FCD Academy - Come fare una Master dalla B creando il proprio Club (TIPS & TRICKS)

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Ho iniziato la Master League partendo dalla B: Livello Campione, Assistito. Frequenza trasferimenti BASSA e Budget iniziale GRANDE (fondamentale partendo da una piccolissima di B e dato che non amo fare Master di più di 6 anni).

L'ho fatto in un modo diciamo "alternativo" ovvero iniziando con una squadra di B (il Trapani) ma completamente ri-editata da me: Magliette, Nome, Foto allenatore concedendomi 3 giocatori (MAX 79 di Overall) direttamente in rosa presi dagli svincolati (per un discorso principalmente di TS e di mercato che non conoscevo).

Non acquisto mai giocatori con volto fake, limitazione questa molto stringente in quanto ho a disposizione un DBASE di 1.965 giocatori anzichè di 17.172.

Sono al secondo anno dopo una promozione vincendo il campionato di B.
 

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Consiglio Numero 1: GLI SVINCOLATI

Quando iniziate l'avventura, sopratutto con una squadra di B, anche mettendo GRANDE come budget iniziale vi accorgerete immediatamente che avete pochissimi soldi per fare il mercato che volete o sognate. Non rivoluzionate la squadra immediatamente perchè il TS ne risente e vi assicuro che prima di un TS 80 la squadra srà contratta, i rimpalli molti, tatticamente spesso non seguirà le istruzioni, molto slegata e macchinosa.

Concentratevi su 4 acquisti di spessore, uno per reparto, prendendo dagli svincolati in maniera da salvare quattrini per i trasferimenti e vedrete che questi avranno un Ingaggio più basso del loro valore reale.

Nel mio caso presi subito:

- VIVIANO 79 (Ingaggio circa 850.000 Euro)
- LETSHERT 75 (250.000 Euro)
- GERSON 77 (400.000 Euro)
- DYEGO SOUSA 79 (500.000 Euro)

NON CONCLUDETE SUBITO LA TRATTATIVA!

Dopo aver trovato l'accordo lasciateli in STAND BY nella LA MIA SQUADRA, così li avete "bloccati".

Poi procedete alle vendite in maniera da liberare spazio per il monte ingaggi e poter firmare di volta in volta il giocatore con cui avete un accordo.
 
Ultima modifica:

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
seguo deliux ...mancava una tua master...

Ciao Giulio, l'idea non è tanto fare una Story. Ma piuttosto sviscerare i vari aspetti manageriali, le caratteristiche dei calciatori, i moduli, gli allenamenti specifici, le trattative.

Insomma una cosa TECNICA.

Poi si vi interessano i risultati posto anche quelli periodicamente.
 

AntonioS10

Giovanissimi B
18 Settembre 2015
342
244
43
PSN ID
antosel
Lo so, l'anno scorso avevo un po' più di scelta....di fatto opterò per qualche volto fake rivisto con l'editor interno, ma è per me è sempre stata una goduria partire dalla b così:)
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Ciao Giulio, l'idea non è tanto fare una Story. Ma piuttosto sviscerare i vari aspetti manageriali, le caratteristiche dei calciatori, i moduli, gli allenamenti specifici, le trattative.

Insomma una cosa TECNICA.

Poi si vi interessano i risultati posto anche quelli periodicamente.
ma una story è fondamentale...è il lato accattivante del tutto accanto alla bellezza del lato tecnico...
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Gajeel90

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Consiglio Numero 2: LA CLAUSOLA RESCISSORIA

In questo PES2020 i prezzi dei cartellini dei giocatori sono stati FINALMENTE riportati su un piano reale. Valori a inizio Master praticamente speculari alla realtà nel 90% grazie alla (presunta) collaborazione con trasfermarkt, sito tedesco specializzato in questo.

Accanto però al valore di mercato c'è anche in moltissimi casi la famigerata clausola rescissoria, praticamente spauracchio di ogni ML Manager, che acquista un talento ma vive con il terrore che poi la CPU lo possa portare via magari una volta cresciuto.

Ebbene quanto è fondata questa paura? Con quale frequenza abbiamo giocatori con clausole rescissorie basse? Come possiamo reagire o limitare i danni?

Partiamo da un presupposto fondamentale: nel momento che "firmiamo" un giocatore sappiamo esattamente il suo valore di mercato ed il valore della clausola che egli intende inserire nel contratto. Estremamente frequente nei GIOVANI TALENTI i cui procuratori, come possiamo immaginare cercano di costruire al meglio la carriera economica del proprio assistito.

Se partiamo con squadre molto scarse (la mia FCD Academy è di fatto il Trapani EDITATO), con una posizione in classifica generale per club oltre il 200esimo posto, è OVVIO e anche REALISTICO che una giovane promessa non voglia assolutamente sposarsi con noi. Per cui il suo procuratore accetterà il trasferimento a patto però di avere in cambio una "via di uscita". Se invece alleniamo un top club, con risorse importanti, la problematica sarà probabilmente meno sentita, perchè come si dice "morto un Papa se ne fa un altro".

Vediamo in pratica di cosa stiamo parlando, in questo breve filmato ho caricato la mia attuale Rosa della FDC Academy in cui si può vedere il Valore di Mercato del giocatore e la sua clausola rescissoria, mettendo a fuoco i più giovani:


Come si nota dal video la maggioranza dei calciatori OVER 25 non ha clausola rescissoria, mentre questa è assolutamente la regola per gli under 25.

Di questi U25 però solamente 2 sono i casi critici in cui Valore di Mercato e Clausola sono molto vicini:

- AMPADU: VM 10,5 CR 10,8
- NKUNKU VM 12.6 CR 15.9

Per gli altri c'è una forchetta molto ampia che garantirebbe in caso di "scippo" una ricca plusvalenza.

Ad ogni modo sia AMPADU che NKUNKU sono futuro e presente della mia squadra, non voglio perderli.

Anche se fin'ora non ho ricevuto alcuna offerta ufficiale quindi dovrò cercare di rinnovare il contratto cercando di eliminare (difficile) o alzare la clausola contestualmente allo stipendio.

E se il calciatore vuole rinnovare ma solo con una clausola non molto alta? Beh ragazzi questa è una vostra scelta manageriale, il gioco non è fatto per farvi contenti ma per cercare una sfida. Sta a voi accettare o meno questo rischio. Se non ve la sentite la cosa migliore e comprare un sostituto magari inserendo il giocane in qualche trattativa di scambio.
 

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
Consiglio Numero 2: LA CLAUSOLA RESCISSORIA

In questo PES2020 i prezzi dei cartellini dei giocatori sono stati FINALMENTE riportati su un piano reale. Valori a inizio Master praticamente speculari alla realtà nel 90% grazie alla (presunta) collaborazione con trasfermarkt, sito tedesco specializzato in questo.

Accanto però al valore di mercato c'è anche in moltissimi casi la famigerata clausola rescissoria, praticamente spauracchio di ogni ML Manager, che acquista un talento ma vive con il terrore che poi la CPU lo possa portare via magari una volta cresciuto.

Ebbene quanto è fondata questa paura? Con quale frequenza abbiamo giocatori con clausole rescissorie basse? Come possiamo reagire o limitare i danni?

Partiamo da un presupposto fondamentale: nel momento che "firmiamo" un giocatore sappiamo esattamente il suo valore di mercato ed il valore della clausola che egli intende inserire nel contratto. Estremamente frequente nei GIOVANI TALENTI i cui procuratori, come possiamo immaginare cercano di costruire al meglio la carriera economica del proprio assistito.

Se partiamo con squadre molto scarse (la mia FCD Academy è di fatto il Trapani EDITATO), con una posizione in classifica generale per club oltre il 200esimo posto, è OVVIO e anche REALISTICO che una giovane promessa non voglia assolutamente sposarsi con noi. Per cui il suo procuratore accetterà il trasferimento a patto però di avere in cambio una "via di uscita". Se invece alleniamo un top club, con risorse importanti, la problematica sarà probabilmente meno sentita, perchè come si dice "morto un Papa se ne fa un altro".

Vediamo in pratica di cosa stiamo parlando, in questo breve filmato ho caricato la mia attuale Rosa della FDC Academy in cui si può vedere il Valore di Mercato del giocatore e la sua clausola rescissoria, mettendo a fuoco i più giovani:


Come si nota dal video la maggioranza dei calciatori OVER 25 non ha clausola rescissoria, mentre questa è assolutamente la regola per gli under 25.

Di questi U25 però solamente 2 sono i casi critici in cui Valore di Mercato e Clausola sono molto vicini:

- AMPADU: VM 10,5 CR 10,8
- NKUNKU VM 12.6 CR 15.9

Per gli altri c'è una forchetta molto ampia che garantirebbe in caso di "scippo" una ricca plusvalenza.

Ad ogni modo sia AMPADU che NKUNKU sono futuro e presente della mia squadra, non voglio perderli.

Anche se fin'ora non ho ricevuto alcuna offerta ufficiale quindi dovrò cercare di rinnovare il contratto cercando di eliminare (difficile) o alzare la clausola contestualmente allo stipendio.

E se il calciatore vuole rinnovare ma solo con una clausola non molto alta? Beh ragazzi questa è una vostra scelta manageriale, il gioco non è fatto per farvi contenti ma per cercare una sfida. Sta a voi accettare o meno questo rischio. Se non ve la sentite la cosa migliore e comprare un sostituto magari inserendo il giocane in qualche trattativa di scambio.
Comunque, io ho trovato una "soluzione", ogni anno rinnovando il contratto, aumenta il valore della clausola rescissoria.
mi pare un giusto compromesso, x salvaguardare almeno la crescita del giocatore.
 
  • Like
Reactions: deliux9

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Comunque, io ho trovato una "soluzione", ogni anno rinnovando il contratto, aumenta il valore della clausola rescissoria.
mi pare un giusto compromesso, x salvaguardare almeno la crescita del giocatore.

Vero, però Aragon tu hai un Budget praticamente illimitato (complimenti per la tua avventura).

Il problema quando parti con squadre scarse esiste, perchè 500.000 euro o 1.000.000 di stipendio ti bloccano il mercato e ti esauriscono il monte ingaggi.
 
  • Like
Reactions: il_fabri e Aragon76

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
Vero, però Aragon tu hai un Budget praticamente illimitato (complimenti per la tua avventura).

Il problema quando parti con squadre scarse esiste, perchè 500.000 euro o 1.000.000 di stipendio ti bloccano il mercato e ti esauriscono il monte ingaggi.
Grazie.
Ho notato anche questo dettaglio, da verificare con tutti i giocatori in rosa, però, che spesso succede, che rinnovano mantenendo lo stesso ingaggio o l'inserimento di bonus. quindi, se cosi fosse anche con budget,limitato, si potrebbe correre ai ripari cosi.
 

il_fabri

Esordienti
7 Settembre 2018
110
99
28
PSN ID
il_fabri
Vero, però Aragon tu hai un Budget praticamente illimitato (complimenti per la tua avventura).

Il problema quando parti con squadre scarse esiste, perchè 500.000 euro o 1.000.000 di stipendio ti bloccano il mercato e ti esauriscono il monte ingaggi.

Vero.
C'è però da dire che in questo PES a differenza del predecessore, le richieste per i rinnovi sembrano più bilanciate. Prima per un rinnovo anche ad una riserva, anche senza migliorie di overall, si ricevevano richieste di aumenti non realmente giustificati.
Almeno questo è quello che per ora ho notato nella prima master e nei primi rinnovi.

Da valutare però cambiando budget e difficoltà. Io sto provando con tutto a normale
 
  • Like
Reactions: deliux9 e Aragon76

deliux9

Prima squadra
1 Gennaio 2014
5,671
8,959
113
Vero.
C'è però da dire che in questo PES a differenza del predecessore, le richieste per i rinnovi sembrano più bilanciate. Prima per un rinnovo anche ad una riserva, anche senza migliorie di overall, si ricevevano richieste di aumenti non realmente giustificati.
Almeno questo è quello che per ora ho notato nella prima master e nei primi rinnovi.

Da valutare però cambiando budget e difficoltà. Io sto provando con tutto a normale

Assolutamente.

Non ci sono quelle variazioni folli con richieste di aumenti di 4 volte lo stipendio di un panchinaro con 5 presenze solo perchè "ti sei permesso" di proporre un rinnovo.

Molto molto bene direi. Mi sto godendo molto la parte manageriale, il problema è che al secondo anno come funghi iniziamo già a essere infestati dai Regen...che ovviamente non considero minimamente.

Ho impostato difficoltà NORMALE e frequenza trasferimenti MOLTO BASSA. Cosi le squadre non si snaturano, nonostante facciano comunque un buon mercato.
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e il_fabri

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,559
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771