FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,614
25,435
113
PSN ID
Safelb
Una buona notizia...anzi ottima..
Ieri nel mio thread su OS Forum è intervenuto direttamente Matt10.
Il titolo del mio thread è " Fifa 22 CM not tracking back again ???"
"Nemmeno in Fifa 22 i CM non rientrano in difesa???"
Ecco la sua autorevole risposta



Tradotta velocemente:
Nella beta 22, i CM rientrano bene in copertura. Li vedrete scattare indietro verso l'area di rigore. Sono ancora un po' troppo statici per le mie preferenze, ma almeno sono molto, molto meglio dell'atteggiamento difensivo indifferente che hanno nel 21.

Poi gli ho chiesto se questo avviene a default o con sliders modificate
photo sharing

Sua risposta
Default di sicuro. Le sliders aiuteranno a mantenerli meno passivi, naturalmente. Indipendentemente da ciò, tornano a difendere. Non è più costantemente 6 v 4 nella trequarti ed in area .

E' davvero un'ottima notizia sicuramente attendibile dal momento che Matt10 è espertissimo ed ha partecipato al programma Beta.
A questo punto, salvo sorprese, in Fifa 22 uno dei peggiori problemi di Fifa 21 (i CM che non rientrano) è stato pressochè rimosso.
Sui falli dice qualcosa?
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Sui falli dice qualcosa?
Mettiti l'anima in pace, nessuno chiede se ci sono i falli: in Fifa a partire dal 16 i falli sono sempre stati di meno e nel 21 sono pressochè assenti o rari.
Nel 22 dai tanti video visti non ho visto quasi mai falli.
Invece matt10 su altro forum precisa che secondo lui nella beta 22 la cpu crossa poco e non tira mai da fuori area.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
597
850
93
Non so se le cose sono correlate(a senso direi di sì, ma magari gli esperti di sliders mi correggeranno) ma io gioco con l'errore controllo palla al massimo per CPU e giocatore e di falli se ne vedono un po' di più. Certo non quanto mi piacerebbe, ma sicuramente non così pochi da farmi mollare il gioco.
La sensazione è che in questo modo il gioco "si sporca" con stop non sempre perfetti che provocano un numero maggiore di falli (magari alzando anche il valore delle marcatura).
 

Lifeone

Allievi B
15 Agosto 2019
550
677
93
PSN ID
lifeone12
Una buona notizia...anzi ottima..
Ieri nel mio thread su OS Forum è intervenuto direttamente Matt10.
Il titolo del mio thread è " Fifa 22 CM not tracking back again ???"
"Nemmeno in Fifa 22 i CM non rientrano in difesa???"
Ecco la sua autorevole risposta



Tradotta velocemente:
Nella beta 22, i CM rientrano bene in copertura. Li vedrete scattare indietro verso l'area di rigore. Sono ancora un po' troppo statici per le mie preferenze, ma almeno sono molto, molto meglio dell'atteggiamento difensivo indifferente che hanno nel 21.

Poi gli ho chiesto se questo avviene a default o con sliders modificate


Sua risposta
Default di sicuro. Le sliders aiuteranno a mantenerli meno passivi, naturalmente. Indipendentemente da ciò, tornano a difendere. Non è più costantemente 6 v 4 nella trequarti ed in area .

E' davvero un'ottima notizia sicuramente attendibile dal momento che Matt10 è espertissimo ed ha partecipato al programma Beta.
A questo punto, salvo sorprese, in Fifa 22 uno dei peggiori problemi di Fifa 21 (i CM che non rientrano) è stato pressochè rimosso.
Ottima notizia soprattutto in relazione al cambio giocatore, ultimamente ho giocato due stagioni.
Ho cominciato nella quarta divisione inglese con il Bolton per poi a fine stagione passare in spagna al Las Palmas, ho imparato a usare spesso il cambio giocatore a centrocampo e far rientrare io a turno i miei due CDC e devo dire che il risultato già in fifa 21 è ottimo, perchè sembra che portando io un CDC a difendere l' altro lo segue e quando passo al difensore mi ritrovo una linea difensiva con i centrocampisti molto compatta, è come se quel CDC che comando io accorci tutta la squadra!!
E' inutile, approcciando fifa come pes aspettando che la CPU ti porti i giocatori in posizione è traumatico, senza contare che ritengo il cambio giocatore di fifa più reattivo e preciso di pes!!
Sulla base di questo, quanto detto sopra e riportato da Fideco per Fifa 22 aumenta ancor di più la mia fiducia da questo punto di vista, se al cambio giocatore sui CDC che ho imparato ad usare molto ci aggiungono che i CDC/CC già di suo si posizionano meglio forse, e dico forse questo problema potrebbe essere meno traumatico da affrontare su fifa 22!!
Comunque Mercoledì vedremo, le chiacchiere sono quasi finite!!
 
