Da Nottingham in giro per il mondo! Nottingham-Liverpool-Lazio-?

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Riassuntino palmares

2x Premier League
1x Fa Cup
1x SkyBet Championship
1x Charity Shield
1x Serie A
1x Supercoppa Italiana
2x Tim Cup
4x Champions League
1x Europa League
1x Mondiale per Club
2x Supercoppa Europea


18/19 Nottingham 1^ SkyBet Championship
19/20 Nottingham
20/21 Nottingham 1^ Premier League - 1^ Champions League
21/22 Nottingham 1^ Premier League - 1^ Charity Shield - 1^ Champions League - 1^ Supercoppa Europea - 1^ Mondiale per Club
22/23 Liverpool 1^ Champions League - 1^ FA CUP
23/24 Lazio 1^ Tim Cup - 1^ Europa League
24/25 Lazio 1^ Serie A - 1^ Champions League - 1^ Tim Cup - 1^ Supercoppa Europea
25/26 Lazio 1^ Supercoppa Europea - 1^ Supercoppa Italiana

----



Non acquistavo un Pro Evolution dal lontano 2007, dopo aver passato l'infanzia tra ISS e i primi PES, ammetto di essere passato a FIFA. Quest'anno però, per me, non c'era davvero storia :- )

E quindi, con che squadra iniziare una prima Master League ? Andiamo in Inghilterra, una nobile decaduta che ormai da troppi anni naviga in acque tempestose senza più riuscire a tornare stabilmente in Premier League. DIFF : CAMPIONE e 10 min

images

OBIETTIVI
Il presidente ha degli obbiettivi chiarissimi : promozione immediata! Mi chiede di vincere anche l'FA CUP, praticamente un miracolo

GUARDIAMO LA FORMAZIONE
Ma facciamo un passo indietro : squadra nuova, da studiare le varie lacune : impostiamo un 4-2-3-1 atipico, con un CLS un TRQ ed un EDA, un CC ed un MED. La stella al momento dell'arrivo è Joao Carvalho, trequartista portoghese giovane arrivato dal Benfica. Da sottolineare la presenza dell'ex Fiorentina, Gil Dias. Buon nome anche il portiere Pantilimon, nazionale rumeno, Troppi anziani in squadra e rosa lunghissima, 33 elementi, tantissimo lavoro da fare.

CAMPAGNA ACQUISTI

Non abbiamo grandi cifre per gli ingaggi, per cui penso subito a poter sfruttare in qualche modo i prestiti. Subito due grandi nomi portanti per la categoria : in prestito Bentancur e Solanke, tifosi chiaramente entusiasti, e poi si prosegue con degli acquisti a titolo definitivo : un terzino sinistro dal Fulham, Bryan e dalla Francia un esterno alto/punta estremamente veloce, Koura. Il mercato finisce con il botto, prendendo dalla Roma il giovane ma promettente Coric e dal mercato degli svincolati torna da noi il difensore Mancienne, che già aveva passato 4 stagioni qui al City Ground. Si era tentato prima di prendere Romagna dal Cagliari, ma non è andata bene!


SCENDIAMO IN CAMPO!


*maiuscolo trasferte*
Prime 5 giornate un calendario di ferro : si comincia a BIRMINGHAM, poi BOLTON, il Bristol City, HULL CITY e LEEDS UNITED. Praticamente, 4 trasferte su 5 partite, con squadre tutte che hanno conosciuto la Premier negli ultimi anni, ed un'altra nobile decaduta il grande Leeds.
Nel mezzo, il primo turno di FA CUP, in casa contro il Bolton (ancora lui)

Si comincia con un doppio 1-1, molto sofferto quello contro il Bolton, riacciuffati proprio negli ultimi 5 minuti. In FA CUP non va molto meglio, sconfitta ai supplementari. Gran peccato, partita dominata e persa al 116' su un contropiede, ed al 119' un palo clamoroso di Solanke ci ha negato i calci di rigore.
Prime tre partite di stagione non esaltanti, nessuna vittoria, fiducia del proprietario al 20%...qui si deve cambiare subito marcia!

Ed incredibile, succede. Col Bristol da vincere a tutti i costi, un 1-0 decisamente stretto per noi, ma la partita dopo contro le tigri dell Hull sembra sia quella della svolta, uno 0-2 perentorio! Un gol per tempo e ciao ciao. La partita successiva è già scontro diretto contro il Leeds, ed è una partita spettacolare. Ho almeno 3 occasioni nette da gol, ed al 83' rigore per il Leeds. Per fortuna l'essere italiano mi salva da una squalifica di 10 giornate per aver tirato giù tutto il calendario e nessuno mi capisce, però forse funziona : Pantilimon para il rigore, ma non finisce qui, palla recuperata, contropiede fulmineo con 3 passaggi ed Ante Coric al minuto 85 la sblocca, primo gol con la maglia del Forest per lui <3 e finisce così!

Vedremo come continuerà la banda del Forest?

Al presidente ho promesso in 5 anni la Champions, anche se fare come il mitico Clough non sarebbe male, anche se di Clough ne può esistere solo uno.
 

