FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

xyz1989

Prima squadra
4 Dicembre 2015
8,413
4,941
113
il EA access fin quando non scadono le dieci ore te le fa provare con l'abbonamento basic, con il premium (solo pc e xbox one). il tempo è illimitato. su tutti i giochi non solo a fifa.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ma le punizioni come diamine si battono? Finalmente ho subito un gol da punizione diretta, non so dire quanto anni erano che la CPU non segnava da punizione, però io al contrario non ci sono mai andato nemmeno vicino.
Aggiornamento situazione falli, confermo che a velocità normale slides default la situazione non è sufficiente ma nemmeno drammatica, anzi direi accettabile tutto sommato mi sembra di vederne e batterne di più dell'anno scorso. La velocità di gioco normale è davvero categorica, così come non toccare tramite slides I parametri velocità e accelerazione
Siamo peggiorati riguardo alle praterie in fascia o sugli uno due coi filtranti, già l'anno scorso si vedeva che le difese si aprivano su queste azioni, forse è ancora peggio quest'anno
La CPU tira pochissimo da fuori
 

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
guarda comunque per pc c'e' una patch con la giocabilita' molto migliorata e mi sto divertendo di piu' installandola
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Ma le punizioni come diamine si battono? Finalmente ho subito un gol da punizione diretta, non so dire quanto anni erano che la CPU non segnava da punizione, però io al contrario non ci sono mai andato nemmeno vicino.
Aggiornamento situazione falli, confermo che a velocità normale slides default la situazione non è sufficiente ma nemmeno drammatica, anzi direi accettabile tutto sommato mi sembra di vederne e batterne di più dell'anno scorso. La velocità di gioco normale è davvero categorica, così come non toccare tramite slides I parametri velocità e accelerazione
Siamo peggiorati riguardo alle praterie in fascia o sugli uno due coi filtranti, già l'anno scorso si vedeva che le difese si aprivano su queste azioni, forse è ancora peggio quest'anno
La CPU tira pochissimo da fuori
Io l'ho provato con ea access e devo dire che secondo me è migliorato rispetto a settembre dove era molto piu ingiocabile, ho fatto un paio di partite amichevoli ho subito anche 3 falli in una singola partita mentre l'anno scorso non se ne vedevano proprio e da quello che ho visto la cpu avversaria è piu varia rispetto a quella di pes o quantomeno diversa nell'approcciare la partita, mah forse forse mi stò convincendo di prenderlo sullo store ps4 costa 35 cosi come su xbox (li posso approfittare dei codici e pagarlo di meno ma ho tutti gli amici su ps4) quindi forse se lo prenderò lo farò su console sony.
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Ma le punizioni come diamine si battono? Finalmente ho subito un gol da punizione diretta, non so dire quanto anni erano che la CPU non segnava da punizione, però io al contrario non ci sono mai andato nemmeno vicino.
Aggiornamento situazione falli, confermo che a velocità normale slides default la situazione non è sufficiente ma nemmeno drammatica, anzi direi accettabile tutto sommato mi sembra di vederne e batterne di più dell'anno scorso. La velocità di gioco normale è davvero categorica, così come non toccare tramite slides I parametri velocità e accelerazione
Siamo peggiorati riguardo alle praterie in fascia o sugli uno due coi filtranti, già l'anno scorso si vedeva che le difese si aprivano su queste azioni, forse è ancora peggio quest'anno
La CPU tira pochissimo da fuori
L'altro giorno l'ho provato per curiosità vs CPU per vedere com'era messo il gioco.. in confronto ad inizio anno, secondo me, è migliorato.. però mentre giocavo (volevo giocare una partita intera) non vedevo l'ora di mettere su Pes.. arrivando da 2 anni di fila su Fifa, grande delusione, per quanto mi riguarda, quest'anno vs CPU
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Comunque ragazzi ho rimesso su fifa 18 e risulta molto migliore di fifa 19 e 20 messi assieme ,ma come cavolo è possibile? Roba da matti.
Provare per credere.
 
