Convertitore Fifa stats a PES

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
584
689
93
Ciao a tutti,

Sto realizzando un file di Excel per convertire le stats di Fifa a quelle di Pes 2021 (prendendo come base il lavoro di @Nowhereman_ che ho trovato qui https://www.pesteam.it/forum/threads/convertitore-stats-da-fifa-a-pes-by-nowhereman_.23930/)
Per fare questo sto raccogliendo diverse staistiche di giocatori presenti sia su Sofia che su Pesmaster, in modo da poter determinare in maniera più o meno oggettivo una conversione dei valori tra i due giochi.

Ad esempio in questa tabella ci sono i vari valori della "Stamina" tra i due sistemi

1635182291987.png

In questo modo riesco ad avere un sufficiente numero di valori per trovare una curva e "spalmare" in maniera più o meno efficace i valori di Fifa per creare un giocatore su PES con caratteristiche comparabili a quelle degli altri giocatori (quindi ad ogni valore su Fifa trovo un valore "equivalente" per PES).

Questi sono i valori che sto usando come riferimento per iniziare l'interpolazione (i portieri li farò in un secondo momento):
Finalizzazione -> Finalizzazione
Potenza di tiro -> 0,75*Potenza Tiro + 0,25*Tiro Distanza
Controllo palla -> controllo palla
Dribbling -> dribbling
Possesso stretto -> Passaggi corti + Visione + Palleggio
Controllo corpo -> Equilibrio
Colpo di testa -> Precisione Testa
Elevazione -> Elevazione
Comportamento difensivo
Recupero palla -> intercettazione + Consapevolezza difensiva + Contrasto in piedi
Aggressività -> Aggressività
Passaggio rasoterra -> passaggi corti
Passaggio alto -> passaggi lunghi
Calci piazzati -> prec. punizione
Tiro a giro -> effetto
Velocità -> Velocità scatto
Accelerazione -> Accelerazione
Contatto fisico -> Forza
Resistenza -> Resistenza


I problemi nascono quando devo calcolare "comportamento offensivo" e "comportamento difensivo". Tutti i valori che ho provato ad usare non mi danno dei risultati soddisfacenti (ho una varianza altissima, per chi mastica un poco di statistica).

Qualcuno riesce a darmi una qualche dritta?


Ovviamente, una volta terminato, sarò ben felice di condividere il risultato con la community ;)
 

totti88

Prima squadra
30 Maggio 2011
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lupoasroma88
Ciao a tutti,

Sto realizzando un file di Excel per convertire le stats di Fifa a quelle di Pes 2021 (prendendo come base il lavoro di @Nowhereman_ che ho trovato qui https://www.pesteam.it/forum/threads/convertitore-stats-da-fifa-a-pes-by-nowhereman_.23930/)
Per fare questo sto raccogliendo diverse staistiche di giocatori presenti sia su Sofia che su Pesmaster, in modo da poter determinare in maniera più o meno oggettivo una conversione dei valori tra i due giochi.

Ad esempio in questa tabella ci sono i vari valori della "Stamina" tra i due sistemi

Visualizza allegato 249775

In questo modo riesco ad avere un sufficiente numero di valori per trovare una curva e "spalmare" in maniera più o meno efficace i valori di Fifa per creare un giocatore su PES con caratteristiche comparabili a quelle degli altri giocatori (quindi ad ogni valore su Fifa trovo un valore "equivalente" per PES).

Questi sono i valori che sto usando come riferimento per iniziare l'interpolazione (i portieri li farò in un secondo momento):
Finalizzazione -> Finalizzazione
Potenza di tiro -> 0,75*Potenza Tiro + 0,25*Tiro Distanza
Controllo palla -> controllo palla
Dribbling -> dribbling
Possesso stretto -> Passaggi corti + Visione + Palleggio
Controllo corpo -> Equilibrio
Colpo di testa -> Precisione Testa
Elevazione -> Elevazione
Comportamento difensivo
Recupero palla -> intercettazione + Consapevolezza difensiva + Contrasto in piedi
Aggressività -> Aggressività
Passaggio rasoterra -> passaggi corti
Passaggio alto -> passaggi lunghi
Calci piazzati -> prec. punizione
Tiro a giro -> effetto
Velocità -> Velocità scatto
Accelerazione -> Accelerazione
Contatto fisico -> Forza
Resistenza -> Resistenza


I problemi nascono quando devo calcolare "comportamento offensivo" e "comportamento difensivo". Tutti i valori che ho provato ad usare non mi danno dei risultati soddisfacenti (ho una varianza altissima, per chi mastica un poco di statistica).

