Falso NUEVE

ric@rdito

Primavera
30 Giugno 2015
2,537
1,048
113
Salve a tutti, non so se voi avete mai usato questa tattica che a quanto pare nelle squadre di un certo valore, quelle vere intendo, va molto di moda.
Io ho provato ad usarlo qualche volta ma non mi ha molto convinto forse perchè sono io che non riesco ad interpretarlo o a usare lo schema più adatto...
Innanzitutto se qualcuno di voi lo usa mi piacerebbe sapere con quale tipo di schema (4-4-2, 4-5-1 etc etc...), poi volevo capire quale tipo di giocatore per caratteristiche rende meglio, fermo restando che in tal caso sarebbe usato come punta...
Cioè per capirsi meglio un EDA o un TRQ? Oppure meglio un SP?
Attendo preziosi consigli, grazie!;)
 

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Salve a tutti, non so se voi avete mai usato questa tattica che a quanto pare nelle squadre di un certo valore, quelle vere intendo, va molto di moda.
Io ho provato ad usarlo qualche volta ma non mi ha molto convinto forse perchè sono io che non riesco ad interpretarlo o a usare lo schema più adatto...
Innanzitutto se qualcuno di voi lo usa mi piacerebbe sapere con quale tipo di schema (4-4-2, 4-5-1 etc etc...), poi volevo capire quale tipo di giocatore per caratteristiche rende meglio, fermo restando che in tal caso sarebbe usato come punta...
Cioè per capirsi meglio un EDA o un TRQ? Oppure meglio un SP?
Attendo preziosi consigli, grazie!;)
Io ho utiluzzato qualche volta il falso 9 , e si può benissimo usare una P purché abbia buone qualità di passaggio , secondo me non è una tattica da usare sempre , ma è più una contromossa ,se l'avversario ti mette marcatura stretta sull'attaccante gli porti fuori i difensori e magari mettendo falsa ala ti rendi pericoloso con gli inserimenti degli esterni , poi dipende anche dall'atteggiamento tattico del tuo avversario, ovviamente se lui mi pressa altissimo è preferibile il contropiede, piuttosto che il falso 9 che è una tattica da possesso palla;)
 

BadKillaBoyz90

Juniores
2 Ottobre 2016
1,565
850
113
PSN ID
BadBoyzKilla90
Xbox Gamertag
BadBoyzKilla90
Il falso 9 sarebbe meglio usarlo in un 4 5 1 / 4 1 3 2...il falso 9 in questo caso diventa il trq ..ottimo da usare con i trq piu offensivi tipo messi adattato a quella posizione
 

ric@rdito

Primavera
30 Giugno 2015
2,537
1,048
113
Il falso 9 sarebbe meglio usarlo in un 4 5 1 / 4 1 3 2...il falso 9 in questo caso diventa il trq ..ottimo da usare con i trq piu offensivi tipo messi adattato a quella posizione

Interessante questa cosa...
Infatti mi chiedevo proprio come si sarebbe gestita la cosa in uno schema a due punte...
Per quello davo per scontato che si potesse usare in uno schema con una sola punta centrale...
Poi pensando a schemi reali visti in passato tipo la Roma di TOTTI e la Juve di DEL PIERO mi veniva spontaneo pensare che il giocatore più adatto potesse essere una SP o TRQ come lo erano loro...
 

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Interessante questa cosa...
Infatti mi chiedevo proprio come si sarebbe gestita la cosa in uno schema a due punte...
Per quello davo per scontato che si potesse usare in uno schema con una sola punta centrale...
Poi pensando a schemi reali visti in passato tipo la Roma di TOTTI e la Juve di DEL PIERO mi veniva spontaneo pensare che il giocatore più adatto potesse essere una SP o TRQ come lo erano loro...
Nello schema a una sola punta , se hai già il trq la punta si abbassa a livello del trq , anche un pochino più basso , se invece hai 2 punte è la punta di destra a fare il falso 9 non il trq .
 

ric@rdito

Primavera
30 Giugno 2015
2,537
1,048
113
Nello schema a una sola punta , se hai già il trq la punta si abbassa a livello del trq , anche un pochino più basso , se invece hai 2 punte è la punta di destra a fare il falso 9 non il trq .

Ok, ma funziona anche se la punta di DX la trasformo in SP o in tal caso il FN diventa la punta di SX?
 

bernyjuve

Prima squadra
3 Maggio 2016
10,789
6,667
113
PSN ID
bernyjuve
Tutto molto interessante anche io gli altri anni l ho usato molto e mi sono divertito parecchio .
Ma se qualcuno spiega a konami che le mie tattiche avanzate forse il mio avversario non le debba sapere sarebbe meglio.
Va bene il realismo ma io non ho mai visto tabelloni luminosi al fianco di Mourinho o guardiola o Lippi che indicavano la tattica agli avversari
Difatti non le uso se non in maniera difensiva per far superiorità numerica nella mia area sulla ripartenza avversaria.
Peccato perché li davanti con il falso 9 si può fare davvero grandi cose con un allenatore ad esempio come koeman o tite(fluido) grandi contropiedi in velocità sulla sp che può essere Dybala messi ma anche depay ....possono servire gli esterni con il vizio del gol .che con tattica avanzata associata si possono accentrare.
 

dadadada

Juniores
10 Febbraio 2016
1,374
360
83
PSN ID
dadadux
Tutto molto interessante anche io gli altri anni l ho usato molto e mi sono divertito parecchio .
Ma se qualcuno spiega a konami che le mie tattiche avanzate forse il mio avversario non le debba sapere sarebbe meglio.
Va bene il realismo ma io non ho mai visto tabelloni luminosi al fianco di Mourinho o guardiola o Lippi che indicavano la tattica agli avversari
Difatti non le uso se non in maniera difensiva per far superiorità numerica nella mia area sulla ripartenza avversaria.
Peccato perché li davanti con il falso 9 si può fare davvero grandi cose con un allenatore ad esempio come koeman o tite(fluido) grandi contropiedi in velocità sulla sp che può essere Dybala messi ma anche depay ....possono servire gli esterni con il vizio del gol .che con tattica avanzata associata si possono accentrare.
Concordo che a sbagliato che si sappiamo le tattiche Dell avversario
 

Mauryone

Juniores
26 Gennaio 2016
1,563
2,228
113
PSN ID
OneMaury
Ok, ma funziona anche se la punta di DX la trasformo in SP o in tal caso il FN diventa la punta di SX?
Si è sempre quello di destra sia che sia P sia SP.
Tutto molto interessante anche io gli altri anni l ho usato molto e mi sono divertito parecchio .
Ma se qualcuno spiega a konami che le mie tattiche avanzate forse il mio avversario non le debba sapere sarebbe meglio.
Va bene il realismo ma io non ho mai visto tabelloni luminosi al fianco di Mourinho o guardiola o Lippi che indicavano la tattica agli avversari
Difatti non le uso se non in maniera difensiva per far superiorità numerica nella mia area sulla ripartenza avversaria.
Peccato perché li davanti con il falso 9 si può fare davvero grandi cose con un allenatore ad esempio come koeman o tite(fluido) grandi contropiedi in velocità sulla sp che può essere Dybala messi ma anche depay ....possono servire gli esterni con il vizio del gol .che con tattica avanzata associata si possono accentrare.
Si sono d'accordo, potevano risparmiarsela la visualizzazione delle tattiche , tra l'altro se sei un pó smaliziato molte tattiche si riescono a riconoscere e di conseguenza potevi trovare le contromisure , così l'aspetto tattico è molto ridimensionato.
 

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Per come vedo io il giuoco del calcio ..
il falso nueve andrebbe adottato piu con un modulo 4-2-3-1 in pratica con una sola P.
Da non dar punti di riferimento all'avversario di turno!
la punta centrale abbassandosi spesso crea spazi al trq e alle due ali ;)...
 
  • Like
Reactions: ric@rdito

mijino

Pulcini
23 Ottobre 2012
81
43
18
Infatti io prima di battere il calcio di inizio leggo sempre tutte le tattiche dell'avversario a schermo.
È una cavolata,le tattiche devono rimanere segrete,il giocatore deve capire cosa usare e in che momento usarle
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
Per me è una tattica, insieme a quasi tutte le altre, più bella nella teoria che nella pratica.
Ogni strategia come anche ogni ruolo ha un senso diverso in funzione delle abilità del giocatore che ci metti.
 

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
Per me è una tattica, insieme a quasi tutte le altre, più bella nella teoria che nella pratica.
Ogni strategia come anche ogni ruolo ha un senso diverso in funzione delle abilità del giocatore che ci metti.
ovvio che gli interpreti devono essere all'altezza ....non da tutti....!




questo tipo di tattica andrebbe usata in caso di marcature stretta, specie quando ti ritrovi i suoi difensori centrali incollati alla nostra punta,la classica marcatura asfissiante :( ,allora si che andrebbe attivato,
facendo si che in primis non dia punti di riferimento ai loro dc ......che poi al massimo salgono per seguirlo in caso di marcatura stretta lasciando appunto praterie dietro al centro .....
come teoria ci siamo ....:D
il problema è la pratica!:p e gli interpreti giusti;)
 

Massi23

Allievi A
27 Febbraio 2012
919
439
63
E' chiaro, l'attaccante tende ad arretrare quando attacchi per venire a prendere la palla, i DC avversari lo seguono e si crea un bel varco per gli attaccanti esterni.
Nel gioco non sempre si riesce a percepire l'attivazione di questa tattica... questo volevo dire, poi ovvio che se la metti a Messi è meglio che a Falcao perché più veloce e preciso nel passaggio, ma anche qui dipende dall'utente che gioca pad alla mano.

Le uniche tattiche che uso io sono "difensivo" per non far salire un terzino o un centrocampista, ogni tanto "arretramento ali" e "difendere la porta" per avere più persone nella mia area.
 

Gab92

Primi Calci
1 Ottobre 2017
6
0
1
Io uso un 4-3-3 con il "falso 9" seconda punta e in più ho messo "rotazione ali" così che si inseriscono più giocatori dentro l'aria di rigore poiché con il falso 9 si creano gli pure gli spazzi, e di conseguenza non creando punti di riferimento con il falso 9 in più neutralizzi qualsiasi marcatura poi se qualcuno ha consigli da dare li accetto volentieri
 

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,202
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_

Utenti online