solo che i rapaci tendono a stare di piu in area mentre i fulcro invece ad uscire e ad arretrare, non come l'attaccante di rientro ma quasi. e poi dipende anche dal tipo di rapace: romario ad esempio è molto veloce e pure lukakone sotto questo punto di vista non scherza.
Sì, le differenze ci sono ovviamente, ma intendevo che rispetto agli opportunisti e gli attaccanti di rientro (che tendenzialmente hanno però peculiarità anche da numero 10) la loro posizione in campo e quindi la necessità di statistiche elevate è riconducibile più al
primo passo che alla velocità di punta: pur se in arretramento, per lavorare di sponda per i compagni, un fulcro non avrà un raggio d'azione amplissimo e sfrutterà lo scatto sul breve per staccarsi dalla marcatura e poter giocar palla di prima o liberarsi per una conclusione. Tant'è che se utilizzato diversamente (ancor più arretrato o addirittura decentrato) perde la sua specificità e più opportuno risulterebbe farlo sostituire da un trequartista o un'ala.
Sugli esempi da te fatti, Romario è assolutamente in linea con quanto discusso: è veloce, certo, ma ha un'accelerazione superiore. Lukaku potrebbe essere considerato un'eccezione alla
regola, ma personalmente lo identifico più come una
stortura del gioco (anche nella realtà, eh) per le statistiche che non collimano affatto con le sue caratteristiche (macchinoso nel raggiungere la velocità di punta, bravo nel tiro ma con scarso controllo di palla e debole di testa malgrado il fisico)... Ingestibile nella simulazione, come pare anche nel gioco vero: d'altronde non può essere un caso se le uniche stagioni
serie da centravanti le ha vissute quando era semi-sconosciuto (all'Everton) e quando ha giocato nella serie A azzoppata dal COVID (che poi l'ha
cancellato all'Europeo).
A me ha sempre ricordato Balotelli (a entrambi non piace giocare spalle alla porta, pur essendo ciò per cui vengono contrattualizzati...), con la differenza che Mario in PES riuscivo a sfruttarlo bene
Chiuso l'OT, comunque, ribadisco: in generale, per le punte l'accelerazione è un parametro più importante della velocità massima, perché nel 90% dei casi è il primo passo rapido a consentire di battere il proprio marcatore (come nel calcio reale) e sia per il fulcro che per il rapace d'area una bassa velocità non sono pregiudizievoli dell'efficacia del giocatore. In linea di principio sarebbe così anche per gli opportunisti, ma vista la possibilità che debbano partire addirittura dalla propria metà campo per un contropiede, per loro una discreta velocità di punta è raccomandabile (poi io schiero Cutrone con 66 di velocità, ma vabbè
).
Poi va bè... Io sogno da anni SQUALIFICHE per ammonizioni e INFORTUNI per obbligare ad usare più giocatori ... Ma le devono studiare bene...
Gli infortuni ci sono già, solo che la frequenza risulta ancor più bassa che in passato... Anche perché il parametro dell'affaticamento è stato completamente rimosso e da un match all'altro puoi schierare sempre i soliti undici. Forse la reintroduzione di questo (stavolta non solo per i singoli tornei su più partite, ma sul complesso di partite giocate) potrebbe generare una maggior varietà, vista anche l'assenza degli oggetti di recupero resistenza presenti nelle prime installazioni del myClub.
Nel frattempo, vi confermo che ho svincolato di brutta maniera il tanto ricercato Salah. Ho beccato 130k GP ed allenamenti. Non mi ci trovo per niente, gli preferisco Salah e Manè.
Beh, come darti torto? Anch'io se mi si proponesse Alexandra D'Addario direi
no, grazie Alexandra: accetto solo se siete tu e Gemma Arterton