DEDICATO AI NEOFITI: COME GIOCARE ONLINE SENZA ROVINARSI IL FEGATO E VIVERE FELICI

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
DEDICATO AI NEOFITI: COME GIOCARE ONLINE SENZA ROVINARSI IL FEGATO E VIVERE FELICI


Le mie sono solo opinioni personali, quelle di un giocatore medio ma navigato che ama il gioco ed è curioso di capire come funziona. Apro questa discussione sperando sia utile a limitare crisi di bile o eccessi di eccitazione soprattutto ai neofiti , perché sono convinto che sapere a cosa si va incontro renda più consapevole e sereno il giocatore e divertente il gioco. Quindi le mie sono ipotesi che ognuno potrà verificare o modificare e a mia volta sarò lieto di imparare da voi e sentire le vostre esperienze.

Prima parte (non so se ce ne sarà una seconda)

PES è un gioco molto complesso dove ogni partita è influenzata da una miriade di fattori.

1. In premessa direi che il fattore più importante è la connessione e lo stato dei server. Non solo e tanto per il risultato, ma per il divertimento. Se la connessione vostra o del vostro avversario è scadente, l'esperienza di gioco sarà pessima. Va subito detto che è la connessione peggiore fra i due competitori a determinare la qualità del gioco, e quindi ne soffre anche chi ce l'la buona. Vi sono partite in cui giocar bene è quasi impossibile e bisogna cercar di limitare i danni altre in cui è meglio lasciar perdere. Del resto chi ha una buona connessione stabile nell'anno avrà un'idea del gioco consolidata in un certo modo, chi invece la soffre sarà portato a giudicare il gioco modo diverso.

Il primo sintomo della cattiva connessione è il ritardo nei comandi e la lentezza per cui tutto avviene con una frazione di secondo (o più) rispetto alla norma: ritardo nel passaggio, nel contrasto, nel tiro, facendo sì che si perda palla facilmente, che il tuo gioco sia lento e impreciso. Si avverta la sensazione di pesantezza e poca reattività e la forza dei tiri e dei passaggi è bassa. Sono partite che vengono descritte come con la squadra addormentata, lenta, che non segue i comandi del player e lascia fare all'avversario che è molto più veloce, reattivo e incisivo.

E' consigliabile evitare il wifi, usare un cavo lan, assicurarsi che non siano presenti apparecchi accesi che rubano MB, specie se in streaming, evitare le ore in cui i server di PES (descritti come pessimi) sono sovraccarichi. Comunque esistono molte macchinette che provocano lag e che giocatori scorretti e stupidi usano,

2. Tenete sempre presente che voi governate un solo giocatore e, con alcuni comandi, i movimenti di un altro. Tutto il resto lo fa Konami o meglio l'IA: i movimenti degli altri giocatori senza palla e come la squadra sta in campo lo decide Konami, sulla base di alcune variabili note come le vostre scelte (sempre importanti), come il modulo e la tattica, i giocatori, il loro livello di abilità e di forma, come sono compatibili fra loro per caratteristiche e skills ecc .ecc. e sopratutto interfacciando queste variabili con quelle scelte dal del vostro avversario. E altre non note , che vedremo poi.

3. Da questo mix interattivo nascono innumerevoli "stringhe" che generano il copione dell'incontro nel quale voi intervenite con la vostra abilità con il pad in mano.

Quindi ci sono copioni che nascono più o meno vantaggiosi o svantaggiosi o equilibrati: dipende come detto dalle scelte vostre, da quelle del vostro avversario e naturalmente dalla vostra mano, dall'abilità, dal livello della vostra squadra e dalla fortuna di aver indovinato le scelte giuste o di saperle cambiare in partita

4. Finora tutto bene, almeno secondo logica, ma.. qui arriva la parte "oscura".
Vi capiteranno partite nelle quali siete messi bene in campo , avete fatto delle scelte giuste , i vostri giocatori sono in ottima forma, niente lag e connessione buona, 99 di TS, eppure la vostra squadra è sottotono, non vi riesce bene nulla, i vostri giocatori sono due tacche sotto l'avversario per velocità, precisione nei passaggi, aggressività e contrasti. Subite e basta, anche se vi pare che l'altro non sia un fenomeno non toccate palla. Cosa è successo? Al netto della connessione che diamo per buona da entrambe le parti, secondo molti Konami ci mette lo zampino e abbassa ( o alza)i valori della vostra squadra (TS, skills, livello di difficoltà) e/o accresce ( o abbassa) quelli dell'avversario. E' come se giocaste contro superstar quando normalmente il livello degli scontri è professionista o eo viceversa. Ho descritto una situazione estrema, altre volte queste "stranezze" sono meno evidenti ma palpabili.

