Fiorentina

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Serie A

Atalanta - Fiorentina 0-2 (33', 45' Pjaca)

Partita molto pericolosa, sia per il leggero turnover in vista Inter che per lo spessore della Dea. Il loro centrocampo è folto, decidiamo di irrobustire il nostro inserendo Dabo ed Edimilson per la loro prestanza. E' la mossa vincente, anche se a decidere il match è la classe di Pjaca che con due giocate da fuoriclasse vero la indirizza sui nostri binari.

Inter - Fiorentina 1-0 (13' Icardi)

Purtroppo a Milano ci va male. L'Inter parte subito molto aggressiva, colpendo addirittura tre pali in un azione poco prima di passare in vantaggio con Icardi. Cerchiamo di non farci prendere dal panico e abbiamo due occasioni per pareggiare con Simeone, che nella seconda circostanza si dimostra a volte ancora poco lucido quando davanti ad Handanovic, con tutto il tempo del mondo, prova a piazzarla e colpisce il palo. Nel secondo tempo la partita si fa molto fisica, con l'Inter che ci argina con interventi molto duri e non facendoci respirare. Perdiamo il primo posto a vantaggio della Juve.

Fiorentina - Milan 3-2 (2' Simeone, 19' Mirallas, 41' Pjaca / 30' Higuain, 78' Suso)

Anche il Milan è ancora in corsa per lo scudetto e di motivazioni ne ha a bizzeffe, ma siamo consapevoli che perdere punti qui potrebbe essere fatale. Simeone si fa perdonare dell'errore contro l'Inter facendo esplodere il Franchi, evento che si ripete al minuto 19 quando Mirallas d'astuzia batte Reina. I rossoneri sono vivi e dimezzano lo svantaggio con una zampata di Higuain, ma poco prima dell'intervallo un incomprensione tra Huth e Reina con uscita sbagliata di quest'ultimo spalanca la strada per il 3-1! Nel secondo tempo forcing milanista che si concretizza al minuto 78 con un bellissimo lob di Suso su Lafont in uscita, ultimi minuti in apnea ma strappiamo con le unghie i tre punti!

Torino - Fiorentina 1-3 (59' Arnautovic / 2', 24' Simeone, 61' Chiesa)

Il Toro ci aveva già spalancato la strada all'andata, lo fa nuovamente al ritorno. Simeone mostra tutta la sua garra andando a pressare sul calcio d'inizio, la difesa di casa va nel panico e un rinvio sbilenco apre la strada a Chiesa che serve il Cholito per l'immediato 1-0! L'argentino si ripete al ventiquattresimo acchiappando la vetta della classifica marcatori. Il Toro tenta la sortita nel secondo tempo e accorcia col nuovo arrivo Arnautovic, ma sul calcio d'inizio susseguente Chiesa mette le cose in chiaro.

Fiorentina - Spal 1-1 (72' Pjaca / 49' Petagna)

Non possiamo perdere altri punti ma non siamo abituati a queste posizioni e, devo ammettere, in certe occasioni il pallone diventa pesantissimo. Che la Spal ci metterà in difficoltà ce ne accorgiamo da subito, è una partita strana in cui non riusciamo a sfondare e sentiamo l'odore della beffa che arriva, puntuale, nella ripresa con Petagna che appoggia sottomisura su uscita a vuoto di Lafont. Ci schieriamo super offensivi attaccando a testa bassa ma siamo molto imprecisi, l'ingresso di Mirallas per un appannato Chiesa è la mossa giusta e al 72° un cross teso del belga viene raccolto da Pjaca sottoporta! 1-1!
Ci sciogliamo un po' e Simeone ha un occasionciona trovandosi solo contro Milinkovic - Savic ma, impressionato dalla stazza del portiere ospite, prova un lob che viene raccolto dal portiere! Al novantesimo altra occasione per Mirallas che da solo spara addosso al serbo! Finisce 1-1 con grande rammarico. Per fortuna il Bologna riesce a fermare sul pari la Juve e rimaniamo a -1. Dietro si fa sotto l'Inter, mentre non sembrano esserci più speranze per il Milan...le altre molto attardate.​
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,486
49,542
113
Hai fatto bene a non cedere Lafont. In porta stai tranquillo per 10 stagioni. Un portiere 19enne che parte con overall 80 non se ne trovano in giro. Solo Donnarumma ha una valutazione più alta
 
  • Like
Reactions: Gensi

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Serie A

Fiorentina - Sampdoria 3-2 (54', 56' Simeone, 83' Dahoud / 18', 28' Quagliarella)

