Creazione protocollo Master League: raccolta di idee e suggerimenti

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Allora ragazzi ho pensato di aprire questo Topic per raccogliere idee e suggerimenti per la creazione di un protocollo personalizzato per rendere più profondo ed imprevedibile il calcio mercato della Master.

Vi descrivo la mia idea al riguardo:
All inizio del mercato ci si potrà affidare solo agli osservatori a cui potremmo dare come indicazione solo il ruolo , ma non il paese con cui cercare. Una volta che gli osservatori ci portano dei giocatori possiamo digitare il nome di questi ultimi su Trasfermarkt e guardiamo quale agenzia gli fa da procuratore ( per esempio Raiola ecc ) Ovviamente se l' osservatore ci porta un nome non idoneo al livello della nostra squadra dovremmo ignorarlo ( per esempio se io ho lo Swansea e mi porta Ozil ). Apriamo la lista di tutti i giocatori di quella agenzia e quel punto possiamo iniziare a trattare con uno qualsiasi dei giocatori di questa lista . In pratica è come se avessimo iniziato a stringere una conoscenza con quel procuratore che ci proporrà tutti i giocatori di cui cura gli interessi. Un altro modo per allargare le nostre conoscenze dei procuratori è legato ai nostri giocatori: apriamo Trasfermarkt e vediamo quali sono le agenzie che curano gli interessi dei nostri. E a quel punto ripetiamo la procedura precedente. Un altro modo per allargare il nostro database riguarda le cessioni dei nostri giocatori. Se cediamo uno dei nostri per esempio al Roma , è come se avessimo allacciato i rapporti con quella società e quindi potremo iniziare a trattare uno dei loro giocatori.
La mia idea ha come obbiettivo quello di dare una grande importanza al ruolo dei procuratori/agenzie come nel calcio reale dove per un direttore sportivo è fondamentale stringere conoscenze e alleanze con chi cura gli Interessi dei calciatori.

Questo Topic è aperto a tutte le idee e consigli , taggo solo i primi che mi vengono in mente . Ma tutti sono i benvenuti

@ElDiablo @Kimi85 @0snake7 @giuliosr @Principe SM
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ElDiablo e giuliosr

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,755
13,483
113
Allora ragazzi ho pensato di aprire questo Topic per raccogliere idee e suggerimenti per la creazione di un protocollo personalizzato per rendere più profondo ed imprevedibile il calcio mercato della Master.

Vi descrivo la mia idea al riguardo:
All inizio del mercato ci si potrà affidare solo agli osservatori a cui potremmo dare come indicazione solo il ruolo , ma non il paese con cui cercare. Una volta che gli osservatori ci portano dei giocatori possiamo iniziare a trattare con uno di essi. Una volta che la trattativa è iniziata, apriamo Trasfermarkt e digitiamo il nome del calciatore con cui siamo in trattativa e guardiamo quale agenzia gli fa da procuratore ( per esempio Raiola ecc ). Apriamo la lista di tutti i giocatori di quella agenzia e quel punto possiamo iniziare a trattare con uno qualsiasi dei giocatori di questa lista . In pratica è come se abbiamo iniziato a stringere una conoscenza con quel procuratore che ci proporrà tutti i giocatori di cui cura gli interessi. Un altro modo per allargare le nostre conoscenze dei procuratori è legato ai nostri giocatori: apriamo Trasfermarkt e vediamo quali sono le agenzie che curano gli interessi dei nostri. E a quale punto ripetiamo la procedura precedente. Un altro modo per allargare il nostro database riguarda le cessioni dei nostri giocatori. Se cediamo uno dei nostri per esempio al Roma , è come se avremo allacciato i rapporti con quella società e quindi potremo iniziare a trattare uno dei loro giocatori.

Questo Topic è aperto a tutte le idee e consigli , taggo solo i primi che mi vengono in mente . Ma tutti sono i benvenuti

@ElDiablo @Kimi85 @0snake7 @giuliosr @Principe SM
Beh come tu hai detto è un campo in cui uno si può sbizzarrire.
Se uno vuole incidere pochissimo nel calciomercato può affidarsi esclusivamente agli osservatori che cmq si atterranno al budget che hai a disposizione per cui un GENOA non potrà sicuramente trattare giocatori che si accostano all'INTER ALLA JUVE o ai top clubs europei.
Poi il discorso dei procuratori è una cosa molto nice,.,,(che però mi fa capire il grado di pazzia che abbiamo qui dentro...):)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Allora in questo caso ho iniziato la Master con lo Swansea . Il giocatore più forte che ho in rosa è André Ayew. Sono andato su Trasfermarkt e ho cercato André Ayew. Viene fuori che la sua agenzia è la Base Soccer Agency e mi sono andato a guardare la lista di tutti i giocatori di cui cura gli interessi. Con tutti questi giocatori potrò iniziare a trattare fin da subito visto che ho gia dei rapporti con questa questa agenzia, dato che uno dei loro assisiti ( Ayew ) è sotto contratto con la mia squadra.
Screenshot_2020-05-23_143404.jpg
Screenshot_2020-05-23_143446.jpg

Screenshot_2020-05-23_143602.jpg
Screenshot_2020-05-23_143607.jpg
Screenshot_2020-05-23_143614.jpg
E così via .... Più si scorre la lista verso il fondo più ci saranno giocatori meno conosciuti e meno costosi
 

Allegati

  • Screenshot_2020-05-23_143451.jpg
    Screenshot_2020-05-23_143451.jpg
    45.3 KB · Visualizzazioni: 10
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: giuliosr e ElDiablo

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,705
113
PSN ID
ZioWilly86
Bell'idea la tua @alberico
Io dico la mia,su come gestisco le master,per quanto riguarda almeno il primo anno.
Mi arriva un nome,vado a vedere dove giocava nel mese in cui mi trovo nella master io.
Seconda cosa guardo realmente che importanza ha quel giocatore nella sua squadra a livello di importanza intendo.
Per ultimo guardo nella mia master cosa stà facendo.
Ad esempio mi trovo a novembre,mi arriva un osservatore a propormi un giocatore.Cerco su cosa faceva a novembre e quanto importante fosse per la società in cui militava.Se vedo che era comunque un giocatore normale(non importante,perché in quel caso lascerei perdere subito)come ultima cosa guardo nella mia master quante presenze ha collezionato e da lì mi rendo conto se è il caso di continuare.
Se mi dovesse venire voglia di un gicoatore invece faccio prima di tutto delle ricerche reali e mi documento su quel giocatore.Altro esempio,ieri mi è venuto in mente D.Silva del City come trq per il mio Benfica.Se dovessi scrivere domani sul mio racconto che lo prendo mi direbbero tutti che irreale ma se si scrive d.Silva sul motore di ricerca ad oggi vi uscirà che a fine anno,quindi fine primo anno di master andrà via dal city,destinazione MLS o Milan.Quindi mi faccio questa domanda,ad oggi il Benfica è meglio della MLS o del mio Milan?Sì,senz'altro visto che con il Benfica stò lottando per accedere alle semifinali di Champions,sono a + 5 sulla seconda il Liga ed in finale di Coppa.Faccio anche questi ragionamenti.
Se sono giocatori un po' in là com l'età cerco anche di tener conto del fattore nazionalità a volte
 
  • Like
Reactions: giuliosr e alberico

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
All inizio del mercato ci si potrà affidare solo agli osservatori a cui potremmo dare come indicazione solo il ruolo , ma non il paese con cui cercare.
Che è come uso io gli osservatori in effetti... Immagino di confrontarmi con loro e chiedere semplicemente, ad esempio "guardate, mi servono giocatori per questi ruoli qua, vedete chi potete trovarmi, tenete conto del budget, poi ne riparliamo"... Se mi mettessi a indicare anche il Paese in cui cercare o altro, sarebbe un po' come se mi sostituissi agli osservatori stessi. Molte volte del resto, nella realtà, le società prendono dei giocatori per sistemare la rosa ma non necessariamente accontentano gli allenatori.

L'unica licenza che prendo è quella, qualora dovessi trasferirmi in un'altra squadra, di provare a prendere qualche giocatore della squadra che allenavo in precedenza, se è un mio pupillo. D'altra parte anche questo succede nella realtà, spesso alcuni giocatori seguono il mister che li ha già allenati, con cui si sono trovati bene e che potrebbe garantirgli un posto da titolare.

