Doccia fredda: mai provata?

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Ciao ragazzi

Come da titolo...doccia fredda, mai provata?

Qualche anno fà mi ero imbattuto su un articolo a proposito dei benefici della doccia fredda...di li in poi avevo visto anche qualche video su Youtube del mitico Wim Hof.

Decisi di provare pian piano, e dopo lo shock iniziale, avevo cominciato ad abituarmi. Portai avanti questa "usanza" per un paio di mesi, salvo poi abbandonarla(non ricordo il perchè).

Da poco ho ricominciato questa pratica

1° step - inizio con acqua calda lavando testa e viso(per aprire i pori, soprattutto per la barba)e poi lungo il corpo per un 30 secondi

Step 2 - apro tutta la manopola dell'acqua fredda(mantenendo ancora la manopola dell'acqua calda accesa) iniziando dal basso(gambe) verso l'alto

Step 3 - Inizio pian piano a chiudere la manopola dell'acqua calda, fino a giungere a chiusura completa restando quindi solo con acqua fredda in esposizione sul corpo.


Capisco che per molti può essere una cosa proibitiva vista cosi, ma vi assicuro che anche a livello mentale e' una vera sfida che secondo me vale provare...può sembrare strano, ma uscire dalla "comfort zone" a volte può essere un beneficio che può spingerci a riconsiderare i nostri limiti.

Appena finito la doccia fredda e dopo alcune "frustate" dovute all'acqua a quelle temperature(XD), verrete avvolti da un insolito calore, anche se toccandovi, avrete i vostri tessuti ancora "freddi".

Questo accade perchè il corpo cercando di proteggere gli organi vitali, pompa più sangue nei tessuti e nelle estremità, facendo di fatto circolare più sangue a maggiore velocità, per mantenere la temperatura corporea ideale...dando quindi una sensazione di calore improvvisa, accellerando di fatti anche il nostro metabolismo, oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario.



Pareri in merito? Qualcuno di voi ha mai fatto uso, o fà uso di questa pratica? :)
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Personalmente No, pare ne risenta il gruppo “C” (le parti basse) perdendo di volume e la cosa sinceramente non mi entusiasma.
Meglio restare nella comfort zone che tante soddisfazioni ancora da :D
 
  • Like
Reactions: Kimi85

zona Cesarini

Prima squadra
Senior Mod
31 Agosto 2017
13,976
20,718
113
PSN ID
zona_Cesarini_
Ciao ragazzi

Come da titolo...doccia fredda, mai provata?

Qualche anno fà mi ero imbattuto su un articolo a proposito dei benefici della doccia fredda...di li in poi avevo visto anche qualche video su Youtube del mitico Wim Hof.

Decisi di provare pian piano, e dopo lo shock iniziale, avevo cominciato ad abituarmi. Portai avanti questa "usanza" per un paio di mesi, salvo poi abbandonarla(non ricordo il perchè).

Da poco ho ricominciato questa pratica

1° step - inizio con acqua calda lavando testa e viso(per aprire i pori, soprattutto per la barba)e poi lungo il corpo per un 30 secondi

Step 2 - apro tutta la manopola dell'acqua fredda(mantenendo ancora la manopola dell'acqua calda accesa) iniziando dal basso(gambe) verso l'alto

Step 3 - Inizio pian piano a chiudere la manopola dell'acqua calda, fino a giungere a chiusura completa restando quindi solo con acqua fredda in esposizione sul corpo.


Capisco che per molti può essere una cosa proibitiva vista cosi, ma vi assicuro che anche a livello mentale e' una vera sfida che secondo me vale provare...può sembrare strano, ma uscire dalla "comfort zone" a volte può essere un beneficio che può spingerci a riconsiderare i nostri limiti.

Appena finito la doccia fredda e dopo alcune "frustate" dovute all'acqua a quelle temperature(XD), verrete avvolti da un insolito calore, anche se toccandovi, avrete i vostri tessuti ancora "freddi".

Questo accade perchè il corpo cercando di proteggere gli organi vitali, pompa più sangue nei tessuti e nelle estremità, facendo di fatto circolare più sangue a maggiore velocità, per mantenere la temperatura corporea ideale...dando quindi una sensazione di calore improvvisa, accellerando di fatti anche il nostro metabolismo, oltre a rinforzare il nostro sistema immunitario.



Pareri in merito? Qualcuno di voi ha mai fatto uso, o fà uso di questa pratica? :)
Doccia fredda fatta per 3 mesi sotto le armi. Non per mia intenzione,l'acqua calda non c'era. Poi è arrivata l'estate ;)
La facevo intenzionalmente tutto l'anno,anche in inverno,ma solo sulle gambe,dalla natica in giù,come recupero post allenamento. Un po' aiutava a sfiammare dopo sessioni pesanti di squat e stacco.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Doccia fredda fatta per 3 mesi sotto le armi. Non per mia intenzione,l'acqua calda non c'era. Poi è arrivata l'estate ;)
La facevo intenzionalmente tutto l'anno,anche in inverno,ma solo sulle gambe,dalla natica in giù,come recupero post allenamento. Un po' aiutava a sfiammare dopo sessioni pesanti di squat e stacco.
Io ho ripreso a farla da più di un mese...il corpo ormai si e' quasi abituato allo shock termico...continuo sempre con acqua calda su barba e capelli per aprire i pori, ma pian piano passo direttamente su acqua totalmente fredda direttamente partendo dalle gambe...un punto fondamentale e' anche la respirazione...bisogna controllarla(lo so che e' difficile dato lo shock) e in questo modo pian piano ci si abitua al getto di acqua fredda...il corpo ad un certo punto tende ad iniziare a riscaldarsi, e quindi la sua reazione tende ad essere più controllata. Ovviamente l'acqua fredda continua a farsi sentire, ma in maniera molto più "attenuata" :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Dopo circa 10 anni di nuoto, generalmente alle 7 di mattina prima di andare al lavoro, direi che ne ho fatte fin troppe :rotfl: e concordo sui benefici, non so se effettivi ma di sicuro percepiti... certo è che se invece la doccia arriva a fine giornata, in inverno, col ca... preferisco aprire l'acqua calda, ecco.
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,874
33,457
113
Dopo circa 10 anni di nuoto, generalmente alle 7 di mattina prima di andare al lavoro, direi che ne ho fatte fin troppe :rotfl: e concordo sui benefici, non so se effettivi ma di sicuro percepiti... certo è che se invece la doccia arriva a fine giornata, in inverno, col ca... preferisco aprire l'acqua calda, ecco.
Hai provato anche immersioni corporee in acqua ghiacciata?
 
  • Like
Reactions: Cicciput

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
UFFICIALE!
ORMAI SONO DEL CLUB.
È da un po’ di tempo che le faccio fredde, nel senso che sposto la manopola al massimo verso il “blu”.
Ormai le faccio anche da appena svegliato, tanto il “rituale” è molto più celere del metodo classico, tempo 2-3 minuti al massimo e mi sto già asciugando.
Con questa nuova visione sinceramente sono pure aumentate le docce che faccio, può capitare che ne faccia 2 al giorno molto facilmente.
Devo capire i benefici, d’acchito vedo che mi da un boost non da poco che pian piano svanisce..
Di sicuro mi sento mentalmente diverso.
 
Ultima modifica:

lohengrin

Giovanissimi A
17 Settembre 2013
391
302
63
A me non piace fare la doccia molto calda neppure d'inverno e non mi piace neppure la doccia troppo fredda, neppure quella che si fa in spiaggia una volta usciti dall'acqua. Tra molto calda e molto fredda preferisco comunque la seconda, anche se poi mi lascia addosso una sensazione di calore molto intensa, per cui meglio evitarla in estate. Mi è capitato comunque più volte di farla per vari motivi (quando giocavo a calcio da ragazzo il più delle volte l'acqua calda delle docce non funzionava) e dopo i primi momenti di disagio in qualche modo ci si abitua. Una volta in Svezia mi hanno trascinato in una sauna, ho resistito (con gran fatica) per mezz'ora, poi ho gradito immensamente le secchiate di acqua fredda che mi hanno rovesciato addosso, non volevo più smettere !
 
  • Like
Reactions: zona Cesarini

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
Dalle gambe in giù molto spesso, perchè un tizio studiato mi diceva sempre che, specie la sera prima di coricarsi, aiuta l'organismo a ridurre la ritenzione idrica. Poi aiuta la circolazione. E, ti dirò, la sensazione, prima di coricarsi, è rilassante e concilia.

In testa non lo farò mai, sono molto suscettibile ai colpi di freddo e ciao ciao cervicale.

Al pancino nemmanco, mica voglio congestionarmi.

Mi piace questa rubrica "Kimi domanda, il popolo risponde". Ne voglio ancora.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Dalle gambe in giù molto spesso, perchè un tizio studiato mi diceva sempre che, specie la sera prima di coricarsi, aiuta l'organismo a ridurre la ritenzione idrica. Poi aiuta la circolazione. E, ti dirò, la sensazione, prima di coricarsi, è rilassante e concilia.

In testa non lo farò mai, sono molto suscettibile ai colpi di freddo e ciao ciao cervicale.

Al pancino nemmanco, mica voglio congestionarmi.

Mi piace questa rubrica "Kimi domanda, il popolo risponde". Ne voglio ancora.
D’estate non c’è alcun problema, si parte a bomba, tempo 2 minuti e sei rinato!
Come DeAngelis, provare per credere.
Con l’abbassarsi delle temperature già non tornano più i conti, percui ho provato la variante di procedere per gradi, da caldo a tiepido fino a fredda..e già va molto meglio.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
D’estate non c’è alcun problema, si parte a bomba, tempo 2 minuti e sei rinato!
Come DeAngelis, provare per credere.
Con l’abbassarsi delle temperature già non tornano più i conti, percui ho provato la variante di procedere per gradi, da caldo a tiepido fino a fredda..e già va molto meglio.

Beh sì, se vuoi un'idrocuzione lo fai senza gradualità.

In inverno se dò delle botte di acqua fredda, lo faccio comunque dal pube in giù. A proposito di pube: il bidet con acqua fredda al mattino sveglia abbastanza. Provatelo. Anche e soprattutto sul cardinal Pipino XIII e il suo diadema di brillanti.
 

rocco siffredi

Juniores
24 Giugno 2019
1,499
1,104
113
Beh sì, se vuoi un'idrocuzione lo fai senza gradualità.

In inverno se dò delle botte di acqua fredda, lo faccio comunque dal pube in giù. A proposito di pube: il bidet con acqua fredda al mattino sveglia abbastanza. Provatelo. Anche e soprattutto sul cardinal Pipino XIII e il suo diadema di brillanti.
Si è risaputo che in quel caso il gruppo C ne trae beneficio
 

Fredo

Primi Calci
25 Aprile 2023
2
0
1
Ho un figlio a cui piace fare una doccia fredda. Ciao e Benvenuto. Non è difficile individuare un fornitore affidabile. È semplice con https://appspiatelefono.it/. Un programma di monitoraggio che utilizza il GPS o la rete per tenere traccia di chiamate, messaggi di testo ed e-mail da qualsiasi telefono. Puoi anche notificare al tuo contatto di emergenza designato qualsiasi comportamento sospetto.
 
Ultima modifica: