FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Io ho attualmente disdetto la prenotazione facendomi fare un buono.
Aspetterò le prime patch.
Anche se sinceramente...anche così come è ora non è che mi convinca.
Divertente si...ma preferisco continuare a giocare con pes 2021
Penso che tu abbia fatto bene.
Il gioco comunque non scappa, puoi sempre prenderlo quando vuoi.
Temo però che a te, come a me, certe meccaniche di gioco proprio non vadano giù.
 
  • Like
Reactions: tarassato

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,618
4,698
113
La carriera giocatore o Dum che dir si voglia è stata nei primi anni di Pes una delle mie modalità preferite, ora non ricordo sinceramente l'anno ma portai avanti la mia carriera alla soglia del ritiro, portando nelle svariate stagioni realtà come Marsiglia,River, Cagliari,ecc a riconquistare posti in cima alle classifiche, mi portava via tanto tempo più della Master.
In FIFA non ho mai approfondito più di qualche stagione perché effettivamente era piatta come modalità, ma vedendo come konami l'ha trascurata e intuendo che EA ci ha messo mano, sicuramente appena prenderò il gioco cercherò di approfondire meglio tale modalità che mi ha sempre affascinato
Stessa cosa anche per me, è una modalità molto sottovalutata ma a me è sempre piaciuta. Il DUM quando lo introdussero in PES era l'unica modalità che giocavo molto avidamente, anche più della Master League, ma con gli anni si è rinnovata pochissimo.
In FIFA quasi mai fatta la carriera giocatore perchè era molto trascurata, ricordo che addirittura un anno c'era un bug col voto che diminuiva ogni secondo di 0.1 senza motivo.
Quest'anno invece ci hanno messo mano e me la sto godendo, anche grazie ad un gameplay che mi sta soddisfacendo
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,292
6,931
113
PSN ID
lele74
Io ho attualmente disdetto la prenotazione facendomi fare un buono.
Aspetterò le prime patch.
Anche se sinceramente...anche così come è ora non è che mi convinca.
Divertente si...ma preferisco continuare a giocare con pes 2021
Mi sta salendo un ansia..più guardo i video più le squadre mi sembrano tutte uguali tra loro

La Hypermotion technology applicato con il copia&incolla da una sensazione (visiva) di un piattume complessivo sgradevole

Sembra che il Barcellona giochi uguale al Chelsea o il Manchester U.

Un FIFA22 in stile clonazione...
 
  • Like
Reactions: Bomber811

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,618
4,698
113
Vero. Io ho fatto espellere per doppia ammonizione Alexander Arnold che per due volte mi ha falciato mentre provavo a scappare sulla sua fascia.
Secondo me il problema falli non è tanto su queste situazioni in cui metti in difficoltà il difensore e questo ti butta giù per non farti andare via, anzi in questo caso mi sembra gestito benissimo.
Secondo me, se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, si sente la mancanza di qualche fischio in più a centrocampo quando ci sono palle contese e contrasti corpo a corpo (soprattutto aumentando l'errore sul controllo palla). In questo caso sul 21 ho la sensazione che venissero fischiati di più, mentre sul 22 sono veramente rarissimi.
Che poi a me piace l'arbitraggio all'inglese, però se entro senza nemmeno sfiorare il pallone deve essere fallo.
Sì, in effetti molte volte si lascia correre sui contrasti a centrocampo. Se a volte dà la sensazione di gioco più fluido e con meno interruzioni a volte invece sono proprio falli plateali.

Nel frattempo sempre nella carriera giocatore, rigore procurato. Non so perchè non ci sia l'audio. Ecco FIFA come PES tende ad evitare cartellini nei falli da rigore, il massimo che vedo è sempre un giallo, e viene dato in falli più pesanti
 
  • Like
Reactions: tripwood e Furiola

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Comunque questa cosa dei falli mi ricorda proprio gli stessi discorsi letti mille volte con Pes.
Per me non deve essere assolutamente un discorso di quantità, ci sono partite, anche in serie A, con pochi falli e altre con un numero decisamente più alto.
Ci sta anche che un arbitraggio sia più permissivo e un altro meno.

