Carriera Cosa intendiamo per realismo?

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
Volevo condividere una considerazione con voi.
* Il realismo: Leggendo qua e là, molti sono contrari al fatto di avere un budget considerevole. Perché, non può essere, che un Genoa, venga prelevato da un magnate? Cosa ne possiamo sapere.
* Squadra composta da soli giovani e italiani, quando, nel calcio attuale è improponibile, per mentalità o per interessi e la storia insegna, come il Piacenza, sposò questa linea, solo italiani, senza avere successo. O il Bilbao, solo giocatori baschi.....
Il Parma, invece, squadra di provincia, dalla serie b, trionfo in Europa e x anni contese lo scudetto alla Juve. Il Lipsia, società nata da poco, ha invece si, preso giovani, ma di tutte le nazionalità, però fino ad ora, qualche apparizione in Champions e nulla più.
Quindi, secondo me, giusto puntare, su I giovani, magari affiancati da altri più esperti, ma anche giusto, avere qualche fondo in più, se si vuole vincere, perché se dovessimo, rispettare il realismo, un Cagliari, non vincerà mai il campionato xche se non spendi soldi, non puoi competere con le più forti.
Quindi bisognerebbe trovare la formula giusta.
✅
Vuoi vincere? Prendi una big.
✅
Vuoi lottare per arrivare a metà classifica? Prendi una medio piccola e ogni anno gioca x la salvezza.
Questo è per rispettare i paletti del realismo, secondo me.
✅
Oppure prendi una squadra, ci crei una storia, un badget in continuo aumento in base al piazzamento di ogni stagione.
A voi, le vostre considerazioni.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,792
13,524
113
Ciao Aragon... Con me sfondi una porta aperta Su questo discorso e mi spiego meglio.

Tutto è possibile nella master, ovviamente se Romanzato in modo diciamo credibile.
Come ben ricordi ho sempre seguito le tue master con trasporto, anche quelle impostate con l'aggiunta di giocatori leggendari. Tuttavia due tue master non mi convinsero affatto. Quella con la Cremonese , dove arrivasti a umiliare il Barca e una che iniziasti in Sudamerica dive iniziasti a fare incetta di europei(cosa che in Sudamerica nn si vede mai)

Ecco per me, per essere un minimo "veritiera" la master deve rispettare alcuni "parametri"sia a livello di formazione, budget squadra(a meno che come tu hai suggerito non si simuli un acquisto fantomatico di un presidente facoltoso) ma soprattutto a livello di gioco.

Proprio l'ultimo punto rappresenta l'escamotage con il quale da pes 18 ad oggi, credo di avere sempre impostato delle master credibili, dove ho vinto poco ma ho quasi sempre rispecchiato un andamento verosimile per forza, storia e tradizione della squadra che guidavo

Continuo domani che adesso è ora di nanna..
 

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
Ciao Aragon... Con me sfondi una porta aperta Su questo discorso e mi spiego meglio.

Tutto è possibile nella master, ovviamente se Romanzato in modo diciamo credibile.
Come ben ricordi ho sempre seguito le tue master con trasporto, anche quelle impostate con l'aggiunta di giocatori leggendari. Tuttavia due tue master non mi convinsero affatto. Quella con la Cremonese , dove arrivasti a umiliare il Barca e una che iniziasti in Sudamerica dive iniziasti a fare incetta di europei(cosa che in Sudamerica nn si vede mai)

Ecco per me, per essere un minimo "veritiera" la master deve rispettare alcuni "parametri"sia a livello di formazione, budget squadra(a meno che come tu hai suggerito non si simuli un acquisto fantomatico di un presidente facoltoso) ma soprattutto a livello di gioco.

