Filtrante assistito e filtrante base manual

chiusacorte

Primi Calci
11 Ottobre 2019
2
0
1
PSN ID
chiusacorte
Buonasera. Vorrei capire che differenza ci sta, a parte il "mirino" e come fare ad entrare nel meccanismo dellavabzato.... Mi piace più col mirino, ma è troppo lento a calciare. Chi sa darmi qualche dritta in merito, o magari qualche tutorial.?grazie
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Ciao! Purtroppo non ci sono modi per velocizzare l'esecuzione se non mollare prima tasto e joystick.
Secondo me togliendo il mirino diventa leggermente più veloce e intuitivo, mentre con il mirino perdi del tempo perchè, vedendolo, cerchi di piazzarlo con precisione. Si parla comunque di decimi di secondo risparmiati.
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Buonasera. Vorrei capire che differenza ci sta, a parte il "mirino" e come fare ad entrare nel meccanismo dellavabzato.... Mi piace più col mirino, ma è troppo lento a calciare. Chi sa darmi qualche dritta in merito, o magari qualche tutorial.?grazie

la differenza non sta nel mirino o no , ma nella meccanica di utilizzo.

mentre il base ha il meccanismo classico dei passaggi manuali , tasto=potenza / levetta=direzione , l'avanzato richiede l'uso della levetta anche per gestire la potenza.....
comunque è tutto spiegato nel video.
 
  • Like
Reactions: chiusacorte

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,961
20,695
113
PSN ID
zona_Cesarini_
la differenza non sta nel mirino o no , ma nella meccanica di utilizzo.

mentre il base ha il meccanismo classico dei passaggi manuali , tasto=potenza / levetta=direzione , l'avanzato richiede l'uso della levetta anche per gestire la potenza.....
comunque è tutto spiegato nel video.
E secondo te chi gioca fullmanual che comando dovrebbe utilizzare? Avanzato (come da impostazioni FM) oppure base,visto che con passaggi manuali diventa manuale anch'esso?
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,788
13,514
113
E secondo te chi gioca fullmanual che comando dovrebbe utilizzare? Avanzato (come da impostazioni FM) oppure base,visto che con passaggi manuali diventa manuale anch'esso?
io personalmente ,e lo dico da quando mi avete accolto nella vostra comunità full manual,reputo che il base ,con impostazioni di passaggio manuali,sia in assoluto il passaggio più manuale che possa esistere...ma....
il ma è dato dall?efficacia dello stesso,poichè quando lo utilizzi bene è molto piu efficace del passaggio normale,permettendo molte azioni in piu in velocità ,di prima.
Per questa ragione ,quando gioco vs cpu,imposto l'avanzato,tutto per rendere piu difficile l'azione,enche se resto convinto dell'essenza manuale del base.
Ovviamente per correttezza,uso le stesse impostazioni(avanzato )anche nei match con gli altri utenti sia nei tornei che in divisioni .anche se in quest ultima modalità a volte becco utenti con il filtrante base(si capisce dopo un po)e resto molto piu svantaggiato
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
Io trovo molto più micidiale l'avanzato, se non fosse per il solito problema dell'animazione infinita, permette di tagliare la difesa come il burro e crossare in area da qualsiasi posizione del campo, mentre il base lo trovo molto più impreciso e inefficace, soprattutto quello alto, l'unico vantaggio è la velocità d'esecuzione.
Tra l'altro ho appena scoperto che, impostando su avanzato, schiacciando Lt/L2 + Y si può comunque eseguire il filtrante base, così posso usarli entambi all'occorrenza.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,788
13,514
113
Io trovo molto più micidiale l'avanzato, se non fosse per il solito problema dell'animazione infinita, permette di tagliare la difesa come il burro e crossare in area da qualsiasi posizione del campo, mentre il base lo trovo molto più impreciso e inefficace, soprattutto quello alto, l'unico vantaggio è la velocità d'esecuzione.
Tra l'altro ho appena scoperto che, impostando su avanzato, schiacciando Lt/L2 + Y si può comunque eseguire il filtrante base, così posso usarli entambi all'occorrenza.
riguardo la tua ultima scoperta era una cosa cmq nota,che infatti ha acceso dibattiti infiniti nella nostra comunità.La verità è che non si potrà mai sapere se il nostro avversario usa questa combo e quindi per me sarebbe molto piu semplice e comodo lasciare la scelta all'utente di usare il filtrante che piu gli aggrada.
Detto questo comunque se noti bene ,la combo che hai postato,rispetto al puro base premendo solo il triangolo è cmq un passaggio diverso,che somiglia molto al base ma non ha la stessa efficacia in certi frngenti,
Mi spiego,la combo se la vuoi effettuare a piu passaggi consecutivi risulta scomoda non precisa come la semplice pressione del triangolo(base) che ti permette scambi piu rapidi e diretti..mio parere...
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
E secondo te chi gioca fullmanual che comando dovrebbe utilizzare? Avanzato (come da impostazioni FM) oppure base,visto che con passaggi manuali diventa manuale anch'esso?