Qualcuno riesce a darmi una qualche dritta?


Ovviamente, una volta terminato, sarò ben felice di condividere il risultato con la community ;)
puo adattarlo ad efootball 2022 ?
per comportamento difensivo usa questi : Consapevolezza difensiva, inytercettazzione ,reazione,freddezza
comportamento offensivo : piazzamento ,reazione ;)
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
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eFootball e PES sono più molto simili nei parametri, mi sembra di aver visto, quindi direi che si può adattare tranquillamente :)

Per i parametri ci sto lavorando. Purtroppo sto andando un po' a rilento: mi è venuta la malsana idea di studiare per l'esame di stato mille mila anni dopo la fine dell'università e ogni tanto mi tocca stare sui libri.

appena ho qualcosa lo posto!
 
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eFootball e PES sono più molto simili nei parametri, mi sembra di aver visto, quindi direi che si può adattare tranquillamente :)

Per i parametri ci sto lavorando. Purtroppo sto andando un po' a rilento: mi è venuta la malsana idea di studiare per l'esame di stato mille mila anni dopo la fine dell'università e ogni tanto mi tocca stare sui libri.

appena ho qualcosa lo posto!
efootbaal sono 40-90 no 40-99 ;) , fai con calma quando puoi posti il lavoro ;) .
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
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Ho quasi finito gli attaccanti, quindi il grosso è fatto: dopo il lavoro si traduce in dei grossi copia-incolla.

Al momento sto dando di matto con il parametro Balance (Controllo corpo) che con l'"Equilibrio" di Fifa c'entra poco o nulla. Anche i due parametri di "controllo palla" mi stanno dando dei risultati bruttini.

La croce vera, però, è il parametro aggressività che in FIFA e PES hanno proprio due significati diversi. In uno è un parametro di mentalità, mentre per PES è un parametro della difesa e lo scostamento che ho nei valori che ho calcolato è decisamente troppo alto e troppo variabile per essere soddisfacente

La dispersione è a questi livelli, per dire... Assegnare un valore è quasi come lanciare una monetina....
1635850864243.png
 

totti88

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Ho quasi finito gli attaccanti, quindi il grosso è fatto: dopo il lavoro si traduce in dei grossi copia-incolla.

Al momento sto dando di matto con il parametro Balance (Controllo corpo) che con l'"Equilibrio" di Fifa c'entra poco o nulla. Anche i due parametri di "controllo palla" mi stanno dando dei risultati bruttini.

La croce vera, però, è il parametro aggressività che in FIFA e PES hanno proprio due significati diversi. In uno è un parametro di mentalità, mentre per PES è un parametro della difesa e lo scostamento che ho nei valori che ho calcolato è decisamente troppo alto e troppo variabile per essere soddisfacente

La dispersione è a questi livelli, per dire... Assegnare un valore è quasi come lanciare una monetina....
Visualizza allegato 250430
Per aggressivita usa questa formula : aggressivita+comportamento difensivo piu contrasto in piedi .

Per controllo del corpo ,prova balance ,contrssto in piedi e forza ovviamente devi capire bn le percentuali da inserire .

Invece per controllo palla : controllo palla +palleggio +agilita
Fammi sapere cosa esce fuori e che ne pensi ;)
 

fcurtaz

Allievi B
26 Settembre 2019
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Per aggressivita usa questa formula : aggressivita+comportamento difensivo piu contrasto in piedi .

Per controllo del corpo ,prova balance ,contrssto in piedi e forza ovviamente devi capire bn le percentuali da inserire .

Invece per controllo palla : controllo palla +palleggio +agilita
Fammi sapere cosa esce fuori e che ne pensi ;)
il controllo di palla lì'ho sistemato.... Più che un problema di valori era una questione di excel che faceva i dispetti ma ora dovrebbe essere in bolla.

Controllo del corpo e aggressività invece sono ancora un problema.
un po' alla volta, ci arrivo!
 
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il controllo di palla lì'ho sistemato.... Più che un problema di valori era una questione di excel che faceva i dispetti ma ora dovrebbe essere in bolla.

Controllo del corpo e aggressività invece sono ancora un problema.
un po' alla volta, ci arrivo!
grande ;)
 
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Nella cartella https://mega.nz/folder/RTZ2CboC#RKYzBMhcgndMxUTCt-9FqA c'è una prima copia del convertitore (con guida annessa).

A grandi linee è possibile convertire tutti i giocatori, ad eccezione dei portieri (per i trequartisti manca ancora la conversione specifica ma a grandi linee saranno una via di mezzo tra i CC e le Ali)

Verrà aggiornato periodicamente (sempre nella stessa cartella) ma darò indicazione qui nel post.

Chiunque dovesse provarlo, mi farebbe una cortesia a darmi un feedback con le cose da correggere/migliorare :)
 
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Nella cartella https://mega.nz/folder/RTZ2CboC#RKYzBMhcgndMxUTCt-9FqA c'è una prima copia del convertitore (con guida annessa).

A grandi linee è possibile convertire tutti i giocatori, ad eccezione dei portieri (per i trequartisti manca ancora la conversione specifica ma a grandi linee saranno una via di mezzo tra i CC e le Ali)

Verrà aggiornato periodicamente (sempre nella stessa cartella) ma darò indicazione qui nel post.

Chiunque dovesse provarlo, mi farebbe una cortesia a darmi un feedback con le cose da correggere/migliorare :)
MODIFICO TT IL PSG E POI POSTO IL VIDEO ;)
 
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Puntualizzo che nel risultato finale si vedranno un po' di differenze di trattamento tra i due giochi perché le stats assegnate ai giocatori da Konami o da EA sono molto spesso imprecise.

Ad esempio
-la resistenza di Sensi in FIFA è stata settata a 62. Su PES a 83.
- i parametri sui calci piazzati di Petagna sono 59 (tiro a giro) e 45 (calci piazzati) su FIFA, su PES i due parametri sono 75 (punizioni) e 61 (effetto). In questi casi delle differenze tra i due giochi sono incolmabili ma credo che siano da accettare

Ovviamente quando ho trovato delle differenze grosse ho provato a mediare però logicamente delle differenze vengono fuori (soprattutto quando si tratta di giovani e giocatori "minori"). Sui top player queste differenze mi sembrano meno marcate

In ultimo, è da migliorare tanto la gestione delle stats delle caratteristiche "secondarie" dei giocatori (ad es: comportamento difensivo e aggressività per gli attaccanti o i parametri offensivi per i difensori). Anche qui, vale come sopra: le statistiche fornite dai due giochi sono piuttosto disomogenee, capire chi sia più affidabile non è facile e soprattutto intervenire è complicato. Onestamente però (ma mi rendo conto di fare un discorso molto semplicistico...) devo ammettere che io, in game, non riesco a valutare l'impatto dell'aggressività di un attaccante (trovarlo un attaccante con aggressività 40 o 99 lo trovo piuttosto indifferente... ), tanto che sono parametri che non evngono nemmeno usati nel calcolo dell'overall, quindi credo che spesso, anche da Konami stessa, vengono messi tanto per....
 

gemix76

Juniores
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Puntualizzo che nel risultato finale si vedranno un po' di differenze di trattamento tra i due giochi perché le stats assegnate ai giocatori da Konami o da EA sono molto spesso imprecise.

Ad esempio
-la resistenza di Sensi in FIFA è stata settata a 62. Su PES a 83.
- i parametri sui calci piazzati di Petagna sono 59 (tiro a giro) e 45 (calci piazzati) su FIFA, su PES i due parametri sono 75 (punizioni) e 61 (effetto). In questi casi delle differenze tra i due giochi sono incolmabili ma credo che siano da accettare

Ovviamente quando ho trovato delle differenze grosse ho provato a mediare però logicamente delle differenze vengono fuori (soprattutto quando si tratta di giovani e giocatori "minori"). Sui top player queste differenze mi sembrano meno marcate

