eFootball 2023 - Discussioni gameplay [2]

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Matprogress

Giovanissimi A
19 Novembre 2012
532
844
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Be c'è anche chi apprezza il gioco e fa supposizioni da 3 anni
Il fatto che uno apprezzi o non apprezzi il gioco ha un motivo molto più semplice di tutte le tesi Pro o Contro che si leggono qui. Io gioco a Efootball, mi diverto, mi da piacere, lo apprezzo. Al contrario tutti quelli che lo disprezzano in fondo alle loro disamine da lauree specialistiche stanno dicendo che non si divertono. Tutto qui.
 

Holland_

Prima squadra
Moderatore
5 Novembre 2009
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Holland_
Qualcosa avranno cambiato Marcè, ma se come sembra stanno utilizzando ancora il Fox Engine nelle meccaniche di gioco, anche cambiando qualche indirizzo esadecimale, più o meno ad oggi "dovrebbe" essere molto simile il gameplay.
Si sì………mi riferivo a valori che sono sempre stati costanti nell’arco di tutte le versioni che vennero pubblicate, e che adesso sono state completamente riballiate come del resto credo giusto che sia essendo un nuovo capitolo, poi………dire se sono fatte bene o male è un’altro discorso.
ma il lavoro dovrà essere fatto quando il prodotto sarà più avanti nello sviluppo
Assolutamente d’accordo con te
Spero di tornare al più presto su PC, mi manca tantissimo il mondo del modding
Grandissimo!!! (y)
Sembra quasi che immaginate ci sia un garage di nerds demotivati
Personalmente mai pensato!!!
Secondo me se ti spingi un po oltre … 50-60 match … e inizi a comprendere nel profondo alcune dinamiche: protezione sfera dinamica, R2 modulare, finesse stick sx inclinato a meta, micro-movimenti, movimenti corali cpu, duelli, inerzia, sfera slegata, giocate dei singoli, etc etc ti innamori di questa base gp
Luca, sicuramente……….testandolo più a fondo è ovvio che certe dinamiche le acquisisci meglio e riesci a gestirle diversamente, ma i problemi son sempre quelli e non scompaiono, questo per dirti che onestamente, ad oggi………..non so se sinceramente lo giocherei a prescindere dall’introduzione della master.
 
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Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Io sono tra quelli che ha giocato tutte le versioni di Efootball uscite fino a giovedì scorso con la v2.4.2 e basandomi esclusivamente sulla mia esperienza di gioco in fm, questa è senz'altro la migliore versione uscita fino ad adesso.

Sò che a molti qua dentro interessa più un bel gameplay moddato e servito facile facile da @Holland_ o da @Kimi85 di cui stimo la passione e faccio i complimenti per il lavoro svolto, ma bisogna poi (noi poveri mortali consolari) tornare a parlare di quello che abbiamo senza poter cambiare un H, se non solamente la velocità di gioco :)

È tornata l'inerzia nei movimenti stretti, dove i giocatori sono, scusate il gioco di parole, leggermente più pesanti. Sono tornati (TUTTI) i movimenti degli stili di gioco e tatticamente questo è fondamentale da tornare nuovamente ad avere, perché prima, molti di questi, erano bloccati!
Siamo tornati ad avere anche i colpi di testa, dove in attacco eri perennemente anticipato dalla cpu. Erano davvero rari le soddisfazioni di vedere un bel gol a schiacciare di testa. Intendiamoci, ancora non siamo a buoni livelli, ma un netto miglioramento rispetto a prima, direi di si. Anche i blocchi in difesa sono meno quelli della cpu. Certo sono ancora troppi da vedere secondo me, ma adesso, anche in fm, possiamo fare "l'ultimo passaggio" (quello filtrante per intenderci) senza vederlo ogni santa volta intercettato o troppo lungo scivolando via o troppo corto.

