FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

D

Deletedmember107

Guest
@elder e chiunque voglia aggiungere

"Insomma, invece di partire da una base solida e migliorarla, preferiscono fare cambiamenti abbastanza netti."
Ecco, mi permetto di fare una valutazione adesso. Se lo fa EA che produce un gioco che ha un'identità ben precisa e riconoscibile da tutti e fa un discreto successo alternato ad un successone, lo posso accettare. Da KONAMI non lo capisco.
O meglio, capisco il cambiare strada ci sta, ma almeno risolvere gli errori e darsi un'identità. Fanno i soldi coi giochini, col "MYCLUB" e poi? Ancora vedo lamentele storiche, su una piattaforma che ormai conoscono tutti a menadito. Mò usciranno a dirci che "vedrete sulla ps5"...
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: the elder

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,006
33,188
113
Il problema del 18 troppo facile anche in manuale ce l'avevo anche io come molti altri. E purtroppo non me l'ha fatto apprezzare a pieno. Quest'anno comunque non ho trovato l'esigenza di impuntarmi a giocare per forza a ultimate o anche a leggenda. Hanno reso il gioco più difficile, ed è un bene, purtroppo tramite anche qualche sporco accorgimento alla Pes tipo fraseggi stretti ed è riaumentato lo script, ed è un male ovviamente. Da leggenda a ultimate quest'anno sembra tutto fuorché una partita di calcio. Prima ho cercato di sviluppare un buon set di slides a leggenda, poi mi sono messo a campione e il gioco mi sta divertendo più che l'anno scorso. È vero c'è qualche problema in più dell'anno scorso forse però credo che ci si possa convivere. Anche sul discorso falli ci sono ancora partite che fatico a vederne un paio ma alcune volte ne vedo anche quasi una decina totali, quindi la situazione non è disperata.
Pes2017 era considerato troppo facile.
Ovviamente da chi giocava assistito e usava squadroni.
Personalmente, tanto per dirne una, a parità di livello trovo molto più facile Pes2019.
Hanno aggiunto un livello (da Pes2018) e sono cominciati evidenti problemi di script e un modo di giocare dello cpu spesso forzato (quest'anno nella fase conclusiva, l'anno scorso in quella di creazione della manovra).
Ovviamente la mia conoscenza di Fifa è molto minore di quella di Pes e lo padroneggio molto meno bene, ma mi pare che l'EA abbia fatto un po' come la Konami.
Evidentemente non vogliono impegnarsi più di tanto per rendere più ostica la cpu (perchè non credo assolutamente che, volendo, non riescano a farlo) e ricorrono a dei "trucchi".
Tanto di chi gioca contro la cpu se ne fregano abbastanza.
 
  • Like
Reactions: starchild

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Pes2017 era considerato troppo facile.
Ovviamente da chi giocava assistito e usava squadroni.
Personalmente, tanto per dirne una, a parità di livello trovo molto più facile Pes2019.
Hanno aggiunto un livello (da Pes2018) e sono cominciati evidenti problemi di script e un modo di giocare dello cpu spesso forzato (quest'anno nella fase conclusiva, l'anno scorso in quella di creazione della manovra).
Ovviamente la mia conoscenza di Fifa è molto minore di quella di Pes e lo padroneggio molto meno bene, ma mi pare che l'EA abbia fatto un po' come la Konami.
Evidentemente non vogliono impegnarsi più di tanto per rendere più ostica la cpu (perchè non credo assolutamente che, volendo, non riescano a farlo) e ricorrono a dei "trucchi".
Tanto di chi gioca contro la cpu se ne fregano abbastanza.
Analisi direi perfetta. Anche l'ultima frase "se ne fregano abbastanza" perché non mi pare in effetti se ne freghino "totalmente". Due anni fa su pes hanno introdotto una novità riguardante proprio la CPU, la IA adaptive, l'anno scorso su fifa una modalità dedicata al gioco contro la CPU sul FUT più qualche novità in carriera. Non so se dipende dall'aggiunta di un nuovo livello, cioè un nuovo livello non dovrebbe compromettere anche la difficoltà o l'equilibrio che si era trovato gli anni prima sui livelli precedenti. Probabilmente è un misto di motivazioni, dal voler accontentare chi voleva un gioco più competitivo anche in single player, alle stesse meccaniche di gameplay, sembra quasi che abbiano reso più testarda sul provare solo cose efficaci. Su pes ad esempio secondo me tirano da fuori solo su tiro di prima perché sono gli unici veramente efficaci, dribblano quasi zero perché una triangolazione è praticamente sempre più efficace del provare il dribbling. E anche su fifa si vede qualcosa del genere, anche se forse meno evidente perché la CPU resta effettivamente un po' più varia e intelligente, a volte fa qualcosa di inaspettato, però quest'anno con le nuove tattiche qualcosa è cambiato dall'equilibrio che avevano trovato col comparto tattico degli anni scorsi. E ai livelli alti anche il nuovo sistema di tiro è abusato e quasi mai sbagliato dalla cpu
 