I falli dovrebbero esserci però sia in situazioni di contrasto normale (non è possibile, come accadeva in Pes soprattutto un paio di anni fa) che una squadra ti pressi per 90 minuti senza sbagliare mai un intervento, sia in situazioni in cui diventa logico che il difensore intervenga "palla o gamba".
A me sembra che entrambi i giochi siano carenti da questo punto di vista.
Sono scelte dei programmatori, la maggioranza degli utenti vuole un gioco praticamente senza interruzioni.

Come @Holland_ è riuscito in Pes ad aumentarli il giusto (e, in maniera esagerata in fase di test), certamente anche in Fifa si potrebbe fare lo stesso.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Mi sta salendo un ansia..più guardo i video più le squadre mi sembrano tutte uguali tra loro

La Hypermotion technology applicato con il copia&incolla da una sensazione (visiva) di un piattume complessivo sgradevole

Sembra che il Barcellona giochi uguale al Chelsea o il Manchester U.

Un FIFA22 in stile clonazione...
Tu in Pes, anche se spesso abbiamo avuto pareri diversi, guardi molto gli stessi aspetti che guardo io.
Alla lunga, passato l'entusiasmo iniziale per la novità, le modalità, ecc., dubito che Fifa possa soddisfarti.
 
  • Like
Reactions: Lele74

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,618
4,698
113
Comunque questa cosa dei falli mi ricorda proprio gli stessi discorsi letti mille volte con Pes.
Per me non deve essere assolutamente un discorso di quantità, ci sono partite, anche in serie A, con pochi falli e altre con un numero decisamente più alto.
Ci sta anche che un arbitraggio sia più permissivo e un altro meno.

I falli dovrebbero esserci però sia in situazioni di contrasto normale (non è possibile, come accadeva in Pes soprattutto un paio di anni fa) che una squadra ti pressi per 90 minuti senza sbagliare mai un intervento, sia in situazioni in cui diventa logico che il difensore intervenga "palla o gamba".
A me sembra che entrambi i giochi siano carenti da questo punto di vista.
Sono scelte dei programmatori, la maggioranza degli utenti vuole un gioco praticamente senza interruzioni.

Come @Holland_ è riuscito in Pes ad aumentarli il giusto (e, in maniera esagerata in fase di test), certamente anche in Fifa si potrebbe fare lo stesso.
Sì sì, si può. In FIFA 21 su PC verso marzo/aprile l'IA non faceva un fallo neanche a pregarla perchè non entrava mai in scivolata, non faceva mai un contrasto azzardato. Con le mod gameplay invece si è intervenuto anche da sto punto di vista.

Ma credo abbiano comunque corretto loro di EA con una patch successiva perchè anche senza mod la IA cominciava ad essere più aggressiva di suo
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,079
12,587
113
regà è inutile.
fifa non incuriosirà mai i pessari duri, puri e intransigenti.
si metteranno sempre a contare i nei citati da @Luchinel :rotfl:

se a loro chiedi : "preferisci la serie nba 2k o preferivi la serie nba live"?
ti risponderanno : "che domande, nessuno ha mai simulato il basket contemporaneo come fa pes.
e se la pensi diversamente è perchè non hai provato il gameplay moddato di pes 2021 versione fgv56h7lmnq y47 nome in codice LARRY BIRD" :rotfl:

siamo nella religio.
nel fondamentalismo religioso.
w l'ateismo :rotfl:
 
Ultima modifica:

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,440
113
PSN ID
Safelb
Che poi nell'ultima partita contro il Newcastle di falli ne stati fischiati parecchi. Sembrerebbe quindi che ci sia una casualità nella severità dell'arbitro. Fosse così basterebbe renderlo configurabile tramite sliders.
Ma forse il “problema no falli” che ho io può dipendere dal fatto che sto giocando amichevoli e non Carriera?
 

