FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
La deriva arcade di Fifa è iniziata in maniera lampante con il 19 ed è proseguita con il 20, accentuando ancora di più:
1) la maggiore velocità di gioco che si traduce in ritmo non realistico
2) la mentalità "Forward oriented" tutta tesa a cercare costantemente i movimenti solo in avanti
3) l'esagerazione del pass-pass-shot con un inguardabile tiki-taka con pass precisi al millimetro
4) la costante ricerca del tiro ad ogni costo anche con posture e da posizioni improbabili
5) i boost assicurati ai Top Team contro i quali non esiste equlibrio competitivo
6) La scormparsa dell'incidenza sul campo di gioco dei valorir degli attributi dei players che non compongono più l'ID-Player praticamente evaporato (non mi riferisco ai top player ma al 90% del Dbase dei giocatori
7) La preferenza di business assicurata alla primaria fonte di cassa : i FUT
8) la Trascuratezza e la negligenza del gameplay offline
Basta ed avanza...
Nonostante tutto io onoro l'impegno preso ad inizio stagione di cercare di migliorare il gameplay tramite le sliders
La migliore modalità per giocare (quella meno afflitta da boost and script) è esperto, ma non tutti l'apprezzano.
Assieme a dei miei amici abbiamo configurato le sliders "Esperto Strong" molto competitive dopo una fase di test che ha coinvolto 4 persone con circa 500 partite giocate (test) in Premier, Skybet, Serie A, La liga con risultati ottimi di stabilità ed equlibrio.
A mio avviso nel deserto di Fifa 20 è rimasta la migliore giocabile (Esperto) in termini di decente realismo simulativo.Subito dopo viene Campione, ma è già preda di boost
 
  • Like
Reactions: Pistiuk81

Francesco Gonzalez

Primavera
7 Novembre 2019
2,103
1,235
113
PSN ID
alecastri
Fifa quest'anno è tremendo... EA dovrebbe rimborsarti, resto fedelissimo a Pes e lo lascio al mio fratellino, ho 21 anni, neanche tanti ma questo è un gioco che regge se hai meno di 15/16 anni
 
  • Like
Reactions: Luca B

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
La deriva arcade di Fifa è iniziata in maniera lampante con il 19 ed è proseguita con il 20, accentuando ancora di più:
1) la maggiore velocità di gioco che si traduce in ritmo non realistico
2) la mentalità "Forward oriented" tutta tesa a cercare costantemente i movimenti solo in avanti
3) l'esagerazione del pass-pass-shot con un inguardabile tiki-taka con pass precisi al millimetro
4) la costante ricerca del tiro ad ogni costo anche con posture e da posizioni improbabili
5) i boost assicurati ai Top Team contro i quali non esiste equlibrio competitivo
6) La scormparsa dell'incidenza sul campo di gioco dei valorir degli attributi dei players che non compongono più l'ID-Player praticamente evaporato (non mi riferisco ai top player ma al 90% del Dbase dei giocatori
7) La preferenza di business assicurata alla primaria fonte di cassa : i FUT
8) la Trascuratezza e la negligenza del gameplay offline
Basta ed avanza...
Nonostante tutto io onoro l'impegno preso ad inizio stagione di cercare di migliorare il gameplay tramite le sliders
La migliore modalità per giocare (quella meno afflitta da boost and script) è esperto, ma non tutti l'apprezzano.
Assieme a dei miei amici abbiamo configurato le sliders "Esperto Strong" molto competitive dopo una fase di test che ha coinvolto 4 persone con circa 500 partite giocate (test) in Premier, Skybet, Serie A, La liga con risultati ottimi di stabilità ed equlibrio.
A mio avviso nel deserto di Fifa 20 è rimasta la migliore giocabile (Esperto) in termini di decente realismo simulativo.Subito dopo viene Campione, ma è già preda di boost
Dovresti provare anche qualche Juve - Chievo per valutare se le slide riescono comunque ad esaltare la tecnica dei giocatori e la personalizzazione delle tattiche, non vorrei che equilibrare tutto poi portasse ad un appiattimento delle partite che risultano sì combattute, ma in cui emergono poco i valori.

