FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
vabbe' ma almeno, avendo sempre gli script, acquisisce sempre qualche licenza ogni anno e cambia anche la grafica rispetto al precedente, prego notare gli ultimi pes da 2018, cioe' da quando si e' passati a una grafica piu' performante
Le licenze le cambia pure FIFA ma in maniera meno evidente dato il database più vasto e completo,graficamente secondo me entrambi cambiano poco di anno in anno , mi riferisco al periodo che va dal 2015 al 2020 ,quindi su current gen e col Fox Engine sia pes che fifa graficamente sono rimasti quasi copia incolla e per quel poco che sono cambiati lo hanno fatto con la stessa ( mini) evoluzione
 

Antuon

Giovanissimi A
16 Ottobre 2014
455
294
63
io quello che volevo sapere l'ho saputo...frostbite anche questa generazione stesse animazioni di merda, sul gameplay non mi esprimo magari lo migliorano e quelle animazioni riusciranno a legarle meglio ma a questo punto Pes potrebbe avere il match point per recuperare terreno questa generazione, migliorare quanto fatto su Pes2020 come grafica e gameplay (già molto buona) far vivere my club come FUT.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
La cosa strana e paradossale, è che anche da un trailer, si ha la sensazione che il pallone sia pieno di gas elio e non abbia un peso specifico...
Vero l'ho fatto notare anche io prima, forse perché è proprio una delle poche cose che non hanno fatto da computer e hanno preso direttamente dal gioco vero e proprio
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
io quello che volevo sapere l'ho saputo...frostbite anche questa generazione stesse animazioni di merda, sul gameplay non mi esprimo magari lo migliorano e quelle animazioni riusciranno a legarle meglio ma a questo punto Pes potrebbe avere il match point per recuperare terreno questa generazione, migliorare quanto fatto su Pes2020 come grafica e gameplay (già molto buona) far vivere my club come FUT.
Non penso quelle animazioni orribili dipendano dal motore grafico attuale, le si vedevano uguali pure col precedente motore e quello prima ancora, credo piuttosto si tratti di mera incompetenza, non riescono a creare dei movimenti naturali e farli coesistere con una sensazione di peso e massa in game, ciò in cui invece è maestra konami da 4 generazioni e diversi motori grafici a supporto
 
  • Like
Reactions: LukeHack

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Direi che da segnalare c'è il fatto che a quanto pare c'è ancora il Frostbite come motore grafico, alla faccia di quanti sul web davano per scontato un cambio sulle next gen. Evidentemente anche un vecchio motore grafico può comunque rendere bene graficamente sulle nuove console, non è indispensabile cambiarlo. Chissà, magari anche Konami con la maggiore potenza a disposizione delle nuove console anche se in quest'anno di transizione dovesse decidere di utilizzare ancora il Fox Engine potrà limare vari difetti e offrire un buon prodotto.

A parte questo... Io avevo seguito il live event di presentazione di Assetto Corsa Competizione per console, alcuni giorni fa, e pensavo che fosse impossibile fare di peggio, era stato imbarazzante, pensavo... Penso di dovermi scusare con quelli di Kunos e 505 Games, EA Sports ha fatto molto peggio :rotfl:

se EA cambierà motore grafico lo farà in fifa22, tantè la versione pc sarà uguale a quello di ps4,

nel 2021/22 uscirà il nuovo battlefield. solo in quel periodo si saprà se EA è passato al unreal 5 come si dice o continuerà con una nuova versione del frostbite. anche perchè epic games non farà uscire nessun gioco con il unreal 5, fino a autunno 2021 quando ci sarà una nuova versione di fortnite userà questo motore grafico. come apri pista.
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
Ma dov'è questa next-gen ? questi ci prendono in giro...

con le schede grafiche montano ps5 e xbox serie X hanno una memoria di calcolo piu bassa di una 1080 TI, cosa vi aspettavate da un titolo multipiattaforma, la vera differenza la troverete nei giochi in esclusiva ps5, dove sfrutteranno al 100% la console senza limiti.

questa generazione di console punterà nel migliorare di molto il sonoro, dimezzare i tempi di caricamento e miglioramenti a livello fisico.
 