Allegati

  • clas5.png
    clas5.png
    258 KB · Visualizzazioni: 46
  • formnf.png
    formnf.png
    368.5 KB · Visualizzazioni: 51
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: __MQUC__ e giuliosr

giaky

Pulcini
30 Settembre 2018
39
7
8
PSN ID
GiakyAo
Vedo che non sono l'unico che ha fatto il passaggio a pes quest anno. Rispetto alla carriera di fifa come ti è sembrato il ritorno alla master?
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Bene, si continua con altre 5 giornate importanti, proveremo a dare uno schiaffo al campionato e qualche spallata alle altre squadre, il Nottingham DEVE tornare in Premier.

Milwall
West Bromwich
STOKE CITY
Sheffield United
READING

Dopo 3 vittorie di fila, con il Milwall sarebbe fondamentale una vittoria, perché poi arriva la sosta delle nazionali e chiudere con i 3 punti ci darebbe grande morale. Una partita dove abbattere il castello eretto dal Milwall sembrava impossibile, ma al 94' una grande azione corale porta Solanke davanti al portiere, parata ed arriva Koura per il tap-in a porta vuota! Ed è palo, fuori e partita finita 0-0
Le giornate storte possono capitare, arriva il primo scontro diretto in casa contro il West Bromwich, possiamo staccarlo in caso di vittoria. Si parte fortissimo, dopo 5' è 1-0! Ma la squadra stacca la spina, ed il primo tempo finisce 1-2 per il WBA. Al 64' arriva il meritato pareggio, e da li inizia un forcing spietato, che porta.. al 2-3 in contropiede al 78'. La partita non è di certo finita, ed all' 87' il mio CLS, Osborn "prodigio", spara un sinistro all'incrocio.. che si infrange sul palo. Osborn ed i pali, il primo di una lunga serie. All'ultima azione, in contropiede, prendiamo anche il 2-4.
Disfatta totale, ma non c'è il tempo di piangersi addosso perchè si va al Britannia contro lo Stoke dell'inossidabile Peter Crouch. Una partita ineccepibile, giocata con grinta, che si conclude per 0-2 e torniamo alla vittoria dopo 2 giornate senza.
Contro lo Sheffield United servono i 3 punti, ed al 19' dopo 2 occasioni sciupate, segna Solanke, sempre più bomber della squadra. Blackout che ricorda la Lazio a Salisburgo, ed al 28' stiamo 1-2.
La porta sembra stregata, ormai per segnare bisogna creare tantissimo ogni partita, ed anche qui sul finire di partita Osborn prende il palo, e penso che sia finita. Con un'ultima furiosa azione, al 93' Solanke firma la sua prima doppietta con la squadra, ed il pareggio, finisce 2-2.
La squadra gira bene, tuttavia i risultati sono un pò altalenanti, la trasferta di Reading sarà fondamentale per dare un senso a queste prime 10 giornate. Una partita iniziata male, e finita ancora peggio. Il Reading segna un gol per tempo, il secondo ormai a tempo scaduto. Vi sembrerà strano, ma ancora Osborn prende il palo sullo 0-1, questo ragazzo non si sblocca. La partita finisce 0-2, e nel prossimo filotto andremo subito ad affrontare il Preston, miglior attacco del campionato con 20 gol in 10 partite, sarà dura dopo questo brutto colpo. Speriamo di riprenderci perchè manca pochissimo alla partita dell'anno, il Derby County.
Impostiamo allenamento per migliorare la finalizzazione di questo povero ragazzo, prima che lo butti fuori squadra.

Riuscirà il Nottingham a tornare in Premier?
 

Allegati

  • clas10.png
    clas10.png
    372.8 KB · Visualizzazioni: 17
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: defe72 e giuliosr

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Vedo che non sono l'unico che ha fatto il passaggio a pes quest anno. Rispetto alla carriera di fifa come ti è sembrato il ritorno alla master?

Ehi! :) Beh, una boccata di aria fresca. La carriera di FIFA era ormai sempre identica da 3-4 stagioni, e non potevo sopportarla ancora! Ho letto in giro da giocatori di PES che anche questa ha lacune ed è sempre la stessa, ma perlomeno io che venivo da anni ed anni di FIFA.. un mondo nuovo!!
 

giaky

Pulcini
30 Settembre 2018
39
7
8
PSN ID
GiakyAo
Ehi! :) Beh, una boccata di aria fresca. La carriera di FIFA era ormai sempre identica da 3-4 stagioni, e non potevo sopportarla ancora! Ho letto in giro da giocatori di PES che anche questa ha lacune ed è sempre la stessa, ma perlomeno io che venivo da anni ed anni di FIFA.. un mondo nuovo!!
Esatto, un po come tutto il gioco. Avevo proprio bisogno di cambiamento.
 
  • Like
Reactions: GD77

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Altre 5 partite. Ci eravamo lasciati non benissimo, con due sconfitte in tre partite. Queste le prossime sfide in campionato.