In ultimo, è da migliorare tanto la gestione delle stats delle caratteristiche "secondarie" dei giocatori (ad es: comportamento difensivo e aggressività per gli attaccanti o i parametri offensivi per i difensori). Anche qui, vale come sopra: le statistiche fornite dai due giochi sono piuttosto disomogenee, capire chi sia più affidabile non è facile e soprattutto intervenire è complicato. Onestamente però (ma mi rendo conto di fare un discorso molto semplicistico...) devo ammettere che io, in game, non riesco a valutare l'impatto dell'aggressività di un attaccante (trovarlo un attaccante con aggressività 40 o 99 lo trovo piuttosto indifferente... ), tanto che sono parametri che non evngono nemmeno usati nel calcolo dell'overall, quindi credo che spesso, anche da Konami stessa, vengono messi tanto per....
Ottima osservazione... Un 40 di vg a Pes21 é come un 1 di valore generale a Fifa...
 

sensei-juve

Pulcini
27 Novembre 2014
23
9
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Scusate davanti per il mio italiane (parlo francese è un poco meglio con inglese)
Ho "convertito" qualunque valori da FIFA > PES. Sei molto "tricks"... Dovrebbe fare manualmente + et -.

Non ce impossibile, ma MOLTO dura.
I migliori risultati ti posso trovare, per avrebbe qualcosa di "più PES" è di :
-Combinare i statistiche + una valori (imperative)
-Trovare, per esempio, differente tra 60 OVR è 70, 80 OVR in Fifa.
I problemi siete che + prossima i valori siete da 70-75 OVR in Fifa, più somigliante a siete da PES. Più da 75 è troppo alto, meno da 75 è troppo bassa.

Anche, il più grandi problemi è il "Stamina". Ce molto più in PES una valori che sembra a "condizione".


-(Solamente il mio processa >)
Tra 49/59 FIFA > 60/66 PES / Tra 60/70 FIFA > 66/73 su PES, valori tra 71/89 > 74/88 su PES, Valori tra 88/96 >86/98 in PES (non ce problemi 10 vs 12 con combinazione è risulta come 87.66666 etc.)

Ma è per per i giocatore tra 55 è 60 OVR su Fifa, Per 61 to 66 fa meno (esempio 60/65 , 65/73 , 74/86 etc.)
Tutti manualmente. E importante di ricalibrare i stats manualmente : lo stats sono create cosi. Non ce una assoluta verità, è sei molto di interpretazione ma anche non uno solo set di statistiche è obiettivamente sicura.

E troppo complicate. Ho uno differente maniera di calcolare i stats con FM Pre-game Editor + valori Transfermarkt + posizioni etc. ma è un po troppo complicate dà esplicare lol.

(Se non rispondi domani o nei prossimi giorni, è pero o molto lavoro da fare, sono solo di passagio per un pocco di lettura nel site, grazie raggazi)
 
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Scusate davanti per il mio italiane (parlo francese è un poco meglio con inglese)
Ho "convertito" qualunque valori da FIFA > PES. Sei molto "tricks"... Dovrebbe fare manualmente + et -.

Non ce impossibile, ma MOLTO dura.
I migliori risultati ti posso trovare, per avrebbe qualcosa di "più PES" è di :
-Combinare i statistiche + una valori (imperative)
-Trovare, per esempio, differente tra 60 OVR è 70, 80 OVR in Fifa.
I problemi siete che + prossima i valori siete da 70-75 OVR in Fifa, più somigliante a siete da PES. Più da 75 è troppo alto, meno da 75 è troppo bassa.

Anche, il più grandi problemi è il "Stamina". Ce molto più in PES una valori che sembra a "condizione".


-(Solamente il mio processa >)
Tra 49/59 FIFA > 60/66 PES / Tra 60/70 FIFA > 66/73 su PES, valori tra 71/89 > 74/88 su PES, Valori tra 88/96 >86/98 in PES (non ce problemi 10 vs 12 con combinazione è risulta come 87.66666 etc.)

Ma è per per i giocatore tra 55 è 60 OVR su Fifa, Per 61 to 66 fa meno (esempio 60/65 , 65/73 , 74/86 etc.)
Tutti manualmente. E importante di ricalibrare i stats manualmente : lo stats sono create cosi. Non ce una assoluta verità, è sei molto di interpretazione ma anche non uno solo set di statistiche è obiettivamente sicura.

