Dribbling

sagittar88

Primi Calci
14 Gennaio 2020
10
2
3
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono riavvicinato, causa quarantena, al mondo dei videogiochi dopo anni di inattività (l'ultimo videogioco di calcio a cui ho giocato è stato PES6)
Ho provato sia con FIFA 2020 che con PES 2020 e dopo un paio di settimana ho abbandonato definitivamente FIFA per concentrarmi su PES, molto più appagante.
Sono un amatore e gioco principalmente le divisioni online con il Barcellona...
Ho due grandi problemi: non riesco mai a difendere palla in attacco ma, soprattutto, ho serie difficoltà ad effettuare i dribbling (anche con Messi)... non parlo dei finesse dribbling ma non riesco proprio a saltare l'uomo... chi mi può dare qualche consiglio o indicare qualche tutorial? Ne ho visti alcuni su youtube e sembrerebbe tutto sommato facile ma non riesco ad avere il benché minimo timing in partita e, a dir la verità, anche in allenamento (o in partita locale)
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono riavvicinato, causa quarantena, al mondo dei videogiochi dopo anni di inattività (l'ultimo videogioco di calcio a cui ho giocato è stato PES6)
Ho provato sia con FIFA 2020 che con PES 2020 e dopo un paio di settimana ho abbandonato definitivamente FIFA per concentrarmi su PES, molto più appagante.
Sono un amatore e gioco principalmente le divisioni online con il Barcellona...
Ho due grandi problemi: non riesco mai a difendere palla in attacco ma, soprattutto, ho serie difficoltà ad effettuare i dribbling (anche con Messi)... non parlo dei finesse dribbling ma non riesco proprio a saltare l'uomo... chi mi può dare qualche consiglio o indicare qualche tutorial? Ne ho visti alcuni su youtube e sembrerebbe tutto sommato facile ma non riesco ad avere il benché minimo timing in partita e, a dir la verità, anche in allenamento (o in partita locale)
Vorresti fare con Messi qualcosa del genere?
Per saltare l'uomo,come nel video,molla R1. Non lo devi toccare. Avvicinati all'avversario e,all'ultimo momento,PREMI R1 e inclina la levetta sinistra a destra o a sinistra,a seconda di dove vuoi andare. Non sempre farai il tunnel,a volte aggirerai l'avversario. È solo questione di tempismo e pratica. Io dribblò anche solo muovendo la levetta sinistra all'ultimo,poi premo una o due volte R1 per scattare. Non c'è bisogno di fare chissà che numeri. Per la protezione palla bisogna gestire la levetta destra,muovendosi per coprire palla.
 
  • Like
Reactions: Danny 66

sagittar88

Primi Calci
14 Gennaio 2020
10
2
3
mi basta saltare l'uomo nell' 1 contro 1, senza finesse dribbling.. non ho una grande manualità purtroppo... ma nel momento in cui sei in corsa e devi superare 1 avversario in 1 contro 1 devi mollare R1e saltarlo all'ultimo solo con la levetta per poi sprintare?
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
mi basta saltare l'uomo nell' 1 contro 1, senza finesse dribbling.. non ho una grande manualità purtroppo... ma nel momento in cui sei in corsa e devi superare 1 avversario in 1 contro 1 devi mollare R1e saltarlo all'ultimo solo con la levetta per poi sprintare?
Il tunnel che hai visto l'ho fatto solo con R1 e la levetta sinistra per scegliere la direzione dove andare,senza finesse dribbling. Io il tasto corsa (R1 di default) lo uso in alcune situazioni,non sempre. Se lo tieni costantemente premuto i tuoi si stancano prima e la CPU accelera le giocate. Di solito punto un giocatore CPU e all'ultimo mi sposto solo di lato. Oppure mi sposto di lato e contemporaneamente premo R1. Fai un po' di pratica.
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
io ti consiglio la finta di tiro, un comando molto semplice ma efficace . una volta imparata bene diventa letale. ti posto alcuni goal fatti a leggenda






 
Ultima modifica:

sagittar88

Primi Calci
14 Gennaio 2020
10
2
3
grazie mille per i consigli... ma ancora nessun risultato... gioco principalmente divisioni online con avversari intorno ai 400 e in divisione 9...
ma continuo a non riuscire praticamente mai a "saltare" l'uomo... :(
 

sagittar88

Primi Calci
14 Gennaio 2020
10
2
3
grazie mille per i consigli... ma ancora nessun risultato... gioco principalmente divisioni online con avversari intorno ai 400 e in divisione 9...
ma continuo a non riuscire praticamente mai a "saltare" l'uomo... :(
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
grazie mille per i consigli... ma ancora nessun risultato... gioco principalmente divisioni online con avversari intorno ai 400 e in divisione 9...
ma continuo a non riuscire praticamente mai a "saltare" l'uomo... :(
Online per un verso è più semplice,perché l'avversario si aspetta giocate più schematiche.
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
grazie mille per i consigli... ma ancora nessun risultato... gioco principalmente divisioni online con avversari intorno ai 400 e in divisione 9...
ma continuo a non riuscire praticamente mai a "saltare" l'uomo... :(
Tranquillo non dipende da te, è il gioco che non lo permette. Se per "saltare" l'uomo intendi puntarlo e superarlo come fa per es. Messi nella realtà, semplicemente non puoi, soprattutto se giochi contro un avversario umano.
Se poi giochi contro la cpu il gioco è un po piu permissivo, almeno da livello superstar in giù, ma il dribbling è una giocata comunque fortemente penalizzata e in generale non conviene intestardirsi.
Se proprio vuoi provarci, i consigli che ti hanno dato gli altri utenti sono quelli giusti.
Tieni ben presente, però, che online tentare di dribblare significa perdere palla 9 volte su 10, non importa se hai messi e l'altro ceppitelli.
Purtroppo questo pes è fatto cosi.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@sagittar88 minuto 6:22.
Se salto uno della Juve con il terzino dell'Ascoli...vuol dire che si può fare. O no?

E se mando a vuoto con una finta il centrale del PSG col trequartista dell'Ascoli...minuto 0:52
I dribbling si possono fare a tutti i livelli, sia online che offline. Basta che impari il tempismo del movimento.
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
@sagittar88 innanzitutto che squadra usi online? Giochi assistito o fullmanual?
Online i dribbling,a mio avviso,sono più semplici perché la gente si aspetta che tu giochi per vincere,non per divertirti. Io non cerco la vittoria ad ogni costo,mi piace,coi miei limiti,cercare di giocare.
Comunque,il mio PSN id è zona_Cesarini_
Gioco fullmanual, ma se ti va di fare un'amichevole ogni tanto aggiungimi ;)
 

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
@sagittar88 minuto 6:22.
Se salto uno della Juve con il terzino dell'Ascoli...vuol dire che si può fare. O no?

E se mando a vuoto con una finta il centrale del PSG col trequartista dell'Ascoli...minuto 0:52
I dribbling si possono fare a tutti i livelli, sia online che offline. Basta che impari il tempismo del movimento.
Non mi sembra che questi filmati provino nulla di diverso da quanto ho scritto.
Credo che sagittar88 intendesse che non riesce a puntare e "saltare" l'uomo, ovvero andare via all'avversario in velocità dopo averlo superato in dribbling, cosa che pes non permette.
Caro sagittar88 se vuoi avere un'idea piu chiara di come funziona questo gioco cercati su youtube una qualsiasi partita di professionisti, valuta lo sviluppo delle azioni, conta i dribbling che fanno(0) e poi dimmi.
Poi chiaramente per alcuni, come zona cesarini, giocare per "divertirsi" non significa giocare per vincere ma giocare "bene", qualunque cosa significhi per loro.
Comunque continua a giocare e ti accorgerai che online nessuno dribbla nessuno, certo a meno che non incontri il sg Zona cesarini e altri eletti, ovvio :).
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Non mi sembra che questi filmati provino nulla di diverso da quanto ho scritto.
Credo che sagittar88 intendesse che non riesce a puntare e "saltare" l'uomo, ovvero andare via all'avversario in velocità dopo averlo superato in dribbling, cosa che pes non permette.
Caro sagittar88 se vuoi avere un'idea piu chiara di come funziona questo gioco cercati su youtube una qualsiasi partita di professionisti, valuta lo sviluppo delle azioni, conta i dribbling che fanno(0) e poi dimmi.
Poi chiaramente per alcuni, come zona cesarini, giocare per "divertirsi" non significa giocare per vincere ma giocare "bene", qualunque cosa significhi per loro.
Comunque continua a giocare e ti accorgerai che online nessuno dribbla nessuno, certo a meno che non incontri il sg Zona cesarini e altri eletti, ovvio :).
Se come esempio guardi i professionisti di Pes...lasciamo perdere. Hai ragione,non si dribbla a Pes. Mi sa che le tue idee sono poco chiare.
Ti bastano 2 dribbling in 25 secondi?
A,no,si perde palla 9 volte su 10 ;):rotfl:
 
Ultima modifica:

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Se come esempio guardi i professionisti di Pes...lasciamo perdere. Hai ragione,non si dribbla a Pes. Mi sa che le tue idee sono poco chiare.
Ti bastano 2 dribbling in 25 secondi?
A,no,si perde palla 9 volte su 10 ;):rotfl:
Mi hai persuaso, d'ora in poi non porterò ad esempio i professionisti, ovvero i migliori del mondo, bensì il sig."zona cesarini" :).
Comunque direi che è inutile polemizzare tra noi e poi non vorrei che ti mettessi a postare tutta la tua videoteca personale di dribbling riusciti a partita, omettendo magari tutti i tentativi di dribbling NON riusciti nelle stesse partite, che temo siano molti, molti, molti di piu.
Direi che sagittar88 dispone adesso dei nostri punti di vista, opposti, che può valutare.
Si farà la sua idea;) .
 

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Mi hai persuaso, d'ora in poi non porterò ad esempio i professionisti, ovvero i migliori del mondo, bensì il sig."zona cesarini" :).
Comunque direi che è inutile polemizzare tra noi e poi non vorrei che ti mettessi a postare tutta la tua videoteca personale di dribbling riusciti a partita, omettendo magari tutti i tentativi di dribbling NON riusciti nelle stesse partite, che temo siano molti, molti, molti di piu.
Direi che sagittar88 dispone adesso dei nostri punti di vista, opposti, che può valutare.
Si farà la sua idea;) .
Nel video la partita è appena cominciata e su due dribbling due riusciti. In 25 secondi 100% di riuscita. :] Ovviamente a volte sbagli il tempo o semplicemente l'avversario è più bravo,ma si può saltare l'uomo 1vs1 anche online,che non significa vincere le partite ma avere un po' di imprevedibilità durante il match.
Per quel che riguarda i pro players. Secondo me loro e l'online sono la rovina di questo gioco. Lo hanno reso piatto,un gioco di calcio senza quasi interrizioni di falli non è calcio. Sono i migliori a sfruttare bug e scorciatoie di Pes,che conoscono a fondo. Ovviamente non hanno interesse ai dribbling,per loro conta solo il risultato visto che c'è visibilità e soldi in palio. A mio avviso sono il peggior esempio da seguire;Pes nelle loro mani diventa tale e quale a FIFA. Un flipper. Tralasciando che giocano full assistiti il 99% dei momenti di gara. Se Konami continua a star a sentire i loro suggerimenti prepariamoci alla fine del calcio su consolle.
Per me polemica chiusa,tranquillo che non posto più dribbling in questa discussione.
Però...
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Nel video la partita è appena cominciata e su due dribbling due riusciti. In 25 secondi 100% di riuscita. :] Ovviamente a volte sbagli il tempo o semplicemente l'avversario è più bravo,ma si può saltare l'uomo 1vs1 anche online,che non significa vincere le partite ma avere un po' di imprevedibilità durante il match.
Per quel che riguarda i pro players. Secondo me loro e l'online sono la rovina di questo gioco. Lo hanno reso piatto,un gioco di calcio senza quasi interrizioni di falli non è calcio. Sono i migliori a sfruttare bug e scorciatoie di Pes,che conoscono a fondo. Ovviamente non hanno interesse ai dribbling,per loro conta solo il risultato visto che c'è visibilità e soldi in palio. A mio avviso sono il peggior esempio da seguire;Pes nelle loro mani diventa tale e quale a FIFA. Un flipper. Tralasciando che giocano full assistiti il 99% dei momenti di gara. Se Konami continua a star a sentire i loro suggerimenti prepariamoci alla fine del calcio su consolle.
Per me polemica chiusa,tranquillo che non posto più dribbling in questa discussione.
Però...
concordo con te Zona... anche perchè poi ci sono vari tipi di assistenze, io per esempio gioco a liv.1 che tutto sommato è abbastanza realistica ma da quanto ho letto in giro molti pro players giocano addirittura a liv. 3, praticamente è un flipper, tenendo anche conto che hanno squadre composte solo da campioni e giocatori leggendari con stats nei passaggi altissime. . Altro fattore che per me incide in negativo sulle partite Online è la durata dei match di soli 10 minuti ( io offline gioco 25 ). È ovvio che con così poco tempo a disposizione tutte le giocate vengano esasperate e forzate per la ricerca del goal nel più breve tempo possibile e di questo ne risente tutto lo svolgimento della partita ed il suo ritmo .Anche per me loro sono la vera rovina di di Pes ed il loro modo di giocare non sarà mai d' ispirazione per il sottoscritto. La peggior pubblicità per Pes è guardare i loro match
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

bel_ami74

Esordienti
14 Settembre 2019
173
166
43
Nel video la partita è appena cominciata e su due dribbling due riusciti. In 25 secondi 100% di riuscita. :] Ovviamente a volte sbagli il tempo o semplicemente l'avversario è più bravo,ma si può saltare l'uomo 1vs1 anche online,che non significa vincere le partite ma avere un po' di imprevedibilità durante il match.
Per quel che riguarda i pro players. Secondo me loro e l'online sono la rovina di questo gioco. Lo hanno reso piatto,un gioco di calcio senza quasi interrizioni di falli non è calcio. Sono i migliori a sfruttare bug e scorciatoie di Pes,che conoscono a fondo. Ovviamente non hanno interesse ai dribbling,per loro conta solo il risultato visto che c'è visibilità e soldi in palio. A mio avviso sono il peggior esempio da seguire;Pes nelle loro mani diventa tale e quale a FIFA. Un flipper. Tralasciando che giocano full assistiti il 99% dei momenti di gara. Se Konami continua a star a sentire i loro suggerimenti prepariamoci alla fine del calcio su consolle.
Per me polemica chiusa,tranquillo che non posto più dribbling in questa discussione.
Però...
Vedo che confrontantoci si è arrivati ad un punto d'incontro(y).
Sono perfettamente d'accordo su tutto quel che hai detto ma aggiungo che se i professionisti giocano in quel modo obbrobrioso, come un flipper, come fifa, è perchè quello,purtroppo, è il modo piu redditizio per giocare a pes 2020.
Aggiungerei che anche i moduli tattici che usano sono un insulto al calcio (schifezze come 4 difensori centrali allineati più 3 punte centrali con un trequartista, bah).
Questo però dipende da come è fatto il gioco che penalizza la fantasia, quindi tenere palla, dribblare, inventare e favorisce un gioco di passaggetti veloci alla ricerca dell'attaccante smarcato in area, ovvero lo stile "flipper" che non piace nè a me nè a te nè a chiunque vorrebbe una simulazione del calcio.
A mio avviso la via tracciata dal demo era quella giusta. Penso che concorderai che li dribblare era molto piu facile e intuitivo e soprattutto era UTILE.
Era una valida opzione di gioco, palla al piede, il che permetteva a noi giocatori di personalizzare lo stile di gioco e, almeno a me, di esaltarmi come non succedeva da pes 6 forse.
Comunque per tornare al nodo della "disputa" io non nego che dribblare sia possibile anche adesso , anche io mi ci sono intestardito soprattutto all'inizio, solo che, forse converrai, non paga, e quindi non appaga(almeno non appaga me).
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,985
20,744
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Vedo che confrontantoci si è arrivati ad un punto d'incontro(y).
Sono perfettamente d'accordo su tutto quel che hai detto ma aggiungo che se i professionisti giocano in quel modo obbrobrioso, come un flipper, come fifa, è perchè quello,purtroppo, è il modo piu redditizio per giocare a pes 2020.
Aggiungerei che anche i moduli tattici che usano sono un insulto al calcio (schifezze come 4 difensori centrali allineati più 3 punte centrali con un trequartista, bah).
Questo però dipende da come è fatto il gioco che penalizza la fantasia, quindi tenere palla, dribblare, inventare e favorisce un gioco di passaggetti veloci alla ricerca dell'attaccante smarcato in area, ovvero lo stile "flipper" che non piace nè a me nè a te nè a chiunque vorrebbe una simulazione del calcio.
A mio avviso la via tracciata dal demo era quella giusta. Penso che concorderai che li dribblare era molto piu facile e intuitivo e soprattutto era UTILE.
Era una valida opzione di gioco, palla al piede, il che permetteva a noi giocatori di personalizzare lo stile di gioco e, almeno a me, di esaltarmi come non succedeva da pes 6 forse.
Comunque per tornare al nodo della "disputa" io non nego che dribblare sia possibile anche adesso , anche io mi ci sono intestardito soprattutto all'inizio, solo che, forse converrai, non paga, e quindi non appaga(almeno non appaga me).
Ovviamente abusarne non porta a nulla. Diciamo che mi è capitato di sorprendere un giocatore(contro cui è da Pes18 che perdo regolarmente) che non si aspettava il dribbling in area fatto con quadrato e X ed il gol successivo molto appagante. Poi però me ne ha messi 4. :(:rotfl:
 
  • Like
Reactions: bel_ami74

sagittar88

Primi Calci
14 Gennaio 2020
10
2
3
grazie mille per le risposte,
io gioco col Barcellona assistito a livello 1.... quello che "cercavo" è un pò nel mezzo.... nel senso mi piacerebbe saltare l'uomo con Messi.... attualmente, spesso, scarico la palla non appena la ricevo perchè nell'1 contro 1 non ne salto mezzo di uomo e vengo sempre "accerchiato"....
le skills indicate nei video di "zona cesarini" sono molto vicine a quelle che "cerco"... ti aggiungo :)
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,204
Utenti registrati
64,869
Ultimo utente registrato
Keithstuff

Utenti online