  • Like
Reactions: the elder

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@elder e chiunque voglia aggiungere

"Insomma, invece di partire da una base solida e migliorarla, preferiscono fare cambiamenti abbastanza netti."
Ecco, mi permetto di fare una valutazione adesso. Se lo fa EA che produce un gioco che ha un'identità ben precisa e riconoscibile da tutti e fa un discreto successo alternato ad un successone, lo posso accettare. Da KONAMI non lo capisco.
O meglio, capisco il cambiare strada ci sta, ma almeno risolvere gli errori e darsi un'identità. Fanno i soldi coi giochini, col "MYCLUB" e poi? Ancora vedo lamentele storiche, su una piattaforma che ormai conoscono tutti a menadito. Mò usciranno a dirci che "vedrete sulla ps5"...
L'identità pes l'ha scelta senza dubbio: hanno provato a rivoluzionare tutto col 14 ma poi dal 15 al 19 l'identità ben precisa è stata quella di provare a fare un gameplay che richiamasse in maniera evidente quelli che erano i vecchi pes epoca PS2. Col senno di poi dico scelta sbagliata, anche perché solo a volte il gioco è effettivamente divertente come quelli di dieci anni fa, ma chissà con qualche cosa fatta in maniera migliore poteva pure essere una scelta ottima. Il fatto è che però per forza di cose bisogna sempre innovare qualcosa. Anche la scelta del motore di gioco ora a 5 anni di distanza non so se è stata una buona scelta, e direi per lo stesso motivo, hanno scelto il fox per poter rivoluzionare il gameplay dal 14 salvo poi tornare sui propri passi dal 15 con uno stile di gameplay in cui magari il fox non dà il proprio meglio
 
D

Deletedmember107

Guest
Forse non ci siamo capiti e infatti ne è uscita una discussione sbagliata anche di la sull' altro thread. Quando dico che PES non ha un'identità, non parlo di gameplay.
C'è un fattore di coerenza tra l'esperienza in campo e quello che offri come contenuto. Anche EA , secondo quello che dite, non è molto coerente in questo rapporto, ma ha un'identità riconoscibile da tutti: EA ti da la situazione reale del calcio, per lo meno fuori dal campo. Poi in campo magari non lo è molto, ma se lo compri, sai cosa compri ed è quello che vuoi.
Mentre con KONAMI, che vuole stare con un piede in due scarpe, non hai bene ne uno ne l'altro.
Mi spiego. EA da un'esperienza calcistica "globale" reale. Se lo compri, sai cosa trovi, sai cosa vuoi. Un tifoso, diciamo preferisce forse un certo tipo di spettacolo e quello te lo da. Poi sul campo te lo fai piacere.
KONAMI, invece di fare la sua strada sulla quale sarebbe imbattibile, preferisce fare la guerra a EA sul suo campo e sforna un titolo che non è ne carne ne pesce.
Mancano 50 cose nell'edit, sbagliano le quotazioni e tutte le altre cose che non sistemano mai.
Non ti resta che valutare il gp e fartelo piacere.
Sono disposto a continuare per chi è interessato.
 
