DEAD SPACE REMAKE

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
A parte la grafica nei combattimenti, mi danno più soddisfazioni in TCP, perché avvengono in due tipologie e perché fan sentire di più la potenza dei colpi, sia corpo a corpo che non, nemici più tosti in tcp, poi anche il personaggio in TCP ti entra di più in testa, altra cosa in dead space non ci stanno parti in cinematic o sbaglio? Il fatto che sia meno lineare è un punto a favore di Dead Space ovviamente che comunque mi sta piacendo un botto
Secondo me tu fai l'errore di considerarli lo stesso genere.

L'ambientazione è simile. E anche i nemici.
Ma Dead Space è un survival e TCP no.
TCP è decisamente più un action.
Nel survival, teoricamente, dovresti evitare il più possibile gli scontri.
Lo scopo di un survival è proprio "sopravvivere".
Centellinare munizioni e oggetti curativi. Cercare la strada per arrivare alla salvezza.

Penso che Alien Isolation sia il massimo da questo punto di vista, perfino eccessivo. Infatti non sono mai andato oltre i primi minuti. Un gioco dove devi solo scappare e non hai mai un reale momento di tregua, per quanto possa affascinarmi per me è uno stress.

Il primo Resident Evil, nella versione originale, forse è l'esempio giusto.
Non molti nemici, una mappa non certo molto estesa, molte interconnesioni ma quasi sempre inizialmente bloccate.
Ma soprattutto solo sei oggetti trasportabili.
Uno doveva essere un'arma, se volevi, avanti nel gioco, usarne una più potente, eri praticamente obbligato a lasciare la prima in un baule.
Uno per le munizioni di riserva di quell'arma, di solito molto poche.
Uno per gli oggetti curativi, spray o erbe, queste ultime potevi potenziarle mischiandole ma per non rischiare di sprecarle dovevi valutare se usarle o tenerle per un momento successivo.
Uno per i nastri di inchiostro da usare per salvare il gioco in determinati punti, ma poichè erano rari anche in questo caso dovevi spesso posporre il salvataggio.
Soprattutto, nella prima versione, i bauli dove lasciare gli oggetti non erano connessi.
Quindi se lasciavi un oggetto in un certo baule, dovevi tornare a prenderlo proprio in quel baule.
E magari per farlo avevi due possibili strade.
Una più lunga e una più breve ma che sapevi ti avrebbe costretto ad affrontare magari un paio di zombie.
Quindi, proprio per risparmiare le scarse scorte che avevi, sceglievi la strada più lunga ma sicura.

Resident Evil 5 e 6 invece sono decisamente due giochi più action.
Molti più nemici, buona disponibilità di munizioni e oggetti curativi, percorso quasi sempre obbligato. Quindi veniva naturale andare alla ricerca dei nemici per eliminarli.

Devo dire che teoricamente ho preferito molto di più i primi, con impostazione decisamente survival.
Ma alla fine ho rigiocato, nel corso degli anni, più spesso quelli più action.


Quindi è normale che in un survival il focus non sia sui combattimenti, ma sull'atmosfera, sul senso di apprensione, sulla gestione delle riserve.
D'altronde, pensa solo al fatto che in Dead Space non ci sono tasti per schivare, per saltare all'indietro o per rotolare. Ma neanche per proteggersi.
Perchè il combattimento non va cercato, ma va anticipato. Se non eviatato.


Se per cinematiche intendi intermezzi piuttosto lunghi, non ce ne erano nell'originale e penso non ce ne siano nemmeno adesso.
Ci sono un certo numero di sequenze non interattive, come quella che certamente hai già visto all'inizio quando scappi e il necromorfo viene ucciso dalla porta dell'ascensore.
Anche abbastanza più lunghe di quella.
Volendo ci sono quelle registrazioni video, non so se ne hai già trovato qualcuna.


A che punto sei?
 

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Secondo me tu fai l'errore di considerarli lo stesso genere.

L'ambientazione è simile. E anche i nemici.
Ma Dead Space è un survival e TCP no.
TCP è decisamente più un action.
Nel survival, teoricamente, dovresti evitare il più possibile gli scontri.
Lo scopo di un survival è proprio "sopravvivere".
Centellinare munizioni e oggetti curativi. Cercare la strada per arrivare alla salvezza.

