FIFA [TOPIC UFFICIALE] Parliamo qui del titolo EA

astef

Allievi B
30 Luglio 2013
597
144
43
allora..la mia cosiderazione su FIFA e questa dopo un pò diventa monotono..non e reale..la fisica della palla e irreale...non c'e un gioco ragionato...meglio 1000volte la controparte!
 

Agatto

Juniores
25 Settembre 2016
1,778
1,373
113
Ragazzi per un fifa nuovo bisognerà aspettare le nuove console, questo fifa è praticamente identico al 19,io fossi in voi non spenderei mai 70 euro per fifa 20,tanto vale rimanere con il 19. Premetto che ho sempre comprato sia pes che fifa, quindi non ho mai avuto problemi a giudicarli, però così è una presa in giro.
 
  • Like
Reactions: Sax7 e Giants94a
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Quest’estate tra malattia e ferie ho avuto 2 mesi di tempo, e così mi son messo a scaricare Fifa 11-12-13-14-15-16-17
Il più bello di tutti?
Fifa 11
Anche se ritengo come cpu la migliore il 13, diciamo che il gameplay è rimasto spettacolare fino al 13, perché già con il 14 si intravedeva il cambio generazionale.
Ciao, carissimo. Scusa il ritardo nella risposta. Ho guardato qualche gameplay della nuova demo, FIFA 20. Ed in questi giorni mi sono preso un po' di tempo per rifletter su il mio rapporto coi calcistici odierni, e sul perchè questo rapporto è andato a disgregarsi. Per onestà intellettuale, essendo io un neofita dell'online, devo dire che la breve esperienza su entrambi i titoli mi hanno fatto giudicare i videogame anche in modo più aspro del dovuto. Quindi ho fatto mea culpa, dicendomi fortunato per non esserci finito dentro ma solo di aver capito ''come gira'' in quei 2 mesetti di prova. Nel senso che non trovavo giusto maledire la controparte offline per dettagli che appartengono a quella online. Anche se, ahimè, diventa sempre più un tutt'uno, col tempo che passa.

In ogni caso, pensavo ad Ultimate Team, ed al fatto che molti dicono che FIFA è peggiorato grazie a questa modalità. Io invece ho sviluppato un mio pensiero, che vorrei condividere con voi. Secondo me, da FIFA 12 in poi, il gioco, sia come animazioni che giocabilità, è peggiorato. Non so i motivi. Cambio di staff? Non saprei. Ed il fatto che, nello stesso tempo, questa loro modalità diventava per EA SPORTS sempre più redditizia, non ha permesso loro di rendersi conto di quanto il core del gioco stesse andando in malora.

Nel mio caso, ho cercato anche di trovare una spiegazione allo shock subito provando il dischetto di FIFA 19, un anno fa. Essendo che avevo smesso coi videogame nel 2012, l'unico gioco di calcio rimastomi era FIFA 11 sulla mia cara XBOX 360 (quanto mi manca). Quel FIFA 11 che mi ha divertito così tanto da non farmi comprare una console next-gen e i relativi titoli. Anche per questioni economiche e di tempo, certo. Ma soprattutto perché quel FIFA 11, da me aggiornato da Settembre 2010 a Settembre 2019, piaceva e mi bastava. Si parla di sensazioni, feeling, dettagli che fanno la differenza. FIFA 19 o 18, giochi recenti, sono sicuramente migliori in tanti aspetti di un FIFA 10 o 09. Però a me non piacciono. I motivi, che ho spesso elencato anche analizzando un semplice gameplay minuto per minuto, sono tanti. Ma, in sostanza, è che il gioco è cambiato. Forse, per certi versi, è anche più realistico. FIFA 11 aveva tanti difetti, la finta di tiro saltava l'uomo 8 volte su 10, il tiro a giro andava all'incrocio anche se calciavi dal fallo laterale. Il ritmo col ciclo già c'era lì. Così come un leggero script in certi momenti della stagione o contro squadroni. Però era tutto più natuale. E non sentivi che qualcuno stesse giocando al posto tuo. Il mio shock, quindi, da vecchio affezionato della serie, non è stato tanto perché trovo FIFA 19 peggiore di FIFA 09 (anche se lo è) e basta. Ricordo i primi match, prima di molte patch, davvero avvincenti. Feci tantissimo Chelsea-Liverppol ad altissima intensità. Era FIFA, quello che amavo, magari più meccanico, meno efficace in certe azioni che prima uscivano, però era sempre FIFA. Il problema è che, essendo cresciuto, ho probabilmente chiesto un qualcosa di più. Un FIFA 11, con grafica aggiornata, sarebbe un sogno. Però, ci sta che uno dopo un po' chiede altro. Ci sono videogamer, che dopo 1 anno di partite si stufano e aspettano il nuovo. Figuriamoci io, che ho sperato in ciò dopo 9 anni di carriere ad un solo gioco. Non a caso, giocando ora a FIFA 10, noto delle piccolezze che all'occhio danno fastidio, ma solo perché lo stesso occhio in questo momento chiede altro. Quell'altro che nella serie non si è evoluto. Illuminante è notare il comparto animazioni su controllo palla e passaggio, le basi del calcio. Nei vecchi FIFA, c'era tanta grazia. Nei recenti, i giocatori subiscono scariche elettriche ad ogni contatto con la sfera. Ma il gameplay, il gioco, è diverso. Ed è per questo che scaricando la demo di FIFA 10 su PC, seppur con una scheda video del tutto inadatta, io ho provato emozioni forti. Mai sopite.