  • Like
Reactions: the elder

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Non sono fiducioso sull'evoluzione del gameplay di Fifa su NG, ma il mio augurio è che ci porti un gameplay degno di essere giocato offline, con un minimo di realismo simulativo ed appagante, dopo le delusioni del 19 e 20.
Come riferimento assumo il 18 (già buono a default, con le sliders lo modellavi come volevi), ecco un esempio di test sulla reattività della cpu modificata variando l'A-L-A

Buon Anno a tutti!
 
  • Like
Reactions: Agatto

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
guardate checche'se ne dica su realismo e giocabilita' ma farsi una partita alla mezza del nuovo anno con fifa 18 e il telecronista che ti dice buon anno come inizia l' incontro non ha prezzo
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
@fideco Ciao,mi potresti dare le ultime slide che avevi fatto per fifa 18?
Ciao, lo splendido Fifa 18 conteneva due distinti DBASE, uno per la Career Mode ed uno per giocare il DLC W.C. 18.
Queste sotto le ultime .
I commenti sono in Inglese perchè le avevo pubblicate su OS, ma i concetti sono sempre quelli...
Professional Difficulty 10/15 min H.T. Slow Speed
Pass-Shot-Cross Semi, ThroughBall-Lob Ball Manual, AnalogSprint On
Slider Values:

Sprint 48/49 -------> at 48/49 my players will be more responsive and their speed should be now basically the same as of Cpu
Acceleration 48/49 --> a small gap, necessary to keep cpu competitive
Shot Error 50/47 -----> on Professional cpu misses too often easy goals
Pass Error 55/53 ---> cpu shows more variety in play
Shot Speed 50/50 ---> tweaked from 49/49 to default value
Pass Speed 39/33 --->still low value for CPU to slow down gameplay and avoid driven passes
Injury Freq 50/50
Injury Sev. 15/15
GK Ability 50/50 ---> default value: i don't see superman saves..
Marking 55/53 -> cpu don't stick too much close my players (the upper limit for both is 55: raise it more and players will get out of position)

Run Freq 5/5 --->low value: cpu is too much attacking minded...
Height 55/55 --> symmetrical, high values mean more density in the midfield: players will push higher when needed and will be willing to quick drop deeper if required

Length 31/36 ---> asymmetrical low values to compensate Height, both teams lines will be more compact, C.M. and D.M. will get more involved into midfield and drop back to support defense...Cpu value is higher than player: want cpu Team to be more spread out on the field

Width 51/51 ---> F.B. will cover better the lateral sides of the pitch, without leaving holes in defense. They actually venture and get involved into midfield , thanks also to new F.B. value
Fullbacks 31/36 --> linked with Lenght value..They will support attacking runs,looking for an overlapping player in support, but they will be limited by lenght value, sticking to their primary defensive duties

First Touch 65/65 --->My personal best choice.. CPU sometimes must make mistakes, bad ball control, like us..
High values of F.T, will make the difference between poor and star players. This value can be pushed higher, but be careful: in my opinion the upper limit is 70 or max 75 on professional, beyond this value the cpu is likely to become too weak....however, choose the value that best suits your skills
---------------
That's all for now
Feel free to modify set values according to your skills
Indeed my set with a higher F.T. (85 ) is also Ricardo's favorite and is currently used by him (nice videos as always...) along with his amazing CTT
Your feedback will be greatly appreciated
To be continued...
Cheers!
-------------------
Fifa 18 resiste ancora sulla mia PS4 ed è uno dei miei preferiti di calcio (C.M. splendida) con la cpu che esibisce un gameplay anche più vario del mio amato Pes 20.
A presto
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Agatto e gati77

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
anche il dlc dei mondiali 18 era bello, con una giocabilita' anche migliore
Vero, fu una scoperta entusiasmante, tutti dopo averlo provato erano entusiasti e pensarono " questo è l'antipasto del 19..."
Poi sappiamo tutti come è andata..
Comunque le sliders di cui sopra furono progettate giocando proprio al WC 18
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
pur non essendo mai stato un "fifaro", Fifa18 per me era stato una piacevolissima sorpresa.
Tanto è vero che, per la prima volta in vita mia, avevo preso il 19 al day, scelta rivelatasi sbagliatissima.....
Quest'anno non penso proprio che lo prenderò, come per Pes se la base del gioco è realizzata in un certo modo, patch e slides non riescono a cambiarla più di tanto.
E la base di Fifa20 a me non piace proprio.
 