Penso che Alien Isolation sia il massimo da questo punto di vista, perfino eccessivo. Infatti non sono mai andato oltre i primi minuti. Un gioco dove devi solo scappare e non hai mai un reale momento di tregua, per quanto possa affascinarmi per me è uno stress.

Il primo Resident Evil, nella versione originale, forse è l'esempio giusto.
Non molti nemici, una mappa non certo molto estesa, molte interconnesioni ma quasi sempre inizialmente bloccate.
Ma soprattutto solo sei oggetti trasportabili.
Uno doveva essere un'arma, se volevi, avanti nel gioco, usarne una più potente, eri praticamente obbligato a lasciare la prima in un baule.
Uno per le munizioni di riserva di quell'arma, di solito molto poche.
Uno per gli oggetti curativi, spray o erbe, queste ultime potevi potenziarle mischiandole ma per non rischiare di sprecarle dovevi valutare se usarle o tenerle per un momento successivo.
Uno per i nastri di inchiostro da usare per salvare il gioco in determinati punti, ma poichè erano rari anche in questo caso dovevi spesso posporre il salvataggio.
Soprattutto, nella prima versione, i bauli dove lasciare gli oggetti non erano connessi.
Quindi se lasciavi un oggetto in un certo baule, dovevi tornare a prenderlo proprio in quel baule.
E magari per farlo avevi due possibili strade.
Una più lunga e una più breve ma che sapevi ti avrebbe costretto ad affrontare magari un paio di zombie.
Quindi, proprio per risparmiare le scarse scorte che avevi, sceglievi la strada più lunga ma sicura.

Resident Evil 5 e 6 invece sono decisamente due giochi più action.
Molti più nemici, buona disponibilità di munizioni e oggetti curativi, percorso quasi sempre obbligato. Quindi veniva naturale andare alla ricerca dei nemici per eliminarli.

Devo dire che teoricamente ho preferito molto di più i primi, con impostazione decisamente survival.
Ma alla fine ho rigiocato, nel corso degli anni, più spesso quelli più action.


Quindi è normale che in un survival il focus non sia sui combattimenti, ma sull'atmosfera, sul senso di apprensione, sulla gestione delle riserve.
D'altronde, pensa solo al fatto che in Dead Space non ci sono tasti per schivare, per saltare all'indietro o per rotolare. Ma neanche per proteggersi.
Perchè il combattimento non va cercato, ma va anticipato. Se non eviatato.


Se per cinematiche intendi intermezzi piuttosto lunghi, non ce ne erano nell'originale e penso non ce ne siano nemmeno adesso.
Ci sono un certo numero di sequenze non interattive, come quella che certamente hai già visto all'inizio quando scappi e il necromorfo viene ucciso dalla porta dell'ascensore.
Anche abbastanza più lunghe di quella.
Volendo ci sono quelle registrazioni video, non so se ne hai già trovato qualcuna.


A che punto sei?
Vabbè conosco il genere , The Callisto è senza dubbio più action, anzi è solo action
Il primo resident evil l' ho scaricato in questi giorni dallo store a pochi euro, una versione hd mi sembra, adoro la serie, è ancora bello, l' ho completato in un paio di giorni, PS5, a me piaceva tantissimo anche l' altro survival di Capcom, Dino Crisis, chissà se faranno mai una remastered, ovviamente mi riferisco ai 2 su Playstation, sembra sia stata dimenticata da Dio questa saga, praticamente era un resident evil del tipo che piace a noi (più 2 e 3 che 1 però) ma con i dinosauri
Ma poi perché di RE 2 e 3 remastered ne vogliamo parlare? Giocate le versioni upgrade per PS5 due capolavori, soprattutto il 2, diversi e migliorati rispetto gli originali, vabbè

Su Dead space sono al settimo capitolo e ok, un gran bel gioco ecc., ma non è esente da difetti. Se ne son dette tante su Callisto, ma anche questo non scherza eh!
Un esempio al volo, la quantità di nemici: ho sentito gente lamentarsi dei combattimenti incasinati di Callisto dove al massimo c'erano tre nemici alla volta che ti circondavano, mentre in Dead Space si passa da stanze enormi con due creature a mini stanzette dove non appena entrati si è improvvisamente circondati da creature di ogni tipo che manco capisci da dove arrivano (io a stento riuscivo a cambiare arma). Da questo punto di vista lo trovo calibrato male.
Adesso sono fuori ma ho letto che è uscita una patch per migliorare la grafica?
 
