FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

gati77

Prima squadra
26 Settembre 2018
4,867
1,804
113
si i primi Fifa li ho presi tutti dal 2002, per pc la giocabilita' e' stata sempre brutta rispetto alle consolle, poi da fifa 11 e' cambiata in meglio fino a fifa 17 al frosbite da questo momento ogni anno sembra l' update di un anno prima
 

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Ragazzi ma c'è mai stato un fifa davvero simulativo?
Il 2018, senza alcun dubbio per me, (oltre al mitico 16) aggiornato con la prima versione DLC W.C. 18:
conteneva due engine di gioco, una per la carriera ed uno per i mondiali, ambedue di altissimo livello.
Fare le sliders e migliorarlo fu uno spasso.
Tutti pensavano che fosse la base per l'avvento del 19 che invece si rivelò essere un indecente arcadozzo, senza centrocampo, con la cpu che giocava di prima e che si liberava del pallone appena "sentiva " avvicinarsi il player (Cheat).
L'inizio della fine.
p.s.
Senza dimenticare Fifa08, programmato da un Dev Team guidato da due programmatori strappati da EA a suon di Dollari a Konami per innestare in Fifa il DNA di Pes.
Rasentava per ritmo ragionato e controllo il massimo del realismo ottenibile in ambito Fifa Fameplay.
Gli utenti, naturalmente, abituati ad altro, più semplifice ed immediato, ne decretarono l'insuccesso.
 
Ultima modifica:

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Ragazzi ma c'è mai stato un fifa davvero simulativo?
Gli anni 2002-3 come concezione secondo me erano più simulativi rispetto ai vecchi pes nonostante questi ultimi fossero anni luce avanti come dinamiche e divertimento Anche il 2007-8 erano abbastanza solidi fino al 2010, poi con la generazione PS3 hanno inserito questo motore di gioco che sinceramente fa sembrare tuto un po' troppo leggero. Detto ciò con delle buone slides di sono stati anni in cui comunque sì è riusciti a tirar fuori qualcosa di molto buono anche recentemente
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Il 2018, senza alcun dubbio per me, (oltre al mitico 16) aggiornato con la prima versione DLC W.C. 18:
conteneva due engine di gioco, una per la carriera ed uno per i mondiali, ambedue di altissimo livello.
Fare le sliders e migliorarlo fu uno spasso.
Tutti pensavano che fosse la base per l'avvento del 19 che invece si rivelò essere un indecente arcadozzo, senza centrocampo, con la cpu che giocava di prima e che si liberava del pallone appena "sentiva " avvicinarsi il player (Cheat).
L'inizio della fine.
p.s.
Senza dimenticare Fifa08, programmato da un Dev Team guidato da due programmatori strappati da EA a suon di Dollari a Konami per innestare in Fifa il DNA di Pes.
Rasentava per ritmo ragionato e controllo il massimo del realismo ottenibile in ambito Fifa Fameplay.
Gli utenti, naturalmente, abituati ad altro, più semplifice ed immediato, ne decretarono l'insuccesso.
Come darti torto, il 18 è stato un prodotto di altissimo livello, ci ho giacato sino all'uscita di PES 20. Comunque anche il 20 è più o meno scandaloso, non ci sono slide che tengano, confidiamo in te Fideco :eek::rotfl::rotfl::D
 
  • Like
Reactions: fideco

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
Ragazzi belli, la questione “bugs” nella mod.carriera sta diventando un poco out of control. Ieri ho iniziato (e finito dopo sta storia qui) una carriera in romania. Mi sono ritrovato un giocatore mio fisso a centrocampo immobile tipo ologramma. E lo stesso giocatore fisso dietro le griglie del menù carriera. Ho risolto mettendomi a giocare a pes. Again. Attendo patch correttiva.
 

stefan1

Allievi B
24 Settembre 2019
582
394
63
Ragazzi ma c'è mai stato un fifa davvero simulativo?
Io li ho giocati tutti dal 2004 al 2011 e, almeno in quel periodo, no. Peró almeno erano arcade con pochi bug, a parte quello dei pallonetti in qualche capitolo.