Il gioco si porta dietro i difetti storici di sempre, la velocità, la non-fisica, la troppa leggerezza del tutto. Nel frattempo, però, ha abbandonato tutte le strade intraprese nel triennio 2009-2010-2011, quando i canadesi fecero un qualcosa di unico, se rapportato all'epoca, col loro 360 dribbling. Però FIFA 19 può divertire, non devo dire che è bruttissimo solo perché ce l'ho con tutto lo sperpero di soldi che c'è dietro. Anche in FIFA 11 c'era Ultimate Team, solo che io non lo sapevo. Ma, comunque, la software house non agiva come ad oggi. E' cambiato, diventato sempre meno simulativo. Migliorando nel comparto grafico, regredendo di molto in quello delle animazioni, della giocabilità e in quei fattori esterni che fanno sentire sempre meno protagonista il player.

Riguardo FIFA 20, devo dire che Volta è divertente e ben fatto. Come gioco a parte, sarebbe divertente. Per il FIFA normale, non posso non ammettere che una regolata se la son dati. Le animazioni sono castrate, così come la velocità, perché forse si son resi conto anche loro dello scempio che si era raggiunto. Però è una demo. La demo di FIFA 19, la partita introduttiva, mi fece sobbalzare dalla sedia. Facciata. Finzione. Il gioco è quello, i calciatori si passano ancora la sfera alzando la gamba a mo dì proboscide dell'elefante, le ginocchia fanno ancora zig zag stile criceto, il pallone sembra sgonfio, quando l'anno scorso sembrava un palloncino. Di male in peggio, ma a qualcuno piacerà.

Chiedo scusa, non odio FIFA 19, ho esagerato. Semplicemente non fa per me. I soldi sono la cosa più importante del mondo. Ed anche i videogame, anche quelli che un tempo puntavano su altro, ora virano su diversi aspetti per soddisfare il loro portafogli. Odio Ultimate Team e le monetine, quello sì. E tutto il sistema che c'è dietro. Come odio vedere un gioco bellissimo ridotto ai minimi termini. Però è più l'amarezza che l'odio. Come un amico a cui sei affezionato, ci esci da una vita, e un giorno lo ritrovi dietro al muretto con la tua ragazza. Come lo script.

Buon Fifa 20 a tutti :)

FONTE: Assiduo giocatore di FIFA 10 e 11. Ha giocato per 2 mesi 2 a FIFA 19, provando carriera allenatore, carriera giocatore, 2 dico 2 weekend league all'ultimate team per poi buttarlo, letteralmente, nella spazzatura tanto era forte la sensazione di presa in giro e amarezza.
 
