Nuova guida tecnica per l'OM 2023/24: dalla C ecco l'esordiente Vincent Bordot

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
E' un pout-pourri di emozioni. Ma negli ultimi mesi non ho più sentito la fiducia della società (e ne hanno ben donde visto il fallimento su tutta la linea), poi vedo i trascinatori dei primi mesi assolutamente abulici, una tristezza che si è impadronita di tutto l'ambiente. Prima era tutto rose e fiori ora è buio pesto. Abbiamo il ritorno col Napoli, ma è una pura formalità che sancirà inevitabilmente la nostra eliminazione. Nessuno prende in considerazione quella gara, nessuno ci crede. E se il primo sono io non è affatto un buon segnale. Tatticamente le sto provando tutte, ma i risultati testimoniano come tutti gli sforzi si rivelino vani. A livello fisico poi non ne parliamo. Dovrebbe far riflettere il fatto che siamo crollati quando non avevamo nemmeno l'impegno Champions in calendario, quindi evidentemente la rosa non è così all'altezza (ma lo dico in confidenza). Il campionato è compromesso, sarà già molto tentare di riprenderci il secondo posto, perchè difficilmente il Psg steccherà ma soprattutto siamo noi che non abbiamo più continuità e pure il fattore campo non esiste più, anzi per noi è un boomerang vista tutta la delusione che aleggia nell'aria. Sono demoralizzato. La pressione mi ha schiacciato. E' necessaria una boccata d'aria per tutti. La mia carriera comunque proseguirà... magari tornerò in Brasile, anche perchè in Europa mi sono bruciato tutte le chance dopo questo disastro e alla veneranda età di 67 anni ( :D ) forse ho capito che, seppur come giocatore mi sono ben battuto, come tecnico sono di un livello inferiore.
Magari mi dedicherò ad altro... il materiale per scrivere il best seller "il dramma interiore di Arthur Antunes Coimbra" non mi manca :D
 
Ultima modifica:

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
L'EQUIPE "AMAVI E SARR. DUE TERZINI MAI MESSI IN DISCUSSIONE. MA PERCHE'?"
I periodi bui sono pane fresco per i media. Dopo qualche prima pagina per esaltare l'ennesima stagione di gloria del Psg, dopo il titolo all'OL dell'ultima stagione, bisogna riempire d'inchiostro anche i fogli interni e a tenere banco è il flop dell'OM. Tutti a cercare un colpevole, a proporre soluzioni, quelli dell'"io lo sapevo" o del "non sono affatto sorpreso". Sul banco dell'imputato quotidiano ci passano, a turno, tutti. Occasione troppo succulenta. "Zico non regge la pressione" "Gonzalez è in declino" "ma valeva la pena spendere oltre 30 milioni per Dembélé?". Oggi è il giorno di puntare il dito sul parco terzini. Se da un lato il mercato ha visto l'innesto di un solo esterno basso (il superflop Pierre-Gabriel), questa avrebbe dovuto essere la stagione della consacrazione per Sarr e Amavi. Nessuno osava mettere in dubbio la loro presenza nell'11 titolare sin dalla prima ora. Analizziamo le prestazioni: il ventottenne terzino destro aveva aperto la stagione fornendo qualche assist ed andando in gol anche in un paio di occasioni. Ora si fa notare più che altro come attaccante aggiunto per gli altri: autogol, lisci, buchi clamorosi. Il ventiseienne Amavi risponde con una temporada ancora più sottotono del compagno: dietro fatica a contenere, davanti non si propone mai, senza contare una resistenza fisica da pensionato in andropausa. La sua maturazione non è mai avvenuta. Sorprendentemente l'unico che si salva è Rocchia e questo spiega molte cose. Dimenticavamo poi il jolly, quel Fulgini, che avrebbe dovuto fare un pò di tutto, ma che alla fine ha fatto tutto "discretamente" male. In un 4-3-1-2 dove i terzini devono essere lo sbocco primario per il gioco laterale presentarsi con un pacchetto di questo calibro è un buon viatico per il fiasco.

BALOTELLI "QUESTO MARSIGLIA FA SCHIFO AL RAZZO"
Balo, ora al Brescia, ma con una breve parentesi al Marsiglia, ha lasciato un pezzo di cuore oltremanica e senza giri di parole nè peli sulla lingua apre le danze all'analisi trash della stagione dei focesi, in vista del ritorno contro il Napoli, come ospite a kitikaka "mi è capitato recentemente di sintonizzarmi su DAZN per seguire le partite dell'OM. Tra un buffer e un calo di frame, nonostante la mia fibra 10giga per secondo, ho visto una squadra senza un verso. Passaggini in orizzontale, nessuno corre, e per dirlo io è tutto dire. Tanta pubblicità a Zico, Corini gli dà tre piste... Un mese ad esaltare il loro mercato, ma onestamente fanno schifo al c... Penso che il Napoli non avrà il minimo problema a sbarazzarsi di loro anche al ritorno. Sono calcisticamente defunti".