La modalitá carriera è sempre stata un po' scriptata, ma era mediamente ben fatta (a parte quella di Fifa 10 che non mi piacque particolarmente).

L'ultimate team l'ho giocato solo in Fifa 11 e in Fifa 16 e ti posso garantire che forse nell'11 era ancora più scandaloso... Tiravo dei missili da 30 metri con gente del calibro di Asamaoah e Inler da far paura. Poi quando ti trovavi davanti i giocatori con le squadre con gli Adebayor e i Ronaldo andavano ai mille all'ora. Eppure quel capitolo in offline era abbastanza equilibrato come punteggi (ricordo anche parecchi 0-0)
 

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,144
12,664
113
Ragazzi ma c'è mai stato un fifa davvero simulativo?
Quelli che più strizzavano l’occhio alla simulazione per me sono stati :
fifa 08(che avevo trovato da gamestop a 3 euro e mi era venuto lo sfizio di ricomprare, mi ricordo quanto fosse ostico)
Fifa 14
Forse il 12?
Mi dicono il 16 su current gen ma io sono passato a current gen con fifa 18 quindi non so dirti
 

Kiros

Primavera
24 Settembre 2014
2,270
1,775
113
Quelli che più strizzavano l’occhio alla simulazione per me sono stati :
fifa 08(che avevo trovato da gamestop a 3 euro e mi era venuto lo sfizio di ricomprare, mi ricordo quanto fosse ostico)
Fifa 14
Forse il 12?
Mi dicono il 16 su current gen ma io sono passato a current gen con fifa 18 quindi non so dirti
Io ho tutti i fifa di questa gen dal 14 al 19, pochi giorni fa ho rimesso il 14 che ha animazioni più armoniose degli ultimi fifa, per me i migliori sono il 14 e il 18 con le slide di fideco propio giorni fa l'ho rigiocato su one x su TV 4k hdr e con quelle slide ci si diverte ho pensato anche ad aggiornarlo per quello che si può alla versione 20 con dei trasferimenti, cmq se dite che pure il 16 con slide merita l'ho riscarico del 16 ricordo che aveva ed ha tutt'ora i migliori manti erbosi di questa gen, per quanto riguarda il 20 vorrei prenderlo ma più in là con gli sconti magari con slide e qualche patch si migliora la situazione in ambito gameplay e carriera altrimenti resto su pes e ogni tanto mi rigioco il 18 o il 16.
 

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
Ragazzi ma c'è mai stato un fifa davvero simulativo?
Avendoli tutti dal 98 in poi, posso dire che i più "simulativi" sono stati: Il 18, con una base di gameplay molto buona, ulteriormente migliorata con l'ottima espansione dei Mondiali. Il 16, l'ultimo capitolo con un numero congruo di interventi fallosi da parte della CPU e l'ormai giurassico Fifa 08, legnoso come pochi (alla faccia di chi si lamenta di PES), ma con una "pesantezza" dei giocatori, pad alla mano, mai più raggiunta successivamente, non male anche il 12 (con l'esordio delle slide). Tutti gli altri sono stati, o degli indecenti arcade senza un minimo di velleità simulativa o degli ibridi più o meno, a seconda dell'anno, riusciti.
 
Ultima modifica:

aristoteles

Pulcini
13 Maggio 2015
70
36
18
Se il 20 riuscisse a migliorarsi nei falli, densità a centrocampo e ampiezza difensiva (qui si può andare di slide), diventerebbe a mio avviso il migliore, visto che hanno aggiunto una buona quantità di animazioni, riscritto praticamente la fisica della palla e a livello tattico e di ritmo divenuto più consistente.

Purtroppo temo che non faranno granché per le prime due cose.

Per ora dico anch'io FIFA 08 e gli eccelsi Mondiali del 18.
 