PRESTON NORTH END
NORWICH
Blackburn Rovers
BRETFORD
DERBY COUNTY

Bisogna vincere, reagire determinati dopo le ultime 5 partite un pò altalenanti. 4 partite su 5 lontane dal City Ground, servono delle prove di forza! e le risposte non tardano ad arrivare. Contro l'attacco migliore del campionato del Preston North End (2 di media a partita) si domina con uno 0-3 che non lascia spazio ad interpretazioni. Non possiamo permetterci di fermarci, ed a Norwich la pratica viene chiusa nel primo tempo dal solito Solanke, 0-2 ed amministrazione fino alla fine.
Non c'è due senza tre, contro il Blackburn arriva la prova più convincente della stagione, ed un altro 3-0!
Siamo arrivati alla giornata prederby, contro il Bretford, che in classifica è qualche punto dietro di noi. Turno fondamentale, perchè contemporaneamente si gioca QPR vs Derby, con la classifica che recita : QPR 28, WBA-DERBY-NOTTINGHAM a 25. Per cui, vincere questa ci farà guadagnare dei punti.
Partita davvero tirata, rimontati due volte nel primo tempo che si chiude 2-2. Nel secondo tempo, al 75' dopo tanta fatica a centrocampo, grazie ad uno spunto sempre Solanke trova il 2-3, ed in contropiede all' 89' segna il 2-4. Sembra finita, ma nel recupero il Bretford riesce a segnare il 3-4, ma non c'è più tempo. Mattatore Solanke, che sigla il primo poker di reti con la maglia del Forest! Negli spogliatoi, doppia festa : il Derby perde 3-1, siamo secondi da soli!

Arriviamo alla partita che i tifosi aspettano, filotto di 4 vittorie consecutive, l'ambiente e carico..forse troppo. Si va a giocare in casa del Derby County. Un match estremamente equilibrato, il primo tempo si chiude a reti inviolate con il 50% di possesso palla e identico numero di tiri in porta (1). Nel secondo tempo, non cambia la trama della partita, ma al 71' il Derby ha la palla gol del vantaggio che sbaglia malamente. Quando ormai la partita sembra destinata a spegnersi sullo 0-0, al 90' proviamo una azione che viene stoppata, ed a recupero ormai decisamente scaduto il Derby trova il gol. E finisce così, 1-0 per il Derby.
Filotto di vittorie interrotti, ripresi dagli acerrimi rivali, superati dal WBA ed il QPR si allontana. Quando devi recuperare punti, perdere anche solo una partita scassa i piani!


In queste 5 partite siamo riusciti a rosicchiare loro soltanto un punticino, ma se prima avevamo molte più squadre davanti, adesso siamo in piena zona promozione. Ad 1/3 di campionato, ancora è tutto da decidere, il sesto posto utile per i playoff dista dal 16esimo posto soltanto 6 punti. Il prossimo filotto abbiamo come partite da sottolineare entrambe in casa, contro il 'Boro e lo Swansea

Siamo a ridosso del mercato invernale, ci saranno cambiamenti in squadra?
 

Allegati

  • clas15.png
    clas15.png
    368.1 KB · Visualizzazioni: 10

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Le prossime 5 sfide non sono per niente facili. Soprattutto ripartire dopo una cocente sconfitta nella partita dell'anno, un pò tutto l'ambiente è deluso.

Ipswich Town
Middlesbrough
WIGAN ATHLETIC
Swansea
Sheffield Wednesday



Questa volta, il destino della squadra passa prevalentemente dalle mura domestiche. Fortunatamente, arriva al City Ground una squadra in difficoltà, l'Ipswich. L'anno appena passato, la squadra si era salvata all'ultima giornata da una clamorosa retrocessione grazie al successo contro di loro, anche quest'anno ricerchiamo i tre punti per rilanciarci dopo il derby.
Così è, una partita mai messa in discussione e finita per 2-0. A questo punto, arriva la sagra dell' over 2.5, fortunatamente sempre a mio favore. Fortunatamente perchè devo dire che se avessi fatto meno di 9 punti, non sarebbe stato ingiusto.
Contro il 'Boro, il primo tempo si chiude 1-0. Nella ripresa davvero come gioco ai minimi termini, sembrava stesse per scivolare fino alla fine, ma all'81' arriva il pareggio. Grazie ad un contrasto fortunoso, ancora lui Coric al minuto 85 la risolve proprio come contro il Leeds, altro gol che vale 3 punti fondamentali.
Nella trasferta contro il Wigan, siamo al Boxing Day, non cambia il programma della partita, sempre molto bloccata. Grazie al solito Solanke, riusciamo ad andare sul 2-0, non prima di aver rischiato più di una volta di prendere il gol dell' 1-1. Nel finale gli avversari trovano il gol dell' 1-2, e finisce così! Ma a fine partita arriva una grande notizia : il QPR non vince più! Da ben 3 partite, ed arriva per la prima volta il primato in classifica!

Contro lo Swansea, ancora una brutta partita. La sblocca nel primo tempo con un eurogol il mio CLS che prende i pali, Osborn ma ormai dopo il gol al Preston e le minacce ha forse aggiustato la mira. Nel secondo tempo lo Swansea reagisce bloccandomi nella mia metà campo, e la sensazione era che se fosse arrivato il pareggio, avrei perso. Al '76 arriva il gol del pareggio, e davvero poco dopo solo un intervento miracoloso del mio centrale eletto giocatore preferito mi salva. E chi poteva togliere le castagne dal fuoco? Il solito Solanke, che al minuto 86' sigla il 2-1 finale. E nonostante la vittoria del QPR, rimaniamo primi a +1. E campioni d'inverno!

A chiudere questo filotto, prima partita del 2019, l'altro derby della stagione, una rivalità ormai trentennale, quello dei minatori contro lo Sheffield. Speriamo non si concluda come il precedente. Il nuovo presidente Marinakis (pres. anche dei greci dell' Olympiakos, chissà magari a gennaio qualcuno verrà qui?) pretende la vittoria!
Una partita davvero sofferta, che finirà con il 44% di possesso palla per il Forest, eppure.. arrivano i 3 punti! Un gol allo scadere di primo tempo, botta da fuori area di Carvalho, ed un gol allo scadere del secondo tempo. 2-0, il QPR perde, siamo a +4!
Altra prima volta : 5 vittorie consecutive, basteranno per dare un colpo alle avversarie?

Alla prossima, con le 3 partite che faranno terminare il girone d'andata, qualche statistica, ed il calciomercato!
 

Allegati

  • Screenshot 2018-10-09 20.47.57.png
    Screenshot 2018-10-09 20.47.57.png
    426.8 KB · Visualizzazioni: 11
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

giaky

Pulcini
30 Settembre 2018
39
7
8
PSN ID
GiakyAo
Sono indeciso se iniziare con una big con i falsi invalidi o fare come te
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Ultimamente si va alla grande, in più approfittiamo anche del momento no del QPR che ci permette di conquistare la prima piazza. Nel mercato farai qualche acquisto?
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Sono indeciso se iniziare con una big con i falsi invalidi o fare come te

Beh non è facile darti un consiglio, troverai sicuramente l'ispirazione!! :)


Ultimamente si va alla grande, in più approfittiamo anche del momento no del QPR che ci permette di conquistare la prima piazza. Nel mercato farai qualche acquisto?

Allora tanti giocatori andranno via che sono riuscito a vendere un bel pò, e poi con il gruzzoletto credo che mi concentrerò sul prendermi i 2 big che ho preso per la scalata, Bentancur e Solanke
E magari un difensore se lo trovo discreto anche a parametro 0, e vorrei un cc.
Stasera o domani si fa :- )
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
CHE MERCATO!

Partiamo subito dalla parte più interessante. Ripetiamo, ad inizio stagione avevo in rosa 39 elementi, al termine della sessione di calciomercato invernale siamo diventati 22 giocatori. Chiaro, adesso la rosa è più corta, ma stiamo già programmando la stagione successiva, per tentare la scalata verso lidi che in casa Nottingham mancano da troppo tempo.

Tutti i miei giocatori migliori ricevono offerte, ma alla fine scelgo di far partire soltanto Pantilimon tra i big, ed un pò a malincuore il capitano della squadra, sempre titolare, Cosback. Entrambi erano over30, e non potevo rifiutare le offerte. 8 mln per il portiere, 11 mln per il mediano. Partono poi altri giocatori che erano ormai in esubero ed entrano altri cash nelle casse del club.

Rimedio con due vecchie fiamme che ricordo dal Sudamerica per rimpiazzare i due titolari persi : il portiere Farinez ed il mediano Cubas. Svecchiando notevolmente rispetto ai precedenti, 22 e 23 anni per i due.

In attacco vorrei qualcuno per far rifiatare Solanke ogni tanto, e l'occasione arriva dalla primavera. Un giovane attaccante 16enne che sembra promettente, Peralta, viene promosso in prima squadra. Con l'occasione, anche un altro primavera entra a far parte dei grandi, un centrocampista dalle buone speranze Mora.

Tanti giocatori in uscita che permettono altre manovre in entrata : voglio migliorare la fascia sinistra, Osborn non convince! Dal Real Madrid in prestito arriva Vinicius Jr. ed arriva anche lo svincolato Gouda (un 80 che male non fa). Bisogna puntellare la difesa, ed arriva il colpo : a parametro zero arriva Mertesacker, usato sicuro per la categoria, e la prossima stagione dirà sicuramente la sua grazie all'esperienza.

Vengono poi messi nella lista per la spesa i 3 giocatori che mi auguro di riuscire a prendere ad Agosto : si tratta del TD/DC Gomez del Liverpool, il TD Henrichs dal Bayer Lev ed il TS Hierney dal Celtic. Non si smette mai di programmare al City Ground

Formazione ( 4-2-3-1 ) : Farinez ; Byram-Worrall-Mertesacker-Bryan ; Bentancur-Cubas ; Gil Dias- Carvalho- Gouda ; Solanke

*in grassetto gli unici superstiti dalla squadra consegnatami 6 mesi fa dal presidente. Ed abbiamo 13 mln residui per la campagna acquisti, di quei 3 mi auguro almeno 2 di poterli prendere.

Calcio giocato

Torniamo al campionato, eravamo rimasti con un bellissimo filotto di vittorie, ecco le prossime 5 sfide.

ROTHERAM
Queens Park Rangers
ASTON VILLA
Birmingham
Bolton


Cinque partite non semplici, soprattutto QPR Aston e Bolton, tutte in zona playoff. Il periodo no del QPR non si ferma, mentre io gioco a Rotheram loro non riescono a vincere, anzi vengono stoppati dall' Aston Villa, e sono a 5 punti nelle ultime 6 partite. Che sia di buon auspicio?
Col Rotheram la partita sfila abbastanza bene, gli avversari si trovano in zona retrocessione. La partita viene chiusa già dopo 15', 0-2 che viene amministrato fino alla fine.
Adesso al City Ground arriva una big, il QPR. Da un lato non sono fiducioso, finora i big match in casa non sono andati benissimo (sconfitta contro il WBA 2-4) però dall'altro lato sembrano in un momento no. Partita approcciata benissimo, e finita ancora meglio!! Un 4-0 rotondo, e sono molto contento per il gol del primavera Peralta, che sfrutta i pochi minuti concessi ed all' 88' chiude la partita.

