FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

Mgonzalez

Giovanissimi B
16 Novembre 2017
284
292
63
PSN ID
imperatorecesare
forse si puo' iniziare a discutere senza essere vincolati dallo schierarsi per partito preso,aggiungo finalmente.
la fisica del pallone.
ho gia avuto modo di esaltare quella di pes in passato ,e di certo non rinnego il pensiero,ma anche qui vorrei cercare di sfatare alcuni luoghi comuni .
una premessa importante è sottolineare la fondamentale maniera che abbiamo di giocare o approcciare al gioco(e vale per tutte e due).
ognuno lo fa come vuole e ci mancherebbe ,ma per come vedo io il calcio ,di certo non sto tutto il tempo con il tasto corsa premuto,partendo solo in verticale o fare dribbling su dribbling,associato ad una cam lineare.
anche perchè,è qui arrivo al punto della fisica ,con la cam televisiva si escludono questo tipo di soluzioni,diventa quasi impossibile partire alla carica ogni volta .
con la televisiva ,la sfera ,con le sue rotazioni ,è molto piu' leggibile, propio perchè al livello visivo cambia,gia' questo fatto porterebbe ad un apprezzamento maggiore della orribile fisica del super tele che si gioca in fifa.
non mi metto a parlare di sliders,ma solo il poter modificare la barra di caricamento porta a modifiche in essa.
il fatto che abbiamo di fronte una fisica del pallone modificabile è un plus,magari con uno studio piu complesso aggiungo io.
ci sono il doppio di microtocchi ,con le stesso tasto si possono realizzare molteplice cose , in generale il calciatore singolo puo' fare di tutto ,si puo' cambiare direzione dei passaggi ,tiri etc.. all'ultimo istante,questo per dire che,la fantomatica fisica di fifa non è poi cosi banalotta ,anzi.
si ritorna sempre a monte,con la televisiva tutto questo ,secondo me ,viene restituito meglio rispetto ad una cam classica.
ripeto sempre ,anche per fattori estetici .
la fisica di pes io l'adoro,la sfera ha piu rotazione ,ma all'interno di meccaniche piu' lineari,ma
dentro un azione corale o la singola giocata il pallone viene colpito di meno,appunto per la linearità del game play ,questo non vuol dire che sia peggio o meglio,ognuno preferisce quella che vuole .
il fatto che ,il manuale di pes sia diventato un semi nel tempo,per via della rotta sempre piu' marcata verso gli esport ,ha portato a cio',portandomi alla ricerca di altro .
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
forse si puo' iniziare a discutere senza essere vincolati dallo schierarsi per partito preso,aggiungo finalmente.
la fisica del pallone.
ho gia avuto modo di esaltare quella di pes in passato ,e di certo non rinnego il pensiero,ma anche qui vorrei cercare di sfatare alcuni luoghi comuni .
una premessa importante è sottolineare la fondamentale maniera che abbiamo di giocare o approcciare al gioco(e vale per tutte e due).
ognuno lo fa come vuole e ci mancherebbe ,ma per come vedo io il calcio ,di certo non sto tutto il tempo con il tasto corsa premuto,partendo solo in verticale o fare dribbling su dribbling,associato ad una cam lineare.
anche perchè,è qui arrivo al punto della fisica ,con la cam televisiva si escludono questo tipo di soluzioni,diventa quasi impossibile partire alla carica ogni volta .
con la televisiva ,la sfera ,con le sue rotazioni ,è molto piu' leggibile, propio perchè al livello visivo cambia,gia' questo fatto porterebbe ad un apprezzamento maggiore della orribile fisica del super tele che si gioca in fifa.
non mi metto a parlare di sliders,ma solo il poter modificare la barra di caricamento porta a modifiche in essa.
il fatto che abbiamo di fronte una fisica del pallone modificabile è un plus,magari con uno studio piu complesso aggiungo io.
ci sono il doppio di microtocchi ,con le stesso tasto si possono realizzare molteplice cose , in generale il calciatore singolo puo' fare di tutto ,si puo' cambiare direzione dei passaggi ,tiri etc.. all'ultimo istante,questo per dire che,la fantomatica fisica di fifa non è poi cosi banalotta ,anzi.
si ritorna sempre a monte,con la televisiva tutto questo ,secondo me ,viene restituito meglio rispetto ad una cam classica.
ripeto sempre ,anche per fattori estetici .
la fisica di pes io l'adoro,la sfera ha piu rotazione ,ma all'interno di meccaniche piu' lineari,ma
dentro un azione corale o la singola giocata il pallone viene colpito di meno,appunto per la linearità del game play ,questo non vuol dire che sia peggio o meglio,ognuno preferisce quella che vuole .
il fatto che ,il manuale di pes sia diventato un semi nel tempo,per via della rotta sempre piu' marcata verso gli esport ,ha portato a cio',portandomi alla ricerca di altro .
Che il manuale su Pes sia un po' più assistito è vero, sempre sostenuto. Ma anche lì va a gusti, cioè chi preferisce dover calibrare al millimetro il joystick piacerà di più quello di fifa, per chi vuole semplicemente poche assistenze e comunque una buona accuracy sulle levette preferisce quello di Pes. Alcuni anni ho preferito uno o l'altro perché non ho una preferenza precisa. Ma secondo me non dipende dal fatto che si stiano spostando più sul Esport (cosa comunque vera ma che si può trovare riscontro in altre dinamiche tipo i falli, sia sull'uno che sull'altro), anche perché nell'ambito competitivo chi gioca manuale è lo 0% dei players. Sono proprio due scelte questa leggera differenza sui comandi manuali
Il resto che hai scritto tutto molto bello ok, va bene la telecamera e tutto, però il gioco contro la CPU per me è peggiorato molto questi due anni
Non è possibile ad esempio che ogni punizione per la CPU dalla trequarti la sparano sempre in tribuna.
O il Tiki taka costante, tenessero la palla, tentassero qualcosa di diverso ogni tanto, no Tiki taka a due tocchi, si cerca di andare dall'ala, che prova ad andare via di corsa, anche se ci riesce fa la finta di tiro tornando indietro (roba che veramente ho odiato da matti) poi si cerca un uno due per entrare in area. Azione classica che provano almeno tre quarti delle volte. Per molti aspetti questi ultimi due fifa mi hanno ricordato l'accoppiata Pes 18-19 sulla monotonia del giocare contro la CPU
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
non è impazzita. tanto nessuno usa la serie B. oggi piangono gli italiani oddio non ce la serie B oddio non ce la serie B. ma tanto la carriera non la fa nessuno e giocano solo al fut. e al fut è già tanto usano i giocatori della roma e della lazio figuriamoci i giocatori di b.