Ultima modifica:

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Vabbè conosco il genere , The Callisto è senza dubbio più action, anzi è solo action
Il primo resident evil l' ho scaricato in questi giorni dallo store a pochi euro, una versione hd mi sembra, adoro la serie, è ancora bello, l' ho completato in un paio di giorni, PS5, a me piaceva tantissimo anche l' altro survival di Capcom, Dino Crisis, chissà se faranno mai una remastered, ovviamente mi riferisco ai 2 su Playstation, sembra sia stata dimenticata da Dio questa saga, praticamente era un resident evil del tipo che piace a noi (più 2 e 3 che 1 però) ma con i dinosauri
Ma poi perché di RE 2 e 3 remastered ne vogliamo parlare? Giocate le versioni upgrade per PS5 due capolavori, soprattutto il 2, diversi e migliorati rispetto gli originali, vabbè

Su Dead space sono al settimo capitolo e ok, un gran bel gioco ecc., ma non è esente da difetti. Se ne son dette tante su Callisto, ma anche questo non scherza eh!
Un esempio al volo, la quantità di nemici: ho sentito gente lamentarsi dei combattimenti incasinati di Callisto dove al massimo c'erano tre nemici alla volta che ti circondavano, mentre in Dead Space si passa da stanze enormi con due creature a mini stanzette dove non appena entrati si è improvvisamente circondati da creature di ogni tipo che manco capisci da dove arrivano (io a stento riuscivo a cambiare arma). Da questo punto di vista lo trovo calibrato male.
Adesso sono fuori ma ho letto che è uscita una patch per migliorare la grafica?
Ah, hai iniziato dopo di me e sei già molto più avanti....capisco perchè non apprezzi molto gli open world.
Anche questa cosa dei nemici che ti circondano mi fa pensare che ti muovi con un po' troppa fretta.
Poi, personalmente, patisco di più gli ambienti molto vasti, perchè non sai da che parte possono arrivare i nemici.
Il fatto che il numero dei nemici vari in quel modo, e magari all'opposto di quello che ti aspetteresti, è proprio parte del gioco.
Non devi dare mai niente per scontato.

Ricordo bene i Dino Crisis, ormai da anni non ci sperò più.
Il primo più survival, il secondo più action.

La patch dovrebbe essere uscita su PS5 e PC, non ancora su XBOX.

Io ho appena iniziato il capitolo 4, ma sono fortemente tentato di ricominciare. Ho appena preso l'autorizzazione di livello 2, sono tornato indietro un po' a caso, ma finisce che consumo più roba di quella che trovo.
Se decido di ricominciare, mi segno dove sono tutte le locazioni che richiedono le autorizzazioni.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Su PS5 in modalità risoluzione con la patch ha fatto un bel balzo in avanti, leggo in giro che la patch lo ha migliorato visivamente anche in modalità presentazioni

@the elder il primo Dino Crisis l'ho amato follemente, uno dei giochi che mi è rimasto veramente dentro, non capisco perché non lo hanno più ripreso, neppure sullo store ci sta, i resident evil li puoi giocare tutti su PS5, dal primo all'ultimo
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Su PS5 in modalità risoluzione con la patch ha fatto un bel balzo in avanti, leggo in giro che la patch lo ha migliorato visivamente anche in modalità presentazioni

@the elder il primo Dino Crisis l'ho amato follemente, uno dei giochi che mi è rimasto veramente dentro, non capisco perché non lo hanno più ripreso, neppure sullo store ci sta, i resident evil li puoi giocare tutti su PS5, dal primo all'ultimo
Non si capisce nemmeno perchè hanno abbandonato la serie dopo i primi due.
Se pensi ai Resident Evil, sono nove (perchè c'è anche lo zero) anche se si sono snaturati.
Poi c'è il code Veronica X, i due Revelations, una serie infinta di Remaster e Remake, e parecchi di quelli in stile sparatutto che però non ho mai giocato.

Tra l'altro ho cercato in rete e proprio di recente Capcom ha celebrato il ventitreesimo anniversario dell'uscita del primo, ma senza dire nulla di un possibile remake (o do un nuovo capitolo).
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Non si capisce nemmeno perchè hanno abbandonato la serie dopo i primi due.
Se pensi ai Resident Evil, sono nove (perchè c'è anche lo zero) anche se si sono snaturati.
Poi c'è il code Veronica X, i due Revelations, una serie infinta di Remaster e Remake, e parecchi di quelli in stile sparatutto che però non ho mai giocato.

