FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
non è da grandi o bambini la differenza è questa

fifa è un gioco arcade. pes un po meno. ma arcade rimane.
Siamo sempre nel ambito di video giochi ...l unica cosa che non è arcade ..è andare a giocare a pallone noi stessi...pes è più vicino alla simulazione ..tutto qua
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Siamo sempre nel ambito di video giochi ...l unica cosa che non è arcade ..è andare a giocare a pallone noi stessi...pes è più vicino alla simulazione ..tutto qua
In realtà ci sono giochi che si avvicinano parecchio alla simulazione (per quanto anche io credo che la simulazione pura e cruda sia molto difficile da raggiungere).. semplicemente Pes e Fifa non sono prodotti pensati per esserlo, essendo giochi creati per la "massa", così come la maggior parte degli sportivi.. a me, personalmente, non dispiace neanche un po', visto che in un gioco ho sempre apprezzato qualcosa che si possa definire simcade, al contrario non ho mai apprezzato quando si tende troppo alla simulazione.. anche se il Fifa di default è effettivamente più un arcade che un simcade.. simcade lo può diventare però con le sliders
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Uhm, se dovessi stilare una classifica, con un parametro di valutazione che va da 1 a 10 di quanto si avvicina un gioco alla controparte reale (ricordandoci chiaramente che si parla di un gioco e solo di quelli che ho provato io) direi questo:

F1 16= devi dircelo tu ma io propendo per 9
Project Car 2= 9
Nhl 20= 9
Tour de France= 8
Mlb 20= 8
Nba 20= 8
Madden 20= 7
Pes 20= 6
Fifa 19= 5
Dirt Rally 20= 5
Nascar 17= 5


Se pensiamo che poi già dalla prossima generazione su Ps5 ci saranno giochi in realtà aumentata (con Oculus per esempio) direi che la situazione in divenire è allettante.
 

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
non è da grandi o bambini la differenza è questa

fifa è un gioco arcade. pes un po meno. ma arcade rimane.
pes un pò meno? lol
ho giocato a fifa per 6 anni (13-18), tiri a banana da centrocampo sempre in gol, portieri che non parano nulla,
difensoric he scartano col sombrero le punte, bella simulazione! (y):p
non c'è proprio storia..
considerando poi che fifa19 e fifa20 sono i peggiori titoli della decade..
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Uhm, se dovessi stilare una classifica, con un parametro di valutazione che va da 1 a 10 di quanto si avvicina un gioco alla controparte reale (ricordandoci chiaramente che si parla di un gioco e solo di quelli che ho provato io) direi questo:

F1 16= devi dircelo tu ma io propendo per 9
Project Car 2= 9
Nhl 20= 9
Tour de France= 8
Mlb 20= 8
Nba 20= 8
Madden 20= 7
Pes 20= 6
Fifa 19= 5
Dirt Rally 20= 5
Nascar 17= 5


Se pensiamo che poi già dalla prossima generazione su Ps5 ci saranno giochi in realtà aumentata (con Oculus per esempio) direi che la situazione in divenire è allettante.
Io invertirei solo Pes e madden
Madden non so, come videogame è buono, ha anche modalità simulation e possibilità di aggiustare slides però il motore che muove tutto è lo stesso di fifa e un po' si sente, nonostante magari le sgroppate non siano comuni nel football si sente comunque i giocatori che sono molto leggerini.
Per il resto concordo abbastanza, Project Cars col pad manco lo riesco a giocare purtroppo, comunque non sembra malvagio, F1 è abbastanza personalizzabile e seppur il sistema danni sia poco realistico tutto il resto è piuttosto buono. MLB e NHL buoni , del resto tra tutti gli sportivi sono gli unici che possono essere considerati piuttosto simulativi, il primo è sviluppato per una intera partita di baseball, un po' come se Pes o fifa fossero sviluppati su partite da 90 minuti, qualcosa a livello simulativo ci si guadagna per forza. NHL anche lui molto buono. NASCAR abbastanza pessimo si.
Ciclismo e rally non li ho invece non mi interessano molto
Ad Nba darei un voto in meno invece
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
Io invertirei solo Pes e madden
Madden non so, come videogame è buono, ha anche modalità simulation e possibilità di aggiustare slides però il motore che muove tutto è lo stesso di fifa e un po' si sente, nonostante magari le sgroppate non siano comuni nel football si sente comunque i giocatori che sono molto leggerini.
Per il resto concordo abbastanza, Project Cars col pad manco lo riesco a giocare purtroppo, comunque non sembra malvagio, F1 è abbastanza personalizzabile e seppur il sistema danni sia poco realistico tutto il resto è piuttosto buono. MLB e NHL buoni , del resto tra tutti gli sportivi sono gli unici che possono essere considerati piuttosto simulativi, il primo è sviluppato per una intera partita di baseball, un po' come se Pes o fifa fossero sviluppati su partite da 90 minuti, qualcosa a livello simulativo ci si guadagna per forza. NHL anche lui molto buono. NASCAR abbastanza pessimo si.
Ciclismo e rally non li ho invece non mi interessano molto
Ad Nba darei un voto in meno invece
Mah tieni conto che secondo me è più facile simulare una partita di football americano che di calcio, meno animazioni, gioco meno frenetico, numerosi stop. Penso che il football americano arriverà prima a quel 10 di quanto farà il calcio (purtroppo).

