FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Ho fifa 14, delle modalità non ne parlo, non m intaressano, per quel che riguarda il gameplay devo dire che l unica nota positiva sono i tiri in porta veramente belli sia come fisica che come animazione nel calciare il resto è il solito squallore soprattutto vedere il giocatore muoversi palla al piede è terribile sembra un gioco x commodore 64 di vent anni fa', sotto questo aspetto hanno cercato di inserire una specie d inerzia riuscendo a peggiorare ancora di più la situazione. Come vedete io i giochi li ho comprati entrambi e non tiro ne dal una ne dal altra parte ma veramente se devo fare un paragone o dovrei consigliare qualcuno su quale dei due giochi scegliere non avrei alcun dubbio pes 14 e' di un altro pianeta, come grafica come gameplay e soprattutto come realismo ( fifa 14 come detto è superiore solo sul animazione dei tiri in porta)..altra nota dolente di fifa 14, i campi da calcio sono fatti malissimo hanno un colore che col verde dei campi non c enta nulla

Ps un altra cosa assurda che ho notato è che quando si passa un pallone ad un compagno questi(il ricevente) resta immobile e non lo si può muovere per farlo andare incontro al pallone in anticipo, una cosa veramente frustrante
 
Ultima modifica:

Trainspotting90

Primavera
26 Ottobre 2009
2,824
2,672
113

ecco dove vince fifa, se il gameplay è soggettivo (per me vince pes) qua non ci sono paragoni

la master league ne esce TOTALMENTE sconfitta
 
Ultima modifica da un moderatore:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Certo che mi viene proprio da dire : "Fifa di qua, Fifa di la' " e poi qui non scrive nessuno....

Sto scaricando la demo, magari domani mi faccio qualche partita e scrivo qualcosa.
 

Sawyer

Pulcini
22 Settembre 2013
24
0
1
Io ho venduto Pes 2014 e ho interrotto una tradizione quasi decennale per acquistare Fifa. L'ho praticamente sempre denigrato in passato, forse un po' privo dell'oggettività che distingue un commento esterno da quello di un appassionato, ma adesso mi sono veramente ricreduto. Purtroppo a volte si ha il prosciutto davanti agli occhi, ci si scambia pareri e commenti e si inizia ad assumerli per veri pur non provando di persona. Io ho finito per leggere che il live di Fifa fa schifo, che la giocabilità è ridicola, addirittura qualcuno ne denigrava le modalità. Ho iniziato pure a crederci finché quest'anno giocando a Pes non mi sono reso conto che peggio di così non potesse andare e ho provato Fifa (se mi fosse andata male avrei ripreso Pes 2013). Ora veramente mi trovo spiazzato di fronte ad un prodotto che eccelle quasi su tutto, curato nei particolari e di un realismo eccezionale.
 

Cernix

Juniores
26 Novembre 2010
1,510
0
36
Io ho venduto Pes 2014 e ho interrotto una tradizione quasi decennale per acquistare Fifa. L'ho praticamente sempre denigrato in passato, forse un po' privo dell'oggettività che distingue un commento esterno da quello di un appassionato, ma adesso mi sono veramente ricreduto. Purtroppo a volte si ha il prosciutto davanti agli occhi, ci si scambia pareri e commenti e si inizia ad assumerli per veri pur non provando di persona. Io ho finito per leggere che il live di Fifa fa schifo, che la giocabilità è ridicola, addirittura qualcuno ne denigrava le modalità. Ho iniziato pure a crederci finché quest'anno giocando a Pes non mi sono reso conto che peggio di così non potesse andare e ho provato Fifa (se mi fosse andata male avrei ripreso Pes 2013). Ora veramente mi trovo spiazzato di fronte ad un prodotto che eccelle quasi su tutto, curato nei particolari e di un realismo eccezionale.