Comunque ho visto che in giro c'è qualche mod promettente che forse, accoppiata alle slide, puó rendere il gioco accettabile.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Dovresti provare anche qualche Juve - Chievo per valutare se le slide riescono comunque ad esaltare la tecnica dei giocatori e la personalizzazione delle tattiche, non vorrei che equilibrare tutto poi portasse ad un appiattimento delle partite che risultano sì combattute, ma in cui emergono poco i valori.

Comunque ho visto che in giro c'è qualche mod promettente che forse, accoppiata alle slide, puó rendere il gioco accettabile.
Fatto...su ipotesi 5 partite la Juve vince 3-4 e pareggia una-due, raramente accade che perda (mediamente):
ripetuti due volte i campionati della Serie A, La Liga, Premier e Skybet Championship.
Come detto in quattro utenti sono state fatte oltre 500 partite in due mesi di test e l'ID Team è ben riconoscibile in tutti i campionati.Parlo delle sliders Esperto Strong, non per tutti ma solo per intenditori (pochi) che amano il realismo simulativo offerto da questa modalità spesso ignorata, ma esaltata dalle giuste sliders buone solamente per un'utenza di nicchia che stimo essere circa il 10% del totale .
 
Ultima modifica:

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
fifa non ha avuto mai una deriva arcade. perchè è stato sempre arcade.
pure pes è arcade solo lo maschera bene e fa sembrare sia una simulazione, ma simulazioni nell'ambito sportivo c'è solo nel motorsport. e solo su giochi nati per pc.

per es fifa è cod, pes è battlefield ma la vera simulazione è american army, e i primi rainbow six e la serie swat. dove bastava un colpo alla testa per far fallire la missione. e di recente la serie arma (anche se il tre non l'ho provato).
 

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Fatto...su ipotesi 5 partite la Juve vince 3-4 e pareggia una-due, raramente accade che perda (mediamente):
ripetuti due volte i campionati della Serie A, La Liga, Premier e Skybet Championship.
Come detto in quattro utenti sono state fatte oltre 500 partite in due mesi di test e l'ID Team è ben riconoscibile in tutti i campionati.Parlo delle sliders Esperto Strong, non per tutti ma solo per intenditori (pochi) che amano il realismo simulativo offerto da questa modalità spesso ignorata, ma esaltata dalle giuste sliders buone solamente per un'utenza di nicchia che stimo essere circa il 10% del totale .
Adesso sinceramente gioco poco a Fifa ma in passato ho sempre lavorato sulle slide prendendo spunto anche da quello che scrivete sui forum e sono fondamentali per avere un gioco quanto più verosimile.
Il problema peró è che ci sono alcuni aspetti del gioco che rendono difficile una simulazione realistica, ma più che per un'interpretazione arcade (che comunque c'è sempre stata) proprio per loro natura.
Ad esempio, se a me piace scambiare tanto palla per poi allargare sulla fascia e andare al cross questo titolo non mi appagherá. Anche se aumenteró la spinta dei terzini, difficiente riuscirò ad essere efficace visto che il gioco è davvero tarato male su queste situazioni.

Comunque sono d'accordo che il livello ideale (almeno per il mio modo di giocare in semi assistito/manuale) è sempre stato tra esperto (serve peró potenziare la CPU specialmente in difesa) e campione (più competitivo, ma più soggetto a script di risultato).
Infatti non capisco quelli che ritengono leggenda troppo facile, forse sono gli amanti del ping pong e del tutto assistito.
 
  • Like
Reactions: fideco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
fifa non ha avuto mai una deriva arcade. perchè è stato sempre arcade.
pure pes è arcade solo lo maschera bene e fa sembrare sia una simulazione, ma simulazioni nell'ambito sportivo c'è solo nel motorsport. e solo su giochi nati per pc.

