Difficoltà superstar

Fabyone

Pulcini
27 Settembre 2019
27
8
3
Ciao a tutti. Ho comprato pes pochi giorni fa, e per ora a parte amichevoli l'unica modalità che ho provato un po' è questa. Il problema è che la sto trovando veramente deludente! Non tanto perché è ovviamente difficile, ma è proprio assurda la partita.

Gioco nel Verona e le partite sono tutte una uguale all'altra:
- difensori che appena prendono palla la lanciano verso l'attaccante che non la prende MAI, e dico proprio MAI, di testa, palla persa;
- difensori che sembrano quelli del livello principiante o quasi, fermi a guardare gli avversari che giocano.

Ora, capisco che il Verona sia scarso, ma cavolo non può essere basato su una tattica che non funziona mai, e il fatto che la difficoltà sia superstar dovrebbe far essere bravi gli altri, non ancora più scarsi i tuoi. Sono arrivato quasi a metà stagione, e non andrò avanti, troppo frustrante e soprattutto NOIOSO! Tra l'altro mi chiedo se il livello superstar faccia la stessa identica cosa nel gioco normale, cioè faccia comportare i propri difensori come un gruppo di cerebrolesi e la stessa cosa non si nota solo perché ne controlli sempre almeno 1. Proverò a fare qualche partita amichevole lasciando la difesa in balia di sé stessa e vedrò. Se superstar aumenta la bravura degli avversari ok, ma se la difficoltà è raggiunta peggiorando i propri allora è una presa per i fondelli onestamente.
Adesso sto cercando di imparare a giocare in manuale, sto facendo un po' di amichevoli a difficoltà professionista, e già mi pare molto più divertente. Appena passo a livello campione probabilmente ricomincerò il diventa un mito in manuale con campione.

Voi che sicuramente avete più esperienza di me che ne pensate?
 
  • Like
Reactions: gemix76

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Io sono alla seconda stagione su diventa un mito,avevo iniziato con il LECCE ed in una stagione ho segnato 10 goal e 8 assist e giocavano esattamente come dici tu,lanci lunghi e pedalare,che poi al 99% delle volte erano lanci a vuoto..
Poi a fine stagione sono passato al rennes,tutt'altra cosa. Belissimo! giocano palla a terra ed in 16 partite ho segnato 14 goal e 2 assist,quindi ne ho risentito molto del fatto che ho molte più palle giocabili ecc..

Quindi in linea di massima ti consiglio di cambiare squadra e trovare quella che faccia al caso tuo,perché come nella realtà.. ogni squadra ha il suo gioco.
 

Fabyone

Pulcini
27 Settembre 2019
27
8
3
Io come ruolo sono trequartista, perciò praticamente vedo la palla rimbalzare da una parte all'altra senza poter fare molto. Boh mi pare assurda sta cosa! Mi viene da pensare che abbiano fatto apposta sta cosa nella previsione che tutti avrebbero fatto la punta, e ti facciano iniziare sempre con squadre che fanno sto gioco.
Vero che nella realtà ogni squadra ha il suo gioco, ma è anche vero che il gioco lo fanno in base all'avversario, e che un minimo di efficacia contro avversari di pari valore deve averlo... qui è solo un lanciare lungo e guardare l'attaccante che non la prende mai, contro chiunque (sarà per il livello superstar). A che difficoltà giochi comunque?
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Io ho messo prima punta (di peso) :rotfl:!
E quindi quel continuo lanciare in avanti la palla mi teneva nel vivo del gioco,anche se al 90% delle volte non riuscivo a tenerla una palla giocabile..
Io gioco a superstar.
 

Sax7

Prima squadra
26 Aprile 2016
7,284
4,672
113
Hai comprato pes pochi giorni fa...giochi a superstar col verona nella modalità più brutta del gioco e magari provieni da FIFA...giusto?

Alla fine ti sei risposto da solo gioca a campione e inizia a prenderci la mano
 

Fabyone

Pulcini
27 Settembre 2019
27
8
3
Non vengo da fifa, ho sempre giocato pes, ma molto saltuariamente.
Il problema che ho descritto non è se faccio bene o male io, riguarda tutto ciò che fa o non fa la cpu, quindi il mio livello è abbastanza ininfluente.
 

miti

Giovanissimi A
23 Agosto 2019
364
272
63
PSN ID
mitimichi98
Ma se non ci giochi e basta?
Tutti il centro del mondo si sentono
 

Cuperson

Primi Calci
26 Settembre 2019
8
0
1
PSN ID
Lucapiga82
Io sono alla seconda stagione su diventa un mito,avevo iniziato con il LECCE ed in una stagione ho segnato 10 goal e 8 assist e giocavano esattamente come dici tu,lanci lunghi e pedalare,che poi al 99% delle volte erano lanci a vuoto..
Poi a fine stagione sono passato al rennes,tutt'altra cosa. Belissimo! giocano palla a terra ed in 16 partite ho segnato 14 goal e 2 assist,quindi ne ho risentito molto del fatto che ho molte più palle giocabili ecc..