L'EQUIPE TANTI NOMI PER IL DOPO ZICO
In casa Marsiglia si pensa già al futuro. Se sul campo i nomi dai quali ripartire sono già stati individuati in Bernardoni, Caleta-Car e Harit, che subentreranno, come titolari, ai sicuri partenti Mandanda, Gonzalez e Payet, a tenere banco è la questione panchina. Chi sarà il timoniere? Chi prenderà le redini del dopo Zico? Il patron avrebbe sondato la possibilità di un ritorno di Deschamps che ha declinato gentilmente l'offerta soddisfatto dell'attuale ruolo come Commissario Tecnico della nazionale transalpina. Zubizarreta dal canto suo ha calato il nome di Angloma, ex terzino dell'Inter e suo compagno al Valencia, ct della nazionale guadalupense, che verrebbe di corsa, ma non riscontra i favori degli altri componenti decisionali. I tifosi spingerebbero per accogliere l'ex capitano Blanc questa volta in veste di trainer, ma anche lui non sarebbe convinto.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aragon76

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
In un clima ostile la dirigenza continua a ripianare il passivo con le cessioni illustri di Rongier all'Everton per 49,4 milioni, di Payet al Chelsea per 16,4 dobloni e il prestito oneroso del giovane portiere Dia al Brest per mezzo milioncino. Dopo tre giorni dove sono piovute critiche che non hanno risparmiato nessuno al Velodrome ospitiamo il Napoli: primo tempo equilibrato, predominio del possesso palla ma sterile. Servirebbe la scintilla per alimentare le residue speranze ma Dembélé decide di sparare a lato da posizione ottimale. Sino all'ultimo minuto cerchiamo il gol ma Ospina risponde presente e gli uomini di Ancelotti guadagnano il meritato accesso ai quarti (insieme a Ajax, Atletico, Bayer Leverkusen, Bayern, Barcellona, Liverpool e Psg) con una gara accorta. Archiviato il capitolo europeo ci rituffiamo sul campionato per provare a salvare il salvabile dopo aver appreso di un nuovo addio in vista della prossima stagione con l'ex capitano Mandanda che approderà al Rennes per 2,8 milioni. Con un inedito 3-4-3 ci presentiamo a Caen: il match sembra indirizzato sullo 0-0 quando Rongier da fuori si inventa un diagonale perentorio che bacia la parte interna del palo e si insacca. Il Psg impatta 1-1 in casa col Nantes ma la distanza rimane comunque difficilmente colmabile con 4 punti a separarci con appena 6 giornate da disputare, senza contare che di mezzo ci sono pure i rivali del Nizza, attualmente secondi. Dopo tante cessioni arrivano pure due nuovi acquisti che sembrano chiudere definitivamente l'idea di un OM di matrice francofona: dal Cagliari arriva per 18,4 milioni il mastino uruguagio Nathan Nandez e per sostituire Volland dal Gremio arriva per la bellezza di 40,6 milioni il nazionale brasiliano Everton. Con l'addio preannunciato da Zico, il paradosso è che sarà un Marsiglia di stampo sudamericano. La giornata 33 ci mette di fronte l'Angers di Larsonneur: oramai insistiamo col 3-4-3, ma dopo neanche 180 secondi siamo già ad inseguire. Fortunatamente Thuram riassesta subito la situazione, poi è un assalto che sembra però spegnersi sul muro ospite. 180 è il numero chiave dell'incontro: sono 180 anche i secondi che separano le squadre dal triplice fischio quando Rongier, rigenerato dopo l'annuncio del suo approdo in Premier da luglio, strappa la sfera nella propria metacampo e sfodera un coast-to-coast di tutto rispetto. Nonostante la stanchezza ha la lucidità di servire il subentrato Sissoko: il controllo è complicato con la palla che rimbalza ed è a mezza altezza, ma l'attaccante prova a colpirla con un colpo acrobatico. Larsonneur prova il tuffo, ma non basta. L'imponderabile però accade sugli altri campi: il Psg cade a Lille, stessa sorte per il Nizza a Nantes. In questo momento siamo secondi ad una sola lunghezza dai parigini. Tutto incredibilmente riaperto, ma non vogliamo illuderci. La trasferta a Bordeaux testimonia che qualcosa è cambiato: nel primo tempo scappiamo avanti di tre reti, nella ripresa addirittura strabordiamo. Il Psg vince di misura sul Niort e tutto resta invariato. Il turno 35 ci mette di fronte il Dijon: alla mezzora arriva il terzo centro consecutivo per Sissoko e, dopo tanto patire, il colpo del ko all'ultimo istante con il neoentrato Sissoko. Ma la notizia che fa fremere tutti arriva dal Louis II: il Monaco abbatte per 4-2 i ragazzi di Tuchel e a 270' dalla chiusura della stagione siamo nuovamente davanti a tutti. Il destino torna nelle nostre mani e passerà dapprima dalla trasferta a Reims, poi dalle gare interne con Saint-Etienne e Monaco. Fatico ancora a crederci!!! Ora nervi saldi e testa all'obiettivo tornato incredibilmente fattibile.

CL 8R) OM-Napoli 0-0 (andata 0-2) MVP: Ospina 7.5
L1 G32) Caen-OM 0-1 (76' RONGIER) MVP: Rongier 7.5
71 Psg, 68 Nizza, 67 OM, 63 Lille
L1 G33) OM-Angers 2-1 (3' Bobichon, 11' THURAM (ass: Bamba), 87' SISSOKO (ass: Rongier)) MVP: Thuram 7.0
71 Psg, 70 OM, 68 Nizza, 66 Lille
L1 G34) Bordeaux-OM 0-5 (4' VOLLAND, 22' DEMBELE (ass: Volland), 37' VOLLAND (ass: Dembélé), 48' THURAM (ass: Dembélé), 90+4' SISSOKO (ass: Bamba)) MVP: Volland 7.5
74 Psg, 73 OM, 71 Nizza
L1 G35) OM-Dijon 2-0 (29' SISSOKO (ass: Volland), 90' DEMBELE (ass: Sarr)) MVP: Sissoko 7.0


CLASSIFICA LIGUE1 DOPO 35 GIORNATE: 76 OM, 74 Psg e Nizza

IL MODULO DELLA SVOLTA (3-4-3)
Bernardoni
Kamara-Caleta Car-Gravillon
Sarr-Sanson-Rongier-Bamba
Volland-Dembélé-Thuram​
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Phd

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Quando hai postato il penultimo aggiornamento ti stavo per scrivere di non arrenderti che, per esperienza personale, a volte le cose accadono quando meno te lo aspetti, poi non ho inviato il commento.
In PES2018 ero terzo all'ultima giornata col Brentford ormai condannato ai playoff promozione. Ho vinto l'ultima partita al 90' e contestualmente la seconda si è suicidata clamorosamente con l'ultima in classifica lasciandomi campo libero verso la promozione diretta in Premier.
Peccato la gara col Napoli ma era quasi scontato finisse così. Il primato in Ligue1 è da difendere con tutte le forze. Serrate i ranghi e sempre allez l'OM!
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e anr83ra

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Quanta differenza che fanno le motivazioni unite all'aggiustamento tattico. L'ultima trasferta sul campo del Reims dichiara a tutti che siamo ufficialmente tornati: un primo tempo da cineteca dove maciniamo azioni su azioni e chiudiamo con all'attivo ben quattro marcature (tralaltro in gol anche Caleta-Car sugli sviluppi di un corner, dinamica rara in questo campionato). Nella ripresa allentiamo la presa ma riusciamo con un guizzo di Bamba a completare un pokerissimo senza appello. Fatto il nostro dovere, attendiamo, con una serenità magicamente ritrovata, buone nuove dal contemporaneo scontro diretto dell'Allianz Riviera. Ne esce vittorioso il Psg per 1-0. Con i risultati che tornano pure le casse societarie tornano a riempirsi: dopo gli annunci di Nandez e Everton, dal mercato chiudiamo, su segnalazione ed insistenza dei nostri osservatori, per il centrale Eder Militao (dc 84), che si è ritagliato poco spazio nel Real Madrid, per la cifra record di 60,5 milioni che rimpiazzerà Alvaro Gonzalez ceduto alla Real Sociedad per 10,4 milioni. Il penultimo impegno ci mette di fronte al Saint-Etienne, squadra con cui nell'ultima stagione ci siamo giocati, avendo la meglio, l'accesso in Champions League. Una compagine sempre ostica da affrontare ed il match odierno nè ridà ampia conferma. Loro la buttano sul piano fisico con contrasti continui e sanzionati solo parzialmente da una direzione di gara fin troppo permissiva. E' un continuo gioco spezzettato. Per scardinare Les Verts serve l'ingresso di Harit nel finale, che un minuto dopo essere subentrato, sfrutta una imbeccata geniale di Volland sparando sotto il sette da posizione defilata. Esplode il Vèlodrome che però rimane col fiato sospeso quando al minuto 92' Beric in mischia riesce a toccare la sfera e a spedirla sul montante alla destra di un Bernardoni battuto. Il Psg non stecca e supera agevolmente anche l'ostacolo OL. Per festeggiare questo piccolo passo, annunciamo anche l'arrivo del quarto colpo per l'annata 2021/22: è il terzino Hakimi (td 80) per il quale investiamo la bellezza di 36,3 milioni. Il 23 maggio 2021 è una data che i tifosi dell'OM sperano di poter ricordare: va in scena l'atto finale del campionato. Il Monaco di Jardim rappresenta l'ultimo ostacolo tra noi e quel titolo che manca da oltre un decennio. Siamo concentrati solo su noi stessi, il risultato dei parigini non ci interessa. La tensione si taglia col coltello e si fa sentire anche nelle gare dei ragazzi. I monegaschi prendono campo e convinzioni. La scelta di Mandanda, all'ultima con i nostri colori dopo la firma col Rennes, si rivela azzeccata. Il capitano si supera in più occasioni e ci permette di chiudere la prima frazione sullo 0-0. Nella ripresa aumento la potenza di fuoco con gli ingressi di Payet e Harit rendendo ancora più spregiudicato un già spudorato 3-4-3. Ma si prende la scena dell'incontro chi non ti aspetti: Ben Yedder porta palla nei pressi della nostra area, ma viene aggredito lecitamente da Kamara che gli strappa la palla. Il difensore parte palla al piede e dopo una progressione di 50 metri, stremato, serve sull'out destro Volland, il tedesco già ingaggiato proprio dal team del Principato, che con un piazzato mancino infila a mezza altezza sul secondo palo. Adrenalina a mille... Ma ci sono ancora oltre trenta minuti ancora da giocare e questa stagione ci ha insegnato che dobbiamo mantenere la concentrazione onde evitare spiacevoli conseguenze. L'eroe del match prende le sembianze di Mandanda: il portiere è prodigioso, a 10' dalla fine, quando neutralizza il tentativo a botta sicura di Keita. Per non correre ulteriori rischi decidiamo di gestire la sfera sino al triplice fischio, prima di crollare letteralmente stremati sul terreno di gioco. Siamo Campioni di Francia!!! Ora c'è solo tempo per la festa con Mandanda che alza al cielo di Marsiglia il trofeo, con Volland nominato miglior giocatore del torneo e con Zico portato in trionfo.

L1 G36) Stade Reims-OM 1-5 (5' VOLLAND (ass: Sarr), 12' CALETA CAR (ass: Payet), 20' THURAM (ass: Volland), 45+2' RONGIER (ass: Sanson), 59' B.Dia, 68' BAMBA (ass: Thuram)) MVP: Volland 7.5
79 OM, 77 Psg, 74 Nizza
L1 G37) OM-Saint Etienne 1-0 (76' HARIT (ass: Volland)) MVP: Harit 7.0
82 OM, 80 Psg
L1 G38) OM-Monaco 1-0 (58' VOLLAND (ass: Kamara)) MVP: Mandanda 7.5
L'11 che resterà nella storia (3-4-3) Mandanda (cpt); Kamara, Caleta-Car, Gravillon; Sarr (dal 45' Harit), Cyprien (dal 45' Payet), Sanson, Bamba; Volland, Dembélé (dall'81' Sissoko), Thuram

CLASSIFICA FINALE LIGUE1
85
OM (26V,7P,5S,71GF,33GS)
83 Psg (73,30)
75 Lille (54,31)
74 Nizza (60,26)
72 Lione (47,32)
68 Monaco (46,36)
66 Saint-Etienne (54,37)
58 Tolosa (42,43)
57 Nantes (56,49)
56 Rennes (47,49)
52 Bordeaux (38,34)
51 Montpellier (50,53)
49 Stade Reims (41,48)
40 Amiens (34,50)
40 Dijon (33,49)
36 Nimes (39,56)
33 Brest (31,51)
31 Angers (31,55)
26 Caen (32,75)
23 Niort (26,68)

CLASSIFICA FINALE MARCATORI LIGUE1
16
Sarabia (Psg)
16 Neymar (Psg)
15 VOLLAND (OM)
15 DEMBELE (OM)
15 Mbappé (Psg)
15 Depay (Lione)
13 Beric (Saint-Etienne)
12 Osimhen (Lille)
12 Mollet (Montpellier)
12 Bahoken (Angers)
11 Benavente (Nantes)

CLASSIFICA FINALE ASSISTMAN LIGUE1
15
VOLLAND (OM)
13 Paredes (Psg)
13 Verratti (Psg)
10 Cabaye (Saint-Etienne)
8 SARR (OM)
8 THURAM (OM)
8 André (Lille)
8 Depay (Lione)
8 M'Vila (Saint-Etienne)
8 Grenier (Rennes)

TOP11 DELLA STAGIONE LIGUE1

Lopes (Lione)
Atal (Nizza)-Sarr (Nizza)-Marquinhos (Psg)-Ballo-Touré (Monaco)
Sarabia (Psg)-Thiago Mendes (Lione)-Verratti (Psg)
PAYET (OM)
VOLLAND (OM)
-Neymar (Psg)

MIGLIOR GIOCATORE DELLA LIGUE1 2020/21: VOLLAND (OM)

STATISTICHE STAGIONALI OM
38 presenze Kamara (5.7, 2A), 38 Bamba (6.1, 7G, 5A), 37 Rongier (5.9, 2G, 1A), 37 Sanson (6.0, 1G, 3A), 35 Sarr (5.9, 2G, 8A), 35 Dembélé (6,7, 19G, 8A), 34 Harit (6.0, 5G, 3A), 34 Volland (6.7, 17G, 21A), 33 Amavi (5.6, 2A), 33 Payet (6.2, 6G, 2A), 32 Lopez (5.7), 31 Caleta-Car (5.7, 1G), 31 Cyprien (5.9, 1G, 2A), 31 Thuram (6.3, 9G, 8A), 30 Sissoko (6.4, 12G, 1A), 29 A.Gonzalez (5.8, 1G, 1A), 29 Fulgini (5.8, 3G, 1A), 25 Gravillon (5.7), 24 Bernardoni (5.9), 21 Pierre-Gabriel (5.4, 1A), 18 Mandanda (6.2), 17 Rocchia (5.6, 3A), 1 Dia (6.0), 1 McDowall (5.0)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aragon76 e Phd

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
"E' stata una stagione logorante, una continua giostra di emozioni. Abbiamo toccato il paradiso, ad un certo punto del percorso siamo sprofondati all'inferno per poi, infine, ritoccare il cielo con un dito. - queste le parole di un commosso Zico, nell'immediata conferenza post OM-Monaco che ha regalato il decimo titolo della storia ai marsigliesi - Ringrazio la società che mi ha scelto due anni fa. Sono state due annate in cui i miei ragazzi, un gruppo eccezionale, hanno dato tutto. Con la conquista della Ligue1 posso dire che ho concluso al meglio questa parentesi. Si, avete capito bene... concluso. Confermo la decisione presa due mesi fa. Sono davvero molto provato, l'affetto dei tifosi è stato il monito per chiudere questa stagione. La stampa avrebbe voluto la mia testa molto prima. Su di me e su questi ragazzi ne ho sentite di ogni. Ed oggi siete tutti quì ad esaltarci. Ma oggi non ho intenzione di polemizzare. Voglio godermi la festa. La rivincita me la sono presa sul campo, come piace a me."

Contestualmente l'OM annuncia che l'erede di Zico sarà l'ex ct della nazionale Guadalupense ed ex difensore dei focesi, Jocelyn Angloma E PROSEGUIRO' QUESTA CARRIERA CON LE SUE FATTEZZE :D
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Phd

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Grandissimo risultato, lasci da campione.
Idee per il futuro?
Zico va in pensione anticipata (ha addirittura rifiutato il City) e continuo la carriera all'OM con il nuovo corso Angloma ;)

Per il prossimo anno ho già acquistato per la difesa Hakimi ed Eder Militao, per la mediana Nandez e per l'attacco Everton.

Bernardoni
Kamara-Caleta Car-EDER MILITAO
HAKIMI-Sanson-NANDEZ-Bamba
EVERTON-Dembélé-Thuram​
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aragon76

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Non posso dire che "te l'avevo detto" ma almeno "te l'avevo pensato" :rotfl:
Benissimo, gran trionfo e finalmente il titolo torna a Marsiglia! Di conseguenza l'equazione che ti ha permesso di arrivare a dei top players come Militao ed Everton. Trofei = blasone = soldi = top players.
Paradossalmente i brasiliani sono arrivati quando il brasiliano in panchina se n'è andato :D
 
  • Like
Reactions: anr83ra e Aragon76

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Il nuovo corso Angloma parte con una serie di rinnovi al rialzo dopo la conquista del titolo (Bernardoni, Larsonneur, Gravillon, Rocchia, Sarr, Fulgini, Harit, Sanson, Dembélé, Lihadji, Sissoko e Thuram) e con ulteriori due innesti: il terzino sinistro Saracchi (ts 80) per 33,4 milioni e il centrale olandese Nathan Aké (dc 82) dal Bournemouth per 20,6 milioni e il cartellino di Rocchia. Saluta anche il flop Pierre-Gabriel che va al Newcastle per 11,7 milioni. Il recente successo si ripercuote anche sulla classifica Fifa che vede il club fare un notevole salto avanti e salire al 17esimo posto. Sarà una stagione molto impegnativa sin da subito con l'invito a partecipare negli States all'International Champions Cup in un torneo che ci vedrà opposti a Barcellona, Manchester City e Besiktas, salvo poi rituffarci subito negli impegni ufficiali con il Trophée des Champions contro il Nantes detentore della Coupe de la Ligue.

ROSA 2021/22
30 P.Bernardoni (pt 82)
1 G.Larsonneur (pt 76)

18 J.Amavi (ts 79)
13 N.Aké (dc 82)
15 D.Caleta-Car (dc 80)
6 Eder Militao (dc 84)
2 A.Gravillon (dc 76)
5 A.Hakimi (td 80)
4 B.Kamara (dc 82)
17 B.Sarr (td 79)
3 M.Saracchi (ts 80)

25 W.Cyprien (cc 82)
26 A.Fulgini (cc 78)
24 A.Harit (trq 80)
27 M.Lopez (cc 82)
19 N.Nandez (cc 81)
22 A.Phliponeau (cc 68)
8 M.Sanson (cc 83)

14 J.Bamba (esa 84)
9 M.Dembélé (p 83)
10 Everton (esa 83)
7 I.Lihadji (eda 74)
11 I.Sissoko (p 74)
28 M.Thuram (esa 80)


L'ICC si apre subito positivamente con la vittoria sul City decisa da un preciso rasoterra di Dembélé bissata dall'agevole successo sul Besiktas con la doppietta di Thuram (notevole l'assist di Everton sul secondo gol) e seguita dal ko di misura contro il Barca col primo centro di Everton, che però ci consente comunque, in virtù di una miglior differenza rete, di conquistare questa edizione. Si tratta di amichevoli, ma il neo tecnico ha avuto modo di ruotare tutti gli uomini e farsene un'idea.

ICC 1) Man City-OM 0-1 (34' DEMBELE (ass: Hakimi)) MVP: Dembélé 7.5
ICC 2) OM-Besiktas 2-0 (2' THURAM (ass: Hakimi), 36' THURAM (ass: Everton)) MVP: Thuram 7.5
ICC 3) Barcellona-OM 3-2 (14' Sergi Roberto, 19' EVERTON (ass: Bamba), 39' Griezmann, 45+2' O.Dembélé, 62' BAMBA) MVP: Griezmann 7.5

CLASSIFICA FINALE ICC
6
OM (5;3)
6 Barcellona (4;3)
6 Manchester City (2;1)
0 Besiktas (0;4)


133892
Si torna subito in patria per cercare di mettere le mani sul primo trofeo stagionale: il calendario ci mette di fronte il Nantes due volte, dapprima in Supercoppa poi nella prima di Ligue1. Il primo tempo sicuramente meglio i canarini che sotto porta però sono parecchio imprecisi. Nella ripresa con l'ingresso di Thuram per uno spento Dembélé alziamo il ritmo e colpiamo su una splendida iniziativa da sinistra di Bamba che converge verso il centro e pesca sul secondo palo l'inserimento di Everton che bagna al meglio l'esordio in una competizione ufficiale. Nel finale sale in cattedra Thuram prima con un delizioso tocco sotto a scavalcare Lafont e poi con una notevole sforbiciata su traversone dell'altro neoentrato Sarr. Le Trophèe des Champions è in bacheca!!!

TROPHEE DES CHAMPIONS) OM-Nantes 3-0 (62' EVERTON (ass: Bamba), 72' THURAM, 76' THURAM (ass: Sarr)) MVP: Thuram 7.5

133907
Non potevamo partire meglio.
 
  • Like
Reactions: Aragon76

papawaigo77

Juniores
Moderatore
7 Ottobre 2012
1,547
3,076
113
Una partenza con i fiocchi. Già un trofeo in bacheca (la ICC non la contiamo) e diverse buone risposte dai nuovi.
 
  • Like
Reactions: anr83ra

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Prima conferenza per Angloma in vista dell'esordio nella Ligue1. Il tecnico di origine guadalupense per ora è partito confermando il modulo del suo predecessore Zico "Quando si arriva in una nuova piazza da allenatore, anche se quì mi sento come a casa, è difficile da subito imporre le proprie idee, anche se, ad onor del vero, sono uno che si adegua più agli elementi che ho a disposizione. La precedente gestione è stata vincente ed allora ritengo doveroso dare continuità al lavoro di Zico. Con la dirigenza abbiamo discusso sugli obiettivi stagionale e l'idea è quella di confermarci ai vertici del calcio francese. In Europa cercheremo di fare del nostro meglio, ma, realisticamente, ci sono squadre molto più attrezzate di noi, ma questo non vuol dire che partiremo già sconfitti. In estate sono stati fatti tanti cambiamenti, abbiamo perso figure storiche dello spogliatoio come Mandanda e Payet, ma abbiamo aggiunto giocatori ambiti in tutto il continente come Militao e Everton. La squadra ha perso in esperienza, ma non certo in termini qualitativi. La tournèe negli Usa mi ha dato risposte positive e convincenti confermate poi in Supercoppa. I nuovi stanno lavorando sodo, i "vecchi" si sentono responsabilizzati e hanno voglia di crescere, Le premesse sono più che positive".

LIGUE1 2021/22: IL MERCATO DELLE ALTRE
Non sono esclusi botti negli ultimi 9 giorni di mercato, ma al momento l'OM si conferma, per il secondo anno consecutivo, una delle squadre che ha investito maggiormente in entrata (senza prendere in considerazione le cessioni). Davanti solo il Psg che per tornare a vincere ha schierato l'artiglieria pesante piazzando per 131,2 milioni il colpaccio Havertz dal sorprendente Leverkusen campione d'Europa, per 25 milioni il terzino Mazraoui dall'Ajax (che era nella mia lista osservati) e aggiunto muscoli al centrocampo con Wanyama dagli Spurs per 22 milioni. Il Monaco dopo l'innesto del mvp dell'ultima Ligue1, Volland, rinforza la difesa con il prestito di Saliba dal City, il Lille punta sull'esperienza del 36enne Congré. In uscita grande protagonista l'OL che cede Depay al City per 83 milioni e Weah jr allo United per 46 milioni. Confermarsi non sarà affatto semplice.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aragon76

nenni95

Allievi A
16 Settembre 2016
1,094
1,460
113
Grandissimo finale di stagione,Zico lascia da campione! Ora ci attende una nuova stagione difficile che è partita alla grande. Avanti cosi e forza Marsiglia!
 
  • Like
Reactions: anr83ra e Aragon76

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Parte la nostra difesa al titolo: il Nantes si destreggia bene ed è difficile trovare varchi vincenti. A 5' dal duplice fischio però ci pensa l'inserimento di Bamba a scardinare le cose. Nella ripresa cerchiamo di gestire il risultato ostentando una sicurezza che viene minata dal primo e unico squillo ospite con Coulibaly che sovrasta Gravillon all'altezza del primo palo e di testa infilza Bernardoni. Inizia così il nostro assalto a testa bassa favorito anche dall'ingresso di un pimpante Harit a fare il bello e cattivo tempo sull'out destro, ma concretamente Lafont fa da spettatore pagante. Siamo oltre i tre minuti di recupero concessi ed Everton prova l'ultimo disperato scatto sulla fascia destra... riesce a convergere verso il centro e dall'altezza della linea di fondo lascia partire un cross basso teso che arriva sui piedi di Bamba che ciabatta clamorosamente e centra il montante... la sfera si avvia verso la sinistra dove da posizione defilata Saracchi prova col mancino ad indirizzarla verso lo specchio: Lafont, a terra per la dinamica precedente, prova con un balzo felino a chiudere la traiettoria, ma riesce solo a smanacciare la palla che si infila lateralmente in rete. E' il tripudio. Primi tre punti della stagione in una giornata che vede il trionfo del Monaco del fresco miglior giocatore d'Europa Volland (472 voti davanti ai 192 di Messi e ai 108 di Edouard del Celtic, l'attaccante che abbiamo cercato ma ci ha sempre risposto picche) che passa 0-4 a Nizza, le vittorie di OL e Psg (2-0 all'ASSE), con il solo Lille che stecca (2-2 in casa col Reims).
Nel frattempo dai preliminari di Champions la Dinamo Kiev distrugge lo Sporting Lisbona (8-2 complessivo), l'Udinese butta fuori il Valencia e il Psv avanza a discapito del Lille e nei sorteggi del giorno successivo ci capita tuttosommato un girone abbastanza abbordabile con Ajax, Besiktas e Olympiakos.

L1 G1) OM-Nantes 2-1 (40' BAMBA (ass: Dembélé), 72' K.Coulibaly, 90+4' SARACCHI) MVP: Saracchi 7.5

GIRONI CHAMPIONS LEAGUE 2021/22
A:
Zenit San Pietroburgo, Paris Saint Germain, Anderlecht, Slavia Praga
B: Bayer Leverkusen, Real Madrid, Psv Eindhoven, Rangers Glasgow
C: Barcellona, Tottenham, Udinese, Dinamo Kiev
D: Porto, Liverpool, Young Boys, Brondby
E: Bayern Monaco, Juventus, Everton, Basilea
F: Lazio, Benfica, Celtic, Borussia Dortmund
G: Manchester City, Atletico Madrid, Shakhtar Donetsk, Copenaghen
H: OM, Ajax, Besiktas, Olympiakos


134051
VOLLAND vince il premio come Miglior Giocatore D'Europa per la stagione 2020/21
 

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,013
3,207
113
Continua a piccoli passi la stagione dell'OM targato Angloma: la seconda giornata vede un parziale passo falso sul campo del neopromosso Metz con un pari agguantato solo nell'ultimo quarto d'ora con Everton (unico presente nella top 11 di agosto) dopo una gara di sofferenza dove solo uno strepitoso Larsonneur ci tiene a galla. Ne approfittano Monaco e Psg che ci staccano di due punti. Nel frattempo si chiude il mercato con la cessione di Phliponeau (cc 68) per 0,2 al Nîmes, mentre resistiamo alle offerte di 15 milioni dal Crystal Palace e 15,5 milioni dal Southampton per Bamba (esa 84) e ai 34 milioni dal Borussia Dortmund per Dembele (p 84), nelle ultime convulse ore di questa sessione. Ci rifacciamo in Europa nell'insidiosa trasferta del Pireo: nel finale di primo tempo Saracchi apre le marcature e nella ripresa dilaghiamo con Dembélé e Lopez, ritornato titolare inamovibile dopo il complicato ambientamento di Nandez. Finisce in goleada anche la contemporanea gara del nostro girone con l'Ajax che strapazza 4-1 il Besiktas. Negli altri match da segnalare le vittorie del Leverkusen campione in carica, la posta piena anche per Bayern, City, Psg, Real, Tottenham, Porto e Liverpool, il pari per il Borussia Dortmund in casa con la Lazio, mentre partono male l'Atletico (0-1 con lo Shakhtar) e malissimo la Juve (0-3 all'Allianz Stadium con l'Everton). Col morale a mille ospitiamo il Tolosa e nel giro di un quarto d'ora chiudiamo la pratica con Dembélé, che nel secondo tempo siglerà pure il tris, portandosi al comando della classifica marcatori della Ligue 1, di squadra e personale. Intanto il Monaco di Volland continua a vincere e convincere (0-4 a Lille, 10 gol segnati e 0 subiti dopo appena tre turni), mentre frena il Psg (0-0 a Nimes). In serata registriamo anche le convocazioni in Nazionale per ben 6 nostri elementi: al consueto Caleta-Car, si aggiungono i neoarrivati Aké, Militao, Hakimi, Saracchi e Nandez.

L1 G2) Metz-OM 1-1 (14' Niane, 75' EVERTON (ass: Lopez)) MVP: Larsonneur 7.5
6 Monaco e Psg, 4 Bordeaux, OM e Lille
CL 1) Olympiakos-OM 0-3 (37' SARACCHI (ass: Everton), 67' DEMBELE (ass: Saracchi), 82' LOPEZ) MVP: Saracchi 7.5
3 Ajax e OM, 0 Olympiakos e Besiktas
L1 G3) OM-Tolosa 3-0 (2' DEMBELE (ass: Bamba), 14' DEMBELE (ass: Everton), 73' DEMBELE (ass: Harit)) MVP: Dembélé 8.5


CLASSIFICA DOPO 3 GIORNATE: 9 Monaco, 7 OM e Psg
 
  • Like
Reactions: nenni95 e Aragon76