Ultima modifica:
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
PS: Non comprerò FIFA 20, mi pare ovvio. Al contrario, ho ri-ordinato FIFA 14, spendendo 4 €. Se riesco a risolvere il problema colpi di testa, a rallentare il pallone che purtroppo scivola sul ghiaccio e a bilanciare un po' la difficoltà, forse, forse, forse, torno a giocare pure io. Ho accantonato l'idea PC-FIFA 11, il mio notebook non regge. Mal che vada, pazienza, potrò sempre un giorno riacquistare una XBOX 360 coi vecchi titoli. Però voglio dare un'ultima chance almeno a questo 14, che pure accantonai, ma più per la nausea generale che per il gioco che, spero, se non mi darà il feeling dei vecchi FIFA, almeno qualcosa di simile. Mi manca molto giocare al calcio alla Playstation, prima di comprare la 4 a Natale 2019 lo facevo ogni sera divertendomi. Poi mi sono intristito. Speriamo.
 
12 Luglio 2019
1,197
1,024
113
Ah, ho provato la demo del 20 al negozio mio di fiducia, dove per altro compro solo film. Il negoziante sa del mio rapporto incrinato con FIFA, però mi ha invitato a provare. Ho fatto 2 goal in 2 azioni per poi rimettere pausa. Le punizioni invece mi piacciono, almeno sulla carta. Le puoi tirare praticamente come vuoi. Ho pure sbagliato un rigore, rigore preso in quelle 3 azioni, sbagliandolo. Però 0 feeling. Gioco scivoloso. E lo dico di nuovo, chi spera in un cambio per la next gen, per me spera male.
 

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,015
3,211
113
Mi aggancio a questo thread sapendo di essere offtopic, ma non sapevo dove poterlo chiedere: in preda a non so cosa (lo so sono un pirla) ho prenotato Fifa 20 per Ps4 da Unieuro ad inizio luglio dando come caparra 5 euro. Adesso ho preso PES 2020 e dopo le ultime notizie sulle licenze e aver provato la demo non ho più intenzione di ritirare la mia copia del gioco. Non acquistando altri videogiochi nel corso dell'anno, c'è la possibilità di avere indietro i 5 euro (ovviamente tramite un buono per acquistare qualcosaltro)? Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio, altrimenti chiedo in negozio e, in caso negativo, rinuncio ai 5 euro.
Mi riscuso per l'offtopic.

Per tornare in topic ho provato la demo (carina la modalità Volta)... mi sembra il consueto Fifa che negli ultimi anni mi ha fatto più incazzare che divertire ma che avevo preso a scatola chiusa più che altro per la questione delle licenze.
 

starchild

Prima squadra
15 Aprile 2015
7,411
6,783
113
PSN ID
Starchild1994
Mi aggancio a questo thread sapendo di essere offtopic, ma non sapevo dove poterlo chiedere: in preda a non so cosa (lo so sono un pirla) ho prenotato Fifa 20 per Ps4 da Unieuro ad inizio luglio dando come caparra 5 euro. Adesso ho preso PES 2020 e dopo le ultime notizie sulle licenze e aver provato la demo non ho più intenzione di ritirare la mia copia del gioco. Non acquistando altri videogiochi nel corso dell'anno, c'è la possibilità di avere indietro i 5 euro (ovviamente tramite un buono per acquistare qualcosaltro)? Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo ringrazio, altrimenti chiedo in negozio e, in caso negativo, rinuncio ai 5 euro.
Mi riscuso per l'offtopic.

Per tornare in topic ho provato la demo (carina la modalità Volta)... mi sembra il consueto Fifa che negli ultimi anni mi ha fatto più incazzare che divertire ma che avevo preso a scatola chiusa più che altro per la questione delle licenze.
Di solito alcune catene permettono di cambiare la prenotazione su un altro gioco, se c'è qualcosa che ti interessa. L'unica è andare a sentire, comunque non penso ti faranno problemi
 