  • Like
Reactions: antonio1994

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113
Che delusione da entrambi i titoli sto anno, pes venduto a novembre, fifa preso e mai più toccato da gennaio.

Mi sa che sto anno passo, da sensible soccer 96/97, a prendere un calcistico.
 

Snake "PES" Plissken

Prima squadra
19 Agosto 2015
4,609
3,896
113
PSN ID
Lloyd_the_Barman
Xbox Gamertag
Lordran Lord
Io per fortuna con PES mi diverto e continuo a divertirmi, ma sicuramente quest'anno abbiamo toccato il fondo per le cattive gestioni per entrambi, con mancanze o cambiamenti repentini alla gocabilità, con patch e dlc, dlc e patch, modifiche continue, è veramente l'emblema di quanto stare collegati ad internet è più un peso che una cosa buona...spero in qualcosa di un pò più concreta in futuro!!!
Da entrambi i titoli
 
  • Like
Reactions: LukeHack

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Approfitto di una pausa, per pubblicare i due set Campione
Probabilmente troverete il primo V3_A leggermente più performante per effetto del minore F.T. e decisamente più simile al famoso Set V2
Mentre per il 2 set V3_B, sacrificando qualcosa, volevo tentare di ricreare un gameplay NON basato sul Pressing (da qui la pari lunghezza fra Player e Cpu) ma sulle famose battles 50/50.

In altri termini con il Set V3_B cerco meno tiri, arretro le difese, diminuisco la pass speed, avvicino i players con marking 75/75, diminuisco la lunghezza e la faccio simmetrica, etc...
Mi piacerebbe vedere più battaglie per il recupero della palla, più randomicità nel gameplay (errore controllo aumentato) e non le solite fughe della cpu sulle corsie laterali con cross al centro.
Almeno queste erano le intenzioni

Prima di elencare i valori del Set, preciso le assistenze usate :
Aiuto passaggi SEMI
Aiuto filtrante MANUALE
Aiuto tiro SEMI
Aiuto Cross SEMI
Aiuto pass. alto MANUALE
Scatto Analogico SI
Difesa TRADIZIONALE
Affronta= MANUALE
Aiuto intercettazione passaggi= NO (importante perchè se a SI, i difensori tendono ad andare fuori posizione)
Minutaggio 10 min x Tempo oppure 15 min H.T. (altamente sconsigliato scendere al di sotto di 10 min H.T.)
Velocità: NORMALE


Sliders-V3-B.jpg

Solita raccomandazione, questi Set sono configurati per un'utenza media...consiglio agli utenti superskillati di continuare ad usare sliders in modalità turboLegend o UltimateFlipper....affinchè non restino delusi o dicano che i set sono troppo facili..
In questi giorni ho ripescato Fifa 19: decisamente meglio del 20, più randomico, cpu meno protesa in avanti e che tiene di più la palla senza liberarsene subito.
Mi è piaciuto e mi sono pentito di averlo abbandonato alla sua uscita.

Ho iniziato una nuova carriera con il 19, utilizzando il 2 controller per modificare durante il match le tattiche della cpu avversaria in relazione al risultato.
E' stata un'ottima decisione, così rimedio all'assenza di un AI MANAGER che in Fifa non esiste...
Modificando le tattiche alla cpu durante il match aumenta in modo considerevole la difficoltà ed il livello di realismo e di imprevedibilità... con il 2 controller ci si mette un attimo: consigliatissimo anche per Fifa 20.
Un grazie caloroso a Fifapat che mi ha dato una grossa mano.
A presto
 