  • Like
Reactions: Luchinel

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
E' un po' che volevo fare un post del genere.
Non prendetela sul personale, non ho in mente nessuno in particolare mentre scrivo.
E certamente non mi riferisco a chi comunque giocava già a Fifa21. Anche se per me è veramente un mistero come si possa giocare contemporaneamente a Pes2021 e a Fifa21.

Non per difendere @Lucawe11 , anzi, non lo farei a prescindere :rolleyes: , ma sappiamo benissimo quali squadre lui usa.
Quindi le prove le fa con quelle squadre.

Riferendomi come al solito al solo gameplay, sinceramente, sarà la voglia di novità, sarà la delusione verso la Konami, ma vedo, e già da un po', una difesa di Fifa21 veramente eccessiva.
Ci sono difetti enormi, a cui non si può porre rimedio.
Ce ne sono altri, meno clamorosi, che non avremmo tollerato su Pes.
Chiaramente ci sono anche aspetti positivi che avremmo voluto in Pes.

Bisogna provarlo in quel campionato, bisogna mettere mano alle slide (che però alla fine ognuno deve personalizzare e non risolvono certamente tutto), bisogna intervenire sulle tattiche.
Tutto giusto, ma (dovreste ricordare quanto io abbia sempre criticato la parte tattica di Pes) avete mai messo almeno il fuorigioco automatico a tutte le squadre? L'unico che so che lo faceva è @Zonamista° .


Giustamente viene detto a Luca che lui si basa su Pes moddato.

Io però gioco ogni tanto, ancora ieri sera, con Pes originale. Base.
E quindi il confronto lo faccio con Fifa base.

E siamo proprio su piani diversi, nonostante i tanti difetti di Pes scritti mille volte (e quelli che non ho mai scritto).

Vedo in tanti post molte analogie con quei pochi che difendono Konami, che sono fiduciosi non si sa in base a cosa, che addirittura hanno già visto un gioco decisamente migliore. E che il 30 settembre diranno che, si, ok, c'è qualche problema, ma "in un secondo momento".....

Personalmente spero in un Fifa22 migliore almeno su certi aspetti, l'ultimo post di @fideco è positivo, ma il penultimo, per esempio, no.
E sappiamo quale è la strada che solitamente la EA segue con quelle che Konami chiamerebbe "piccole modifiche al gameplay per rendere più piacevole l'esperienza di gioco".
Abbiamo visto cosa ne pensano i "pro/youtuber" di Fifa.
Conosciamo benissimo quale gameplay vuole la stragrande maggioranza di chi gioca a Fifa da sempre.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,614
25,435
113
PSN ID
Safelb
E' un po' che volevo fare un post del genere.
Non prendetela sul personale, non ho in mente nessuno in particolare mentre scrivo.
E certamente non mi riferisco a chi comunque giocava già a Fifa21. Anche se per me è veramente un mistero come si possa giocare contemporaneamente a Pes2021 e a Fifa21.

Non per difendere @Lucawe11 , anzi, non lo farei a prescindere :rolleyes: , ma sappiamo benissimo quali squadre lui usa.
Quindi le prove le fa con quelle squadre.

Riferendomi come al solito al solo gameplay, sinceramente, sarà la voglia di novità, sarà la delusione verso la Konami, ma vedo, e già da un po', una difesa di Fifa21 veramente eccessiva.
Ci sono difetti enormi, a cui non si può porre rimedio.
Ce ne sono altri, meno clamorosi, che non avremmo tollerato su Pes.
Chiaramente ci sono anche aspetti positivi che avremmo voluto in Pes.

Bisogna provarlo in quel campionato, bisogna mettere mano alle slide (che però alla fine ognuno deve personalizzare e non risolvono certamente tutto), bisogna intervenire sulle tattiche.
Tutto giusto, ma (dovreste ricordare quanto io abbia sempre criticato la parte tattica di Pes) avete mai messo almeno il fuorigioco automatico a tutte le squadre? L'unico che so che lo faceva è @Zonamista° .


Giustamente viene detto a Luca che lui si basa su Pes moddato.

Io però gioco ogni tanto, ancora ieri sera, con Pes originale. Base.
E quindi il confronto lo faccio con Fifa base.

E siamo proprio su piani diversi, nonostante i tanti difetti di Pes scritti mille volte (e quelli che non ho mai scritto).

Vedo in tanti post molte analogie con quei pochi che difendono Konami, che sono fiduciosi non si sa in base a cosa, che addirittura hanno già visto un gioco decisamente migliore. E che il 30 settembre diranno che, si, ok, c'è qualche problema, ma "in un secondo momento".....

Personalmente spero in un Fifa22 migliore almeno su certi aspetti, l'ultimo post di @fideco è positivo, ma il penultimo, per esempio, no.
E sappiamo quale è la strada che solitamente la EA segue con quelle che Konami chiamerebbe "piccole modifiche al gameplay per rendere più piacevole l'esperienza di gioco".
Abbiamo visto cosa ne pensano i "pro/youtuber" di Fifa.
Conosciamo benissimo quale gameplay vuole la stragrande maggioranza di chi gioca a Fifa da sempre.

Concordo.

Io ho visto un buon gioco, 10 spanne sopra pes sotto molti punti di vista ... ripeto un bel GIOCO ... forse anche più divertente di pes .... MA se immagini nella tua testa un match di calcio e vuoi immergerti nel Match dentro al rettangolo verde calciando un pallone ... Konami, per lo meno con pes21, e su un altro livello ...
 
  • Like
Reactions: Gil69

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,614
25,435
113
PSN ID
Safelb
È paradossale ma decine e decina di pregi, un contorno anni luce avanti rispetto a pes non bastano a mio parere ad affossare/nascondere 3-4 difetti pesantissimi che minano drammatica,ente il gameplay dentro il rettangolo verde.

Poi probabilmente per tanti le decine e decine di pregi del titolo sono sufficienti a colmare questi difetti: ci può stare
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
È paradossale ma decine e decina di pregi, un contorno anni luce avanti rispetto a pes non bastano a mio parere ad affossare/nascondere 3-4 difetti pesantissimi che minano drammatica,ente il gameplay dentro il rettangolo verde.

Poi probabilmente per tanti le decine e decine di pregi del titolo sono sufficienti a colmare questi difetti: ci può stare
Alla fine ne basta anche uno solo di difetto che ti fa poi disinstallare il gioco.. tipo io quest'anno ho giocato molto meno a Pes sia perché saturo, essendo un update del 20 (che sia chiaro ho giocato tantissimo) non è secondo me un prodotto che ha una qualità sufficiente per durare più anni, ma soprattutto perché veramente stufo di vedere giocatori sia miei che CPU senza un minimo di intelligenza.. ciononostante ho sempre detto che, se devo dare un giudizio oggettivo, reputo Pes superiore.. anche se siamo ben lontani dal capolavoro sia in campo che soprattutto fuori.. oltre al fatto che ora bisognerà vedere cos'hanno combinato con e-football.. sicuramente lo giudicherò una volta provato, ma, personalmente, sono veramente pessimista a riguardo
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
Alla fine ne basta anche uno solo di difetto che ti fa poi disinstallare il gioco.. tipo io quest'anno ho giocato molto meno a Pes sia perché saturo, essendo un update del 20 (che sia chiaro ho giocato tantissimo) non è secondo me un prodotto che ha una qualità sufficiente per durare più anni, ma soprattutto perché veramente stufo di vedere giocatori sia miei che CPU senza un minimo di intelligenza.. ciononostante ho sempre detto che, se devo dare un giudizio oggettivo, reputo Pes superiore.. anche se siamo ben lontani dal capolavoro sia in campo che soprattutto fuori.. oltre al fatto che ora bisognerà vedere cos'hanno combinato con e-football.. sicuramente lo giudicherò una volta provato, ma, personalmente, sono veramente pessimista a riguardo
Più che altro efootball, anche se fosse decente, quando lo potremo giocare veramente?
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
@the elder
Gioco a Pes da 20-25 anni....a Fifa dal 2008..
Pes: ogni anno gli cambio le tattiche di default che sono attribuite random e che spesso sono un orrore/errore..
Pazientemente ricostruisco una tattica per ogni team in modo credibile e attivo il modulo fluido in modo da ottenere un gameplay meno indirizzato su binari troppo stringenti e prevedibilissimi...
l'assenza della imprevedibilità del gameplay di Pes è il suo vizio capitale che ne abbassa pesantemente il piacere della giocabilità.
Questo enorme difetto diventa insopportabile con le tattiche di default...almeno per me
Comunque la fisica della palla vale da sola il prezzo del biglietto..
Alterno i due game (Fifa e Pes) e mi diverto in ambedue.

