Nuova guida tecnica per l'OM 2023/24: dalla C ecco l'esordiente Vincent Bordot

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,021
3,216
113
Alla terza giornata arriva il primo ko stagionale contro il sorprendente Bordeaux in una gara che vede l'esordio positivo, aldilà del punteggio, tra i pali di Poussin con Cissokho al posto di Mbe Soh e Gomes in luogo di Fulgini e dove le nostre speranze, nonostante un 62% di possesso palla, si spengono sul legno centrato da Lihadji nel finale. Seguono un pareggio a Strasburgo (a segno ancora una volta l'ex Viner, vera bestia nera) dove, in mediana, si mette in mostra l'olandese Van de Looi, che si guadagna i gradi di titolare, autore di una prestazione superlativa coronata dall'assist per Gouiri e la vittoria, con la coppia Ruiz-Cissokho al centro della difesa, ricca di gol e di conclusioni (ben 15) contro il Nimes, che vale il quinto posto, decisa dalla tripletta di Sylla e dal primo gol, con un inserimento degno del miglior Marchisio, di Almendra che festeggia al meglio la convocazione in albiceleste.
In Champions la trasferta di Monaco di Baviera è proibitiva anche complici le assenze di Etienne, Almendra e Lihadji rilevati rispettivamente da Serrano, Gomes e Akè. La partenza è positiva con il primo affondo che va subito a punto con il primo sigillo di Wamangituka abile a cogliere in controtempo Neuer, la reazione ospite non si fa attendere con Lewandowski, ma riusciamo subito a riportarci avanti col secondo assist di giornata di Boussaid sfruttato al meglio da Aké, al secondo centro europeo stagionale in altrettante gare. I bavaresi però trovano il nuovo pari con una magnifica punizione di Ferreira, prima di scappare, nella ripresa, con l'assolo di Perisic e il più semplice dei tap in di Lewandowski. Il primo centro di Mboula, servito dal subentrato Poveda-Ocampo, rende meno amaro il passivo ma ora la situazione ci vede al terzo posto insieme allo Sporting sconfitto pesantemente dall'Olympiakos a Lisbona.
Con una formazione sperimentale, con confermati solo tre undicesimi dei titolari (Enzo, Etienne e Diop) con Sissoko terzino destro, Costa e la prima di Saintini al centro, Massengo e Fulgini in mediana con il tridente Poveda-Sylla-Gouiri, si scende in campo ad Amiens in un match ritenuto abbordabile: mai previsione fu più azzardata ed infatti i locali mettono subito le cose in chiaro, ma fortunatamente Poveda con un rasoterra debole ma chirurgico riaggiusta sull'immediata ripartenza. Non passa manco una dozzina di minuti e siamo costretti nuovamente ad inseguire e solo l'ispirazione dell'anglo-colombiano ex Leeds, innescato per la seconda volta da Sylla, ci evita un nuovo ko.
Continua il periodo di flessione dopo il buonissimo inizio, alla ripresa dopo la pausa per le nazionali avremo l'impegno, da detentori, a Sochaux per il secondo turno di Coupe de la Ligue.
Nel frattempo, il Bordeaux ottiene il prestito di sei mesi, alla riapertura del mercato a gennaio, dell'attaccante Kolo, chiuso dai recenti nuovi arrivi.

L1 G3) OM (6)-Bordeaux (6) 0-1 (23' Kalu)
L1 G4) Strasburgo (9)-OM (6) 1-1 (2' Viner, 32' GOUIRI (Van de Looi))
L1 G5) OM (7)-Nîmes (9) 4-2 (17' SYLLA (Boussaid), 25' SYLLA (Lihadji), 40' Philippoteaux, 54' ALMENDRA (Lihadji), 67' SYLLA (Boussaid), 73' Philippoteaux)
15 Bordeaux e Psg
CL G2) Bayern Monaco (3)-OM (1) 4-3 (14' WAMANGITUKA (Boussaid), 18' Lewandowski, 22' AKE (Gomes), 29' C.Ferreira, 52' Perisic, 58' Lewandowski, 64' MBOULA (Poveda-Ocampo))
Sporting Lisbona (1)-Olympiakos (3) 0-4
L1 G6) Amiens (7)-OM (10) 2-2 (5' Guirassy, 6' POVEDA-OCAMPO (Sylla), 15' M.Konaté, 71' POVEDA-OCAMPO (Sylla))

