Dati di vendita

the elder

Prima squadra
31 Luglio 2010
27,004
33,187
113
Per qualche giorno terrò in evidenza questo thread così che venga notato e si eviti di scrivere al riguardo in altri thread.

Visto che spesso si tira in ballo il dato delle vendite, come se a noi ce ne venisse in tasca qualcosa o se le vendite rispecchiassero la qualità di un gioco in assoluto, su questo bel sito postato da Askfra qualche giorno fa : http://www.vgchartz.com/ , se si sommano i dati delle varie piattaforme, Fifa ha venduto circa 5,6 milioni di copie mentre Pes solo 1,7 milioni. Impressionante la differenza su Xbox, soprattutto.

Questo giusto per fare chiarezza.

Avendo tempo sarebbe interessante fare anche un raffronto sul passato, una cosa che mi è subito saltata agli occhi è che Pes 2011 ha a venduto meno di Pes2010.

Navigando un po' su quel sito ho trovato un commento interessante e che condivido abbastanza : Pes è più un gioco per "hardcore gamers" mentre Fifa è per giocatori occasionali. Ovviamente non ritengo che sia così in senso assoluto, ma secondo me c'è una certa verità di fondo. Però ritengo che, mediamente, chi gioca a Pes, lo faccia più a lungo di chi gioca a Fifa.
 

thor

Giovanissimi B
18 Ottobre 2011
272
0
16
sito parecchio interessante. grazie fratello
ho notato come la ps3 stia pre raggiungere la vecchia 360 nonostante quest'ultima sia uscita almeno un anno prima della play!
 

Marko_97

Prima squadra
4 Gennaio 2011
9,337
1,206
113
PSN ID
JuVEuNiKoAmOrE
the elder ha detto:
Però ritengo che, mediamente, chi gioca a Pes, lo faccia più a lungo di chi gioca a Fifa.
Verissimo!!un mio amico lo ha comprato, e dopo 2 mesi già viene da me per giocare a Pes!!!
 

gab

Allievi B
15 Aprile 2011
666
0
16
vero
quando ero "fifone" mi incollavo alla consolle per un paio di mesi, poi lo accantonavo subito perchè fifa ha sempre avuto il difetto (almeno fino al 2010...ultimo capitolo da me usato) di annoiare alla lunga

le modalità sono tutte "a tempo"...entro un tot di stagioni finisce tutto e devi ricominciare...

da un lato è stato grazie alla monotonia di fifa se ho potuto apprezzare anche altri videogiochi, mentre pes mi accompagna sempre fino al giorno di uscita del suo seguito

fifa ha un fascino "commerciale"...ha la capacità di far desiderare il suo prodotto con buone campagne pubblicitarie, licenze assurde (dai...la serie c2 inglese -.-) e un buon online (almeno fino a quando non ti chiedono soldi veri per migliorare la tua squadra :lol: )...e poi i bambini preferiscono fifa perchè semplice e immediato
 

Yazid

Juniores
26 Settembre 2010
1,534
522
113
Secondo me, ma e' solo una mia considerazione, forse PES vende poco su Xbox360 perche' il gioco e' difficile da editare. Sulla PS3 si puo' fare di tutto, mentre sulla console Microsoft l'Edit e' limitato, e questo scoraggia parecchie persone, perche' giocare con il Man Blue o il West Midlands Village o con le squadre fake, non e' certo una bella cosa, specialmente se per il gioco spendi minimo 55 euro. Questo per me potrebbe essere uno dei motivi delle poche vendite sull'Xbox360, d'altronde PES e' sempre stato famoso per il suo Editing
 

Blackraven

Giovanissimi B
29 Settembre 2011
254
0
16
Concordo, la Konami palesemente privilegia la Sony (Chissà perchè xD) e questo ha forti ripercussioni anche sulle vendite. Ma poco importa comunque... A me dei dati di vendita, seppur siano significativi, poco interessa. Gioco a Pes da sempre. Dai tempi in cui si trovava solo falso e solo in giapponese per la Psx (Parliamo di 10 anni fa!)... Finchè esisterà PES io continuerò a comprare solo quello! :lol:
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,513
Utenti registrati
64,758
Ultimo utente registrato
DERTHUILL