eFootball 2023 - Discussioni gameplay [3]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,806
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Comunque sul fatto che qualcuno scrive che i giocatori non saltano l'uomo, penso che questo eFootball insieme a PES 2012 siano i capitoli dove la CPU veramente attinge a piene mani alle abilità di dribbling e skills. Oggi ho giocato offline contro il Bournemouth e il Villarreal, e Dango Ouattara tra le fila degli inglesi e Yeremi Pino tra quelle degli spagnoli, se ne sono andati spesso in dribbling, anche utilizzando le loro abilità come Taglia alle spalle e giro (che sarebbe il Ronaldo Chop) o il Doppio tocco. Rispetto ad altri PES, anche il 21, dove i giocatori forti non é che erano particolarmente ficcanti ad andare via in dribbling pure a livelli più alti del gioco, in questo eFootball lo sono di più, anche perché è sempre stato un prerogativa della Konami che fin dall'uscita si è focalizzata nell'1 vs 1. Io non sono mai stato un grande dribblomane ma in questo EF comunque c'é davvero gusto ad andare via in dribbling se hai i giocatori giusti. Utilizzare giocatori come Belhanda che ha una sfilza di skills è molto gratificante :D
Ed è proprio questo che mi fa arrabbiare. Non vedo il senso di comperare Ronaldinho solo per sfruttare la statistica velocità e finalizzazione...online fin'ora ho visto pochissimi tentare i dribbling,e si che basta mollare r2 e premerlo per bloccarsi di colpo e mandare a vuoto avversari...mah.
 
  • Like
Reactions: Ronin

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Ed è proprio questo che mi fa arrabbiare. Non vedo il senso di comperare Ronaldinho solo per sfruttare la statistica velocità e finalizzazione...online fin'ora ho visto pochissimi tentare i dribbling,e si che basta mollare r2 e premerlo per bloccarsi di colpo e mandare a vuoto avversari...mah.
Be se si vuole un gioco reale i dribbling li fanno i big.
Se devo prendere un giocatore da 66 di overall e il gioco ti dà la possibilità di fare 18 dribbling c'è qualcosa che non va.
Idem e l ho sempre detto, se devo vincere la Champions con il ricreativo huelva è meglio darsi al curling.
Preferisco di gran lunga @Lucawe11 che vuole vincere la Champions e lo fa con le big.
 

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Be se si vuole un gioco reale i dribbling li fanno i big.
Se devo prendere un giocatore da 66 di overall e il gioco ti dà la possibilità di fare 18 dribbling c'è qualcosa che non va.
Idem e l ho sempre detto, se devo vincere la Champions con il ricreativo huelva è meglio darsi al curling.
Preferisco di gran lunga @Lucawe11 che vuole vincere la Champions e lo fa con le big.
Mi sembra che si parlava di Ronaldinho... non uno qualsiasi da 66 di overall! La tristezza e' vedere utilizzare certe potenzialita' in 2 modi in croce. Ma li' e' la differenza tra il saper giocare e il non saperlo fare.
 

Redondo82

Allievi A
18 Settembre 2020
847
651
93
Comunque sul fatto che qualcuno scrive che i giocatori non saltano l'uomo, penso che questo eFootball insieme a PES 2012 siano i capitoli dove la CPU veramente attinge a piene mani alle abilità di dribbling e skills. Oggi ho giocato offline contro il Bournemouth e il Villarreal, e Dango Ouattara tra le fila degli inglesi e Yeremi Pino tra quelle degli spagnoli, se ne sono andati spesso in dribbling, anche utilizzando le loro abilità come Taglia alle spalle e giro (che sarebbe il Ronaldo Chop) o il Doppio tocco. Rispetto ad altri PES, anche il 21, dove i giocatori forti non é che erano particolarmente ficcanti ad andare via in dribbling pure a livelli più alti del gioco, in questo eFootball lo sono di più, anche perché è sempre stato un prerogativa della Konami che fin dall'uscita si è focalizzata nell'1 vs 1. Io non sono mai stato un grande dribblomane ma in questo EF comunque c'é davvero gusto ad andare via in dribbling se hai i giocatori giusti. Utilizzare giocatori come Belhanda che ha una sfilza di skills è molto gratificante :D
Secondo me il taglio alle spalle a giro non è solo Ronaldo chop
 
