Difendere? Impossibile. La CPU ha attacchi scriptati.

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
Salve,

Vengo dopo anni di Fifa in cui, stufo del momentum ho deciso di provare Pes 2017. Il gioco è bello. Il gameplay è entusiasmante così come la gestione delle tattiche. Gioco tutto Full Manual e difficoltà Superstar. Una cosa che ho sempre adorato in Fifa è la mia abilità nel difendere. Temporeggiare, raddoppi e contrasti davvero belli (salvo poi vanificare tutto con il momentum). Speravo di avere un'esperienza diversa con Pes. Ho iniziato una Master con lo SPAL. La prima giornata è contro il Brescia. Ho fatto la partita 7 volte variando tattiche e metodologia di gioco. Non ci sono cazzi. DEVO sempre perdere 4 a 0. Puntualmente i miei centrali non marcano gli attaccanti. Uno-due veloce e tu per tu con il portiere. Vadano a quel paese, Fifa e Pes. Sono amareggiato.
 
  • Like
Reactions: principess-corte
28 Febbraio 2015
76
22
8
Purtroppo su Pes non esiste un sistema di contrasti è tutto in automatico... Fifa il sistema di contrasti lo ha introdotto ben 7 ANNI fa ... è ora che si svegliano...
 

airpole26

Esordienti
25 Marzo 2015
150
31
28
Salve,

Vengo dopo anni di Fifa in cui, stufo del momentum ho deciso di provare Pes 2017. Il gioco è bello. Il gameplay è entusiasmante così come la gestione delle tattiche. Gioco tutto Full Manual e difficoltà Superstar. Una cosa che ho sempre adorato in Fifa è la mia abilità nel difendere. Temporeggiare, raddoppi e contrasti davvero belli (salvo poi vanificare tutto con il momentum). Speravo di avere un'esperienza diversa con Pes. Ho iniziato una Master con lo SPAL. La prima giornata è contro il Brescia. Ho fatto la partita 7 volte variando tattiche e metodologia di gioco. Non ci sono cazzi. DEVO sempre perdere 4 a 0. Puntualmente i miei centrali non marcano gli attaccanti. Uno-due veloce e tu per tu con il portiere. Vadano a quel paese, Fifa e Pes. Sono amareggiato.
Parti ad una difficoltà minore, giocare un full manual contro la CPU superstar non è per nulla semplice. A maggior ragione se vieni da FIFA, che ha un gameplay completamente diverso. Prima prova ad abbassare la difficoltà e vedere un po' come ti trovi. Ricorda comunque che giocando contro la CPU è come se stessi sfidando un utente assistito, non siete comunque alla pari.
 
  • Like
Reactions: hanzo1978

leel

Giovanissimi A
5 Novembre 2013
389
228
43
parliamo di solo un gioco, a leggere i post di alcuni mi sembra che non sia cosi'.
se il rimpallo non vi piace, se la rete non si gonfia come dovrebbe, o se la telecamera nasconde i nei di neymar.....compratevi un pallone e giocate davvero.
 

alriksvaal

Juniores
6 Ottobre 2011
1,367
517
113
Io + che di difesa parlerei di attacco,contrariamente a fifa la cpu non usa mai r2 per difendere si ha una conseguente incapacita' di fare una qualsiasi skill .Molto probabilmente l'utente usa la difesa tattica come in fifa,ma in pes e' quasi del tutto inutile se no in pochissimi casi.Questa e' una delle cose che ho notato avendo pure fifa 17
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
E' doveroso sottolineare, da parte mia, che PES 2017 è un gioco, ma nella Master League il gioco è un altro.

La Master League ha molte derivanze da RPG che purtroppo hanno un funzionamento chiuso nella modalità. Ma giocare lontani dal TS sviluppa la vera anima del gioco.

Fate diverse prove prima di dire. E soprattutto se parlate di momentum portate argomenti validi, non ho perso ho vinto ho rimbalzato vado di corpo regolare, sennò sto momentum lo infiliamo ovunque, senza realmente sapere di cosa stiamo parlando, perchè leggendo messaggi come questo e altri l'idea che ho è che molti di voi perdono una partita, accusano la presenza del momentum, ma manco sanno che cacchio il momentum è in realtà...
 