La squadra sembra estremamente lanciata, e si va ora in casa di un'altra nobile decaduta : l'Aston Villa. Squadra in ripresa che ha battuto 2 giornate fa il QPR. Una partita davvero difficile, il primo tempo si chiude 1-0 per la squadra di casa. Sembra che arrivi il secondo gol, e solo due grandi interventi di Pantilimon lo evitano. Una sconfitta che sta per arrivare, quando al 72' abbiamo un calcio di punizione sul laterale sui 25m. Alla battuta va Bryan, il terzino sinistro, che la insacca con un siluro a giro. Primo gol su punizione in stagione (e primo su pes2019) fondamentale, perchè vale l' 1-1 con cui si chiude il match.
Non si poteva vincere ogni partita.
Arriva in casa il momento del Birmingham, e col botto il solito Solanke la mette per l'1-0. Blackout a fine primo tempo, l'ultimo quarto d'ora segnano due gol e si va al riposo sull' 1-2. Il secondo tempo comincia anche peggio, rigore per il Birmingham e gol, siamo sotto 1-3. Al 65' Gil Dias la riapre, ma non basta. Finisce 2-3 e torniamo ad assaporare l'amara sconfitta.
Arriva un'altra partita in casa, davvero da vincere. Il Bolton è terzo, posizione da cui si faranno poi i playoff, e dista 7 punti. Una vittoria potrebbe voler dire tanto.
Partita giocata con intensità per 90' e vinta per 3-0!

STATS

Arriviamo a fine girone d'andata, Solanke capocannoniere del campionato con 18 gol in 25 partite. Al secondo posto, abbiamo Gil Dias con 14 gol. Curioso come nelle prime 10 giornate Gil Dias abbia segnato 8 gol, e gli altri 6 tutti nelle ultime 6 partite. Si era preso una pausa, importante che sia tornato a segnare con regolarità. Gil Dias anche terzo in classifica assist, con 7 assist messi a referto. Sempre lui, decisamente il miglior giocatore di gennaio, praticamente primo in tutte le mie statistiche, tiri passaggi effettuati e ricevuti, il fulcro del Forest di questo mese! Su 22 giocatori, ben 10 sono andati a segno, direi segno di buona coralità.
I tre migliori giocatori per media voto sono : Gil Dias 6.8 ; Solanke 6.5 ; Bentancur 6.0

Vedremo come andrà a finire questa stagione!
 

Allegati

  • formgenn.png
    formgenn.png
    425.5 KB · Visualizzazioni: 29
  • classgen.png
    classgen.png
    436.5 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Abbiamo messo su una squadra niente male. Un mix di esperienza e giovani e i risultati si vedono. Manteniano il primato nonostante qualche battuta a vuoto
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Abbiamo messo su una squadra niente male. Un mix di esperienza e giovani e i risultati si vedono. Manteniano il primato nonostante qualche battuta a vuoto

Già :D ci sono altri movimenti di mercato, si inizia a formare un team per la PL? Nel frattempo, vediamo come prosegue la striscia con altre 5 partite

BRISTOL CITY
Hull City
Leeds United
MILWALL
WBA


Il Bristol si è fatto sotto, ed è terzo in classifica. Una partita dominata dai padroni di casa, che chiudono il primo tempo per 1-0. Ad inizio secondo, andiamo subito in gol con il solito Solanke, che firma l'1-1 finale. Negli ultimi minuti, miracolo di Farinez da sottolineare che ci salva.
Adesso due impegni ravvicinati in casa, con Hull e Leeds. Leeds in piena zona promozione, quindi decidiamo di fare turnover in vista del match contro l' Hull. Praticamente 8/11 cambiati rispetto alla gara contro il Bristol, e si vede che i meccanismi di gioco sono più imprecisi. Nonostante questo, al 50' Gouda ha una ghiotta occasione per sbloccare l'incontro, ma niente da fare : su un cross dalla destra, anticipa il difensore con la punta ma il portiere la butta in angolo. Ed è l'unica scintilla della partita, che finisce 0-0.
C'è da fare qualche considerazione, nelle ultime 5 partite solo 1 vittoria. E questo si riflette in classifica : abbiamo il WBA a -2.
E si gioca contro il Leeds adesso : una partita molto tirata, sbloccata al 5' dal solito Solanke e con qualche difficoltà condotta fino alla fine e vinta per 1-0.
Anche con il Milwall decidiamo di effettuare un pò di turnover, per far rifiatare i titolarissimi. Questa volta la strategia porta i suoi frutti, e con un gol per tempo la pratica viene chiusa per 2-0.
A questo punto la classifica recita : Nottingham 61, WBA 59, Bristol 56. Vi ricordate del QPR? Sono praticamente crollati, fuori dalla zona promozione di diversi punti.
All'andata non c'è andata bene, se ricordate una sconfitta in casa per 2-4 che ancora brucia alla squadra ed ai tifosi.
La partita contro il West Bromwich Albion inizia col piede sbagliato, e al minuto 8' siamo sotto 1-0. Dal Boxing Day, siamo tornati secondi in classifica. Fortunatamente dura molto poco, al 12' il solito Solanke sigla l'1-1. Ma la partita è ancora lunga, ed al 30' il WBA passa ancora in vantaggio. Allo scadere del primo tempo, Gil Dias mette in porta la rete del 2-2, con un bell'inserimento chiude una triangolazione e batte il portiere con un rasoterra sul secondo palo. Nel secondo tempo mi difendo, prendendomi questo pareggio.

