FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Paolo1987gal

Primavera
12 Settembre 2015
2,460
3,323
113
PSN ID
Paolomc87
Dopo qualche partita in più e qualche ora sul groppone do le mie impressioni:

Gioco godibile, nulla di eccezionale ma almeno ci si diverte e si ha gran varietà, la modalità carriera è ben fatta, si ha un po' di tutto, ovvio mancherebbero ancora delle cose ma li andremo proprio a puntare su un qualcosa di manageriale(tipo prezzi biglietti, costruzione stadio, sponsor,ecc).
Il manuale è veramente un manuale, molto difficile orientare bene potenza e precisione e il pallone tanto criticato ha comunque fatto passi in avanti(ancora indietro rispetto a Pes) quindi più presentabile rispetto alle ultime versioni(io ero fermo a Fifa19 e la differenza c'è).
Ottimo il comparto audio ma noto spesso degli sfalcamenti di potenza tra telecronaca-effetti stadio e menu, nonostante li abbia calibrati, sembrano che vadano per i fatti propri.
I comandi sono la cosa che più amo di questo gioco, tanta varietà e tante opzioni, non li ho imparati ancora tutti ma quelli essenziali(tipo protezione sfera, tiro rasoterra o cross teso) sono veramente una bomba e mi hanno ricordato Pes14(che lato comandi era il top).
Discreti i falli, ho già all'attivo diversi rigori ma non perchè "si vanno a cercare" ma perchè la CPU ti fa fallo.....ho anche attivato i falli di mano che aumentano l'esperienza in tutto ciò.
Bello il fatto di dare ai giocatori delle istruzioni, sono fatte bene anche se meriterebbero un ampliamento.
Slides anche se non le ho toccate sono comunque un qualcosa in più dove metter mano.
Il contorno ovviamente bello anche se avrebbero potuto fare di più, ad esempio sto facendo la carriera in League Two, messo stadio da 50000 posti e come presenze ne ho mediamente 4000/5000 a gara...ebbene graficamente lo stadio è pieno, questo mi fa storcere il naso perché basterebbe veramente poco a fixarlo.

Passando ai difetti (che tutti conoscevamo già) bene o male sono rimasti o leggermente aggiustati.
Ad esempio i giocatori scattanti e spastici nei movimenti, diverse situazioni in game dove hai la netta sensazione di una CPU boostata.
I portieri sono si più "reali" in quanto a dimensioni e tuffi rispetto a Pes, ma peccano tantissimo in posizionamento.
I calci di punizione fanno letteralmente cacare, o meglio l'animazione di essi.
Il campo a me sembra sempre più piccolo rispetto a Pes dove lo trovo bellissimo.
Le opzioni telecamera e i suoi settaggi sono insufficienti, a volte lo zoom e l'altezza nemmeno si spostano in determinate visuali.
La CPU è si varia ma non abbastanza, magari essendo in leghe inferiori non "vedo" la varietà che potrebbe esserci nei maggiori campionati(?)...rimango col dubbio per ora.
Non mi piace la parte tattica, ti da poca possibilità di plasmare il tuo credo calcistico, si hanno poche varianti, non parlo di moduli ma proprio di tattica (palla lunga-equilibrio ,ecc,ecc)
Telecronaca è un NI, andrebbe riveduta per bene.
Tutto correttissimo tranne le punizioni. Le punizioni una volta che si impara a calciarle ci sono 1000 modi uno più belo dell'altro.. Parlo delle dirette ovviamente.. Quando si batte per crossarla in mezzo sono ciò che di più brutto si possa vedere
 

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,705
1,435
113
Tutto correttissimo tranne le punizioni. Le punizioni una volta che si impara a calciarle ci sono 1000 modi uno più belo dell'altro.. Parlo delle dirette ovviamente.. Quando si batte per crossarla in mezzo sono ciò che di più brutto si possa vedere
Forse mi sono spiegato male io, è proprio l'animazione della corsa che è brutta forte...
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Ma per carità.
Poi tu Fifa non lo apprezzavi nel 2018 quando il confronto era con quella ciofeca di Pes2018.... ;)
Eppure ti diro' che ci sto giocando con una certa costanza e con le slides di @fideco V3. Unica variazione e ci gioco full manual come consigliato da @Agatto
Ferma restando la superiorità di PES per cio' che concerne la fisica della palla e nei movimenti dei giocatori,trovo che Fifa abbia delle dinamiche di gioco piu' complete.
Buona densità a centrocampo(inesIstente in PES!!) e una modalità Carriera veramente ottima.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jocker

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
Eppure ti diro' che ci sto giocando con una certa costanza e con le slides di @fideco V3. Unica variazione e ci gioco full manual come consigliato da @Agatto
Ferma restando la superiorità di PES per cio' che concerne la fisica della palla e nei movimenti dei giocatori,trovo che Fifa abbia delle dinamiche di gioco piu' complete.
Buona densità a centrocampo(inesIstente in PES!!) e una modalità Carriera veramente ottima.
anche i calci d' angolo con il mirino non si possono proprio vedere
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
anche i calci d' angolo con il mirino non si possono proprio vedere
I calci d'angolo e le punizioni sono oscene. Tuttavia l'esperienza di gioco complessiva non è male.
Ovvio che PES a livello di gameplay puro è di un livello superiore.
Dopo molti mesi però finisce per annoiare essendo troppo scarno a livello di contorno .
 