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
E' doveroso sottolineare, da parte mia, che PES 2017 è un gioco, ma nella Master League il gioco è un altro.

La Master League ha molte derivanze da RPG che purtroppo hanno un funzionamento chiuso nella modalità. Ma giocare lontani dal TS sviluppa la vera anima del gioco.

Fate diverse prove prima di dire. E soprattutto se parlate di momentum portate argomenti validi, non ho perso ho vinto ho rimbalzato vado di corpo regolare, sennò sto momentum lo infiliamo ovunque, senza realmente sapere di cosa stiamo parlando, perchè leggendo messaggi come questo e altri l'idea che ho è che molti di voi perdono una partita, accusano la presenza del momentum, ma manco sanno che cacchio il momentum è in realtà...

La tua presa di posizione potrebbe risultare utile se riesci a darmi una plausibile spiegazione al tuo riferimento ai giochi di ruolo (o rpg). Grazie.
 

Deleted_member_16100

Prima squadra
22 Novembre 2014
9,228
9,044
113
PSN ID
eddisbanfi
La tua presa di posizione potrebbe risultare utile se riesci a darmi una plausibile spiegazione al tuo riferimento ai giochi di ruolo (o rpg). Grazie.

Hai mai giocato a un gioco di ruolo o a un "hack and slash" tipo gioco di ruolo?

Prima della tua abilità devi avere un equipaggiamento, o non ti lamentare se un enorme boss ti accoppa con due colpi ben assestati e i tuoi invece non infliggono nessun danno.

La Master League, come dicevo, è un gioco a parte: devi tenere bene a bada il TS (Team Spirit) che è quel valore numerico che va da 0 a 99 in alto a destra nella formazione.
Per tirarlo su puoi farlo vincendo piano piano partite, o con giocatori con ruoli particolari.
Devi tenere bene a mente che ci sono giocatori, appunto, con ruoli particolari. I giocatori devono anche essere allenati ad assimilare stili di gioco.

Insomma: solo quando avrai una squadra ben "equipaggiata" potrai sfornare calcio champagne, ma fino ad allora se hai 11 elementi tra cui nessuno che alzi questo TS o nessuno che ha ruoli importanti tipo Leader o Materia Grigia o Pupillo o altro, giocherai solo partitacce, la Cpu sarà agevolata e i tuoi difensori e attaccanti e centrocampisti saranno un ammasso di manichini che spesso si muovono senza cognizione di causa mentre vedrai gli avversari trapassarti persino pur di arrivare al gol.

Se fino a una decina di anni fa la nostra abilità sul rettangolo di gioco determinava una crescita della nostra squadra, un innalzamento di vari valori di squadra e singoli, adesso è il contrario: prima ti devi concentrare a comporre la squadra fuori, e poi tutto quanto verrà anche in campo. E come "equipaggi" la squadra? Beh, ma ovviamente giocando, spendendo, allenando giocatori. E bestemmiando. Bestemmierai parecchio.
Ma questa è la Master League. Purtroppo e per fortuna (dipende da come la vedi).

Bisogna essere consapevoli di questo, e cioè del fatto che PES 2017 è diverso da PES 2017 giocato in Master League.
Due giochi diversi, quasi.

Spero di averti chiarito le idee.
Non a caso se giochi una modalità che non sia la Master League allora sì che la nostra abilità diventa la cosa più importante (la nostra ovviamente legata a quella dei giocatori che schieriamo in campo di volta in volta).
 

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
Hai mai giocato a un gioco di ruolo o a un "hack and slash" tipo gioco di ruolo?

Prima della tua abilità devi avere un equipaggiamento, o non ti lamentare se un enorme boss ti accoppa con due colpi ben assestati e i tuoi invece non infliggono nessun danno.

La Master League, come dicevo, è un gioco a parte: devi tenere bene a bada il TS (Team Spirit) che è quel valore numerico che va da 0 a 99 in alto a destra nella formazione.
Per tirarlo su puoi farlo vincendo piano piano partite, o con giocatori con ruoli particolari.
Devi tenere bene a mente che ci sono giocatori, appunto, con ruoli particolari. I giocatori devono anche essere allenati ad assimilare stili di gioco.