Tra l'altro ho cercato in rete e proprio di recente Capcom ha celebrato il ventitreesimo anniversario dell'uscita del primo, ma senza dire nulla di un possibile remake (o do un nuovo capitolo).
Dopo i primi due ne feceno un altro, Dino Crisis 3, per Xbox 360 , ambientato nello spazio, fu un bagno di sangue, distrutto dalla critica, effettivamente non aveva nulla a che vedere con i primi due capolavori, chissà se è per questo fallimento che abbandonarono il progetto, di Capcom cmq c'era bello pure Onimusha, 1 e 2, un resident evil con l" arma bianca, poi fecero il 3, un disastro e abbandonarono anche questo progetto

Questi Residenti Evil che hai citato stanno tutt sullo store di PS5, dopo aver completato l ' 1 avevo intenzione di prendere lo zero mai giocato a differenza degli altri, ma dove trovo il tempo
Poi ci sarebbe pure Resident Evil Outbreak 1 e file 2, belli anche questi ma sullo store non ci stanno

Stasera conto di rimettere mani su Dead Space, vediamo cosa mi aspetta
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Dopo i primi due ne feceno un altro, Dino Crisis 3, per Xbox 360 , ambientato nello spazio, fu un bagno di sangue, distrutto dalla critica, effettivamente non aveva nulla a che vedere con i primi due capolavori, chissà se è per questo fallimento che abbandonarono il progetto, di Capcom cmq c'era bello pure Onimusha, 1 e 2, un resident evil con l" arma bianca, poi fecero il 3, un disastro e abbandonarono anche questo progetto

Questi Residenti Evil che hai citato stanno tutt sullo store di PS5, dopo aver completato l ' 1 avevo intenzione di prendere lo zero mai giocato a differenza degli altri, ma dove trovo il tempo
Poi ci sarebbe pure Resident Evil Outbreak 1 e file 2, belli anche questi ma sullo store non ci stanno

Stasera conto di rimettere mani su Dead Space, vediamo cosa mi aspetta
Non sapevo che ne avessero fatto un terzo solo per XBOX.

Gli Onimusha li conosco, bello soprattutto il primo, ma abbastanza distante dai Resident Evil secondo me.
Ai tempi della PS2 uscirono parecchi giochi chiamiamoli "horror" .
Vatti a vedere i Forbidden Siren, i Project Zero, Kuon. Obscure, Cold Fear, oltre ai vari Resident Evil e Silent Hill.
E poi mi era piaciuto molto l'Alone in the dark uscito per PSX. E, sempre per la prima. Parasite Eve.
Era un periodo che quel genere di giochi andava molto.
 
  • Like
Reactions: FabioPes

FabioPes

Prima squadra
29 Marzo 2017
8,239
11,551
113
PSN ID
LEoM10
Non sapevo che ne avessero fatto un terzo solo per XBOX.

Gli Onimusha li conosco, bello soprattutto il primo, ma abbastanza distante dai Resident Evil secondo me.
Ai tempi della PS2 uscirono parecchi giochi chiamiamoli "horror" .
Vatti a vedere i Forbidden Siren, i Project Zero, Kuon. Obscure, Cold Fear, oltre ai vari Resident Evil e Silent Hill.
E poi mi era piaciuto molto l'Alone in the dark uscito per PSX. E, sempre per la prima. Parasite Eve.
Era un periodo che quel genere di giochi andava molto.
Silent Hill altro must, si aspetta il remake a breve
Alone in the Dark lo sai che sta uscendo il remake per PS5 ,Xbox serie x ed s e PC?
 
  • Like
Reactions: the elder

the fez

Primavera
Senior Mod
11 Marzo 2014
3,163
3,524
113
PSN ID
CacaioFez
Xbox Gamertag
CacaioFez
Onimusha
Resident Evil
Silent Hill
Parasite Eve

Questi ce li ho : )
Oltre ai memorabili primi due dino crisis
RE tutti, a parte village che è uscito in prima persona e devo recuperare a tempo perso ora che è uscito anche in terza
Forbidden Siren, i Project Zero, Kuon. Obscure, Cold Fear

Questi mi mancano :/

A parte Alone in the dark che avevo giocato questo non ricordo se su computer o 3do : D
Aloneitd.png

Ps. Beeello l'ot Amarcord :rotfl:
 

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Riscriviamo un po' qua.