  • Like
Reactions: Jocker

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,705
1,435
113
Secondo me,
Patch 1.11 nettamente peggiorativa rispetto alla 1.10.
Set Campione V4 in testing
Ne approfitto per farti i complimenti per il set V3, lo sto provando da oggi pomeriggio ed è veramente ottimo, ho solo alzato un pelino la frequenza inserimenti sia player che cpu, ma per il resto veramente ottime slides.
 

scenographer

Juniores
30 Settembre 2012
1,552
896
113
Dal forum di Eye un ragazzo ha postato delle slide con passaggi velocità 0 e sempre 0 errore passaggi per il CPU.

L'ho provate sulle ultime slide di Fideco modificando solo questi due parametri....

In effetti cambia qualcosa nel modo di giocare del CPU...riescono a fare azioni più varie e attaccano più dalle fasce...oggi per es ho subito un bel gol...palla alta filtrante per il terzino che si è inserito dalla fascia che poi ha messo al centro rasoterra per l'attaccante...
E anche il ritmo sembra più blando.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Il valore ZERO nelle sliders in passaggi e velocità passaggi secondo alcune teorie starebbe a significare che con questo valore i players effettuano i pass in base ai propri attributi. Potrebbe essere.. (troppo bello...) ma conoscendo EA ne dubito. Sarebbe necessario fare dei test con suadre decisamente minori per validare questa teoria: dovremmo assistere ad una grande quantità di pass errati causa la scarsezza degli attributi dei players di scarso livello. Ma ripeto, temo non sia così. Ad oggi il valore Zero non ha una spiegazione logica affidabile: E' un valore oscuro,almeno per me, mai spiegato in tutti questi anni di sliders editate.
 
Ultima modifica:

frank72

Pulcini
17 Settembre 2016
52
49
18
Secondo me,
Patch 1.11 nettamente peggiorativa rispetto alla 1.10.
Set Campione V4 in testing
Ciao Fideco, sempre complimenti e grazie per il tuo lavoro sulle slide....io mi sto divertendo un sacco con un mix tra la v2 e la v3...se con la v4 rallentasse un filo il ritmo e la Cpu diventasse leggermente più aggressiva direi che saremmo al top....magari se EA cercasse di migliorare il gioco invece che affossarlo!!
 

Ciompix

Prima squadra
19 Novembre 2011
4,547
3,455
113
Io sto giocando con la V3 di @fideco con l'unica variazione che gioco full manual e quindi ho abbassato l'errore tiri a 50 e l'errore passaggi a 55(per l'utente).
Il gioco è godibile.
Forse adesso trovo la CPU un po' molle rispetto a prima.
Aspetto la V4.
 
  • Like
Reactions: southdevil e fideco

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,009
33,197
113
Mah, leggendo "da esterno", se dovessi fare un riassunto, direi :

le slides possono servire, ma sono molto legate a gusti personali e a come si gioca (Settaggi, velocità, ecc.).
Inoltre ad ogni patch, e Fifa ne fa uscire parecchie, vanno modificate.

E, comunque, la base del gioco quella è e quella rimane.

I
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Io sto giocando con la V3 di @fideco con l'unica variazione che gioco full manual e quindi ho abbassato l'errore tiri a 50 e l'errore passaggi a 55(per l'utente).
Il gioco è godibile.
Forse adesso trovo la CPU un po' molle rispetto a prima.
Aspetto la V4.
Ciao ecco cosa intendevo per patch peggiorativa 1.11 : Forse adesso trovo la CPU un po' molle rispetto a prima.
Hai colto il problema. La V4 si occupa di questo.
 
  • Like
Reactions: Ciompix

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,705
1,435
113
Mah, leggendo "da esterno", se dovessi fare un riassunto, direi :

le slides possono servire, ma sono molto legate a gusti personali e a come si gioca (Settaggi, velocità, ecc.).
Inoltre ad ogni patch, e Fifa ne fa uscire parecchie, vanno modificate.

E, comunque, la base del gioco quella è e quella rimane.

I
Modificano di parecchio la giocabilità,e ad esempio chi magari apprezza il gioco ragionato alla Pes,con le slides può ricrearlo in parte anche in fifa.
Anch'io sto giocando col set V3 di fideco e rispetto al tutto di default è un cambio grossolano di esperienza di gioco.
Ovvio ci sono ancora limiti sia chiaro ;)
 
  • Like
Reactions: the elder

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Mah, leggendo "da esterno", se dovessi fare un riassunto, direi :

le slides possono servire, ma sono molto legate a gusti personali e a come si gioca (Settaggi, velocità, ecc.).
Inoltre ad ogni patch, e Fifa ne fa uscire parecchie, vanno modificate.

E, comunque, la base del gioco quella è e quella rimane.

I
Sulle sliders hai ragione, ma è proprio quello il loro scopo.. chiaro che il gioco base quello è non potendo intervenire su alcuni aspetti, come ad esempio l'arbitraggio o la frequenza dei tiri da fuori della CPU ecc..
Sulla questione patch, personalmente, tranne davvero rari casi, non mi sono mai trovato a doverle modificare.. giusto forse qualche punticino una volta ogni tanto, ma, come detto, raramente.. succede un po' come per Pes, ogni patch che esce ognuno la vede un po' a propria maniera.. senza contare il fatto che, tranne modifiche così palesi, ci vogliono un discreto numero di partite per vedere modifiche effettive
 
  • Like
Reactions: Jocker e the elder

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
infatti poi per la difesa si inseriscono le istruzioni per ogni difensore per farli rimanere piu' indietro e non farli partecipare all' attacco
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,555
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771