quindi per EA un campionato dove non ha licenze è sacrificabile.
Io non sarò tutti però la mia carriera in serie B la faccio, anzi facevo, ogni anno :(
Hai detto una cosa giusta sul campionato senza licenze , ma allora il senso di acquistarne 6?
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
erano tutte e 5 già con la licenza. non mi spiego il monza (quest'ultima con una partnership con EA) ma non credo in esclusiva.

magari anche se non è stato specificato. verrà aggiunto piu avanti magari a mercato chiuso. come ci sono le voci sia lo spezia sia il crotone verranno aggiunte successivamente. con le licenze, anche se non ufficiali.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Giants94a

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
erano tutte e 5 già con la licenza. non mi spiego il monza (quest'ultima con una partnership con EA) ma non credo in esclusiva.

magari anche se non è stato specificato. verrà aggiunto piu avanti magari a mercato chiuso. come ci sono le voci sia lo spezia sia il crotone verranno aggiunte successivamente. con le licenze, anche se non ufficiali.
Un eventuale inserimento tramite patch della licenza di Crotone e Spezia è possibile.
X quanto riguarda le restanti di B, la vedo molto, molto difficile (proprio xké prive di licenza, o le metti subito o ha poco senso), cmq speriamo.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
magari per i tempi ristretti hanno preferito lavorare sul database alle squadre con licenza. e una volta temrinato il mercato si mettono al lavoro su quello della B. ripeto senza questa opzione non avrebbe senso se no le 6 squadre con licenza della B. almeno che non è stato un dispetto volontario a konami per non fargli avere la serie B completa e ha stretto una partnership con loro. cosa possibilissima pure questa.
 