per es fifa è cod, pes è battlefield ma la vera simulazione è american army, e i primi rainbow six e la serie swat. dove bastava un colpo alla testa per far fallire la missione. e di recente la serie arma (anche se il tre non l'ho provato).
Non è così...
senza andare troppo indietro (World cup 98), Fifa 08 ad esempio era tutto fuorchè arcade, assai simulativo grazie a due programmatori strappati a suon di dollari a Konami..
Altrettanto dicasi di Pes, ad esempio Pes 13 e Pes 14 esibivano uno splendido Id Player ed un gameplay appagante che rispettava la somma fisico-tecnica dell'ID Team
La deriva arcade è iniziata con l'avvento dell'Online (Fut e myclub)
Sui giochi per PC, dopo 25 anni di gaming potre scrivere un libro di recensioni.
Ti è piaciuto Silent Hunter 3 moddato gwx?
Oppure Grand Prix Legends, anche lui leggendario..
E come dimenticare l'immortale Oblivion con l'affinamento certosino dei suoi file *.ini per strappare qualche frame in più?
La serie Rainbow six di Tom Clancy e la serie Swat, moddati all'ennesima potenza li ho letteralmente consumati (Swat lo conservo ancora).
Andando molto indietro, la campagna di Falcon 4.0 era impressionante, nessuna S.H. è riuscita a replicarla.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
No, come logica mi sembra un valore troppo basso in termini di efficienza del ruolo...
Provali fidati più che sull'effettiva abilità è una slide che incide su tempi di partenza di certe animazioni quindi paradossalmente a volte sono pure più efficaci, se ad esempio alzandoli l'animazione parte prima ma è una animazione sbagliata o non efficace a 40 l'animazione parte quel decimo di secondo in ritardo innescando spesso una animazione coerente ed efficace
 
  • Like
Reactions: avengedsevenfold84

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
E' il valore indicato su OS...
Ho fatto un giro in P.M. chiedendo qualche commento ad utenti amici su eye..
Qualcuno lo ha provato e mi riferiscono che a 40 alternano parate prodigiose a figure a dir poco imbarazzanti....
Manca un elemento essenziale: la stabilità della prestazione..
Perdere un match a causa di una gaffe estrema del proprio GK sarebbe frustrante.
Se ho tempo, durante il testing del mio set V3 Campione gli do un'occhiata e ti so dire la mia opinione.
 
  • Like
Reactions: avengedsevenfold84

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
E' il valore indicato su OS...
Ho fatto un giro in P.M. chiedendo qualche commento ad utenti amici su eye..
Qualcuno lo ha provato e mi riferiscono che a 40 alternano parate prodigiose a figure a dir poco imbarazzanti....
Manca un elemento essenziale: la stabilità della prestazione..
Perdere un match a causa di una gaffe estrema del proprio GK sarebbe frustrante.
Se ho tempo, durante il testing del mio set V3 Campione gli do un'occhiata e ti so dire la mia opinione.
Sisi è quello che usano ora su OS. Io oramai non ci smanetto più per conto mio con le slides, gli anni in cui facevo qualcosa per conto mio dal 17 in giù era comunque un valore che ritoccavo di qualche punto al ribasso. Ora trovo un buon set con la giusta difficoltà e dove il gioco mi sembra equilibrato e poi sto con quello seguendo gli aggiornamenti. Ma da quando hanno messo 40 ai portieri ho visto buonissime cose. Di papere non mi sembra di averne viste
 
  • Like
Reactions: ortega

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Breve clip relativa al solo primo tempo Fulham-Bristol (Cpu) 15 min H.T. con il set V3 Campione (configurazione A) in testing.
Questo set secondo le intenzioni dovrebbe caratterizzarsi per gameplay con maggiore randomicità, battaglie a centrocampo, ritmo ottimo e difese arretrate e compatte per evitare pass-pass-shot (assente)
Da verificare meglio l'impatto del valore dell'errore controllo in uso per rendere la cpu leggermente più intraprendente.
Per la cronaca beffato dal Bristol al 48 (1-0) nel tempo di recupero.


 
Ultima modifica:

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In attesa di pubblicare il set V3 ormai prossimo ho deciso di dare una "revisione" alla versione V4 , che non funzionava a velocità lenta a causa delle rovinose patch di Fifa 20.
La precedente versione è stata riconfigurata a velocità normale.
Comunque la pubblico volentieri in questo post per maggior visibilità ed immediatezza..
Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze usate :
Aiuto passaggi SEMI
Aiuto filtrante MANUALE
Aiuto tiro SEMI
Aiuto Cross SEMI
Aiuto pass. alto MANUALE
Scatto Analogico SI
Difesa TRADIZIONALE
Affronta= MANUALE
Aiuto intercettazione passaggi= NO (importante perchè se a SI, i difensori tendono ad andare fuori posizione)
Minutaggio 10 min x Tempo oppure 15 min H.T. (altamente sconsigliato scendere al di sotto di 10 min H.T.)
Velocità: NORMALE


