comprato ieri madden 20 per ps4;
Qualcuno potrebbe darmi una mano a capire bene come si gioca? Per comandi e cose simili e anche come si imposta una carriera (chiamata franchise se non erro)
Vi ringrazio in anticipo!

franchise è la modalità allenatore/master League di pes e fifa. solo devi gestire anche i singoli allenamenti, (farai tu) per migliorare i vari giocatori, gestire gli osservatori visionano i giocatori del colllege (alcuni sono reali), face franchise invece ti crei un giocatore dove ce una piccola modalità storia dove giocherai la finale ncaa e poi sarai scelto da una squadra della nfl, e giocherai solamente come quarterback . e dovrai allenare solo il tuo giocatore, allenandolo in piu lo puoi migliorare nelle statistiche in base ai punti esperienza guadagni durante le partite. poi ce il ultimate team, ma in quel caso ti consiglio usarlo solo una volta inizi a conoscere i giocatori e i ruoli, perchè è meno intuitivo rispetto a quello di fifa. visto dovrai gestire 3 rose insieme per la singola partita. una d'attacco una difensiva, e la speciale.
 
  • Like
Reactions: miti

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Allora, purtroppo il football non è uno sport semplice, fortunatamente il videogioco è molto più apprendibile ma la curva di apprendimento resta comunque elevata e non sarà credo un post corto.
Fase offensiva: puoi scegliere se chiamare tramite le suggestions o tramite gli schemi prendendo tutto il playbook nella sua interezza. Allora io ti consiglio di prenderle per la maggior parte dalle suggestions MA cosa molto importante cerca sempre di avere qualche chiamata manuale che tiri fuori nei momenti importanti su qualche schema con cui ti trovi. Quindi svaria un po' anche per impararli bene e sapere quali funzionano bene e quali no. Gli schemi a loro volta sono suddivisi nelle formazioni: hai la singleback che di solito è un intermedia con più di un TE, uno o due WR e un RB, è abbastanza utile in quasi ogni situazione per non fare capire all'attacco se corri o passi. Diverse altre formazioni sono più o meno leggere o pesanti, di solito la maggior parte degli schemi si racchiudono in formazioni singleback (come detto via di mezzo) Gun (o shotgun) tendenzialmente più leggera con più WR a discapito di un TE in meno e quindi più portata per i passaggi, anche se ha diversi schieramenti in cui i WR si accorciano e quindi si può correre benissimo, o comunque si può trarre in inganno la difesa molti schemi di corsa dalla shotgun sono piuttosto efficaci, ed altri schemi abbastanza speciali non schierati molto spesso ma con qualche chiamata interessante quindi provali tra cui la Pistol. A ridosso della goal line o quando sei in situazioni da 4 e corto e devi per forza convertire c'è anche la goal line che ha solo qualche schema di corsa e un paio di play action abbastanza buone che liberano il TE. Come detto provali un po', usa in gran parte le suggestions ma cercs di avere sempre qualche chiamata di cui ti fidi in certe situazioni.
Difensivamente stesso discorso, usa le suggestioni ma quando vedi che ti propone uno schema non adatto intervieni manualmente. Ad esempio capita che ti consiglia di andare in big nickel in situazioni in cui quasi certamente la CPU passerà, e la Big nickel è una difesa pesante con o un uomo di linea in più, o un linebacker in piu per contrastare le corse specialmente. La nickel invece è una via di mezzo tendenzialmente equilibrata. Poi hai gli schemi di default della tua squadra o 4-3 o 3-4 a seconda della squadra e te li schiera esattamente come sono messi nella dept chart (il roster della squadra, quindi con questo schema sei sicuro vanno in campo o migliori). Hai anche difensivamente qualche schema speciale ad esempio la goal line per contrastare appunto un attacco anch'esso in schieramento goal line oppure la dime o la quarter che schiera più uomini leggeri possibili (FS o CB) per prevenire un passaggio praticamente sicuro nel caso della dime oppure una hail Mary o una situazione in cui l'attacco deve guadagnare almeno una ventina di yard nel caso della quarter. Utilissimo in fase difensiva puoi sempre vedere prima della giocata con quale schieramento è messo l'attacco, sotto alla scritta "defense pick a play" ti dice quanti WR TE e RB ha messo l'attacco. Chiaramente più WR ci sono e piu è probabile un passaggio (non sempre ovviamente, ma cerca di avere una difesa preparata alla evenienza come la nickel o la predefinita 4-3 o meglio ancora 3-4) più TE e RB/FB ci sono e piu è pesante l'attacco quindi schiera anche tu una difesa più pesante come la Big nickel (o la nickel che è bene o male sempre molto equilibrata).
 
