Dubbi e considerazioni

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Allora ragazzuoli dopo una lunga stagione su PES vorrei fare alcune considerazioni riguardo il full manual e non solo, ed esprimere qualche dubbio in merito, premesso che questo è il primo PES su PS3 che ho preso e so di avere abbastanza lacune normali per un novizio che spero colmerete con i vostri consigli da vecchi volponi del gioco quale siete. :mrgreen:

- Colpi di testa
: allora o sono io a non saperli fare o son proprio fatti male (ricordate che parlo del full manual). Mi spiego meglio: da settembre a ora ho segnato si e no con una quindicina di colpi di testa, tutti schiacciandoli, di gol su colpo di testa diciamo "normale" ne ho fatto forse uno su calcio d'angolo; a me danno la sensazione di andare dove gli pare con traiettorie sempre troppo lente, anche quelli schiacciati, ovviamente. Ho paura che siano proprio mal fatti considerando il fatto che giocando contro molti di voi, tra tornei e amichevoli, non ve ne ho visto fare mai uno decente.

- Spallate: sbaglio o sono totalmente random? Mi spiego meglio: non importa quanti tocchi date con lo stick destro o quanto violentemente lo spingiate, lo stick intendo, il giocatore contrastato cadrà o meno in base alla differenza fisica che ha con chi lo spinge. O no?

- Movimenti offensivi: osceni. Niente movimento, immobilismo generale, non è possibile che per far fare un movimento ad un'attaccante debba per forza usare il Teammate Control (e lo uso manuale); giocatori che fanno poi cadere le pelotas quando noti che si fermano solo arrivati nei tabelloni pubblicitari, non curanti della linea difensiva e del conseguente fuorigioco. Se mi sbaglio o sono all'oscuro di qualche comando sarò felice di apprendere.

Poi lessi sempre sul forum di alcuni comandi "segreti", ovvero comandi che non si trovano nelle istruzioni ne tantomeno nell'allenamento specifico in game. Sarei curioso di conoscerli, ricordo che in PES 2013 (avevo scaricato la demo) c'erano comandi per fare il tunnel all'avversario e per fare un tiro che passasse intenzionalmente fra le gambe del portiere. Poi eventualmente come prendere posizione sulle palle alte, ovvero stoppare di petto, senza essere sovrastati di testa dall'avversario.

Ho come l'impressione di non riuscire a godermi il gioco appieno a causa delle tante lacune che ho, ricordo che qualche settimana fa giocai contro Peeta e mi dava l'impressione di avere il pieno controllo dei giocatori, nutrendo non poca invidia. :roll:
Ogni consiglio sarà ben accetto :mrgreen:

PS: vorrei anche qualche consiglio sulla difficoltà da settare contro la CPU, a Superstar è veramente frustrante, ma non perché non riesca a segnare o a produrre gioco (spesso vado sopra il 60% di possesso palla), bensì quando sono gli avversari ad attaccare: dribbling insensati e tiri infallibili con portieri che partono sempre in ritardo, praticamente ogni tiro dentro area, specialmente quelli di piatto, è gol. Secondo voi è più realistico a difficoltà Campione?
 
Ultima modifica:

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
Allora ragazzuoli dopo una lunga stagione su PES vorrei fare alcune considerazioni riguardo il full manual e non solo, ed esprimere qualche dubbio in merito, premesso che questo è il primo PES su PS3 che ho preso e so di avere abbastanza lacune normali per un novizio che spero colmerete con i vostri consigli da vecchi volponi del gioco quale siete. :mrgreen:

- Colpi di testa
: allora o sono io a non saperli fare o son proprio fatti male (ricordate che parlo del full manual). Mi spiego meglio: da settembre a ora ho segnato si e no con una quindicina di colpi di testa, tutti schiacciandoli, di colpi si testa "normali" diciamo ne ho fatto forse uno su calcio d'angolo; a me danno la sensazione di andare dove gli pare con traiettorie sempre troppo lente, anche quelli schiacciati, ovviamente.

- Spallate: sbaglio o sono totalmente random? Mi spiego meglio: non importa quanti tocchi date con lo stick destro o quanto violentemente lo spingiate, lo stick intendo, il giocatore contrastato cadrà o meno in base alla differenza fisica di chi lo spinge. O no?

- Movimenti offensivi: osceni. Niente movimento, immobilismo generale, non è possibile che per far fare un movimento ad un'attaccante debba per forza usare il Teammate Control (e lo uso manuale), giocatori che fanno poi cadere le pelotas quando noti che non si fermano fino alla fine del campo, non curanti della linea difensiva e del conseguente fuorigioco. Se mi sbaglio o sono all'oscuro di qualche comando sarò felice di apprendere.

Poi lessi sempre sul forum di alcuni comandi "segreti", ovvero comandi che non si trovano nelle istruzioni ne tantomeno nell'allenamento specifico in game. Sarei curioso di conoscerli, ricordo che in PES 2013 (avevo scaricato la demo) c'erano comandi per fare il tunnel all'avversario e per fare un tiro che passasse intenzionalmente fra le gambe del portiere. Poi eventualmente come prendere posizione sulle palle alte, ovvero stoppare di petto, senza essere sovrastati di testa dall'avversario.

Ho come l'impressione di non riuscire a godermi il gioco appieno a causa delle tante lacune che ho, ricordo che qualche settimana fa giocai contro Peeta e mi dava l'impressione di avere il pieno controllo del giocatore, nutrendo non poca invidia. :roll:
Ogni consiglio sarà ben accetto :mrgreen:

PS: vorrei anche qualche consiglio sulla difficoltà da settare contro la CPU, a Superstar è veramente frustrante, ma non perché non riesca a segnare o a produrre gioco (spesso vado sopra il 60% di possesso palla), bensì quando sono gli avversari ad attaccare: dribbling insensati e tiri infallibili con portieri che partano sempre in ritardo, praticamente ogni tiro dentro area, specialmente quelli di piatto, sono gol. Secondo voi è più realistico a difficoltà Campione?
Ti rispondo in breve perché per farlo dettagliatamente ci vorrebbero 30 pagine. Cerco di darti consigli spiccioli, se poi sono cose che già sai mi cospargo il corpo di fave.
Colpi di testa: anche secondo me sono fatti malino. Premendo doppio quadrato puoi dare la classica frustata e quando riesce parte un bel colpo di testa potente. Non riesce sempre...ho letto, ma non ho mai verificato, che puoi aggiungere potenza "accompagnando" con R3 (come se dessi forza utilizzando il corpo).
Spallate: per me non sono random fermo restando che la fisicità deve per forza incidere (con Giovinco puoi spingere Toni per una settimana ma non cade..). E difficile dosare bene lo stick questo si, infatti molti lo premono a tutta forza costantemente altri invece danno solo ed esclusivamente colpetti, bisogna solo prendere la "manualità" nel dosaggio (come per il tiro manuale: all'inizio istintivamente angoli sempre al massimo uccidendo il guardalinee poi capisci quanto inclinare e come indirizzare).
Movimenti offensivi: per rimediare all'immobilismo offensivo premi R2 dopo ogni passaggio per far scattare il giocatore, oppure usa molto le triangolazioni L1+X oppure ancoraa quando vedi che il tuo attaccante è paralizzato in attesa del passaggio svincolalo dal binario premendo L2.
Comandi segreti: nel senso che intendi tu non ne conosco però posso suggerirti qualche modo strano per usare i comandi base. Per prendere posizione sulle palle alte (rinvi,punizioni ecc.ecc) premi L2 prima di ricevere il pallone in modo da svincolare il giocatore dal binario (non resterà più fermo ad aspettare il pallone) e prendi posizione usando R3 o semplicemente L3. In manuale puoi tirare rasoterra usando semplicemente X o fare dei pallonetti medi tirando con O (tasto del passaggio lungo se hai cambiato i comandi); tirando con QUADRATO+TRIANGOLO+R2 puoi fare un tiro rasoterra ad effetto praticamente imparabile dentro l'area. R2+O non solo usato come cross ma anche per fare piccoli passaggi a cucchiaio al limite dell'area; in difesa puoi difendere tendendo premuto R2 e vieni superato meno facilmente perché è più facile recuperare la posizione se saltati. Poi ci sono un sacco di altri comandi soprattutto su punizione, che nessuno praticamente usa o conosce ma per quelli basta leggere il tutorial comandi presente nel gioco (non quello del libretto istruzioni).
Livello di difficoltà: io gioco a livello campione ed è quello che mi offre il giusto rapporto sfida/soddisfazione la maggior parte però suggerisce professionista. Tutti sono concordi che almeno in full manual, superstar sia il livello meno preferibile. Ciao!!!
 