Si si ok ;)
 

maicon89

Pulcini
20 Settembre 2013
51
0
6
PSN ID
danielasroma89
fifa onestamente è un bel gioco...io ho tradito pes solo l anno scorso ma l emozioni che mi da pes fifa non me le dara mai:-|
 

bininho

Primavera
24 Agosto 2012
2,959
20
38
PSN ID
Paolobino97
Tra Carriera di Fifa e Master league di Pes c'è un abisso (di quelli profondissimi)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Io ho venduto Pes 2014 e ho interrotto una tradizione quasi decennale per acquistare Fifa. L'ho praticamente sempre denigrato in passato, forse un po' privo dell'oggettività che distingue un commento esterno da quello di un appassionato, ma adesso mi sono veramente ricreduto. Purtroppo a volte si ha il prosciutto davanti agli occhi, ci si scambia pareri e commenti e si inizia ad assumerli per veri pur non provando di persona. Io ho finito per leggere che il live di Fifa fa schifo, che la giocabilità è ridicola, addirittura qualcuno ne denigrava le modalità. Ho iniziato pure a crederci finché quest'anno giocando a Pes non mi sono reso conto che peggio di così non potesse andare e ho provato Fifa (se mi fosse andata male avrei ripreso Pes 2013). Ora veramente mi trovo spiazzato di fronte ad un prodotto che eccelle quasi su tutto, curato nei particolari e di un realismo eccezionale.

Ho fatto pochissime partite alla demo di Fifa e non posso certo dare un giudizio. Ti chiedo solo un parere sulla fisica del pallone in Fifa.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Sia chiaro, se vogliamo mantenere questa discussione interessante (e aperta) non diamo giudizi categorici sui due giochi ma limitiamoci a dire cosa ci piace di più di uno o dell'altro. E, SOPRATTUTTO, non diamo giudizi sugli utenti che preferiscono un gioco invece dell'altro.
 

Olindo 28

Primavera
6 Luglio 2012
2,481
117
63
Oggi ho provato la demo di fifa da un amico. È davvero un bel gioco. Nonostante preferisca pes ancora alla stragrande quest anno fifa (su 360) ha fatto bei passi avanti (almeno per le 2 partitine che ho fatto). Una cosa che odio è che a livello campione si segna anche da posizione impossibile. E poi il tasto corsa!!! Cavolo puoi giocare ore senza mai lasciarlo tanto i giocatori si muovono come anguille e fai quello che vuoi. Mai un'azione ragionata lentamente. .. di corsa verso la porta... a pes se non ci rifletti e corri e basta col cavolo che concludi qualcosa. Di modalità non parlo perche ho visto solo la demo... ma per game play ancora pes forever.
 

Sawyer

Pulcini
22 Settembre 2013
24
0
1

Difficile capire l'ironia da un forum... Se per caso la tua fosse ironia, te ne chiederei il motivo. E' un modo di dire che ho torto nel mio giudizio? In questo caso, quali motivazioni vorresti smentire e su che basi?

Ho fatto pochissime partite alla demo di Fifa e non posso certo dare un giudizio. Ti chiedo solo un parere sulla fisica del pallone in Fifa.

Io l'ho trovata veramente realistica e ben curata. Gli altri anni ero il primo ad affermare che calciare la palla a Fifa fosse esattamente come giocare con un palloncino pieno d'aria che si alza in volo e ricade con leggerezza. Anche i passaggi, i cross, tutto assumeva la stessa traiettoria "cotonata". Quest'anno (e forse anche l'anno scorso, avevo giocato solamente alla demo e non ho basi per giudicare) invece è decisamente migliorata. Quanto a gestione del tiro, della potenza e della precisione mi ricorda molto Pes, soprattutto quello dell'anno scorso (che ho sempre reputato ottimo). Sommando questo ad un sistema di gestione ottimale delle traiettorie (se tiri d'esterno, di interno, di collo, di punta, cambia anche il giro della palla, l'impatto per terra e così via) secondo me si ha un'ottima fisica. In più direi che su questo influisce anche il sistema di gestione dei movimenti del giocatore al momento in cui si calcia la palla. Sto notando poi che anche la pioggia influisce molto sulla traiettoria della palla, giocare con i lanci per esempio diventa difficoltoso e la palla non attecchisce a terra schizzando via ad ogni rimbalzo (vorrei provare anche con la neve). E l'ultima cosa che ho notato finora è che c'è un'opzione che si può settare sul livello di deterioramento del campo durante la partita. Credo che anche questo possa incidere sui passaggi e sulle traiettorie della palla, ma non l'ho ancora mai provato.
 

Sawyer

Pulcini
22 Settembre 2013
24
0
1
Oggi ho provato la demo di fifa da un amico. È davvero un bel gioco. Nonostante preferisca pes ancora alla stragrande quest anno fifa (su 360) ha fatto bei passi avanti (almeno per le 2 partitine che ho fatto). Una cosa che odio è che a livello campione si segna anche da posizione impossibile. E poi il tasto corsa!!! Cavolo puoi giocare ore senza mai lasciarlo tanto i giocatori si muovono come anguille e fai quello che vuoi. Mai un'azione ragionata lentamente. .. di corsa verso la porta... a pes se non ci rifletti e corri e basta col cavolo che concludi qualcosa. Di modalità non parlo perche ho visto solo la demo... ma per game play ancora pes forever.