  • Like
Reactions: miti

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Comandi del ricevitore sul passaggio (prima di ricevere): con X tenti una possession catch (sicura ma se il difensore è ben posizionato rischi un intercetto e se hai spazio non corre ma la prende e basta) con quadrato una catch e run (non appena ricevi palla si mette a correre, si rischia più un incompleto ma se sei libero hai molte possibilità di guadagno dopo la ricezione) con triangolo una aggressive catch (se sei ben marcato usa sempre questa che diminuisci le possibilità di intercetto e qualche volta si riesce a prendere).

Finalmente passiamo ai comandi del portatore, che sia un QB dopo aver passato la linea di scrimmage (anche se come detto prima con un QB non conviene quasi mai rischiare troppo) un WR/TE dopo una ricezione piuttosto che un comune gioco di corsa col RB o un ritorno da un punt o un kickoff I comandi sono abbastanza semplici ma difficili da padroneggiare. Allora con la levetta destra indirizzata a destra o a sinistra o verso il basso fai le Juke moves, funzionano bene con dei WR o un RB agili. Verso l'alto fai il truck (cerchi di dare una spinta col corpo a chi ti è davanti, di solito funziona bene solo con un RB forte fisicamente o un TE). Con la X provi uno stiff arm (allunghi la mano con cui non hai la palla per cercare di spostare chi ti sta venendo incontro, anche questo utile con TE o RB forti di fisico. Con il cerchio fai la spin move, giri su te stesso, utile con un RB abbastanza agile. Con L2 più le Juke con la levetta destra o la spin fai il dribbling di precisione ed è utile quando hai più avversari potenzialmente da evitare, ma ti consiglio di manovrare bene ed imparare quando usare prima tutte le combinazioni precedenti piuttosto che questa. Con il triangolo fai un hurdle (in salto per cercare di saltare un potenziale tackle, ma ovviamente non funziona spesso). Con il quadrato ti tuffi (ma occhio che si perde palla spesso).
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Avrei bisogno di capire una cosa:
sono in fase offensiva,ho impostato la tattica e mi trovo quindi con i giocatori schierati,se vedo che la tattica da me scelta non è perfetta per la situazione come posso cambiare prima di effettuare lo snap?
Posso spotare solo un giocatore selezionandolo e spostandolo manualmente?
Posso cambiare totalmente tattica?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Boh, credo di essere stato abbastanza esaustivo su quasi tutti gli aspetti principali del gioco. Se vuoi nella schermata prima della scelta dello schema puoi anche aggiustare certe altre cose nella schermata coach adjustment ma per il momento lascia stare, dacci magari solo un occhio, in breve dai una certa mentalità alla squadra su certi aspetti.
 
  • Like
Reactions: miti

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ora passiamo infine alla franchise mode. È estremamente semplificata e una volta capito si riesce a farla in un baleno. Come tutti gli sport americani i giocatori non si comprano ma si acquisiscono solo tramite trades, free agency o draft.

Per una franchise vincente cerca di acquisire due o tre pick al primo giro del draft. Nelle prime settimane di gioco ti dice i contratti che hai in scadenza, prova a vedere quei giocatori per delle pick del primo giro, non di quell'anno perché solitamente non accettano ma dell'anno successivo, così nel 2021 avrai qualche buona scelta per prendere dei grandi prospetti. Fai la stessa identica cosa con i giocatori abbastanza forti ma già di una certa età che non vuoi più in rosa. Li scambi tutti con delle scelte al primo giro del 2020 o del 2021. Dopodiché ti dedichi a fare opera di scout, ogni settimana hai da spendere un numero di scout point per vedere le abilità dei giocatori che escono dai college. Anche qua potrei stare delle ore quindi non mi soffermo, tieni giusto a mente che il pallino che viene fuori dopo che hai appreso le abilità di quel giocatore se è verde vuol dire che è un giocatore che si può prendere in quel turno di draft li, altrimenti non ne vale la pena. A fine anno prima del draft potrai oltre alle tre abilità principali vedere anche quali sono i suoi test fisici e atletici, e sono molto importanti, chiamate combine stats. Sono fatte anche nella NFL reale prima del draft e sono 5 o 6 esercizi che ti fanno capire le abilità fisiche del giocatore (ad esempio c'è la corsa in linea retta, in test di corsa laterale, il sollevamento pesi ecc.) Per alcuni ruoli, quali ad esempio il QB o un uomo di linea offensiva/difensiva sono abbastanza ininfluenti soprattutto se il QB non è uno mobile, e anche per gli uomini di linea di solito si guarda solo la stats dei pesi. Per molti altri ruoli invece sono molto utili per sapere velocità e quant'altro.