Proprio l'ultimo punto rappresenta l'escamotage con il quale da pes 18 ad oggi, credo di avere sempre impostato delle master credibili, dove ho vinto poco ma ho quasi sempre rispecchiato un andamento verosimile per forza, storia e tradizione della squadra che guidavo

Continuo domani che adesso è ora di nanna..
Ciao carissimo! Che piacere. Ti dirò, che quella con la Cremonese, ce l'ho ancora negli occhi. La mia più bella ❤️. Con una squadra, costruita con poco, giocatori adatti al sistema di gioco, un Bomber, Kristoffersen, letale. Sono arrivato in semifinale di Champions, senza vincere mai niente. Ho massacrato tutti, questo è vero, però, come nella realtà, le favole possono esistere. Può succedere anche, che l'effetto sorpresa, possa coincidere con una giornata no, dell'avversario. Capita! Quante volte, succede che la big o favorita, capitola???? Anche l'Atalanta ha fatto un figurone con il City!!! Quella in sud America, bhe quella non mi è piaciuta, non mi piace il sud America, x questo ho provato ad europeizzarla un po'. Poi c'è n'è un'altra, che porto avanti da sempre, con una squadra camuffata, ma che rappresenta quella del mio paese, quella bhe.... continua da anni, fa parte di me ormai ❤️
 
  • Like
Reactions: giuliosr

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Per come imposto (o impostavo...) una Master io, personalmente non mi ponevo paletti sugli obiettivi finali, nel senso che il bello del gioco lo trovo proprio nel partire dal basso per arrivare in alto. Il realismo è importante, nel senso che se prendo una squadra media non voglio avere fondi enormi e la strada spianata... e qui sbattiamo contro il muro eretto dal gioco. Nel senso che negli ultimi PES è fin troppo facile vendere i propri giocatori a tanto e trovare buoni giocatori con gli agenti e pagarli poco. Poi il gioco stesso ti mette un po' i bastoni fra le ruote in maniera innaturale tra TS e partite pilotate, ma in genere costruire una squadra forte non è difficile. Per questo preferivo l'approccio più arcade dei vecchi PES, con la squadra costruita con i crediti accumulati vincendo. Lo trovavo più soddisfacente, sicuramente meno realistico, ma più divertente. Oltretutto anche le trattative, seppur nulle a livello di interazione, le trovavo migliori, più difficili all'epoca. Certo c'era il limite delle poche squadre, delle leghe mischiate, l'annoso problema dei regen e via dicendo, il realismo in PES non lo abbiamo mai visto sotto certi punti di vista...
Comunque, in genere preferisco partire con un livello di difficoltà alto, budget basso eccetera, ma nulla mi deve vietare a prescindere di poter ambire a vincere la Champions con una squadra partita dalla B se sono bravo. Riguardo il mercato, preferisco anche io partire all'inizio cercando giocatori giovani o magari svincolati o anziani a poco prezzo. Anche qui trovo che il TS, che dovrebbe servire proprio a dare un criterio di costruzione della squadra, sia in realtà più un limite che altro. Nella realtà capita che un giocatore possa cambiare il volto di una squadra, invece in PES un nuovo innesto quasi sempre fa scendere il TS.
Purtroppo nelle Master recenti non ho trovato il divertimento che c'era in quelle vecchie, raramente ho superato la terza stagione. Anche perché, appunto, trovo che sia un po' troppo facile arrivare a fare una buona squadra... anche non affidandosi agli agenti.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,792
13,524
113
allora ragazzi continuo il discorso di ieri,che fra tastiera del telefonino e l'ora non ero roiuscito a portare avanti(faccio un copia e incolla della prima parte)

Tutto è possibile nella master(quindi mi accodo al discorso tuo @Aragon76 e di @Cicciput ), ovviamente se Romanzato in modo diciamo credibile e le favole possso esistere
Come ben ricordi ho sempre seguito le tue master con trasporto, anche quelle impostate con l'aggiunta di giocatori leggendari. Tuttavia due tue master non mi convinsero affatto. Quella con la Cremonese , dove arrivasti a umiliare il Barca e una che iniziasti in Sudamerica dive iniziasti a fare incetta di europei(cosa che in Sudamerica nn si vede mai)

Ecco per me, per essere un minimo "veritiera" la master deve rispettare alcuni "parametri"sia a livello di formazione, budget squadra(a meno che come tu hai suggerito non si simuli un acquisto fantomatico di un presidente facoltoso) ma soprattutto a livello di gioco.