se andiamo avanti con i "secondo me" non finiamo più :D.

ti sei mai chiesto perchè il filtrante avanzato è considerato full manual , mentre il tiro avanzato no ? eppure fanno parte della stessa famiglia di comandi , quelli avanzati......come mai ?

perchè la regola base dei comandi full manual , è che vengano rispettati i reali comandi che diamo in direzione e potenza.........qualsisi tipo di comando sia , classico o avanzato....
il tiro avanzato non rispetta questa regola , perchè come sappiamo la direzione si ferma sui pali anche se con il comando reale andiamo oltre.
Il filtrante avanzato invece rispetta questa regola , almeno al 90% , pur avendo lo stessa sistema del tiro , ha come margini limitatori le linee laterali e di fondo del campo , che inficiano così poco e così raramente che prevale la libertà totale che c'è all'interno del rettangolo di gioco , dove direzioniamo e dosiamo potenza e direzione senza alcun condizionamento.

ps (se fai una prova , mettendoti vicino ai margini del campo , anche sparandola fuori a tutta potenza verrà fuori un passaggio talmente lento che faticherà ad uscire , questo perchè i margini del campo fanno lo stesso lavoro "limitatorio" che fanno i pali della porta nel tiro avanzato)

quindi per rispondere alla tua domanda in modo più sintetico : vanno bene entrambi , il comando MANUALE classico è il filtrante base , mentre l'avanzato per le caratteristiche sopracitate possiamo considerarlo ben integrabile ad un setting full manual
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
io vorrei soffermarmi sull’utilità del filtrante nel settaggio manuale. La meccanica tanto è spiegata abbastanza bene.
A mio parere il filtrante è un passaggio totalmente inadatto al manual. È stato concepito per il gioco assistito e non capisco come venga ancora tenuto in considerazione nel mondo manual.
Il più delle volte giustifica la poca “manualità” di un utente che utilizza passaggi “manual”,e scusate il gioco di parole. Ed io mi ritengo un esempio dato che gioco manual da soli 3 anni e quindi son stato un novellino super incapace che però pian piano si è sentito aiutato sulla tecnica pad alla mano da questo comando.
Il passaggio semplice in assistito prevede una direzione diretta sui piedi del giocatore, da ciò nasce l’esigenza da parte dello sviluppatore di dare una variante sulla profondità.
Nel manual questa profondità la si può dare con potenza e precisione sul tasto del passaggio semplice con il giusto allenamento, senza scomodare tecniche di passaggio alternative.
Non mi dilungo poi sull’efficacia del passaggio in se che rasenta il 100% sul filtrante base facilitando di gran parte la pericolosità dell’azione, non per niente la prima cosa che noto in divisioni è l’aumento costante dell’ultilizzo da parte dell’avversario in situazioni di difficoltà.
Sicuramente almeno sulla tecnica pad alla mano il filtrante assistito richiede maggiore maneggevolezza,e lo preferisco in un avversario.
Vorrei precisare che resta una mia opinione e non un attacco a chi lo utilizza
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
io vorrei soffermarmi sull’utilità del filtrante nel settaggio manuale. La meccanica tanto è spiegata abbastanza bene.
A mio parere il filtrante è un passaggio totalmente inadatto al manual. È stato concepito per il gioco assistito e non capisco come venga ancora tenuto in considerazione nel mondo manual.
Il più delle volte giustifica la poca “manualità” di un utente che utilizza passaggi “manual”,e scusate il gioco di parole. Ed io mi ritengo un esempio dato che gioco manual da soli 3 anni e quindi son stato un novellino super incapace che però pian piano si è sentito aiutato sulla tecnica pad alla mano da questo comando.
Il passaggio semplice in assistito prevede una direzione diretta sui piedi del giocatore, da ciò nasce l’esigenza da parte dello sviluppatore di dare una variante sulla profondità.
Nel manual questa profondità la si può dare con potenza e precisione sul tasto del passaggio semplice con il giusto allenamento, senza scomodare tecniche di passaggio alternative.
Non mi dilungo poi sull’efficacia del passaggio in se che rasenta il 100% sul filtrante base facilitando di gran parte la pericolosità dell’azione, non per niente la prima cosa che noto in divisioni è l’aumento costante dell’ultilizzo da parte dell’avversario in situazioni di difficoltà.
Sicuramente almeno sulla tecnica pad alla mano il filtrante assistito richiede maggiore maneggevolezza,e lo preferisco in un avversario.
Vorrei precisare che resta una mia opinione e non un attacco a chi lo utilizza

si , sono abbastanza d'accordo con te , in un ipotetico gioco di calcio concepito senza le assistenze , il tasto triangolo per il filtrante potrebbe anche essere semplicemente obsoleto , appunto perchè la sua esistenza viene da una esigenza del gioco assistito che calamita la palla sui piedi dei giocatori , e quindi ci voleva un comando specifico per darla "sulla corsa" , quindi in profondità.

detto questo , bisogna riconoscere che questo è solo una parte del discorso , il filtrante non è solo diverso come direzione nell'assistito , ma è diverso anche come tipologia di passaggio , e la cosa si riflette anche ed ovviamente nei comandi senza assistenza , mi spiego :
dosando in egual modo X e Triangolo , avremo lo stesso rispetto dei comandi basilari (direzione e potenza , da punta A a punto B) , cambia poi il percorso però che fà la palla , le traiettoria, l'effetto , il rimbalzo ecc ecc ecc......insomma , è un pò come lanciare lungo con cerchio , oppure con Cerchio+R1 , stesso discorso , siamo sempre in ambito Manuale , perchè i comandi vengono rispettati , ma la tipologia di passaggio è fortemente condizionata.....

quindi per quanto il tuo discorso possa essere giusto , eliminare il filtrante deprimerebbe molto la varietà , renderebbe tutto molto più piatto , vai a togliere qualle decine di variabili legate alla tipologia di passaggio e alle skill dei giocatori ad essa collegate......le skill stesse dei giocatori o le carte abilità su un semplice tiro , o passaggio con X , anche nei comandi manuali producono risultati diversi , e con EFFICACIA diversa....allo stesso modo del filtrante rispetto ad X , quindi che facciamo , eliminiamo anche quelle ?

PREMETTENDO CHE GIOCO DA ANNI SOLO E SOLTANTO con l'avanzato , cerco solo di essere obbiettivo .