Come avevo preannunciato, avevo deciso di ricominciare il gioco.
Giocandoci un paio di ore al giorno o poco più, sono ancora al capitolo 7.
Certo, sto cercando di controllare tutto e qualche volta sono tornato ad aprire stanze o contenitori che prima non potevo per via del livello di sicurezza.

Facendo il confronto con l'originale, pur considerando che non lo ricordo certamente per filo e per segno, alcune cose mi sono chiare.

Indubbiamente sono riusciti a migliorare quello che già era un ottimo gioco.
In generale, mi sembra che lo abbiano allungato, pur senza aggiungere vere e proprie nuove zone.
Si, qualche passaggio diverso, qualche piccola stanza in più. Ma non interi pezzi aggiunti.

Il percorso che il gioco ti porta a fare è certamente cambiato in alcuni punti.
Ho l'impressione che la sequenza degli eventi principali sia qualche volta cambiata rispetto al passato, forse per dare una migliore sequenza narrativa alla storia.
Indubbiamente alcuni degli step finali dei vari capitoli sono cambiati, per esempio quando si devono attivare i cannoni per tenere lontani i detriti dallo scafo, il sistema è decisamente diverso,

Anche il fatto che ci si possa muovere abbastanza liberamente fra le varie stazioni sbloccate del trasporto interno alla nave è una novità.
Se ricordo bene, nella versione originale quando sbloccavi una stazione e andavi da un'altra parte non potevi tornare indietro a meno che il gioco non lo richiedesse in maniera specifica.

La difficoltà nell'avere munizioni e kit curativi è rimasta simile, sei sempre al limite, non hai mai da sprecare ma, almeno finora, non sono mia rimasto veramente a secco.

Penalizzante il fatto che quando trovi gli schemi per i potenziamenti di tuta e armi non solo devi avere dei nodi energetici, ma devi comunque comprarli.
Mi pare che ciò non avvenisse, nel senso che una volta trovato lo schema poi bastassero i nodi energetici, m forse ricordo male. Forse semplicemente costavano meno crediti.

Fatto sta che ho trovato lo schema per portare la tuta a livello 4, ho anche un po' di nodi energetici di scorta, ma mi servono 35000 crediti che sono veramente tanti.


Molto interessante quello che ho letto riguardo all'NG+, che sembra offra nuove sfide, come nuovi nemici e nuovi oggetti da trovare per avere un finale diverso. Ma non ho letto con attenzione, non so nemmeno per adesso non sono nemmeno sicuro di riuscire a finire la prima run (a livello medio).

Un vero peccato che non ci giochi nessuno, perchè il gioco merita decisamente.
 
  • Like
Reactions: FabioPes e the fez

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,000
33,179
113
Finito ieri sera,
Direi un ottimo remake che probabilmente migliora quello che era già un gran bel gioco. La storia non p stata cambiata, la progressione almeno in generale nemmeno, alcuni capitoli, vuoi per lo svolgimento, vuoi magari per il compito finale, li ricordavo abbastanza diversi.

Lo scontro finale, che già ricordavo tosto, a dire il vero mi è sembrato, nonostante il livello "medio", forse troppo difficile.
Forse perchè, come mi capita in tutti i giochi, arrivati a quel punto perdo interesse, dopo averci provato due o tre volte, ho deciso di "barare" cambiando il livello addirittura con quello più facile, "storia".
Nonostante ciò sono morto altre due volte....

Una volta finto ho iniziato per curiosità l'NG+.
Si parte con tutto quello che avevi ma, eccetto la prima arma con i potenziamenti che avevi effettuato, il tutto si può recuperare dal primo deposito che si incontra, cosa che avviene abbastanza avanti nel corso del primo capitolo.
Ho fatto non più di un quarto d'ora e ho già notato un paio di tipologie di nemici con caratteristiche diverse. Per esempio alcuni dei classici necromorfi quando arrivano abbastanza vicini fanno un balzo e ti saltano letteralmente addosso.
Ho anche trovato un primo pezzo del "marchio" ma non mi dà la possibilità di prenderlo.

In generale l'impressione è che l'NG+ possa offrire spunti interessanti per essere giocato, anche se non penso lo farò a breve,
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,475
Utenti registrati
64,755
Ultimo utente registrato
RuiAguas77