Tieni molto d'occhio il salary cap e se tra le draft pick che sei riuscito a prendere non ci sono giocatori che ti soddisfano riscambiale per una pick sempre del primo giro dell'anno successivo, almeno non ti immetti in squadra un giocatore col contratto seppur da rookie pur sempre del primo giro sono contratto abbastanza esosi se non c'è un giocatore che ne vale la pena, non draftarlo semplicemente e scambia la scelta con una dell'anno successivo allo stesso turno.

La free agency invece è piuttosto semplice. Se hai cap a sufficienza puoi benissimo fare offerte a chi vuoi e la schermata ti dice quanto più o meno hanno offerto anche le altre squadre per quel giocatore, semplicemente cerca di fare una offerta migliore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: miti

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Avrei bisogno di capire una cosa:
sono in fase offensiva,ho impostato la tattica e mi trovo quindi con i giocatori schierati,se vedo che la tattica da me scelta non è perfetta per la situazione come posso cambiare prima di effettuare lo snap?
Posso spotare solo un giocatore selezionandolo e spostandolo manualmente?
Posso cambiare totalmente tattica?
Si. Non so se in tutto il papiro che ho scritto l'ho inserito da qualche parte. Prima dello snap con triangolo più ricevitore e levetta destra o sinistra in una certa maniera puoi cambiare una route di in giocatore per fargli fare un diversi movimento.
Con quadrato invece puoi cambiare totalmente schema selezionando tra quattro scelti di solito sono o uno stick o uno slant, una play action, una corsa e un vertical
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ti ringrazio,ora sono a lavoro ed ho letto velocemente ma questa sera cerco di studiarmi bene il tutto. E di fare un po' di pratica così da capire bene tutto.

Sinceramente avendo cominciato a seguire il football a metà novembre non ero a conoscenza del draft e tutto il mondo del mercato.
Cercherò di capirci meglio grazie al tuo messaggio!!
 
  • Like
Reactions: starchild

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Si infatti mi ero dimenticato un pezzo me l'ero scritto tutto da parte perché sapevo che il forum non accetta più di un certo numero di caratteri


discorso comandi: va beh la distinzione tra schema di corsa e di passaggio è estremamente chiara. Comandi del QB: premi l'indicatore per il passaggio al ricevitore a cui vuoi passarla. Tenendo premuto il relativo comandi fai un "bullet pass" un passaggio piuttosto potente. È quello che di solito dovresti fare più spesso soprattutto sulle giocate medio o medio corte. L1 più tasto del ricevitore fai un passaggio alto, L2 più tasto del ricevitore fai un passaggio basso. Con L2 mentre esci dalla tasca correndo col quarterback entri in modalità corsa col QB (abbastanza inutile dato che puoi correre bene anche senza). Quando corri col QB però importantissimo per evitare I fumble scivolare prima di un tackle con R2 L2 più quadrato (davvero molto molto importante perché anche i QB mobili la perdono molto spesso se contrastati fisicamente. Non sono running back.) Sono comunque automatismi che si imparano col tempo, quando fai partire uno schema dai subito un occhio se riesci contemporaneamente alla tua linea offensiva come si comporta e al tuo ricevitore primario (che solitamente è quello segnato in rosso sullo schema). Se non è libero dai un occhio al volo ad uno o al massimo due altri ricevitori, altrimenti esci dalla tasca, e se il QB è abbastanza mobile e moderno (uno tipo Jackson, mahomes, trubisky o simili) prova a correre tenendo bene a mente di scivolare prima di un contrasto o di andare fuori campo, altrimenti se hai un QB da tasca classico (Brady, Foles, Grappolo o simili) puoi lanciarla via con r3 per non prendere un sack se non hai ricevitori liberi. Il tempo di un passaggio nella NFL è solitamente all'incirca 3 secondi quindi se non vedi nessuno in questo arco di tempo butta via la palla.

Ora, prima dei comandi del portatore di palla e prima di fare partire l'azione non mi soffermo troppo ma puoi anche modificare lo schema di passaggio che chiamo tramite il tasto triangolo più il ricevitore a cui vuoi fare cambiare la route che percorre e la levetta destra o sinistra prima di fare partire una azione puoi cambiarla. Sono tante le possibili varianti quindi davvero non mi soffermo. Prova e tieni a mente cosa fanno perché in effetti sono quelle che poi distinguono un discreto giocatore di Madden da uno bravo: leggere come è messa la difesa, ed agire sullo schema chiamato di conseguenza. Se ti serve te le spiegherò in futuro e si chiamano hot routes.

Sempre prima di fare partire la giocata con quadrato invece puoi cambiare totalmente lo schema tramite un audible (ci sono sempre 4 diversi tipi di schema diverso tra cui puoi scegliere) ad esempio se chiami un gioco di passaggio e vedi che la difesa è abbastanza scoperta per una corsa puoi chiamare una corsa al volo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zohan1926 e miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ho iniziato a giocare con difficoltà rookie,ma grazie ai tuoi consigli ieri sera ho vinto 64-4 quindi sono salito di difficoltà; (pro)
Avrei una domanda sulla franchise mode..Ho un po' di difficoltà nel concepire come devo muovermi con i contratti e draft;

Mi spiego,quando arrivo circa alla terza-quarta partita di campionato mi dice "i tuoi giocatori sono pronti a trattare" di cosa si tratta? perché mi ritrovo molti dei miei big che devono rinnovare il contratto (così credo) e non mi bastano i soldi,li perderò?? :O

Poi,quando trovo un giocatore promettente nei college e lo aggiungo alla draft board,come faccio a portarmelo a casa?

E sopratutto avrei una grossa domanda.. come imposto il mercato? Ho visto che quando trovo un giocatore che mi interessa devo offrire i miei come contropartita.. o sbaglio?
non ci ho capito un granché,se ti và di darmi una mano!! @starchild
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ho iniziato a giocare con difficoltà rookie,ma grazie ai tuoi consigli ieri sera ho vinto 64-4 quindi sono salito di difficoltà; (pro)
Avrei una domanda sulla franchise mode..Ho un po' di difficoltà nel concepire come devo muovermi con i contratti e draft;

Mi spiego,quando arrivo circa alla terza-quarta partita di campionato mi dice "i tuoi giocatori sono pronti a trattare" di cosa si tratta? perché mi ritrovo molti dei miei big che devono rinnovare il contratto (così credo) e non mi bastano i soldi,li perderò?? :O

Poi,quando trovo un giocatore promettente nei college e lo aggiungo alla draft board,come faccio a portarmelo a casa?

E sopratutto avrei una grossa domanda.. come imposto il mercato? Ho visto che quando trovo un giocatore che mi interessa devo offrire i miei come contropartita.. o sbaglio?
non ci ho capito un granché,se ti và di darmi una mano!! @starchild
Certamente. In effetti il post che ti avevo fatto sulla franchise era molto a grandi linee. I contratti che devi rinegoziare ogni settimana si sono quelli in scadenza della tua squadra. Per curiosità o anche per aiutarti meglio mi piacerebbe sapere la squadra che stai usando, almeno magari provo a vedere anche io se è una squadra abbastanza problematica coi contratti e il relativo salary cap. Aprendo la schermata della trattativa per il contratto ti fa vedere un paio di cose tra le quali quanto salary cap avresti una volta formalizzata l'offerta. E se hai il salary cap utile come preimpostata ti visualizza l'offerta definita "fair" ovvero un'offerta che dovrebbe essere abbastanza gradita al giocatore (o se rifiuta è questione di alzare leggermente o il salario o il bonus alla firma, e spesso te lo dice il giocatore stesso cosa vuole di piu). Il punto focale però è sempre il salary cap. Non puoi spingerti oltre un certo tetto coi salari della squadra. Per risolvere in parte questo problema prova a scambiare dei giocatori che magari hanno un salario importante e non sono bravissimi. Nella schermata trade center/Manual trade puoi vedere l'impatto che hanno sul salary cap tutti i tuoi giocatori. A parte per i QB che sono quelli che fenomeni o mediocri tendenzialmente percepiscono sempre uno sproposito andando a impattare sempre abbastanza sul salary cap per gli altri ruoli se vedi qualcosa che stona, ad esempio che so, un 75 di overall magari nemmeno giovane che va a immettere una decina di milioni sul tuo spazio salariale prova a scambiarlo. Dato che la cpu si, vede che il giocatore ha un contratto pesante, ma è abbastanza stupida e se è un giocatore che gli può un minimo servire non si fa problemi ad accollarselo.
La linea da seguire con gli scambi su Madden è quella che si possono fare tutti gli scambi che si vuole, fino alla settima settimana di regular season, e che il salary cap delle due squadre non deve andare sottozero. Quindi se vuoi liberarti di contratti pesanti devi farlo solo provando a dare quei giocatori a squadre che hanno spazio salariale a sufficienza. Mi pare venga ben visualizzato da qualche parte il cap delle due squadre (la tua e quella con cui stai facendo trattative) sempre nella schermata trade center/Manual trade. A queste squadre puoi accollare un tuo giocatore dal contratto pesante e se sono un minimo interessate provare a chiedergli in cambio non giocatori bensì anche solo una o più pick al draft, così liberi spazio salariale e al contempo ti assicuri una pick al draft, che spiegherò a momenti.
Va da sé che in linea generale se stai usando una squadra che può vincere qualcosa in uno o due anni magari al posto di pick al draft puoi pure tramite scambi cercare di arrivare a qualche buon giocatore, se hai una squadra invece in ricostruzione o che è in un progetto a lungo termine prova a prendere solo pick per il draft in cambio di tuoi giocatori.
Proprio sul draft e la Free agency: A fine anno, dopo il superbowl, c'è il periodo della cosiddetta Free agency di quattro settimane di durata. Tutti i giocatori che non hanno rinnovato con la propria squadra possono trattare con tutte le squadre interessate della lega. Anche te quindi visualizzarai tutti i giocatori tuoi e di altre squadre che non hanno rinnovato e potrai offrire loro un contratto. Su Madden è estremamente semplice, bene o male funziona come i rinnovi solo su un sistema a punti in cui il giocatore non ti da più la sua opinione ma viene visualizzata una tabella a punti con le squadre che hanno offerto di più. Se vuoi portare a casa dei buoni giocatori senza svenarti troppo sui rinnovi, sempre che tu non stia provando a vincere subito il superbowl, prova a scambiare finché sei in tempo qualche giocatore dal contratto pesante per qualche pick del draft, almeno liberi spazio salariale che puoi sfruttare in Free agency dove di solito qualche buon giocatore c'è sempre, se non buonissimi.
Venendo infine al caro draft è subito dopo la Free agency ed è la giornata in cui finalmente potrai ingaggiare i giocatori che stai scoprendo tramite i punti scout. In teoria ogni squadra (Se non ci sono stati scambi) ha 7 pick da effettuare. Il draft è quindi suddiviso in sette turni e in ognuno dei sette turni la squadra peggiore dell'intera lega nella stagione appena passata ha diritto a scegliere per prima, la seconda peggiore per seconda è così via fino alla squadra che ha vinto il superbowl che sceglie per trentaduesima. Intero processo che si ripete per altre sei volte. È chiaro che una scelta al primo turno valga nettamente di più rispetto ad una scelta al settimo, semplicemente perché nel primo giro in teoria puoi scegliere uno che dovrebbe essere tra i migliori trentadue giocatori provenienti dai vari college, ma cosi come la primissima scelta abbia un valore davvero incredibile perche teoricamente ti garantisci il piu grande talento di quell'anno rispetto alla numero trentadue. Mentre al settimo turno nonostante sia possibile scovare qualche talento ogni tanto di solito sono giovani che o non raggiungono mai la prima squadra o faranno le riserve per la loro breve carriera.