  • Like
Reactions: the elder e gati77

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
infatti per quanto riguarda l ' atmosfera del pre-partita non c'e' paragone tra fifa e pes, il primo ben curato nella perfezione, poi possiamo obiettare per quanto riguarda il gameplay, ma tutto il resto fifa stravince?
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Forse non ci siamo capiti e infatti ne è uscita una discussione sbagliata anche di la sull' altro thread. Quando dico che PES non ha un'identità, non parlo di gameplay.
C'è un fattore di coerenza tra l'esperienza in campo e quello che offri come contenuto. Anche EA , secondo quello che dite, non è molto coerente in questo rapporto, ma ha un'identità riconoscibile da tutti: EA ti da la situazione reale del calcio, per lo meno fuori dal campo. Poi in campo magari non lo è molto, ma se lo compri, sai cosa compri ed è quello che vuoi.
Mentre con KONAMI, che vuole stare con un piede in due scarpe, non hai bene ne uno ne l'altro.
Mi spiego. EA da un'esperienza calcistica "globale" reale. Se lo compri, sai cosa trovi, sai cosa vuoi. Un tifoso, diciamo preferisce forse un certo tipo di spettacolo e quello te lo da. Poi sul campo te lo fai piacere.
KONAMI, invece di fare la sua strada sulla quale sarebbe imbattibile, preferisce fare la guerra a EA sul suo campo e sforna un titolo che non è ne carne ne pesce.
Mancano 50 cose nell'edit, sbagliano le quotazioni e tutte le altre cose che non sistemano mai.
Non ti resta che valutare il gp e fartelo piacere.
Sono disposto a continuare per chi è interessato.
L'unica cosa in cui non sono d'accordo è la frase di Konami che se perseguisse la sua strada sarebbe imbattibile. Ne siamo così sicuri? Sono anche io abbastanza convinto riescano a produrre un gioco davvero buono se si impegnassero sul serio, però su che base lo diciamo? Attualmente producono solo un gioco sportivo ed è pes, e sono passati tanti anni dai capolavori dell'epoca PS2 e probabilmente la maggior parte degli sviluppatori non ci sono nemmeno più. Durante il periodo PS3 sembrava davvero dovessero esser sempre sul punto di
mollare la serie. Fortunatamente si sono ripresi questi anni
Per il resto sfondi una porta aperta, dalle modalità alle piccole cose come il contorno dei cori, atmosfera stadio telecronaca fino ad arrivare alle valutazioni dei giocatori o cose così. Il gameplay va sempre a gusti, ci sono cose che pes riproduce bene e altre male e lo stesso dicasi per fifa, alcune cose le riproduce molto bene e altre molto meno bene. Io ho sempre preferito pes perché più divertente, tranne in questo ultimo biennio in cui davvero tante cose non mi sono andate giù
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Parlando di cose riuscite bene in fifa, purtroppo contrasti di questo tipo su pes siamo ancora molto lontani dal vederli (trattenuta di maglia)
Ed il gioco nonostante ormai 8 mesi di vita sa ancora stupirmi con situazioni nuove tipo questo gol da cross sbagliato ed errata valutazione del portiere tratto in inganno dal movimento dell'attaccante
 
  • Like
Reactions: FabioPes

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
infatti anche a me e' capitata una cosa del genere col Liverpool, cross dal fondo il difensore avversario buca il colpo di testa e Roberto Firmino che e' dietro di testa la mette dentro, questa cosa non si e' mai vista in pes
 
D

Deletedmember107

Guest
@starchild

L'unica cosa in cui non sono d'accordo è la frase di Konami che se perseguisse la sua strada sarebbe imbattibile. Ne siamo così sicuri? Sono anche io abbastanza convinto riescano a produrre un gioco davvero buono se si impegnassero sul serio, però su che base lo diciamo? Attualmente producono solo un gioco sportivo ed è pes, e sono passati tanti anni dai capolavori dell'epoca PS2 e probabilmente la maggior parte degli sviluppatori non ci sono nemmeno più. Durante il periodo PS3 sembrava davvero avessero esser sempre sul punto di
mollare la serie. Fortunatamente si sono ripresi questi anni
___________________________________________________________________________________________________________

Mo adesso snocciolare diventerebbe lunga e dovremmo snocciolare particolari e fare un ragionamento alla giapponese. Siccome siamo più o meno d'accordo, lo faccio solo se proprio ti interessa.

A me quello che mi fa incazzare, è il fatto che non posso godere di un prodotto di altissimo livello solo perchè devo contribuire a pagare i diritti d'immagine.
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
se mettessero anche delle telecamere come quelle di pes piu' ravvicinate il gioco ne guadagnerebbe ancora di piu'
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
@starchild

L'unica cosa in cui non sono d'accordo è la frase di Konami che se perseguisse la sua strada sarebbe imbattibile. Ne siamo così sicuri? Sono anche io abbastanza convinto riescano a produrre un gioco davvero buono se si impegnassero sul serio, però su che base lo diciamo? Attualmente producono solo un gioco sportivo ed è pes, e sono passati tanti anni dai capolavori dell'epoca PS2 e probabilmente la maggior parte degli sviluppatori non ci sono nemmeno più. Durante il periodo PS3 sembrava davvero avessero esser sempre sul punto di
mollare la serie. Fortunatamente si sono ripresi questi anni
___________________________________________________________________________________________________________

Mo adesso snocciolare diventerebbe lunga e dovremmo snocciolare particolari e fare un ragionamento alla giapponese. Siccome siamo più o meno d'accordo, lo faccio solo se proprio ti interessa.