Pensa che nel ciclismo le tappe durano anche 2/3 ore.
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
dirt rally 2.0?
ma il primo semmai
Sì, il 2.0 è quello che ho provato io. Non so se devo settare qualcosa ma non sento l'auto sul terreno, è come se viaggiasse qualche centimetro staccata che per un rally è il colmo. Così a memoria Colin McRea 15 anni fa era fatto meglio.
 

LukeHack

Primavera
13 Gennaio 2020
2,773
1,564
113
Sì, il 2.0 è quello che ho provato io. Non so se devo settare qualcosa ma non sento l'auto sul terreno, è come se viaggiasse qualche centimetro staccata che per un rally è il colmo. Così a memoria Colin McRea 15 anni fa era fatto meglio.
prova il primo di dirt rally, del 2015 ma regge molto bene a livello tecnico..
e la sensazione di saponetta dovrebbe essere molto ridotta rispetto al successore..
l'unico difetto del primo è che la sensazione di pesantezza delle macchine viene fuori solo ad alti giri..
a bassi sembra di guidare un'utilitaria.. ma è un difetto che si supera dal momento che tra scalare le marce e fare le curve,
i giri sono sempre molto alti
 
  • Like
Reactions: Zonamista°

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,251
11,574
113
PSN ID
LEoM10
Secondo me quando si parla di simulazione in ambito sportivo non si può non considerare UFC

UFC 3 simulazione> 9 / 5 a mani basse
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Secondo me quando si parla di simulazione in ambito sportivo non si può non considerare UFC

UFC 3 simulazione> 9 / 5 a mani basse
Bel gioco, che mi ha fatto appassionare alla grande a questo sport che ora è sul podio dei miei sport preferiti insieme a Calcio e Tennis. Tra l altro all Ea Play potrebbero annunciare UFC 4 . Non vedo l ora. Il mio sogno sarebbe l' aggiunta di una carriera giocatore in stile Nba 2k....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: FabioPes

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Siamo sempre nel ambito di video giochi ...l unica cosa che non è arcade ..è andare a giocare a pallone noi stessi...pes è più vicino alla simulazione ..tutto qua
eh ok ma per quanto possa essere anche un po’ più “vicino” alla simulazione ciò non vuol dire poi che sia più divertente (principale obbiettivo di un video gioco) perché secondo me Pes manca in diversi momenti di gioco di alcune situazioni e/o animazioni che non gli fanno fare il salto di qualità.
 

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Circa dieci giorni fa, approfittando dell'offerta da 9,99 euro sul psn, ho preso Fifa. Devo dire che inizialmente ero quasi pentito perchè proprio non mi ci trovavo, per fortuna dopo poco ho trovato il mio equilibrio depotenziando il livello Leggenda.

Pes come gameplay è davvero un altro mondo, non c'è paragone, addirittura ho dovuto stravolgere il mio modo di vedere il calcio e di leggere le situazioni perchè con una fisica della palla così le partite sono imprevedibili: il pallone è leggerissimo e le traiettorie sono innaturali, ero convinto di aver buttato dieci euro. Dopo qualche giorno di prova con le sliders le cose sono migliorate, tra l'altro ho già avuto 4-5 RIGORI A FAVORE ed il contorno è veramente spettacolare, incredibile cosa possa fare ad esempio un audio decente in un gioco di calcio. Buona la carriera per quel che ho visto (trasferimenti, trattative, vivaio, crescita giocatori e valori di mervcato). Nel complesso lo consiglio a chi ha voglia di cambiare e vedere qualcosa di diverso (ma a 10 euro, non di più, LOL).
 