Corelento

Primavera
8 Luglio 2019
3,792
3,744
113
PSN ID
Corelento
Ciao se posso provare a farti cambiare idea ti suggerisco le mie sliders che, tra le altre, mi hanno fatto sparire completamente i pattinamenti. Almeno prova non costa niente. Allora:
- livello campione, 7 minuti a tempo, semi assistito, difesa tattica, camera predefinita altezza 20 zoom 0.
- velocità 37 per entrambi;
- accelerazione 47 per entrambi;
- errori tiri 55 io 60 CPU;
- errori passaggi 60 io 65 CPU;
- velocità passaggi 45 per entrambi;
- portieri 100 per entrambi;
- errore controllo 85 per entrambi.
Penso influisca anche la tv usata (ti assicuro che è così) cmq io gioco con un Oled LG da 65”.
Spero che riesci a sistemare le slide che il gioco migliora tantissimo e quest’anno è tanta roba.
ti ringrazio proverò oggi(spero già oggi) ;)
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,440
113
PSN ID
Safelb
Quando parliamo di falli però dobbiamo anche fare delle considerazioni.
Premetto che secondo me in Fifa22 ci sono meno falli che in Fifa21, dove ne subivo il gusto in zone e momenti della partita che considero molto verosimili.
A me avere 20 falli a partita inutili, non mi serve a niente. Serve per leggere nelle statistiche un buon numero.

Mi piacerebbe vedere una CPU intelligente che blocca una ripartenza pericolosa a centrocampo con un fallo. Questo qualche volta accade.
Però non riesco a capire la differenza che c'è fra il 21 e 22 in questo contesto.

In ogni caso faccio un gioco degli ultimi 3 match di serie A:
Spezia-Milan 12 falli per parte
Inter-Atalanta 13 falli per parte
Genoa-Verona 13 falli per parte
In partite da 90 e più minuti, che tradotto in numero, significa un intervento dell'arbitro ogni 3,46 minuti di gioco (26 falli totali).
Un dato del genere come potrebbe essere tradotto in partite da 15-20 minuti complessivi?
Io direi dai 5 agli 8 falli a match e quando si legna oltre la decina
 
  • Like
Reactions: Bale

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,259
16,452
113
Penso che tu abbia fatto bene.
Il gioco comunque non scappa, puoi sempre prenderlo quando vuoi.
Temo però che a te, come a me, certe meccaniche di gioco proprio non vadano giù.
Il gioco ti porta a forzare la giocata...sembrerà strano ma io amo in pes 2021 i momenti morti...il giropalla è l attesa del momento giusto.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,440
113
PSN ID
Safelb
Ciao se posso provare a farti cambiare idea ti suggerisco le mie sliders che, tra le altre, mi hanno fatto sparire completamente i pattinamenti. Almeno prova non costa niente. Allora:
- livello campione, 7 minuti a tempo, semi assistito, difesa tattica, camera predefinita altezza 20 zoom 0.
- velocità 37 per entrambi;
- accelerazione 47 per entrambi;
- errori tiri 55 io 60 CPU;
- errori passaggi 60 io 65 CPU;
- velocità passaggi 45 per entrambi;
- portieri 100 per entrambi;
- errore controllo 85 per entrambi.
Penso influisca anche la tv usata (ti assicuro che è così) cmq io gioco con un Oled LG da 65”.
Spero che riesci a sistemare le slide che il gioco migliora tantissimo e quest’anno è tanta roba.
Velocita?
Marcatura?
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,440
113
PSN ID
Safelb
Io in questo momento non sto nemmeno sprecando le 10 ore di prova perchè so che andrei immediatamente a vedere tutte le cose che non mi piacciono.
Devo avere la giusta ispirazione.
Concordo e ho la soluzione: per la giusta ispirazione ti suggerisco di guardare una mia “live/prediction”!
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,616
25,440
113
PSN ID
Safelb
Mi sta salendo un ansia..più guardo i video più le squadre mi sembrano tutte uguali tra loro

La Hypermotion technology applicato con il copia&incolla da una sensazione (visiva) di un piattume complessivo sgradevole

Sembra che il Barcellona giochi uguale al Chelsea o il Manchester U.

Un FIFA22 in stile clonazione...
Ti direi di no ma ho poca esperienza per esserne certo.
Ho giocato alcuni match liv campione contro squadre 1 stella vincendo con goleade, 5-0, 4-0.
Stamattina ho fatto un juve-samp 2-1 e altri match con squadre su tale livello vincendo e perdendo di misura.
Qualche giorno fa ho affrontato il Liverpool liv campione, 0-6 .. io faro pena ma giuro che non ci ho capito nulla e neppure ho avuto il tempo di capire nulla ... Salah mi ha fatto un gol partendo dalla meta, allungo in fascia (imprendibile), 2 dribbling e gol in diagonale.
Io dal poco della mia esperienza vedo una discreta differenza tra i team affrontati.
 