  • Like
Reactions: daniel burrons

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Mi sembra che si parlava di Ronaldinho... non uno qualsiasi da 66 di overall! La tristezza e' vedere utilizzare certe potenzialita' in 2 modi in croce. Ma li' e' la differenza tra il saper giocare e il non saperlo fare.
Ok si parlava di Ronaldinho, ma non vedo sto dramma di doverlo utilizzare x forza per fare i dribbling.
Molti giocano a EF in maniera soft, non per forza devono buttare via ore della propria vita a spulciare le movenze di un giocatore.
Se io voglio vincere posso anche schierare Messi, Halland, Maradona e Zidane.
Fare azioni dirette e vincere sfruttando un bug.
E non saper giocare.
Oppure prenderne 4 con un avversario che gioca col Casablanca.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,840
25,598
113
PSN ID
Safelb
Comunque sul fatto che qualcuno scrive che i giocatori non saltano l'uomo, penso che questo eFootball insieme a PES 2012 siano i capitoli dove la CPU veramente attinge a piene mani alle abilità di dribbling e skills. Oggi ho giocato offline contro il Bournemouth e il Villarreal, e Dango Ouattara tra le fila degli inglesi e Yeremi Pino tra quelle degli spagnoli, se ne sono andati spesso in dribbling, anche utilizzando le loro abilità come Taglia alle spalle e giro (che sarebbe il Ronaldo Chop) o il Doppio tocco. Rispetto ad altri PES, anche il 21, dove i giocatori forti non é che erano particolarmente ficcanti ad andare via in dribbling pure a livelli più alti del gioco, in questo eFootball lo sono di più, anche perché è sempre stato un prerogativa della Konami che fin dall'uscita si è focalizzata nell'1 vs 1. Io non sono mai stato un grande dribblomane ma in questo EF comunque c'é davvero gusto ad andare via in dribbling se hai i giocatori giusti. Utilizzare giocatori come Belhanda che ha una sfilza di skills è molto gratificante :D
Chi dice che non ci sono 1 vs 1 da parte della cpu semplicemente non sta giocando al gioco, punto.
È probabilmente una delle caratteristiche di maggior rilievo rispetto a pes21 dove se incontravi Messi su 10 azioni 9 volte la passava ad un compagno. Ora prova molto piu spesso l 1 vs 1 come tanti altri giocatori anche non necessariamente top player.
L aspetto più importante pero resta l equilibrio e la consapevolezza della IA nell effettuare 1 vs 1 o trick vari perche come ben sappiamo tutti è una sottile Linea quella che delimita la buona riuscita generale di questo modus operandi della cpu (1 vs 1) dal creare una sorta di circo o joga bonito stile arcadozzo holly e benji … restano anche tanto tanto tanto “sottovalutati” i passaggi/tiri “sensazionali” che tutto sono tranne che una Japponesata cartoon anni 90.
Per me è un gameplay spoglio sotto molti punti di vista (tattica, istruzioni individuali, etc) ma ricco sotto altri lato gameplay.
 
Ultima modifica:

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Be se si vuole un gioco reale i dribbling li fanno i big.
Se devo prendere un giocatore da 66 di overall e il gioco ti dà la possibilità di fare 18 dribbling c'è qualcosa che non va.
Idem e l ho sempre detto, se devo vincere la Champions con il ricreativo huelva è meglio darsi al curling.
Preferisco di gran lunga @Lucawe11 che vuole vincere la Champions e lo fa con le big.
Però un ov 66 il dribbling ad un ov 64 lo fa.
Non è che in C non si dribbla o non si tira da lontano.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
4,448
4,635
113
Però un ov 66 il dribbling ad un ov 64 lo fa.
Non è che in C non si dribbla o non si tira da lontano.
Concordo, Ma se ti ricordi in Pes nella sezione Master c'era gente che vinceva tutto con il Palermo,Pisa ecc.
Speriamo che la Master di EF sia più veritiera.
Un Pisa può battere una volta la Juve ma non vincere un campionato.
Un attaccante overall 66 contro Skriniar o Acerbi non dovrebbe nemmeno vedere la lunetta dell' area, altro che dribbling.
 

tarassato

Prima squadra
12 Agosto 2015
8,273
16,490
113
Concordo, Ma se ti ricordi in Pes nella sezione Master c'era gente che vinceva tutto con il Palermo,Pisa ecc.
Speriamo che la Master di EF sia più veritiera.
Un Pisa può battere una volta la Juve ma non vincere un campionato.
Un attaccante overall 66 contro Skriniar o Acerbi non dovrebbe nemmeno vedere la lunetta dell' area, altro che dribbling.
Eh il tuo ragionamento non fa una piega.
Qui torniamo sulla questione livelli.
È un argomento che ci ha sempre diviso.
Molti dicono che i livelli di gioco sono giusti perché danno la possibilità di scegliere.
Io invece penso che i livelli non dovrebbero esserci dal momento che ci sono overall e caratteristiche dei calciatori.
Per me è già quello il livello.
Purtroppo capisco che non può essere fattibile...ma ad esempio FM non ha livelli di gioco.
È normale che se gioco Juventus-Crotone con il Crotone devo avere difficoltà ad affrontare la Juve. In linea di massima 9 su 10 devo perdere...ma chi accetterebbe questo?in pochi.
Per questo mi ritengo più un videogiocatore da manageriale.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
14,006
20,806
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Be se si vuole un gioco reale i dribbling li fanno i big.
Se devo prendere un giocatore da 66 di overall e il gioco ti dà la possibilità di fare 18 dribbling c'è qualcosa che non va.
Idem e l ho sempre detto, se devo vincere la Champions con il ricreativo huelva è meglio darsi al curling.
Preferisco di gran lunga @Lucawe11 che vuole vincere la Champions e lo fa con le big.
Ovviamente non bastano Haaland e Messi per vincere. Un minimo di gioco lo devi fare,però se giochi contro squadre scarse hai sempre una % di vittoria più alta,proprio a causa della statistiche dei giocatori migliori. Io non è che vado in DT con giocatori scarsi,Kulusevsky ov 89,Kolo Muani ov 90,Saul ov 88. Mi è capitato di vincere con chi aveva i top ma giocava male,mi è capitato di giocare con uno col Galatasaray reale e perdere 2-1 perché giocava bene. Quello che non mi piace del gioco è che Konami non provveda a limare buchi della programmazione e che ci sia gente che,sistematicamente provi sempre un tipo di giocata perché ormai conosce che,su tre/quattro tiri,ha un paio di volte il giocatore davanti alla porta con portiere a terra. Personalmente io provo qualcosa di diverso,colpi di testa,tanti tiri da fuori (che altri non provano quasi mai).
Ad esempio se incontri qualcuno che,col portiere esce ad minchiam,ci provi a beffarlo anche se giochi con giocatori più scarsi,mentre ci sono D1 che non ti fanno vedere palla e te ne mettono 5.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,840
25,598
113
PSN ID
Safelb
E comunque ci sono aspetti che ribadisco sono davvero interessanti se usati e se funzionanti.
Protezione sfera in corsa con L2+Stick SX verso l'avversario (spallata in corsa), poi protezione sfera da fermo (mollo tutto e premo L2, culo e braccia indietro), poi fallo CPU per collisione arti

Stop, Finesse, Sharp Touch, Doppio Tocco = Di Maria

Però ragazzi a volte mi chiedo se sono "fuori dal mondo" perchè pare che certi dettagli li veda solo io .... mi piacerebbe avere un parere da parte Vs. perchè se all'unanimità mi dite che questi dettagli li vedo solo io e che ci sono da sempre allora è evidente che ho qualcosa che non funziona e che mi sono completamente scordato di PES21
Di Maria, arpiono palla col gambone in frapposizione (L2), ecco...qua la prima bellezza: Sul cambio direzione (inerzia) si vede proprio lo stacco in accelerazione col piede d'appoggio (si percepisce la pesantezza e la fatica della giocata cambiando direzione), poi il solito DUELLO sbracciando (L2+stick DX), poi nulla di che, allungo (Sharp Touch, tap R2) e tiro a giro...
Però nel complesso cavolo è uno spettacolo: per voi è tutto normale? Nulla di che? Rientra tutto nello standard? Cose viste e riviste?
Lasciate stare un attimo che manca la Master, l'offline non esiste, Konami fa pena con l'utenza storica, etc
Concentratevi su questi video...tutto normale? nulla di che? gli altri titoli simulano meglio queste situazioni?

Idem con patate ... Shimizu Pulse .... partono da dietro, NON presso con X o con L2, ma attendo con L2 e indietreggio, la CPUI si gira, fa 10mt e torna al portiere.....boh...cose viste e straviste???? secondo me no...secondo me è un IA che per certi versi ragiona in tempo reale con molta più logica che in passato.
Voi che dite? Una banalissima azione come questa l'avete vista, stravista e rivista in passato?

Protezione e fallo in corsa CPU (spallata)

da notare.....questo in 1 match.............
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Carlo III

alexis13

Allievi B
5 Gennaio 2013
715
871
93
E comunque ci sono aspetti che ribadisco sono davvero interessanti se usati e se funzionanti.
Protezione sfera in corsa con L2+Stick SX verso l'avversario (spallata in corsa), poi protezione sfera da fermo (mollo tutto e premo L2, culo e braccia indietro), poi fallo CPU per collisione arti

Stop, Finesse, Sharp Touch, Doppio Tocco = Di Maria

Però ragazzi a volte mi chiedo se sono "fuori dal mondo" perchè pare che certi dettagli li veda solo io .... mi piacerebbe avere un parere da parte Vs. perchè se all'unanimità mi dite che questi dettagli li vedo solo io e che ci sono da sempre allora è evidente che ho qualcosa che non funziona e che mi sono completamente scordato di PES21
Di Maria, arpiono palla col gambone in frapposizione (L2), ecco...qua la prima bellezza: Sul cambio direzione (inerzia) si vede proprio lo stacco in accelerazione col piede d'appoggio (si percepisce la pesantezza e la fatica della giocata cambiando direzione), poi il solito DUELLO sbracciando (L2+stick DX), poi nulla di che, allungo (Sharp Touch, tap R2) e tiro a giro...
Però nel complesso cavolo è uno spettacolo: per voi è tutto normale? Nulla di che? Rientra tutto nello standard? Cose viste e riviste?
Lasciate stare un attimo che manca la Master, l'offline non esiste, Konami fa pena con l'utenza storica, etc
Concentratevi su questi video...tutto normale? nulla di che? gli altri titoli simulano meglio queste situazioni?

Idem con patate ... Shimizu Pulse .... partono da dietro, NON presso con X o con L2, ma attendo con L2 e indietreggio, la CPUI si gira, fa 10mt e torna al portiere.....boh...cose viste e straviste???? secondo me no...secondo me è un IA che per certi versi ragiona in tempo reale con molta più logica che in passato.
Voi che dite? Una banalissima azione come questa l'avete vista, stravista e rivista in passato?
In questi video che hai postato ci sono dentro le novità di questo gioco che consistono finalmente in una libertà di movimento e in una differenza incredibile quando si ha pad alla mano del player id... Tutte cose che pes 21 non riusciva ad andare oltre.. Avere messi o Rosina era quasi indifferente in pes 21, non si esaltavano le qualità se non con finalizzazione e precisione passaggi... ora in ef se hai messi pad alla mano è tutta un'altra storia...
Aggiungo che la CPU ti fa divertire di più ma c'è ancora da lavorare (a mia impressione il livello leggenda dà più appagamento.. Ma anche superstar con forma eccellente della sola CPU è abbastanza stimolante).
L unica cosa da criticare attualmente è l atteggiamento di konami, la mancanza di comunicazione e di rispetto nei nostri confronti non fornendo il gioco completo con modalità e grafica...
 
  • Like
Reactions: the fez e Lucawe11

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,840
25,598
113
PSN ID
Safelb
In questi video che hai postato ci sono dentro le novità di questo gioco che consistono finalmente in una libertà di movimento e in una differenza incredibile quando si ha pad alla mano del player id... Tutte cose che pes 21 non riusciva ad andare oltre.. Avere messi o Rosina era quasi indifferente in pes 21, non si esaltavano le qualità se non con finalizzazione e precisione passaggi... ora in ef se hai messi pad alla mano è tutta un'altra storia...
Aggiungo che la CPU ti fa divertire di più ma c'è ancora da lavorare (a mia impressione il livello leggenda dà più appagamento.. Ma anche superstar con forma eccellente della sola CPU è abbastanza stimolante).
L unica cosa da criticare attualmente è l atteggiamento di konami, la mancanza di comunicazione e di rispetto nei nostri confronti non fornendo il gioco completo con modalità e grafica...
Ma anche sulle COLLISIONI il motore di gioco "quando non ci sono le compenetrazioni" è impressionante: lo dico da mesi, sulle collisioni per me il lavoro fatto è enorme.
Qua intervengo sulla caviglia da dietro e il risultato è eccezionale

Mi ricollego al post di @Ronin
Il 10 del Shimizu Pulse che ho notato essere decisamente più forte degli altri, ala prolifica e varie abilità ma overall 72...
Eccolo, scatto da fermo che infinocchia Cuadrado stamina vuota, poi avanza di collo piede, poi suola e frena perchè arriva il mio DC in raddoppio, finta portoghese e mio fallo.....dimenticavo...poco fa, stesso giocatore, finta in area e ho fatto fallo da rigore....
 
Ultima modifica:

Orecchia77

Giovanissimi A
22 Aprile 2023
371
438
63
PSN ID
Daduz77
Ok si parlava di Ronaldinho, ma non vedo sto dramma di doverlo utilizzare x forza per fare i dribbling.
Molti giocano a EF in maniera soft, non per forza devono buttare via ore della propria vita a spulciare le movenze di un giocatore.
Se io voglio vincere posso anche schierare Messi, Halland, Maradona e Zidane.
Fare azioni dirette e vincere sfruttando un bug.
E non saper giocare.
Oppure prenderne 4 con un avversario che gioca col Casablanca.
Ah si per caritá! Ognuno gioca come gli pare e con chi gli pare! Ma si discuteva proprio di questo in precedenza.... L'esperienza (o game play) di gioco cambia in base a chi si affronta.
Tu puoi anche giocare in assistito e premendo a palla la X peggio che in Ghost'n'Goblins, oppure andare di R2 con il Bolt della situazione per poi metterla al centro. Tutto legittimo. Ma avversari cosi' fanno passare la voglia di giocare imho.
E' una questione di stile.
 
  • Like
Reactions: Lele74 e Lucawe11

fluzão

Allievi A
30 Ottobre 2020
929
1,058
93
PSN ID
havertzj
Eh il tuo ragionamento non fa una piega.
Qui torniamo sulla questione livelli.
È un argomento che ci ha sempre diviso.
Molti dicono che i livelli di gioco sono giusti perché danno la possibilità di scegliere.
Io invece penso che i livelli non dovrebbero esserci dal momento che ci sono overall e caratteristiche dei calciatori.
Per me è già quello il livello.
Purtroppo capisco che non può essere fattibile...ma ad esempio FM non ha livelli di gioco.
È normale che se gioco Juventus-Crotone con il Crotone devo avere difficoltà ad affrontare la Juve. In linea di massima 9 su 10 devo perdere...ma chi accetterebbe questo?in pochi.
Per questo mi ritengo più un videogiocatore da manageriale.
sono dello stesso parere, giocare a livello leggenda contro squadre da una stella comporta trovarsi avversari che si mettono in campo come un top team qualsiasi, il che a me non è mai piaciuto
penso che basterebbe basarsi sulle stelle di ogni squadra, quella è la forza squadra che andrai a incrociare nelle partite
 

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,198
3,561
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Almeno su PS5 sembra sistemato sto problema (ultime parole famose... :D)

Ovviamente me la son gufata :rotfl:


Fortunatamente non ha portato a guai peggiori, però quanto cavolo ci ha messo ad attivarsi???
Almeno in questo caso andava in direzione del pallone e non si è totalmente disinteressato...
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

daniel burrons

Giovanissimi A
1 Ottobre 2015
549
248
43
PSN ID
danielsan_1990
Ma anche sulle COLLISIONI il motore di gioco "quando non ci sono le compenetrazioni" è impressionante: lo dico da mesi, sulle collisioni per me il lavoro fatto è enorme.
Qua intervengo sulla caviglia da dietro e il risultato è eccezionale

Mi ricollego al post di @Ronin
Il 10 del Shimizu Pulse che ho notato essere decisamente più forte degli altri, ala prolifica e varie abilità ma overall 72...
Eccolo, scatto da fermo che infinocchia Cuadrado stamina vuota, poi avanza di collo piede, poi suola e frena perchè arriva il mio DC in raddoppio, finta portoghese e mio fallo.....dimenticavo...poco fa, stesso giocatore, finta in area e ho fatto fallo da rigore....
Certo Luca tu non hai bisogno delle partite da "oltre 10 Min" perché con tutti i video e le interruzioni della partita arrivo tranquillamente alla durata di una partita reale
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,020
4,746
113
Certo Luca tu non hai bisogno delle partite da "oltre 10 Min" perché con tutti i video e le interruzioni della partita arrivo tranquillamente alla durata di una partita reale
:rotfl: :rotfl:
Questa devo ammettere che oltre ad essere verità è pure bella :rotfl:
Anche perché io poi sono come Luke mi perdo nel catturare video ecc ecc … e dopo 1-2 partite è già ora di preparare la cena
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,840
25,598
113
PSN ID
Safelb
Certo Luca tu non hai bisogno delle partite da "oltre 10 Min" perché con tutti i video e le interruzioni della partita arrivo tranquillamente alla durata di una partita reale
Oh sai che ieri sera pensavo la stessa cosa giuro!!!!
questo match test con lo Shimizu pulse è durato ca 1 ora!!!:rotfl:
pero secondo me l aspetto clamoroso e che tutti quei dettagli che ho pubblicato (ma fidati c’è ne sarebbero stati tanti altri) sono accaduti in un singolo match *.
pio mi auguro che la concorrenza vecchia e nuova dia del filo da torcere a konami lato gameplay ma ho la sensazione che difficilmente accadrà.
alla fine @Archaeopteryx non aveva tutti i torti: son partiti un anno fa con un gameplay pieno zeppo di problemi (peccato perché arrivavano da pes21) e oggi siamo complessivamente su una strada buona … vedremo quelli che arriveranno cosa ci presenteranno soprattutto UFL che è in lavoro da 6-7 anni se non erro….

* es:
- 4-5 recuperi dei miei in velocita dove si evidenziava tutta la differenza di overall
- 2-3 retro passaggi scabrosi sul portiere dei difensori jappo
- 3-4 stop errati jappo
- 3-4 lanci sballati
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,897
Utenti registrati
64,889
Ultimo utente registrato
stemanca