  • Like
Reactions: d_dave

Gianni1985

Pulcini
7 Ottobre 2019
82
38
18
PSN ID
Utopia1807
scusate se mi intrometto nella discussione ma la trovo particolarmente interessante...
ho giocato a fifa dal 99 al 2006 e a quell'età e in quegli anni mi sembravano tutti dei "capolavori" e notavo miglioramenti sostanziali di anno in anno...
dopo anni di pausa ho ripreso a giocare da un amico a fifa 14 che ricordo con molto piacere e all'epoca giocavo anche on line (unica volta) e per me essere arrivato in 3 divisione era già stato un successo ( considerando che non so fare nessuna skill)
con la generazione ps4 ho preso di fifa16 e devo ammettere che le introduzioni di gameplay e carriera che c'erano mi avevano soddisfatto ( come detto precentemente io gioco solo off line )
di fifa 17 e fifa 18 non posso dire molto...avrò giocato 20 ore in quei 2 titoli perchè onestamente mi aspettavo qualcosa di più...l'impossibilità di allenare tutta la squadra ma solo 5 giocatori a settimana, la primavera inesistente ad inizio gioco, l'impossibilità di far giocare un giovane della primavera senza per forza fargli un contratto da prima squadra, la mancanza del diritto di riscatto nelle trattative, le trattative dei contratti che spesso diventavano irreali, il bug degli overall che invece di salire scendevano, l'impossibiltà di avere statistiche dettagliate per le stagioni concluse e soprattutto per i tuoi giocatori in prestito che non potevi mai sapere se giocavano (cosa cmq molto rara) le infinite richieste per un giocatore messo sul mercato che poi non accettava mai la destinazione ( quasi sempre però da squadre improbabili) ecc ecc...
e non sto parlando di meccaniche di gioco perchè non voglio fare il saputello o quello a cui non va bene niente, ma diciamo che anche in questo aspetto mi aspettavo correzzioni che non sono mai arrivate.
il punto forte di fifa sono sempre state le licenze, pensavo che con l'acquisizione della champion's e dell'europa league avessero dato una batosta alla concorrenza e per quest'anno (dopo aver saltato fifa 19) ero carico di aspettative...invece...una carriera allenatore ingiocabile e più che essere fifa 20 è un fifa 19 v2 buggata...
allora quest'anno sono passato a pes...devo ancora abituarmi al sistema di gioco ovviamente, devo ancora abituarmi ad avere meno licenze e meno campionati (fortuna che le patch aiutano a correggere alcune cose)
ma sono contento della scelta e credo che se implementassero qualche opzione in più sarebbe un gioco perfetto per me...con le vostre patch ovviamente ;)
 

d_dave

Giovanissimi A
14 Luglio 2016
352
200
43
PSN ID
dave_mala
Se il 20 riuscisse a migliorarsi nei falli, densità a centrocampo e ampiezza difensiva (qui si può andare di slide), diventerebbe a mio avviso il migliore, visto che hanno aggiunto una buona quantità di animazioni, riscritto praticamente la fisica della palla e a livello tattico e di ritmo divenuto più consistente.

Purtroppo temo che non faranno granché per le prime due cose.

Per ora dico anch'io FIFA 08 e gli eccelsi Mondiali del 18.
Fifa 20 ha ottime potenzialità per diventare un simil 18, o anche superiore, ma appunto, con tutti i bug e deficit che si ritrova, è ancora in fase di Beta avanzata e temo che fino a Marzo non sapremo che strada definitiva, il team di sviluppo, gli farà intraprendere.
 
  • Like
Reactions: aristoteles

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Dai ragazzi siamo realisti, non é mai esistito un fifa simulativo come non é mai esistito un pes simulativo. Che poi pes si sia avvicinato di più alla simulazione é ormai un dato di fatto. Ma entrambi i giochi sono ancora lontanissimi da essa.
Fifa é un bel gioco, a tratti anche migliore di pes. Ma rimane un arcadozzo e va bene cosi dato che é lo scopo di EA farlo cosi (per via del fut).

Ps. parlo ovviamente del gioco base.
 