  • Like
Reactions: anr83ra

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,015
3,211
113
Di solito alcune catene permettono di cambiare la prenotazione su un altro gioco, se c'è qualcosa che ti interessa. L'unica è andare a sentire, comunque non penso ti faranno problemi
Ti ringrazio... è la prima volta nella mia vita che non ho intenzione di ritirare qualcosa che ho prenotato... mi sento anche un pò in imbarazzo, ma piuttosto che buttare altri 45 euro per il "riscatto", male che vada, preferisco perderne 5. Chiedo scusa ancora per l'offtopic, ma non mi andava di aprire una discussione per questa richiesta. Di sicuro mi servirà da lezione per il futuro, tralaltro non mi spiego perchè ho avuto questa fretta, quando online lo potevo prenotare/preordinare pure a meno qualche tempo dopo. Sono il tipico esempio del comprare a scatola chiusa. Mi riscuso con i mod per l'offtopic.
 

HarryKein

Allievi A
5 Gennaio 2017
1,078
1,333
113
PSN ID
HarryKein88
Ti ringrazio... è la prima volta nella mia vita che non ho intenzione di ritirare qualcosa che ho prenotato... mi sento anche un pò in imbarazzo, ma piuttosto che buttare altri 45 euro per il "riscatto", male che vada, preferisco perderne 5. Chiedo scusa ancora per l'offtopic, ma non mi andava di aprire una discussione per questa richiesta. Di sicuro mi servirà da lezione per il futuro, tralaltro non mi spiego perchè ho avuto questa fretta, quando online lo potevo prenotare/preordinare pure a meno qualche tempo dopo. Sono il tipico esempio del comprare a scatola chiusa. Mi riscuso con i mod per l'offtopic.

In teoria tu sei inadempiente e loro potrebbero trattenere la caparra, in teoria. Comunque puoi cambiare la prenotazione su un altro gioco o comunque chiedere che te li restituiscano comunque
 
  • Like
Reactions: anr83ra

Jocker

Juniores
21 Agosto 2013
1,706
1,436
113
Le poche novità in carriera e ormai l'attuale generazione di consolle che pare sia sfruttata(non ci credo), mi fa assolutamente propendere di non acquistare Fifa 20 (ma tanto meno il concorrente).
Sto bene col 19 (che poi è fifa 20 oppure fifa 20 è il 19 fate voi :p ) in attesa della next gen, tanto io penso di essere rimasto uno dei pochi dinosauri in circolazione, dato che gioco prettamente offline
 

Magic_Of_Immortality

Prima squadra
22 Luglio 2017
6,603
8,624
113
Le poche novità in carriera e ormai l'attuale generazione di consolle che pare sia sfruttata(non ci credo), mi fa assolutamente propendere di non acquistare Fifa 20 (ma tanto meno il concorrente).
Sto bene col 19 (che poi è fifa 20 oppure fifa 20 è il 19 fate voi :p ) in attesa della next gen, tanto io penso di essere rimasto uno dei pochi dinosauri in circolazione, dato che gioco prettamente offline
Qua sei in buona compagnia.. Si può dire che quasi tutti giochiamo offline.. Io giusto un po di pro club, ma un buon 90-95% del mio tempo lo passo a fare campionati e/o carriere
 
  • Like
Reactions: Jocker

jamirodavid

Juniores
13 Ottobre 2012
1,725
1,495
113
Le poche novità in carriera e ormai l'attuale generazione di consolle che pare sia sfruttata(non ci credo), mi fa assolutamente propendere di non acquistare Fifa 20 (ma tanto meno il concorrente).
Sto bene col 19 (che poi è fifa 20 oppure fifa 20 è il 19 fate voi :p ) in attesa della next gen, tanto io penso di essere rimasto uno dei pochi dinosauri in circolazione, dato che gioco prettamente offline

Non sei l’unico.. anch’io preferisco rimanere col 19 quest’anno.. quando poi lo troverò a prezzo stracciato allora capace che lo prendo ma solo per convenienza..
 
  • Like
Reactions: Jocker

Giants94a

Primavera
28 Marzo 2014
2,756
2,823
113
PSN ID
Giants94a
Provata la demo,se non mi avessero messo le formazioni/divise aggiornate avrei seriamente pensato di avere ancora fifa 19 dentro la console.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,896
Utenti registrati
64,857
Ultimo utente registrato
vedikroots22