Questo non è naturalmente dimostrabile nè visibile e accade quasi sicuramente random. Infatti alla fine, se giochi molte partite e provi a dare un'impressione in merito a ciascuna, noterai che la distribuzione di partite a favore e quelle contro si equilibreranno, soprattutto se giochi almeno 300-400 partite. Ma non sempre, perchè se l'algoritmo, come credo, è casuale, 60% delle squadre saranno nella media dei pro/contro, 20% saranno all'estremo sfortunato, 20% a quello fortunato. Il perchè Konami interviene pesantemente su alcune partite meriterebbe una lunga discussione, ma sarebbero solo ipotesi; anzi alcuni negano totalmente sia l'esistenza dello script, che del"momentum" che dell'interferenza della IA o li ritengono ininfluenti.

5. Resta il fatto che un buon giocatore sa far fronte anche in situazioni di svantaggio e un cattivo giocatore perde anche se ha il vento a favore. Tuttavia queste interferenze nella partita alle volte sono difficili da superare, anche perchè sono frequentemente presenti script e bug che complicano il quadro.


6. In conclusione, non ci si dovrebbe gloriare troppo delle proprie vittorie ne abbattersi per le sconfitte, smetterla di imprecare e lamentarsi, non badare troppo al ranking e concentrarsi sul migliorare il proprio gioco e sul far play. In cambio riceverete pochi apprezzamenti e molte scortesie ma sarete dei Pessini di classe.
Frasi tipo " ho surclassato un 1000 che non sapeva giocare" o "ho perso da un 300, io che sono 850" , non hanno senso perchè non sapremo mai completamente quanto è merito o demerito nostro e dell'avversario e la valutazione del ranking può essere bugiarda. Solo dopo 3mila partite in quattro anni ( e non sono molte) sono arrivato ad avere la vaga idea dei reali valori in campo e comunque l'imprevisto, la distrazione o il caso possono sempre farti vincere o perdere una partita.
Ricordate : be quit, it's only a game.
 

Malandrino 777

Prima squadra
28 Novembre 2016
5,718
2,983
113
PSN ID
Filippo777
Ho letto circa metta ed è interessante anche se già tutto detto e ridetto, mo vado a giocare il Md poi finisco di leggerlo tutto giuro
 
  • Like
Reactions: katerpillar

milanroberto

Giovanissimi B
29 Settembre 2016
243
40
28
Io gioco a scacchi e sono quasi CM (2000)..
Ho vinto da gente con 2600 di Elo e perso da chi ne aveva 1300..
Esiste il momentum.. che vedi mosse e che non vedi. Non vedo script.
Ma ieri sera ho notato una cosa giocando in Myclub..
Io gioco con il Milan in Divisioni, sbaglio tantissimi goals, provo un gioco ragionato e sbaglio passaggi che mi sembrano impossibili da sbagliare.. Sbaglio goals a porta vuota :mad:
Poi Myclub dove ho ora (non so per quante partite) 6 o 7 campioni..
Intercetto anche quello che non voglio, creo cose che non le penso neppure e sono un cecchino senza mirare.. :rotfl:
Penso che con un Benzema, Messi e Ronaldo davanti poche squadre o utenti riescano a non farti neppure fare un tiro in porta.
Quindi concordo. è solo un gioco. :]
 