La versione V3 potrebbe uscire in due versioni (una delle quali con maggior randomicità e varietà di gioco)
La pubblicazione è prossima, nel frattempo provate questa V4.
A presto
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,468
1,590
113
In attesa di pubblicare il set V3 ormai prossimo ho deciso di dare una "revisione" alla versione V4 , che non funzionava a velocità lenta a causa delle rovinose patch di Fifa 20.
La precedente versione è stata riconfigurata a velocità normale.
Comunque la pubblico volentieri in questo post per maggior visibilità ed immediatezza..
Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze usate :
Aiuto passaggi SEMI
Aiuto filtrante MANUALE
Aiuto tiro SEMI
Aiuto Cross SEMI
Aiuto pass. alto MANUALE
Scatto Analogico SI
Difesa TRADIZIONALE
Affronta= MANUALE
Aiuto intercettazione passaggi= NO (importante perchè se a SI, i difensori tendono ad andare fuori posizione)
Minutaggio 10 min x Tempo oppure 15 min H.T. (altamente sconsigliato scendere al di sotto di 10 min H.T.)
Velocità: NORMALE


La versione V3 potrebbe uscire in due versioni (una delle quali con maggior randomicità e varietà di gioco)
La pubblicazione è prossima, nel frattempo provate questa V4.
A presto
Carissimo la vs esperto ci sarà ?!? Se si quando pensi che si potrà avere ?!?
 

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,468
1,590
113
In attesa di pubblicare il set V3 ormai prossimo ho deciso di dare una "revisione" alla versione V4 , che non funzionava a velocità lenta a causa delle rovinose patch di Fifa 20.
La precedente versione è stata riconfigurata a velocità normale.
Comunque la pubblico volentieri in questo post per maggior visibilità ed immediatezza..
Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze usate :
Aiuto passaggi SEMI
Aiuto filtrante MANUALE
Aiuto tiro SEMI
Aiuto Cross SEMI
Aiuto pass. alto MANUALE
Scatto Analogico SI
Difesa TRADIZIONALE
Affronta= MANUALE
Aiuto intercettazione passaggi= NO (importante perchè se a SI, i difensori tendono ad andare fuori posizione)
Minutaggio 10 min x Tempo oppure 15 min H.T. (altamente sconsigliato scendere al di sotto di 10 min H.T.)
Velocità: NORMALE


La versione V3 potrebbe uscire in due versioni (una delle quali con maggior randomicità e varietà di gioco)
La pubblicazione è prossima, nel frattempo provate questa V4.
A presto
Carissimo la vs esperto ci sarà ?!? Se si quando pensi che si potrà avere ?!?
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Carissimo la vs esperto ci sarà ?!? Se si quando pensi che si potrà avere ?!?
Ciao, è necessaria una premessa..
In febbraio, assieme a tre utenti amici di Eye formammo un gruppo di lavoro, di cui io ero il supervisore con lo scopo di configurare al meglio le sliders Esperto Strong.
Nessuno al mondo ci prova perchè è una modalità considerata "facile", in realtà nessuno ci prova perchè è molto ma molto difficile progettare Sliders Esperto Strong efficienti per un'utenza media:
quasi tutti i valori sono da studiare in modo asimmetrico per ottenere il miglior equilibrio fisico e tecnico.
E' anche vero che l'utenza di Esperto sarà più o meno il 3-5% dell'intero popolo offline:una nicchia di puristi che amano un gameplay simulativo.
Fu un lavoro immane:
furono giocate con entusiasmo crescente oltre 500 partite da 10 min. H.T. ognuna (20 min totali) , in varie carriere e canpionati (Serie A, Premier, Skybet Championship, La Liga) per ottimizzarle e soprattutto renderle stabili e competitive.
Il risultato fu di ben due set: uno congegnato per le serie maggiori ed uno per le serie minori.:
assolutamente strabiliante, con il gruppo di lavoro al settimo cielo, dopo tanto impegno e centinaia di commenti scambiati tra di noi.
Non a caso, in quel periodo (marzo) i tantissimi, lunghi report testuali ed i diversi video pubblicati su Eye furono talmente impressionanti da renderle leggendarie agli occhi dell'utenza ancor prima che fossero pubblicate.
Poi la beffa da parte di EA....
Tutto andò bene fino alla patch1.17 ......le rovinose patch successive incrinarono in profondità la fragile struttura di quelle sliders creando problemi di ritmo e di instabilità.
Era necessario procedere ad un successivo e pesante lavoro di testing, ma nel frattempo il gruppo era stato sciolto.
Così inevitabilmente non furono mai pubblicate.
A quel punto decisi di optare senza darmi una scadenza per un solo esclusivo set: il mio personale cucito esclusivamente su misura per le mie skill e per la mia carriera in Championship.
E' un work in progress che mi sta dando enormi soddisfazioni, nonostante i problemi indotti dalle patch 1.18 e successive.
Non so quando lo terminerò, ad ogni partita vedo la necessità di qualche piccola modifica, anche di un solo punto....
Accludo un match report Esperto Strong Personal Set 15 minuti H.T. (30 minuti totali) Semi di una mia recente partita in carriera Championship per dare un'idea della potenza simulativa e competitiva di queste sliders (almeno per la mia esperienza).
Cardiff (cpu) - Fulham 2-1

 
Ultima modifica:

Ureripullanke

Juniores
11 Agosto 2012
1,468
1,590
113
Ciao, è necessaria una premessa..
In febbraio, assieme a tre utenti amici di Eye formammo un gruppo di lavoro, di cui io ero il supervisore con lo scopo di configurare al meglio le sliders Esperto Strong.
Nessuno al mondo ci prova perchè è una modalità considerata "facile", in realtà nessuno ci prova perchè è molto ma molto difficile progettare Sliders Esperto Strong efficienti per un'utenza media:
quasi tutti i valori sono da studiare in modo asimmetrico per ottenere il miglior equilibrio fisico e tecnico.
E' anche vero che l'utenza di Esperto sarà più o meno il 3-5% dell'intero popolo offline:una nicchia di puristi che amano un gameplay simulativo.
Fu un lavoro immane:
furono giocate con entusiasmo crescente oltre 500 partite da 10 min. H.T. ognuna (20 min totali) , in varie carriere e canpionati (Serie A, Premier, Skybet Championship, La Liga) per ottimizzarle e soprattutto renderle stabili e competitive.
Il risultato fu di ben due set: uno congegnato per le serie maggiori ed uno per le serie minori.:
assolutamente strabiliante, con il gruppo di lavoro al settimo cielo, dopo tanto impegno e centinaia di commenti scambiati tra di noi.
Non a caso, in quel periodo (marzo) i tantissimi, lunghi report testuali ed i diversi video pubblicati su Eye furono talmente impressionanti da renderle leggendarie agli occhi dell'utenza ancor prima che fossero pubblicate.
Poi la beffa da parte di EA....
Tutto andò bene fino alla patch1.17 ......le rovinose patch successive incrinarono in profondità la fragile struttura di quelle sliders creando problemi di ritmo e di instabilità.
Era necessario procedere ad un successivo e pesante lavoro di testing, ma nel frattempo il gruppo era stato sciolto.
Così inevitabilmente non furono mai pubblicate.
A quel punto decisi di optare senza darmi una scadenza per un solo esclusivo set: il mio personale cucito esclusivamente su misura per le mie skill e per la mia carriera in Championship.
E' un work in progress che mi sta dando enormi soddisfazioni, nonostante i problemi indotti dalle patch 1.18 e successive.
Non so quando lo terminerò, ad ogni partita vedo la necessità di qualche piccola modifica, anche di un solo punto....
Accludo un match report Esperto Strong Personal Set 15 minuti H.T. (30 minuti totali) Semi di una mia recente partita in carriera Championship per dare un'idea della potenza simulativa e competitiva di queste sliders (almeno per la mia esperienza).
Cardiff (cpu) - Fulham 2-1

Ottimo!!! Rimango in attesa e al riguardo sono convinto che quando saranno pubblicate sarà un piacere utilizzarle.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,593
Messaggi
1,994,662
Utenti registrati
64,763
Ultimo utente registrato
DeepPyre