Forse abbiamo già la testa alla Juve, forse è vero che abbiamo finito la benzina e stiamo sentendo tantissimo la pressione, ma quando Quagliarella schiaffa alle spalle di Lafont il pallone dello 0-2 l'impressione è di aver appena perso il campionato. Apatici, imprecisi, offriamo sempre il fianco agli avversari. Quando abbiamo palla noi cerchiamo di arrivare il più possibile davanti al portiere prima di tirare. Il segno della paura di sbagliare.
Ma batti e ribatti, prova e riprova ecco che Simeone ha la freddezza di accorciare in avvio di ripresa. Ci togliamo di dosso la paura, il cholito aggredisce subito in ripartenza, strappa palla al centrocampo blucerchiato e prende in controtempo la difesa appoggiando comodo comodo alle spalle di Audero. 2-2 in un lampo! Ci lanciamo in avanti all'arma bianca, alla Samp va più che bene il pareggio e non spinge più, per noi il pallone è rovente a ogni tocco. Minuto 83, assalto furioso, cross di Maffeo dalla destra ribattuto, serie di passaggi, la palla finisce a Dahoud all'interno dell'area, un attimo per prendere la mira...attimi interminabili...e GOAL! Arriviamo allo scontro diretto sul -1, tutto è ancora possibile! Rimonta PAZZESCA!

Juventus - Fiorentina 1-3 (14' Alli / 7' Pjaca, 9', 30' Simeone)

Non prendiamoci in giro. E' la partita che vale lo scudetto, perchè vale quattro punti: vincendo avremmo anche lo scontro diretto a favore, cosa non da poco. La Juve parte propositiva, vuole farci paura e ci riesce con una bicicletta di Ronaldo a fil di palo. Ma offre anche spazi, e la retroguardia con Rugani e Benatia non sembra offrire molte garanzie. Tant'è che al minuto 7 un'imbucata di Pjaca gela lo stadium! Non esulta il croato, ma appena ripartito il gioco è pronto a far male di nuovo. Contropiede micidiale, cross basso teso in mezzo per l'accorrente Simeone e 2-0 viola!
Una fase così farebbe male a chiunque, non alla Juventus che accorcia subito con il nuovo acquisto Dele Alli e sfiora il pari poco dopo sempre con l'inglese, a dimostrazione che la partita non è finita per niente!
Siamo liberi mentalmente però, riusciamo a esprimere il nostro gioco e Simeone è ispirato: minuto 30, palla dentro per lui, controllo e destro alle spalle di Perin! 3-1! La Juve cerca disperatamente di reagire, sa che anche un pari andrebbe benissimo, noi rimaniamo concentrati e assorbiamo "a spugna" tutte le loro progressioni. Il tempo scorre e non è galantuomo per i tifosi allo Stadium, la Juve spinge di brutto e al minuto 83 rimaniamo in 10 per la necessaria doppia ammonizione di Pezzella (due falli tattici). Ma siamo stati più forti noi...abbiamo vinto noi e torniamo in testa!

Fiorentina - Napoli 2-1 (24' Veretout, 63' Dahoud /65' Hamsik)

Il Napoli non sta vivendo un gran campionato ma non va assolutamente sottovalutato,soprattutto perchè non sappiamo se abbiamo smaltito le scorie della Juve, soprattutto a livello mentale. Godiamo però di un Chiesa fin da subito propositivo, è lui con un numero a far venire giù il Franchi e servire Veretout per un rigore in movimento che il francese, freddissimo, non sbaglia! Nel secondo tempo troviamo anche il raddoppio con Dahoud, non nuovo a goal pesanti, subito dopo Hamsik accorcia ma di emozioni non ce ne sono più e l'unico rammarico è non averla chiusa prima!

Cagliari - Fiorentina 1-2 (40' Joao Pedro / 45'+2, 90'+3 Simeone)

Qui c'è poco da dire, dopo la grande paura il goal del Cholito a tempo scaduto è PURA GIOIA! Il Cagliari mette paura, passa in vantaggio e subito la risposta dell'argentino, un assedio vano il secondo tempo fino a che, all'ultimissima azione disponibile, il figlio di Diego è FREDDISSIMO e la mette alle spalle di Cragno! E le notizie che arrivano dagli altri campi sono ottime...il Milan ci fa un favore e batte la Juve, siamo a +5 con 5 da giocare!​
 

Gensi

Giovanissimi A
17 Settembre 2015
409
276
63
Serie A

Empoli - Fiorentina 4-2 (18', 34', 53', 57' Caputo / 49' Simeone, 81' Chiesa)

Fermi tutti. Rischia di andare tutto a donne di facili costumi, la scoppola presa contro l'Empoli è qualcosa di inspiegabile. Caputo, come all'andata, è scatenato e segna da tutte le posizioni. Noi proviamo a opporci con Simeone, ma ancora lo scatenato attaccante avversario chiude la gara. Sembrava fatta, adesso la Juve è nuovamente a -2.