  • Like
Reactions: Agatto e gati77

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
a me del 20 piace solo di piu' per la intro, se giochi il campionato inglese quando inizia dice il nome ed i numeri di tutta la formazione e poi fa vedere gli schieramenti
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Ciao, lo splendido Fifa 18 conteneva due distinti DBASE, uno per la Career Mode ed uno per giocare il DLC W.C. 18.
Queste sotto le ultime .
I commenti sono in Inglese perchè le avevo pubblicate su OS, ma i concetti sono sempre quelli...
Professional Difficulty 10/15 min H.T. Slow Speed
Pass-Shot-Cross Semi, ThroughBall-Lob Ball Manual, AnalogSprint On
Slider Values:

Sprint 48/49 -------> at 48/49 my players will be more responsive and their speed should be now basically the same as of Cpu
Acceleration 48/49 --> a small gap, necessary to keep cpu competitive
Shot Error 50/47 -----> on Professional cpu misses too often easy goals
Pass Error 55/53 ---> cpu shows more variety in play
Shot Speed 50/50 ---> tweaked from 49/49 to default value
Pass Speed 39/33 --->still low value for CPU to slow down gameplay and avoid driven passes
Injury Freq 50/50
Injury Sev. 15/15
GK Ability 50/50 ---> default value: i don't see superman saves..
Marking 55/53 -> cpu don't stick too much close my players (the upper limit for both is 55: raise it more and players will get out of position)

Run Freq 5/5 --->low value: cpu is too much attacking minded...
Height 55/55 --> symmetrical, high values mean more density in the midfield: players will push higher when needed and will be willing to quick drop deeper if required

Length 31/36 ---> asymmetrical low values to compensate Height, both teams lines will be more compact, C.M. and D.M. will get more involved into midfield and drop back to support defense...Cpu value is higher than player: want cpu Team to be more spread out on the field

Width 51/51 ---> F.B. will cover better the lateral sides of the pitch, without leaving holes in defense. They actually venture and get involved into midfield , thanks also to new F.B. value
Fullbacks 31/36 --> linked with Lenght value..They will support attacking runs,looking for an overlapping player in support, but they will be limited by lenght value, sticking to their primary defensive duties

First Touch 65/65 --->My personal best choice.. CPU sometimes must make mistakes, bad ball control, like us..
High values of F.T, will make the difference between poor and star players. This value can be pushed higher, but be careful: in my opinion the upper limit is 70 or max 75 on professional, beyond this value the cpu is likely to become too weak....however, choose the value that best suits your skills
---------------
That's all for now
Feel free to modify set values according to your skills
Indeed my set with a higher F.T. (85 ) is also Ricardo's favorite and is currently used by him (nice videos as always...) along with his amazing CTT
Your feedback will be greatly appreciated
To be continued...
Cheers!
-------------------
Fifa 18 resiste ancora sulla mia PS4 ed è uno dei miei preferiti di calcio (C.M. splendida) con la cpu che esibisce un gameplay anche più vario del mio amato Pes 20.
A presto
Grazie mille fideco. Ho ripreso a giocare a fifa 18 perché lo trovo il migliore dei fifa,con una carriera fatta benissimo,un gamplay simulativo e un contorno pazzesco. Mi piace tantissimo pes 20 ma solo per le amichevoli.
 
  • Like
Reactions: fideco

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Pubblico anche questo post nell'intento di dare una mano e fare cosa gradita a coloro che "rispolverano" il buon Fifa 18.
Le Sliders precedenti sono per modalità Esperto.
Se qualcuno volesse invece giocare a livello Campione ecco un set di sliders appositamente progettato all'epoca, con commenti in Italiano che possono agevolare la personalizzazione delle stesse.


Aggiungo anche una premessa e le linee guida di base che ho seguito.

La CPUin FIFA appena ha la palla scatta solamente ed immediatamente in avanti e spinge per vie verticali...
Raramente vedrete un backpass quando ha superato il centrocampo..
Il suo build up non prevede quuasi mai passaggi all'indietro o momenti ragionati a centrocampo, ma solo in avanti:
una visione di gioco monodimensionale quella imposta del dev-team di EA che all'inizio può attrarre perchè fa spettacolo, ma che alla lunga diventa irrealistica e noiosa poichè inevitabilmente si accompagna a punteggi finali non credibili, specialmente se la durata del tempo è impostata a 10 o 15 minuti..
.
Questo macro problema è il primo che mi ha fatto riflettere ed implica a livello di gameplay una serie di criticità che elenco di seguito e che corrispondono ad altrettanti obbiettivi che mi sono posto nel progettare le sliders:
  • Ridurre il ritmo (causato dalla frenesia delle animazioni
  • Dare densità al centrocampo
  • Costringere la Cpu a contrastare di più già nella nostra trequarti, a prescindere dalle tattiche
  • Ridurre l'efficacia e la potenza dei tiri
  • Dare maggior equilibrio alle due fasi (il gameplay è sbilanciato nettamente nella fase offensiva)
  • Assicurare adeguata competitività al livello Esperto
  • Indurre la cpu al fallo
  • Ridurre la precisione dei passaggi della cpu che, indipendentemente dal team che controlla, appena raggiunge il la linea di centrocampo, "passa" e gestisce la palla con eccessiva efficacia e precisione, anche con giocatori dallo scarso overall, liberandosi subito di essa non appena i nostri player tentano un contrasto, vanificando o limitando la nostra capacità d'interdizione, di difesa e ripartenza.
In altri termini ed in sintesi ho notato che la Cpu giunge con troppa facilità al tiro....
Se questo fenomeno che ho osservato si limitasse ai team con somma tecnica importante lo troverei abbastanza congruo, ma mi sembra che lo spamming di filtranti, passaggi corti/medi fatti con troppa immediatezza nell'area di centrocampo caratterizzi sia i team importanti che i team minori.

Le sliders che seguono mirano a correggere almeno in parte questi problemi, in modo di ottenere un gameplay più lento, ragionato ma comunque imprevedibile, nel quale la Cpu è percepita sempre come una minaccia incombente e costante in grado di trafiggervi in qualsiasi momento, come nel calcio reale...

A tal fine, per "aumentare" il range di opzioni per la cpu:
  • ho limitato al minimo il Pass Error
  • utilizzato un pass speed non superiore a 35
  • creato un gap adeguato nel marking tra il player e la Cpu, a vantaggio di quest'ultima, ma non troppo ampio
La riduzione della Run frequency ha un ottimo impatto nel limitare la propensione della cpu a lanciarsi in avanti...
L'A-L-A per la cpu è stata congegnata in modo da ottenere il massimo sforzo difensivo sia dal valore di altezza che di lunghezza, mentre l'ampiezza si occupa di mantenere le linee compatte sulle fasce laterali

Per il player ho optato per un'A-L-A con altezza elevata in modo da pressare alto ed indurre densità di gioco a centrocampo,compensando il delta con una minor lunghezza.

Ambedue le linee devono comprimersi/decomprimersi rapidamente per occupare consapevolmente lo spazio di mezzo......
Detto questo, ecco finalmente il Set (tester l'amico Antomas81 che abbraccia la coppa) ed un video che da un'idea della battaglia di centrocampo.
Non tutti gli obbiettivi erano stati raggiunti..del resto le sliders non possono certamente sostituirsi agli strumenti di sviluppo, ma ero/sono abbastanza contento del lavoro svolto..

Il punto chiave è farne buon uso..adattando qualche valore alla propria sensibilità ed al proprio modo d'intendere il calcio simulato.





A presto
 
Ultima modifica:

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
I dati di vendita di fifa 20 sono impressionanti,primo in tutte le classifiche. Comunque è un titolo che per essere apprezzato va giocato assistito o semi; secondo me in manuale perde,diventa noioso,non so perché.
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Il mio amico Portoghese Ricardo, autore delle impareggiabili Custom Tactics su OS, un giorno in PM mi disse che aveva ripreso a giocare a Fifa 18 grazie al mio sliders set che regolarmente aggiornavo in corso d'anno a seguito delle patch sia su Eye che su OS.
Da quel momento diventammo amici ed iniziò a frequentare il mio topic su OS ed a pubblicare diversi video di 30 minuti totali uno più bello dell'altro.
Mentre io illustravo il suo splendido lavoro su Eye a beneficio dei tanti utenti che poi hanno usato le sue C.T.

Giocava in full manual ad Esperto con i miei sliders set, con qualche leggera modifica personalizzata:
la più importante per gli effetti sul ritmo di gioco era il F.T. della cpu, portato addirittura da 67 a 87 per trovare un miglior equilibrio competitivo con le sue skill ed il suo modo di giocare.
Sono tutti video splendidi che catturano l'attenzione..
eccone uno, concluso 1-1 dopo quasi 40 minuti di battaglia.
Mitico il suo goal, un autentico cracking shot al minuto 22.40

E' passato poco più di un anno da allora, ma il gameplay ragionato con la cpu che raramente gioca di prima, ma tiene palla e va via anche in dribbling che si può ammirare, è distante anni luce dal frenetico e mediocre Fifa 20.
Divertimento allo stato puro con un gameplay assolutamente dignitoso.

Superfluo aggiungere che sia lui, che anche l'amico Krebstar non hanno acquistato,come me, Fifa 20.
A presto

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Agatto e the elder

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Il mio amico Portoghese Ricardo, autore delle impareggiabili Custom Tactics su OS, un giorno in PM mi disse che aveva ripreso a giocare a Fifa 18 grazie al mio sliders set che regolarmente aggiornavo in corso d'anno a seguito delle patch sia su Eye che su OS.
Da quel momento diventammo amici ed iniziò a frequentare il mio topic su OS ed a pubblicare diversi video di 30 minuti totali uno più bello dell'altro.
Mentre io illustravo il suo splendido lavoro su Eye a beneficio dei tanti utenti che poi hanno usato le sue C.T.

Giocava in full manual ad Esperto con i miei sliders set, con qualche leggera modifica personalizzata:
la più importante per gli effetti sul ritmo di gioco era il F.T. della cpu, portato addirittura da 67 a 87 per trovare un miglior equilibrio competitivo con le sue skill ed il suo modo di giocare.
Sono tutti video splendidi che catturano l'attenzione..
eccone uno, concluso 1-1 dopo quasi 40 minuti di battaglia.
Mitico il suo goal, un autentico cracking shot al minuto 22.40

E' passato poco più di un anno da allora, ma il gameplay ragionato con la cpu che raramente gioca di prima, ma tiene palla e va via anche in dribbling che si può ammirare, è distante anni luce dal frenetico e mediocre Fifa 20.
Divertimento allo stato puro con un gameplay assolutamente dignitoso.

Superfluo aggiungere che sia lui, che anche l'amico Krebstar non hanno acquistato,come me, Fifa 20.
A presto

Io per non sbagliare sto giocando fifa 18 full manual con le tue slide a esperto. Un bellissimo gioco,penso che inizierò una carriera. Peccato che pes abbia la master League che sembra una modalità sel 2001,troppo vecchia e noiosa,e piena di script sopratutto, davvero un peccato perché il gamplay è una figata. Penso che se uno si accontenta un po' e non ha pregiudizi troverà fifa 18 un ottimo compromesso.
 
  • Like
Reactions: fideco

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,219
Utenti registrati
64,871
Ultimo utente registrato
Nelsonhof