Quando vai a scambiare giocatori per scelte al draft assicurati di farlo abbastanza coscientemente, tenendo conto sia del valore del tuo giocatore che alla possibile scelta del draft che sarà di quella squadra. Il numero della scelta scritto infatti è solamente indicativo, poiche come detto è in base alla classifica finale di quell'anno che si decide l'ordine di scelta al draft inerente sempre a quella stagione, con le squadre che hanno fatto peggio che scelgono per prime. Ad esempio, se provi a prendere la scelta al primo giro dei Falcons del 2021, ti dice mi pare che scelgono per 20 e qualcosa, perché? Perché secondo il gioco hanno una squadra potenzialmente da zona playoff, in realtà tempo un annetto e il loro QB cala drasticamente di overall poiché piuttosto vecchio, il resto della squadra non è da sogno quindi provare uno scambio per quella scelta è una buona scommessa da fare perché ci sono buone probabilità che l'anno successivo possa essere una squadra che scelga ben prima della numero venti (anche perché la cpu negli scambi non è intelligentissima, loro ragionano già come se quel numero della scelta fosse definitivo). Stessa cosa per squadre come i patriots, Brady al primo anno o al massimo al secondo si ritira, nonostante ciò ti dice che scelgono alti, forse addirittura per trentaduesimi anche nel 2021. Prova a prendere la loro prima scelta del 2021 perché è praticamente certo che non pescheranno per trentaduesimi ma molto prima. Al contrario a squadre come ravens, chiefs, e simili non cercare di svenarti per prendere la loro scelta al draft poiché invece quasi certamente sono squadre da playoff e quindi con scelte alte al draft. Se intavoli qualcosa e vedi che la loro scelta quasi la regalano ok altrimenti lascia stare Stessa cosa per squadre che ti dice pescano presto, come detto ragionano già come se pescassero sicuramente al 100% in quella posizione li, quindi chiederanno molto in cambio della loro scelta che ritengono di molto valore.
Tutto il discorso fatto con esempi di prima scelta, ma vale la stessa cosa con scelte del secondo o degli altri turni del draft, anche se già dal terzo turno il valore di scambio di quella scelta cala drasticamente, quindi a tua volta se stai offrendo per una pick di turni alti come il terzo o superiori non dare via buoni giocatori, anche se in linea generale ti sconsiglio fortemente di acquisire pick altrui che non siano del primo o del secondo giro. Eventualmente qualche pick al 3 4 o 5 turno solitamente me le ritrovo quando faccio scambi perché magari mi servono come "riempitivo" per fare accettare trade ad altre squadre o per prendermi io un valore leggermente migliore alla trade le acquisisco, quindi solitamente arrivo al draft che ce le ho tramite scambi di altri scambi, ma in realtà non è che abbiano sto gran valore.
Scelta ai turni sei e sette tienile giusto se ti serve un Kicker o un punter nuovo, altrimenti scambiale in tandem con tuoi giocatori per scelte più alte.
Per i giocatori che escono dal college tieni conto sempre del rombino che vedi verde o rosso con un numero sopra una volta che scouti le tre sue abilità principali. Quel numero è il round in cui il giocatore avrebbe il talento di essere pescato. Solitamente se è verde è una buona scelta da fare nel round che ti dice il rombino, se è rosso prendilo giusto se il giocatore una volta al draft non è ancora stato preso al turno indicato dal rombo, ma anche in quel caso di solito non conviene molto.
Ci sono tante altre regole per scoutare e sapere chi prendere al draft ma eventualmente te le spiegherò quando ci arriverai poiché bisogna vedere sia le abilità dei giocatori sia le sue combine stats che fino a dopo il superbowl non si vedono, inoltre il post è già troppo lungo :p
Fammi sapere che squadra usi almeno se riesco vedo anche io in game come sono messi a salary cap e tutta la questione rinnovi
Ps: se il giocatore che ti interessa vale la pena puoi fare come detto anche il procedimento contrario. Prova a offrire te magari la tua scelta al primo turno al draft, o quella al secondo, dipende sempre dal giocatore piuttosto che altre cose. Tutti gli scambi sono fatti o tra giocatori, o tra giocatori e scelte, o giocatori per scelte, o giocatori e scelte per altri giocatori e/o scelte al draft. Insomma l'unico limite è sempre il salary cap e le tre cose che puoi mettere in una trade: puoi scambiare ovvero un massimo di tre tra giocatori e scelte al draft per ricevere un massimo di tre cose tra giocatori e scelte all'interno di un singolo scambio.
Ah e altra cosa se il giocatore in questione che ti interessa è un QB rinuncia subito in partenza. Perlomeno qui la cpu non è così stupida da privarsi del giocatore dal ruolo più importante dello sport. I QB vanno draftati, meglio se al primo turno del draft, molto molto meglio se hanno buone statistiche e un bel rombino verde con il numero 1 sopra:D
Se non è un QB allora prova a impostare uno scambio è vedi cosa chiedono. Sempre nella sezione trattative manuali però, se non sbaglio c'è qualche modo di fare delle trade consigliate o una roba simile, ma non l'ho mai utilizzata. Una volta capito il procedimento sono facili da farle manualmente e la cpu non è molto intelligente a farlo invece
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
@starchild
Ho intenzione di farla con i vikings.. ma visto quello che mi hai appena scritto ho capito di aver già commesso parecchi errori e penso di ricominciarla per impostarla meglio.
 