Insomma: solo quando avrai una squadra ben "equipaggiata" potrai sfornare calcio champagne, ma fino ad allora se hai 11 elementi tra cui nessuno che alzi questo TS o nessuno che ha ruoli importanti tipo Leader o Materia Grigia o Pupillo o altro, giocherai solo partitacce, la Cpu sarà agevolata e i tuoi difensori e attaccanti e centrocampisti saranno un ammasso di manichini che spesso si muovono senza cognizione di causa mentre vedrai gli avversari trapassarti persino pur di arrivare al gol.

Se fino a una decina di anni fa la nostra abilità sul rettangolo di gioco determinava una crescita della nostra squadra, un innalzamento di vari valori di squadra e singoli, adesso è il contrario: prima ti devi concentrare a comporre la squadra fuori, e poi tutto quanto verrà anche in campo. E come "equipaggi" la squadra? Beh, ma ovviamente giocando, spendendo, allenando giocatori. E bestemmiando. Bestemmierai parecchio.
Ma questa è la Master League. Purtroppo e per fortuna (dipende da come la vedi).

Bisogna essere consapevoli di questo, e cioè del fatto che PES 2017 è diverso da PES 2017 giocato in Master League.
Due giochi diversi, quasi.

Spero di averti chiarito le idee.
Non a caso se giochi una modalità che non sia la Master League allora sì che la nostra abilità diventa la cosa più importante (la nostra ovviamente legata a quella dei giocatori che schieriamo in campo di volta in volta).
Esauriente (a dir poco). Giusto allora investire del tempo e spremere le mie meningi. Il gioco è molto bello. Non avevo neanche notato il TS. Giocavo a Winning Eleven e dopo passai a Fifa. Esiste un tutorial per meglio orientarmi in questa Master "Dark Soul" luague? Grazie per il tuo intervento.
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,107
33,344
113
Esauriente (a dir poco). Giusto allora investire del tempo e spremere le mie meningi. Il gioco è molto bello. Non avevo neanche notato il TS. Giocavo a Winning Eleven e dopo passai a Fifa. Esiste un tutorial per meglio orientarmi in questa Master "Dark Soul" luague? Grazie per il tuo intervento.
Aggiungi anche che, se vieni da anni di Fifa, giochi a superstar e fullmanual, magari non hai approfondito tantissimo la parte tattica (istruzioni in attacco e in difesa, istruzioni avanzate, modulo fluido) sarebbe sorprendente se almeno inizialmente non fossi in difficoltà, discorso TS nella Master a parte.
 

TheOneWhoKnocks

Allievi B
20 Agosto 2015
745
646
93
Ciao, anche io mi trovo circa nella tua situazione, e uso i tuoi stessi settaggi.
Molto spesso ho pensato le stesse cose che hai scritto tu quindi ti capisco benissimo.

Il fatto è che a superstar (che quest'anno è veramente un livello proibitivo), la CPU in fase di possesso ha una percentuale di errore praticamente nulla, quindi spesso basta anche solo lasciare un (micro) buco in difesa che ti castigano con un lancio millimetrico: io perciò ho capito che difendere con pressing asfissiante è controproducente, e l'unico modo per provare a non subire gol è con una linea difensiva bassa, lasciando poco spazio tra difesa e portiere in modo da evitare i lanci, e giocare il più compatto possibile.

In questo periodo sto provando sempre a difendere disinteressandomi quasi completamente dell'uomo col pallone, lo so sembra paradossale ma mi spiego meglio: quando la cpu ha il possesso, io seleziono sempre o il mediano o un dc e cerco di coprire lo spazio che reputo più pericoloso in modo che la cpu non faccia il suo lancio millimetrico proprio li; mentre col quadrato (non tenendolo sempre pigiato, ma in base alla situazione premendolo di più o di meno) affronto il giocatore della cpu che ha la palla.
Infatti selezionando sempre l'omino vicino alla palla e cercando con questo di riconquistarla, si finisce sempre col creare voragini clamorose al centro, mentre lasciando il giro palla alla cpu e selezionando un giocatore lontano a coprire i "buchi"(come appunto il dc o il med), la tua squadra manterrà le posizioni tutto sommato correttamente, chiudendo abbastanza bene gli spazi.