Dopodichè sta ai programmatori del gioco rendere tutto equilibrato e fare in modo che una tipologia di comando o settaggio o caratteristica non sia overpower rispetto alle altre , diventando poi un arma TROPPO CONVENIENTE , e questo si sa può cambiare da pes a pes , a seconda di come riescono...

poi ti assicuro che in giro incontri gente che ti punta il dito perchè dicono che il filtrante avanzato è da scorretti perchè è più efficace del base , e li buonanotte al secchio :D
 
  • Like
Reactions: Gabrielino

jypark

Esordienti
2 Febbraio 2016
198
172
43
PSN ID
j_y_park
Disamina che ci sta, ma devo dire che ho abolito l’uso del filtrante in concomitanza con una “liberalizzazione” del comando del passaggio semplice fatta dagli sviluppatori. Da due capitoli a questa parte (pes19 e pes20) credo che chiunque si sia accorto di come anche col passaggio semplice escano traiettorie arquate e passaggi di esterno a giro. Secondo me resta più meritocratico perché la skill permette al player l’esecuzione esatta o meno, diversamente dal filtrante che esce bene quasi con tutti i player.
Quest’anno come gli altri, per quanto il filtrante base possa essere definito collegato al livello del passaggio, a mio parere ha una efficacia superiore al passaggio semplice e di gran lunga. Il filtrante avanzato per lo meno rende l’idea di chi ha padronanza col pad, ma quello base è veramente una pigliata per culo. Ho visto chi fa passaggi in serie col base e poi sbaglia appoggi di 20 metri col passaggio semplice, oppure chi arriva in porta con i passaggi filtranti base e poi tira sulla bandierina.
 
  • Like
Reactions: ADG°

meffiu

Pulcini
22 Agosto 2012
22
8
3
PSN ID
il_meffiu
Xbox Gamertag
meffiu
buonasera a tutti. sono un iscritto di vecchia data anche se seguo poco. scrivo in questo topic perché ho una domanda inerente. premetto che uso il filtrante base.... si trovano tornei dove non è obbligo giocare con il filtrante avanzato? sarei interessato. grazie in anticipo
 
  • Like
Reactions: giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,788
13,514
113
buonasera a tutti. sono un iscritto di vecchia data anche se seguo poco. scrivo in questo topic perché ho una domanda inerente. premetto che uso il filtrante base.... si trovano tornei dove non è obbligo giocare con il filtrante avanzato? sarei interessato. grazie in anticipo
Che io sappia in fm sarebbe "obbligatorio"almeno nei tornei che ho giocato il filtrante avanzato
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
buonasera a tutti. sono un iscritto di vecchia data anche se seguo poco. scrivo in questo topic perché ho una domanda inerente. premetto che uso il filtrante base.... si trovano tornei dove non è obbligo giocare con il filtrante avanzato? sarei interessato. grazie in anticipo

Certo che ci sono , senza obblighi puoi usare sia il filtrante classico manuale che l avanzato , io uso sempre l avanzato comunque , ma ci sono , se ti interessa scrivimi.

Ma tu non sei meffiu che stavamo in vpestiamo?
 
  • Like
Reactions: meffiu

meffiu

Pulcini
22 Agosto 2012
22
8
3
PSN ID
il_meffiu
Xbox Gamertag
meffiu
Certo che ci sono , senza obblighi puoi usare sia il filtrante classico manuale che l avanzato , io uso sempre l avanzato comunque , ma ci sono , se ti interessa scrivimi.

Ma tu non sei meffiu che stavamo in vpestiamo?
sono io. armando izzo. ashusahuhsahuhsa. domani ti scrivo in pvt con calma.
 
  • Like
Reactions: ADG°

delije84

Pulcini
10 Ottobre 2019
73
10
8
salve a tutti volevo sapere se c'e' un gruppo telegram di players full manual x organizzare magari match amichevoli.grazie
 

Statistiche forum

Discussioni
37,610
Messaggi
1,996,698
Utenti registrati
64,848
Ultimo utente registrato
leoz59