La conoscenza delle sliders ed il loro uso appropriato probabilmente mi facilita in questa alternanza che mi soddisfa, a patto di editare in lungo ed in largo le tattiche di Pes ormai desuete.
Inoltre ogni anno, tolgo in PES ad ogni squadra i club rivali e modifico i migliori players delle serie minori in modo da ottenere maggior realismo in campo con la modifica degli attributi.
Senza queste modifiche a Pes lo trovo modimensionale e prevedibile (hai presente l'orrore del 18 (correggimi se sbaglio) con il lancio lungo del difensore al laterale sx alto di turno che crossava al centro dove lo striker metteva in rete il 99% delle palle raggiunte?
Il 80% del flusso di gioco era sempre questo.....

Fatto questo mi diverto con ambedue i titoli a patto di modificare con le sliders il gameplay a default di Fifa (pessimo) ed adattarlo alla mia visione di gioco fino a renderlo ai miei occhi più che accettabile.
Konami deve aggiungere imprevedibilità all'azione della cpu e liberarla finalmente dai Rails..la palla deve scorrere più libera ed il gameplay fluire in modo imprevedibile ed essere capace di sorprendere il giocatore e strappargli un WOW!!

Se proprio un titolo non mi piace e mi rimane tempo libero mi dirigo verso le altre due evolute postazioni PC rispettivamente dedicate a simulazioni di auto e volo (le altre due mie passioni come hardcore gamer) , ma questa è un'altra storia.
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,614
25,435
113
PSN ID
Safelb
@the elder e chiaro che non siamo tutti uguali.

Personalmente se il gameplay fosse buono io giocherei con le 9 squadre per mesi solo per sviscerare ogni minima sfumatura del gameplay.

Ricordo che alla demo di Pes20 giocai almeno 200 amichevoli: prendevo 1 squadra e affrontavo tutte le altre, poi prendevo la seconda squadra e affrontavo tutte le altre e via dicendo. Usavo tutti i team, notando le differenze tra i team, provavo tattiche. Giocavo in tutti gli stadi provando il diurno/notturno, pioggia/sole, erba alta/bassa. Provavo la protezione sfera, gli angoli, rigori, punizioni. Insomma entravo nel cuore del gioco!

bellissimo!

….poi il sogno fini quando usci pes20 ufficiale perché era diverso dalla demo: maledetti jappo
 

Luchinel

Primavera
4 Gennaio 2017
3,586
5,470
113
Io vorrei capire in Fifa 21 perché dite che la CPU non crossa. Gioco con le slide di Fideco, stanotte fatte amichevoli in Championship e League One e appena hanno spazio crossano. Avranno fatto 5-6 cross in partite da 9 minuti a tempo.

Per quanto concerne i tiri da fuori area invece è vero, non se ne vedono.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,614
25,435
113
PSN ID
Safelb
Io vorrei capire in Fifa 21 perché dite che la CPU non crossa. Gioco con le slide di Fideco, stanotte fatte amichevoli in Championship e League One e appena hanno spazio crossano. Avranno fatto 5-6 cross in partite da 9 minuti a tempo.

Per quanto concerne i tiri da fuori area invece è vero, non se ne vedono.
Io non ho mai detto che non crossa. Di cross ne vedo. Di tiri da fuori pochissimi.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
@the elder
Gioco a Pes da 20-25 anni....a Fifa dal 2008..
Pes: ogni anno gli cambio le tattiche di default che sono attribuite random e che spesso sono un orrore/errore..
Pazientemente ricostruisco una tattica per ogni team in modo credibile e attivo il modulo fluido in modo da ottenere un gameplay meno indirizzato su binari troppo stringenti e prevedibilissimi...
l'assenza della imprevedibilità del gameplay di Pes è il suo vizio capitale che ne abbassa pesantemente il piacere della giocabilità.
Questo enorme difetto diventa insopportabile con le tattiche di default...almeno per me
Comunque la fisica della palla vale da sola il prezzo del biglietto..
Alterno i due game (Fifa e Pes) e mi diverto in ambedue.