A me quello che mi fa incazzare, è il fatto che non posso godere di un prodotto di altissimo livello solo perchè devo contribuire a pagare i diritti d'immagine.
Siamo su un forum apposta, anche se non interessasse a me magari interesserà comunque qualcun altro. Comunque mi hai incuriosito, che ragionamento è un ragionamento alla giapponese? :rotfl:
Per l'ultima frase su diritti è chiaro che anche fifa, così come pes o tutti gli altri giochi sportivi in generale, anche se costano ovviamente come ogni altro gioco, dai ricavati una parte è sempre spesa per rinnovare i diritti e le licenze varie. Soprattutto sui due calcistici credo che il principio sia quello del "più vendo copie e più cerco di comprare altre licenze". Poi c'è il discorso di come le si sfruttano ma li apriamo un altro discorso immenso (ad esempio, a me è andata giù benissimo che Konami non abbia rinnovato la champions, visto che era sfruttata molto male non riuscendo a licenziare le squadre partecipanti, a tanti altri non è andata proprio giù). Quello che comunque mi sembra tu voglia intendere è che potrebbero espandere tutta la parte editing per ovviare al prob, e anche lì sono d'accordo, altri giochi, completamente licenziati e quindi teoricamente senza un bisogno enorme di un editing profondo come il gioco della WWE o della NBA sponda 2k hanno un editor decisamente più profondo dagli stadi (o meglio arene) fino a volti e magliette, adboard pubblicitari completamente personalizzabili ecc.
 

M4turcus

Allievi B
7 Novembre 2013
756
843
93
Buongiorno a tutti! Non voglio ripartire con il solito elenco di pro e contro..o ritornare su cose ovvie dette e ridette ma solo riportarvi ( dopo averci giocato più a fondo) la mia personalissima opinione: fifa 19 mi piace. Dai tempi della demo..( dove avevo demolito il gioco EA) è cambiato parecchio il mio punto di vista..ed è stato così anche "grazie" a quanto mi ha deluso pes questo giro. Ero partito carichissimo contro tutti coloro che cercavano una qualsiasi pecca pur di sfogare la loro delusione..ma poi con il tempo mi sono dovuto ricredere anche io. Non mi era mai capitato di abbandonare un gioco per noia e frustrazione. Ci ho provato in tutte le salse ( un pò come chi cerca di farsi piacere fifa ma proprio non gli va giù )..ma arrivando sempre, dopo un paio di partite, a spegnere la console o cambiare gioco. Fifa 19, pur non essendo esente da difetti, continua a farmi venire voglia di accendere l xbox..e non mi ha mai annoiato/ dato un senso di reale impotenza. Ieri sera ho continuato la mia Carriera con il Barca..4 partite diverse una dall altra ( con l Eibar non c era modo di passare ad es.)...con la ciliegina Real..partitone! Ho esultato dopo il gol decisivo del 2-3 come non mi capitava dai tempi di pes..con la voglia di continuare la mia avventura. Se solo ci fossero un pò più di falli...
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
se mettessero anche delle telecamere come quelle di pes piu' ravvicinate il gioco ne guadagnerebbe ancora di piu'
Vero anche a me le telecamere su fifa sono tutte troppo lontane per i miei gusti. Le uniche due abbastanza vicine sono la televisiva che però è angolata in maniera esagerata e la dinamica che invece è praticamente un primo piano sui giocatori senza poter vedere praticamente nulla dell' sviluppo dell'azione
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,006
33,188
113
Parlando di cose riuscite bene in fifa, purtroppo contrasti di questo tipo su pes siamo ancora molto lontani dal vederli (trattenuta di maglia)

Allo stesso tempo all'inizio video il difensore spazza lanciando il pallone sulla luna....tra l'altro con una posizione del corpo e del piede che non potrebbero permettere nemmeno lontanamente un rinvio del genere.