  • Like
Reactions: starchild

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@starchild
Ho intenzione di farla con i vikings.. ma visto quello che mi hai appena scritto ho capito di aver già commesso parecchi errori e penso di ricominciarla per impostarla meglio.
Eh i vikings si probabilmente potresti anche farlo un progetto per vincere se non al primo anno magari al secondo o al terzo. Non ricordo se in una delle ultime patch l'hanno levato ma fino a poco tempo fa nella Free agency della fine del primo anno era ancora presente Andrew luck (un QB piuttosto forte e relativamente giovane, forse un anno in meno di Cousins, che si è ritirato a inizio anno) quindi probabilmente per un progetto a breve termine sui vikings punterei magari su di lui se non l'hanno tolto, e in generale tutta la Free agency del primo anno che qualche nome interessante c'è. Andando magari a perderci in trade per pick magari non del primo turno ma facendo quindi il possibile per liberare il più possibile il salary cap in vista della prima free agency, se serve anche lasciando partire Cousins che a me tra l'altro non fa impazzire, e rinnovando solo i gioocatori assolutamente imprescindibii, e provare a vincere al secondo anno con Luck e squadra ritoccata in Free agency.
Però proprio non ricordo se alla fine Luck l'avevano poi levato, sarebbe davvero perfetto per i vikings. Altrimenti sei costretto o a continuare con Cousins, altri nomi in Free agency per un QB al primo anno non so, di solito Brady si ritira quindi non puoi prenderlo, di solito Prescott rinnova, Rivers Bridgewater e Winston invece di solito vanno in Free agency ma direi che forse è meglio tenere Cousins piuttosto che questi tre.
Se no vedi se c'è qualche buon QB nel prossimo draft e magari prova a guadagnare una ulteriore prima scelta almeno prendi un QB più un altro giocatore al primo turno, se serve tanka anche per avere una buona scelta (tankare in gergo significa perdere quasi apposta per avere una scelta tra i primi posti al draft, vietato nel football, anche se ogni tanto si ha il sospetto che avvenga lo stesso, ma prassi abbastanza comune in sport come l'NBA).
Io comunque per divertirmi di più solitamente smantello sempre tutto e rifaccio la squadra da zero o quasi con tante pick al draft che mi piace avere giovincelli da vedere crescere :D
 
  • Like
Reactions: miti

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Eh i vikings si probabilmente potresti anche farlo un progetto per vincere se non al primo anno magari al secondo o al terzo. Non ricordo se in una delle ultime patch l'hanno levato ma fino a poco tempo fa nella Free agency della fine del primo anno era ancora presente Andrew luck (un QB piuttosto forte e relativamente giovane, forse un anno in meno di Cousins, che si è ritirato a inizio anno) quindi probabilmente per un progetto a breve termine sui vikings punterei magari su di lui se non l'hanno tolto, e in generale tutta la Free agency del primo anno che qualche nome interessante c'è. Andando magari a perderci in trade per pick magari non del primo turno ma facendo quindi il possibile per liberare il più possibile il salary cap in vista della prima free agency, se serve anche lasciando partire Cousins che a me tra l'altro non fa impazzire, e rinnovando solo i gioocatori assolutamente imprescindibii, e provare a vincere al secondo anno con Luck e squadra ritoccata in Free agency.
Però proprio non ricordo se alla fine Luck l'avevano poi levato, sarebbe davvero perfetto per i vikings. Altrimenti sei costretto o a continuare con Cousins, altri nomi in Free agency per un QB al primo anno non so, di solito Brady si ritira quindi non puoi prenderlo, di solito Prescott rinnova, Rivers Bridgewater e Winston invece di solito vanno in Free agency ma direi che forse è meglio tenere Cousins piuttosto che questi tre.
Se no vedi se c'è qualche buon QB nel prossimo draft e magari prova a guadagnare una ulteriore prima scelta almeno prendi un QB più un altro giocatore al primo turno, se serve tanka anche per avere una buona scelta (tankare in gergo significa perdere quasi apposta per avere una scelta tra i primi posti al draft, vietato nel football, anche se ogni tanto si ha il sospetto che avvenga lo stesso, ma prassi abbastanza comune in sport come l'NBA).
Io comunque per divertirmi di più solitamente smantello sempre tutto e rifaccio la squadra da zero o quasi con tante pick al draft che mi piace avere giovincelli da vedere crescere :D

Sennò hai un'altra squadra da consigliarmi? Una che magari non punta in alto con la quale posso sperimentare "lo smantellamento" della rosa,di poter puntare sui giovani con calma.
Vorrei un progetto senza pressioni che mi faccia capire bene le meccaniche in generale.

COmunque davvero grazie,sto apprendendo tantissimo con i tuoi messaggi,mi sto scrivendo tutte le cose importanti in un block note;
Grazie a te ho iniziato a prendere mano con i tasti,gli schemi ed in generale il gameplay;
Ora sono pronto per il lato manageriale!!

