eFootball 2022 - Video, immagini e notizie [8]

Su quale piattaforma avete giocato ad eFootball 2022?

  • PlayStation 5

  • PlayStation 4

  • Xbox Series X

  • Xbox Series S

  • Xbox One

  • PC


I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
1)il "gioco" non e' stato sviluppato da zero
'
2)il Fox e' ancora presente assieme all'Unreal, motore di gioco che ricordo tra l'altro Konami utilizza già da tempo su Pes per Smartphone
Questo è falso!

Efootball è stato completamente sviluppato da zero su un nuovissimo motore di gioco come Unreal Engine 4 in modo da garantirgli stabilità nel cross play basandosi sul free to play cosa impossibile da farsi con il vecchio motore di gioco - sono tutte cose abbastanza semplici da verificare - capisco essere delusi ma così francamente è troppo
 
  • Like
Reactions: Magicoarezzo

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
Però una IA mediocre rende qualsiasi modalità offline ingiocabile.
Lo fosse stato assolutamente si - nel mio video si vedono movimenti realistici della I.a quando è controllata da noi contro una persona reale - cosa che per ovvi motivi meno performante offline con la cpu
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Non che online invece sia meglio con i compagni della CPU che vanno a raccogliere funghi. Programmare una buona IA è un bene sia per chi gioca offline che per chi gioca online
Certo, è un problema anche online.
Ma ovviamente offline diventa peggio.

Se anche i miei giocatori si comportassero al meglio, non potrei mai giocare contro una cpu "stupida".
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Tanto per non dare l'idea di scrivere a caso, era un mese e mezzo che non giocavo.
Fra ieri sera e questa mattina ho fatto sette partite. Da 20 minuti.
Il che vuol dire 140 minuti più recupero "reali".

Alcune partite sono stare accettabili, un paio mi sono addirittura piaciute quasi per intero.
Il gioco è diverso dai precedenti e "va imparato" (ma devono darci la possibilità di impararlo). A me l'idea va benissimo.

Ma, come avevo già scritto tempo fa, il gioco non è stabile.
Una partita pensi di aver capito come fare certe cose, quella dopo non ci riesci nemmeno una volta.
Può essere un tasto come L2, ma può essere una fase qualsiasi di gioco. Una volta di testa le prendi tutte, un'altra sembra che il tempismo necessario sia completamente diverso.
Una partita riesci a fare parecchi dribbling, quella dopo non te ne riesce uno.
Per non parlare dell'arbitraggio e dei falli.

Per inciso, non è che una volta utilizzavo il City affrontando il Campobasso e la partita seguente facevo l'opposto.
Sempre squadre di medio livello in vari campionati.

Ora, venendo all'IA, ci sono aspetti che non possiamo spiegare, si avvertono solo pad alla mano.
Ma altri si.

Ok, la mia squadra è impostata per avere giocatori larghi sulla fascia. E quella della cpu per difendere più centralmente.
Ovviamente troverò più spazi sulla fascia.
Ma dopo tre volte che pesco il compagno libero sulla fascia opposta, una volta faccio gol e le altre due ci vado vicinissimo, la cpu deve un minimo adattarsi.
Altrimenti, una volta padroneggiato il gioco e spariti eventuali difetti "tecnici", basterà capire la tattica della cpu per creare occasioni a raffica.

Ma veniamo a qualcosa di concreto.
In questi praticamente 150 minuti reali di gioco, almeno il 60% delle volte in cui la cpu è stata pericolosa sono state in seguito a passaggi a giocatori a poca, se non pochissima distanza dalla porta, marcati spesso in maniera molto approssimativa.
Ho subito un gol, a difesa schierata, con passaggio all'attaccante sulla linea dell'area di porta e il mio giocatore che lo marcava alle spalle ma a due o tre metri. Quasi sulla linea di porta. Come si fa a contrastarlo o a anticiparlo? Nemmeno mia nonna, che avrebbe 127 anni, lo avrebbe marcato in quel modo.
Ci sono state almeno 7 o 8 volte in cui la cpu avrebbe potuto concludere da posizione favorevolissima, completamente libera, e invece a cercato un ulteriore passaggio facendo svanire l'occasione.

Questo per far capire come, se online tutto sommato la presenza di due player umani può rendere il gioco accettabile, quando si gioca contro la cpu la situazione è ben peggiore.
 

FraCast86

Prima squadra
2 Maggio 2019
4,001
4,716
113
1)il "gioco" non e' stato sviluppato da zero
'
2)il Fox e' ancora presente assieme all'Unreal, motore di gioco che ricordo tra l'altro Konami utilizza già da tempo su Pes per Smartphone
Chiedo scusa allora Capo! Sicuramente sai più tu di me . Io sapevo che lo stesso staff creato da Konami ovvero Fox non faceva più parte del nuovo progetto, e per Efootball si lavorava solo con Unreal, proprio per lavorare per la next gen. Giusto perché viene ormai catalogare gioco da smartphone, gli obbiettivi sono altri (WIKIPEDIA, no gente che ha la sfera magica e va a tentativi
 

Allegati

  • E61116E6-08C8-4FF0-8870-E4744A963464.jpeg
    E61116E6-08C8-4FF0-8870-E4744A963464.jpeg
    52.8 KB · Visualizzazioni: 15

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Questo è falso!

Efootball è stato completamente sviluppato da zero su un nuovissimo motore di gioco come Unreal Engine 4 in modo da garantirgli stabilità nel cross play basandosi sul free to play cosa impossibile da farsi con il vecchio motore di gioco - sono tutte cose abbastanza semplici da verificare - capisco essere delusi ma così francamente è troppo
Non e' vero visto che ci sono meccaniche presenti del Fox ancora all'interno del gioco. Non e' stato sviluppato "da zero" ma la base c'era già ai suoi tempi(primavera 2018 quando e' iniziato lo sviluppo). Nella versione PC ci sono diversi asset che fanno riferimento a Pes 2021. Molte animazioni son state riprese dal Fox e "riadattate" sull'Unreal(sia da
PES 20/21 che soprattutto da
PES Mobile)ecco perchè ci sono evidenti problemi di "porting"

Per Halo ci son voluti 6 anni di sviluppo con un nuovo motore grafico, in Konami hanno deciso di aggiornare le dinamiche di Pes Mobile e upscalarle per consolle e PC ed e' qui che sono nati i problemi specialmente all'inizio della release.

L'Unreal e' usato per cutscene e grafica a tutto tondo, mentre il Fox e' ancora ìl "cuore pulsante" del progetto

Poi se voletea credere alla favoletta del gioco "fatto da zero" beh che dire, beati voi :)
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,247
11,567
113
PSN ID
LEoM10
Fotorealistici è una parola grossa..praticamente molti volti sono un copia e incolla di PES21, comunque concordo attualmente sembrano dei manichini che si muovono tutti uguali però con il volto reale del giocatore.
Alcuni lo sono, altri volti li hanno riesumati dal 21 , per tutto il resto , l'ho ripreso ieri dopo parecchio tempo,velo pietoso. Con EF non appena ho smesso di intravederci della giocabilità su quel potenziale ho finito di giocarci e la giocabilità che sarebbe stata ho finito di intravederla nel momento in cui ho realizzato che loro su questo progetto ci hanno e ci stanno dormendo sopra, nel momento in cui hanno rimandato myclub e tutto il resto quando erano prossimi all' uscita, a quel punto l' ho mollato mentalmente e sono passato oltre
 
  • Like
Reactions: ceks

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Chiedo scusa allora Capo! Sicuramente sai più tu di me . Io sapevo che lo stesso staff creato da Konami ovvero Fox non faceva più parte del nuovo progetto, e per Efootball si lavorava solo con Unreal, proprio per lavorare per la next gen. Giusto perché viene ormai catalogare gioco da smartphone, gli obbiettivi sono altri (WIKIPEDIA, no gente che ha la sfera magica e va a tentativi
Credo ti basti questo

Ed e' il tweet di uno che batte da solo gli sviluppatori Konami 6-0/6-0

 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ah per essere precisi



Un trafiletto di un intervista a Kimura

Kimura: "Le parti grafiche e visive sono Unreal Engine e la parte di gioco utilizza il nostro motore. Questi due sono chiamati collettivamente un nuovo motore, ma utilizzando Unreal Engine è possibile creare tutte le piattaforme con un unico motore, per non parlare del miglioramento della grafica."
 

Lele74

Prima squadra
13 Agosto 2013
8,330
6,992
113
PSN ID
lele74
Tanto per non dare l'idea di scrivere a caso, era un mese e mezzo che non giocavo.
Fra ieri sera e questa mattina ho fatto sette partite. Da 20 minuti.
Il che vuol dire 140 minuti più recupero "reali".

Alcune partite sono stare accettabili, un paio mi sono addirittura piaciute quasi per intero.
Il gioco è diverso dai precedenti e "va imparato" (ma devono darci la possibilità di impararlo). A me l'idea va benissimo.

Ma, come avevo già scritto tempo fa, il gioco non è stabile.
Una partita pensi di aver capito come fare certe cose, quella dopo non ci riesci nemmeno una volta.
Può essere un tasto come L2, ma può essere una fase qualsiasi di gioco. Una volta di testa le prendi tutte, un'altra sembra che il tempismo necessario sia completamente diverso.
Una partita riesci a fare parecchi dribbling, quella dopo non te ne riesce uno.
Per non parlare dell'arbitraggio e dei falli.

Per inciso, non è che una volta utilizzavo il City affrontando il Campobasso e la partita seguente facevo l'opposto.
Sempre squadre di medio livello in vari campionati.

Ora, venendo all'IA, ci sono aspetti che non possiamo spiegare, si avvertono solo pad alla mano.
Ma altri si.

Ok, la mia squadra è impostata per avere giocatori larghi sulla fascia. E quella della cpu per difendere più centralmente.
Ovviamente troverò più spazi sulla fascia.
Ma dopo tre volte che pesco il compagno libero sulla fascia opposta, una volta faccio gol e le altre due ci vado vicinissimo, la cpu deve un minimo adattarsi.
Altrimenti, una volta padroneggiato il gioco e spariti eventuali difetti "tecnici", basterà capire la tattica della cpu per creare occasioni a raffica.

Ma veniamo a qualcosa di concreto.
In questi praticamente 150 minuti reali di gioco, almeno il 60% delle volte in cui la cpu è stata pericolosa sono state in seguito a passaggi a giocatori a poca, se non pochissima distanza dalla porta, marcati spesso in maniera molto approssimativa.
Ho subito un gol, a difesa schierata, con passaggio all'attaccante sulla linea dell'area di porta e il mio giocatore che lo marcava alle spalle ma a due o tre metri. Quasi sulla linea di porta. Come si fa a contrastarlo o a anticiparlo? Nemmeno mia nonna, che avrebbe 127 anni, lo avrebbe marcato in quel modo.
Ci sono state almeno 7 o 8 volte in cui la cpu avrebbe potuto concludere da posizione favorevolissima, completamente libera, e invece a cercato un ulteriore passaggio facendo svanire l'occasione.

Questo per far capire come, se online tutto sommato la presenza di due player umani può rendere il gioco accettabile, quando si gioca contro la cpu la situazione è ben peggiore.
Già precedentemente non a caso ti avevo dato la mia preferenza con il like - oggi lo rinnovo dicendoti che sono d'accordo

C'è da dire anche che stai sviluppando un ragionamento sulla efficienza di una I.a su una DEMO in continuo work in progress e magari tra un mese si valuta il contrario di quello giocato in precedenza

Purtroppo e bisogna dirlo per correttezza il gameplay potrebbe variare anche in forte negativo - con questa politica del work in progress continuo la cosa non mi rende molto tranquillo - c'è sempre una spada di Damocle sulla testa che rende vano magari le cose apprezzate prima e completamente disprezzare quelle nuove o future - ecco questo è un'altro motivo di eventuale critica al nuovo brand
Vedremo
 
  • Like
Reactions: Gil69

ceks

Juniores
2 Ottobre 2011
1,857
2,221
113
Non e' vero visto che ci sono meccaniche presenti del Fox ancora all'interno del gioco. Non e' stato sviluppato "da zero" ma la base c'era già ai suoi tempi(primavera 2018 quando e' iniziato lo sviluppo). Nella versione PC ci sono diversi asset che fanno riferimento a Pes 2021. Molte animazioni son state riprese dal Fox e "riadattate" sull'Unreal(sia da
PES 20/21 che soprattutto da
PES Mobile)ecco perchè ci sono evidenti problemi di "porting"

Per Halo ci son voluti 6 anni di sviluppo con un nuovo motore grafico, in Konami hanno deciso di aggiornare le dinamiche di Pes Mobile e upscalarle per consolle e PC ed e' qui che sono nati i problemi specialmente all'inizio della release.

L'Unreal e' usato per cutscene e grafica a tutto tondo, mentre il Fox e' ancora ìl "cuore pulsante" del progetto

Poi se voletea credere alla favoletta del gioco "fatto da zero" beh che dire, beati voi :)
Si è capito fin da subito che il Fox è sempre presente, almeno io l’ho notato subito e poi si l’han detto gli stessi jappo...comunque pensa se partivano con un gioco da zero visto come sono messi adesso magari facevano anche peggio:eek:
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Si è capito fin da subito che il Fox è sempre presente, almeno io l’ho notato subito e poi si l’han detto gli stessi jappo...comunque pensa se partivano con un gioco da zero visto come sono messi adesso magari facevano anche peggio:eek:
Credo sia innegabile la presenza del Fox in eFootball

Tra l'altro anche se il Dev Team del Fox ha abbandonato il progetto, ricordo che il Fox e' un motore di casa Konami...produzione propria...e non con l'Unreal che difatti e' targato Epic
 

Walker

Primavera
30 Settembre 2020
3,653
4,768
113
A regà ma veramente fate?
Ma siete davvero così sicuri che sto gioco sia SOLO Unreal? Facciamo finta che Kimi non abbia portato le prove che si tratta di un mix UE+Fox, andiamo a livello logico.

Davvero secondo voi ci vogliono solo due anni per sviluppare DA ZERO un gioco con un motore nuovo? Impossibile, in due anni forse si ha un'alpha giocabile internamente.
L'unico modo per avere un gioco in due anni solo con Unreal è uno: fare un porting completo del gioco mobile, ma voi insistete col dire che non è un gioco per telefono e dentro c'è l'anima KONAMI, e son d'accordo, perchè PES 2021 Mobile l'ho provato e si gioca diversamente da eFootball, quindi non può essere una copia 1:1

Comunque la mettete è impossibile che sto gioco sia Unreal puro al 100%, manca proprio il tempo materiale. Io vi dico l'idea che ho maturato ultimamente. KONAMI ha fatto quel teaser con unreal, ed essendo un teaser l'hanno pompato all'inverosimile. Quando poi si sono trovati a dover fare un gioco completo con Unreal che girasse su PC e console si sono accorti che avevano sparato troppo in alto e stavano stretti coi tempi, quindi hanno preso sicuramente alcuni (molti?) asset da PES Mobile, li hanno aggiustati alla buona e hanno partorito sto ibrido free to play che nelle loro teste avrebbe dovuto giustificare lo stato pietoso del gioco. E poi pian piano avrebbero completato la transizione ad UE
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
A regà ma veramente fate?
Ma siete davvero così sicuri che sto gioco sia SOLO Unreal? Facciamo finta che Kimi non abbia portato le prove che si tratta di un mix UE+Fox, andiamo a livello logico.

Davvero secondo voi ci vogliono solo due anni per sviluppare DA ZERO un gioco con un motore nuovo? Impossibile, in due anni forse si ha un'alpha giocabile internamente.
L'unico modo per avere un gioco in due anni solo con Unreal è uno: fare un porting completo del gioco mobile, ma voi insistete col dire che non è un gioco per telefono e dentro c'è l'anima KONAMI, e son d'accordo, perchè PES 2021 Mobile l'ho provato e si gioca diversamente da eFootball, quindi non può essere una copia 1:1

Comunque la mettete è impossibile che sto gioco sia Unreal puro al 100%, manca proprio il tempo materiale. Io vi dico l'idea che ho maturato ultimamente. KONAMI ha fatto quel teaser con unreal, ed essendo un teaser l'hanno pompato all'inverosimile. Quando poi si sono trovati a dover fare un gioco completo con Unreal che girasse su PC e console si sono accorti che avevano sparato troppo in alto e stavano stretti coi tempi, quindi hanno preso sicuramente alcuni (molti?) asset da PES Mobile, li hanno aggiustati alla buona e hanno partorito sto ibrido free to play che nelle loro teste avrebbe dovuto giustificare lo stato pietoso del gioco. E poi pian piano avrebbero completato la transizione ad UE
Esattamente, magari la vera transizione si vedrà al passaggio totale su UE 5

Ma oggi non mi sembra di dire un idiozia affermando che il prodotto non e' stato creato "from scratch"(da zero) ma su una base già pre esistente mixando poi due motori grafici :)
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
Però @Lele74 ma il discorso è rivolto a tutti, a me la storia della demo non interessa minimamente.

Potrei semplicemente scrivere che non c'è scritto da nessuna parte che è una demo, è la Konami che a 25 mesi dall'uscita di Pes2020 ci ha dato questa roba. E tralascio la beta dell'estate scorsa che ancora mi domando con che coraggio la abbiano resa pubblica.

Io non faccio un confronto con Fifa, ma nemmeno, al momento, con Pes2021,

Io giudico il gameplay di questo EFootball.
Ovviamente, riferendomi al gioco contro la cpu.


Per ciò che riguarda il discorso dell'online, del futuro, ecc,, ribadisco quello che avevo già detto.

Se avessi una percentuale sui guadagni di Konami, vorrei un gioco che richiedesse minori spese e portasse maggiori incassi.
Non metterei nemmeno l'offline, se non per incontri fra amici. Anzi, probabilmente metterei la possibilità di fare campionati offline con amici. Poi tutte modalità online, con priorità a quelle che mi porterebbero ulteriori incassi.
Magari metterei, a pagamento, la possibilità di creare giocatori, stemmi, maglie, con la massima personalizzazione.
Pensate a quanti pagherebbero per avere, chessò, la maglia con la propria foto sopra.
Probabilmente non mi preoccuperei minimamente nemmeno dei comandi manuali, tanto a quanti del pubblico su cui punterei potrebbero interessare?

Se invece, ipotesi ancora più assurda, Konami mi chiedesse come vorrei il mio gioco ideale, probabilmente non metterei nemmeno l'online.

Quindi, visto che non ricevo soldi dalla Konami ma anzi, sono 24 anni che li pago, posso comprendere una certa linea ma non avranno mai la mia approvazione.


Tornando al discorso iniziale, è Konami che ha fatto uscire EFootball, e' Konami che dopo un po' ha fatto uscire una patch e poi basta, è Konami che non da' una data (anzi, si è rimangiata quelle che aveva dato). E' Konami che ha fatto solo un accenno all'offline dopo che è stata in pratica costretta dalle reazioni delle comunità mondiali.

E' Konami che non fa nulla per cercare di recuperare un minimo di credibilità.
E' Konami che si continua a comportare in maniera incomprensibile.

Ve ne racconto una che probabilmente non sapete.
Konami sta aggiornando man mano il mercato di gennaio anche per le squadre che, se non siete su pc, non potete utilizzare.
Per esempio, nel Genoa ci sono Hefti, Ostigard e Yeboah,
Tutti provenienti da squadre che al momento non sono presenti nel gioco. Anzi, se Ostigard e Hefti erano presenti in Pes2021, Yeboah non c'era.
Quindi lo hanno creato da zero,

Ma mi date un senso logico ad una cosa del genere?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,088
33,315
113
@elder
concordo con quanto dici sulla instabilità del gp.
certe volte i miei difensori vanno a cogliere i funghi! :)
Guarda, veramente alcune partite ti fanno venire la voglia di giocarne subito un'altra, aldilà di alcuni difetti abbastanza grossi ma sui quali si può, al momento, passare sopra.
Altre ti fanno venire voglia di spegnere dopo 30 secondi.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ve ne racconto una che probabilmente non sapete.
Konami sta aggiornando man mano il mercato di gennaio anche per le squadre che, se non siete su pc, non potete utilizzare.
Per esempio, nel Genoa ci sono Hefti, Ostigard e Yeboah,
Tutti provenienti da squadre che al momento non sono presenti nel gioco. Anzi, se Ostigard e Hefti erano presenti in Pes2021, Yeboah non c'era.
Quindi lo hanno creato da zero,

Ma mi date un senso logico ad una cosa del genere?

Per non trovarsi poi indietro con lo sviluppo una volta rilasciata la 1.0.0 e quindi avere già tutte le rose aggiornate.

Ma la cosa buffa e' che probabilmente si giocherà con rose aggiornate al termine della stagione attuale.

Lasceranno le rose cosi fino poi a fine agosto per dare un update ad inizi settembre, tanto ormai non devono più creare un gioco all'anno
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,200
Utenti registrati
64,868
Ultimo utente registrato
Deimon19m_