Proprio l'ultimo punto rappresenta l'escamotage con il quale da pes 18 ad oggi, credo di avere sempre impostato delle master credibili, dove ho vinto poco ma ho quasi sempre rispecchiato un andamento verosimile per forza, storia e tradizione della squadra che guidavo

ora,nei giochi di calcio ,in generale c'è sempre vs cpu una problematica di verosmiglianza nel rispetto della forza delle squadre.Ma è un compormesso difficile da realizzare(a meno di inserimento script vari)perchè la coperta è cortina ed è per questo che ho sempre operato il CAMBIO LIVELLO ,sempre a mio discapito sia chiaro quando ne reputavo giusto l'utilizzo.

Mi spiego meglio.Il Barcellona guidato dalla cpu ha sempre dei giocatori con overall alto,che probabilmente renderanno a livello individuale,di piu di un ALBACETE .Ma il problema è a livello tattico.Quante volte le lamentele piu ricorrenti sono state (prendo un Barcellona e gliene faccio 3,mentre con il Valladolid perdo o cmq non riesco quasi a tirare)???
qui subentra il discroso tattico,perchè i programmatori,o noi stessi impostndo il Barcellona,o cmq le squadre big con pressing alto ,aggressivo etc etc(come accade nella realtà)da una parte le rendiamo appunto piu pressanti,dall'altra le rendiamo piu vulnerabili dietro.Ma è anche vero che non potremmo impostare un CITY,UN BARCA con pressign basso,perchè ne snatureremmo l'essenza.Ma se nella realtà,questo pressing alto non è di facile elusione,e quindi rende queste squadre dei mostri sacri(unito alla qualità dei calciatori)nel gioco si può eludere perchè di fondo comunque per quanto possa essere sviluppata la cpu,non ha la nostra intelligenza,per cui paradossalmente spesso .nel gioco ,a parità di livello troveremo un BARCA piu vulnerabile di un VALLADOLID,perlomeno in fase difensiva
A tal proposito,l'unico modo che ho adottato si da subito per rendere verosimili i match vs cpu è stato appunto il cambio livello,impostato sia sulla mia reale capacità nel gioco,sia sulla squadra che guido,sia sul grado di forza della squadra che guido dopo il mercato(che cerco di impostare in modo verosimile)
.Un esempio lampante fu in Premier dove affrontando il Liverpool da neopromossa(io ero il Notth forest)volli provare(non salvando)a impostare superstar(quando di solito il Liverpool lo metto a leggenda):ebbene aggirando il gegenpressind dei reds mi trovavo delle praterie assurde.Vinsi 2 a 1 ma poteva finire benissimo 4 a 1 per me .A leggenda la cpu dato che ha un vantaggio,in genere,fisico nei nostri confronti,colma in buona parte queste lacune tattiche amplificando la letalità in fase offensiva

Il mio livello base è superstar per cui ho sempre impostato un cambio livello tra superstar e leggenda.
Piu la mia squadra per blasone ed effettiva forza era di fascia bassa,piu erano presenti i match a leggenda,piu la mia squadra era di fascia alta,piu erano presenti i match a superstar.

in questo modo,negli anni,pur vincendo poco,ho quasi sempre avuto la sensazione di essere credibile.
Ad esempio in questo pes,"vinsi "un titolo con l'AZ ALKMAAR in olanda(che comunque è una squadra sotto solo alle due big e forse al FEYENOORD)al terzo anno,dopo un processo di crescita e cmq impostando sempre AJAX E PSV a leggenda(e feyenoord fuori casa)ma fu una vittoria verosimile,perchè avevo portato con acquisti mirati la squadra a livello del PSV come forza.