Delle prossime 5 partite, 4 sono da vincere a tutti i costi perchè contro squadre non di buona classifica. La prossima, in casa, contro lo Stoke sarà la più difficile : vengono da 4 successi consecutivi e sono entrati prepotentemente in zona playoff. A più tardi
 

Allegati

  • class30.png
    class30.png
    430.5 KB · Visualizzazioni: 13

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
STOKE CITY
SHEFFIELD UNITED
Reading
Preston North End
Norwich

Il momento non bellissimo della squadra continua, con lo Stoke paghiamo un pò di stanchezza del tour de force precedente, con il primo tempo che si chiude 1-0 per la squadra di casa. Riusciamo a metterla sui binari giusti ad inizio secondo tempo con il gol del pareggio, ma negli ultimi 10 minuti doccia fredda e finisce 2-1.
Nelle ultime 6 partite sono soltanto 2 le vittorie, non certo un ruolino da prima in classifica, ma teniamo botta.
Ancora lontani dalle mura domestiche, siamo costretti a fare risultato con lo Sheffield. Un gol per tempo, e la pratica è chiusa. Gli ultimi 10' sono difficili, con lo Sheffield che trova il gol dell' 1-2, ma finisce così.
Si prova a fare un pò di turnover, diciamo si ripropone la squadra che tanto bene ha fatto con il Milwall e benino contro l'Hull. Quest'oggi va benissimo, ed il Reading viene annichilito per 3-0, con una tripletta del 16enne Peralta, non possiamo che essere soddisfatti di questo ragazzo che dalla primavera si è fatto notare.
Le ultime due di questo mini ciclo sono squadre apparentemente tranquille, lontane dalla zona retrocessione e da quella playoff, per questo si sono rivelate più difficili del previsto.
Con il Preston non riusciamo a fare meglio di un 1-1, preso letteralmente con i capelli allo scadere grazie al solito Solanke. Contro il Norwich la partita inizia malissimo, ed il primo tempo siamo sotto 0-1. Nel secondo tempo i canarini trovano lo 0-2. Al 70' Gil Dias approfitta di un errore del portiere e sigla l' 1-2, ma non basta per evitare la sconfitta.

Questo il ruolino delle ultime 10 giornate : 4 V, 4 P, 2 S. Ci avviamo verso la fine del campionato, mancano soltanto 11 giornate e dobbiamo fare meglio di così per riuscire ad arrivare in Premier League.
Nota positiva? La maggior parte dei prossimi incontri sono con squadre di bassa classifica, ma visti questi precedenti si dovrà fare molta attenzione, a partire dal prossimo match contro il Blackburn. Ed entrambi i derby si devono ancora giocare, contro Derby e Sheffield, altra gatta da pelare!

Si rivelerà una stagione fallimentare? Manterremo il primato verso la Premier?
 

Allegati

  • clas35.png
    clas35.png
    431.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • Like
Reactions: Ronin

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Nonostante un momento di appannamento restiamo primi, questo perché anche le inseguitrici stanno un po' faticando. Solanke si sta dimostrando un grande attaccante, mentre il messicano Peralta sarà il futuro di questa squadra
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
BLACKBURN ROVERS
Brentford
Derby County
IPSWICH TOWN
MIDDLESBROUGH

Il Blackburn è penultimo in classifica, avrà sicuramente bisogno di una ottima prestazione. Partono fortissimo ed al 9' di gioco sto già sotto 2-0. Dopo il pareggio con il Preston e la sconfitta contro il Norwich, cominciano a comparire dei fantasmi. Non possiamo accettarlo, al 39' Gil Dias segna l'1-2 ed al 45' prende una traversa che poteva aiutare. A fine primo tempo, nello spogliatoio ci dicono che WBA Leeds e Bristol stanno vincendo, e questo complicherebbe da morire i piani di promozione diretta. Praticamente un altro errore e potremmo essere anche quarti in classifica.
Si esce determinati, ed al 50' sempre lui Gil Dias segna il gol del pareggio. Adesso c'è tanta partita davanti, ed il subentrato Gouda la risolve, con un bellissimo colpo di testa su un cross di Gil Dias. Al 78' 3-2 per noi, e nel recupero con il Blackburn sbilanciato Gouda regala un gol al capocannoniere Solanke, che firma il 2-4 finale. Che partita intensa!
Con il Brentford le cose sono più semplici, ed il solito Solanke ne mette uno al 10' ed uno al 90' : 2-0
ideale per prepararsi alla partita dell'anno!
All'andata, siamo usciti sconfitti per un gol al 90' che ancora brucia. Questa volta con il Derby County va diversamente, e di questo ringrazio ancora una volta Gil Dias, che al 45' segna il gol decisivo dell' 1-0. E ringraziamo sentitamente anche Farinez, che compie un vero miracolo al 74', e l'attaccante del Derby che al 90' sciupa una clamorosa occasione. Questi sono i derby, partite vinte davvero per un dettaglio.
Queste 3 vittorie danno una boccata d'aria fresca, +8 dal terzo posto!
Adesso il classico testa coda, prima contro ultima, si va a giocare con l' Ipswich. Anche qui, Gil Dias protagonista : in negativo però. Sbaglia un gol fatto prendendo la traversa, subiamo l'1-0 poco dopo, e sbaglia 3 volte il gol del pareggio nella ripresa. Porta stregata per tutto il Forest, e si conclude così.

