Cross manuale

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Stai scherzando? Stai sbagliando persona e contesto per avere questo tipo di sfogo.
Guarda che non è una opinione, qualcosa che più piacere di più o di meno, oppure una cosa che capita raramente a qualcuno si o a qualcuno no. E' sistematico. E' un bug del comando, un errore di programmazione oggettivo. Se non te ne accorgi o non ti interessa o è un problema tuo, non c'entra nulla imparare le meccaniche.
Speriamo che venga sistemato ma ci credo poco perchè in parte il bug era presente anche l'anno passato.

Per aggirarlo va utilizzato L2, è l'unico modo per fare un cross o un lancio, in quelle zone che ho sottolineato, senza rischiare di incappare in quel bug.
 
  • Like
Reactions: ilragno70

airpole26

Esordienti
25 Marzo 2015
150
31
28
Stai scherzando? Stai sbagliando persona e contesto per avere questo tipo di sfogo.
Guarda che non è una opinione, qualcosa che più piacere di più o di meno, oppure una cosa che capita raramente a qualcuno si o a qualcuno no. E' sistematico. E' un bug del comando, un errore di programmazione oggettivo. Se non te ne accorgi o non ti interessa o è un problema tuo, non c'entra nulla imparare le meccaniche.
Speriamo che venga sistemato ma ci credo poco perchè in parte il bug era presente anche l'anno passato.

Per aggirarlo va utilizzato L2, è l'unico modo per fare un cross o un lancio, in quelle zone che ho sottolineato, senza rischiare di incappare in quel bug.
Mi spiace leggere da parte tua un messaggio di questo tipo essendo una vecchia guardia del forum, i numeri parlano per te. Ma io vorrei sapere, sei un programmatore? Hai accesso ai codici di gioco per dire che questo è un bug? Fino a prova contraria si può parlare solo di opinioni riguardo un determinato comando, e come la gente ci si trova. Non sono qui perché mi voglio sfogare o chissà cosa, se avessi bisogno di ciò andrei a fare uno sport molto energico piuttosto che stare a scrivere con un tastiera. Il mio è più una sorta di consiglio, del tipo "vi trovate male con il comando? Imparate a sfruttarlo per come è fatto". Io sinceramente i cross che faccio con il O sono dei cross normali, nulla di esageratamente sbagliato. Il mio vuole essere un consiglio sull'imparare a giocarlo per come è. Detto ciò trovo assurdo che io non possa avere la mia opinione ed esprimerla qua, se poi vengo preso per pazzo. Perché così è stato, con questa risposta mi hai detto che ciò che ho detto io non conta un cazzo, e il bug esiste. Come se tu fossi chissà chi per saperlo. Buone partite, lo dico un altra volta allenatevi e provate a usare i cross per come sono nel gioco. Io continuo a non credere al vostro famigerato bug.
Parola di uno che usa i cross.
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Se dal nulla parti aggressivo rinvangando questioni dell'anno passato (!), invitando a non cercare il pelo nell'uovo (!!) oppure a non lamentarsi ed imparare a giocare (!!!), la prima cosa ai cui penso è che il tuo sia un vero e proprio sfogo. E francamente non ne vedo il motivo visto che il topic viaggiava su binari molto sereni.

Per il resto più che spiegarti la situazione, per altro affrontata anche in tanti altri topic (è un bug che ci si porta dietro dall'anno passato e appunto già era riemerso dalla demo), farti vedere dei video per mostrarlo in maniera inequivocabile non so cosa fare. Se ti da fastidio il termine bug chiamalo diversamente, ma è oggettivo che è un problema e non è questione di allenamento perchè in quelle circostanze il cross non è manuale, carichi poco o pochissimo e va lungo. Diventa sballato, assistito. Fai qualche test in allenamento e lo vedrai anche da te. Ripeto, non si parla di una opinione come può essere un parere sui qualcosa di opinabile, è appunto una cosa oggettiva. Basta che vai nell'allenamento e lo vedi in un attimo il problema.

Se vuoi posso farti degli altri video del gioco finale, ma il risultato è IDENTICO. Cioè che c'è questo bug. Puoi essere col piede perfetto, senza nessuno a disturbarti, ma in area nella zona cross e anche "davanti" all'era (come si vede in alcuni di quei video) che anche se carichi pochissimo, quindi dovrebbe uscire un lancio molto corto invece il lancio viene fatto lungo e sballato. Spesso anche in direzione. Non c'entra nulla allenarsi o imparare a giocare. L2 è il tasto per rendere manuali i passaggi lanci e cross. E' un comando che "teoricamente" non dovrebbe servire se imposto "NO" nelle assistenze ai passaggi. Ecco per avere una ennesima controprova di questo problema prova le situazione suddette con e senza L2 e vedrai la differenza e quindi il problema.

Si possono trovare metodi alternativi, poi essere un problema che per lo stile personale di ognuno non pesa troppo o non ci si facaso, questo è giusto sottolinearlo, si può aggirare il problema in qualche modo, ma non si può dire che non è vero che esista perchè è oggettivo.
 
Ultima modifica:

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Io spero sistemino il bug perchè davvero lo trovo insopportabile
credo saver sbrogliato la matassa
non sono cross presi in 20 partite diverse ,come se volessi mostrare il buon cross,ma sono una serie di cross per partita...
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Anche da questi spezzoni si vede come più o meno la potenza è "quasi" predefinita, in alcuni casi il caricamento è minimo e il pallone va lungo ugualmente. Che poi è la casistica dove risiede maggiormente il problema. Dovrebbero metterci una pezza loro via patch, ma ci credo poco.
A me le situazioni dove da più fastidio sono quando vuoi fare un tocco corto a scavalcare in area e al limite e sbam traversone totalmente a caso.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
prova a rilasciare la levetta L appena parte il caricamento...
tanto la direzione una volta partito il comando non la puoi piu cambiare...e dopo rivaluta...
anche io ero per il bug ma poi mi sono ricreduto...trovando/provando per caso questa soluzione
prima su 15 cross se ne beccavo 2era un miracolo adesso su 15 ne becco 12
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
prova a rilasciare la levetta L appena parte il caricamento...
tanto la direzione una volta partito il comando non la puoi piu cambiare...e dopo rivaluta...
anche io ero per il bug ma poi mi sono ricreduto...trovando/provando per caso questa soluzione
prima su 15 cross se ne beccavo 2era un miracolo adesso su 15 ne becco 12

Forse c'è un fraintendimento. Il problema non è nel beccarli col ricevente, io su cross ne colpisco di testa spesso ed ho pure segnato più volte. Il problema sta nella manualità errata/sballata/buggata.

Prova a caricare poco o pochissimo e vedrai che levetta o non levetta R2 o non R2 la palla va più lunga di quanto dovrebbe andare. La prova del nove la hai se tieni pigiato L2 che rende manuale il comando ma che già di suo dovrebbe esserlo. Si vede anche nel tuo video, sia che carichi poco sia che riempi la barra a metà la palla ha sempre potenza simile. Guarda il cross al minuto 1:42.
Il peggio di questo bug lo si vede però non nei cross ma davanti all'area. Sfiori i cerchio per fare un tocco sotto a scavalcare e sbam parte la saetta lunga.

Per sicurezza Riguarda quei mini video della demo che ho postato e fai attenzione ai caricamenti.
 
J

J.Brzenk

Guest
Scusate se intervengo nella conversazione, ma mi sembra evidente che i cross siano troppo profondi e forti rispetto al caricamento della barra, non succede sempre ma spesso si ha l'impressione di non aver il controllo della forza del cross. Utilizzare R2 è utile, ma il cross diventa lento e alto quindi manca effettivamente un comando per variare questo tipo di azione e indirizzare con la voluta delicatezza il cross sul primo giocatore. Mi sembra che anche la direzione sia sbagliata, mentre questo non avviene con la pressione di R2. Il risultato è che rimane frustante questo tipo di comando come per il tiro a effetto praticamente assente in full manual, peccato!
 

Peeta

Prima squadra
Senior Mod
16 Giugno 2012
15,892
5,273
113
Scusate se intervengo nella conversazione, ma mi sembra evidente che i cross siano troppo profondi e forti rispetto al caricamento della barra, non succede sempre ma spesso si ha l'impressione di non aver il controllo della forza del cross. Utilizzare R2 è utile, ma il cross diventa lento e alto quindi manca effettivamente un comando per variare questo tipo di azione e indirizzare con la voluta delicatezza il cross sul primo giocatore. Mi sembra che anche la direzione sia sbagliata, mentre questo non avviene con la pressione di R2. Il risultato è che rimane frustante questo tipo di comando come per il tiro a effetto praticamente assente in full manual, peccato!

Credo anche io vi sia della "interferenza" anche nella direzione. Nei numerosi test che ho effettuato ho la netta sensazione che anch'essa sia in qualche maniera assistita. Molto spesso non va dove voglio io ma si "autodireziona" verso un giocatore. Non è facile da capire perchè molto volte va comunque verso la direzione (più o meno) che avevi indicato quindi bisogna avere la sensibilità di percepire sempre la direzione data e quello che poi effettivamente succede nel gioco. Per questi motivi è dura arrivare a ragionamenti, parlando di direzionalità, oggettivi.

Per ciò che concerne la potenza il discorso è diverso perchè è indubbio il bug/problema.

Si vedeva già in quei mini video, ma ne ho fatto uno altro velocemente in allenamento. Guardate il caricamento e l'esecusione. Non corrispondono praticamente mai. Sia dentro l'area, che fuori dall'area in zona cross, che davanti l'area nei pressi della linea.
Ho cercato di evidenziare anche la differenza, altrettanto evidente, rispetto a quando si pigia il cerchio ma con L2. L2 è il comando che serve per rendere manuali i passaggi. Comando che TEORICAMENTE non dovrebbe servire se si ha NO assistenza nel settaggio di passaggi. In realtà appunto in questi contesti se volete fare un cross manual (sia con alto che basso che con R2) dovete premere L2, altrimenti scatta il bug e la potenza è "sballata".
 
  • Like
Reactions: RIVUZZA e airpole26

kaiserGIAN

Pulcini
3 Ottobre 2016
54
24
8
PSN ID
kaiserGIAN
Devo dire di aver riscontrato anch'io gli stessi problemi da voi citati: potenza eccessiva e direzione difficilmente prevedibile con il cross semplice. A questo punto proverò ad utilizzare anche L2...
Oltre a ciò, ho trovato che anche il cross anticipato, quando vorrebbe essere un lancio lungo ad altezza medio-bassa, risulti spesso troppo lungo e potente, con palloni che, di conseguenza, finiscono in fallo laterale o oltre la linea di fondo nella maggior parte dei casi.
Tra l'altro, con quest'ultimo comando, i telecronisti parlano di cross sbagliato/troppo lungo anche quelle poche volte in cui il passaggio va a buon fine :eek::D
 
  • Like
Reactions: ilragno70

ilragno70

Primavera
17 Settembre 2009
2,114
445
83
Stai scherzando? Stai sbagliando persona e contesto per avere questo tipo di sfogo.
Guarda che non è una opinione, qualcosa che più piacere di più o di meno, oppure una cosa che capita raramente a qualcuno si o a qualcuno no. E' sistematico. E' un bug del comando, un errore di programmazione oggettivo. Se non te ne accorgi o non ti interessa o è un problema tuo, non c'entra nulla imparare le meccaniche.
Speriamo che venga sistemato ma ci credo poco perchè in parte il bug era presente anche l'anno passato.

Per aggirarlo va utilizzato L2, è l'unico modo per fare un cross o un lancio, in quelle zone che ho sottolineato, senza rischiare di incappare in quel bug.
anch'io gioco con passaggi manuali e i miei cross escono dal campo o sono preda dei difensori...grazie del consiglio! stasera provo con L2+O
 

trento1978

Primavera
27 Luglio 2012
3,002
955
113
PSN ID
tn21dane (Full Manual)
Il problema pur non sapendolo esattamente nominare esiste,ma ormai abituato come ogni anno da mamma Konami a trovare difetti di questo genere cerco di ovviarli al meglio...
Quest'anno,perlomeno fino ad ora questo "tondo" sembra funzionare poco bene diciamo tant'è che mi sto' abituando a crossare col triangolo(filtrante avanzato).
Quel L2 sembrerebbe essere la giusta scappatoia per avere un cross come la scorsa edizione ma nonostante tutta la mia buona volontà non riesco a "naturalizzarlo",peccato perché la varietà dei cross quest'anno è impressionante,saranno almeno sei,sette contando anche il filtrante alto...
 

ADG°

Primavera
18 Gennaio 2011
3,357
524
113
PSN ID
Alexio_CR7
Non ricordo chi diceva che i cross nel 17 andavano bene , ma secondo me si sbaglia. .....ho rifatto una partita a pes16 , e subito ho avuto la sensazione di cross più umano ,normale ,realistico.

Col 17 partono dei missili , con effetti inverosimili ed esagerati ,e avvolte sembrano prendere velocità quando già sono a metà strada...... è un po lo stesso difetto che avevano i tiri nella demo.....

Spero che li sistemino...
 

tripwood

Allievi B
1 Novembre 2016
597
850
93
Ciao a tutti, anche io gioco in manuale e come molti ho trovato molte difficoltà nei cross ed anche per me l'unico modo per farne di decenti è la pressione di L2.
Ho letto che qualcuno è scettico, ma se la barra della potenza è al minimo e partono comunque delle fucilate impressionanti, qualche cosa che non va ci deve essere. Va bene la non corretta posizione, il piede sbagliato e tutto il resto, ma se la barra è al minimo in ogni caso mi aspetto si un cross sbagliato, ma non un missile...
Detto questo con l'ultima patch di qualche giorno fa mi sembra che ci siano miglioramenti da questo punto di vista. Riesco a crossare bene senza L2, ed in generale i cross hanno un comportamento più coerente. Non ho avuto però modo di giocare molto questo giorni, quindi vi chiedo: l'avete notato anche voi o è stata solo suggestione?
 

luxdex

Prima squadra
19 Ottobre 2012
9,890
2,453
113
PSN ID
lux-dex
Xbox Gamertag
luxdex
Un comando che mi fa passare la voglia di usarlo. Al 90% crosso con il filtrante avanzato.
 

RIVUZZA

Primavera
21 Novembre 2012
3,973
1,622
113
PSN ID
RIVUZZA (ps4)
Credo anche io vi sia della "interferenza" anche nella direzione. Nei numerosi test che ho effettuato ho la netta sensazione che anch'essa sia in qualche maniera assistita. Molto spesso non va dove voglio io ma si "autodireziona" verso un giocatore. Non è facile da capire perchè molto volte va comunque verso la direzione (più o meno) che avevi indicato quindi bisogna avere la sensibilità di percepire sempre la direzione data e quello che poi effettivamente succede nel gioco. Per questi motivi è dura arrivare a ragionamenti, parlando di direzionalità, oggettivi.

Per ciò che concerne la potenza il discorso è diverso perchè è indubbio il bug/problema.

Si vedeva già in quei mini video, ma ne ho fatto uno altro velocemente in allenamento. Guardate il caricamento e l'esecusione. Non corrispondono praticamente mai. Sia dentro l'area, che fuori dall'area in zona cross, che davanti l'area nei pressi della linea.
Ho cercato di evidenziare anche la differenza, altrettanto evidente, rispetto a quando si pigia il cerchio ma con L2. L2 è il comando che serve per rendere manuali i passaggi. Comando che TEORICAMENTE non dovrebbe servire se si ha NO assistenza nel settaggio di passaggi. In realtà appunto in questi contesti se volete fare un cross manual (sia con alto che basso che con R2) dovete premere L2, altrimenti scatta il bug e la potenza è "sballata".
mi spiace dirlo...da neroazzuro quale sono ..ma è l'inter ad essere buggata con quei 4 "scarpari"....:(:(:(:(
 

lucsan89

Allievi B
26 Marzo 2014
783
725
93
S
Ciao a tutti, anche io gioco in manuale e come molti ho trovato molte difficoltà nei cross ed anche per me l'unico modo per farne di decenti è la pressione di L2.
Ho letto che qualcuno è scettico, ma se la barra della potenza è al minimo e partono comunque delle fucilate impressionanti, qualche cosa che non va ci deve essere. Va bene la non corretta posizione, il piede sbagliato e tutto il resto, ma se la barra è al minimo in ogni caso mi aspetto si un cross sbagliato, ma non un missile...
Detto questo con l'ultima patch di qualche giorno fa mi sembra che ci siano miglioramenti da questo punto di vista. Riesco a crossare bene senza L2, ed in generale i cross hanno un comportamento più coerente. Non ho avuto però modo di giocare molto questo giorni, quindi vi chiedo: l'avete notato anche voi o è stata solo suggestione?

Si ho notato anch'io miglioramenti post patch in tal senso. il bug resta, ma adesso noto che spesso i cross vengono fuori decenti o almeno, se certe volte partono missili, riesco a dar la colpa alla postura, velocità del giocatore quando crossa, piede etc
 

ildefecafalli2

Allievi B
2 Novembre 2016
715
353
63
quindi avete notato un miglioramento dopo l'ultimo aggiornamento?
chiedo perche' non sono riuscito ancora a scaricarlo...per il momento uso molto il filtrante avanzato in zona cross,o vado di L2
 

Tsuba

Giovanissimi B
11 Ottobre 2011
218
43
28
PSN ID
Aikichi82
Io non ho notato miglioramenti, che siano buggati o no, se non premo L2 la maggior parte dei cross va per i cavoli suoi esattamente come prima della patch.
 

Statistiche forum

Discussioni
37,591
Messaggi
1,994,579
Utenti registrati
64,760
Ultimo utente registrato
Simo 9771