eFootball 2022 - Notizie, immagini e video [10]

Su quale piattaforma state giocando ad eFootball 2022?


  • Votatori totali
    590
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adelmo Maria Soriani

Prima squadra
5 Luglio 2018
12,131
12,657
113
Non che a pes/e-football non si possa fare ... 2 tacche indietro ed è muraglia ...
Ps: avete notato come gestisce le tacche la CPU??? Sembra in maniera molto differente da pes ... ma sarà da valutare in una competizione vera ...
In pes le istruzioni individuali non ci sono mai state, poi si, si ovviava facendo tornare i tuoi manualmente ed optando per le istruzioni di squadra oppure adoperano il modulo fluido (presente anche in fifa)
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,365
3,310
113
PSN ID
rebati18
Efootball su Steam è quasi tornato al numero di giocatori di pes 2021. Evidentemente non piace.
Steam (se escludiamo il mobile) reppresenta ormai il 30% dei giocatori modniali se non di più.
A me sembra preoccupante.

Visualizza allegato 265275
Ma questo grafico rappresenta cosa?
Se vuole rappresentare quanti utenti stanno giocando online pes21 e efootball 22 cosa centra steam??
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
Al prossimo tag che gli farà, credo che @the elder andrà a stanare Lucawe a casa sua
Non mi troverà ........... domenica sera devo scappare ..... uno dei miei migliori amici e rossonero quindi puoi immaginare cosa mi abbia detto qualora il Match di domenica (che peraltro si gioca nella mia terra) dovesse finire X o 2 dopo 12 anni nei quali L ho fatto impazzire .....
 
  • Like
Reactions: FabioPes

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
316
300
63
Ma questo grafico rappresenta cosa?
Se vuole rappresentare quanti utenti stanno giocando online pes21 e efootball 22 cosa centra steam??
Rappresenta gli utenti steam che stanno giocano ad efootball (linea verde) e quelli che giocano a Pes 2021 (linea blu).
Steam ha 130 milioni di utenti attivi, non mi sembra irrilevante che ad Efootball giochino solo in 6-7000.
 

Luckman

Allievi B
21 Settembre 2019
594
591
93
A me il bagaglio di azioni della cpu non dispiace, più vario sicuramente rispetto al passato, problema che pare ci siano buchi di programmazione: si passa dal vincere facile a superstar contro il city, con ederson che rinvia sui piedi del mio attaccante, a prendere 3 pere a partita contro bologna e empoli.

Discorso full manual: non lo vedo così tragico come viene descritto nelle pagine precedenti, anche qui c'è qualche falla ma arginabile trovando un settaggio giusto della camera.

Problema ben più grave secondo me sono le 5 tattiche in croce non personalizzabili, il che diventa quasi subito noioso: trovata quella preferita si gioca e basta senza più neanche provare a cambiare qualcosa prima o durante il corso della partita.

Vi lascio qualche goal subito e fatto nell'evento vs serie A:

 
  • Like
Reactions: Lucawe11

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,365
3,310
113
PSN ID
rebati18
Rappresenta gli utenti steam che stanno giocano ad efootball (linea verde) e quelli che giocano a Pes 2021 (linea blu).
Steam ha 130 milioni di utenti attivi, non mi sembra irrilevante che ad Efootball giochino solo in 6-7000.
Quindi si parla solo ed unicamente di utenti che giocano da pc e tra questi solo quelli che lo hanno acquistato da steam, giusto?
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,083
33,312
113
Si parlava se non erro di movimenti della CPU (sia CPU sia lato player nei movimenti dei compagni guidati dalla cpu) e di meno libertà generale di e-football rispetto a pes21 a parità di comandi fra i due (lasciando un attimo da parte assistito o manuale): di un senso di predeterminatezza alla base che secondo me se è più marcato lo è sia giocando assistito che manuale. Poi magari manuale lo evidenzia maggiormente.

Secondo me la minor libertà e il senso di un qualcosa di predeterminato che intende @the elder (ammesso e concesso che abbia ragione) non dipende dai comandi usati.

Altro aspetto che porta ad ulteriore riflessione: noi tutti (quasi) abbiamo abbandonato pes21 e stiamo giocando e-football....@the elder se non erro sta giocando pochino e-football e poco pes21 ma riesce a comparare i titoli essendo fresco di Match su entrambi, quindi:
- o ha ragione e nota immediatamente tale differenza appunto giocando uno è L altro
Oppure
- è talmente abituato a certe dinamiche di pes che quelle nuove die-football gli paiono errate

Dico questo perché, appurato certi limiti che ha la CPU di e-football, molti di noi non la giudicano in maniera così negativa anzi ... molti la giudicano addirittura superiore a quella di pes21 in molte sue sfaccettature.

Se fosse un opinione condivisa da tutti ok ma così non mi pare quindi @the elder potrebbe, ripeto potrebbe, non aver completamente ragione in quanto influenzato da dinamiche del vecchio pes.

Poi magari invece ha completamente ragione.
Luca, ti ha risposto molto bene Adelmo.

Per quanto riguarda la nostra squadra, giocando manuale, a tratti è veramente ingiocabile. Capitano situazioni che sembra proprio che il gioco non riesca a elaborare certe situazioni che, evidentemente, non essendo previste, mandano in crisi l'IA.
Non credo che chi ha sempre giocato assistito possa capire esattamente cosa intendo.

Per quanto riguarda la cpu, è abbastanza varia, forse in assoluto più che in passato, ma la sensazione che si tratti di tipologie di azione predeterminate per me è evidente. Saranno anche parecchie, ma, dopo le prime partite che hai fatto, quante volte sei stato veramente sorpreso da un'azione della cpu? Nel senso che non te l'aspettavi.
E ti dirò di più. Certe azioni della cpu sono "aiutate" da contemporanei movimenti sbagliati, o esitazioni, dei nostri giocatori.
Non è che in passato non accadesse del tutto, ma con EFootball, invece di migliorare come sarebbe stato logico aspettarsi, la situazione è peggiorata.

Da un punto di vista sono pessimista, perchè trovo il gioco troppo indietro rispetto a quello che vorrei.
Da un altro, visto che ormai sono veramente convinto che l'offline non l'avessero previsto, queste limitazioni esagerate come i 5 minuti e le pochissime squadre a disposizione per fare delle semplici amichevoli, mi fanno pensare che abbiano ben presente la situazione e ci stiano lavorando in modo da avere un buon prodotto quando usciranno le modalità.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
Luca, ti ha risposto molto bene Adelmo.

Per quanto riguarda la nostra squadra, giocando manuale, a tratti è veramente ingiocabile. Capitano situazioni che sembra proprio che il gioco non riesca a elaborare certe situazioni che, evidentemente, non essendo previste, mandano in crisi l'IA.
Non credo che chi ha sempre giocato assistito possa capire esattamente cosa intendo.

Per quanto riguarda la cpu, è abbastanza varia, forse in assoluto più che in passato, ma la sensazione che si tratti di tipologie di azione predeterminate per me è evidente. Saranno anche parecchie, ma, dopo le prime partite che hai fatto, quante volte sei stato veramente sorpreso da un'azione della cpu? Nel senso che non te l'aspettavi.
E ti dirò di più. Certe azioni della cpu sono "aiutate" da contemporanei movimenti sbagliati, o esitazioni, dei nostri giocatori.
Non è che in passato non accadesse del tutto, ma con EFootball, invece di migliorare come sarebbe stato logico aspettarsi, la situazione è peggiorata.

Da un punto di vista sono pessimista, perchè trovo il gioco troppo indietro rispetto a quello che vorrei.
Da un altro, visto che ormai sono veramente convinto che l'offline non l'avessero previsto, queste limitazioni esagerate come i 5 minuti e le pochissime squadre a disposizione per fare delle semplici amichevoli, mi fanno pensare che abbiano ben presente la situazione e ci stiano lavorando in modo da avere un buon prodotto quando usciranno le modalità.
La strada certamente è ancora lunga .... peccato visto tutto ciò che avevamo in mano con pes21 ... detto questo, nella sua banalità, a parte il mio primo errore con A.Sandro, un'azione del genere la ricordi a pes21? Inclusa la sfera persa dopo il secondo dribbling....che teoricamente a Pes21 sarebbe rimasta attaccata.....

Anche questo tiro errato clamorosamente è indice di casualità niente male...
 
Ultima modifica:

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,243
11,564
113
PSN ID
LEoM10
Non mi troverà ........... domenica sera devo scappare ..... uno dei miei migliori amici e rossonero quindi puoi immaginare cosa mi abbia detto qualora il Match di domenica (che peraltro si gioca nella mia terra) dovesse finire X o 2 dopo 12 anni nei quali L ho fatto impazzire .....
:rotfl: buona domenica Luca, buona domenica
 
  • Like
Reactions: Lucawe11

ahaze

Giovanissimi B
21 Agosto 2013
316
300
63
Quindi si parla solo ed unicamente di utenti che giocano da pc e tra questi solo quelli che lo hanno acquistato da steam, giusto?
No, quello che insinui non è giusto. Perchè il gioco è gratis, non devi acquistarlo.
Su potenziali 130 milioni di utenti attivi su Steam che ci potrebbero giocare gratis, lo fanno in 6-7000. Fifa22 si paga(va) e ancora fa 50000 utenti dopo un anno.
Non è che chi compra i giochi da Steam è un alieno. Fatte le dovute proporzioni su console i numeri dovrebbero essere gli stessi.
Ripeto, il gioco è gratis. GRATIS.
 

Lucawe11

Prima squadra
5 Aprile 2015
29,773
25,541
113
PSN ID
Safelb
No, quello che insinui non è giusto. Perchè il gioco è gratis, non devi acquistarlo.
Su potenziali 130 milioni di utenti attivi su Steam che ci potrebbero giocare gratis, lo fanno in 6-7000. Fifa22 si paga(va) e ancora fa 50000 utenti dopo un anno.
Non è che chi compra i giochi da Steam è un alieno. Fatte le dovute proporzioni su console i numeri dovrebbero essere gli stessi.
Ripeto, il gioco è gratis. GRATIS.
Pensa se quel numero dovesse decollare quando uscirà la Master ....
 
  • Like
Reactions: ahaze

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,365
3,310
113
PSN ID
rebati18
No, quello che insinui non è giusto. Perchè il gioco è gratis, non devi acquistarlo.
Su potenziali 130 milioni di utenti attivi su Steam che ci potrebbero giocare gratis, lo fanno in 6-7000. Fifa22 si paga(va) e ancora fa 50000 utenti dopo un anno.
Non è che chi compra i giochi da Steam è un alieno. Fatte le dovute proporzioni su console i numeri dovrebbero essere gli stessi.
Ripeto, il gioco è gratis. GRATIS.
Sostituisci ad "acquistato" il verbo "scaricato" e quello che dici è tutto corretto: sono utenti che giocano solo su piattaforma Steam.
Il numero di concurrent players di EF 22 si mantiene stabile intorno ai 6.000-7.000 a dimostrazione che questo è il Peak point: il numero tiene a fatica ma non decolla, con un trend leggermente in discesa..
Tuttavia anche Pes 2021 Update non se la passava meglio da valori iniziali sui 12.000-10.000 players è andato in declino progressivo.
I numeri di ieri:
EF 22 : 6.140
Pes 2021: 6.025
Fifa 22 55.583
Il fatto che Pes 2021 conservi ancora un numero di players pari a Ef 22 dovrebbe indurre Kimura a qualche ulteriore riflessione sull'urgenza di inserire qualche modulo offline ed annunciare finalmente una road map affidabile per EF23.....
Mentre Fifa22 ha sempre viaggiato su valori prossimi ai 55.000 - 60.000 players medi.
Interessante, ma io cercavo solo di capire se questi fossero solo i numeri di chi ci gioca da pc ed in particolare quelli che giocano solo su piattaforma steam.

Come sappiamo il numero di utenti attiva sulle console Sony è quattro volte abbondanti superiori a quelli da PC.
Considerando che questi numeri non riguardano la totalità di chi ci gioca da PC, se avessimo la possibilità di analizzare i numeri delle sole console saremmo probabilmente tra i 30.000 ed i 40.000 utenti attivi al gorno.

Che non significa ci giochino un totale di 30.000/40.000 utenti ovviamente.
Ad esempio io purtroppo non posso giocarci tutti i giorni.
 

Rebati

Prima squadra
16 Gennaio 2020
4,365
3,310
113
PSN ID
rebati18
Per conoscere il numero della totalità degli utenti Steam che giocano ti soccorre con ottima approssimazione la cosiddetta Average Players: la media dei giocatori che hanno giocato ogni giorno in un determinato periodo: negli ultimi 30 giorni essa è di 5.849 per EF 22...
Come detto è in leggero ma costante declino.
Quanti potrebbero essere invece utenti pc che giocano a efootball al di fuori di steam?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Statistiche forum

Discussioni
37,609
Messaggi
1,996,746
Utenti registrati
64,848
Ultimo utente registrato
froizito

Utenti online