Un altro modo per allargare il nostro database riguarda le cessioni dei nostri giocatori. Se cediamo uno dei nostri per esempio al Roma , è come se avessimo allacciato i rapporti con quella società e quindi potremo iniziare a trattare uno dei loro giocatori.
Questa è una cosa che in un certo senso già faccio tuttora... Quando ho una trattativa in corso con una certa squadra, valuto comunque anche la rosa di quella squadra per prendere in considerazione l'inserimento di una contropartita tecnica.

Comunque le tue idee sulla gestione del mercato nella Master sono molto particolari, darebbero in effetti un tocco in più di realismo. :)
 
  • Like
Reactions: alberico

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Altra regola che puoi metterti e che userò anche io

Gli osservatori ti possono far prendere un giocatore valutato 35 anche a 22-23 milioni, il che sarebbe come "barare" a parer mio.

Esempio Everton del Gremio, costo 35 ma con l'osservatore a 22-23 lo prendi

Cosa puoi fare? Apri Transfertmarkt e vedi il costo attuale di Everton(mi pare 28 milioni) e lo prendi a quella cifra...magari se non 28 sarà 29 ma siamo li...alla fine e' un prezzo onesto, e sei in una via di mezzo tra il costo del cartellino, e il prezzo fatto dall'osservatore.

Pensa Fred potevo prenderlo a 15 con l'osservatore, ma lo presi a 24, mentre senza lo United ne chiedeva 31-32 :)
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Che è come uso io gli osservatori in effetti... Immagino di confrontarmi con loro e chiedere semplicemente, ad esempio "guardate, mi servono giocatori per questi ruoli qua, vedete chi potete trovarmi, tenete conto del budget, poi ne riparliamo"... Se mi mettessi a indicare anche il Paese in cui cercare o altro, sarebbe un po' come se mi sostituissi agli osservatori stessi. Molte volte del resto, nella realtà, le società prendono dei giocatori per sistemare la rosa ma non necessariamente accontentano gli allenatori.

L'unica licenza che prendo è quella, qualora dovessi trasferirmi in un'altra squadra, di provare a prendere qualche giocatore della squadra che allenavo in precedenza, se è un mio pupillo. D'altra parte anche questo succede nella realtà, spesso alcuni giocatori seguono il mister che li ha già allenati, con cui si sono trovati bene e che potrebbe garantirgli un posto da titolare.


Questa è una cosa che in un certo senso già faccio tuttora... Quando ho una trattativa in corso con una certa squadra, valuto comunque anche la rosa di quella squadra per prendere in considerazione l'inserimento di una contropartita tecnica.

Comunque le tue idee sulla gestione del mercato nella Master sono molto particolari, darebbero in effetti un tocco in più di realismo. :)
Oltre al realismo darebbero anche quel tocco di imprevedibilità e adrenalina in più durante il mercato ... Nella realtà non sempre sul mercato i Ds riescono a prendere necessariamente il giocatore migliore per il ruolo di cui necessitano. Spesso scelgono un giocatore anche in base alle contingenze o al " caso " ma soprattutto si affidano molto al lavoro degli agenti i quali spesso sono loro che contattano le squadre per proporgli affari . Magari per un mese il direttore sportivo non è riuscito a cavare un ragno dal buco ma d improvviso gli arriva una chiamata da un agente che gli propone un affare imperdibile. Alle volte mi sembra troppo piatto il mercato su Pes , dove basta che nella ricerca avanzata tu metta i valori delle stats del giocatore ed hai subito modo di individuare ed avviare la trattativa con ogni giocatore del database . Manca un po' quel fattore sorpresa , o anche il fatto di essere obbligati ad acquistare un calciatore per mancanza di alternative , anche se non ci convince , magari a pochi giorni dalla chiusura del mercato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: crazy for soccer

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Altra regola che puoi metterti e che userò anche io

Gli osservatori ti possono far prendere un giocatore valutato 35 anche a 22-23 milioni, il che sarebbe come "barare" a parer mio.