Genoa - Fiorentina 1-2 (40' Lapadula / 25', 82' Simeone)

Siamo veramente a fine serbatoio, la sconfitta patita a Empoli è ancora viva e nonostante il goal del vantaggio di Simeone, il pari di Lapadula ci fa piombare nuovamente nell'incubo. Non riusciamo a vincerla in nessun modo, ci farà tirare un sospiro di sollievo nel finale il solito Cholito, ma sembriamo davvero non averne più!

Lazio - Fiorentina 0-2 (3' Veretout, 90'+1 Mirallas)

Ci faceva una gran paura quest'incontro con la Lazio ancora in corsa per gli obiettivi, la mette fortunatamente in discesa Veretout che apre subito le marcature. I padroni di casa sono pericolosi per tutta la partita, noi giochiamo di rimessa e facciamo un sospirone quando Mirallas azzecca il contropiede vincente...la Juve è ancora a -2.

Fiorentina - Udinese 3-2 (12', 75' Simeone, 27' Benassi / 29', 44' Machis)

MAMMA MIA CHE PAURA! Siamo veramente agli sgoccioli, il bel gioco l'abbiamo lasciato alla vittoria con la Juve, adesso si va avanti di cuore perdendo spesso la concentrazione in difesa. Non avessimo il solito Simeone, bravo ad aprire le marcature, saremmo già fuori dalla lotta scudetto. Ma l'Udinese non si scompone e, nonostante il 2-0 di Benassi, è già sul pari prima dell'intervallo con due folate di Machìs. Come troppo spesso sta accadendo la paura nel secondo tempo prende il sopravvento, fortunatamente è il "Buitre", nuovo soprannome del solito, a togliere come al solito le castagne dal fuoco!

Frosinone - Fiorentina 2-2 (8' Ciano, 33' Campbell / 67', 77' Simeone)

Voi non sapete cosa può voler dire, dopo una stagione trionfale, non sapere cosa sta facendo la Juventus col Napoli e ritrovarsi sotto 2-0 a Frosinone nell'ultima partita della stagione. La testata di Ciano in avvio ci spaventa un po', il guizzo di Campbell ci getta nell'incubo. Passano lunghi, interminabili minuti in cui il pallone danza in area frusinate senza trovare un piede che lo spinga in goal. La scarpata giusta è quella di Simeone, che al 67° accorcia, ma siamo ancora virtualmente secondi. Lo scudetto lo vinciamo, o almeno pensiamo, a 13' dalla fine grazie ancora al Cholito, poi cominciano a spargersi le voci da Torino, il Napoli sta vincendo addirittura 4-1, la Fiorentina vince il terzo scudetto della sua storia!

Classifica Finale Serie A 2018/2019

1 Fiorentina 89
2 Juventus 86
3 Milan 82
4 Inter 81

5 Roma 67
6 Lazio 62
7 Napoli 60

8 Atalanta 54
9
Parma 53
10
Bologna 53
11
Sampdoria 47
12
Torino 44
13
Cagliari 43
14
Sassuolo 39
15
Chievo 37
16
Udinese 36

Squadra dell'anno

Handanovic (Inter)
Kolarov (Roma) Manolas (Roma) Chiellini (Juventus) Vrsjaliko (Inter)
Veretout (Fiorentina) Nainngolan (Inter) De Rossi (Roma) Hamsik (Napoli)
Simeone (Fiorentina) Pjaca (Fiorentina)

Giocatore dell'anno

Giovanni Simeone
(Fiorentina): 33 presenze, 31 goal, 9 assist, M.V. 6.7

Capocannoniere Serie A

Giovanni Simeone
(Fiorentina): 31 goal

Assistman Serie A

Federico Chiesa
(Fiorentina): 13 assist​
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,486
49,542
113
Stagione superlativa, scudetto meritato. Grande campionato per Simeone che segna ben 31 reti. Il prossimo anno con qualche rinforzo in più possiamo fare bene anche in Champions
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,610
Messaggi
1,996,892
Utenti registrati
64,854
Ultimo utente registrato
huldaparis

Utenti online