MERCATO CESSIONE: R.Kolo (p 73) Bordeaux prestito 6 mesi 2,1
(da gennaio 2024)

148295
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aragon76 e Gkp81

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,021
3,216
113
La stagione prosegue con l'esordio stagionale in Coppa da detentori del trofeo: il secondo turno di Coupe de la Ligue ci vede affrontare in casa il Sochaux, lo scorso anno retrocesso in Ligue 2. Le scelte sono quelle di un ampio turnover con Poussin tra i pali, la difesa composta da Sissoko a destra, con coppia centrale formata da Cissokho e Ruiz, Serrano sull'out mancino, l'esordio dell'ex Torino Adopo con Fulgini e Gomes in mediana, con Poveda e Kolo ai fianchi di Sylla. Il match sulla carta non dovrebbe presentare insidie, ma i minuti passano, le emozioni latitano e si arriva così ai supplementari. Un lampo del subentrato Logan Costa sulla fascia mancina innesca il piattone chirurgico di Wamangituka a centroarea. Quando i titolaristi dei quotidiani sono già in tipografia per parlare di una vittoria sofferta arriva la doccia fredda: marcatura troppo tenera su Privat che si gira e non lascia scampo al nostro numero uno regalando l'appendice dei calci di rigore. Nella lotteria il grande protagonista è Poussin, che, nonostante gli errori in battuta dei primi due penalty di Wamangituka e Sylla, con una serie di parate in serie ci consente di strappare un sudato pass per il terzo turno dove ospiteremo l'Angers. La buona prova degli ospiti però ci ha colpito in positivo e, complice il loco comune ci permette, di chiudere un duplice arrivo per gennaio dai "leoncini": per poco più di 10 milioni arrivano il portiere, e capitano, Maxence Prévot (pt 74) e il terzino Isaak Umbdenstock (ts 77). Dopo il weekend dedicato alla Coppa nostrana si torna in campo, sempre al Vélodrome, per il terzo turno del girone di Champions contro l'Olympiakos per cercare il sorpasso: le scelte ricadono su Saintini al posto di Mbe Soh e sulla conferma di Wamangituka come vertice offensivo. La gara scorre piatta, il tabellino dei tiri rasenta lo zero assoluto. Il pubblico mugugna ma non manca di far sentire il suo supporto, ma la situazione sul campo non svolta. Anzi, nel piattume generale, basta una girata improvvisa di Fortounis a gelarlo e a compromettere una classifica che ora ci vede a 5 lunghezze dai greci secondi. Un passo falso inatteso... nel prossimo turno capiremo se abbiamo ancora speranze o dobbiamo iniziare a pensare al terzo posto per rimanere in corsa perlomeno in Europa League. Una evoluzione che però sembra non spaventare minimamente i vertici societari che, anzi, privilegerebbero la seconda competizione europea per avere un cammino più duraturo e maggiori introiti.

CF 2T) OM-Sochaux 1-1 dts (4-3 dcr) (101' WAMANGITUKA (Costa), 120+1' Privat)
CL G3) OM (1)-Olympiakos (6) 0-1 (70' Fortounis)
Sporting Lisbona-Bayern Monaco 0-1
9 Bayern Monaco, 6 Olympiakos, 1 Sporting Lisbona e OM

MERCATO ACQUISTI: M.Prevot (pt 74) Sochaux 1,3, I.Umbdenstock (ts 77) Sochaux 9,3
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e Gkp81

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,021
3,216
113
A distanza di circa un mese torno ad aggiornare la situazione: in campionato arrivano tre punti di misura contro il Metz trascinati da Kolo in stato di grazia, che si ripete sette giorni dopo nella trasferta del Guichard con una doppietta decisiva. Massiccio turnover pre Champions League nel match interno col Lille deciso dalla zampata al minuto 93 del subentrato Gouiri, in Europa si riducono al lumicino le speranze di qualificazione agli ottavi col pareggio dei greci sempre al minuto 93. E' il karma. In Ligue 1 si arriva al bigmatch col Psg, del neo Pallone d'Oro Mbappé, distanziato di sole due lunghezze dopo la splendida vittoria di Rennes (magnifico Lihadji) e il contemporaneo pari dei capitolini contro l'Angers. Contro gli uomini di Tuchel passiamo al 4-2-3-1 con davanti il solo Aké per cercare di non rimanere in inferiorità numerica in nessun settore del campo. La tattica però non paga e ci ritroviamo a chiudere il primo tempo sotto di due reti. Nella ripresa però è un gol totalmente casuale del 10 a riaccendere l'incontro, prima della zampata sottomisura di Sylla. Una rimonta che ci consente di rimanergli a ridosso. Nel derby di Nizza accade l'imponderabile: due rigori a favore, guadagnati da Mboula e Lihadji e dei quali il secondo decisivo a 5' dalla fine, nello stesso match ambedue trasformati da Diop. Meritavano un riflesso filmato visto la casualità dell'evento.
E la cosa assurda è che dopo appena tre giorni ci guadagniamo la certezza del vitale terzo posto nel girone (con conseguente accesso ai sedicesimi di Europa League) ancora dagli 11 metri (cecchino Diop) con un rigore conquistato da Akè. Tre penalty in due partite dopo che nelle quattro stagioni antecedenti me n'ero presi forse un paio.
In campionato con una formazione rimaneggiata ci prendiamo tre punti col Tolosa (in grande spolvero la coppia Lihadji-Sylla), prima della vittoria all'87' al Louis II determinante per allungare a +4 al secondo posto sulla squadra del Principato (primo centro francese dell'olandese Van de Looi con un bel piazzato dal limite), seguito da altri tre punti col Lione.
In Champions le speranze di secondo posto sono pressochè nulle ed allora contro il Bayern Monaco spazio ai rincalzi: uno strepitoso Enzo, ora relegato a riserva visto il momento d'oro di Poussin, ci permette di strappare un punto e il risultato del Pireo, che ci avrebbe estromesso dal torneo anche in caso di vittoria, mitiga gli eventuali rimpianti.
Ai sorteggi di Europa League ci capita il Midtjylland, avversario da non sottovalutare ma ampiamente alla nostra portata. La striscia positiva in Francia si allunga con il roboante 4-2 sul campo del Montpellier (Lihadji e Sylla da stropicciarsi gli occhi) con il 7 decisivo anche nel sofferto 1-0 contro la penultima della classe (il Brest).
Prossimo impegno la trasferta sul campo dell'Angers, squadra che chiude la graduatoria con soli 10 punti raccimolati in 17 incontri. L'obiettivo è chiudere al meglio un 2023 di grandi cambiamenti ma in cui ci stiamo togliendo tantissime soddisfazioni.
153078

L1 G7) OM (11)-Metz (6) 3-2 (14' KOLO (Aké), 29' AKE (Etienne), 31' H.Diallo, 58' LIHADJI (Kolo), 73' H.Diallo)
19 Bordeaux, 18 PSG, 14 OM ...
L1 G8) Saint Etienne (10)-OM (14) 1-2 (52' KOLO (Aké), 85' KOLO (Aké), 89' Boudebouz)
21 Psg, 20 Bordeaux, 17 OM ...
L1 G9) OM (17)-Lille (16) 3-2 (32' AKE (Poveda-Ocampo), 35' Renato Sanches, 40' AKE (Kolo), 82' Eder, 90+3' GOUIRI)
24 Psg, 20 Bordeaux e OM ...
CL G4) Olympiakos (6)-OM (1) 2-2 (3' Vrousai, 5' LIHADJI (Sylla), 77' AKE (Sylla), 90+3' Tsimikas)
Bayern Monaco-Sporting Lisbona 1-0
12 Bayern Monaco, 7 Olympiakos, 2 OM, 1 Sporting Lisbona

L1 G10) Rennes (9clas/15pt)-OM (3/20) 0-2 (13' LIHADJI (Gouiri), 33' LIHADJI (Gouiri))
25 Psg (Psg-Angers 0-0), 23 OM, 21 Strasburgo, 20 Bordeaux e Monaco ...
L1 G11) OM (2/23)-Psg (1/25) 2-2 (28' Havertz, 42' Neymar, 51' AKE, 81' SYLLA)
26 Psg, 24 OM, 23 Monaco ...
L1 G12) Nizza (7/19)-OM (2/24) 1-2 (62' rig DIOP, 69' Atal, 85' rig DIOP)
29 Psg, 27 OM, 26 Monaco ...
CL G5) Sporting Lisbona (4/1)-OM (3/2) 0-1 (52' rig DIOP)
Bayern Monaco-Olympiakos 1-0
15 Bayern Monaco, 7 Olympiakos, 5 OM, 1 Sporting Lisbona

L1 G13) OM (2/27)-Tolosa (15/11) 3-2 (27' LIHADJI (Sylla), 44' SYLLA (Lihadji), 63' Sangaré, 65' POVEDA-OCAMPO (Sylla), 75' Koulouris)
32 Psg, 30 OM, 29 Monaco ...
L1 G14) Monaco (3/29)-OM (2/30) 1-2 (16' WAMANGITUKA (Mboula), 53' Ben Yedder, 87' VAN DE LOOI (Lihadji))
35 Psg, 33 OM, 29 Monaco ...
L1 G15) OM (2/33)-Lione (5/24) 2-1 (52' aut Andersen, 75' SYLLA (Mboula), 78' Rodrygo)
38 Psg, 36 OM, 32 Monaco ...
CL G6) OM (3/5)-Bayern Monaco (1/15) 0-0
Olympiakos-Sporting Lisbona 4-1
16 Bayern (11;3), 10 Olympiakos (11;8), 6 OM (7;8), 1 Sporting (2;12)

L1 G16) Montpellier (15/14)-OM (2/36) 2-4 (14' Boutobba, 24' LIHADJI, 33' LIHADJI, 67' SYLLA (Lihadji), 78' SYLLA (Sissoko), 89' Delort)
41 Psg, 39 OM, 35 Monaco ...
L1 G17) OM (2/39)-Brest (19/12) 1-0 (50' LIHADJI (Almendra))
44 Psg, 42 OM, 38 Monaco ...

RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI
TOP 11 LIGUE 1 OTTOBRE 2023:
AKE e KOLO
TOP 11 LIGUE 1 NOVEMBRE 2023: ENZO, LIHADJI e SYLLA
PALLONE D'ORO 2023: 1.Mbappé (Psg, 882), 2.Messi (Barcellona, 576), 3.Alisson (Liverpool, 372)
ALLENATORE DELL'ANNO 2023: Zidane (Real Madrid)
 
Ultima modifica:

Famelicus99

Giovanissimi B
10 Settembre 2018
223
99
43
PSN ID
Famelicus79
Non né parliamo guarda dei gol subiti nell'extra-time pensa che stamattina in afc champions League ho segnato un gol al91esimo su 2 di recupero era il gol partita ma palla a centro loro costruiscono una trama che va a sforare nel 95esimo x farmi il gol del pari pazzesco ma purtroppo già visto...o_Oo_Oo_O
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e anr83ra

anr83ra

Primavera
4 Settembre 2018
3,021
3,216
113
Continua la svolta Zemaniana della squadra: davanti siamo un rullo compressore (chiunque componga il trio offensivo risponde sempre presente quando chiamato in causa), dietro più scioglievoli del burro passato qualche secondo al microonde. Ad Angers arrivano ben sei gol (con la prima doppietta dei un delizioso Van de Looi, sempre più centrale nel progetto di Bordot e con una prestazione superlativa di Wamangituka, che dopo le difficoltà iniziali sembra finalmente essersi sbloccato), si replica settimana dopo con un pokerissimo a Reims con tripletta di Aké e i primi centri di Boussaid (doppietta) che ci consente di chiudere al secondo posto con addirittura 48 punti ma a meno due da un Psg che non sbaglia un colpo, ma, a livello internazionale, di raggiungere il quinto posto nella classifica globale dei club (miglior club d'oltralpe) davanti a potenze come i parigini, il Liverpool, l'Atletico Madrid e il Bayern Monaco. Alla ripresa della preparazione, dopo le vacanze natalizie, abbracciamo i nuovi due acquisti Maxence Prévot, portiere classe 1997 e il terzino sinistro del 1999 Isaak Umbdenstock, ingaggiati anzitempo dal Sochaux, mentre salutiamo l'attaccante Randal Kolo Muani, classe 1998, protagonista comunque con 3 gol e due assist in questo primo semestre, che va a mettere minutaggi per sei mesi al Bordeaux. I neoacquisti sono subito protagonisti a Dijon: il primo chiude mantenendo la porta inviolata, il secondo, addirittura, entrando nel tabellino dei marcatori con un coast to coast esaltante per il momentaneo 0-2 (aveva aperto le danze Boussaid, in un periodo di grazia, prima del definitivo tris di Fulgini). La squadra gira meravigliosamente e la conferma arriva anche nell'ottavo di Coppa de la Ligue dove il malcapitato di turno ha le sembianze dell'Angers, che dopo la sestina recente in campionato, bissa l'"impresa"... 6-1 senza il benchè minimo problema e qualificazione archiviata (a segno anche Gouiri che finisce in Inghilterra all'Everton di Ancelotti in prestito). Anche il bistrattato Massengo finirà la stagione altrove: si è fatto avanti il Tolosa che per risalire la china si affiderà ai suoi muscoli in mediana. Stiamo sfoltendo una rosa che al momento ha 29 elementi, mantenendo comunque il controllo su tutti coloro in uscita. Nonostante le difficoltà è l'organico che, sinora, mi sta dando maggior soddisfazioni di questo quinquennio (anche più di quelli scudettati). Senza contare i 600 milioni nelle casse societarie e i 100 milioni di ingaggi risparmiati per una dirigenza che sta lavorando meravigliosamente investendo poco ma in maniera oculata.

L1 G18) Angers (20/10)-OM (2/42) 4-6 (14' VAN DE LOOI (Wamangituka), 33' Kanga, 43' LIHADJI, 51' Kanga, 53' POVEDA-OCAMPO (Wamangituka), 62' POVEDA-OCAMPO (Lihadji), 74' Thioub, 80' WAMANGITUKA (Poveda-Ocampo), 85' Kanga, 90+4' VAN DE LOOI (Wamangituka))
47 Psg, 45 OM, 38 Monaco ...
L1 G19) Stade de Reims (14/21)-OM (2/45) 3-5 (8' Chavalerin, 10' BOUSSAID, 13' AKE (Boussaid), 45+3' AKE (Mboula), 51' AKE (Lihadji), 59' BOUSSAID (Etienne), 82' Donis, 87' Donis)
CLASSIFICA ANDATA LIGUE 1: 50 Psg (29;5), 48 OM (15V3P1S49GF28GS), 38 Monaco, 33 Rennes, 31 Strasburgo, Nizza e Bordeaux, 29 Lione e Nizza, 28 Nantes, 25 Saint Etienne, 24 Amiens e Tolosa, 21 Stade Reims, 19 Metz, 17 Nimes, 15 Dijon e Brest, 14 Montpellier, 13 Angers
CLASSIFICA MARCATORI ANDATA LIGUE 1: 10 L.Mothiba (Strasburgo) e R.Oudin (Stade Reims); 9 M.SYLLA (OM), V.Osimhen (Lille) e B.Ndilu (Nantes); 8 M.AKE, I.LIHADJI (OM) e Claude-Maurice (Nizza)... 5 I.POVEDA-OCAMPO... 4 A.GOUIRI...
CLASSIFICA ASSISTMAN ANDATA LIGUE 1: 8 V.Angban (Metz); 7 I.LIHADJI (OM) e A.Blin (Amiens); 5 Neymar (Psg), G.Sertic (Rennes) e I.Sissoko (Strasburgo); 4 J.MBOULA, M.AKE e M.SYLLA... 3 Y.ETIENNE, O.BOUSSAID e S.WAMANGITUKA... 2 I.POVEDA-OCAMPO, A.GOUIRI e R.KOLO...
STATISTICHE OM: 21 presenze Mboula (1 gol; 4 assist); 20 Almendra (1;1) e S.Diop (3;0); 19 Van de Looi (3;1) e Lihadji (10;9); 18 Enzo, Etienne (1;3), E.Garcia (0;1) e Mbe Soh; 16 Fulgini (0;1); 15 J.Ruiz, M.Aké (11;4), Boussaid (2;4) e Sylla (9;6); 14 T.Cissokho e C.Gomes (0;1); 13 Poveda-Ocampo (5;3); 12 Serrano; 11 S.Sissoko (0;1) e Gouiri (4;2); 9 Poussin e Wamangituka (4;3); 8 Kolo (3;2); 7 Saintini e Massengo; 4 L.Costa (0;1) e Adopo
L1 G20) Dijon (17/15)-OM (2/48) 0-3 (24' BOUSSAID (Fulgini), 58' UMBDENSTOCK, 80' FULGINI (Boussaid))
53 Psg (Lille-Psg 2-4), 51 OM, 38 Monaco...
CF8) OM-Angers 6-1 (28' LIHADJI (Boussaid), 32' BOUSSAID (Lihadji), 65' GOUIRI (Lihadji), 79' AKE (Poveda-Ocampo), 81' AKE (Poveda-Ocampo), 90+1' POVEDA-OCAMPO (Aké), 90+5' Baret)

RICONOSCIMENTI INDIVIDUALI E STATISTICHE VARIE
TOP 11 LIGUE 11 DICEMBRE 2023:
B.Reynet (Tolosa); Y.Atal (Nizza), Marquinhos (Psg), A.Disasi (Stade Reims), H.Mendyl (Dijon); R.Sanches (Lille), I.Sangaré (Tolosa), T.VAN DE LOOI, A.ALMENDRA; S.WAMANGITUKA, I.LIHADJI
CALCIATORE 2023 ASIA: 1.P.Arjvirai (p, Thailandia, SCG Muangthong United, 23), 2.M.Hamsik (cc, Dalian Yifang, 18), 3.K.Kozuka (cld, Oita Trinità, 12)
CALCIATORE 2023 SUD AMERICA: 1.F.Aristeguieta (p, Venezuela, América de Cali, 115), 2.J.McCarthy (med, Seattle Sounders, 50), 3.I.Saavedra (cc, Universidad Católica, 25)
CLASSIFICA CLUB 2023: 1.Barcellona, 2.Real Madrid, 3.Manchester City, 4.Juventus, 5.OM, 6.Psg, 7.Liverpool, 8.Atletico Madrid, 9.Tottenham, 10.Bayern Monaco ... 26.Monaco ... 29.Lione ... 42.Nizza ... 51.Lille ... 72.Rennes ... 80.Strasburgo ... 86.Nantes ... 90.Montpellier ...

MERCATO
Acquisti: M.Prévot (p 74 #16), I.Umbdenstock (ts 77 #17)
Rinnovi: C.Gomes 2029 (866k)
Cessioni: R.Kolo (p 74, Bordeaux, prestito, 8/3/2), H.Massengo (cc 74, Tolosa, prestito, 650k, 7/0/0), A.Gouiri (p 77, Everton, prestito 7,4m, 12/5/2)
 
  • Like
Reactions: Gkp81

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,136
Utenti registrati
64,865
Ultimo utente registrato
Beren