Io capisco la strategia e tutto ma ho paura che si rivelerà un clamoroso autogol. Per come la vedo io, PES doveva ulteriormente differenziarsi da FIFA per raggranellare utenti e credibilità. Spingere su un gameplay sempre più realistico e su una cura maggiore per gli aspetti che da sempre sono il suo fiore all'occhiello, come fisica della palla, tattica, e soprattutto doveva offrire una ML rinnovata e capace di coinvolgere e intrattenere, aggiungendo variabili, rendendola più interattiva anche fuori dal campo, andando a prendere quella fetta di utenti che vorrebbero una sorta di Football Manager "giocabile". Chiaro che non si sarebbe mai raggiunto quel livello di interazione manageriale, ma ci si poteva (secondo me, doveva!) provare.
Cercare di battere EA sul suo stesso terreno di gioco, quello nel quale è imbattuta da almeno 10 anni tra l'altro, secondo me è un'idea del ca22o. Anche perché rispetto al passato, rispetto a quello che è stato PES, è una vera e propria inversione di marcia, fondata poi sui punti deboli del brand: matchmaking, utenza online che chiaramente non ha idea del gioco che ha in mano e delle sue possibilità, modalità online coinvolgenti.
Non so. Spero almeno che strada facendo correggano il tiro e offrano una modalità offline degna, almeno su PC e console, visto che l'utenza mobile è sicuramente orientata sul solo offline.
Poi certo che se è solamente un discorso di marketing, soldi e opportunità alzo le mani.