ECCO a parte tutti i discorsi dei trasferimenti,della costruzione della squadra,una fgrande fetta del "realismo" sta nel giocare ai propri limiti,impostando qualcosa in piu quando affronti squadre di un valore piu alto(e che cmq si possono battere anche a leggenda eh)
 
  • Like
Reactions: Cicciput e Aragon76

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
allora ragazzi continuo il discorso di ieri,che fra tastiera del telefonino e l'ora non ero roiuscito a portare avanti(faccio un copia e incolla della prima parte)

Tutto è possibile nella master(quindi mi accodo al discorso tuo @Aragon76 e di @Cicciput ), ovviamente se Romanzato in modo diciamo credibile e le favole possso esistere
Come ben ricordi ho sempre seguito le tue master con trasporto, anche quelle impostate con l'aggiunta di giocatori leggendari. Tuttavia due tue master non mi convinsero affatto. Quella con la Cremonese , dove arrivasti a umiliare il Barca e una che iniziasti in Sudamerica dive iniziasti a fare incetta di europei(cosa che in Sudamerica nn si vede mai)

Ecco per me, per essere un minimo "veritiera" la master deve rispettare alcuni "parametri"sia a livello di formazione, budget squadra(a meno che come tu hai suggerito non si simuli un acquisto fantomatico di un presidente facoltoso) ma soprattutto a livello di gioco.

Proprio l'ultimo punto rappresenta l'escamotage con il quale da pes 18 ad oggi, credo di avere sempre impostato delle master credibili, dove ho vinto poco ma ho quasi sempre rispecchiato un andamento verosimile per forza, storia e tradizione della squadra che guidavo

ora,nei giochi di calcio ,in generale c'è sempre vs cpu una problematica di verosmiglianza nel rispetto della forza delle squadre.Ma è un compormesso difficile da realizzare(a meno di inserimento script vari)perchè la coperta è cortina ed è per questo che ho sempre operato il CAMBIO LIVELLO ,sempre a mio discapito sia chiaro quando ne reputavo giusto l'utilizzo.

Mi spiego meglio.Il Barcellona guidato dalla cpu ha sempre dei giocatori con overall alto,che probabilmente renderanno a livello individuale,di piu di un ALBACETE .Ma il problema è a livello tattico.Quante volte le lamentele piu ricorrenti sono state (prendo un Barcellona e gliene faccio 3,mentre con il Valladolid perdo o cmq non riesco quasi a tirare)???
qui subentra il discroso tattico,perchè i programmatori,o noi stessi impostndo il Barcellona,o cmq le squadre big con pressing alto ,aggressivo etc etc(come accade nella realtà)da una parte le rendiamo appunto piu pressanti,dall'altra le rendiamo piu vulnerabili dietro.Ma è anche vero che non potremmo impostare un CITY,UN BARCA con pressign basso,perchè ne snatureremmo l'essenza.Ma se nella realtà,questo pressing alto non è di facile elusione,e quindi rende queste squadre dei mostri sacri(unito alla qualità dei calciatori)nel gioco si può eludere perchè di fondo comunque per quanto possa essere sviluppata la cpu,non ha la nostra intelligenza,per cui paradossalmente spesso .nel gioco ,a parità di livello troveremo un BARCA piu vulnerabile di un VALLADOLID,perlomeno in fase difensiva
A tal proposito,l'unico modo che ho adottato si da subito per rendere verosimili i match vs cpu è stato appunto il cambio livello,impostato sia sulla mia reale capacità nel gioco,sia sulla squadra che guido,sia sul grado di forza della squadra che guido dopo il mercato(che cerco di impostare in modo verosimile)
.Un esempio lampante fu in Premier dove affrontando il Liverpool da neopromossa(io ero il Notth forest)volli provare(non salvando)a impostare superstar(quando di solito il Liverpool lo metto a leggenda):ebbene aggirando il gegenpressind dei reds mi trovavo delle praterie assurde.Vinsi 2 a 1 ma poteva finire benissimo 4 a 1 per me .A leggenda la cpu dato che ha un vantaggio,in genere,fisico nei nostri confronti,colma in buona parte queste lacune tattiche amplificando la letalità in fase offensiva

Il mio livello base è superstar per cui ho sempre impostato un cambio livello tra superstar e leggenda.
Piu la mia squadra per blasone ed effettiva forza era di fascia bassa,piu erano presenti i match a leggenda,piu la mia squadra era di fascia alta,piu erano presenti i match a superstar.

in questo modo,negli anni,pur vincendo poco,ho quasi sempre avuto la sensazione di essere credibile.
Ad esempio in questo pes,"vinsi "un titolo con l'AZ ALKMAAR in olanda(che comunque è una squadra sotto solo alle due big e forse al FEYENOORD)al terzo anno,dopo un processo di crescita e cmq impostando sempre AJAX E PSV a leggenda(e feyenoord fuori casa)ma fu una vittoria verosimile,perchè avevo portato con acquisti mirati la squadra a livello del PSV come forza.

ECCO a parte tutti i discorsi dei trasferimenti,della costruzione della squadra,una fgrande fetta del "realismo" sta nel giocare ai propri limiti,impostando qualcosa in piu quando affronti squadre di un valore piu alto(e che cmq si possono battere anche a leggenda eh)
Daccordissimo, io però aggiungerei, che se devi perdere.... perdi, così decide la CPU
 

Matss

Giovanissimi B
3 Agosto 2021
204
39
28
Io ho un problema : non gioco a pes da tantissimo, normalmente gioco a professionista, ma poi ho cominciato a vincere sempre, anche con squadre scarse.
Allora è circa un mese che gioco a campione, ma così perdo il 90% delle partite.
Questo problema lo avevo anche su Fifa, oltre a campione non riesco a migliorare e perdo quasi sempre, invece a professionista le vinco letteralmente tutte
 
  • Like
Reactions: giuliosr e Aragon76

Aragon76

Primavera
29 Agosto 2017
3,350
4,987
113
Io ho un problema : non gioco a pes da tantissimo, normalmente gioco a professionista, ma poi ho cominciato a vincere sempre, anche con squadre scarse.
Allora è circa un mese che gioco a campione, ma così perdo il 90% delle partite.
Questo problema lo avevo anche su Fifa, oltre a campione non riesco a migliorare e perdo quasi sempre, invece a professionista le vinco letteralmente tutte
Un'altro problema di Pes, è il passaggio di livello, dopo Campione, perde la sua gradualità, la differenza tra campione e leggenda, addirittura è abissale, ci vuole davvero tanta pratica e pazienza. Cmq mio parere personale, Campione è il giusto compromesso. Poi c'è il Ts, è quello è un'altro problema.
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,792
13,524
113
Io ho un problema : non gioco a pes da tantissimo, normalmente gioco a professionista, ma poi ho cominciato a vincere sempre, anche con squadre scarse.
Allora è circa un mese che gioco a campione, ma così perdo il 90% delle partite.
Questo problema lo avevo anche su Fifa, oltre a campione non riesco a migliorare e perdo quasi sempre, invece a professionista le vinco letteralmente tutte
beh ,per me attualmente l'unica soluzione è alterna i livelli...ad esempio dimmi con che squadra fai la master..
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Cicciput

Juniores
15 Ottobre 2020
1,398
2,003
113
Campione è la difficoltà più equilibrata secondo me, da lì in poi diventa innaturalmente difficile in certe partite e soprattutto vengono accentuati i difetti del gameplay e lo script della ML che è già abbastanza invadente di suo.
 
  • Like
Reactions: Aragon76

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,501
19,565
113
Discussione interessante...
La mia prima master sul forum la pubblicai col Pisa con allenatore Oniki ex giocatore giapponese diventato allenatore in patria giovanissimo...
La abbandonai perché in quel periodo mi si aprì il mondo full manual e da lì in poi ho pubblicato molte master che molti di voi conoscono vincendo poco e niente :)

Però sono durate tutte almeno tre stagioni e mi sono divertito tantissimo cercando appunto NON il realismo ma la credibilità!
Quanti di noi avrebbero scommesso su Atalanta e Lipsia in Champions League cinque anni fa?

È vero che la master di Pes ha molti "difetti" ma è pur vero che pubblicando una master, attraverso dichiarazioni e scelte di può ovviare molto i difetti di questo gioco.

Penso a @Ronin e alla sua master in Sudamerica con decine di paletti "realistici" ma che comunque arriva a vincere dopo una lunga programmazione ma potrei citare altre master e altri utenti.
Che poi parliamoci chiaro, col passare delle stagioni se non smantelli le squadre, è più facile ottenere risultati.
Io ho fatto più di novanta punti col Real Valladolid al quinto anno, arrivando secondo, ma il primo mi sono salvato a tre giornate dalla fine...

E poi grazie alle impostazioni di frequenza trasferimenti, difficoltà livello, budget più o meno ridotti, si può dare vita a master per tutti i gusti.
Se pensate che fino a pochi anni fa prendevo Dybala con due lire e gli ingaggi non erano "reali" come oggi, io penso che pubblicare una master "credibile" si possa fare alla grande e che se invece si cerca il realismo si rischia di divertirci un po' meno, anche perché spesso la fantasia supera la realtà anche nella vita e in ogni forma di arte! ;)
Ma questo è solo il mio pensiero.
Chiudo con una domanda.
Quanti di voi stanno aggiornando Pes 21 e pubblicheranno anche questa stagione?
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,792
13,524
113
Discussione interessante...
La mia prima master sul forum la pubblicai col Pisa con allenatore Oniki ex giocatore giapponese diventato allenatore in patria giovanissimo...
La abbandonai perché in quel periodo mi si aprì il mondo full manual e da lì in poi ho pubblicato molte master che molti di voi conoscono vincendo poco e niente :)

Però sono durate tutte almeno tre stagioni e mi sono divertito tantissimo cercando appunto NON il realismo ma la credibilità!
Quanti di noi avrebbero scommesso su Atalanta e Lipsia in Champions League cinque anni fa?

È vero che la master di Pes ha molti "difetti" ma è pur vero che pubblicando una master, attraverso dichiarazioni e scelte di può ovviare molto i difetti di questo gioco.

Penso a @Ronin e alla sua master in Sudamerica con decine di paletti "realistici" ma che comunque arriva a vincere dopo una lunga programmazione ma potrei citare altre master e altri utenti.
Che poi parliamoci chiaro, col passare delle stagioni se non smantelli le squadre, è più facile ottenere risultati.
Io ho fatto più di novanta punti col Real Valladolid al quinto anno, arrivando secondo, ma il primo mi sono salvato a tre giornate dalla fine...

E poi grazie alle impostazioni di frequenza trasferimenti, difficoltà livello, budget più o meno ridotti, si può dare vita a master per tutti i gusti.
Se pensate che fino a pochi anni fa prendevo Dybala con due lire e gli ingaggi non erano "reali" come oggi, io penso che pubblicare una master "credibile" si possa fare alla grande e che se invece si cerca il realismo si rischia di divertirci un po' meno, anche perché spesso la fantasia supera la realtà anche nella vita e in ogni forma di arte! ;)
Ma questo è solo il mio pensiero.
Chiudo con una domanda.
Quanti di voi stanno aggiornando Pes 21 e pubblicheranno anche questa stagione?
io parzialmente...ho aggornato i trasferimenti piu clamorosi.In serie A mi mancano un po di trasferimenti.continuo di buon grado con il 21...in attesa di notizie piu sostanziose per il 22
 

giuliosr

Prima squadra
21 Settembre 2017
10,792
13,524
113
Discussione interessante...
La mia prima master sul forum la pubblicai col Pisa con allenatore Oniki ex giocatore giapponese diventato allenatore in patria giovanissimo...
La abbandonai perché in quel periodo mi si aprì il mondo full manual e da lì in poi ho pubblicato molte master che molti di voi conoscono vincendo poco e niente :)

Però sono durate tutte almeno tre stagioni e mi sono divertito tantissimo cercando appunto NON il realismo ma la credibilità!
Quanti di noi avrebbero scommesso su Atalanta e Lipsia in Champions League cinque anni fa?

È vero che la master di Pes ha molti "difetti" ma è pur vero che pubblicando una master, attraverso dichiarazioni e scelte di può ovviare molto i difetti di questo gioco.

Penso a @Ronin e alla sua master in Sudamerica con decine di paletti "realistici" ma che comunque arriva a vincere dopo una lunga programmazione ma potrei citare altre master e altri utenti.
Che poi parliamoci chiaro, col passare delle stagioni se non smantelli le squadre, è più facile ottenere risultati.
Io ho fatto più di novanta punti col Real Valladolid al quinto anno, arrivando secondo, ma il primo mi sono salvato a tre giornate dalla fine...

E poi grazie alle impostazioni di frequenza trasferimenti, difficoltà livello, budget più o meno ridotti, si può dare vita a master per tutti i gusti.
Se pensate che fino a pochi anni fa prendevo Dybala con due lire e gli ingaggi non erano "reali" come oggi, io penso che pubblicare una master "credibile" si possa fare alla grande e che se invece si cerca il realismo si rischia di divertirci un po' meno, anche perché spesso la fantasia supera la realtà anche nella vita e in ogni forma di arte! ;)
Ma questo è solo il mio pensiero.
Chiudo con una domanda.
Quanti di voi stanno aggiornando Pes 21 e pubblicheranno anche questa stagione?
un 'altra cosa,a cui pensavo stamane.
sto incontrando parecchie difficoltà a superstar con l'ARGENTINOS JUNIOR,sia per la qualità della rosa che per il ts (siamo sui 55,58)

ora potrei provare una master che tiene molto conto del ts,perchè con il GENOA ad esempio,ts vicino ai 90,mi giocavo i match a leggenda alla grande.

a questo punto accanto a paletti imprescindibili(tipo determinate squadre da giocare sempre a leggenda oppure a superstar,per le altre si potrebbe inserire una valutazione variabile in base al proprio TS cosi da cercare di livellare il tutto.

Mi spiego meglio,in ARGENTINA fissare quelle 3-4 squadre da incontrare sempre a Leggenda ,e il rrsto a superstar quando il ts magari è sotto gli 80.Dagli 80 in poi aggiungere squadre a leggenda e giocare il resto a superstar
 

Principe SM

Prima squadra
15 Dicembre 2019
11,501
19,565
113
un 'altra cosa,a cui pensavo stamane.
sto incontrando parecchie difficoltà a superstar con l'ARGENTINOS JUNIOR,sia per la qualità della rosa che per il ts (siamo sui 55,58)

ora potrei provare una master che tiene molto conto del ts,perchè con il GENOA ad esempio,ts vicino ai 90,mi giocavo i match a leggenda alla grande.

a questo punto accanto a paletti imprescindibili(tipo determinate squadre da giocare sempre a leggenda oppure a superstar,per le altre si potrebbe inserire una valutazione variabile in base al proprio TS cosi da cercare di livellare il tutto.

Mi spiego meglio,in ARGENTINA fissare quelle 3-4 squadre da incontrare sempre a Leggenda ,e il rrsto a superstar quando il ts magari è sotto gli 80.Dagli 80 in poi aggiungere squadre a leggenda e giocare il resto a superstar
Allora...sul cambio livello sai come la penso, sono sempre stato d'accordo a metà.
Ho anche attuato il livello leggenda (col Valladolid per esempio) contro le big ma sinceramente userei livello leggenda (per me che sono decisamente da superstar) con parsimonia...
Guarda quante difficoltà sto incontrando vol Milan (tutte a superstar) in cui ho perso anche un derby per 4 a 1 e altre partite che sulla carta dovevo vincere.

A oggi se dovessi fare una nuova master, lo prenderei in considerazione solo dalla seconda stagione.
Se poi hai il TS a 55/60, io leggenda vlo escluderei a priori.
Se dovessi fare però una master partendo dalla serie B per esempio, e andare in seria A, forse...e dico forse, potrei valutare di giocare a leggenda ma solo per una salvezza impossibile.
Ecco, così, secondo me, il cambio livello ha senso, anche se non so se mi divertirei di più.
È molto soggettivo insomma, in base alle proprie abilità...
 
  • Like
Reactions: Aragon76 e giuliosr

Statistiche forum

Discussioni
37,611
Messaggi
1,996,982
Utenti registrati
64,860
Ultimo utente registrato
ld22