Non ci voleva proprio.
Costretti a reagire contro il 'Boro, alla ricerca dell'ultimo spot per i playoff. Partita dominata nel primo tempo, 1-0 meritatissimo, purtroppo allo scadere solo una punizione clamorosa del Boro manda le squadre sull'1-1. Partita che non si sblocca, ma grazie ai cambi al 71' Vinicius sigla il gol del vantaggio. Proprio agli sgoccioli, all'86' disimpegno sbagliato da Worrall e segnano il 2-2.

Adesso mancano 6 giornate alla fine del campionato,e la lotta è più aperta che mai, forse troppo aperta. Nottingham 79, Leeds 76, WBA 74, Stoke 70. Dobbiamo difendere questi 5 punti di vantaggio dai playoff e portare la stagione al termine.
 

Allegati

  • clas40.png
    clas40.png
    443.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • Like
Reactions: defe72

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Nonostante un momento di appannamento restiamo primi, questo perché anche le inseguitrici stanno un po' faticando. Solanke si sta dimostrando un grande attaccante, mentre il messicano Peralta sarà il futuro di questa squadra


Quanto è vero. Menomale che quando ho perso contro l'Ipswich, anche il WBA ha perso, altrimenti sarebbe stata ancora più complicata. C'è del nervosismo, manca davvero poco e siamo vicini all'obiettivo : farselo sfuggire sarebbe davvero difficile da gestire negli eventuali playoff. Mi aspetto un grande Solanke in queste ultime 6, che non sta segnando più con regolarità.
 

GD77

Allievi B
3 Ottobre 2018
575
798
93
Psicodramma sportivo?
FINALE DI CAMPIONATO PAZZO


Andiamo a vedere le ultime 6 giornate di campionato.

Wigan
SWANSEA
SHEFFIELD WEDNESDAY
Rotheram
QPR
Aston Villa

C'è del malumore nella squadra, ma bisogna tentare di rimanere positivi : siamo ancora primi.
Con il Wigan servono i 3 punti per scacciare la crisi. Non riusciamo proprio a segnare, gli avversari vanno sullo 0-1 al 9'. Vinicius ha per 2 volte la palla del pareggio, ed una terza occasione per Solanke, niente da fare. Un pò di scoramento, ed in campo questo si traduce nello 0-2 per il Wigan e fine primo tempo. Solanke la riapre, ma è soltanto un'illusione : Coric al 79' e Vinicius al 85' non riescono a metterla dentro, e la partita finisce 1-2. Per la prima volta, arrivano dei fischi

Le avversarie?
A complicare le cose, la vittoria dello Stoke e del WBA, fortunatamente il Leeds perde col Blackburn. Mentre l'Hull vince fuori casa.
A 5 giornate dalla fine, Nottingham 79, WBA 77, Leeds 76, Stoke 73, Hull City 72.

Non il momento migliore per perdere, due trasferte di fila ci aspettano contro una squadra in lotta playoff ed il derby dei minatori. Adesso si va in casa dello Swansea, i cigni devono vincere per tentare di raggiungere il sesto posto, attualmente occupato dal Bristol a +5.

Una partita dai due volti. Il primo tempo inizia con la rete dello Swansea, e trovano la via della porta altre 2 volte, fissando al 45' il punteggio sul 3-0. La squadra sembra in bambola nelle partite più importanti del campionato. Il secondo tempo, subito Solanke accorcia e avrebbe anche la chance del 3-2 ma gli viene negata, e la trova soltanto al 79'. E finisce così, 3-2 per lo Swansea

E le avversarie?
Il WBA vince, lo Stoke vince, il Leeds perde, così come l'Hull : da Natale soli primi in classifica, adesso siamo secondi.
A 4 giornate dal termine : WBA 80, Nottingham 79, Leeds 76, Stoke 76, Hull City 72.

Adesso un derby che per noi vuol dire tutto. Nonostante la sconfitta, ripartire dal secondo tempo di Swansea è necessario, e siamo contenti per i 3 gol in 2 partite del solito Solanke. Partiamo benissimo, andando sullo 0-1 e così si conclude il primo tempo. Nella ripresa, Vinicius prende prima un palo e poi si divora lo 0-2. Quando ormai sembra messa in cassaforte, un eurogol dello Sheffield all' 88' vale l' 1-1 finale. Da mangiarsi le mani a recupero inoltrato Solanke prende il palo davanti al portiere..segno che le cose non girano nel verso giusto?