Zonamista°

Prima squadra
8 Settembre 2015
11,561
7,956
113
prova il primo di dirt rally, del 2015 ma regge molto bene a livello tecnico..
e la sensazione di saponetta dovrebbe essere molto ridotta rispetto al successore..
l'unico difetto del primo è che la sensazione di pesantezza delle macchine viene fuori solo ad alti giri..
a bassi sembra di guidare un'utilitaria.. ma è un difetto che si supera dal momento che tra scalare le marce e fare le curve,
i giri sono sempre molto alti
E Wrc 8 come è messo?
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
599
851
93
Circa dieci giorni fa, approfittando dell'offerta da 9,99 euro sul psn, ho preso Fifa. Devo dire che inizialmente ero quasi pentito perchè proprio non mi ci trovavo, per fortuna dopo poco ho trovato il mio equilibrio depotenziando il livello Leggenda.

Pes come gameplay è davvero un altro mondo, non c'è paragone, addirittura ho dovuto stravolgere il mio modo di vedere il calcio e di leggere le situazioni perchè con una fisica della palla così le partite sono imprevedibili: il pallone è leggerissimo e le traiettorie sono innaturali, ero convinto di aver buttato dieci euro. Dopo qualche giorno di prova con le sliders le cose sono migliorate, tra l'altro ho già avuto 4-5 RIGORI A FAVORE ed il contorno è veramente spettacolare, incredibile cosa possa fare ad esempio un audio decente in un gioco di calcio. Buona la carriera per quel che ho visto (trasferimenti, trattative, vivaio, crescita giocatori e valori di mervcato). Nel complesso lo consiglio a chi ha voglia di cambiare e vedere qualcosa di diverso (ma a 10 euro, non di più, LOL).
Guarda pure a me è successa la stessa cosa. All'inizio pensavo di aver buttato 15 euro. Poi mi sono un po'abituato all'approccio molto diverso da Pes e smanettando con le slides sono riuscito a trovare un buon compromesso.
Sto facendo una carriera in manuale con il sunderland cercando di riportarlo in alto dalla League One.
Mi sto divertendo molto alla fine. Rimane ampiamente inferiore sul campo rispetto a Pes, soprattutto i tiri li trovo quasi irritanti, però ha una carriera molto meglio di Pes: si può fare scouting con la possibilità di provare poi sul campo il giovane che si è fatto seguire a lungo dai propri osservatori, una cosa fondamentale per me in una carriera.
Poi vabbè grande atmosfera negli stadi con il pubblico che sembra reale ed una chicca che ho trovato bellissima: mettendo la telecronaca inglese oltre ad avere più telecronisti che si alternano, c'è anche l'inviato che aggiorna in tempo reale i risultati degli altri campi con le dirette concorrenti in classifica
 
  • Like
Reactions: ortega e prot

prot

Pulcini
12 Ottobre 2013
58
98
18
Quoto tutto. Bella la cosa dei telecronisti, la proverò.

La carriera di fifa sta divertendo molto anche me, anch'io la preferisco nel complesso a quella di pes. Pure io sono partito da una serie inferiore inglese per tentare la scalata, tra l'altro usando come manager un calciatore che ho fatto ritirare (Pellè) per usare il volto nelle cutscene/interviste. Questa cosa del manager mi è piaciuta molto, pes dovrebbe copiar...cioè, ispirarsi.

Altra cosa bella, hai ragione, è il vivaio/scouting: la mia idea è quella di costruire, più avanti, una squadra composta interamente da giocatori della primavera più o meno come il barcellona o il lione di qualche anno fa. Con pes non è possibile per via dei regen (e in parte per via dei volti generici osceni).
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Sono nella stessa vostra situazione ragazzi,ho preso anche io fifa a 10€ e non posso che condividere ciò che state dicendo.. PES sul campo è tutt'altro livello,ma la carriera di Fifa è molto più intrigante.
Ora sto cercando una squadra con la quale iniziare una carriera,ce ne sono un paio interessanti...

Avete qualche consiglio per delle slide a livello campione?
 

Pistiuk81

Prima squadra
24 Novembre 2014
7,395
9,428
113
Mi aggiungo al coro.... 10 euro per una ventata di novità vanno bene.... Contorno di 2 generazioni avanti a Pes... Opzioni assurde.... Cose che probabilmente per NOI rimarranno un sogno...

Ma il campo ragazzi.... È calcio quello?!?!?

Importanza data alla velocità disarmante...... Player id totalmente inesistente....
Difficoltà a livello massimo (conoscendo il 50% dei tasti) praticamente nulla.

No
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,819
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online