Certo, non è mica tutto rose e fiori. È ancora inspiegabile come fino ad oggi, la fisica del pallone, abbia avuto solo un lavoro molto superficiale, anziché avere una profonda e sostanziale modifica tendente al miglioramento. Questo, come molte altre cose del gameplay, lo diciamo da che è uscito il "gioco" e va senz'altro detto e criticato!

La v2.4.2 per me migliora nettamente l'esperienza di gioco avuta fino ad adesso in fm. Lo si capisce solo dal netto numero di partite in più che sto facendo rispetto a prima. Un bel segnale forte da Konami, dandomi un nuovo motivo per sperare in un gioco offline decente per settembre.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
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Io sono tra quelli che ha giocato tutte le versioni di Efootball uscite fino a giovedì scorso con la v2.4.2 e basandomi esclusivamente sulla mia esperienza di gioco in fm, questa è senz'altro la migliore versione uscita fino ad adesso.

Sò che a molti qua dentro interessa più un bel gameplay moddato e servito facile facile da @Holland_ o da @Kimi85 di cui stimo la passione e faccio i complimenti per il lavoro svolto, ma bisogna poi (noi poveri mortali consolari) tornare a parlare di quello che abbiamo senza poter cambiare un H, se non solamente la velocità di gioco :)

È tornata l'inerzia nei movimenti stretti, dove i giocatori sono, scusate il gioco di parole, leggermente più pesanti. Sono tornati (TUTTI) i movimenti degli stili di gioco e tatticamente questo è fondamentale da tornare nuovamente ad avere, perché prima, molti di questi, erano bloccati!
Siamo tornati ad avere anche i colpi di testa, dove in attacco eri perennemente anticipato dalla cpu. Erano davvero rari le soddisfazioni di vedere un bel gol a schiacciare di testa. Intendiamoci, ancora non siamo a buoni livelli, ma un netto miglioramento rispetto a prima, direi di si. Anche i blocchi in difesa sono meno quelli della cpu. Certo sono ancora troppi da vedere secondo me, ma adesso, anche in fm, possiamo fare "l'ultimo passaggio" (quello filtrante per intenderci) senza vederlo ogni santa volta intercettato o troppo lungo scivolando via o troppo corto.

Certo, non è mica tutto rose e fiori. È ancora inspiegabile come fino ad oggi, la fisica del pallone, abbia avuto solo un lavoro molto superficiale, anziché avere una profonda e sostanziale modifica tendente al miglioramento. Questo, come molte altre cose del gameplay, lo diciamo da che è uscito il "gioco" e va senz'altro detto e criticato!

La v2.4.2 per me migliora nettamente l'esperienza di gioco avuta fino ad adesso in fm. Lo si capisce solo dal netto numero di partite in più che sto facendo rispetto a prima. Un bel segnale forte da Konami, dandomi un nuovo motivo per sperare in un gioco offline decente per settembre.
Per me è difficile dire se sia la miglior versione in manuale.
Però certamente attualmente è perlomeno giocabile, al contrario degli ultimi tempi.
Con i continui aggiornamenti ufficiali (e magari a volte anche non) è complicato ricordarsi i dettagli con precisione.

Al momento quello che trovo ancora molto penalizzante giocando in manuale è la mancanza di attrito del pallone rasoterra, che scorre troppo e penalizza i passaggi negli spazi (che si usano molto giocando manuale).
E quelle situazioni di passaggio orizzontale al giocatore che sta arrivando ma che il gioco sembra non riconoscere e passa il cursore su quello più lontano.

Su quest'ultimo aspetto sono poco fiducioso, perchè quando giorni fa ho fatto un po' di partite in assistito (livello 2),ugualmente il giocatore non viene selezionato come ricevente ma è comunque partecipa all'azione.
Per essere chiaro, un paio di volte ho avuto l'evidente impressione che il passaggio sia partito decisamente più veloce rispetto al caricamento, in modo da arrivare al compagno più lontano, e quello più vicino comunque, invece di non "vedere" il pallone come avviene in manuale, ha effettuato l'animazione di saltare il pallone per lasciarlo scorrere. Animazione che fatico a ricordare giocando manuale.

E questo mi fa pensare che il gioco sia, su questo aspetto, già ottimizzato in assistito. Ma perchè lo sia anche in manuale occorre aumentare la consapevolezza dei giocatori di quello che accade e la loro capacità di adattarsi di conseguenza.
Non so quanto sia semplice e non so se, dal punto di vista Konami, ne valga la pena.
 

Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
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Io penso che tutti i giochi vadano valutati di default per vedere i lavori Konami e delle varie SH.
Quindi Fifa 23 di default vs EF23 di default
Oppure Pes 21 di default vs EF23 di default.

È per questo che sbavo piacevolmente. Perché secondo me EF24 moddato da @Holland_ potrebbe diventare una cosa mai vista!

È altrettanto chiaro di come Pes 2021 sia anche il gioco meglio moddato di sempre: non esistendo ne Pes 22, ne Pes 23, i modders hanno avuto ben tre anni per perfezionarlo a menadito.
 
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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
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zona_Cesarini_
Io penso che tutti i giochi vadano valutati di default per vedere i lavori Konami e delle varie SH.
Quindi Fifa 23 di default vs EF23 di default
Oppure Pes 21 di default vs EF23 di default.

È per questo che sbavo piacevolmente. Perché secondo me EF24 moddato da @Holland_ potrebbe diventare una cosa mai vista!