Esempio Everton del Gremio, costo 35 ma con l'osservatore a 22-23 lo prendi

Cosa puoi fare? Apri Transfertmarkt e vedi il costo attuale di Everton(mi pare 28 milioni) e lo prendi a quella cifra...magari se non 28 sarà 29 ma siamo li...alla fine e' un prezzo onesto, e sei in una via di mezzo tra il costo del cartellino, e il prezzo fatto dall'osservatore.

Pensa Fred potevo prenderlo a 15 con l'osservatore, ma lo presi a 24, mentre senza lo United ne chiedeva 31-32 :)
vero. Pensavo di fare una cosa del genere anche per quanto riguarda lo stipendio. Ossia vietato fare un' offerta d' ingaggio inferiore allo stipendio percepito nella squadra venditrice..... nella realtà é molto raro che un giocatore accetti uno stipendio piu basso di quello precedente; a volte può capitare, però in quel caso di solito si tratta di spalmare l' ingaggio attuale su piu anni di contratto, è una cosa che di solito si fa con i calciatori un pò piu vecchi.
 
  • Like
Reactions: Kimi85

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
Oltre al realismo darebbero anche quel tocco di imprevedibilità e adrenalina in più durante il mercato ... Nella realtà non sempre sul mercato i Ds riescono a prendere necessariamente il giocatore migliore per il ruolo di cui necessitano. Spesso scelgono un giocatore anche in base alle contingenze o al " caso " ma soprattutto si affidano molto al lavoro degli agenti i quali spesso contattano le squadre per proporgli affari . Magari per un mese il direttore sportivo non è riuscito a cavare un ragno dal buco ma d improvviso gli arriva una chiamata da un agente che gli propone un affare imperdibile. Alle volte mi sembra troppo piatto il mercato su Pes , dove basta che nella ricerca avanzata tu metta i valori delle stats del giocatore ed hai subito modo di individuare ed avviare la trattativa con ogni giocatore del database . Manca un po' quel fattore sorpresa , o anche il fatto di essere obbligati ad acquistare un calciatore per mancanza di alternative , anche se non ci convince , magari a pochi giorni dalla chiusura del mercato.
Quasi mai utilizzata la ricerca avanzata, solo se proprio ho un giocatore che è un mio pallino e vorrei assolutamente prenderlo. Concordo su tutto quello che hai detto tu, infatti mi affido quasi sempre agli osservatori, sperando che mi trovino giocatori buoni e che non costino un botto (soprattutto in termini di ingaggio).
 
  • Like
Reactions: alberico

crazy for soccer

Prima squadra
Senior Mod
26 Dicembre 2015
8,751
14,053
113
vero. Pensavo di fare una cosa del genere anche per quanto riguarda lo stipendio. Ossia vietato fare un' offerta d' ingaggio inferiore allo stipendio percepito nella squadra venditrice..... nella realtà é molto raro che un giocatore accetti uno stipendio piu basso di quello precedente; a volte può capitare, però in quel caso di solito si tratta di spalmare l' ingaggio attuale su piu anni di contratto, è una cosa che di solito si fa con i calciatori un pò piu vecchi.
Io ci provo invece ad offrire un ingaggio al ribasso, soprattutto quando il giocatore in questione magari nella squadra di provenienza non sta giocando (mi piace l'idea che sia anche disposto a ridursi l'ingaggio, se accetta l'offerta, pur di venire e giocare), oppure quando la squadra di provenienza non sta andando bene o comunque non è una piazza importante.
 