Ci sarebbero veramente tante cose da migliorare in entrambi i giochi.
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
si vabbe' i cross a banana col giro e con i palloni che se ne volano capitano anche a me
 
D

Deletedmember107

Guest
@starchild
Siamo su un forum apposta, anche se non interessasse a me magari interesserà comunque qualcun altro. Comunque mi hai incuriosito, che ragionamento è un ragionamento alla giapponese?
________________________________________________________________________________________________

Allora premetto che questo è come vedo io faccenda, per cui cerco di interpretare.
Se in genere nel proporre un gioco diciamo sportivo, gli sviluppatori sono molto attenti a tutto quello che è estremamente reale e "si vede", ragionando alla giapponese, in un gioco verrebbe messo in chiaro anche quello che "non si vede". Questo non significa che il gioco deve essere fantasy e irreale, ma sottolineerebbe aspetti nella fisica che lo renderebbero divertente pur essendo reale. Questa cosa espansa su ogni aspetto, permetterebbe di creare un'esperienza che magari dovresti editare tu per motivi che sappiamo, ma non ti vieterebbe di vivere un'esperienza realistica. Tipo l'architettura televisiva, tanto per dirne una. KONAMI una proprietaria non ce l'ha. Non può comprare quelle reali, ma manco te ne mette una sua. Se vuoi fare un calcio stile televisivo, hai già sbagliato l'approccio. E ce ne sarebbero a milioni di cose di questo tipo, senza poi contare una necessaria pulizia nelle modalità, che ormai dire che c'è un bordello e un fardello di inutilità è dire poco.
Un doppione di FIFA ci interessa davvero se tutti e due facessero la stessa cosa in ogni cosa?
Non sarebbe bello avere due giochi con due filosofie completamente diverse, sebbene reali? KONAMI non darà mai davvero fastidio a EA se continua così e l'utenza spererà sempre che faccia di meglio nel gameplay, ma secondo me di questo passo EA la supera pure li.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,006
33,188
113
@starchild
Siamo su un forum apposta, anche se non interessasse a me magari interesserà comunque qualcun altro. Comunque mi hai incuriosito, che ragionamento è un ragionamento alla giapponese?
________________________________________________________________________________________________

Allora premetto che questo è come vedo io faccenda, per cui cerco di interpretare.
Se in genere nel proporre un gioco diciamo sportivo, gli sviluppatori sono molto attenti a tutto quello che è estremamente reale e "si vede", ragionando alla giapponese, in un gioco verrebbe messo in chiaro anche quello che "non si vede". Questo non significa che il gioco deve essere fantasy e irreale, ma sottolineerebbe aspetti nella fisica che lo renderebbero divertente pur essendo reale. Questa cosa espansa su ogni aspetto, permetterebbe di creare un'esperienza che magari dovresti editare tu per motivi che sappiamo, ma non ti vieterebbe di vivere un'esperienza realistica. Tipo l'architettura televisiva, tanto per dirne una. KONAMI una proprietaria non ce l'ha. Non può comprare quelle reali, ma manco te ne mette una sua. Se vuoi fare un calcio stile televisivo, hai già sbagliato l'approccio. E ce ne sarebbero a milioni di cose di questo tipo, senza poi contare una necessaria pulizia nelle modalità, che ormai dire che c'è un bordello e un fardello di inutilità è dire poco.
Un doppione di FIFA ci interessa davvero se tutti e due facessero la stessa cosa in ogni cosa?
Non sarebbe bello avere due giochi con due filosofie completamente diverse, sebbene reali? KONAMI non darà mai davvero fastidio a EA se continua così e l'utenza spererà sempre che faccia di meglio nel gameplay, ma secondo me di questo passo EA la supera pure li.
Credo tutti si sia d'accordo su questo.
Ma c'è un problema.
Per Konami è molto più semplice (in termini di risorse sia umane che economiche) fare come sta facendo negli ultimi anni.
Vende un po' meno che quindici anni fa, ma guadagna parecchio con MyClub (che poi è la risposta al FUT di Fifa).
Economicamente è una scelta giusta, che paghiamo noi giocatori offline.
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
poi pes costa un po' meno di fifa ma ha anche tantissime licenze in meno, se non fosse per gli editer che fanno tante patch gratis, avremmo un gioco monco, con pochi campionati ufficiali e con tante squadre con i kit non licenziati e inguardabili
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82