Anche io dalla demo mi ero fatto questa impressione. Invece giocando contro la cpu e soprattutto settando la difficoltà al massimo livello e la velocità su "lento", accelerare in fase di costruzione diventa non solo inutile ma deleterio. Anche accelerare in fase difensiva a meno che non si debba inseguire e trattenere, equivale ad essere saltati immediatamente. Occorre temporeggiare, chiamare un altro uomo e aspettare il momento giusto per affondare il tackle, ammesso che l'attaccante decida di proseguire.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,314
113
Io l'ho trovata veramente realistica e ben curata. Gli altri anni ero il primo ad affermare che calciare la palla a Fifa fosse esattamente come giocare con un palloncino pieno d'aria che si alza in volo e ricade con leggerezza. Anche i passaggi, i cross, tutto assumeva la stessa traiettoria "cotonata". Quest'anno (e forse anche l'anno scorso, avevo giocato solamente alla demo e non ho basi per giudicare) invece è decisamente migliorata. Quanto a gestione del tiro, della potenza e della precisione mi ricorda molto Pes, soprattutto quello dell'anno scorso (che ho sempre reputato ottimo). Sommando questo ad un sistema di gestione ottimale delle traiettorie (se tiri d'esterno, di interno, di collo, di punta, cambia anche il giro della palla, l'impatto per terra e così via) secondo me si ha un'ottima fisica. In più direi che su questo influisce anche il sistema di gestione dei movimenti del giocatore al momento in cui si calcia la palla. Sto notando poi che anche la pioggia influisce molto sulla traiettoria della palla, giocare con i lanci per esempio diventa difficoltoso e la palla non attecchisce a terra schizzando via ad ogni rimbalzo (vorrei provare anche con la neve). E l'ultima cosa che ho notato finora è che c'è un'opzione che si può settare sul livello di deterioramento del campo durante la partita. Credo che anche questo possa incidere sui passaggi e sulle traiettorie della palla, ma non l'ho ancora mai provato.

Non so, come ho scritto ho giocato veramente troppo poco per dare giudizi. Sinceramente, in quel poco che ho giocato, non mi è piaciuta per niente la fisica del pallone sui passaggi rasoterra. Mi sembra di giocare su un biliardo. Fra oggi e domani cercherò di giocarci un po' per farmi un'idea più precisa.
Sono d'accordo con te su una cosa. Mi sembra che Fifa14 assomigli più a Pes2013 di quanto gli assomigli Pes2014. Quindi penso sia normale che se uno preferisce Pes 2013 a Pes 2014 preferisca anche Fifa 14.
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Devo dire che una volta scaricata la patch (non l avevo ancora fatto) e ritoccato le slide questo gioco è migliorato tanto, i movimenti dei calciatori sono ora meno frenetici e i passaggi rasoterra dopo la patch hanno la giusta fisica e il giusto peso, poi sempre con le slide ritoccate il gioco è molto più ragionato. In generale l impressione che ho adesso (quindi dopo la patch e con le slide ritoccate) è che finalmente molte delle cose che non andavano nei fifa precedenti ora sono state migliorate o addirittura risolte. Mi riferisco in particolare alla fisica del pallone ora molto simile a quella dei pes migliori, e anche a quella sensazione di leggerezza che i giocatori in campo davano, ora infatti sembra tutto più reale. I tiri sono belli i passaggi alti pure portieri al top. L unica cosa che non mi piace è che quando la palla comincia a canminare sia a terra o che rimbalzi sembra non perdere velocità peccato lo si nota subito ed è parecchio fastidioso. Quindi per le cose giuste devo correggere la mia precedente valutazione e fare i complimenti a EA (è la prima volta che m accade) non ho dubbi questo è il miglior fifa di sempre che somiglia tanto ai pes migliori
 
Ultima modifica:

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Che dite, Compro Fifa su PS4 o resto un anno senza calcio??