  • Like
Reactions: katerpillar

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Io gioco a scacchi e sono quasi CM (2000)..
Ho vinto da gente con 2600 di Elo e perso da chi ne aveva 1300..
Esiste il momentum.. che vedi mosse e che non vedi. Non vedo script.
Ma ieri sera ho notato una cosa giocando in Myclub..
Io gioco con il Milan in Divisioni, sbaglio tantissimi goals, provo un gioco ragionato e sbaglio passaggi che mi sembrano impossibili da sbagliare.. Sbaglio goals a porta vuota :mad:
Poi Myclub dove ho ora (non so per quante partite) 6 o 7 campioni..
Intercetto anche quello che non voglio, creo cose che non le penso neppure e sono un cecchino senza mirare.. :rotfl:
Penso che con un Benzema, Messi e Ronaldo davanti poche squadre o utenti riescano a non farti neppure fare un tiro in porta.
Quindi concordo. è solo un gioco. :]
L'argomento chiave sarebbe la presenza massiccia nel programma del gioco, secondo alcuni volutamente distribuita , secondo altri casuale, di frustrazione e gratificazioni, la dinamica psicologica su cui si reggono molti giochi e anche aspetti della vita. Tuttavia PES sarebbe lo stesso - e di più- un bellissimo gioco anche senza queste interferenze e quindi non si capisce perchè Konami dovrebbe somministrare dosi così robuste dell'una e dell'altra. Forse perchè così si allunga la longevità del gioco , si sollecita a giocarlo e giocarlo ancora e si rende meno prevedibile e scontato il risultato ( producendo però sgradevoli effetti collaterali).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pippinzaghi

claud5463

Primi Calci
29 Agosto 2019
3
2
3
PSN ID
claud5463
Ciao "ruspante"nel senso buono del termine e del cercare il perchè accade il quanto.Ti ho letto con interesse e alcuni sospetti che siamo nelle mani benedicevoli dell'algo "loco" con tutte le connessioni del caso hanno confermato alcuni sospetti che mi" ballugginavano" nella mente in distrazione perenne quando è giocheria dall'anno scorso (pes2019 andava forte come Jair nelle sue cavalcate).Purtroppo l'anno scorso con(pes 2020) sono arrivato a provocare così tanto quell'algo "loco" che alla fine non mi lasciava più iniziare una partita,bloccandomi sul nascere l'idea, segnalandomi con ideogrammi sumeri che mi ero staccato dal server,messaggiandomi con codici dal sapore agro cod002 etcetc cose che non mi sarebbe mai sfiorato minimamente di farlo quel passo,sconnettermi dico, nenche se mi capitava una disgraziatissima sconfitta umiliante per eccesso di reti subite.Per raggiunti limiti di età che frischello era di epoca ANTIQUATA, ma curioso per passione del gioco più bello del mondo "amenoche", segnalavo regolarmente gli accadimenti all'assistenza ;risultato che la colpa era della connessione e quindi del provider (credo che 30mbs dovrebbero essere sufficienti per pigiare una "pulsione" interagente.I server di Konami sono pessimi lo credo anch'io,fino a prova contraria(spero nel pes 2021Update) risultato è che ora ho quasi paura :)) iniziare una partita on line, per via recidiva si sa che algo "loco" è un tipo cagnesco fedele al padrone e mirandomi cecchinamente mi costringerebbe a giocare, se mai volessi ,contro quel manipolo programmato di eroi del com...uno poi diciamocelo della classifica non gli può fregare de meno, ma la fluidità giocabile quella si è un diritto fondamentale come l'articolo 1 della costituzione italica...esagerando ma per rendere all'idea la sua anima.Grazie comunque della spiegazione e per finire ti racconto una storia vera quel fenomeno che si chiama Sandro con tutta la rosa del tempo: Sarti Burgnich Facchetti Bedin Guarneri Picchi Jair Mazzola Corso Domenghini Suarez pure il mago che sorrise stupito per l'avento di quei due mocciosi intrepidi appassionati si scolpirono per sempre sulla mia anima autografando su un notes la loro certificazione esistenziale. Eravamo riusciti a salire sul loro pulman , io e Tonio avevamo fatto beffa i ghisa, nascondendoci in una bocca di lupo del vecchio San Siro posto vicino all'uscita dei calciatori.Per la cronaca avevano vinto 2 a 0 contro il Vicenza Lanerossi e il mercoledi avrebbero affrontato i russi di Voronin...altri tempi e questo certifica la mia esistenza nel confessare di aver vissuto ora però pes o chi di per es lasciatemi giocare...Ciau
 

VENTICELLO

Prima squadra
3 Febbraio 2018
7,980
6,328
113
DEDICATO AI NEOFITI: COME GIOCARE ONLINE SENZA ROVINARSI IL FEGATO E VIVERE FELICI


Le mie sono solo opinioni personali, quelle di un giocatore medio ma navigato che ama il gioco ed è curioso di capire come funziona. Apro questa discussione sperando sia utile a limitare crisi di bile o eccessi di eccitazione soprattutto ai neofiti , perché sono convinto che sapere a cosa si va incontro renda più consapevole e sereno il giocatore e divertente il gioco. Quindi le mie sono ipotesi che ognuno potrà verificare o modificare e a mia volta sarò lieto di imparare da voi e sentire le vostre esperienze.

Prima parte (non so se ce ne sarà una seconda)

PES è un gioco molto complesso dove ogni partita è influenzata da una miriade di fattori.

1. In premessa direi che il fattore più importante è la connessione e lo stato dei server. Non solo e tanto per il risultato, ma per il divertimento. Se la connessione vostra o del vostro avversario è scadente, l'esperienza di gioco sarà pessima. Va subito detto che è la connessione peggiore fra i due competitori a determinare la qualità del gioco, e quindi ne soffre anche chi ce l'la buona. Vi sono partite in cui giocar bene è quasi impossibile e bisogna cercar di limitare i danni altre in cui è meglio lasciar perdere. Del resto chi ha una buona connessione stabile nell'anno avrà un'idea del gioco consolidata in un certo modo, chi invece la soffre sarà portato a giudicare il gioco modo diverso.

Il primo sintomo della cattiva connessione è il ritardo nei comandi e la lentezza per cui tutto avviene con una frazione di secondo (o più) rispetto alla norma: ritardo nel passaggio, nel contrasto, nel tiro, facendo sì che si perda palla facilmente, che il tuo gioco sia lento e impreciso. Si avverta la sensazione di pesantezza e poca reattività e la forza dei tiri e dei passaggi è bassa. Sono partite che vengono descritte come con la squadra addormentata, lenta, che non segue i comandi del player e lascia fare all'avversario che è molto più veloce, reattivo e incisivo.

E' consigliabile evitare il wifi, usare un cavo lan, assicurarsi che non siano presenti apparecchi accesi che rubano MB, specie se in streaming, evitare le ore in cui i server di PES (descritti come pessimi) sono sovraccarichi. Comunque esistono molte macchinette che provocano lag e che giocatori scorretti e stupidi usano,

2. Tenete sempre presente che voi governate un solo giocatore e, con alcuni comandi, i movimenti di un altro. Tutto il resto lo fa Konami o meglio l'IA: i movimenti degli altri giocatori senza palla e come la squadra sta in campo lo decide Konami, sulla base di alcune variabili note come le vostre scelte (sempre importanti), come il modulo e la tattica, i giocatori, il loro livello di abilità e di forma, come sono compatibili fra loro per caratteristiche e skills ecc .ecc. e sopratutto interfacciando queste variabili con quelle scelte dal del vostro avversario. E altre non note , che vedremo poi.

3. Da questo mix interattivo nascono innumerevoli "stringhe" che generano il copione dell'incontro nel quale voi intervenite con la vostra abilità con il pad in mano.

Quindi ci sono copioni che nascono più o meno vantaggiosi o svantaggiosi o equilibrati: dipende come detto dalle scelte vostre, da quelle del vostro avversario e naturalmente dalla vostra mano, dall'abilità, dal livello della vostra squadra e dalla fortuna di aver indovinato le scelte giuste o di saperle cambiare in partita