È altrettanto chiaro di come Pes 2021 sia anche il gioco meglio moddato di sempre: non esistendo ne Pes 22, ne Pes 23, i modders hanno avuto ben tre anni per perfezionarlo a menadito.
Io non gioco con gameplay moddati e ritengo,allo stato attuale,il gameplay di Pes migliore di quello di efootball. Parlando solo di Amichevole,non di modalità offline,edit ecc. Solo esclusivamente gameplay. Probabilmente @Lucawe11 è molto che non gioca a Pes,ma i cambi di ritmo,la corsa,la potevi modulare in Pes con R2,R1,L1,ed era molto più efficace il 2xR1 per accelerare da fermo e lasciare sul posto l'avversario di quanto avvenga in EF; le skill erano più impattanti in Pes,la protezione fatta meglio. Lasciamo stare la grafica generale del campo e di come sembravano "nel campo" in Pes mentre su efootball sembrano "sul campo". Comunque ef rimane un bel passatempo se hai un ora o due per giocare 1vs1 con un amico. Un po' come Isspro98. Solo che siamo nel 2023...
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
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Safelb
Io non gioco con gameplay moddati e ritengo,allo stato attuale,il gameplay di Pes migliore di quello di efootball. Parlando solo di Amichevole,non di modalità offline,edit ecc. Solo esclusivamente gameplay. Probabilmente @Lucawe11 è molto che non gioca a Pes,ma i cambi di ritmo,la corsa,la potevi modulare in Pes con R2,R1,L1,ed era molto più efficace il 2xR1 per accelerare da fermo e lasciare sul posto l'avversario di quanto avvenga in EF; le skill erano più impattanti in Pes,la protezione fatta meglio. Lasciamo stare la grafica generale del campo e di come sembravano "nel campo" in Pes mentre su efootball sembrano "sul campo". Comunque ef rimane un bel passatempo se hai un ora o due per giocare 1vs1 con un amico. Un po' come Isspro98. Solo che siamo nel 2023...
Sul fatto che gli omini parevano più dentro al campo che sul campo sfondi una porta aperta ma come scrivo ormai da mesi in tal senso ci sono da fare 2 considerazioni.
1) L erba dei manti di pes era più alta e larga (quasi artificiale), quella di e-football è tremendamente realistica in zoom in quanto più fine e meno alta ma in game non ha lo stesso effetto e i giocatori paiono sul campo e non dentro al campo.
Quando ci daranno la possibilità di giocare in game in 4k avremo la comparazione definitiva.
2) c è una differenza abnorme fra manti di taluni stadi ed altri con conseguente senso di "dentro o sul campo": fai un Match a San Siro e noterai un effetto lastra di ghiaccio vergognoso (sul campo), fai un Match all emirates e noterai maggior sensazione di giocatore dentro al campo.
Sul resto non ricordo, probabilmente hai ragione ma non ne sono così convinto.
Stamattina ho pubblicato un video molto chiaro di cosa intendo in e-football per Finesse+Accelerazione+decelerazione+sterzata e secondo me questo non è fattibile in pes21: non farmi riscaricarle il gioco ..... se ci giochi o qualcuno ci gioca (e qua dentro mi pare praticamente che tutti giochino ancora a pes) potete registrare qualche video che ne discutiamo?
Io non sono convinto che tutto ciò che viene gestito in e-football in una certa maniera lo sia anche in pes e viceversa
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Io non gioco con gameplay moddati e ritengo,allo stato attuale,il gameplay di Pes migliore di quello di efootball. Parlando solo di Amichevole,non di modalità offline,edit ecc. Solo esclusivamente gameplay. Probabilmente @Lucawe11 è molto che non gioca a Pes,ma i cambi di ritmo,la corsa,la potevi modulare in Pes con R2,R1,L1,ed era molto più efficace il 2xR1 per accelerare da fermo e lasciare sul posto l'avversario di quanto avvenga in EF; le skill erano più impattanti in Pes,la protezione fatta meglio. Lasciamo stare la grafica generale del campo e di come sembravano "nel campo" in Pes mentre su efootball sembrano "sul campo". Comunque ef rimane un bel passatempo se hai un ora o due per giocare 1vs1 con un amico. Un po' come Isspro98. Solo che siamo nel 2023...
Però permettimi una considerazione che per me risulta fondamentale tra Pes ed ef e cioè la performance dell'intelligenza artificiale.
Io capisco come Pes21 abbia segnato di fatto, per molti di noi, la fine di una gloriosa epoca con il Pes migliore di sempre. Adesso però, parlando di A.I. nuda e cruda, stiamo giocando veramente su altri livelli
.
In questi mesi (anni) ho intervallato giocando da Pes21 a Fifa 22/23 e ovviamente Efootball e credimi che a livello di movimenti dei giocatori e l'intelligenza di coprire lo spazio lasciato scoperto o semplicemente la varietà delle azioni, non c'è proprio confronto. A livello di tattica dei giocatori, con questa versione per me "fortunata" rilasciata giovedì passato, alza il livello tattico.

Dal mio punto di vista, ef è attualmente oggi, la miglior esperienza evolutiva di intelligenza artificiale di qualsiasi altro gioco di sport. Ci aggiungo anche i titoli di simulazione di guida, che per me, parlando di varietà di eventi in game quindi in tempo reale, non ha eguali.

Pes21 è stato un eccellente gioco. Ora però, tecnicamente, siamo saliti di un gradino.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
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Io penso che tutti i giochi vadano valutati di default per vedere i lavori Konami e delle varie SH.
Quindi Fifa 23 di default vs EF23 di default
Oppure Pes 21 di default vs EF23 di default.

È per questo che sbavo piacevolmente. Perché secondo me EF24 moddato da @Holland_ potrebbe diventare una cosa mai vista!

È altrettanto chiaro di come Pes 2021 sia anche il gioco meglio moddato di sempre: non esistendo ne Pes 22, ne Pes 23, i modders hanno avuto ben tre anni per perfezionarlo a menadito.
Si ma se i gameplay di Holland fanno sbavare, vuol dire che in fondo Konami non vuole, creare un gameplay solido e realistico.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
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Però permettimi una considerazione che per me risulta fondamentale tra Pes ed ef e cioè la performance dell'intelligenza artificiale.
Io capisco come Pes21 abbia segnato di fatto, per molti di noi, la fine di una gloriosa epoca con il Pes migliore di sempre. Adesso però, parlando di A.I. nuda e cruda, stiamo giocando veramente su altri livelli
.
In questi mesi (anni) ho intervallato giocando da Pes21 a Fifa 22/23 e ovviamente Efootball e credimi che a livello di movimenti dei giocatori e l'intelligenza di coprire lo spazio lasciato scoperto o semplicemente la varietà delle azioni, non c'è proprio confronto. A livello di tattica dei giocatori, con questa versione per me "fortunata" rilasciata giovedì passato, alza il livello tattico.

Dal mio punto di vista, ef è attualmente oggi, la miglior esperienza evolutiva di intelligenza artificiale di qualsiasi altro gioco di sport. Ci aggiungo anche i titoli di simulazione di guida, che per me, parlando di varietà di eventi in game quindi in tempo reale, non ha eguali.

Pes21 è stato un eccellente gioco. Ora però, tecnicamente, siamo saliti di un gradino.
Sulla IA cpu concordo, si è fatto due passi avanti.
 
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zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
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zona_Cesarini_
Però permettimi una considerazione che per me risulta fondamentale tra Pes ed ef e cioè la performance dell'intelligenza artificiale.
Io capisco come Pes21 abbia segnato di fatto, per molti di noi, la fine di una gloriosa epoca con il Pes migliore di sempre. Adesso però, parlando di A.I. nuda e cruda, stiamo giocando veramente su altri livelli
.
In questi mesi (anni) ho intervallato giocando da Pes21 a Fifa 22/23 e ovviamente Efootball e credimi che a livello di movimenti dei giocatori e l'intelligenza di coprire lo spazio lasciato scoperto o semplicemente la varietà delle azioni, non c'è proprio confronto. A livello di tattica dei giocatori, con questa versione per me "fortunata" rilasciata giovedì passato, alza il livello tattico.

Dal mio punto di vista, ef è attualmente oggi, la miglior esperienza evolutiva di intelligenza artificiale di qualsiasi altro gioco di sport. Ci aggiungo anche i titoli di simulazione di guida, che per me, parlando di varietà di eventi in game quindi in tempo reale, non ha eguali.

Pes21 è stato un eccellente gioco. Ora però, tecnicamente, siamo saliti di un gradino.
Io parlavo di confronto di gioco base,per come nasce efootball,quindi amichevoli 1v1 online,non mi ero spiegato bene, sorry. Pes è più avanti dal lato tattico,di schemi,di gameplay generale e resa grafica.
Parlando di gioco vs cpu,la IA di efootball è migliore,paradossale che non ci siano modalità offline.
 
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Forlan45

Esordienti
31 Dicembre 2017
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Polredblack
Buongiorno a tutti, per quanto riguarda il gameplay, ci sono differenze tra ps5 e ps4 o è solo una questione di grafica e di fluidità?
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
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lele74
Ma una considerazione su questa nuova stamina?
Se non stai molto attento tatticamente, ti ritrovi senza forze con i giocatori migliori già a metà del primo tempo.

Se Konami togliesse definitivamente ste "spallatine togli palla" dove online ne è super abusato, insieme a questa stamina che per me è "umana", toglierebbe di fatto la eccessiva aggressività di gioco di molti player, rendendo meno frenetico il gioco online.
A me piace così.

@Forlan45 non saprei risponderti non avendo mai provato il gioco su Ps4, ma da quello che leggo in giro, il gameplay su Ps5 risulterebbe più fluido.
 

stnf74

Prima squadra
21 Ottobre 2020
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Ma una considerazione su questa nuova stamina?
Se non stai molto attento tatticamente, ti ritrovi senza forze con i giocatori migliori già a metà del primo tempo.

Se Konami togliesse definitivamente ste "spallatine togli palla" dove online ne è super abusato, insieme a questa stamina che per me è "umana", toglierebbe di fatto la eccessiva aggressività di gioco di molti player, rendendo meno frenetico il gioco online.
A me piace così.

@Forlan45 non saprei risponderti non avendo mai provato il gioco su Ps4, ma da quello che leggo in giro, il gameplay su Ps5 risulterebbe più fluido.
@Forlan45 io sono passato da 4 giorni da ps4 a ps5.
Fondamentalmente grafica più pulita e di poco ma più curata.
Dove ps5 va meglio decisamente è sulla fluidità.
Menu e funzioni di selezione dal gioco, molto più reattivi.
 
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Archaeopteryx

Primavera
23 Novembre 2022
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Si ma se i gameplay di Holland fanno sbavare, vuol dire che in fondo Konami non vuole, creare un gameplay solido e realistico.
Ho capito, ma mi pare di capire che se con Fifa puoi migliorare il gioco fino ad un certo punto, perchè il gioco più in là di lì non va, con Pes / EFootball ci sono più possibilità di trasformarlo in un giocone.
Questo significa che comunque la base di EF è nettamente superiore a qualsiasi altro gioco.
E' questo che ho sempre evidenziato fin da questo autunno, ovvero la valutazione in prospettiva. EFootball mi ha subito sempre dato la sensazione di un qualcosa sì, ancora acerbo, ma dal potenziale infinito. Un potenziale "potenzialmente" esponenziale.
Fifa mi sembra invece più statico. Non ci vedo una base sulla quale poter nettamente migliorare.
 
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Archaeopteryx

Primavera
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Però permettimi una considerazione che per me risulta fondamentale tra Pes ed ef e cioè la performance dell'intelligenza artificiale.
Io capisco come Pes21 abbia segnato di fatto, per molti di noi, la fine di una gloriosa epoca con il Pes migliore di sempre. Adesso però, parlando di A.I. nuda e cruda, stiamo giocando veramente su altri livelli
.
In questi mesi (anni) ho intervallato giocando da Pes21 a Fifa 22/23 e ovviamente Efootball e credimi che a livello di movimenti dei giocatori e l'intelligenza di coprire lo spazio lasciato scoperto o semplicemente la varietà delle azioni, non c'è proprio confronto. A livello di tattica dei giocatori, con questa versione per me "fortunata" rilasciata giovedì passato, alza il livello tattico.

Dal mio punto di vista, ef è attualmente oggi, la miglior esperienza evolutiva di intelligenza artificiale di qualsiasi altro gioco di sport. Ci aggiungo anche i titoli di simulazione di guida, che per me, parlando di varietà di eventi in game quindi in tempo reale, non ha eguali.

Pes21 è stato un eccellente gioco. Ora però, tecnicamente, siamo saliti di un gradino.
Concordo totalmente.
Ho giocato dieci anni a Nba2K e lato intelligenza artificiale è anni luce INDIETRO a EFootball.
Al netto dei giochi sportivi di squadra che ho giocato, EFootball in fatto di I.A. e imprevedibilità delle giocate Cpu è di un altro livello.
E l'imprevedibilità della I.A. di EFootball è una base sulla quale si può costruire un gameplay davvero solido, non solo per la prossima edizione di EFootball, ma anche per quelle a venire.
Lo paragono all'impasto della pizza: se l'impasto è ottimo, poi puoi creare tutte le pizze che vuoi. Se l'impasto fa schifo (leggi, appunto, I.A.) puoi metterci sopra tutti gli ingredienti che vuoi (leggi contorno del gioco) ma farà sempre schifo.
 