  • Like
Reactions: Giants94a

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
magari per i tempi ristretti hanno preferito lavorare sul database alle squadre con licenza. e una volta temrinato il mercato si mettono al lavoro su quello della B. ripeto senza questa opzione non avrebbe senso se no le 6 squadre con licenza della B. almeno che non è stato un dispetto volontario a konami per non fargli avere la serie B completa e ha stretto una partnership con loro. cosa possibilissima pure questa.
Il proprietario di un negozio di VG mi ha detto, che le 3 retrocesse hanno, come è accaduto anche ad altre squadre, un contratto biennale con EA,
invece la licenza di Chievo ed Empoli sarebbe stata rinnovata grazie ai buoni rapporti tra EA Italia e gli uffici marketing delle suddette società,
il Monza invece era già partner degli eventi eSports, e l'accordo prevedeva anche, in caso di promozione, l'inserimento della licenza in Fifa 21, e così è stato.
 
  • Like
Reactions: Giants94a

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Il proprietario di un negozio di VG mi ha detto, che le 3 retrocesse hanno, come è accaduto anche ad altre squadre, un contratto biennale con EA,
invece la licenza di Chievo ed Empoli sarebbe stata rinnovata grazie ai buoni rapporti tra EA Italia e gli uffici marketing delle suddette società,
il Monza invece era già partner degli eventi eSports, e l'accordo prevedeva anche, in caso di promozione, l'inserimento della licenza in Fifa 21, e così è stato.

eventi degli esport non danno in automatico una partner se non arrivava in B dubito fortemente. sul empoli e chievo dubito fortemente ci sono stati per i buoni rapporti tra EA e le due società sono state piu volte fake. nei ultimi dieci anni.
 

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
eventi degli esport non danno in automatico una partner se non arrivava in B dubito fortemente. sul empoli e chievo dubito fortemente ci sono stati per i buoni rapporti tra EA e le due società sono state piu volte fake. nei ultimi dieci anni.
Il Chievo è stato sempre in Serie A dal 2001 al 2019, ha tracorso solo 2 anni in B nel 2007/08 e la scorsa stagione, ed ha sempre avuto la licenza ufficiale in Fifa.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,551
7,938
113
seguo sempre questo topic perchè non sono mai stato un anti Fifa e, ancora nel 2018, l'ho consideravo per certi versi superiore a Pes anche a livello di gameplay.