E troppo complicate. Ho uno differente maniera di calcolare i stats con FM Pre-game Editor + valori Transfermarkt + posizioni etc. ma è un po troppo complicate dà esplicare lol.

(Se non rispondi domani o nei prossimi giorni, è pero o molto lavoro da fare, sono solo di passagio per un pocco di lettura nel site, grazie raggazi)
Vialli82?
 
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Scusate davanti per il mio italiane (parlo francese è un poco meglio con inglese)
Ho "convertito" qualunque valori da FIFA > PES. Sei molto "tricks"... Dovrebbe fare manualmente + et -.

Non ce impossibile, ma MOLTO dura.
I migliori risultati ti posso trovare, per avrebbe qualcosa di "più PES" è di :
-Combinare i statistiche + una valori (imperative)
-Trovare, per esempio, differente tra 60 OVR è 70, 80 OVR in Fifa.
I problemi siete che + prossima i valori siete da 70-75 OVR in Fifa, più somigliante a siete da PES. Più da 75 è troppo alto, meno da 75 è troppo bassa.

Anche, il più grandi problemi è il "Stamina". Ce molto più in PES una valori che sembra a "condizione".


-(Solamente il mio processa >)
Tra 49/59 FIFA > 60/66 PES / Tra 60/70 FIFA > 66/73 su PES, valori tra 71/89 > 74/88 su PES, Valori tra 88/96 >86/98 in PES (non ce problemi 10 vs 12 con combinazione è risulta come 87.66666 etc.)

Ma è per per i giocatore tra 55 è 60 OVR su Fifa, Per 61 to 66 fa meno (esempio 60/65 , 65/73 , 74/86 etc.)
Tutti manualmente. E importante di ricalibrare i stats manualmente : lo stats sono create cosi. Non ce una assoluta verità, è sei molto di interpretazione ma anche non uno solo set di statistiche è obiettivamente sicura.

E troppo complicate. Ho uno differente maniera di calcolare i stats con FM Pre-game Editor + valori Transfermarkt + posizioni etc. ma è un po troppo complicate dà esplicare lol.

(Se non rispondi domani o nei prossimi giorni, è pero o molto lavoro da fare, sono solo di passagio per un pocco di lettura nel site, grazie raggazi)
est-ce que tu peux m'envoyer dans ma boite de reception le message en français? La traduction est un petit peux confus ;)

Merci!
 
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Puntualizzo che nel risultato finale si vedranno un po' di differenze di trattamento tra i due giochi perché le stats assegnate ai giocatori da Konami o da EA sono molto spesso imprecise.

Ad esempio
-la resistenza di Sensi in FIFA è stata settata a 62. Su PES a 83.
- i parametri sui calci piazzati di Petagna sono 59 (tiro a giro) e 45 (calci piazzati) su FIFA, su PES i due parametri sono 75 (punizioni) e 61 (effetto). In questi casi delle differenze tra i due giochi sono incolmabili ma credo che siano da accettare

Ovviamente quando ho trovato delle differenze grosse ho provato a mediare però logicamente delle differenze vengono fuori (soprattutto quando si tratta di giovani e giocatori "minori"). Sui top player queste differenze mi sembrano meno marcate

In ultimo, è da migliorare tanto la gestione delle stats delle caratteristiche "secondarie" dei giocatori (ad es: comportamento difensivo e aggressività per gli attaccanti o i parametri offensivi per i difensori). Anche qui, vale come sopra: le statistiche fornite dai due giochi sono piuttosto disomogenee, capire chi sia più affidabile non è facile e soprattutto intervenire è complicato. Onestamente però (ma mi rendo conto di fare un discorso molto semplicistico...) devo ammettere che io, in game, non riesco a valutare l'impatto dell'aggressività di un attaccante (trovarlo un attaccante con aggressività 40 o 99 lo trovo piuttosto indifferente... ), tanto che sono parametri che non evngono nemmeno usati nel calcolo dell'overall, quindi credo che spesso, anche da Konami stessa, vengono messi tanto per....
grande lavoro , scusami se non ho postato il video , ultimamente sto incasinato .
a che punto sei con il lavoro e con i tuoi studi ;) .