Quindi in linea di massima ti consiglio di cambiare squadra e trovare quella che faccia al caso tuo,perché come nella realtà.. ogni squadra ha il suo gioco.
Vokeva il tiki taka col verona
 

Fabyone

Pulcini
27 Settembre 2019
27
8
3
Vokeva il tiki taka col verona
Se non avete voglia di capire e dovete fare gli sbruffoni potete anche evitare di rispondere, nessuno vi obbliga. Nessuna squadra gioca solo ed esclusivamente a lanci lunghi costantemente! Soprattutto se non ha un'attaccante di peso che non la prende mai. Tanto meno il Verona. E tra il tiki-taka e il giocare sempre ed esclusivamente col lancio lungo dai difensori all'attaccante c'è di mezzo un mare.
 
  • Like
Reactions: miti

Tito Machete

Pulcini
25 Settembre 2017
20
11
3
PSN ID
Tito_Machete_
In attesa del FO definitivo che sistemi le squadre (ed un po' di editing personale perché anche se approssimativamente mi piace avere squadre custom nel gioco), solitamente le mie prime partite di PES sono sempre in modalità amichevole e/o diventa un mito, e in quest'ultima modalità ho riscontrato i tuoi stessi problemi.
Per la precisione, ho iniziato quattro carriere diverse (perché sarò matto, ma io la modalità diventa un mito la amo da morire):

- un CC "Numero 10 classico", nel Neuchatel Xamax, modulo 352: inizio a modalità superstar, alternano lanci lunghi a gioco palla a terra, ma a prescindere dal mio posizionamento (nel senso, sia che faccio movimenti, sia che rimango in posizione), dal punto di vista offensivo se non è il mio giocatore ad inventare una giocata, non si vede l'ombra di un gol o di un'azione offensiva.
Il risultato tipo è un pareggio a reti inviolate, o una sconfitta di misura, a prescindere che si vada contro il Servette o il Basilea, ed i gol avversari arrivano sempre e comunque da svarioni difensivi o buchi di marcatura non dipendenti dal mio giocatore.
Dopo una quindicina di partite, abbasso il gioco a livello di difficoltà "Campione", e le partite cominciano a essere più realistiche ed aperte, entrambe le squadre (mia ed avversaria) giocano un calcio più realistico alternando tattiche, e si nota molto di più l'apporto del mio giocatore, sia in positivo che in negativo.

-Un portiere difensivo nel Barnsley, modulo 442: inizio a livello superstar, il portiere in questa modalità ha la particolarità di chiamare tutte le azioni dei compagni, se però le chiamo puntualmente sbagliano a chi passare, se lascio fare la squadra senza premere niente, non hanno MAI e ripeto MAI fatto un passaggio rasoterra, solo palla al difensore, lancio lungo alla punta, se riesce la passa all'altra punta e dopo improbabili dribbling tentano il tiro.
Il risultato tipo è lo 0-0, di quelli noiosi in partite fatte solo ed esclusivamente di lanci lunghi da ambo le parti, o sconfitte con imbarcate tipo 3-0, nei quali mediamente il primo gol subito è una mia papera, ma gli altri li subisco perché mi ritrovo 1vs1 con la punta avversaria in corsa ed in contropiede, ed il mio portiere non ha ancora stats così alte da permettermi di fare parate miracolose anche quando intuisco la direzione.
Mi direte "Eh, ma è la serie b inglese, che ti aspettavi?", infatti non mi aspettavo niente, dopo 10 partite calo a livello campione, anche qui il Barnsley migliora un po' il gioco ma sempre schifo fanno e continuano a fare lanci lunghi (con molta' meno frequenza a dire il vero); anche qui il cambio di livello comunque impatta notevolmente su come giocherà la tua squadra

-Un ESA "Regista creativo", in Turchia nel Denizlispor, modulo 4-2-3-1 con esterni bassi, un trq e due mediani: parto a livello superstar, ma qui accade una cosa mai accaduta prima: nonostante sia fuori ruolo, mi fanno giocare solo ed esclusivamente mediano; questo perché probabilmente a livello di stats (69 ESA, 62 mediano) sono comunque più forte del loro titolare, ma anche perché la squadra prevede il CLS come ruolo e non l'ESA.
Anche qui, stessa solfa del CC iniziale: tralasciando che la squadra è veramente di mezze seghe, non riescono mai a concludere un'azione ragionata senza che intervenga il mio calciatore.
Risultato tipo, pareggio a reti bianche o sconfitta di misura o sotto di 2 reti, e solo in un caso gli avversari ne hanno segnati 3 (su circa 15 partite).
Abbasso a campione, e pur rimanendo mezze seghe, si inizia a vedere qualche sprazzo di gioco semplice, sia ben chiaro, niente tiki-taka ma almeno riescono a fare verticalizzazioni e diagonali rasoterra brevi adesso.
Anche qui, i risultati cominciano a diventare più vari, da vittorie/ sconfitte con tante reti, a pareggi tirati 0-0 o 1-1.

-Un DC "Incontrista", nel Trapani serie B: facendo tesoro dell'esperienza di cui sopra, inizio direttamente a livello "Campione", e si notano non solo incontri più vivaci (anche quelli con pochi tiri in porta, conclusi 0-0, sembrano una vera partita di serie B, con i loro errori, lancioni, tiri della domenica, etc), ma anche differenze nel modo in cui la squadra affronta le differenti partite in base agli uomini in campo: a seconda dei terminali offensivi, variano il gioco tra lanci e palla a terra.
Tuttavia, nonostante il risultato tipo sia il pareggio con gol, in questa "avventura" mi trovo facilitato dal fatto che il mio giocatore abbia un fisico piazzato ed il gioco sia stato decisamente generoso nelle stats iniziali per il mio ruolo (overall 70, con le caratteristiche di difesa tutte sopra il 78 e quelle di forza tutte sopra il 71, pagando pegno con un 63 di media o più basso in tutto il resto)



Insomma, concludendo: è pur vero che le 4 squadre dove ho cominciato sono tra le più scarse in assoluto per ognuno dei campionati citati, ma il livello di difficoltà quest'anno incide troppo su come gioca la tua squadra a prescindere dalla tua bravura in-game, quindi credo che "Campione" sia il livello di difficoltà perfetto per godersi il gioco in questa modalità.
Magari quando il proprio giocatore migliorerà ed andrà a giocare in squadre e campionati migliori, si noterà meno il distacco e sentirò il bisogno di tornare a Superstar, ma al momento per la mia esperienza non mi sento motivato ad alzare il livello, se poi risulto solo spettatore.
La difficoltà leggenda non l'ho presa nemmeno in considerazione, perché mi sembra irrealistica già di suo nel gioco base, figuriamoci qua dopo l'esperienza a superstar.

Spero di esserti stato utile!
 

Fabyone

Pulcini
27 Settembre 2019
27
8
3
Caspita ne hai fatta di esperienza!! Mi rincuora non essere l'unico ad aver notato sta cosa... Mi sa che per il diventa un mito farò solo campione, e forse anche per il resto del gioco (sebbene riesca tranquillamente a vincere a superstar)... Un livello di difficoltà più alto reso rendendo i tuoi compagni più scarso non è divertente, è irrealistico, è snervante. Sto scoprendo il gioco in manuale, mi sa che cercherò di imparare bene a giocare così, ora sono a professionista, per arrivare a campione e poi vedrò.
 

Tito Machete

Pulcini
25 Settembre 2017
20
11
3
PSN ID
Tito_Machete_
Caspita ne hai fatta di esperienza!! Mi rincuora non essere l'unico ad aver notato sta cosa... Mi sa che per il diventa un mito farò solo campione, e forse anche per il resto del gioco (sebbene riesca tranquillamente a vincere a superstar)... Un livello di difficoltà più alto reso rendendo i tuoi compagni più scarso non è divertente, è irrealistico, è snervante. Sto scoprendo il gioco in manuale, mi sa che cercherò di imparare bene a giocare così, ora sono a professionista, per arrivare a campione e poi vedrò.
Sì, fino a quando non posso iniziare la ML in attesa del file opzioni definitivo, solitamente mi chiudo con questa modalità, attualmente porto avanti 2-3 partite a calciatore a giornata, velocità di base, 10 min a partita.
Mi aiuta tantissimo a capire come sono cambiate le dinamiche ed i movimenti dei singoli giocatori, inoltre mi fa giocare in campionati o squadre che altrimenti considererei solo con la scelta casuale in amichevole (non sono un patito delle grandi squadre, ma il Denizlispor credo che non l'avrei mai scelto volontariamente).
Curiosità: il mio DC si chiama "LIBERO GRANDE", in onore al gioco che per primo introdusse questa meccanica nei videogiochi ai tempi della gloriosa ps1!
 

Statistiche forum

Discussioni
37,643
Messaggi
2,001,272
Utenti registrati
64,978
Ultimo utente registrato
Fontanivevzla