Guarda da parte mia posso dirti che già questo fifa è diverso da quelli precedenti(che ho avuto tutti), è migliorato proprio li dove peccava, anche se cmq la grafica non è assolutamente ai livelli di pes 14 e il movimento dei giocatori sulla corsa non è ancora al top anche se i passi in avanti ci sono, per non parlare della fisica della palla quasi completamente stravolta ma in meglio, quindi quello next gen non può che essere ancora meglio a parer mio anche se graficamente avrà si maggiori dettagli ma non mi sembra siano cambiati i discutibili modelli poligonali dei giocatori che praticamente riprendono quelli della current gen. Io lo prenderò al lancio con la nuova console, quindi il consiglio che mi sento di darti
è quello di non aspettare un anno e prendere fifa next gen
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Il gioco è più o meno quello dell'anno scorso. Anche io ho trovato qualche miglioramento qua e la, ma l'anima è quella ormai arcade che da Fifa11 in poi è diventata sempre più evidente.
Da questo punto di vista il gioco è buono anzi ottimo. Se si è in cerca di un gioco immediato spettacolare e senza troppe velleità tattico-simulative l'acquisto lo consiglio soprattutto per il gioco online. Offline è tanto fumo e poco arrosto. Molto belle sulla carta le cose di manageriali di contorno ma poi in campo la cpu è sempre la solita scriptata all'ennesima potenza e poco personalizzata.
Occhio perchè che è stracolmo di bug ancora, consiglio anche qua di attendere la prima patch.
 

removed_user_1

Prima squadra
6 Novembre 2012
4,714
525
113
Il gioco è più o meno quello dell'anno scorso. Anche io ho trovato qualche miglioramento qua e la, ma l'anima è quella ormai arcade che da Fifa11 in poi è diventata sempre più evidente.
Da questo punto di vista il gioco è buono anzi ottimo. Se si è in cerca di un gioco immediato spettacolare e senza troppe velleità tattico-simulative l'acquisto lo consiglio soprattutto per il gioco online. Offline è tanto fumo e poco arrosto. Molto belle sulla carta le cose di manageriali di contorno ma poi in campo la cpu è sempre la solita scriptata all'ennesima potenza e poco personalizzata.
Occhio perchè che è stracolmo di bug ancora, consiglio anche qua di attendere la prima patch.

Non sono d accordo se s li lasciano le slide default è arcade veloce e frenetico, ma se metti mano alle slide diventa molto più ragionato a simulativo con in più quel tocco di immediatezza e spettacolarità che in un gioco non guastano, anzi mi permetto di dire che in tante cose in cui pes eccelleva fifa quest anno la superato vedi fisica dei tiri con animazione dei giocatori annessa un altro pianeta rispetto quello che stiamo vedendo in pes 14. Il tutto sempre secondo me sia chiaro
 

Sawyer

Pulcini
22 Settembre 2013
24
0
1
Il gioco è più o meno quello dell'anno scorso. Anche io ho trovato qualche miglioramento qua e la, ma l'anima è quella ormai arcade che da Fifa11 in poi è diventata sempre più evidente.
Da questo punto di vista il gioco è buono anzi ottimo. Se si è in cerca di un gioco immediato spettacolare e senza troppe velleità tattico-simulative l'acquisto lo consiglio soprattutto per il gioco online. Offline è tanto fumo e poco arrosto. Molto belle sulla carta le cose di manageriali di contorno ma poi in campo la cpu è sempre la solita scriptata all'ennesima potenza e poco personalizzata.
Occhio perchè che è stracolmo di bug ancora, consiglio anche qua di attendere la prima patch.

Dire che Fifa è arcade mi sembra un po' eccessivo. Effettivamente, settato con velocità "normale" probabilmente è troppo frenetico e a volte poco ragionato, però con una velocità minore non è di certo un gioco arcade. Soprattutto se si pensa che ogni situazione di gioco è gestita da un sistema particolare, dai tiri ai contrasti. Finora mi sono sempre sentito dire "perché compri Pes? E' troppo arcade!" ed effettivamente la semplicità del gioco, la presenza dei binari lasciava intendere un'eccessiva semplificazione a danno del realismo. E' vero che quest'anno Pes ha segnato la svolta verso la simulazione, ma non per questo si può dire che Fifa diventi automaticamente l'arcade della situazione. Trovo l'online appassionante ma non sminuirei l'offline, calcolando che l'aggiunta manageriale è quel "contorno" che in sua assenza rende Pes monotono alla follia. Quel che non mi piace di Fifa sono i colpi di testa su calcio d'angolo. Ne entrano troppi e a volte è impossibile soprattutto online, riuscire a marcare in modo ottimale.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,064
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_