Allora io dico la mia, premettendo sempre il fatto che a fifa 13 ho fatto duemila partite, ed ho giocato oltre ad ultimate team alle stagioni con il psg. premetto inoltre che avevo una copia canadese, per cui il commento era di martin tyler e adam smith, lo stesso di fifa 14.
partiamo proprio dal commento: uguale uguale, poche frasi nuove, tantissime frasi vecchie (questo però è legato alla mia esperienza col gioco Usa, non so dire nel gioco ita se sia diverso)
gameplay: ok, hanno aggiunto qualche tweak. sostanzialmente il
first touch control è peggio dell'anno scorso, ora ci mettono molto di piu a controllare la palla. la velocità è la solita di fifa, un pò rallentata ma cmq sempre hyper. il campo sembrerebbe ora un pò + grande, dal campo di calciotto che era l'anno scorso ora almeno sembra un campo regolamentare. il centrocampo può venire scavacato come l'anno scorso in maniera molto semplice, anche se la cpu tende cmq a far girar palla di piu a centrocampo. il ritmo è cmq sempre elevatissimo, azioni da una parte e dall'altra nel giro di pochi istanti. i corner presentano il solito problema: pur giocando in difensivo, un corner a favore tuo diventa facilmente un contropiede con grossa occasione (io ho subito gol). allo stesso tempo hanno cercato di introdurre una pesantezza o cmq un inerzia. il pallone passa ma velocità super tele alal velocità palla medica in maniera random. inoltre mi è capitato un tiro fuori che è partito lento e poi ha acquistato velocità, a mezz'aria da solo e senza deviazioni o rimbalzi. praticamente stava andando fuori a 3 all'ora e gli ultimi 8 metri di campo li ha fatti a 200, senza rimbalzare da nessuna parte.
resta sempre gradevole il bug di non poter skippare le sostituzioni, sei costretto a vederle come era in fifa 13.
ho fatto 5 partite e oltre a venirmi un gran mal di testa per il ritmo hyper (e mi chiedo, dopo solo un mese di pes 13, come ho fatto a fare 2000 e passa partite a fifa), ho visto anche, come sempre, il momentum. splendida percussione mia, tiro di ibra e palo, pallone che rimbalza sui piedi di menez, tiro e traversa. la palla torna al centro, matuidi di testa la butta in mano a casillas. casillas rilancia veloce verso xavi, filtrante alto (l1 + triangolo) per messi, gol. vi giuro che ci ho messo 2 minuti per scriverlo ma il tutto è avvenuto in 18-20 secondi.
ah, ovviamente come sempre, il recupero dura una vita. praticamente l'ultima partita il recupero dal 90 in poi è durato tanto quanto il tempo regolamentare.
le grosse differenze sono che hanno cercato di limitare l'efficacia della velocità con due accorgimenti: mentre arriva palla all'attaccante ci mette un attimo in + a controllarla, e allo stesso tempo il difensore si TELETRASPORTA nella posizione dell'attaccante fermandolo. spero sia un bug ma visto e rivisto al replay, puyol stava a 4 metri da menez e come menez tocca palla lui si smaterializza da lì per materializzarsi su menez. è una demo... può essere un bug. impact engine sempre bello.4 anni o + che lo usano e ancora capita che fai una scivolata e i due giocatori che si toccano ESPLODONO uno da una parte e uno dall'altra, con la palla che resta al centro (per capirci,mi è accaduto questo
http://www.youtube.com/watch?v=fJm7do6KWbs). altra chicca su menez: dani alves mi sbilancia fallosamente, esce l'icona del vantaggio, menez cade su puyol. fallo contro e ammonizione. in sincerità queste cose le posso tollerare in pes 14 che è un gioco nuovo, non in fifa 14 che ha un motore presente così da anni.
i filitrati alti sono meno efficaci, anche se in una gara contro il man city, per tutto il primo tempo il city ha provato col filtrante alto a superare la difesa. segnalo inoltre una cosa bella contr il barcellona: ad un certo punto ho avuto la sensazione di non controllare + la mia squadra, che insomma il gol era nell'aria. non è semplice da spiegare ed è una sensazione che si impara giocando migliaia di volte a fifa. ebbene, ho detto ora mi segnano e pochi secondi dopo è arrivato il gol del barca.
il cambio giocatore è sempre come l'anno scorso. non ti seleziona mai il giocatore che vuoi selezionare tu.
menu: tutti li trovano belli, a me non piacciono neanche un pò. non è che mi facessero impazzire quelli di pes, anzi, quello di pes 13 è orribile. però preferivo quelli di fifa 13 a questa specie di windows 7
musiche di sottofondo: curatissime e varie
arena: bella, mi piace cazzeggiare con gli skill games mentrer aspetto la partita. però se vi capita lo skill games passaggi, quello con le porte piccoline da centrare, vi rendete conto che il pallone segue una traiettoria predefinita.
grafica: un pò + pulita dell'anno scorso, + luminoso il tutto, anche se alcuni volti non sono proprio stati toccati (es menez, il mio preferito, è praticamente uguale all'anno scorso).
secondo il mio personalissimo parere, + che un fifa 14 questo è un dlc di fifa 13. mi sembra di rivedere i soliti difetti di fifa accompagnati stavolta da alcune innovazioni che cercano di rallentare i ritmi ma risultano solo fastidiosi. o decidi di fare un titolo hyper come il 13, oppure fai una cosa + lenta e ragionata. invece si cerca il rallentamento del ritmo semplicemente redendo + legnosi i controlli di palla, mettendo qualche animazione in + in mezzo. praticamente finchè c'è da protegger palla o cmq un giocatore che corre sembra abbastanza realistico, ma appena la palla viene passata, tirata o spazzata, riprende la solita velocità hyper.
quello che ho apprezzato però tantissimo sono i dribbling. per me che ho giocato tanto a fifa 12 e 13 risultano come sempre facili ed efficaci (però in pes 13 non ne ho fatto metà buono). ottimo anche il comando per allungarsi palla, il tocco di leva destra piuttosto che la doppia pressione di due tasti in pes 13. resta cmq la solita spiccata propensione della cpu a buttarsi tutta avanti e l'elevatissimo ritmo. pur essendo gare di 3 minuti ci sono stati almeno 8 tiri in porta totali in metà tempo.
per il mio punto di vista quest'anno pes vince. ma è pur sempre una mia opinione