  • Like
Reactions: ortega e stefan1

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Tornato a Fifa 20 dopo un breve excursus sul 19: troppo interessante la gestione del morale squadra.
Nuova Carriera con il mio Fulham.
Primo acquisto Adam Armstrong 23 anni Unstoppable Striker acquistato dal Blackburn.
Proprio contro la sua ex squadra si scatena:
colpito sempre duro si vendica con un cracking goal...
Modalità Esperto, Normale, 15 min H.T.
Breve clip, ma Emozionante..


p.s.
Da notare l'incredibile somiglianza del viso dell'autore del goal in game con l'immagine della sua controparte reale, pur trattandosi di un Campionato minore a dimostrazione della maggiore cura posta dal Team sui Campionati Inglesi anche sull'impostazione dei singoli attributi per caratterizzare i players al meglio

Adam.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ortega

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,498
1,104
113
Tornato a Fifa 20 dopo un breve excursus sul 19: troppo interessante la gestione del morale squadra.
Nuova Carriera con il mio Fulham.
Primo acquisto Adam Armstrong 23 anni Unstoppable Striker acquistato dal Blackburn.
Proprio contro la sua ex squadra si scatena:
colpito sempre duro si vendica con un cracking goal...
Modalità Esperto, Normale, 15 min H.T.
Breve clip, ma Emozionante..


p.s.
Da notare l'incredibile somiglianza del viso dell'autore del goal in game con l'immagine della sua controparte reale, pur trattandosi di un Campionato minore a dimostrazione della maggiore cura posta dal Team sui Campionati Inglesi anche sull'impostazione dei singoli attributi per caratterizzare i players al meglio

Adam.jpg
Sì...Armstrong rientra nel novero dei player con volto reale
 

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
be non è una novità bundesliga liga e premier e i loro campionati minori sono trattati molto differente rispetto a un campionato italiano o portoghese che per EA vale uguale. ma è anche normale con una sola licenza hai accesso ai scan di tutte le squadre della premier league ogni anno. e puoi lavorare anche con le squadre minori nel creare un volto piu somiglioante possibile. anche con la ligue 1 in fifa 20 hanno alzato il target. fin quanto in italia non ci sarà una lega dove avrà tutti i diritti dallo stadio al volto. semplicemente con la licenza del campionato saremo sempre un campionato di serie B. infatti per avere l'unica squadra a livello mondiale della serie A per avere i scan la EA ha stipulato un contratto di tre anni (fifa 17 18 19) per averla completa nel proprio gioco
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In base alla mia esperienza, Fifa 20, con tutte le sue vistose criticità,che ho spesso ampiamente argomentato, anche recentemente qui..

da il meglio di sè nelle serie minori come la Skybet Championship, con modalità meno impegnative come campione e, ancora meglio, Esperto, la modalità più simulativa per ritmo ed incisività degli attributi dei Players nel gameplay.
Con il mio Personal Set ottengo una decente simulazione, con una buona differenziazione sia dei Players che dei Team.
Partire subito in Carriera con un Top Team non è secondo me una buona idea:
gli attributi chiave sparati mediamente tra 85 e 90 ed anche oltre non sono gestiti al meglio dall'engine di Fifa che genera scompensi a livello di equilibrio difesa/attacco nel gameplay.
Suggerirei invece di scegliere una modalità sfida più competitiva, come ad esempio scegliere una squadra più modesta in Skybet Championship( tutte riprodotte fedelmente, a differenza della serie B Italiana, fatta con il copia/incolla)e battersi per la salvezza oppure scegliere un altro Team e battersi per la promozione:
scelte compettive e decisamente più remunerative ed appagenti.
L'engine di Fifa gestisce decisamente meglio players con attributi medi tra il 75 e 80...(overall compresi tra all'incirca tra 69 e 77)
Nel mio caso ho scelto il Fulham e l'obbiettivo è la promozione diretta, come da indicazioni della board.
Per ora sono in linea con gli obbiettivi...grazie anche ad una politica di acquisti finanziata con la cessione a malincuore di Aleksandar Mitrovic 1.88, non adatto alle mie idee tattiche che prevedono ripartenze rapide ed attaccanti agili e veloci, come Adam Armstrong.
Alexander è stato ceduto perchè trovavo molto difficile se non impossibile segnare di testa con lui, alto, robusto, ma lento nella corsa e negli spostamenti laterali.
Ecco il match report della 7 partita giocata contro il WBA primo in classifica
Personal Set Esperto 15 min H.T.
Gameplay competitivo, con picchi di realismo simulativo appaganti e randomico quanto basta per risultare imprevedebile, almeno ai miei occhi.
Insomma un gameplay decente.
Si va avanti.
A presto



 
  • Like
Reactions: ortega

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In questi anni ho configurato centinaia di Sliders, Esperto e Campione.
Mi mancava la modalità Leggenda.
Ho voluto porvi rimedio configurando un Set che desse una parvenza di calcio simulato è più "umano" a questa modalità che a default presenta secondo me un ritmo troppo elevato, una prevalente e non credibile assenza di errori, oltre alla spiccata tendenza ad usare copiosamente l'odioso pass-pass-shot, bypassando gli attributi dei players.

Tuttavia, con le sliders giuste, si può tentare di rimediare ripristinando sul campo di gioco comportamenti più consoni al reale calcio giocato.
L'uso della slow-speed è sicuramente obbligatorio per avere un ritmo accettabile.
Ho quindi pesantemente modificato le sliders, pur mantenendo un rapporto di accelerazione e di speed ambedue a 50/50.
L'equilibrio fisico è stato raggiunto modificando l'errore controllo in modo importante intorno al 70/70 ed alterando l'errore e velocità passaggi.
La configurazione dell'A-L-A ha fatto il resto.

Ho provato questo Set nella mia Carriera in Championship (una sola partita, Fulham-Hull) e sono rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato del mio lavoro (abbastanza breve peraltro).
L'asticella dell'equilibrio competitivo è sicuramente elevata ma gestibile: la cpu è solida ma commette errori...e non ho visto il famigerato pass-pass-shot.

La cpu a tratti inoltre tenta qualche lancio lungo, non per scelta tattica ma per configurazione dell'A-L-A.
Insomma, la partita è stata avvincente e non mi è dispiaciuta.
Ci siamo discretamente picchiati, tra contrasti e falli, (due gialli ed un rosso diretto per la cpu) e per ora non ho notato improvvisi boost.
Considero il potenziale set "Humanized Legend" fattibile per diversi utenti.
Gli interrogativi riguardano la second parte della Carriera... quando nei mesi di gennaio, febbraio la premiata Ditta "BOOST&CHEATS" potrebbe irrompere sulla scena e scatenare i suoi odiosi scripts che vanificherebbero il lavoro svolto.....
Vedremo
A presto



FIFA-20-Partita-carriera-nei-menu-2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ortega

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Abbandonata la breve parentesi con le sliders "Humanized Legend", sono tornato alla mia carriera in Championship con il Fulham ed ho apportato alcune modifiche al mio amato Personal Set Esperto per renderlo più sfidante e competitivo.
I risultati si sono visti nel seguito della competizione.
Ecco la comparazione :
1) Classifica con primo set partite 7 punti 15
2) Classifica con set modificato (sempre Esperto) partite 14 punti 23
Nelle ultima sette partite sono riuscito a racimolare solamente otto punti..ma ho già preso le contromisure tattiche opportune.
C'è anche da dire che a 15 min H.T. la cpu da il meglio di sè
Ottimo, volevo un set difficile per le mie skills e ci sono riuscito, bene così
Vado avanti, curioso di vedere se a gennaio-febbraio subentrano i famigerati Scripts con annessi boost e momentum, fino ad ora assenti.
A presto

classifica.jpg

classifica-2.jpg
 
  • Like
Reactions: ortega

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,521
Utenti registrati
64,759
Ultimo utente registrato
fabichia82