DUM - Al Bologna tutta la vita!!!

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Creata una prima punta (Ammanu) di nazionalità italiana. Fulcro del gioco di 181 cm per 88 kg.

Prima stagione: Esordio con gol della mia punta nel Cittadella - appena apre il mercato passo al Bologna con la promozione in A nel mirino... stagione esaltante condita da 13 gol e 12 assist personali e promozione diretta. Prima stagione, primi problemi: mi si ritirano 5 (dico 5 ) giocatori tra cui Cacia, Matuzalem, Garics e Gastaldello (titolarissimi) quindi vado in A con una squadra da rifondare!!!

Seconda stagione: calciomercato estivo nullo, calciomercato invernale nullo; quindi affronto tutta la stagione con una squadra tecnicamente ridicola. La prima parte della stagione è positiva (3 vittorie e 2 pareggi) con il top raggiunto con le vittorie su Fiorentina e Napoli, poi il crollo verticale. La squadra non gira e la panchina corta si fa sentire. Si salvano solo Bessa e Zuculini, anche se Mbaye comincia a crescere. Alla sesta di ritorno sono sedicesimo e fuori dalla coppa Italia già da tempo (il Milan si è fatto beffe di me con un doppio 2-0) - si prospetta una stagione tristissima, quando una congiunzione astrale inattesa trasforma il Bologna in una squadra tosta. Il mago Lopez decide di schierarmi trequartista riciclando un inesistente Acquafresca come prima punta assieme a Bessa. La mossa paga e inanello una sequenza impressionante di vittorie (16 per la precisione con un solo pareggio in casa Juve) e arrivo con una sola sconfitta alle ultime due partite: Genoa in casa e Lazio fuori. Posizione in Campionato: decimo con davanti a un punto Roma e a due Genoa. Vittoria di misura a Genova e sorpasso di entrambe. Perdo l'ultima con la Lazio, ma incredibilmente il Genoa pareggia e la Roma addirittura perde, quindi corono la stagione con un inatteso accesso all'Europa League.
16 gol e 13 assist finali e 13 gol a testa per Bessa e Acquafresca.

Terza stagione: il ragazzo cresce (siamo ad un overall di 79) e decido di restare a Bologna per giocarmi l'Europa League, ma nonostante altri 2 ritiri nella passata stagione, il calciomercato continua ad essere nullo. Affronto la stagione con campionato, c. Italia e Europa League con un organico di 16 giocatori con valutazioni da serie B.
Ormai il ruolo fisso è quello di trequartista vista la pochezza dei compagni di reparto e conduco un campionato mediocre e una coppa Italia anche peggio (sempre fuori col Milan 1-1 a Milano e 2-2 in casa con pareggio subito all'85°).
Però.....
1) Finalmente arriva la convocazione in Nazionale e all'esordio in amichevole si vince 1-0 sull'Argentina. Con la convocazione arriva anche la tanto agognata freccia rosa che porta Ammanu ad un overall di 83. Altre 2 amichevoli con Francia e Inghilterra (2-1 la prima e 0-1 la seconda) ed iniziano le qualificazioni ai mondiali 2018 - girone con Russia, Grecia e Slovenia.

2)Per una nuova congiunzione astrale il Bologna di coppa si trasforma e passa al primo posto il girone (4 vittorie e 2 pareggi) con Athletic Bilbao, St. Etienne e Helsinborg. Girone facile, ma adesso viene il bello: lo Squadrone che tremare il mondo fa regola prima il Getafe (1-0 e 2-0) poi a seguire Siviglia e Shaktar senza prendere una sola rete!!!
Semifinale con l'Everton e sconfitta di misura in trasferta, rimediata con un sonoro 3-1 in casa che mi vale l'accesso alla finale contro la corazzata Liverpool.

E ora vedremo chi la vince.....
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
....l'ha vinta il Liverpool, sigh!!!
9-8 ai calci di rigore e ho pure sbagliato il mio.
Partita votata alla difesa più accanita contro una squadra nettamente superiore - 0-0 nei tempi regolari.
Preso gol a metà del primo supplementare e pareggiato all'inizio del secondo, ma i rigori mi hanno beffato.

Grande coppa comunque.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Ti seguo

Stiamo letteralmente trascinando da soli questo Bologna. Peccato per la sconfitta con il Liverpool. Forse é arivato il momento di andare a giocare in qualche squadra piú prestigiosa
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Ciao Ronin.
ebbene si, alla fine ho deciso di abbandonare il Bologna e di emigrare nella Gelida Albione.
Dopo attenta valutazione ho scelto il City per giocare accanto al Kun, in una squadra con passaggio corto e gioco sulle fascie, quindi molto diversa dal modulo centrale e a passaggio lungo del Bologna.

Esordio in FA Cup - finale ovviamente con il Liverpool e ovviamente sconfitta ai rigori. Questa volta 5-4 ma sempre con mio errore dal dischetto.
Mi sa che il Liverpool è la mia bestia nera e comunque in questa carriera è sicuramente una squadra spaventosa per controllo di palla, passaggi e velocità in attacco.

Ad oggi il mio puntero comincia a diventare un top player con 85 di overall e l'obiettivo stagionale non può che essere il triplete. Se dovrò scendere a più miti consigli scelgo la Champions, ma l'importante è arrivare sano e in forma a fine stagione perchè siamo nel 2017/18 e a giugno ci sono i Mondiali!!!!

Italia già qualificata e ho tempo un anno per soffiare definitivamente il posto a Immobile (overall 87!!!) e giocarmi la Coppa del Mondo da titolare inamovibile. Buone chances di vittoria: l'Italia è quinta nel ranking mondiale.

Esordio con vittoria di misura in campionato e ora mi aspetta la seconda giornata e il tanto agognato esordio in Champions.....vedremo.

A una prima valutazione il City mi sembra molto forte davanti e a centrocampo (anche se l'unico che recupera palloni sembra essere Tourè, ma è lentissimo), ma deboluccio in difesa, soprattutto contro attaccanti veloci lanciati in profondità.... spero sia solo la prima impressione, perchè senza difesa la Champions diventa un miraggio e non ho molta voglia di far giocare la mia punta in posizione da mediano (come ho fatto innumerevoli volte nel Bologna) per evitare di prendere gol ad ogni azione.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Il Manchester City é un ottima scelta. Ci permeterrá di lottare su tutti i fronti, in attesa del grande evento con la nazionale
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Dopo qualche partita col City confermo che la difesa è scarsina anche contro squadre deboli. I filtranti centrali passano come un coltello nel burro.
Di buono però c'è che sto apprezzando molto il diverso approccio che devi avere a seconda del modulo impiegato. Col Bologna schierato a rombo e con gioco centrale le fascie andavano semplicemente difese e con due terzini appena sufficienti, bastava proteggere la mediana per prendere pochi gol. In attacco tutte le azioni iniziavano con lancio lungo centrale e colpo di testa.

Col City che schiera un 4-2-2-2 con ali alte - passaggi corti e gioco sulle fascie è indispensabile arretrare (se come me si gioca prima punta) come minimo sulla trequarti per poter triangolare con le ali e smarcarle sulle fascie. L'attacco centrale è poco produttivo perchè pochi giocatori appoggiano la manovra e diventa utile solo quando la difesa si apre per coprire le fasce.
Il contributo del giocatore è molto più interessante con questo modulo, anche se le occasioni da gol si presentano soprattutto su cross dal fondo e prendere il tempo e la posizione per il colpo di testa non è semplice.
La difesa del City come dicevo è scarsa quindi per vincere le partite è necessario utilizzare la prima punta come "falso nueve" che arretra per impostare la manovra e raddoppia a centrocampo in fase di non possesso - strategia vincente ma molto stancante...
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
Interessante davvero questa carriera, continua ad aggiornarci XD
belle anche le considerazioni dal punto di vista tattico, invece la nozionale come gioca? li come ti trovi?
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Per me la DUM andrebbe rifatta completamente. È ormai da un paio di capitoli a questa parte che questa modalitá é di un livello molto piatto. Non solo come struttura, ma anche come IA dei compagni e degli avversari
 

MSkorpion96

Giovanissimi A
30 Novembre 2014
428
141
43
Per me la DUM andrebbe rifatta completamente. È ormai da un paio di capitoli a questa parte che questa modalitá é di un livello molto piatto. Non solo come struttura, ma anche come IA dei compagni e degli avversari
Hai assolutamente ragione,preferisco molto di più la DUM in Pes 2009 e 2010,in questi ultimi anni questa modalità non è più come una volta.Prima dipende come giocavi la tua prima partita,potevi scegliere tra 3 offerte;adesso cominci dalla squadra più scarsa del campionato e solitamente,in partita,ti mandano in panchina tra il 50' e il 60' (te lo dice uno che adora PES 2009;)).
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Interessante davvero questa carriera, continua ad aggiornarci XD
belle anche le considerazioni dal punto di vista tattico, invece la nozionale come gioca? li come ti trovi?

Ciao a tutti.
Beh, la nazionale italiana è tutta un'altra cosa e pensare che rispetto al City le differenze di modulo ed impostazioni non sono poi molte.

Il modulo di partenza è un 4-3-3 con un mediano e due cc, 2 esterni di attacco e unica punta centrale. Passaggi corti e gioco sulle fascie.
Rispetto al City il modulo è paradossalmente più coperto, perchè il blocco di centrocampisti centrali evita la maggior parte degli inserimenti e dei filtranti in profondità. Se riesci a non sbilanciarlo troppo (prendendo contropiedi o con troppo pressing) il centrocampo è un muro davanti alla difesa.
Qualche rischio in più si corre sulle fascie, soprattutto con nazionali che hanno ali molto forti o più giocatori sulle fascie, ma complessivamente è il modulo più coperto che ho provato in DUM.
In fase di attacco le opzioni non sono moltissime, ma i due esterni spesso si accentrano (solitamente Candreva e El Sharawi) e consentono qualche uno - due oltre al normale gioco sulle fascie.
Giocare prima punta con l'Italia è molto piacevole perchè non ti è richiesto di scalare continuamente a centrocampo per dare una mano ed è sufficiente abbassarsi fino alla posizione del trequartista per ricevere palla ed impostare il gioco - l'Italia da anche però la possibilità di giocare tutta la partita come prima punta pura (sempre sul filo del fuorigioco) garantendo comunque un buon numero di occasioni.
Complessivamente la cosa che mi ha impressionato di più è il giro palla a centrocampo: contro squadre molto chiuse in difesa o di alto livello c'è sempre un palleggio insistito per cercare una linea di passaggio in profondità libera (che spesso comunque devi creare col tuo giocatore scalando verso il centrocampo per farti dare la palla).

Risultati ottenuti: largamente qualificato ai Mondiali 2018 vincendo tutte le partite del girone senza prendere un solo gol (girone facile con Russia, Grecia e Slovenia).
Quattro amichevoli di lusso: 1-0 all'Argentina; 2-1 alla Francia; 0-1 e 3-1 all'Inghilterra.
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Per me la DUM andrebbe rifatta completamente. È ormai da un paio di capitoli a questa parte che questa modalitá é di un livello molto piatto. Non solo come struttura, ma anche come IA dei compagni e degli avversari

Anche secondo me qualche modifica andrebbe fatta, ma non tanto sulla IA che secondo me è anche migliorata rispetto al passato, quanto sulla profondità del gioco.
Se giochi una singola stagione DUM è ancora abbastanza entusiasmante, ma sul medio termine diventa tutto troppo ripetitivo. Servirebbe un mercato più dinamico, magari qualche sfida - allenamento, qualche evento imprevisto.... insomma, sarà la mia passione per Football Manager a parlare, ma avvicinare leggermente i due titoli potrebbe far bene a questa modalità. Ovviamente però Konami fa altre scelte.
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,513
49,569
113
Una ventata di freschezza sarebbe quella di poter utilizzare tutti i giocatori, decidendo all'inizio se poter mettere mano al mercato oppure lasciarlo alla CPU. Se non mi sbaglio su FIFA la prima opzione giá esiste, quella di giocare con tutti i giocatori, mentre sulla seconda non sono sicuro. Alla fine come hai detto tu il gioco diventata ripetitivo. É un continuo smarcarsi e chiedere palla, e in tante partite se non ti inventi tu qualcosa, le partite risultano piatte
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Vero.
Utilizzare tutti i giocatori snaturerebbe però la modalità. Sul mercato invece tanto si potrebbe fare: per esempio a me sarebbe piaciuto giocare una carriera intera con il Bologna, portandolo ai vertici italiani ed europei, ma senza una valutazione della squadra legata agli obiettivi raggiunti più che all'overall della rosa non permette di fare un calciomercato decente.
Comunque per implementare un calciomercato gestito dal giocatore andrebbe modificata anche la gestione del budget economico (acquisto calciatori, ma amnche stipendi) - poi a cosa serve ora sapere che il mio giocatore guadagna 5M all'anno al City se poi con quei soldi non posso fare niente??
 

ammanu

Primi Calci
14 Aprile 2015
17
0
1
Siamo ad un terzo circa del campionato col City e il parere sulla squadra non è cambiato - veleggio a mezza classifica a causa dei troppi gol presi (quasi tutti in contropiede) con una difesa imbarazzante. I due DC e i due CC sono lenti e macchinosi e anche le squadre più modeste della Premier riescono a infilarmi in contropiede. Di contro l'attacco e il gioco sull fascie è piacevole e se non altro riesco a segnare e a far segnare tanto, ma certo non pare una stagione da gradissimi risultati.
In Champions ho vinto 2-0 con l'Ajax in trasferta e pareggiato 2-2 in casa Galatasaray, quindi la situazione è buona, ma quando si arriverà agli scontri diretti con le più forti ci sarà da soffrire e toccherà far ripiegare il mio centravanti in aiuto al centrocampo.... è incredibile, ma mi manca il Bologna!!!

Almeno inanello vittorie nelle amichevoli con l'Italia in preparazione ai Mondiali 2018.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,850
Utenti registrati
64,887
Ultimo utente registrato
CP Plus