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Lucawe11

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5 Aprile 2015
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Safelb
Però permettimi una considerazione che per me risulta fondamentale tra Pes ed ef e cioè la performance dell'intelligenza artificiale.
Io capisco come Pes21 abbia segnato di fatto, per molti di noi, la fine di una gloriosa epoca con il Pes migliore di sempre. Adesso però, parlando di A.I. nuda e cruda, stiamo giocando veramente su altri livelli
.
In questi mesi (anni) ho intervallato giocando da Pes21 a Fifa 22/23 e ovviamente Efootball e credimi che a livello di movimenti dei giocatori e l'intelligenza di coprire lo spazio lasciato scoperto o semplicemente la varietà delle azioni, non c'è proprio confronto. A livello di tattica dei giocatori, con questa versione per me "fortunata" rilasciata giovedì passato, alza il livello tattico.

Dal mio punto di vista, ef è attualmente oggi, la miglior esperienza evolutiva di intelligenza artificiale di qualsiasi altro gioco di sport. Ci aggiungo anche i titoli di simulazione di guida, che per me, parlando di varietà di eventi in game quindi in tempo reale, non ha eguali.

Pes21 è stato un eccellente gioco. Ora però, tecnicamente, siamo saliti di un gradino.
Infatti la rabbia non e’ doppia ma tripla …. Il gioco manca TECNICAMENTE/QUALITATIVAMENTE: su pc la risoluzione è bloccata a 720p e questo è un qualcosa di indegno!
Pes2018 a memoria fu il primo pes in 4k hdr….oggi son passati 5 anni e siamo in 720/1440p: non e accettabile.
Ed e un danno estetico ad un prodotto il cui gameplay è tutto fuorche un gameplay da smartphone checcesenedica
 

Lucawe11

Prima squadra
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Safelb
Si ma se i gameplay di Holland fanno sbavare, vuol dire che in fondo Konami non vuole, creare un gameplay solido e realistico.
Secondo me non e che non vuole: non puo.
Te la faccio brevissima: i gameplay di @Holland_ sono quanto di piu un utente offline possa desiderare in ottica simulazione.
Ma quegli stessi gp in mano a player giovani online che amano un certo tipo di match sarebbero contestatissimi.
Konami deve necessariamente trovare un compromesso salvo che a un certo punto non distingua i gp ma ho paura sia un sogno
 
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Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
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Secondo me non e che non vuole: non puo.
Te la faccio brevissima: i gameplay di @Holland_ sono quanto di piu un utente offline possa desiderare in ottica simulazione.
Ma quegli stessi gp in mano a player giovani online che amano un certo tipo di match sarebbero contestatissimi.
Konami deve necessariamente trovare un compromesso salvo che a un certo punto non distingua i gp ma ho paura sia un sogno

Ma difatti i GP moddati si rivolgono solo ad un pubblico offline e per di più quasi esclusivamente a quelli su PC.

Praticamente un pubblico di "nicchia", ergo un paragone che e' fuori luogo a mio avviso.

Online e' un altro mondo, visto che si deve accontentare più pubblico possibile e dare una chance anche a chi e' meno
bravo, di vincere. Non dico lo script, ma sicuramente entrano i gioco stringhe e altro che normalmente non trovi nell'offline.
 

cristianoarry

Prima squadra
1 Febbraio 2015
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Ho capito, ma mi pare di capire che se con Fifa puoi migliorare il gioco fino ad un certo punto, perchè il gioco più in là di lì non va, con Pes / EFootball ci sono più possibilità di trasformarlo in un giocone.
Questo significa che comunque la base di EF è nettamente superiore a qualsiasi altro gioco.
E' questo che ho sempre evidenziato fin da questo autunno, ovvero la valutazione in prospettiva. EFootball mi ha subito sempre dato la sensazione di un qualcosa sì, ancora acerbo, ma dal potenziale infinito. Un potenziale "potenzialmente" esponenziale.
Fifa mi sembra invece più statico. Non ci vedo una base sulla quale poter nettamente migliorare.
No la differenza è che i giochi Konami sono più editabili, invece la struttura di Fifa è più una cassaforte .
Per questo si PC avevi tantissime mod sia x gameplay che per contorno.
EF sarà cosi? Si spera.
 
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