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Ti ringrazio, sei stato molto esaustivo. Aspetto altri eventuali consigli, sia da parte tua che da altri utenti :wink:
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Per il poco che... i colpi di testa in generale sono stati depotenziati dopo la patch di marzo. In manuale ovviamente sono più difficili, ma trovo più difficili i cross. Dando la schiacciata riescono abbastanza bene, più che altro appunto è riuscire a creare le occasioni per i colpi di testa. Sui corner devo dare ragione a Peeta, c'è una serie di combinazioni da fare in cui raramente riesce tutto, spesso si perde il colpo o la direzione, cosa però peculiare solo dei corner. Sui tiri rasoterra ho forti dubbi per l'opzione con triangolo, i dubbi nascono dalla potenza che mi pare eccessiva. Si riescono comunque a fare traiettorie molto basse dosando la potenza, aggiungendo quadrato e possibilmente sfruttando lo slancio, praticamente si riesce comunque a far arrivare la palla a filo. In questo caso la potenza non mi sembra eccessiva. Per il livello cpu consiglio professionista, perché l'avversario lascia un minimo di spazi per creare azioni. In sostanza ci si diverte di più, a mio parere. Non cambia sulla questione dribbling e tiri della cpu. In certi frangenti usa sempre il dribbling che san fare tutti e sui tiri, c'è una certa posizione, limite dell'area, in cui diventa praticamente micidiale, tiro sempre nel sette del primo palo.
 

Francanedda

Allievi A
14 Ottobre 2011
1,114
383
83
PSN ID
F-renK
Ciao Das, io mi accodo a quello scritto dagli altri, che hanno spiegato tutto nei minimi particolari. Il mio livello di gioco è superstar anche se perdo sempre o quasi;). Volevo invece spezzare una lancia a favore dei movimenti offensivi, che ritengo buoni. Io non uso il Teammate, non lo so usare bene perchè non mi piaceva come idea e l'ho messo da parte sbagliando, secondo me. Ho notato che giocando con una squadra molto offensiva le ripartenze ci sono, ma vengono effettuate solo da alcuni giocatori che hanno la carta inserimento o giu di li. Io magari non ho grosse pretese, però una volta capito il meccanismo la squadra si muove fluida e i suoi movimenti risultano piacevoli e si riesce a finalizzare. Io gioco quasi esclusivamente con il Cagliari e conosco quasi alla perfezione ogni giocatore ed in quale posizione gioca meglio, però nel corso del tempo sono riuscito ad adattarmi anche con altre squadre.
Un altra cosa che mi riesce bene è il tiro rasoterra che realizzo con quadrato+triangolo. Anche dal limite dell'area a volte si piazza all'angolino basso ed è una goduria. La riuscita mi è sembrato di capire dipenda da quanto a lungo premi quadrato, perchè se il tiro è troppo forte non riesci a tenerla bassa. Per il resto il gioco a me è piaciuto molto dall'inizio quindi figurati ora!!!!!!!!!!
 

Das Schützenfest

Giovanissimi A
27 Settembre 2013
467
46
28
PSN ID
simuuvh
Per me il tiro rasoterra con quadrato+triangolo funziona alla grande, ho fatto certi diagonali stupendi. Comunque ringrazio tutti per i consigli. Aspettando Peeta... ;)
 

vxcmplx

Esordienti
8 Maggio 2014
194
115
43
PSN ID
visualcomplexity
Per prendere posizione sulle palle alte (rinvi,punizioni ecc.ecc) premi L2 prima di ricevere il pallone in modo da svincolare il giocatore dal binario (non resterà più fermo ad aspettare il pallone) e prendi posizione usando R3 o semplicemente L3.

L2? vuoi dire R2? (half cancel)
 

vxcmplx

Esordienti
8 Maggio 2014
194
115
43
PSN ID
visualcomplexity
Un altra cosa che mi riesce bene è il tiro rasoterra che realizzo con quadrato+triangolo. Anche dal limite dell'area a volte si piazza all'angolino basso ed è una goduria. La riuscita mi è sembrato di capire dipenda da quanto a lungo premi quadrato, perchè se il tiro è troppo forte non riesci a tenerla bassa. Per il resto il gioco a me è piaciuto molto dall'inizio quindi figurati ora!!!!!!!!!!


is there any tricks to scoring without pressing triangle after square? seems like low shots are far more dangerous than regular shots (or just square + R2). my habit is to now use low shots always, everywhere. if i don't, my shots usually lack control, and will be aimed directly at goalie.

very rarely can i make a shot to the top corner with just square shot or square + R2.

-google translation-
c'è qualche trucchi per segnare senza premere triangolo dopo la piazza? Sembra che i colpi bassi sono molto più pericoloso di colpi regolari (o semplicemente quadrato + R2). mia abitudine è quella di utilizzare ora i colpi bassi sempre, ovunque. se non lo faccio, i miei scatti di solito mancano di controllo, e saranno rivolte direttamente al portiere.

molto raramente posso fare un tiro la traversa in alto con un solo colpo o quadrato + R2.
 

vxcmplx

Esordienti
8 Maggio 2014
194
115
43
PSN ID
visualcomplexity
No, L2. Il comando serve a gestire il giocatore manualmente non solo nei tiri e nei passaggi ma anche nel movimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

that's amazing, i've never heard of this. i usually use it only to further modify direction of shots and passes. can you explain how to use L2 for movement?

-google translate-
questo è incredibile, non ho mai sentito parlare di questo. io di solito lo uso solo per modificare ulteriormente la direzione dei colpi e passa. può spiegare come utilizzare L2 per il movimento?
 

pietro19771

Primavera
30 Novembre 2013
3,394
1,380
113
PSN ID
pietro77ortis
Xbox Gamertag
Pietro19771
that's amazing, i've never heard of this. i usually use it only to further modify direction of shots and passes. can you explain how to use L2 for movement?

-google translate-
questo è incredibile, non ho mai sentito parlare di questo. io di solito lo uso solo per modificare ulteriormente la direzione dei colpi e passa. può spiegare come utilizzare L2 per il movimento?
Molte volte i giocatori nonostante siano stati selezionati, rimangono fermi mentre ricevono il passaggio oppure continuano a correre nella direzione che hanno preso; in queste situazioni invece sarebbe più utile, ad esempio, correre verso il pallone. Se premi L2 li sblocchi e puoi muoverli tranquillamente, come se stessi usando il supercancel (R1+R2) solo che in questi casi non funziona perché non c'è nessun comando da "cancellare". Un esempio classico è sul rinvio del portiere: l'attaccante prende posizione in automatico e da li non si muove..."sbloccandolo" con L2 si può prendere una posizione più vantaggiosa con R3 o semplicemente L3; è un comando non semplice che richiede un pò di pratica comunque. Ti ho risposto in italiano perché il mio inglese scritto è pessimo, sorry!
 

vxcmplx

Esordienti
8 Maggio 2014
194
115
43
PSN ID
visualcomplexity
Molte volte i giocatori nonostante siano stati selezionati, rimangono fermi mentre ricevono il passaggio oppure continuano a correre nella direzione che hanno preso; in queste situazioni invece sarebbe più utile, ad esempio, correre verso il pallone. Se premi L2 li sblocchi e puoi muoverli tranquillamente, come se stessi usando il supercancel (R1+R2) solo che in questi casi non funziona perché non c'è nessun comando da "cancellare". Un esempio classico è sul rinvio del portiere: l'attaccante prende posizione in automatico e da li non si muove..."sbloccandolo" con L2 si può prendere una posizione più vantaggiosa con R3 o semplicemente L3; è un comando non semplice che richiede un pò di pratica comunque. Ti ho risposto in italiano perché il mio inglese scritto è pessimo, sorry!

grazie per la tua spiegazione! Capisco quello che hai detto. Sto cercando in questo modo di formazione e non mi sembra di sentire la differenza. Cercherò di usarlo in un vero e proprio gioco più tardi.
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
grazie per la tua spiegazione! Capisco quello che hai detto. Sto cercando in questo modo di formazione e non mi sembra di sentire la differenza. Cercherò di usarlo in un vero e proprio gioco più tardi.

OLAAAAAAAAAAAAA visual very good game yesterday night, now may i ask you a little tutorial how to use R3, your ball possession it's fantastic and more fluidity then all the players that I have played!!!!
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
ma R3 non serve per alzarsi la palla?
Ahahahahga ma das ma dove viviii ghghghghghgg se clicchi r3 si alza la palla ma serve per il bilanciamento del corpo e tutto quello che concerne il fisico del giocatore, correte accanto per cobtendervi la palla con r3(inclinato verso l'avversario)finta di corpo con palla al piede r3 da una parte l3 nel verso che vuoi seguire , ecc ecc (tutto quello che la tua fantasia può immaginare in cui si sfrutta il fisico del giocatore si usa r3 cross vuoi farti spazio con il fisico per colpire di testa r3, comincia a prenderci confidenza e ti si aprirà un mondo)
è l'unica cosa che mi fa riflettere sul fatto di dare Pes 14 per prenotare il 15 in cui non ci sarà questa features
 

metallele

Allievi B
24 Gennaio 2013
555
1
18
Ahahahahga ma das ma dove viviii ghghghghghgg se clicchi r3 si alza la palla ma serve per il bilanciamento del corpo e tutto quello che concerne il fisico del giocatore, correte accanto per cobtendervi la palla con r3(inclinato verso l'avversario)finta di corpo con palla al piede r3 da una parte l3 nel verso che vuoi seguire , ecc ecc (tutto quello che la tua fantasia può immaginare in cui si sfrutta il fisico del giocatore si usa r3 cross vuoi farti spazio con il fisico per colpire di testa r3, comincia a prenderci confidenza e ti si aprirà un mondo)
è l'unica cosa che mi fa riflettere sul fatto di dare Pes 14 per prenotare il 15 in cui non ci sarà questa features

ma facciamo un sondaggio su quanta gente qui nel forum (di apPESsionati) non conosce e non usa R3....
il comando più rivoluzionario della serie intera... poi ci sorprendiamo che lo vogliono togliere....
 
  • Like
Reactions: FabioPes

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
ma facciamo un sondaggio su quanta gente qui nel forum (di apPESsionati) non conosce e non usa R3....
il comando più rivoluzionario della serie intera... poi ci sorprendiamo che lo vogliono togliere....

Spero di no...
 

jacoma

Prima squadra
18 Settembre 2010
6,527
2,310
113
PSN ID
Jacoma091
ma facciamo un sondaggio su quanta gente qui nel forum (di apPESsionati) non conosce e non usa R3....
il comando più rivoluzionario della serie intera... poi ci sorprendiamo che lo vogliono togliere....
proprio quello che dico io tante critiche sul nulla e poca voglia di conoscere il gioco ma tanti che sanno e pretendono di avere ragione senza conoscere il gioco

se garantisse una risposta onesta intellettualmente sarebbe interessante ai fini statistici per capire come vengono seguiti i feed
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,820
Utenti registrati
64,885
Ultimo utente registrato
ryzen90

Utenti online

Nessun utente è online al momento.