Ultima modifica:

aristoteles

Pulcini
13 Maggio 2015
70
36
18
Arcade arcade ma per fare questo gol all'ultimo minuto sul punteggio di parità in Ultimate Team ho dovuto pigiare tutti i tasti, eccetto quelli dei passaggi


Oltre che per vincere, è stato fondamentale anche per superare la sfida scambio icone con almeno 7 giocatori primo proprietario della Premier.. ho goduto quasi come quando segnavo coi cabinati :D

Fifa 20 ha ottime potenzialità per diventare un simil 18, o anche superiore, ma appunto, con tutti i bug e deficit che si ritrova, è ancora in fase di Beta avanzata e temo che fino a Marzo non sapremo che strada definitiva, il team di sviluppo, gli farà intraprendere.
Io del 18 , mondiali a parte, non ho un grandissimo ricordo.. credo che già così il 20 sia parecchio superiore (ovviamente confido in una patch definitiva per la carriera)
 
Ultima modifica:

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
Arcade arcade ma per fare questo gol all'ultimo minuto sul punteggio di parità in Ultimate Team ho dovuto pigiare tutti i tasti, eccetto quelli dei passaggi

Io del 18 , mondiali a parte, non ho un grandissimo ricordo.. credo che già così il 20 sia parecchio superiore (ovviamente confido in una patch definitiva per la carriera)

Mi riferisco all'offline gaming..
Dai un'occhiata a questa breve clip, con le sliders giuste, il 18 si avvicinava molto ad un gioco di calcio: la cpu tiene palla, tenta qualche dribbling e compie falli....e gioca a centrocampo...
il 20 l'ho provato in Early access..
Per ora lo confino tra gli indecenti arcadozzi: segue la deriva del 19 suo prossimo, con l'aggravante di bug non ammissibili per un Dev Team di alto livello..
EA come sai ha dichiarato ufficialmente che non intende investire risorse nell'offline e le conseguenze si vedono
Solo un miracolo, con la patch in arrivo mi farà cambiare idea.

 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Dai ragazzi siamo realisti, non é mai esistito un fifa simulativo come non é mai esistito un pes simulativo. Che poi pes si sia avvicinato di più alla simulazione é ormai un dato di fatto. Ma entrambi i giochi sono ancora lontanissimi da essa.
Fifa é un bel gioco, a tratti anche migliore di pes. Ma rimane un arcadozzo e va bene cosi dato che é lo scopo di EA farlo cosi (per via del fut).

Ps. parlo ovviamente del gioco base.
Concordo in pieno.. A memoria non ricordo sia mai esistito un calcistico davvero simulativo.. Entrambi si possono definire simcade (FIFA di default forse neanche), e personalmente mi va bene così.. So già che un calcistico pienamente simulativo probabilmente manco mi piacerebbe.. Oltre al fatto che credo sia impossibile simulare un partita di 90 min in 10/20 min di partita virtuale.. Poi chiaro c'è a chi invece piacerebbe avere una simulazione tutto tondo.. Li va a gusti
 
  • Like
Reactions: Giants94a

fideco

Allievi B
3 Settembre 2017
705
1,246
93
In early access ho scaricato l'attuale versione.
Offline ho testato 2-3 ore circa
Il gameplay a mio avviso è al momento non completamente valutabile: immediatamente però si avverte una sensazione di disordine negli assetti della cpu, in amdedue le fasi.
Basta salire a Campione per ritrovare tutti i difetti del 19:
la cpu gioca solo di prima, non tiene palla ed appena sente che il player si sta avvicinando si libera subito della palla.
Portare un tackle per fare un fallo tattico è un'impresa: non ci riesco...
Ad Esperto le cose migliorano: la cpu è più umana, sembra ragionare di più ed i ritmo diventa più ragionato.

Permangono le incertezze già notate prima nella difesa e un gameplay purtroppo ripetitivo e prevedibile.
Con le opportune modifiche tramite le sliders volte a rallentare il tutto, le cose migliorano, ma ho provato solo ad Esperto, cercando il massimo equilibrio competitivo tra Human/Cpu, ottenuto modificando i valori chiave (tra l'altro ho concesso un punto di vantaggio alla cpu come accelerazione).

Ecco un match screen dell'ultima partita, assieme ad uno screen della situazione stamina al 70
10 min x tempo Esperto, le solite mie assistenze moderate, modalità Torneo
Norwich-West Ham (cpu) 0-0



 
  • Like
Reactions: Agatto

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,202
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_

Utenti online

Nessun utente è online al momento.