E le avversarie? Il WBA continua a vincere, il Leeds vince, lo Stoke pareggia, l'Hull schianta l'Ipswich con 4 gol.
A 3 giornate dal termine : WBA 83, Nottingham 80, Leeds 79, Stoke 77, Hull City 75.

Penultimo
appuntamento in casa della stagione, arriva il Rotheram, in piena zona retrocessione. Ma ormai la classifica conta poco, a noi interessa solo vincere.
Si passa al 14' con un siluro di Byram, il terzino destro. Alla prima azione, trovano il pareggio al 20'. Ma la squadra gira bene, e con un 1-2 letale si va al riposo sul 3-1. Bel gol del 3-1, azione corale conclusa dal solito Solanke di testa. Poi si respira fino al 90', e finisce così.

Le avversarie? Il WBA è lanciato ormai, vince fuori casa. Grande notizia, il Leeds perde contro l'Ipswich, ormai ammazzagrandi. Lo Stoke vince, idem l'Hull.
A 180' dalla fine del campionato : WBA 86, Nottingham 83, Stoke 80, Leeds 79, Hull 78.

Maggio peggior mese della stagione : menomale che è finito! In 6 partite, 5 punti, ruolino da retrocessione e primato in classifica perso : 1 V, 2 N, 3 S ; 9 gol fatti e 10 subiti, 4 da Solanke.
La pressione della promozione?


Ultima trasferta della stagione contro il QPR, che aveva stupito tutti nei primi mesi dell'anno, si è affievolito ed è ormai in decima posizione fuori da tutto. Una vittoria vorrebbe dire promozione, per vantaggio contro lo Stoke negli scontri diretti ed un largo margine nella differenza reti! Anche se finchè la matematica non ci dirà che è fatta al 100%, ci sarà da soffrire.

Ed è festa! Partita mai messa in discussione, nonostante il primo tempo finisca 2-1 per il Nottingham. La partita poi finisce con un rotondo 1-4, con una bella doppietta del solito Solanke.

Le avversarie perdono tutte!! Il WBA, probabilmente sazio per la promozione, si fa schiantare in casa propria 0-4 dai nemici del Derby (grazie comunque), lo Stoke perde in casa contro il Brentford, mentre il Leeds perde a Middlesbrough. Solo l'Hull vince facendo un balzo in avanti ed al rush finale si presenta con la posizione migliore per i playoff.

A 90' dal termine del campionato : Nottingham 86, WBA 86, Hull City 81, Stoke 80, Leeds 79.

Si chiude il campionato in casa contro l'Aston Villa, che non ha niente da chiedere al campionato. Che finale, con una vittoria potremmo portarci il trofeo del campionato!

Partita sbloccata da Vinicius, dopo 11' con una bella bordata di destro dai 20metri. Al 45' trovano il pareggio con un super gol, ma dopo qualche minuto dall'inizio della ripresa, ancora Vinicius Jr. che si prende la copertina dell'incontro finale della stagione, e firma il 2-1 con cui si conclude quest'ultima partita. Grande festa a fine incontro, allenatore portato in trionfo e trofeo alzato dal capitano con grandi coreografie dallo stadio.
Vent'anni dopo, il Nottingham Forest torna in Premier League!!!!
L'ultima sfortunata stagione fu quella del 1998/99, questa volta non ci faremo trovare impreparati.

Le avversarie? Vince soltanto il WBA, ma è inutile per la troppa differenza reti, Hull Leeds e Stoke perdono.
Questa la classifica finale in cima : Nottingham 89, WBA 89, Hull City 81, Stoke 80, Leeds 79, Swansea 77. Gli acerrimi rivali del Derby chiudono appena fuori dalla zona playoff, settimi con 74 punti.

Andiamo un attimo per correttezza a vedere i playoff.
Hull-Swansea 0-5
Stoke-Leeds 5-2
Le squadra peggio posizionata si giocherà la finale per la Premier League contro lo Stoke
Stoke-Swansea 3-0

La terza squadra che torna in PL è lo Stoke City! Andremo a dare il cambio a Cardiff City, Huddlersfield e Newcastle. L'Arsenal vince la Premier League con 95 punti, al secondo posto il Manchester City con 94


Solanke e Gil Dias inseriti nella squadra della stagione.
Solanke capocannoniere con 31 gol + 8 assist, Gil Dias secondo con 19 reti + palma di miglior assistman della stagione : 17 assist per lui.
Giandinho nominato miglior allenatore del campionato (grazie grazie)
Solanke nominato MVP del campionato!
 

Allegati

  • clasfinale.png
    clasfinale.png
    439 KB · Visualizzazioni: 16

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Grande stagione, anche se abbiamo un po' rischato con qualche battuta a vuoto. Alla fine otteniamo la promozione, vinciamo la Championship trascinati da Solanke e Gil Dias che dominano le varie classifiche, in più l'arrivo di Vinicius Jr ha dato più fantasia e opzioni in attacco. Come base abbiamo una discreta squadra per la Premier, ma bisognerà comunque rinforzarla a dovere. Non una rivoluzione ma inserire un paio di pedine importanti per affrontare al meglio il campionato più competitivo del mondo
 

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,478
Utenti registrati
64,755
Ultimo utente registrato
RuiAguas77