Non mi piace fare polemiche, assolutamente. Io, è chiaro ho un concetto diverso dal tuo per quanto riguardano i videogiochi, di solito mi accontento abbastanza, considerando che parliamo di videogiochi. Mi ricordo quando uscì the Whitcer 3 era pieno di bug, enormi ; però malgrado tutto era un gioco che a parer mio è un capolavoro degli ultimi anni, pensa che ci son voluti un'infinità di giga per metterlo apposto. Penso che ribattere a ogni discussione che son giochi spazzatura e immondizia, sia inutile e controproducente. Dare pondus idonea fumo.
Ma infatti, e mi scuso per l'OT in questo caso, The Witcher 3, che era pieno di bug e li ho visti pure io, non mi hanno rovinato l'esperienza di gioco... non erano disfunzionali, nel complesso, e TW3 è rimasto ugualmente, per me, un capolavoro.
Le compenetrazioni sì, c'erano, ma erano puramente estetiche... eccetto forse quando il cavallo si incastrava fra due alberi, soprattutto durante una fuga. Ma si sapeva benissimo che il più delle volte erano involontari, questi episodi.
In quel caso, dell'altro gioco, sembrano il più delle volte delle compenetrazioni che mettono i bastoni fra le ruote spesso voluti, quasi a negare una casualità all'interno del gioco (quell'intervento la CPU lo può sbagliare, prendere la gamba, prendersi il fallo dovuto? Il più delle volte la risposta pare un categorico NO). E stessa cosa fa il momentum.
Cioè, riprendendo come esempio il Rally, se io faccio un tracciato non è che siccome non devo vincere una tappa improvvisamente mi appare un albero al centro della strada, vado a sbattere, macchina da buttare perchè si danneggia il motore, e io perdo la possibilità di fare un buon tempo... questo non accade.
E in un gioco di Rally come può esserlo il Dirt 2.0, che non è una simulazione pura pura, c'è anche il piacere di smanettare nel setup delle auto, pianificare una strategia (ho una sosta di servizio e poi due tappe... una bagnata una asciutta... che faccio? Metto le gomme per il bagnato, oppure rischio?), son tutte cose che ci sono.
Nei giochi di calcio, oltre alla mancanza di falli o difese che non funzionano (come ad esempio ho sentito dire di Fifa), manca tutto un aspetto tattico un minimo approfondito (nel caso di PES manca proprio, nel caso di Fifa i giocatori a volte non rispondono).
Vero che erano altri tempi, ma 15 anni fa i giochi di calcio (almeno: uno dei due soprattutto, ai tempi) facevano il loro massimo per riuscire, non dico a simulare in pieno, a riprodurre nei 10 o 15 minuti tutti gli aspetti di una partita di calcio che, oggi, purtroppo, anche con le super-console fighe che abbiamo, o i nostri PC, non avviene. E molto spesso per sufficienza di chi propone un certo prodotto, che tanto gli spacchettatori son quelli da soddisfare, mica io che faccio ancora le carriere in single player.
Sembrerò ripetitivo a dire certe cose, ma la verità è che io osservo con molta attenzione anche questo topic, il topic della concorrenza... non sia mai che Fifa riesce a proporre quella cosa che io cerco in un calcistico: mi ci butterei a pesce. Alla faccia delle guerre di un gioco VS un altro, che non mi interessano.
Quando succederà davvero, sarò felicissimo.
Ma intanto, ancora mi bruciano i 19,99 euro di Fifa 18 quando lo presi in offerta da Amazon... nessuna pomata è riuscita a farmelo calare.