E' una faticaccia, e in effetti devo stare talmente concentrato che in alcuni frangenti più che "rilassarmi" il gioco mi stressa (si fa per dire :D), però a campione non sono stimolato e di conseguenza inconsciamente non mi viene neanche da impegnarmi (e infatti magari perdo anche), quindi accetto qualche fatica in più e tiro giù qualche santo da lassù :D.

PS
Poi capita ovviamente che la cpu faccia gol assurdi, perché così hanno deciso, ma fino a quando riesco a sopportare cerco di fare finta di niente;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: panfino

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
In questo periodo sto provando sempre a difendere disinteressandomi quasi completamente dell'uomo col pallone, lo so sembra paradossale

Non è paradossale. In alcune partite quando sono in sofferenza lo faccio anche io come te. E' da Pes 2012 (il primo Pes che portò una sorta di rivoluzione in fatto di i.a.) che questa tecnica difensiva è utile e qualcuno la utilizza. Per altro è anche abbastanza realistica e simulativa a mio avviso. Dona profondità ed uno "strato" ulteriore di profondità al gameplay. Nel calcio la fase difensiva non è fatto esclusivamente di un difendente che va incontro al portatore di palla, ma anche di altri giocatori che coprono gli spazi o le linee di passaggio o si riposizionano a seguito di un attacco o posizionamento errato.

Sul discorso Master quoto a grandi linee il discorso di Nino. Rispetto ai campionati "normali" c'è un livello di profondità maggiore legato al discorso team spirit. Proprio come nel calcio vero conta molto la sintonia di squadra, l'adattamento dei giocatori al tuo modulo e alle tue istruzioni tattiche, se fai o non fai giocare giocatori fuori ruolo ecc ecc ecc. Daltronde era per certi versi così anche una volta con il "gioco di squadra", questo TS mi sembra la sua evoluzione naturale.

Il sistema è molto profondo e non va approcciato in maniera "spensierata" o "diretta" del tipo pronti via e gioco, come avviene per altre modalità dove appunto spesso puoi anche evitare di pensare alla forma al modulo ecc, pronti via e giochi senza troppi pensieri.
E' un pò come il discorso stati di forma dove molti nei tornei preferiscono mettere tutti verdi mentre altri le preferiscono casuali. I primi non vogliono nessun tipo di interferenza, voglio giocare al massimo mentre i secondi preferiscono aggiungere un fattore "simulativo" che può penalizzare in caso di sfortuna ma costringe ad adattarti e ad imparare ad usare altri giocatori.

Esempio banale, agli inizi quindi quando hai TS molto basso, devi stare particolarmente attento alla fase difensiva quindi devi cercare di non spingerti sempre troppo all'attacco e ragionare in maniera più simulativa cercando di adattare il tuo giocato all'avversario e ti essere molto accorto difensivamente. Se segni per esempio abbassa il baricentro, stringi le linee e magari usa le tattiche avanzate per stare più basso (credo che le tattiche avanzate abbiano un ruolo importante perchè non incidono molto credo col TS) o per gestire meglio il possesso palla. Questo perchè, proprio come nel reale, la squadra ancora deve legarsi bene a te che sei il mister, quindi può risultare alle volte disattente e poco reattiva. Sta a te fare attenzione a tutte queste piccole cose che possono donare molto fascino e la rendono la modalità più sofisticata e complessa, ma che se approcciata non col giusto approccio possono fartela detestare!


p.s.
riguardo al discorso generale sulla difficoltà, io non mi vergogno ad ammettere che al momento sto giocando a professionista. Per me ad oggi è il livello più realistico rapportato ai miei settaggi (full manual completo quindi con Filtrante Avanzato Teammate Manual ecc ecc) il minutaggio e il livello di squadra che utilizzo (scarso).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: TheOneWhoKnocks

Keryan

Pulcini
22 Settembre 2016
42
6
8
Hai mai giocato a un gioco di ruolo o a un "hack and slash" tipo gioco di ruolo?