  • Like
Reactions: Lele74

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,012
33,204
113
Ti direi di no ma ho poca esperienza per esserne certo.
Ho giocato alcuni match liv campione contro squadre 1 stella vincendo con goleade, 5-0, 4-0.
Stamattina ho fatto un juve-samp 2-1 e altri match con squadre su tale livello vincendo e perdendo di misura.
Qualche giorno fa ho affrontato il Liverpool liv campione, 0-6 .. io faro pena ma giuro che non ci ho capito nulla e neppure ho avuto il tempo di capire nulla ... Salah mi ha fatto un gol partendo dalla meta, allungo in fascia (imprendibile), 2 dribbling e gol in diagonale.
Io dal poco della mia esperienza vedo una discreta differenza tra i team affrontati.
In ogni caso ti basi su pochi dati.
Hai scritto di quella partita persa 0-6 con il Liverpool e del gol di Salah almeno 10 volte.
Ma è sempre la stessa partita.
Fatta ad un livello per te troppo alto (perlomeno quando l'avevi giocata) e comunque contro una delle più forti e, probabilmente, caratterizzate del gioco.
Poi hai giocato contro una delle più scarse. Una stella.

Ma ci sono centinaia di squadre in mezzo.
E ci sono centinaia di squadre da usare, non solo il Piemonte.
Certe valutazioni si possono fare solo alternando squadre di ogni genere, sia da parte nostra che della cpu.

Quando la Juve era la più forte in Pes, e usavi solo quella, tolto quelle poche con squadre quasi allo stesso livello, per te erano tutte partite con squadre più deboli.
E ti piaceva perfino se ogni tanto perdevi.
Ricordo che eri quasi esaltato per aver perso contro il Carpi in coppa Italia, partita palesemente scriptata.
Perchè la differenza era abissale.
Ma il punto è che per te, usando solo la Juve, giocare contro una Fiorentina o contro un Carpi era molto simile, essendo entrambe nettamente inferiori.

I dubbi maggiori sull'Hypermotion erano proprio se fosse effettivamente un qualcosa che differenziasse le squadre e, soprattutto, se fosse implementato e fosse efficace con tutte le squadre del gioco.

Io su questo aspetto non posso assolutamente esprimermi, ma nemmeno tu, anche se hai giocato decisamente più di me a Fifa22.

Mentre @Lele74 è un po' che parla di questa cosa, quindi immagino che ci abbia posto molta attenzione.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,705
1,435
113
Il gioco ti porta a forzare la giocata...sembrerà strano ma io amo in pes 2021 i momenti morti...il giropalla è l attesa del momento giusto.
È un qualcosa che manca indubbiamente nel titolo EA, anche io ho fatto "spola" tra FIFA e Pes, diciamo dal 2012-14 in poi, prima esisteva solo Pro Evolution soccer.
Quello che rimarchi ti dà la sensazione di poter pensare con la palla tra i piedi, fare un cambio gioco in modo tranquillo dalla tua metà campo o vedere i movimenti di squadra mentre fai giropalla in difesa passando da un terzino all'altro prendendo dentro i centrali e i centrocampisti.
È indubbio che ciò dia una bella sensazione, addirittura io "vedo" il campo di FIFA più corto e stretto rispetto il concorrente.
Ma sono cose che sanno anche i sassi, è così e credo rimarrà così sempre con EA, il centrocampo come lo intendiamo in Pes o nella realtà non c'è, è solo una fase di transizione, passaggio veloce, qualche stop e contrasto e via, mentre nel concorrente è fondamentale e ci devi passare per forza con un possesso palla maggiore.
Alla fine @the elder avrà ragione, certe meccaniche di gioco non le manderai giù nemmeno a forza e @Adelmo Maria Soriani ha ragione in toto quando dice che lo zoccolo duro pessaro difficilmente riuscirà a giocarci longevamente senza notare e annotare i soliti difetti.
 
  • Like
Reactions: Bale e the elder

Statistiche forum

Discussioni
37,592
Messaggi
1,994,634
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre