Teams Editing Serie C (unofficial) - FAQ e indice dei topic utili per la Serie C

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Buongiorno a tutti gli appassionati della Serie C! :)

Qualcuno già mi conosce non solo come moderatore di questo forum, ma anche come data editer della Serie C, poiché converto le squadre di Serie C da Football Manager a PES, pubblicando degli appositi PDF seguendo i quali chiunque può ricreare la propria squadra preferita su PES. Nell'editing relativo alla Serie C non sono da solo, ci sono altri eccezionali collaboratori che presto menzionerò. Noto sempre, tuttavia, una certa incertezza su come procedere in tal senso, qualche dubbio su un possibile coinvolgimento di PESTeam.it, PESfan.it o PESunites.org su tale editing (lo dico già adesso: no, i progetti relativi alla Serie C sono assolutamente indipendenti, PESTeam, PESfan e PESunites non sono coinvolti in tal senso) e una certa dispersione dei vari topic tra le varie sottosezioni del forum. Questo topic vuole adesso chiarire tutti questi dubbi e fornire anche un indice per trovare rapidamente ciò che può servire per l'editing della Serie C.

Procediamo innanzitutto con le domande più comuni in merito all'editing Serie C, quindi con un elenco di FAQ.

Q: L'editing Serie C è seguito ufficialmente da PESTeam.it, PESfan.it o PESunites.org? Sarà possibile trovare squadre di Serie C nel FO ufficiale?
A: No, l'editing Serie C è sempre dato da progetti indipendenti, che nulla hanno a che vedere con PESTeam.it, PESfan.it o PESunites.org. Conseguentemente, la Serie C non è prevista, nemmeno parzialmente, come attuale o futuro possibile contenuto del File Opzioni ufficiale, attualmente denominato PESunites.org OF. Ci sono comunque vari progetti che prevedono talvolta anche la creazione di file .ted importabili nel gioco, che verranno indicati più avanti.

Q: E' garantita almeno la compatibilità coi File Opzioni ufficiali? Posso creare delle squadre di Serie C senza dover rinunciare a qualcosa del FO ufficiale?
A: No, proprio poiché (come già detto in precedenza) l'editing della Serie C non ha nulla a che vedere con PESTeam.it, PESfan.it o PESunites.org, i FO ufficiali editano tutto ciò che è fake nel gioco ma senza implementare nulla di concernente la Serie C. Perciò, ogniqualvolta si decide di editare qualcosa in modo tale da inserire una o più squadre di Serie C, si accetta anche di dover rinunciare a qualcosa che è contenuto nel FO ufficiale. Ad es.: se si decide di editare 20 squadre di Serie C sulla Lega PEU, si dovrà rinunciare alla Bundesliga. E ci sarà anche la conseguenza, inevitabile, di vedere poi squadre di Serie C in UEFA Champions League ed in UEFA Europa League.

Q: Come posso inserire, allora, delle squadre di Serie C con meno rinunce possibili sul contenuto di un FO ufficiale?
A: La soluzione preferibile è utilizzare le squadre fake disponibili in "Altre (Europa)", creare una o più squadre di Serie C e poi, in Modifica > Struttura Competizione, scambiarle con una o più squadre di Serie B. E' assolutamente sconsigliabile utilizzare le leghe fake non europee (Lega PAS, la lega fake asiatica, e Lega PLA, la lega fake americana) per creare squadre di Serie C, perché poi le squadre create su questi campionati non potrebbero essere spostate in Europa ed inoltre, come già accennato a proposito della Lega PEU, poi giocherebbero le competizioni internazionali per club (quindi, se ad es. si creano squadre di Serie C sulla Lega PAS, poi le si ritrovano in AFC Champions League, e se si creano sulla Lega PLA le si ritrovano in Copa Libertadores).

Q: Voglio simulare, nella Master League o in modalità Campionato, la scalata dalla Serie C alla Serie B alla Serie A, posso farlo?
A: Purtroppo no, il gioco non prevede per nessun campionato più di due divisioni (alcuni campionati hanno addirittura solo la prima divisione, è ciò che avviene ad es. per il campionato portoghese o per quello belga), e quindi non c'è modo di collocare la Serie C al di sotto della Serie B e procedere ad una scalata fino alla Serie A. L'unica soluzione è creare una o più squadre di Serie C in "Altre (Europa" e poi spostarle in Serie B al posto di una o più squadre che di default disputano quel campionato.

Q: Voglio evitare che, dopo aver creato una squadra di Serie C su una delle squadre fake in "Altre (Europa)", un DLC Konami o una nuova versione del FO la cancellino. Come posso fare?
A: Innanzitutto, è consigliabile scegliere bene quali squadre fake utilizzare per creare una (o più) squadre di Serie C. In PES 2021, è preferibile utilizzare una delle quattro squadre retrocesse dalla Serie B, rese fake e spostate in "Altre (Europa)", perché avranno striscioni in italiano e, quando utilizzate dalla CPU nella Master, tenderanno a cercare giocatori italiani. Ad ogni versione del FO, gli editers utilizzeranno una delle squadre fake per creare solitamente una squadra che disputa una competizione europea (Champions League o Europa League). Perciò è preferibile 1) non importare le squadre create dal FO in "Altre (Europa)" finché non si è certi che vadano a sovrascrivere squadre diverse da quella che è stata utilizzata per creare una squadra di Serie C (si può chiedere a chi ha importato il FO , e 2) esportare il file .ted della squadra di Serie C prima di importare una nuova versione del File Opzioni ufficiale o prima di un DLC Konami (se si teme che col DLC la squadra possa tornare fake), così da poterla eventualmente reimportare. Tuttavia, se Konami per qualsiasi motivo con un DLC dovesse rimuovere una squadra fake utilizzata come base per creare una squadra di Serie C, non sarà possibile reimportarla (perché il gioco cercherebbe proprio quella squadra fake per andarla a sovrascrivere e, non trovandola, l'importazione fallirebbe).


Per adesso le FAQ sono queste, ma mi riservo ovviamente la possibilità di aggiungerne altre, se si renderà necessario.
Veniamo adesso all'indicazione dei topic di maggior rilievo per l'editing Serie C.

Innanzitutto, i kits di TUTTE le squadre di Serie C li realizza, come sempre in modo pregevole, @AntoG_25 nel suo topic, sotto indicato:

Per quanto riguarda le stats dei giocatori, me ne occupo io, converto i giocatori da Football Manager a PES, pubblicando poi dei PDF delle varie squadre. Il mio topic è questo sotto indicato:

Per quanto riguarda i volti, ringrazio ancora @Vic per aver accettato la mia proposta ed aver preso l'impegno di creare almeno alcuni giocatori per ogni squadra. Nel suo stesso topic, anch'io pubblicherò eventualmente, qualora venissero richiesti, volti di giocatori di Serie C creati a suo tempo, in PES 2018 e PES 2019, da @PiMag, colgo l'occasione per ringraziare anche lui ovviamente. Il topic attuale per i volti è quello sotto indicato:

Per quanto riguarda gli stadi, le impostazioni dettagliate per gli stadi (anche) di Serie C saranno presto disponibili nel sempre indispensabile topic di @MoraxOT, sotto indicato:

Poi ci sono dei progetti concernenti file .ted da importare nel gioco. In questo caso, vi invito a fare riferimento alle istruzioni specifiche date volta per volta nei vari topic.

C'è questo progetto, che include le migliori squadre di Serie C ed alcune di Serie D ed è curato da @AlexYala:

C'è quest'altro progetto, curato da @Nice e concernente il Girone A di Serie C:

C'è quest'altro progetto, curato da @Juancho88, che comprende i file .ted di Catania e Palermo:

C'è quest'altro progetto, disponibile per l'utenza PC, che prevede tutte le squadre di C ed è curato da @Pranzo:

E probabilmente ce ne sono anche altri, se me li segnalate li indicherò volentieri in questo stesso post. :)
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Sei un santo, hai risposto a tutte le domande che fanno, ma proprio tutte... sperando solo che venga recepito.
Andrebbe messo in evidenza ovunque, ma proprio ovunque sul web :rotfl:
Intanto almeno qua abbiamo dato questi chiarimenti, comunque ogni volta che rileggerò quelle domande (perché secondo me le faranno ancora) metterò il link a questo topic :D
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Grazie ragazzi, il progetto di pranzo sarà disponibile anche per ps4?
Non credo, perché va a smantellare anche campionati licenziati nel gioco (ad es. il campionato cinese e quello thailandese) e questo su PS4 non si può fare. In ogni caso, a proposito, si tratta appunto di un progetto che crea le squadre in Asia e quindi poi credo che, come accade su PS4, non si possano spostare in Europa. Ma non sono sicuro, su PC tante cose vanno diversamente rispetto alle console, si fa un editing diverso e più vasto.
 

Pranzo

Giovanissimi A
9 Dicembre 2013
447
217
43
Non credo, perché va a smantellare anche campionati licenziati nel gioco (ad es. il campionato cinese e quello thailandese) e questo su PS4 non si può fare. In ogni caso, a proposito, si tratta appunto di un progetto che crea le squadre in Asia e quindi poi credo che, come accade su PS4, non si possano spostare in Europa. Ma non sono sicuro, su PC tante cose vanno diversamente rispetto alle console, si fa un editing diverso e più vasto.
Ciao, si purtroppo su ps4 si hanno dei limiti ancora più stringenti, per questo dopo anni sono tornato al pc.
Ci vuole comunque sempre una buona dose di immaginazione.
Il mio progetto finale è quello di smantellare anche tutta la afc con squadre di d/eccellenza che poi tramite editor ESTERNO, si potranno spostare ovunque.
Certo non si potra fare la scalata dalla d alla a neanche sul pc.
Volendo si potrebbe mettere anche su PS4 postando i file ted, ma nomi squadra, loghi e kits rimarrebbero quelli originali del gioco.
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Ciao, si purtroppo su ps4 si hanno dei limiti ancora più stringenti, per questo dopo anni sono tornato al pc.
Ci vuole comunque sempre una buona dose di immaginazione.
Il mio progetto finale è quello di smantellare anche tutta la afc con squadre di d/eccellenza che poi tramite editor ESTERNO, si potranno spostare ovunque.
Certo non si potra fare la scalata dalla d alla a neanche sul pc.
Volendo si potrebbe mettere anche su PS4 postando i file ted, ma nomi squadra, loghi e kits rimarrebbero quelli originali del gioco.
Il PC è un altro mondo... Non ci si può fare proprio tutto tutto, ma si può sicuramente fare molto più di quello che si può fare su console.
 
  • Like
Reactions: giorgiobar

hEEk

Giovanissimi B
8 Ottobre 2017
254
110
43
PSN ID
heek_cuh1216b
Buongiorno a tutti e grazie per questo meraviglioso thread @crazy for soccer
Mi date un consiglio? Avevo scaricato i ted di Palermo e Catania dal progetto di @Juancho88 e in quel progetto il Palermo va a sovrascrivere Esbjerg BH . Poi ho optato per il lavoro di @AlexYala e ho notato che il Palermo in questo progetto va a sovrascrivere un'altra squadra (diversa dal Esbjerg BH ) Sperando di non avere casini prima di applicare i ted di AlexYala avevo eliminato tutte le immagini di Palermo e Catania (divise stemmi ecc.) che si erano create col progetto di Juancho, poi ho importato i ted di AlexYala ed ora mi trovo, assieme alle altre squadre di C che ho importato, 2 squadre del Palermo: una sbagliata collo stemma del Bari e giocatori tutti stranieri, l'altra giusta. Come posso eliminare la squadra errata del Palermo?
P.S.: Ho la V6 di PesUnites
Grazie
 

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Buongiorno a tutti e grazie per questo meraviglioso thread @crazy for soccer
Mi date un consiglio? Avevo scaricato i ted di Palermo e Catania dal progetto di @Juancho88 e in quel progetto il Palermo va a sovrascrivere Esbjerg BH . Poi ho optato per il lavoro di @AlexYala e ho notato che il Palermo in questo progetto va a sovrascrivere un'altra squadra (diversa dal Esbjerg BH ) Sperando di non avere casini prima di applicare i ted di AlexYala avevo eliminato tutte le immagini di Palermo e Catania (divise stemmi ecc.) che si erano create col progetto di Juancho, poi ho importato i ted di AlexYala ed ora mi trovo, assieme alle altre squadre di C che ho importato, 2 squadre del Palermo: una sbagliata collo stemma del Bari e giocatori tutti stranieri, l'altra giusta. Come posso eliminare la squadra errata del Palermo?
P.S.: Ho la V6 di PesUnites
Grazie
Forse dovresti premere, in modalità Modifica, tasto triangolo su tutti quei contenuti (nome squadra, rivalità, schema di gioco, ed anche singoli giocatori) del Palermo doppione che vorresti eliminare, dovrebbe tornare tutto fake. Quindi ad es., vai su nome squadra, premi X, ti compaiono le opzioni da modificare (nome squadra per esteso, abbreviazione, nome in telecronaca), premi triangolo. Questa opzione permette di riportare tutto ai valori predefiniti. Per lo stemma del Bari che compare su questa squadra, ti basterà poi sostituirlo con qualsiasi altro stemma o comunque, dato che si resetta premendo triangolo anche sulla voce stemma, lasciarlo fake.
 
  • Like
Reactions: AlexYala

hEEk

Giovanissimi B
8 Ottobre 2017
254
110
43
PSN ID
heek_cuh1216b
@crazy for soccer grazie ora ci provo..
vado su modifica / squadre e poi elimino con triangolo. non pensavo anche i singoli giocatori, ora procedo e ti faccio sapere ^^
 

hEEk

Giovanissimi B
8 Ottobre 2017
254
110
43
PSN ID
heek_cuh1216b
Fatto, ho eliminato con triangolo il nome squadra, stemma, divise, ecc, non i singoli giocatori che erano già stranieri nè lo schema di gioco, ora è ricomparso Esbjerg sembra tutto ok, grazie :)
 
  • Like
Reactions: crazy for soccer

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Fatto, ho eliminato con triangolo il nome squadra, stemma, divise, ecc, non i singoli giocatori che erano già stranieri nè lo schema di gioco, ora è ricomparso Esbjerg sembra tutto ok, grazie :)
Eh quando avevo suggerito di resettare anche i giocatori è perché mi era sfuggito, leggendo il tuo post di prima, che in realtà erano già tutti stranieri e quindi (verosimilmente) fake. Ovviamente non era necessario resettarli. Quindi ottimo dai, hai risolto. :)
 
  • Like
Reactions: hEEk

kodro

Primi Calci
19 Gennaio 2024
11
0
3
Turris NEAPOLIS
 

Allegati

  • Turris_2000-01.jpg
    Turris_2000-01.jpg
    125.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • images.jpeg
    images.jpeg
    25.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2024-01-19-12-51-08-928_com.brave.browser.jpg
    Screenshot_2024-01-19-12-51-08-928_com.brave.browser.jpg
    41.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • images (9).jpeg
    images (9).jpeg
    36.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • images (10).jpeg
    images (10).jpeg
    25.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_2024-01-19-12-51-51-566_com.brave.browser.jpg
    Screenshot_2024-01-19-12-51-51-566_com.brave.browser.jpg
    35.3 KB · Visualizzazioni: 0

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,610
Messaggi
1,996,892
Utenti registrati
64,854
Ultimo utente registrato
huldaparis

Utenti online