Però, parlando di gameplay, leggo....se lo si gioca in manuale...., con la telecamera giusta....con le giuste slide......
E già, insomma.....
Poi però leggo ancora : la fisica del pallone per quanto migliorata è imparagonabile con quella di Pes. I cross, i colpi di testa, i portieri sui tiri sul primo palo, la cpu che non va pressata sennò va tutto di prima. Probabilmente dimentico qualcosa.
Considerando che a livello di falli, l'arbitraggio sarà migliore ma sappiamo che da anni ce ne sono meno che in Pes (discorso rigori a parte), non è che parlando di puro gameplay alla fine rimanga molto.
Beh insomma... come hanno detto già molti anche Pes cambia di parecchio se lo giochi in manuale o assistito, se lo giochi a velocità -2 o +2, se lo giochi con telecamera ravvicinata o lontana. A ognuno di noi sembrerà migliore o peggiore. Non ci trovo nulla di strano.
Vengo alla seconda parte: sulla fisica e sulla grandezza del pallone non c'è storia, sui cross nemmeno, sui colpi di testa invece la storia c'è (sono diversi ma uno non surclassa l'altro). Oggi ho rimesso su Fifa 18 (per curiosità) e i falli sono maggiori di quelli di Pes. Fifa 19 l'ho cestinato dopo 4 mesi (erano meno che in pes), Fifa 20 non l'ho preso. Dunque al massimo sono 2 capitoli che sono diminuiti rispetto a Pes.
Qui invece non mi trovi d'accordo per nulla: a livello gameplay rimane moltissimo, ovvero tutta la parte tattica che è totalmente a vantaggio di Fifa (parlo del 18 perché il 19 è uno schifo). Le impostazioni generali ai movimenti delle squadre e quelli personali delle istruzioni ai giocatori non possono minimamente essere paragonate a vantaggio di Fifa.
A questo aggiungo la fluidità che manca in Pes c'è in Fifa dove però è troppa e dunque lo vedo come un problema in entrambi.
Parlando solo di gameplay vorrei Pes con il comparto tattico di Fifa 18 e un po' di fluidità di Fifa (non tutta), oppure Fifa 18 con la palla di Pes 19, la fisicità dei giocatori di Pes 19 e le animazioni di Pes 19.
Quando esce questo gioco fatemi un fischio che lo pago anche 140 euro...... che dico, 280 euro... ;)
Fino a quel momento niente più calcistici...:mad:
 
  • Like
Reactions: southdevil

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,313
113
Beh insomma... come hanno detto già molti anche Pes cambia di parecchio se lo giochi in manuale o assistito, se lo giochi a velocità -2 o +2, se lo giochi con telecamera ravvicinata o lontana. A ognuno di noi sembrerà migliore o peggiore. Non ci trovo nulla di strano.
Vengo alla seconda parte: sulla fisica e sulla grandezza del pallone non c'è storia, sui cross nemmeno, sui colpi di testa invece la storia c'è (sono diversi ma uno non surclassa l'altro). Oggi ho rimesso su Fifa 18 (per curiosità) e i falli sono maggiori di quelli di Pes. Fifa 19 l'ho cestinato dopo 4 mesi (erano meno che in pes), Fifa 20 non l'ho preso. Dunque al massimo sono 2 capitoli che sono diminuiti rispetto a Pes.
Qui invece non mi trovi d'accordo per nulla: a livello gameplay rimane moltissimo, ovvero tutta la parte tattica che è totalmente a vantaggio di Fifa (parlo del 18 perché il 19 è uno schifo). Le impostazioni generali ai movimenti delle squadre e quelli personali delle istruzioni ai giocatori non possono minimamente essere paragonate a vantaggio di Fifa.
A questo aggiungo la fluidità che manca in Pes c'è in Fifa dove però è troppa e dunque lo vedo come un problema in entrambi.
Parlando solo di gameplay vorrei Pes con il comparto tattico di Fifa 18 e un po' di fluidità di Fifa (non tutta), oppure Fifa 18 con la palla di Pes 19, la fisicità dei giocatori di Pes 19 e le animazioni di Pes 19.
Quando esce questo gioco fatemi un fischio che lo pago anche 140 euro...... che dico, 280 euro... ;)
Fino a quel momento niente più calcistici...:mad:
Beh, si, il 18 era piaciuto anche a me. Infatti poi avevo preso, per la prima volta in vita mia, il 19 al day1.
Errore grave, ho resistito molto meno di te.
Il 20 non ci sono cascato.

Ma io mi riferisco appunto al 20
 

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Io vi consiglio di provarlo in ogni caso fifa 21, perché con le recensioni e i video altrui non ci si potrá mai fare una vera idea del gioco e del feeling che da pad alla mano.
Avete 10 ore di prova del gioco completo su EAplay a 4 euro, per me ne vale la pena.

Avessi potuto farlo anche con altri giochi avrei risparmiato un sacco di soldi nel tempo :rolleyes:
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Per gli appassionati del genere ecco il link alla comunicazione nella quale il Dev team si sofferma sui contenuti della prima patch conseguente alla Beta che è stata chiusa.
Precisano che sono stati in grado di fare l'update post Beta prima del lancio.
Riguarda:
  • Gameplay
  • Fut
  • Carriera
  • Pro Clubs
Il titolo del post è il seguente:
"Un aggiornamento da parte del nostro Dev team sugli sviluppi relativi al feedback della Closed Beta e sui prossimi passi da compiere"

Mia prima impressione? Renderanno sicuramente il ritmo del gioco più veloce con riduzione dei rigori e dei falli (???)
  • Feedback mentioning that some players felt too slow with the ball.
  • Situations where soft collisions were causing easy penalty kicks or fouls.
  • Improved responsiveness of shots, passes and controlling the ball in multiple situations.
  • Made Dribbling slightly better, especially for lower rated dribblers.
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
597
850
93
seguo sempre questo topic perchè non sono mai stato un anti Fifa e, ancora nel 2018, l'ho consideravo per certi versi superiore a Pes anche a livello di gameplay.

Però, parlando di gameplay, leggo....se lo si gioca in manuale...., con la telecamera giusta....con le giuste slide......
E già, insomma.....
Poi però leggo ancora : la fisica del pallone per quanto migliorata è imparagonabile con quella di Pes. I cross, i colpi di testa, i portieri sui tiri sul primo palo, la cpu che non va pressata sennò va tutto di prima. Probabilmente dimentico qualcosa.
Considerando che a livello di falli, l'arbitraggio sarà migliore ma sappiamo che da anni ce ne sono meno che in Pes (discorso rigori a parte), non è che parlando di puro gameplay alla fine rimanga molto.

Guarda la fisica del pallone per me quella di PES rimane sicuramente superiore, ma questo non significa che quella di FIFA sia indecente come molti scrivono. Secondo me è migliorata negli anni ed ora non è male.
Sui falli io non ho nulla da dire. Ne subisco sia con PES che con FIFA, con la differenza che con quest'ultimo prendo anche dei rigori. Ma qui credo c'entri molto anche il modo di giocare: io gioco manuale e con un ritmo molto compassato non disdegnando di passare la palla indietro quando serve. In più credo abbiano un certo impatto anche le slide, in particolare l'errore sul primo controllo.
Sempre a livello di gameplay c'è poi l'aspetto del gioco senza palla che, come dicevo giorni fa, secondo me su FIFA è più "manuale" potendo scegliere la difesa tattica e quindi di non avere un tasto che permette di andare in automatico sul portatore di palla.
Giocando con gli ultimi settaggi di Fideco (dove modifico la difesa usando quella tattica e metto a 50 l'errore su passaggio e tiro lato giocatore) il gameplay non è male. Magari non raggiunge il livello di PES, ma questo gap è però compensato da una carriera migliore (soprattutto per mercato e giovani) e da una immersione maggiore (faccio la carriera in inghilterra partendo dalla League One e già a quel livello hai stadi e cori ed in generale una grande atmosfera) con chicche come gli interventi in diretta durante la telecronaca in inglese per aggiornare il risultato degli altri campi.
In generale è una esperienza divertente almeno per me.

PS
A chi è abituato a PES consiglio anche di alzare la velocità di caricamento della barra (io la imposto a 65).
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,551
7,938
113
Io vi consiglio di provarlo in ogni caso fifa 21, perché con le recensioni e i video altrui non ci si potrá mai fare una vera idea del gioco e del feeling che da pad alla mano.
Avete 10 ore di prova del gioco completo su EAplay a 4 euro, per me ne vale la pena.

Avessi potuto farlo anche con altri giochi avrei risparmiato un sacco di soldi nel tempo :rolleyes:
Dove lo faccio Eaplay? Direttamente dalla Ps4?
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,055
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online

Nessun utente è online al momento.