Aspetto il consiglio sulla squadra ed intanto finisco di leggere bene il messaggio di prima (e questo a cui ti sto rispondendo)
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Sennò hai un'altra squadra da consigliarmi? Una che magari non punta in alto con la quale posso sperimentare "lo smantellamento" della rosa,di poter puntare sui giovani con calma.
Vorrei un progetto senza pressioni che mi faccia capire bene le meccaniche in generale.

COmunque davvero grazie,sto apprendendo tantissimo con i tuoi messaggi,mi sto scrivendo tutte le cose importanti in un block note;
Grazie a te ho iniziato a prendere mano con i tasti,gli schemi ed in generale il gameplay;
Ora sono pronto per il lato manageriale!!

Aspetto il consiglio sulla squadra ed intanto finisco di leggere bene il messaggio di prima (e questo a cui ti sto rispondendo)
Che ruolo hai scelto a inizio modalità? Va beh che la devi comunque ricominciare da quel che mi hai detto :p però se non vuoi pressioni al menù iniziale di avvio della modalità dove scegli le impostazioni fai "change role" e al posto dell'allenatore metti su proprietario. Almeno anche se ne perdi tante e vuoi davvero smantellare tutto puoi farlo senza problemi o pressioni con l'ansia di essere esonerato se non raggiungi un certo numero di vittorie. Oltretutto la modalità proprietario è decisamente migliore con più interazioni manageriali e a livello monetario che mi sembra di intuire ti piacciano, con gestione staff, stadio, biglietti franchising addirittura la possibilità di cambiare nome maglietta e città alla squadra e quant'altro. Ulteriore consiglio alla primissima settimana della prima stagione se vuoi incentrarti sui giovani vai sul menù della rosa, gestioni staff e se hai uno scout di livello inferiore al 20 e qualcosa licenzialo per uno con livello più alto. Dopodiché il progetto smantellamento lo puoi fare davvero con ogni squadra. Scambi tutti i tuoi giocatori forti o con ingaggio pesanti, QB compreso, per quante più scelte al draft possibile, meglio se del primo turno (anche nel 2021 che sono più facilmente acquisibili di quelle del 2020) ma non disdegnare delle seconde o terze scelte specie se in cambio di giocatori non fortissimi, che poi potrai a tua volta riscambiarle per scelte un pochino migliori ecc. Insomma non molto realistico perché davvero in realtà nessuna squadra fa nulla del genere, si cerca sempre al massimo di guadagnare una ulteriore scelta, al massimo due, tra il primo e il secondo turno di draft se una squadra è in ricostruzione. Così è davvero esagerato ma in Madden da davvero tanti frutti. Se vuoi qualcosa di più realistico e nel contempo vuoi e puoi anche giocare le partite con una squadra non disastrata e scarsissima frutto di tutte le trade per pick che hai fatto fai pressappoco come ho detto al messaggio prima, cerchi di guadagnare una o due pick al primo turno o del 2020 o del 2021, rinnovi solo i giocatori imprescindibili e il resto vedi se puoi scambiarli o se cerchi di puntare ai playoff li tieni e li fai andare poi in free agency a fine stagione. La questione QB vedi se riesci a risolverla al draft che di solito oltretutto è molto bello e appassionante essere negli anni da sostituire il QB con un giovane rookie. Se al primo anno non c'è nessun QB buono al draft sicuramente ci sarà al successivo e nel frattempo tieni Cousins che schifissimo comunque non fa.
Altrimenti squadre un pochino più tendenti alla ricostruzione da subito sicuramente Miami, i Bengals, I Lions, I Jets o i Jaguars.
Se vuoi invece magari una via di mezzo nel senso una squadra che magari al primo anno sarebbe anche in corsa per qualcosa ma dal secondo conviene ricostruire (un po' più dei Vikings in entrambe le cose, dato che si, i Vikings sono da playoff ma insomma, sono in un certo limbo da tempo e non si sa se ne usciranno a breve) direi Packers, patriots e i saints, in tutte e tre le squadre dovrai comunque trovare un nuovo QB nel giro di un anno o due e quasi sempre nel football significa se non ricostruzione andare a prendere in giovane nel ruolo più importante è delicato di questo sport. Questo per qualcosa di un pelo realistico, ma come detto se non vuoi il realismo lo smantellamento invece lo puoi fare davvero con tutte le squadre, e anzi più hanno giocatori forti e più avranno valore negli scambi che andrai a fare per prendere picks nei draft quindi i Vikings andrebbero anche bene da questo punto di vista
 
  • Like
Reactions: miti

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,642
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre