A parte alcune problematiche palesi che affliggono sia fifa che pes, il giudizio finale su entrambi resta qualcosa di estremamente soggettivo e come tale va ovviamente sempre rispettato pur se lontano dal proprio modo di valutare le cose.
Detto questo, gioco ad entrambi i titoli da sempre. Contrariamente a molti le ultime 5/6 edizioni di pes mi hanno stancato dopo pochissimo mentre fifa dal 14 con alti e bassi è stato il gioco di calcio con cui ho passato più tempo. Riguardo a fifa 20 al netto delle problematiche iniziali imbarazzanti (parlo sempre e solo dell'offline) sulla carriera post patch comincio a godermela di più. Restano difetti in fase difensiva utente ma molto meno e con qualche slide che pur non facendo miracoli aiutano, nel mio modo di giocare gli effetti positivi si notano. I miei difensori kon vanno più a farfalle, si perdono ancora l'avversario in cors sulla fascia ma anche li ho capito che bisogna difendere in modo diverso. Nelle leghe minori inglesi che sono il mio mondo mi diverto parecchio. Resta à mio avviso un grande problema che è quello dei colpi dintesta. Un palese errore di programmazione, lo si nota soprattutto nella debolezza dei tiri e nei contrasti alti.
Pes dal canto suo ha un impatto sul campo che mi ricorda I vecchi tempi in cui il divario con fifa era immenso. Un gioco profondo e una fisicità nei movimenti, nella palla e una differenza tra i vari giocatori da applausi. Ma anche qui esiste una pecca enorme. In primo luogo la velocità aumentata dopo la patch, si può correggere con velocità - 1 o - 2 ma non è la stessa cosa. Perché quella opzione rallenta i giocatori nei movimenti rendendo un effetto melassa che da fastidio. La lentezza del gioco deve essere calibrata in tutti i suoi aspetti e con opzione velocità non si va a variare in questo modo. Doveva la Konami lasciare la velocità impostata come all'inizio. Ma il problema che riscontro maggiormente è quello legato al modo di difendere della cpu... Non ti pressano ma ti vengono letteralmente addosso per rubare palla commettendo il 90%dei casi falli sanzionabile che invece non vengono fischiati. Vanificando così un possibile gioco ragionato. Ok pressare ok strti alle calcagne ma non è realistico togliermi la palla con un calcione negli stinchi e poter ripartire impuniti. Questo toglie enormemente realismo e falsa parecchio quanto di meraviglioso c'è sul terreno in questo capitolo.
Come sempre le due case fanno una cosa bene e una male, lo sappiamo. Ora il mio consiglio è giocate prendendo ciò che di buono ognuno offre e senza farsi rovinare questo aspetto dai lati negativi.
Forse l'errore di base sta nel fatto che i due giochi di calcio siano creati da società canadese e giapponese che di calcio ne sanno quanto l'Italia di cricket... Oltre al discorso online oggi il vero interesse per entrambi in quanto la domanda fa il mercato. Una fetta importante della clientela interessa solo fut o on line in generale, quella piccola parte che rimane e ama il gioco offline è asua volta divisa in chi vorrebbe più attenzione al game play e chi invece pensa a volti, scarpini, palloni ecc... Le domande correttive alla casa canadese saranno sempre più inprontate sul contorno, sull'on line e meno sul game play vero e proprio. Con la conseguenza che eventuali patch correttive dei problemi ancora esistenti arriveranno forse ma non con immediatezza.
L'esempio è stata la patch 1.06, il cruccio di molti era che non si vedevano i volti nuovi... Una trentina... Conta questo? Si preferisce un zaniolo con la faccia vera ma che poi non è capace di dare un olpo di testa come dio comanda? Fino a che il mercato sarà dominato da queste scelte sia Konami che ea faranno dei prodotti con magagne in termini di game play.
Un caro saluto.