4. Finora tutto bene, almeno secondo logica, ma.. qui arriva la parte "oscura".
Vi capiteranno partite nelle quali siete messi bene in campo , avete fatto delle scelte giuste , i vostri giocatori sono in ottima forma, niente lag e connessione buona, 99 di TS, eppure la vostra squadra è sottotono, non vi riesce bene nulla, i vostri giocatori sono due tacche sotto l'avversario per velocità, precisione nei passaggi, aggressività e contrasti. Subite e basta, anche se vi pare che l'altro non sia un fenomeno non toccate palla. Cosa è successo? Al netto della connessione che diamo per buona da entrambe le parti, secondo molti Konami ci mette lo zampino e abbassa ( o alza)i valori della vostra squadra (TS, skills, livello di difficoltà) e/o accresce ( o abbassa) quelli dell'avversario. E' come se giocaste contro superstar quando normalmente il livello degli scontri è professionista o eo viceversa. Ho descritto una situazione estrema, altre volte queste "stranezze" sono meno evidenti ma palpabili.

Questo non è naturalmente dimostrabile nè visibile e accade quasi sicuramente random. Infatti alla fine, se giochi molte partite e provi a dare un'impressione in merito a ciascuna, noterai che la distribuzione di partite a favore e quelle contro si equilibreranno, soprattutto se giochi almeno 300-400 partite. Ma non sempre, perchè se l'algoritmo, come credo, è casuale, 60% delle squadre saranno nella media dei pro/contro, 20% saranno all'estremo sfortunato, 20% a quello fortunato. Il perchè Konami interviene pesantemente su alcune partite meriterebbe una lunga discussione, ma sarebbero solo ipotesi; anzi alcuni negano totalmente sia l'esistenza dello script, che del"momentum" che dell'interferenza della IA o li ritengono ininfluenti.

5. Resta il fatto che un buon giocatore sa far fronte anche in situazioni di svantaggio e un cattivo giocatore perde anche se ha il vento a favore. Tuttavia queste interferenze nella partita alle volte sono difficili da superare, anche perchè sono frequentemente presenti script e bug che complicano il quadro.


6. In conclusione, non ci si dovrebbe gloriare troppo delle proprie vittorie ne abbattersi per le sconfitte, smetterla di imprecare e lamentarsi, non badare troppo al ranking e concentrarsi sul migliorare il proprio gioco e sul far play. In cambio riceverete pochi apprezzamenti e molte scortesie ma sarete dei Pessini di classe.
Frasi tipo " ho surclassato un 1000 che non sapeva giocare" o "ho perso da un 300, io che sono 850" , non hanno senso perchè non sapremo mai completamente quanto è merito o demerito nostro e dell'avversario e la valutazione del ranking può essere bugiarda. Solo dopo 3mila partite in quattro anni ( e non sono molte) sono arrivato ad avere la vaga idea dei reali valori in campo e comunque l'imprevisto, la distrazione o il caso possono sempre farti vincere o perdere una partita.
Ricordate : be quit, it's only a game.
Ottimo post e ottima iniziativa Kat (y)

Aggiungerei solo, se posso ...

Che il vero PES lo si vede solo è soltanto giocando uno Vs l'altro sul divano !
 

PANATO

Primi Calci
17 Ottobre 2011
1
0
1
Io non riesco a giocare online perché mi lagga. Ho Vodafone station con la fibra e sia Wi-Fi sia con il cavo mi lagga lo stesso.Se qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi per non pagare gli ne sarei molto grato...... Anche perché ho altri giochi più pesanti in consumo Giga e nessuno di essi lagga .......sto diventando matto per cercare di capire il motivo .......grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare
 

daiquiri7519

Allievi A
7 Aprile 2015
1,033
1,722
113
PSN ID
daiquiri7519
Io non riesco a giocare online perché mi lagga. Ho Vodafone station con la fibra e sia Wi-Fi sia con il cavo mi lagga lo stesso.Se qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi per non pagare gli ne sarei molto grato...... Anche perché ho altri giochi più pesanti in consumo Giga e nessuno di essi lagga .......sto diventando matto per cercare di capire il motivo .......grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare
Consulta questa sezione del forum:
Chiedi tranquillamente aiuto all'esperto Jonny_TN, davvero in gamba e sempre disponibile.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Io non riesco a giocare online perché mi lagga. Ho Vodafone station con la fibra e sia Wi-Fi sia con il cavo mi lagga lo stesso.Se qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi per non pagare gli ne sarei molto grato...... Anche perché ho altri giochi più pesanti in consumo Giga e nessuno di essi lagga .......sto diventando matto per cercare di capire il motivo .......grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare
prima di tutto quanti mega hai di connessione? A detta di molti la Vodafone station è poco performante, però il cavo dovrebbe migliorare la connessione, ma non sempre risolve i problemi.Prova a controllare i ping (lo fanno diversi siti gratuiti) l'upload e il download nelle impostazioni alla voce "rete". Infine rivolgiti al thread " Problemi Tecnici" dove c'è un moderatore molto competente. Comunque io ho sofferto anni con Vodafone , ho comprato e collegato Fritz!box, sostanzialmente un browser che ha migiorato il wifi in casa e ampliato il segnale con discreti risultati anche con il cavo e alla fine sono passato a Telecom che mi dicono ha la connessione migliore in assoluto e prezzi migliori e attiverò fra poco. Attenzione però a dove vivi: se stai in un condominio e ci sono molte stazioni intorno al tuo appartamento , credo possaono interferire se accese.
 

milanroberto

Giovanissimi B
29 Settembre 2016
243
40
28
prima di tutto quanti mega hai di connessione? A detta di molti la Vodafone station è poco performante, però il cavo dovrebbe migliorare la connessione, ma non sempre risolve i problemi.Prova a controllare i ping (lo fanno diversi siti gratuiti) l'upload e il download nelle impostazioni alla voce "rete". Infine rivolgiti al thread " Problemi Tecnici" dove c'è un moderatore molto competente. Comunque io ho sofferto anni con Vodafone , ho comprato e collegato Fritz!box, sostanzialmente un browser che ha migiorato il wifi in casa e ampliato il segnale con discreti risultati anche con il cavo e alla fine sono passato a Telecom che mi dicono ha la connessione migliore in assoluto e prezzi migliori e attiverò fra poco. Attenzione però a dove vivi: se stai in un condominio e ci sono molte stazioni intorno al tuo appartamento , credo possaono interferire se accese.
IO ho la 100 mega... e trovo gente che parte benissimo (anche nella scelta mi dice che hanno tre tacche) poi specialmente mentre vinco la situazione peggiora tantissimo
 
  • Like
Reactions: spaccaculi

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
IO ho la 100 mega... e trovo gente che parte benissimo (anche nella scelta mi dice che hanno tre tacche) poi specialmente mentre vinco la situazione peggiora tantissimo
non saprei, le connessioni sono quasi sempre instabili , può essere che sia così anche per la tua o per quella dei tupi avversari. Per questo una volta verificato che non hai interferenze, guarda il ping e quanto oscilla, controlla che le impostazioni di rete siano corrette : impostazioni- rete - configura connessione- verifica connessione - visualizza lo stato di connessione. Prima della partita e per qualche minuto entra ed esci più volte in "verifica connessione" per vedere quanto oscilla il download e l' upload. Poi dovresti vedere con qualcuno esperto se hai realmente il NAT2 attivo e se le porte DMZ sono tutte aperte e con i codici giusti.
Dopo di questo non resta che una bella camomilla.
 

katerpillar

Primavera
30 Dicembre 2014
3,382
2,035
113
Io non riesco a giocare online perché mi lagga. Ho Vodafone station con la fibra e sia Wi-Fi sia con il cavo mi lagga lo stesso.Se qualcuno ha gentilmente qualche consiglio da darmi per non pagare gli ne sarei molto grato...... Anche perché ho altri giochi più pesanti in consumo Giga e nessuno di essi lagga .......sto diventando matto per cercare di capire il motivo .......grazie e spero che qualcuno mi possa aiutare
vodafone ha problemi con le sue linee, ma potrebbe trattarsi di problemi nelle linee interne di casa tua. Io Sono passato a telecom e decisamente il salto è evidente. Cotrolla il ping e su impostazioni di rete quali sono i tuoi valori di dow e up load: se hai meno di 40 e 7 difficile giocare .
 

Ultimi messaggi

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,997,055
Utenti registrati
64,862
Ultimo utente registrato
Ettore_

Utenti online