La conoscenza delle sliders ed il loro uso appropriato probabilmente mi facilita in questa alternanza che mi soddisfa, a patto di editare in lungo ed in largo le tattiche di Pes ormai desuete.
Inoltre ogni anno, tolgo in PES ad ogni squadra i club rivali e modifico i migliori players delle serie minori in modo da ottenere maggior realismo in campo con la modifica degli attributi.
Senza queste modifiche a Pes lo trovo modimensionale e prevedibile (hai presente l'orrore del 18 (correggimi se sbaglio) con il lancio lungo del difensore al laterale sx alto di turno che crossava al centro dove lo striker metteva in rete il 99% delle palle raggiunte?
Il 80% del flusso di gioco era sempre questo.....

Fatto questo mi diverto con ambedue i titoli a patto di modificare con le sliders il gameplay a default di Fifa (pessimo) ed adattarlo alla mia visione di gioco fino a renderlo ai miei occhi più che accettabile.
Konami deve aggiungere imprevedibilità all'azione della cpu e liberarla finalmente dai Rails..la palla deve scorrere più libera ed il gameplay fluire in modo imprevedibile ed essere capace di sorprendere il giocatore e strappargli un WOW!!

Se proprio un titolo non mi piace e mi rimane tempo libero mi dirigo verso le altre due evolute postazioni PC rispettivamente dedicate a simulazioni di auto e volo (le altre due mie passioni come hardcore gamer) , ma questa è un'altra storia.
Pes2018 terribile. Decisamente meglio Fifa18.
Ma Pes è migliorato da quella edizione, Fifa ha fatto l'opposto.

Ripeto che la mia è una considerazione di carattere generale.
Tanti che si lamentavano di alcuni difetti di Pes, risolvibili almeno in parte con modifiche ad istruzioni, moduli e così via, ma che non hanno poi mai fatto, ora sembrano dispostissimi a farli con Fifa pur di farselo piacere.

Un'altra considerazione. come tu stesso spesso hai scritto, se si gioca ai livelli più alti Fifa inevitabilmente presenta delle forzature.
Ma la stessa cosa vale anche per Pes.
Adesso chi non è abituato a Fifa gioca, anche io, a livelli medio bassi. Però con Pes giocava a superstar se non a leggenda.
Per questo motivo non può fare un confronto obiettivo su certi aspetti.
Cioè, per spiegarmi meglio, se mi lamentavo delle forzature presenti in Pes giocando a leggenda, non posso fare un paragone su questo aspetto con Fifa se ci gioco a esperto.

Chiaro che se personalizzassimo le singole squadre, ma intendo andare a toccare per esempio i moduli, che in entrambi i giochi di default sono sempre simmetrici, rendendoli più vicini a quelli reali, ci sarebbe molta più varietà.
E' una cosa che dovrebbero fare Konami e EA, ma sappiamo che non lo fanno.

Quando l'utente @alberico per Pes2020 modificò tutta la Premier, se non ricordo male aveva non solo creato moduli particolari, con l'aggiunta del fluido, ma anche modificato stili e abilità a tantissimi giocatori, ne era venuto fuori qualcosa di esagerato.
Però è un lavoro che richiede molto tempo e, secondo me, è anche necessaria una conoscenza approfondita delle squadre e dei giocatori che si vanno a modificare.
 
  • Like
Reactions: Lucawe11 e fideco

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,011
33,201
113
Io vorrei capire in Fifa 21 perché dite che la CPU non crossa. Gioco con le slide di Fideco, stanotte fatte amichevoli in Championship e League One e appena hanno spazio crossano. Avranno fatto 5-6 cross in partite da 9 minuti a tempo.

Per quanto concerne i tiri da fuori area invece è vero, non se ne vedono.
In effetti qualche cross, non sono stato certo a contarli, io l'ho sempre visto nelle non molte partite fatte.
Invece tiri da lontano sembrano non essere previsti.
 
  • Like
Reactions: Luchinel

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,569
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771