Secondo me il problema più grande di Pes, arbitraggio a parte ma quello è un altro discorso, è che spesso si ha l'impressione che le animazioni siano troppo lunghe.
Cerco di spiegarmi meglio.
Quante volte non possiamo fare (e vale anche per la cpu) una certa cosa perchè prima deve finire quella precedente?
Esempio, mi arriva il pallone sulla corsa, magari non proprio rasoterra, il controllo non è preciso (ci sta), la palla si allunga cambiando leggermente direzione ma noi (e, ripeto, vale anche per la cpu, quindi è proprio un problema generale), prima di poter prendere realmente il controllo del giocatore per provare a cambiare direzione di corsa, siamo obbligati a continuare a correre nella direzione precedente per alcuni metri?
Oppure quell'orrenda animazione in cui il giocatore, a volte senza alcuna reale necessità, allunga la gamba all'indietro con il pallone che lo colpisce sul tacco e viene perso?
Ce ne sarebbero tantissimi di esempi simili.
Ovviamente non si deve arrivare all'opposto come QUALCHE VOLTA in Fifa dove si vedono movimenti assurdi, ma perfino io a quasi 60 anni tenterei più velocemente di fare qualcosa di diverso.
La speranza è che tutto ciò dipenda dal Fox e che l'anno prossimo le cose migliorino nettamente da questo punto di vista.
Se poi anche Fifa riuscisse, ma in questo caso sono meno fiducioso perchè probabilmente ne avvertono meno la necessità, a migliorare certi aspetti, ne guadagneremmo tutti noi.