Prima della tua abilità devi avere un equipaggiamento, o non ti lamentare se un enorme boss ti accoppa con due colpi ben assestati e i tuoi invece non infliggono nessun danno.

La Master League, come dicevo, è un gioco a parte: devi tenere bene a bada il TS (Team Spirit) che è quel valore numerico che va da 0 a 99 in alto a destra nella formazione.
Per tirarlo su puoi farlo vincendo piano piano partite, o con giocatori con ruoli particolari.
Devi tenere bene a mente che ci sono giocatori, appunto, con ruoli particolari. I giocatori devono anche essere allenati ad assimilare stili di gioco.

Insomma: solo quando avrai una squadra ben "equipaggiata" potrai sfornare calcio champagne, ma fino ad allora se hai 11 elementi tra cui nessuno che alzi questo TS o nessuno che ha ruoli importanti tipo Leader o Materia Grigia o Pupillo o altro, giocherai solo partitacce, la Cpu sarà agevolata e i tuoi difensori e attaccanti e centrocampisti saranno un ammasso di manichini che spesso si muovono senza cognizione di causa mentre vedrai gli avversari trapassarti persino pur di arrivare al gol.

Se fino a una decina di anni fa la nostra abilità sul rettangolo di gioco determinava una crescita della nostra squadra, un innalzamento di vari valori di squadra e singoli, adesso è il contrario: prima ti devi concentrare a comporre la squadra fuori, e poi tutto quanto verrà anche in campo. E come "equipaggi" la squadra? Beh, ma ovviamente giocando, spendendo, allenando giocatori. E bestemmiando. Bestemmierai parecchio.
Ma questa è la Master League. Purtroppo e per fortuna (dipende da come la vedi).

Bisogna essere consapevoli di questo, e cioè del fatto che PES 2017 è diverso da PES 2017 giocato in Master League.
Due giochi diversi, quasi.

Spero di averti chiarito le idee.
Non a caso se giochi una modalità che non sia la Master League allora sì che la nostra abilità diventa la cosa più importante (la nostra ovviamente legata a quella dei giocatori che schieriamo in campo di volta in volta).

Spiegazione perfetta.
 

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
La tua presa di posizione potrebbe risultare utile se riesci a darmi una plausibile spiegazione al tuo riferimento ai giochi di ruolo (o rpg). Grazie.
Salve,

Vengo dopo anni di Fifa in cui, stufo del momentum ho deciso di provare Pes 2017. Il gioco è bello. Il gameplay è entusiasmante così come la gestione delle tattiche. Gioco tutto Full Manual e difficoltà Superstar. Una cosa che ho sempre adorato in Fifa è la mia abilità nel difendere. Temporeggiare, raddoppi e contrasti davvero belli (salvo poi vanificare tutto con il momentum). Speravo di avere un'esperienza diversa con Pes. Ho iniziato una Master con lo SPAL. La prima giornata è contro il Brescia. Ho fatto la partita 7 volte variando tattiche e metodologia di gioco. Non ci sono cazzi. DEVO sempre perdere 4 a 0. Puntualmente i miei centrali non marcano gli attaccanti. Uno-due veloce e tu per tu con il portiere. Vadano a quel paese, Fifa e Pes. Sono amareggiato.
Certo arrivare da fifa e giocare a ful manual e pretendere di riuscire a vincere già da subito a super star, per me sei troppo esigente , almeno che è una super star poco intelligente.....personalmente mi sarei meravigliato del contrario.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
cioè vieni da fifa, giochi in full manual, metti superstar... e ti meravigli che non riesci a difendere?
non è questione di master league rpg, di script, è questione che magari dovresti allenarti un po' prima di giocare a superstar...

cmq parlo in generale, cmq c'è la fobia del momentum e dello script, ogni cosa che non risulta, che è strana, che non capiamo è lo script che ce l'ha con noi... dai gente...
 

Mattilmatto

Esordienti
7 Ottobre 2016
141
150
43
PSN ID
Mattilmatto80
cioè vieni da fifa, giochi in full manual, metti superstar... e ti meravigli che non riesci a difendere?
non è questione di master league rpg, di script, è questione che magari dovresti allenarti un po' prima di giocare a superstar...

cmq parlo in generale, cmq c'è la fobia del momentum e dello script, ogni cosa che non risulta, che è strana, che non capiamo è lo script che ce l'ha con noi... dai gente...
La mia è una disamina tecnica. Ho fatto riferimento a caratteristiche oggettive del gioco. Sono state colte da molti, al punto infatti di ben consigliarmi sia sull'attenzione al TS e sia sul sistema difensivo da affrontare in maniera più ampia anziché solo sull' 1 Vs 1. Gioco da troppi anni per non rendermi conto che Superstar full Manual è molto difficile. Ho però anche la consapevolezza che non dipende solo dalle mie capacità sul gameplay del match. Ecco.
 
  • Like
Reactions: Tylersp

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
La mia è una disamina tecnica. Ho fatto riferimento a caratteristiche oggettive del gioco. Sono state colte da molti, al punto infatti di ben consigliarmi sia sull'attenzione al TS e sia sul sistema difensivo da affrontare in maniera più ampia anziché solo sull' 1 Vs 1. Gioco da troppi anni per non rendermi conto che Superstar full Manual è molto difficile. Ho però anche la consapevolezza che non dipende solo dalle mie capacità sul gameplay del match. Ecco.

Sembri una persona che sa usare la testa, quando vuole. E' un gioco diverso da quello a cui sei abituato, questione di allenamento e cercherai l' admin per cancellare questa discussione. Keep calm, e migliora il tuo gameplay, dipende solo da quello.
 

Dalitro

Primavera
1 Ottobre 2010
3,254
1,397
113
La mia è una disamina tecnica. Ho fatto riferimento a caratteristiche oggettive del gioco. Sono state colte da molti, al punto infatti di ben consigliarmi sia sull'attenzione al TS e sia sul sistema difensivo da affrontare in maniera più ampia anziché solo sull' 1 Vs 1. Gioco da troppi anni per non rendermi conto che Superstar full Manual è molto difficile. Ho però anche la consapevolezza che non dipende solo dalle mie capacità sul gameplay del match. Ecco.

perdonami, ma iniziando a giocare a un livello più basso, cercando di capire da solo le dinamiche, non avresti bisogno che qualcuno te le spiegasse. Tutto qui.
Poi è solo il mio pensiero, ci mancherebbe
 
  • Like
Reactions: Tylersp

Tylersp

Allievi A
23 Settembre 2015
1,064
620
113
PSN ID
La Suerte Clan
perdonami, ma iniziando a giocare a un livello più basso, cercando di capire da solo le dinamiche, non avresti bisogno che qualcuno te le spiegasse. Tutto qui.
Poi è solo il mio pensiero, ci mancherebbe

Ascoltalo, fidati di quei pochi utenti che cercano di farti "ragionare" in maniera diversa.
 
  • Like
Reactions: Dalitro

giocoliere

Prima squadra
27 Dicembre 2014
6,678
4,863
113
Certo che anche noi che giochiamo a pes siamo difficili e a volte incontentabili ....perchè se si vince troppo ci annoiamo ...se non si vince ci lamentiamo che il gioco è difficile ..per quanto la tecnologia sia avanti , non è facile simulare la realtà al 100%100 ..se volete simulare la realtà perfetta ...dovete andare a giocare in un campo da calcio con un pallone vero .... certo l unica cosa che possono fare è eliminare quei script antipatici dove in quei micro secondi ti fanno perdere il controllo del giocatore , o non te lo seleziona , ( L1) ed interviene la CPU ....se konami leva questo difetto antipatico ( voluto o non voluto ) con pes 17 a mio modo di vedere, avrebbe fatto un capolavoro.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,615
Messaggi
1,997,925
Utenti registrati
64,890
Ultimo utente registrato
LittleBig619

Utenti online