  • Like
Reactions: 0snake7 e alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
Io ci provo invece ad offrire un ingaggio al ribasso, soprattutto quando il giocatore in questione magari nella squadra di provenienza non sta giocando (mi piace l'idea che sia anche disposto a ridursi l'ingaggio, se accetta l'offerta, pur di venire e giocare), oppure quando la squadra di provenienza non sta andando bene o comunque non è una piazza importante.
da questo punto di vista ci potrebbe stare. Dovrei prestare più attenzione al ruolo e al minutaggio dei giocatori all' interno delle loro squadre, un pò come suggeriva anche 0snake..
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Io avevo un idea per simulare gli acquisti fatti dal Direttore Sportivo e non da noi come succede adesso, che compriamo i giocatori che più ci piacciono o quelli che ci sembrano più funzionali. Facciamo finta che cerchiamo un CLD. Come prima cosa settiamo tutti e tre gli osservatori alla ricerca di CLD. Una volta che la lista inizia a rimpolparsi, ci segniamo tutti i giocatori, poi tramite un App oppure dei siti online mettiamo i nomi in un generatore che automaticamente elimina le opzioni fino a dartene una sola. Il giocatore che rimane è quello che andremo ad acquistare. Magari è un giocatore che non ci piace ma che ci dobbiamo tenere. D'altronde nella realtà funziona proprio così. Sono pochi gli allenatori che se chiedono un giocatore specifico vengono assecondati, ma per il resto si danno delle linee guida, poi è il DS che fa il più del lavoro e non sempre riesce a dare al proprio tecnico quello che cerca. Si potrebbe simulare una cosa del genere anche a PES, giusto per fare qualcosa di diverso
 

Ronin

Prima squadra
Senior Mod
7 Gennaio 2011
25,433
49,496
113
Mi riallaccio di nuovo alla mia idea. Di solito le carriere o sono basate sui club oppure sugli allenatori, però nessuno ha mai fatto una carriera simulando un DS. In questo caso sarebbe interessante che una carriera si sviluppasse sulla figura del DS e in base ai risultati ottenuti (tipo la bravura nello scovare talenti, rilanciare giocatori in declino, o beccare uno sconosciuto che diventa poi un bug) ambire a piazze più importanti. Come schema si manterrebbe quello che ho scritto sopra per determinati giocatori, mentre per altri entrerebbe in gioco l'idea di @alberico ma in base ad una reputazione che prenderebbe in considerazione risultati personali e risultati del club. Ad esempio per i giocatori della scuderia di Jorge Mendes o Raiola negoziare dovrebbe essere più difficile se la nostra reputazione è bassa oppure la squadra dove siamo è di seconda fascia, mentre per agenzie meno famose il mercato sarebbe più agevolato. Ovviamente per determinare chi prendere bisognerebbe sempre usare un generatore così da eliminare ad uno ad uno i calciatori di una lista fino a che rimane il giocatore da acquistare
 
  • Like
Reactions: alberico

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
un altra idea che mi stuzzicava era la seguente : quando andiamo a studiare un giocatore sul mercato, dovremmo utilizzare esclusivamente le statistiche ed i video di Wyscout al posto delle stats di Pes. Potremmo guardare le vere stats di Pes solo una volta acquistato il giocatore in questione. Il problema è che spesso le stats di Konami sono fatte con i piedi e quindi credo non combaceranno quasi mai; paradossalmente questo potrebbe trasformarsi addirittura in una cosa positiva che aumenta il fattore sorpresa: magari prendiamo un giocatore che poi si rivela molto più forte oppure spendiamo molto per qualcuno che poi si rivela un bidone. E' un idea di cui non sono particolarmente convinto anche perché l abbonamento a Wyscout costa 5 euro al mese , però sarebbe molto divertente usare questa piattaforma, dato che è lo strumento privilegiato dei veri direttori sportivi ed osservatori.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Ronin

0snake7

Prima squadra
30 Dicembre 2013
7,133
10,705
113
PSN ID
ZioWilly86
Io ci provo invece ad offrire un ingaggio al ribasso, soprattutto quando il giocatore in questione magari nella squadra di provenienza non sta giocando (mi piace l'idea che sia anche disposto a ridursi l'ingaggio, se accetta l'offerta, pur di venire e giocare), oppure quando la squadra di provenienza non sta andando bene o comunque non è una piazza importante.
da questo punto di vista ci potrebbe stare. Dovrei prestare più attenzione al ruolo e al minutaggio dei giocatori all' interno delle loro squadre, un pò come suggeriva anche 0snake..
Quello che fà crazy lo faccio sempre con chi non gioca nella propria squadra o è a fine carriera.
Nel senso che non lo farei mai con uno giovane o uno in piena esplosione,anche se è un giocatore che mi trova l'osservatore.
Ma anche nel caso l'osservatore mi proponga un'affare incrocio sempre pes a notizie reali di mercato.
Mi vengono in mente due esempi,Demiral e Gueye del PSG.
Nel primo caso l'osservatore mi trova Demiral che potrei portare via a 15 ML volendo,peccato che l'ultima volta che il Milan si era interessato al giocatore nella realtà la juve avevo sparato una bella richiesta di 50ML per inziare a trattare,ovvio che poi sia sarebbe scesi non di certo a 15,quindi anche se non gioca in pes lascio perdere subito la cosa.
Gueye mi viene trovato anche lui dall'osservatore,non conoscendolo mi faccio ingolosire visto che volevo un sostituto per Pires,vedo un 30enne che posso portare via a 22ML a Dicembre,poi vado a vedere che nella realtà che è stato preso nell'estate del 2019 a 31 ML e per di più nel gioco ha disputato tutte le partite,quindi lascio stare anche qui.
In poche parole come già ricordato da te Alberico incrocio realtà con la mia master attuale guardando il giocatore cosa stà facendo nella mia master
 

alberico

Prima squadra
27 Settembre 2018
7,519
9,408
113
ff.PNG

Navigando un pò in rete ho trovato un sito molto utile " Financial Football News " dove si possono consultare i bilanci dettagliati di tutte le squadre inglesi di Premier e Championship.
https://financialfootballnews.com/swansea-citys-2019-finances-relegation-pains/

Le prossime master le imposterò tenendo conto dei bilanci reali e lavorando con le quote di ammortamento , come succede nella realtà. Il meccansimo degli ammortamenti è molto semplice: quando una squadra compra un giocatore X per 20 milioni, facendogli un contratto di 4 anni, per ottenere la quota di ammortamento bisogna dividere il prezzo del cartellino per 4, ovvero per gli anni di contratto . In questo caso il giocatore peserà sul bilancio della squadra per 5 milioni all' anno, più ovviamente l' ingaggio che però va calcolato a parte. Infatti i costi di una squadra si dividono in monte ingaggi e ammortamenti. Ora veniamo alle plusvalenze . Nel calcio reale le pluvalenze si calcolano guardando gli ammortamenti: continuo con l' esempio del giocatore X acquistato per 20 milioni, con un contratto di 4 anni. Mettiamo caso che dopo due anni dal suo acquisto mi arrivi un' offerta da 20 milioni. Con questa offerta potrei fare una plusvalenza di 10 milioni perchè le quote di ammortamento rimanenti sarebbero 10 milioni, ovvero 5 milioni per i due anni rimanenti di contratto, mentre le quote di ammortamento dei due anni precedenti non vengono calcolate perchè gia " bruciate ". Ecco dunque che accettando questa offerta andrei a realizzare una plusvalenza. Il sito a cui facevo riferimento prima è molto comodo perchè, oltre ai ricavi , mostra anche le quote di ammortamento attuali . Questo sito mostra anche i debiti del club, anche qui potrebbe essere divertente prendere un club con parecchi debiti per cercare di risanarlo. Un altra cosa molto utile di questo sito è che ti mostra i bilanci di ogni anno . Quindi nel caso dello Swansea, in caso di promozione in Premier , andrei a sostituire gli incassi dei diritti tv della Championship , con quelli della Premier League, cercadomi questa cifra nei bilanci di quando la squadra Gallese era in massima serie.

Qua sotto vi metto i bilanci dello Swansea nel 2019, con relativi ammortamenti

swansea revenue 1.PNG

swa revenue 2.PNG
 

Kimi85

Prima squadra
Senior Mod
26 Luglio 2017
18,862
33,436
113
Per gli stipendi calcolerò quelli di Pes. Che sono al netto, devo capire invece a quanto corrispondano al lordo, cercando su internet quanto è la tassazione Inglese

Dovrebbe essere il 45% dopo le 160.000£

Comunque guarda qui

38F7D3F500000578-3816507-image-a-1_1475268157895.jpg
 
  • Like
Reactions: alberico

Statistiche forum

Discussioni
37,590
Messaggi
1,994,485
Utenti registrati
64,756
Ultimo utente registrato
note